Mettere Password a Cartella Mac per proteggere i file su MacOS

  Рет қаралды 5,524

Gufo

Gufo

Күн бұрын

Se hai paura che qualcuno acceda ai tuoi file personali sul tuo Mac, ti consiglio di proteggerli con una password.
Purtroppo su MacOS non c'è un modo diretto per mettere una password ad una cartella e file, ma puoi usare l'applicazione Utility Disco per creare un'immagine disco protetta che si può aprire solo da chi conosce la password!
Scopri il tutorial sul sito: gufo.it/comput...
Segui il nostro canale delle offerte: t.me/offertegufo
Seguici sui social
Instagram: / gufo_tech
Facebook: / gufoit
Twitter: / gufo_it
#macos #tutorial #mactutorial #sicurezzainformatica #apple #mac #password #passwordprotected

Пікірлер: 19
@albertobododialbaretto6977
@albertobododialbaretto6977 3 ай бұрын
ciao grazie per il video super utile! Domanda: una volta fatta questa procedura come si fa ad aggiungere o eliminare uno o più file all'interno della cartella ora bloccata? In questo momento non mi dà la possibilità di fare nessuna delle due cose
@gufo-tech
@gufo-tech 3 ай бұрын
Ciao, il metodo più semplice è quello di ricreare l'immagine disco con uno step aggiuntivo dopo aver messo la password. Per poterla modificare (aggiungere o rimuovere file e cartelle) devi selezionare lettura/scrittura dal menu a tendina affianco a Formato immagine (dove c'è scritto Compresso), che trovi subito sotto crittografia dove hai messo la password. Tuttavia così non comprimerà i file e occuperà più spazio. Se hai selezionato lasciato compresso, non potrai dare i permessi di lettura e scrittura, quindi dovrai esportare tutti i file e ricreare l'immagine disco da capo
@patriziaza
@patriziaza 4 ай бұрын
ti ringrazio per le info 'criptare file su Mac', una domanda cosi fa a salvare file nuovi in questa cartella criptata?grazie
@gufo-tech
@gufo-tech 3 ай бұрын
Ciao, il metodo più semplice è quello di ricreare l'immagine disco con uno step aggiuntivo dopo aver messo la password. Per poterla modificare (aggiungere o rimuovere file e cartelle) devi selezionare lettura/scrittura dal menu a tendina affianco a Formato immagine (dove c'è scritto Compresso), che trovi subito sotto crittografia dove hai messo la password. Se hai selezionato lasciato compresso, non potrai dare i permessi di lettura e scrittura, quindi dovrai esportare tutti i file e ricreare l'immagine disco da capo
@davidemartini8527
@davidemartini8527 9 ай бұрын
Ciao, grazie. ma se si perde il file.dmg, non si può più accedere?
@gufo-tech
@gufo-tech 9 ай бұрын
Ciao, sì, perché è proprio come perdere la cartella, alla fine il file .dmg è il contenitore di tutti i file, quindi se lo perdi perdi anche il contenuti.
@davidemartini8527
@davidemartini8527 7 ай бұрын
@@gufo-tech grazie
@gonzalespv7358
@gonzalespv7358 Күн бұрын
Grazie, ma ti sottopongo questo problema: una volta creata una cartella dmg con password come faccio ad aprirla con Iphone dalla cartella file sull' Iphone stesso? La cartella "file" sull' iPhone che contiene tutto quello che hai sulla scrivania del Mac , intendo.
@gufo-tech
@gufo-tech 15 сағат бұрын
Ciao, purtroppo non si può, in quanto l'iPhone non può gestire i file DMG. Se non sbaglio ci sono alcune app di terze parti che riescono ad aprire i file DMG, ma non ci farei affidamento. Semmai, ti consiglierei di usare un archivio zip che poi trasferisci sull'iPhone e apri con l'app che preferisci.
@gonzalespv7358
@gonzalespv7358 14 сағат бұрын
@@gufo-tech il fine sarebbe quello di rendere la cartella protetta, se la comprimo e basta cessa lo scopo. Comunque grazie.
@gufo-tech
@gufo-tech 14 сағат бұрын
@@gonzalespv7358 Sì, mi sono dimenticato di dire che puoi comprimerla con password. Così ce l'avresti anche protetta. Il problema è che per farlo devi usare il terminale o un'app di archiviazione per Mac, perché non c'è un'opzione nel menu del Mac. Se vuoi provare, non è molto complicato e ci sono un sacco di tutorial su come aggiungere la password ad un archivio (magari ne farò uno anche io in futuro), oppure puoi chiedere a Chat GPT :)
@Matteo20-
@Matteo20- Жыл бұрын
Ma nel caso in cui un utente non riesca più ad accedere al Mac per un guasto al disco, ad esempio, come può recuperare i file all’interno della cartella crittografica considerato che non è presente nemmeno su iCloud? Grazie per la tua cortese risposta
@gufo-tech
@gufo-tech Жыл бұрын
Ciao Matteo, se non riesci ad accedere al disco Mac, è pressoché impossibile recuperare un qualunque file! Ci sono dei servizi specializzati che fanno il recupero dati da dischi danneggiati, ma costano somme assurde. E anche se riesci a recuperare il file, però hai comunque bisogno di conoscere la password dell'immagine per aprirla.
@anonimogeronimo-n1d
@anonimogeronimo-n1d 8 ай бұрын
Ciao ma si può fare la stessa cosa per la cartella preferenze utente ?
@gufo-tech
@gufo-tech 7 ай бұрын
Puoi usarlo su ogni cartella a cui hai gli accessi e le autorizzazioni necessarie, tuttavia, una volta che l'hai archiviata non viene più usata dal sistema e perdi tutte le preferenze. Per riaverle l'unica soluzione potrebbe essere quella ogni volta di andare a riscrivere i file, ma lo sconsiglio.
@anonimogeronimo-n1d
@anonimogeronimo-n1d 7 ай бұрын
@@gufo-tech ok ti ringrazio
@BigBodyone
@BigBodyone 5 ай бұрын
Ciao , ho fatto la procedura che consigli nel video , solo che nel mio caso io sto mettendo una password ad una cartella di sistema , ma che purtroppo dopo non posso cancellare come mostri tu alla fine del video , fa lo stesso? o c'è una diversa soluzione in questo caso? ti ringrazio se puoi aiutarmi
@gufo-tech
@gufo-tech 5 ай бұрын
Ciao, le cartelle di sistema sono spesso protette e per questo potrebbe non essere possibile cancellarle. Il consiglio è di non farlo perché potresti compromettere l'utente o sistema in modo irreparabile. Non puoi tipo creare un altro utente dove tenere i dati personali, oppure, in qualche modo spostare eventuali file in cartelle che non sono del sistema?
@BigBodyone
@BigBodyone 5 ай бұрын
@@gufo-tech leggendo il tuo messaggio in ritardo ho già bloccato la cartella "musica" che il sistema non mi fa cancellare , ora mi ritrovo il file dmg della cartella "musica". Purtroppo il contenuto di questa cartella è a sua volta piena di altre sottocartelle , non so quanto poteva convenirmi spostare il tutto allora ho deciso di mettere una password come suggerivi di fare.È vero che le cartelle come dicevi prima sono già protette , ma se qualche malintenzionato indovina la password di login del mac , credo dovrà indovinare anche quella dmg per poter accedere e modificare il contenuto della cartella "musica" o sbaglio?
How to Install macOS Sonoma on Unsupported Macs (Quick and Easy)
10:42
Anson Alexander
Рет қаралды 1 МЛН
Mom had to stand up for the whole family!❤️😍😁
00:39
Synyptas 4 | Жігіттер сынып қалды| 3 Bolim
19:27
kak budto
Рет қаралды 1,3 МЛН
Крутой фокус + секрет! #shorts
00:10
Роман Magic
Рет қаралды 40 МЛН
Come Proteggere le cartelle e Mettere la Password su Windows e Mac
6:02
Wondershare Italiano
Рет қаралды 2,4 М.
How To REALLY Use Your Mac Trackpad - All The Tips, Tricks and Features!
17:24
#212 - Il #terminale 6 (Come creare uno #ZIP protetto da #password)
6:12
PiadaProductions Mac Tutorials
Рет қаралды 1,4 М.
NEW TO MAC? Mac Tutorial for Beginners 2024
12:56
MacVince
Рет қаралды 1 МЛН