Рет қаралды 1,714
NUOVI TEST GENETICI PRENATALI NON INVASIVI
LA DIAGNOSI DI MALATTIE GENETICHE DEL FETO - COME LA SINDROME DI DOWN - DALL''ANALISI DEL SANGUE MATERNO
PROF. GIUSEPPE NOVELLI
Poter diagnosticare malattie genetiche del feto senza ricorrere ad esami invasivi come villocentesi e amniocentesi. Oggi è possibile grazie ad innovativi test genetici sul sangue materno che possono identificare e isolare nel circolo sanguigno della mamma i geni del feto e analizzarli. Ce li ha presentati il Prof. Giuseppe Novelli, Direttore della UOC del Laboratorio di Genetica Medica della Fondazione Policlinico Tor Vergata di Roma.
Fra i temi:
Le nuove frontiere della diagnosi prenatale con test di ultima generazione che possono fornire informazioni preziose su malattie genetiche del feto già dalla prima settimane, test sul sangue non invasivi che cambiano lo scenario della diagnosi prenatale.
In cosa consistono questi nuovi test, quali informazioni forniscono e i vantaggi rispetto alle indagini tradizionali che si effettuano oggi come villocentesi ed amniocentesi.
Quale è la finestra temporale nell’arco della gravidanza in cui si può effettuare il test e quali anomalie genetiche vengono analizzate con il test sul sangue?
- Volendo guardare al futuro prossimo cosa possiamo aspettarci dall’evoluzione tecnologica dei test genetici?