Euro = Disoccupazione * Standing ovatione degli analfabeti * 😂
@emanuelemazzoni7825 жыл бұрын
Già. È deprimente....
@federicomontuori95435 жыл бұрын
Ahahahah Ciro=Mortalità infantile
@29Linkin09Park924 жыл бұрын
Meno Pirati = Più inquinamento
@CocacolaBoy834 жыл бұрын
peccato che è cosi…ma non ci vuole un genio di calcoli per capirlo, se la moneta la governa uno dal estero e ti dice quanta ne puoi spendere…non pensi che sia peggio di uno che la possiede quella moneta e ne decide lui come spendere e quanta ??..questa è l'UE e la Grecia è affondata, ora stiamo affondando noi, inghilterra è letterlamente scappata pur avendo la sua moneta, quanto vi ci vuole a capire ??? siete tosti è , fra 1 anno andiamo in banca rotta continuerete a dire che bello l'euro ahaha E non ho neanche nominato i tassi di interesse sulla moneta…
@1978gas4 жыл бұрын
@Stefano Savio 92 infatti con l'euro non sono stati tagliati diritti e stipendi dei lavoratori...per far guadagnare competitività alle aziende...sveglia!
@ivomonziocompagnoni76293 жыл бұрын
Paragone stava imparando le frazioni su cui avrebbe poi creato il programma economico di italexit
@SimoneCarp6 жыл бұрын
Complimenti per l'idea: massima semplificazione, estrazione live delle serie storiche, commenti semplici e puntuali. Bravo prof, sta notevolmente affinando le sue tecniche di comunicazione.
@LaZanzaraAlbopictus5 жыл бұрын
Il video inizia "Euro=disoccupazione" * Studio in delirio * Ho visto abbastanza
@thelordphenom96764 жыл бұрын
Il Professor Boldrin a queste trasmissioni... posso solo dire, perle ai porci! Fa sempre male vedere come la gente si lasci abbindolare dai buffoni come Borghi.
@CocacolaBoy834 жыл бұрын
@@thelordphenom9676 In realta ha ragione borghi, solo che voi non ci capite una fava di Economia purtroppo
@valecasav_24193 жыл бұрын
Be e vero
@semeyazailchaos13053 жыл бұрын
Ma ha ragione Borghi, la svalutazione ha avuto un impatto atroce sul paese, che non si è manifestata subito come mostra anche Boldrin con i grafici, ma ha avuto e continua ad avere un effetto a lungo termine.
@salvatoregiuliano22303 жыл бұрын
Per fortuna i no-euro sono tutti spariti... Mo non ne senti parlare uno per la vergogna delle loro cavolate
@arcp_6 жыл бұрын
Il tempo è galantuomo, come sempre.
@misterd62355 жыл бұрын
Boldrin "svalutando abbasserete i salari reali" Borghi: "è vero, ma il salario di un disoccupato è zero" [...] Boldrin "bhé, ma comunque ditelo che si abbasseranno i salari reali" Borghi: "ma non è vero" La contraddizione è il punto forte della Lega.
@CocacolaBoy834 жыл бұрын
se è zero è zero sveglia
@danielepadrini67314 жыл бұрын
@@CocacolaBoy83 si, se é 0 é 0, ma é 0 per tutti?
@Favoxhille4 жыл бұрын
@@CocacolaBoy83 non capisci che vorrebbe dire tornare indietro 100 anni, e quindi avere le stesse condizioni di vita di un lavoratore Cinese da fabbrica...
@CocacolaBoy834 жыл бұрын
@@Favoxhille Guarda che ci stiamo arrivando oggi ad un salario cinese da 3 mondo con la depauperazione dei nostri diritti , l'euro ha disintegrato le nazioni, adesso con i lockdown stanno pure accellerando a sfasciare tutto… c'è un disegno a mio avviso, vogliono instaurare una dittatura con la scusa del virus e fare tabula rasa delle sovranista e delle nazioni. Per far governare le lobby non votate fuori dagli stati che ormai hanno un potere enorme e sotto di loro 300 multinazionali tra le piu forti…il lockdown banalmente favorisce amazon, lo smartworking banalmente penalizza l'economia reale delle nazioni e premia amazon…il terrore diffuso con il virus attraverso le TV diminuisce la domanda interna e blocca l'economia, specie quando si proroga l'emergenza senza un vero motivo (perchè hanno aumentato i tamponi e quindi trovato piu positivi ovviamente) . E' tutto finalizzato a premiare le multinazionali e farci vivere sotto di loro con la finanza che gestisce tutto, vogliono togliere il contante e mettere una moneta elettronica o monete tipo quelle di facebook, cosi lo stato passa in secondo piano. Te ne potrei fare mille di esempi, questo governo e tutti gli europeisti non hanno mai lavorato per il paese, stanno con l'establishment e con tutti questi centri di potere economico globale.
@marcofaccenda8614 жыл бұрын
@@CocacolaBoy83 questo commento è la testimonianza che spiega come dall'uomo di Neanderthal siamo passati all'homo sapiens.
@filippopasini46656 жыл бұрын
ce ne vorrebbero cento di questi video che sbugiardano i cazzari che ora sono a capo delle istituzioni
@SpicyMoodyKlusmos5 жыл бұрын
Ti invito a dare un'occhiata a what's up economy
@eziobraga71804 жыл бұрын
@@SpicyMoodyKlusmos mi da il link che devo guardare
@falkar4 жыл бұрын
"2k mld di debito pubblico" BEI TEMPI.
@emanuelemazzoni7826 жыл бұрын
La stimo molto professore. Purtroppo in Italia si predica nel deserto.
@CocacolaBoy834 жыл бұрын
in realta ha ragione borghi, solo che voi non ci capite una fava di Economia purtroppo
@boobsmealux30913 жыл бұрын
@@CocacolaBoy83 certo, un Phd in economia che la studia da 50anni, ed è professore da 40 in una top università americana non ne capisce nulla... Borghi si
@CocacolaBoy833 жыл бұрын
@@boobsmealux3091 Ma non c'è bisogno di studiare 50 anni, quello che è stato detto qui si puo imparare anche al primo o secondo anno…certo per uno che ne sa zero, sembra chissa cosa ...
@CMNIK10513 жыл бұрын
@@CocacolaBoy83 Se lei al primo anno di economia, all'esame di macroeconomia spiega quello che dice borghi tempo 3 minuti è bocciato. Più che altro perchè vuol dire che della materia non ha capito nulla e che il libro non lo ha neppure aperto.
@CocacolaBoy833 жыл бұрын
@@CMNIK1051 No ha detto cose basiche normali, ma in realtà non è che dicessero cose false entrambi, semplicemente Boldrin voleva portare il dibattito sulla catastrofe, mentre uscire è possibilissimo, con le dovute accortezze ovviamente….ma occorre un disegno per uscire, un piano industriale e non basta la moneta anche banca d'Italia deve essere nazionalizzata. Quando qualcuno ti dice se fai cosi è la catastrofe è quasi sicuro una balla, perchè l'economia da sempre possibilità se tu tieni conto di tutte le condizioni ovviamente, poi una volta che riprendi il controllo della moneta, hai maggiore autorità anche al livello politico, ma il problema è li, la politica ci tiene a tenere sotto scacco un paese e quindi preferisce non dargli la sovranità per ricevere facili amicizie e appoggi da potenze estere. Il problema non è economico ma politico, gli economisti si schierano con un discorso forse per farsi belli o fare carriera non lo so bene questo, ma Boldrin mi sembra uno di questi, ma ce ne sono tanti non c'è solo lui…c'è sempre qualcuno che dice che in economia c'è sempre una formula per spiegare tutto e amen, ma non è cosi perchè l'economia muta come muta la società e l'uomo, quindi non c'è la formula che vale per sempre. Spero di averti soddisfatto se non ti basta pazienza me ne faro una ragione
@Ricky_53 жыл бұрын
Assurdo l'applauso all'inizio... mi vien da piangere
@marcof.63976 жыл бұрын
4:25 la massima espressione del "buttarla in caciara". Una risposta, quella di borghi, che non c'entra proprio un cazzo col contesto.
@marcof.63976 жыл бұрын
@@satana-px4bf si ho capito cosa intende, ma rimane comunque una caciara. Mette a confronto un problema che NON RISOLVE svalutando (anzi) con un altro che sarebbe causato dalla svalutazione che propone
@francescoteobianchi4 жыл бұрын
Queste cose le sto studiando al primo anno di Economia all'Università e mi fa paura pensare che in giro c'è gente come Borghi che va ovunque in TV a sparare cose insensate senza nemmeno aver compreso le basi della Macroeconomia.
@CocacolaBoy834 жыл бұрын
In realta ha ragione Borghi, l'euro crea disoccupazione per gli italiani, ed essendo una moneta non controllata da noi anche peggio di quello…rischiamo il default. Quindi se ne deduce che lei non conosca neanche le basi della Macroeconomia e del funzionamento di uno Stato.
@vittoriomontagna68297 ай бұрын
@@CocacolaBoy83 Quindi Argentina, Venezuela, Turchia che hanno il controllo della moneta hanno economie effervescenti, sul fatto che lei, come fa intendere, abbia conoscenze approfondite di macro economia ho i miei dubbi
@vittoriomontagna68297 ай бұрын
@@CocacolaBoy83 no, hai espresso solo opinioni non supportate da nessuna dato. Ma perché fermarsi alla disintegrazione dell'Europa, torniamo ai confini della pre unificazione Italiana con il monarca che gestiva politica, giustizia ed economia. Mi puoi spiegare come possano coesistere nello stesso simbolo politico conservatori e riformisti se secondo la Treccani hanno significati contrari? Non è una polemica ma sincera curiosità
@CocacolaBoy837 ай бұрын
@@vittoriomontagna6829 Direi che ti ho risposto a sufficienza non posso imboccarti su tutto, non ti meritavi la risposta di prima quindi l'ho cancellata. Riformista nel senso che vogliono cambiare l'UE e sono avversi al federalismo europeo che è uno dei progetti dei socialisti che spingono per rendere l'UE un grosso Stato unico che prende decisioni per tutti, tipo gli Stati Uniti, solo che d'Europa…alcuni giorni fa Mattarella ha fatto un commento in quel senso nella festa della Repubblica e qualcuno a destra lo ha criticato per questo motivo di fondo. E se mi fai altre domande da bimbominkia ti chiudo definitivamente.
@and7845 жыл бұрын
Questo video l'avevo già visto ma non con tutti i dati. Gran bel lavoro. Grazie prof. Boldrin e l'anomalia
@totiscalisi87776 жыл бұрын
Per favore, possiamo fare tutti una colletta e comprare a Borghi questa benedetta stampante così può stampare tutta la moneta che vuole? non ce la faccio più a sentire questa boiata!
@ForzagillesV6 жыл бұрын
gli abbiamo già comprato un vecchio monopoli, con le lire, per questo mese gli basta quello, poi farà le fotocopie
@alessandro53134 жыл бұрын
@@ForzagillesV Ahahahahahahahahahah questa battuta è un capolavoro!
@CocacolaBoy834 жыл бұрын
Guarda che aveva ragione borghi, solo che voi non ci capite una fava di Economia purtroppo
@CocacolaBoy833 жыл бұрын
@@riccardoriganti838 E' sufficiente avere le basi della macroeconomia, evidentemente voi neanche quello avete…quindi si confermo non ci capite na fava.
@CocacolaBoy833 жыл бұрын
@@riccardoriganti838 sei te una cazzata è diverso.
@gianlucabruno766 жыл бұрын
Old but gold. Peccato solo che devono parlare anche Borghi e Paragone, se no, la scambiavi, quasi, per una trasmissione seria.
@1978gas4 жыл бұрын
Peccato non aver avuto piu occasione di votarle,queste persone serie,se non ricordo male si son bruciati subito.
@diegomarion85426 жыл бұрын
Quel programma era un punto MOLTO basso della "informazione" e Paragone lo vediamo oggi dov'è...
@eugeniod59186 жыл бұрын
Al senato
@diegomarion85426 жыл бұрын
@@eugeniod5918 al senato... con i 5 stelle, immagino che abbia dovuto scegliere tra loro e la Lega
@Sars786 жыл бұрын
Prof, lei ebbe incontri psichedelici anche con Barnard, sempre ospite Paragone. Sarebbe bello rivedere e commentare pure quelli, giusto per far capire il punto, da lei spesso sottolineato, del delirio mediatico italiano.
@xv12commander5 жыл бұрын
Si sarebbe molto bello, vediamo cosa è in grado di dire il Prof Boldrin sul trattato di Lisbona spiegato da Barnard per esempio. Ma forse di cosa è veramente l'europa è meglio non parlare...
@salvatoregiuliano22302 жыл бұрын
@@xv12commander sssssssi, certo. Il caro vecchio Barnard che ora come professione potrebbe fare al massimo lo spaventapasseri. Uno che imparava a memoria discorsi complottisti per poi dirli urlando, con la speranza di convincere ancora di piú le persone, quel Barnard là?
@sapiensfiero66302 жыл бұрын
Incontri psichedelico🤣🤣🤣
@Sars782 жыл бұрын
@@sapiensfiero6630 episodi che sfumano in leggenda :D
@salvatoregiuliano22302 жыл бұрын
@@Sars78 e persone che fumano in quella leggenda
@danieleboggian72206 жыл бұрын
OTTIMO!!! DIFFONDIAMO URBI ET ORBI!!!
@paoleo20073 жыл бұрын
Borghi risulta chiaramente un incantatore di disinformati.... invece che un economista
@jgdsggde65893 жыл бұрын
Se guardate con attenzione il video potete notare i momenti esatti mentre parla Borghi, in cui a Paragone va in pappa il cervello e decide di scendere in politiche con idee quanto meno bizzarre...
@MattiaRebelEkPoletti6 жыл бұрын
Me la ricordo quella puntata. La cosa triste é che Paragone, con tutti i limiti del caso, ha invitato ogni tanto economisti seri, seppur per far caciara e nn vera informazione. Oggi oramai nn si fa manco quello. La scena è totalmente dominata dai vari Rinaldi, la tipa gnocca noeuro&company. Per fortuna c'é YT
@MattiaRebelEkPoletti6 жыл бұрын
@@albertogrigolini6093 ahahah
@riccardofinzi17134 жыл бұрын
Chi sarebbe la tipa gnocca no euro?
@gattaflusio77204 жыл бұрын
Riccardo Finzi penso si riferisca alla Donato, Francesca Donato che di professione è avvocato.
@CocacolaBoy834 жыл бұрын
@@albertogrigolini6093 Ci sono tanto economisti no euro con il lode alla Bocconi, perfino premi Nobel che hanno dichiarato che l'euro è un piano criminale…chi sei tu invece ? Alberto Sordi ti potrebbe rispondere.
@alepasi023 жыл бұрын
@@CocacolaBoy83 perché non vai a sfogare la tua frustrazione verso l'euro nella sezione commenti di byoblu? Anh no aspetta, byoblu è stato chiuso per le fake news che diffondeva.....
@Frenzgyn6 жыл бұрын
Che pazienza, Prof...
@starfab776 жыл бұрын
Peccato che questo canale non ci fosse nel 2013, avrebbe aiutato molto a capire le menzogne di certi personaggietti
@danypiano136 жыл бұрын
starfab77 in un mondo ideale si. Ma in un mondo in cui conta di piú ció che dice un panettiere rispetto ad un economista sull'andamento dell'economia, anche nel 2013 non avrebbe fatto alcuna differenza. Cosí come tutt'ora l'influenza di questo canale é purtroppo marginale.
@CocacolaBoy834 жыл бұрын
In realta ha ragione borghi, solo che voi non ci capite una fava di Economia purtroppo
@starfab774 жыл бұрын
@@CocacolaBoy83 smettila di trollare
@CocacolaBoy834 жыл бұрын
@@starfab77 è cosi
@giacomocamilli78076 жыл бұрын
Proprio questa mattina mi immaginavo se questo confronto in TV di sarebbe mai potuto realizzare...
@faustinoguido10675 жыл бұрын
Non ci credo...sono letteralmente una capra in economia, ma questo è inaccettabile! Borghi mente sapendo di mentire, altrimenti non me lo spiego.
@andreafaccincani35246 жыл бұрын
Grazie prof.
@gheorghemorosan58084 жыл бұрын
Borghi sembro io il primo anno all'universita' mentre il prof cercava di spiegarmi il GDP e io dicevo le mie cazzatine per non sembrare un coglione agli altri studenti. C'e' da aggiungere che io non ci capivo una sega in quegli anni di Macroeconomia.
@bero15940 Жыл бұрын
Prof, grazie per aver umiliato uno dei personaggi più squallidi ed incompetenti in circolazione
@fuovac35152 ай бұрын
Non essere troppo cattivo con Boldrin
@bero159402 ай бұрын
@@fuovac3515 bravo, ora riposati
@minkowski4d5 жыл бұрын
Caro Boldrin, in una trasmissione Lei evidenzia che si deve rifare "lo stato". Credo che sia peggio. Si deve rifare l'Italiano. Perche' oggi Lei non e' in politica e presumo che al momento Lei rimane senza ascolto. Dall'altro lato Borghi e Bagnai dettano le politiche economiche della Lega, che naviga al 40% del consenso degli Italiani. Mondo alla rovescia....
@lucavisinelli2 жыл бұрын
La parte finale è di un depensaggio puro da parte di borghi
@shagal984 жыл бұрын
I concetti dei sovranisti sono talmente semplici che capisci che un muratore, con tutti il rispetto per i muratori, non può essere un economica...
@bronyraur19824 жыл бұрын
il fatto è che il muratore crea cose concrete, fa girare l'economia reale, gli economisti sono dei parassiti che non contribuisco per un casso all'eeconomia, il migliore fa il commercialista o il ragioniere ed il più furbo lo speculatore. Essi navigano nelle loro astrazioni e nei loro grafici in cui basta un dato errato e ti va tutto a puttane. Ed infatti non parliamo delle previsioni che le sbagliano quasi sempre. Conlclusione: muratore 10-economista 0
@CocacolaBoy834 жыл бұрын
Borghi ha perfettamente ragione, ma se non conosci la materia e il funzionamento di Stato diventa difficile capire….e purtroppo quasi tutti sono cosi.
@corradolabinaz77005 жыл бұрын
Grazie Professore
@gabrielebelcastro24303 жыл бұрын
Infatti i salari reali sono calati dal 2001. Così come lo stesso Boldrin in un dibattito con Marco Mori ha detto che gli interessi sul debito sono ricchezza perché si pagano ai risparmiatori, banche ecc
@giuseppecangemi73006 жыл бұрын
La cosa che fa più male è sentire gli applausi per Borghi e, addirittura, qualche fischio per lei. Quanta ignoranza... e in 5 anni non siamo cambiati per nulla!
@and7846 жыл бұрын
Pubblico selezionato oppure completamente ignorante.
@giuseppecangemi73006 жыл бұрын
mi sa più di selezionato dato il conduttore e gli invitati...
@dendritibus5 жыл бұрын
Purtroppo un buon 70% dell'elettorato non ha l'intelligenza né la cultura necessaria a votare in maniera logica. D'altronde lo dimostra la distribuzione del quoziente intellettivo, che è una Gaussiana... Possiamo ragionevolmente supporre che l'elettorato leghista vada a costituire gran parte dell'area al di sotto della normale che si trova a sx della media...😂 Maledetto suffragio universale...che schifo di elettorato abbiamo in Italia!
@CocacolaBoy834 жыл бұрын
@@dendritibus Forse è piu probabile che i cojoni sono i 4 gatti che votano sinistra, che un intero paese voti male non credi ?
@riccardocik1404 ай бұрын
“Borghi non puoi fare l’economia con gli anni che decidi tu” ….. “Perché?” Ho visto abbastanza
@cdm4325 жыл бұрын
Sull'ultimo punto la smentita è parziale: - Borghi parla di "sovranità monetaria" e di abbassamento di tassi d'interesse sul debito. - Voi mostrate i dati sui tassi reali a partire dagli anni 90 In realtà negli anni '90 l'italia poteva dirsi aver già perso la sovranità monetaria a seguito dal famoso "divorzio" tra Ministero del Tesoro e Banca d'Italia (1981). Da lì i tassi reali hanno cominciato a salire vertiginosamente portando all'esplosione del debito pubblico. Sarebbe stato, pertanto, corretto mostrare i dati dei tassi reali prima e dopo il 1981.
@gmcrd95324 жыл бұрын
Temo che si confonda. Un debito non nasce dall'onere del debito stesso. Nasce da spese maggiori delle entrate. La storia che il debito è esploso per colpa dei tassi di interesse è una favoletta per somari. Questa cosa del "divorzio" ha un po' rotto le scatole sinceramente, l'avete letta nel libro di Bagnai magari e la ripetete, ma è totalmente travisata.
@cdm4324 жыл бұрын
@@gmcrd9532 1) "un debito non nasce dell'onere del debito stesso". Quindi suppongo che i tassi d'interesse non sono debito che nasce da altro debito. Ottimo. 2) "la storia del debito che è esploso per colpa del divorzio": il divorzio (ma non solo, c'entra anche il cambio di politica monetaria delle FED) ha determinato un aumento dei tassi d'interesse sul debito italiano durante gli anni '80 che è stato uno dei fattori che più ha influenzato l'esplosione del debito (considerando anche che dagli anni 90' in poi siamo in avanzo primario). Le spese sono state sicuramente maggiori delle entrate negli anni '80 ma l'aumento spropositato del debito del debito che c'è stato in quei 10 anni (x2) è dovuta anche e soprattutto alla fine del vecchio sistema di calmierazione dei tassi (sulla bontà di quel sistema non mi esprimo, è un altro discorso).
@gmcrd95324 жыл бұрын
@@cdm432 Abbia pazienza, ma sul punto 1) sottolineo che le mie parole non hanno il significato che lei riporta, le ha consapevolmente travisate e non merita risposta. Peraltro i tassi di interesse non sono un debito, ma la misura di un costo. Su tutto il resto, sappiamo benissimo che negli anni 80 vi fu un aumento generale dei tassi di interesse da parte delle Banche Centrali per abbattere l'inflazione (la stessa che il governo italiano usava per abbattere il costo reale del debito). Venendo al punto, lei davvero sostiene che fu la spesa maggiore per interessi a far lievitare il debito? Le ricordo che questa affermazione significa che gli interessi erano talmente alti che la Repubblica Italiana doveva emettere altro debito per pagarli, al punto da raddoppiarlo in poco più di 10 anni. Se ho capito bene lei sostiene che il ruolo del disavanzo costantemente e abbondantemente al di sopra dei 10 punti di PIL era ininfluente. Giusto per semplificare e banalizzare all'estremo con due numeri, solo per avere una misura, se ha per 10 anni un tasso reale del 5%, fatto 100 il debito iniziale ed essendo secondo lei il deficit ininfluente, lei per raddoppiarlo solo con gli interessi di anni ne impiega 20.
@cdm4324 жыл бұрын
@@gmcrd9532 Prima di rispondere vorrei chiederle una cosa: concorda sul fatto che l'italia è in avanzo primario dal 1991 e che il debito da allora sale a causa della spesa per interessi?
@gmcrd95324 жыл бұрын
@@cdm432 Stavo parlando degli anni 80 io (disavanzo primario), non degli anni 90. Se deve rispondere risponda, non cerchi di sviare
@giuseppenhp84354 жыл бұрын
Adesso sta venendo alla ribalta una nuova forma di sovranismo: la mmt. Il prof. Boldrin sarà il nostro generale anche contro questa battaglia. (Commento scritto nel dicembre 2020 - per i futuri lettori -).
@davidesguario21514 жыл бұрын
Falsità a parte, "cartelli su internet" è la cosa più boomer che abbia mai sentito in vita mia.
@Higgsboson202 жыл бұрын
i cartelli su internet
@mttbarbieri2 жыл бұрын
Ma gli odi che applaudono a Borghi, soprattutto quando dice "Che con l'inflazione se uscissimo dall'Euro si alzerebbe ed i tassi reali sarebbero a 0" hanno capito che se il tasso nominale è del 14% (quindi per fare 0 ci deve essere un inflazione del 14%) che ogni hanno il loro potere d'acquisto di distrugge?
@sebastiancrenshaw8516 жыл бұрын
Borghi era quello che teorizzava i minibot, giusto? Il debito fatto moneta, se ricordo bene. Io non sono un esperto, ma questa trovata non andava in ultima ad aumentare il debito complessivo?
@robertorizzolio10286 жыл бұрын
Sebastian Crenshaw, l'ai detta giusta: non sei un esperto. Si vede. Solo per darti un'informazione gratuita: l'emissione di minibot, corrispondendo a una cifra di debito e essendo in primis utilizzati per pagare il debito stesso, non aumentano e non diminuiscono il debito stesso. Lo stato ha, ipotesi 100 miliardi di debito? Emette 100 miliardi di minibot, il debito precedente non esiste piu'. E' sostituito dal debito costituito dai minibot. Qual è il vantaggio allora? Che se io ti devo dei soldi tu hai un credito e basta, io un debito. Ma non hai soldi. Se io ti do dei minibot tu non hai piu' il credito perchè li utilizzi per fornitori e tasse, alla fine ritornano allo stato che li brucia o li sostituisce, il giro è molto piu' rapido e aumenta con questa trovata, la liquidita' ; forse tu ti volevi cambiare l'auto, ma fino al mio pagamento non potevi, te la compri piu' rapidamente, il concessionario paga l'iva e le sue tasse con i miniboto che rientrano parzialmente, gli altri rientreranno dopo. Occhio, pero' non potranno circolare all'estero ne essere cambiati, se no, il debito aumenta davvero.
@sebastiancrenshaw8516 жыл бұрын
@@robertorizzolio1028 Si però come la stà mettendo lei é l'equivalente di stampare altra moneta. Vuol dire far impennare l'inflazione. Se il minibot é il debito dello stato nei confronti dei creditori interni, non ha senso, tanto vale ripagarlo direttamente in moneta corrente. Se il problema é la mancanza di risorse da parte dello stato per ripagare i creditori interni significa emettere dei "pagherò" che poi il debito lo aumentano perché vi si aggiungerà anche l'interesse. E' materialmente altro debito dello stato stesso. Cos'é che mi sfugge?
@robertorizzolio10286 жыл бұрын
@@sebastiancrenshaw851 no, come fa a aumentare l'inflazione? Non sono soldi, quelli sono gli euro, i minibot, certificati di credito fiscale o quello che vuole lei, non sono soldi, un equivalente che non si aggiunge, lei paga un debito con un buono di credito. Il suo bilancio resta pari, non ha aggiunto valuta imprestata o prodotta, non compra dollari, paga uno che poi deve pagare l'iva, le tasse e gli operai, i quali pagano iva inps e tasse il valore lo riincassa. Lei non emette un tubo di valuta, lei emette un diritto cedibile del valore di un credito. Tutto si pareggia, anzi, no, se mettono in giro 100 miliardi, il fabbisogno cala di 100 miliardi, quindi il debito da fare cala e gli interessi, che sono il nostro cancro anche. Perchè se li emette lei, quei 100 miliardi, non andra' a emettere Btp per lo stesso importo, visto che non ne ha bisogno, e su questi non paghera il maledetto spread ne niente del tutto. E il suo rapporto debito pil si abbassa, e il suo rating si alza, se non trovano una scusa valida.
@robertorizzolio10286 жыл бұрын
Sebastian Crenshaw & chan. Un conto è emettere soldi. Un conto è emettere certificati di fronte a un debito. Non so come spiegarlo, cazzo. Al momento dell'emissione lo stato ha x debiti. Li paga in bot. Non ha piu' quei debiti. Li ha pagati. Pero' ha emesso quei bot che si è impegnato a ricomprare, quindi ha un debito uguale a quello che aveva prima, ne piu' ne meno. Pero' i minibot non li prende a prestito, li stampa, gli costano la carta e l'inchiostro e non ci paga gli interessi. Se li prende a prestito deve rimborsare il valore facciale+gli interessi. Li no, Chan, perchè li ha fatti lui e non gli costano un tubo. Se mia moglie mi fa una schiscetta quando vado a lavorare mi costa meno della stessa bistecca al ristorante o no? Impegnandosi a ricomprarli, automaticamente, li annulla a scadenza. Io devo prendere 100'000 dal comune, poi a fine anno devo pagare le tasse, gli rendo i suoi bot. Pago la benzina? Gli rendo i bot, pago il bollo? Uguale. Pero' in questo modo mi ha pagato prima, e prima li ho incassati, prima li ho fatti circolare, non sono dovuto andare in banca a chiedere uno scoperto perchè lo stato paga in ritardo, non devo pagare interessi passivi su un mio credito... Diciamo che abbiamo crediti e debiti verso lo stato, i minibot sono una genialata gratis. Basta che non circolino all'estero, che è un'altra roba. I minibot non sono mica proibiti in Europa.
@steve3nto5 жыл бұрын
@@robertorizzolio1028 cioè praticamente stai chiedendo agli italiani di pagare gli interessi direttamente e in cambio avrebbero un bot con tasso di interesse 0? Cioè i cittadini italiani dovrebbero finanziare lo stato così aggratis senza ricevere interessi dallo stato?? una specie di tassa generale per pagare gli interessi ad altri? ma poi che cavolo di investimento è per il cittadino? Mi sembra più una cagata nazionalistica tipo oro alla patria. Non è che sei tra quei minchioni che pensano che quando l'italia paga gli interessi sul debito li paga solo verso l'estero? La maggior parte del debito italiano è in mano a privati e banche italiane. Lo stato fa fatica a pagare gli interessi perchè i tassi sono alti, e quando i tassi sono alti il valore dei bot in mano scende e diventano tossici e difficilemte scambiabili anche sul mercato secondario, a causa dell'alto rischio insolvenza da parte dello stato. quindi i cittadini e le banche si trovano in mano una roba che non vuole nessuno e che non possono convertire in liquidità perchè sono invendibili. con rendimenti teorici alti in futuro ma che non si sa se lo stato sarà in grado di pagare. Perchè poi gli italiani dovrebbero dare via soldi che possono usare ovunque per avere in cambio sti minibond che poi da quel che ho capito userebbero come "certificato di scambio" (una moneta praticamente) però valido solo in Italia? mi sa una follai sovranista, tipico di Borghi che non ci capisce una sega infatti..
@dedalo18119816 жыл бұрын
Ma come si fa a dire che con sovranita' monetaria non si paga il rischio di default???
@dedalo18119816 жыл бұрын
@@satana-px4bf Non mi sembra logico. Un bene ha valore in quanto scarso. Se posso stampare senza limiti, elimino la caratteristica di scarsita', quindi il valore del bene. Come puo' un'economia sana basarsi su una moneta che si svaluta in continuazione? Inoltre non e' pensabile che il 100% del debito sia comprato da investitori nazionali. Investitori esteri, specialmente a fronte di una moneta debole, sottoscriveranno debito in una valuta stabile (dollari o euro). La costante svalutazione della moneta sovrana rendera' piu' oneroso ripagare il debito denominato in moneta estera. Ci sono diversi esempi di questi cicli, anche in Europa.
@ForzagillesV6 жыл бұрын
@@satana-px4bf Che grande idea, e perché non usare i soldi del monopoli?
@morris6646 жыл бұрын
Scusate, una constatazione...Ma il Giappone che ha un debito pubblico del 200% e la propria sovranità monetaria,come mai non ancora fallisce?Chi me lo spiega cortesemente?
@ForzagillesV6 жыл бұрын
@@morris664 Che ragionamento, il Giappone ha alle sue spalle la propria forza industriale e finanziaria, che per ora gli ha permesso di raggiungere un alto livello di debito. Dopodiché finiti gli anni 80 il Giappone è finito in stallo strategico e definito la fase successiva "il decennio perduto". Hanno poi ammesso che stampare miliardi di Yen non gli ha fatti uscire dalla crisi. Anche l'Europa, nel suo insieme, ha una grande forza finanziaria e industriale, ma singolarmente gli stati sono fragili, persino la Germania da sola non ha speranze contro la Cina
@lukasboccaccio41535 жыл бұрын
@@dedalo1811981 dal quel che so la quantita (scarsita/abbondanza) di moneta associata alle politiche fiscali/economiche dovrebbe influire sull'occupazione/inflazione. Va inoltre ad influire sulle bilancie commerciali (importazioni/esportazioni) Se partiamo dall'attuale situazione italiana caratterizzata da bassa inflazione, alta disocuppazione, bilancia commerciale abbondantemente attiva mi sembra che ci sarebbero tutte le condizioni per aumentare il circolante. Ovvio che sarebbe suicida immettere moneta in un sistema opposto ( iperiflazione, piena occupazione, import masdimo)
@Explorer22774 жыл бұрын
Sgorbi+Sbagliai+Mazzuccazzo+Salputini+Geloni = Miseria inevitabile e crescente.
@alecs011233 жыл бұрын
l'importanza dei dati a conferma delle proprie opinioni/teorie/previsioni
@danielesavi19696 жыл бұрын
Bello, ma vien quasi da dire fin troppo lavoro per un minchione come "il crostarolo®"
@barbelloes2 жыл бұрын
Beh i salari reali in Italia non sono aumentati per nulla, non l’ho capito il grafico sui redditi lordi
@paolo.cannizzaro8 ай бұрын
C'è un errore nella descrizione. Borghi non è un ciarlatano, ma un criminale
@daviderestani8085 жыл бұрын
Euro = disoccupazione. Pane e Gorgonzola = piroscafo
@1978gas4 жыл бұрын
Euro=pane e cipolla.
@gr0704912 жыл бұрын
Quello che è ancora più chiaro dopo tutto questo tempo è che Paragone, di quello che diceva il prof Boldrin, non ha capito un cazzo
@angelosecchi40534 жыл бұрын
Basterbbe chiedere a Borghi come mai la Germania, in Europa, nell' Euro, con le nostre stesse regole ecc. ha i conti in ordine, va bene ecc. e noi no.
@cristianminerva47885 жыл бұрын
Min 3:28 Boldrin spiega nella sua frazione che uscendo dall'unione monetaria: - i salari (al numeratore) restano uguali - i prezzi (al denominatore) aumentano. Nella previsione si parla di un aumento dei prezzi del 20%, ipotizzando che la svalutazione sia del 20%. In sostanza si dice che ad una svalutazione del 20% corrisponde un aumento speculare dell'inflazione del 20%. Nel 1992 l'Italia si è sganciata dallo SME e la Lira si è svalutata di circa il 25/30% (perchè dall'altra parte la Germania ha rivalutato). L'inflazione quindi in Italia sarebbe dovuta aumentare del 25/30%. Invece è scesa: E' passata dal 5 al 4%. Come mai?
@cristianminerva47884 жыл бұрын
Saulo Buonuomo ho corretto la segnalazione che mi aveva fatto: avevo inavvertitamente scritto la parola CALANO, invece che AUMENTANO. Grazie.
@Plague_doc2 жыл бұрын
"Euro = disoccupazione" Sì insomma il campanile suona perché sono le 12, mica c'è qualcuno che tira la campana
@manu-wn2pn2 жыл бұрын
Io la adoro Prof!
@h.ope.95002 жыл бұрын
Certo che secondo il grafico se già nel 2002 andavamo verso un minimo che non si sfiorava da lunga data, arrivando al 2007 anno di estrema crisi abbiamo proprio toccato il baratro, a dispetto della dichiarazione di prodi
@entraPLAYER6 жыл бұрын
Ma Borghi è considerato economista?
@SIMOtheRAP4 жыл бұрын
si può mettere like due volte? servirebbero cento di questi video, sono l'unico modo per far dubitare i sovranisti delle loro opinioni quasi sempre sono nemici del dialogo e la buttano in polemica da bar, avere un video con i vari grafici rende tutto più facile!
@danielscotland1971 Жыл бұрын
Borghi diceva di avere conseguito un premio della Bocconi come studente dell'anno. E' vero ? Spero di no.
Sì. M5S (Paragone)+ Lega (Borghi) = Governo (disastro)
@alasinistra14346 жыл бұрын
Paragone è il giornalista più intellettualmente disonesto che abbia mai visto. Mi ricordo ancora quando voleva dimostrare che la brexit era ok. Qualche anno fa mandò un giornalista a Manchester in un giorno di festa nei pressi dello stadio dopo che la squadra locale aveva vinto la partita a chiedere ai tifosi se erano contenti e alle baracche che vendono hot dog come andavano gli affari. Ovviamente erano tutti contenti. Ergo dimostrò (nella retorica de "la gabbia") che la brexit non era quel brutto affare che tutti stigmatizzavano. Pura spazzatura
@Sars786 жыл бұрын
@@alasinistra1434 Concordo pure con le virgole. Paragone ha portato in televisione fanatici come Barnard e parolai come Fusaro ... l'alfa e l'omega della spazzatura populista.
@Johnny_Savage6 жыл бұрын
paragone portò nella televisione mainstream, e per giunta in format mascherato da talk show politico quindi con la patina "seria", la peggio merda presa dalle fogne complottiste sui social media. con interi spezzoni o anche intere puntate dedicate a esporre pure teorie del complotto su massoni, bce, etc. è un personaggio con una responsabilità chiave per aver sdoganato quello schifo al mainstream e aver portato i gialloverdi al potere e il livello del dibattito politico a com'è oggi. infatti è stato poi ricompensato politicamente, non a caso. maledetto sia lui e i disgraziati che han dato l'ok alla creazione di quel programma.
@Sars786 жыл бұрын
E' pure peggio di cosi'. Questa bestia non si e' accontentata di insozzare milioni di menti con spazzatura, il fine ovviamente erano i facili ascolti come lo sono oggi i facili voti, ma nello stesso tempo si presentava anche come 'paladino' dell'informazione, della pluralita'. Oggi quell'altro genio di Marcello Foa dice che con il suo incarico in Rai intende ' ... dare più spazio a tutte le opinioni, a tutte le forme culturali che animano il nostro Paese, anche a quelle che hanno ricevuto poco spazio fino a oggi o non ne hanno ricevuto affatto".' Prepariamoci al peggio ragazzi, prepariamoci alla resistenza.
@aiolos0003 жыл бұрын
w sta per wages over prices?
@consolador756 жыл бұрын
Purtroppo le loro scempiaggini sono servite..
@deepblue1884 жыл бұрын
Dio, quanto è insopportabile Borghi con quei grafici inventati da rotocalco!
@easyfencing6 жыл бұрын
fantastico :-)
@ocsecnarfnabetse59715 жыл бұрын
Ma soprattutto, sono l'unico che ha notato la beauty dietro boldrin al minuto 2:49?
@MarcoBazzani-MB6 жыл бұрын
Michele un consiglio: su mobile non si vede ne capisce niente del fact checking so che è una rottura ma se facessi un contro sketch ogni minchiata di Borghi il messaggio passa meglio. Un saluto
@robertorizzolio10286 жыл бұрын
Marco Bazzani, non è grave se non si vede e non si capisce niente, tanto ai credenti di Boldrin basta il verbo!
@MarcoBazzani-MB6 жыл бұрын
@@robertorizzolio1028 bravo hai detto la tua stronzata del mattino adesso puoi tornare da dove sei venuto
@robertorizzolio10286 жыл бұрын
@@MarcoBazzani-MB io vado dove voglio senza che me lo dica il primo analfabeta che passa. Scusa, lo chiami Michele perchè è un tuo amico, o lo conosci o perchè fa fine? Diciamo, per darsi un po' di arie...
@MarcoBazzani-MB6 жыл бұрын
@@robertorizzolio1028 che problema hai ? Non sai come sprecare il tuo tempo? Leggi un libro di economia invece di scrivere sciocchezze
@robertorizzolio10286 жыл бұрын
@@MarcoBazzani-MB ok, ho capito, è per darsi un po' di arie. Ciao, salutami Michele.
@ettorefieramosca54604 жыл бұрын
Borghi che dice cose banali. Mah è troppo generoso con sé stesso.
@23carne6 жыл бұрын
Purtroppo c'è l'abitudine di prendere un'affermazione, sostenerla sino alla morte, contrapponendola a quella dell'avversario. Il risultato è la solita bagarre(cioè pollaio). La svalutazione porta alla diminuzione dei salari? Sì Disincentiva la delocalizzazione? Sì! E per lo stesso motivo! Ma la vera domanda è: in che misura? Le affermazioni euristiche o apodittiche non portano da nessuna parte. Partiamo dalla proporzione W/P. L'analisi matematica insegna che se il denominatore cresce, il valore del rapporto diminuisce. Ma questo accade se il numeratore rimane costante, o anche, se il numeratore cresce Meno del denominatore! Altrimenti, tale rapporto può rimanere costante. O, verificandosi il contrario di quanto detto, tale rapporto può anche aumentare! Da quanto detto, bisogna tirare fuori cifre attendibili, non "ah, si svaluta del 20% e il salario nominale del 1%, ergo, boiata colossale", così, a sentimento [[[[a parte che vorrei ben vedere se, dopo tre mesi di merci invendute perché la gente si è riversata sui beni succedanei, i prezzi dei beni prodotti in patria non calano! E l'Italia non è la Bulgaria, che importa pure saponi e deodoranti, l'Italia tante cose se le produce ancora in casa. E' chiaro che se all'istante t=0s, tu svaluti, all'istante immediatamente successivo t=1*10^-12s il tuo salario reale si è abbassato. Ma dopo un mese come stanno le cose? E dopo sei mesi?)]]]. Può darsi che avvenga, bisogna tirare fuori cifre attendibili, basate su ragionamenti e stime(quindi sicuramente valutazioni affette da errore) per poter sostenere che con buona probabilità(ma non certezza) che le cose avvengano in quel modo. Comunque, che la si metta sopra, che li si metta sotto, cruda o cotta, quello che ti fa aumentare la ricchezza di un paese sono gli scambi commerciali, su questo c'è poco da opinare. Non c'è storia. La Cina ha una valuta debole, debolissima, ed è il secondo partner commerciale francese(non dovremmo essere noi, che abitiamo a due passi?), compare comunque tra i primi partner commerciali di quasi tutti i paesi Europe e gli USA. Di quanto sta crescendo il Marocco negli ultimi anni? La gente sa che sta per produrre più auto che l'Italia? La Romania ha l'euro? Andate a vedere che tasso di crescita ha quest'anno, superiore pure alla Germania. Ora, io, per non sapere né leggere, né, penso semplicemente una cosa che molti non raccontano, vuoi perché ignorano, vuoi perché distrugge l'idea di equilibrio sociale: se scegli una delle due alternative, ci sono blocchi sociali che si arricchiscono e blocchi sociali che si impoveriscono. Punto. Col corso economico che stiamo seguendo ora, manifattura e industria risultano pesantemente penalizzate e infatti i risultati si vedono. In compenso il ceto medio burocratico sta da dio, tanto ci pensa mamma stato a garantire ordine e progresso. Solo che, come vediamo bene col debito pubblico, è un giochino che non può continuare all'infinito. E chi ci è passato prima di noi, si è dovuto sobbarcare di milioni di schi...immigrati per far quadrare le cose. Solo che ce lo ricordiamo che fine hanno fatto i grandi imperi multietnici del XX secolo?
@emanuelekunkler91304 жыл бұрын
Sono felice di vedere qualcuno apparentemente anti-euro parlare con buon senso, ma non mi trovo d'accordo col tuo discorso. Da come sembra a me la questione dei salari reali ha senso per la semplice ragione che la svalutazione non è mai stata e mai sarà probabilmente un mezzo di vera crescita (considera che per esempio le svalutazioni hanno chiari effetti depressivi sul lungo termine ed è difficile provare che nella storia italiana ci sia alcuna corrispondenza tra queste e la crescita anche a breve termine) mentre sicuramente porta galoppante inflazione che uccide il potere d'acquisto (caduta di potere di acquisto che a sua volta può causare un crisi della domanda). Un altra cosa da considerare è che, sulla base di una teoria della crescita che considera l'investimento, carburante dell'innovazione, come il motore della crescita, la svalutazione avrebbe un effetto depressivo sull'economia diminuendo il valore del denaro riasparmiato e colpendo perciò l'accumulazione di ricchezza che porta alla proliferazione dell'investimento. Lo stesso effetto di disincentivo all'investimento avviene anche con quello straniero che con una moneta instabile diventa rischioso e perciò diminuisce. Riguardo alla Cina e al Marocco che crescono molto mi sembra necessario notare che stiamo parlando di paesi che stanno facendo un processo di catch up con il resto del mondo e importano perciò tecnologie e metodi di produzione. C'è da chiedersi allora se la loro crescita vertigionosa abbia qualcosa a che vedere con la loro debole moneta o sia legata alla situazione in cui si trovano. Sarebbe perciò più corretto comparare l'Italia a altri paesi sviluppati come il giappone che nonostante le svalutazione impressionanti ha un pil completamente stagnante. Inoltre è bene notare che nella sua storia post unitaria dell'età liberale (mi riferisco a quella semplicemente perchè la conosco meglio) si vede una forte correlazione tra la crescita italiana e misure che supportano l'investimento straniero come per esempio una rinnovata solidità monetaria. A me poi sembra assurda l'idea che in un economia inla cui dimensione continua a crescere (in cui perciò c'è sempre più ricchezza) sia impossibile che una misura possa favorire più gruppi simultaneamente. Anche se la tua (un po' pregiudizialmente) forse denunciata media classe a una parte maggiore della torta dei gruppi più poveri non guadagnano tutti se la torta diventa più grande? In conclusione hai assolutamente ragione che l'italia è sul corso economico sbagliato, ma questo corso non è quello dell'euro è quello della paura di prendersi la responsabilità dei nostri errori e di dover incolpare altri. Questo metodo di ragionare ci impedisce di riformare il paese facendo quelle cose che riportebero una crescita nella media del mondo sviluppato (paragonabile a francia , spagna o se siamo molto bravi germania). In tutto questo discorso non abbiamo poi menziato la seconda arte del video che secondo me rende totalemnte impraticabile la via della svalutazione. Il debito pubblico e gli interessi su questo sono problemi centrali e la svalutazione non fa altro che aumentare e questo sì che è mostrato chiaramente dai dati sulla storia di italia gli interessi sul debito. Inoltre un paese può andare in bancarotta con una moneta sovrana e ce ne sono in abbondanza di esempi in america latina se ti interessa perciò il discorso che il rischio diminuisca non funziona poiché anche se sparisse davvero il fallimento rimerebbe la possibilità di essere pagati in carta straccia iperinflazionata e per l'investitore non fa molta differenza. I tassi di interesse aumenterebbero e pagare il debito diventerebbe anche più difficile poiché la nostra ricchezza sarebbe prodotta in una moneta molto più debole di quella con cui dobbiamo pagare il debito. Se vuoi approfondire puoi guardare a studi sulle svalutazioni giapponesi o alle prima citate bancarotte in america latina e se ti viene il dubbio che sia perchè c'era il golden standard ce ne sono anche dopo l'abolizione.
@gaggioaxel Жыл бұрын
Il boldrin sempre splendente ahahaha
@UgoPiazzafan6 жыл бұрын
Professore ma come faceva a non impazzire a dibattere on gente del genere in trappole organizzate da gentaglia del tipo Paragone?
@brunobonfiglio86674 жыл бұрын
non sono un economista però non capisco come si fa a dire che la disoccupazione è colpa di una moneta anziché di imbecilli al comando...
@danieledallabattista97724 жыл бұрын
Professore sono profondamente dispiaciuto del fatto che lei abbia dovuto confrontarsi con questo bigotto ignorante
@uncle_martin11315 жыл бұрын
È la prova lampante di ciò che succede quando metti la disciplina piegata ad un ideologia (Borghi) contro la pura disciplina, senza interventi di ideologie politiche ecc (Boldrin) o comunque ridotte al minimo. Succede che la seconda vince
@mirkoallegretti12443 жыл бұрын
Possiamo dire tutte le stronzate che ci piacciono. Tanto poi la storia arriva. In questo caso arriva anche presto. E la storia è palese: Borghi dice stronzate (populiste) e il popolino applaude. Tutti contenti se non fosse che lo acchiappano forte forte nel dietro.
@ardito39874 жыл бұрын
Borghi spara concetti "causa-effetto" strampalati. Come se Euro e disoccupazione non fossero condizionati da decinee di altri fattori .
@CocacolaBoy834 жыл бұрын
Era un sunto per dire che una moneta debole favorisce le esportazioni e non crea disoccupazione, n realta ha ragione Borghi, solo che voi non ci capite una fava di Economia purtroppo
@cristianminerva47885 жыл бұрын
- Riepilogo di alcuni Titoli riportati dalle principali testate giornalistiche dei tempi dopo L’EXIT dallo SME (in ordine cronologico): LA REPUBBLICA (gennaio 1993): Italia, bentornata sull’EuroMercato. LA REPUBBLICA (gennaio 1993): Con il super Marco i piccoli sorridono. LA REPUBBLICA (settembre 1993): Mario Monti: La svalutazione ci ha fatto bene. CORRIERE - ECONOMIA (1993): Germania mai così in basso. CORRIERE - ECONOMIA (1993): Made in Italy mai così bene. CORRIERE - ECONOMIA (1993): Esplode l’export grazie alla Lira. CORRIERE - ECONOMIA (1993): Bilancia commerciale. attivo record nel 1993: oltre 32 mila miliardi. CORRIERE - ECONOMIA (1993): Inflazione al 4% come nel 1969. LA REPUBBLICA (1994): La Lira anticrisi scaccia il pessimismo. CORRIERE - ECONOMIA (1994): L’ export vola nel 1994. CORRIERE - ECONOMIA (1994): L’ inflazione cala al 3, 7 %. CORRIERE - ECONOMIA (1995): Crescita record, l’ economia vola. CORRIERE - ECONOMIA (1995): Industria, boom di fine secolo. CORRIERE - ECONOMIA (1995): Turismo straniero e’ un vero boom. CORRIERE - ECONOMIA (1996): Bilancia commerciale, 1995 senza precedenti CORRIERE - ECONOMIA (1996): Primi in Europa per aumento del PIL: Italia, crescita record Inflazione cala al 5, 8% CORRIERE - ECONOMIA (1996): Lira e borsa al galoppo. CORRIERE - ECONOMIA (1996): La Lira rimonta sul Dollaro …. Fino a che non si decide di rivincolare il tasso di cambio allo SME. LA REPUBBLICA (1996): Romano Prodi: Lira, l’Europa tifa per il ritorno nello SME. NOTA BENE: Da notare che durante gli anni in oggetto ('92-'93-'94-'96-'96 ecc.) l'Italia fu sottoposta a sostanziose manovre finanziarie (politiche economiche restrittive/austerità) non certo favorevoli per il benessere dell'occupazione, nonchè per il reddito pro-capite dei cittadini.
@pinna226 жыл бұрын
#5yearschallenge Chi sa che fatica dover discutere con un ignorante in materia in una trasmissione del genere. E non oso immaginare come sia stato dover discutere con Barnard! Dovrebbero farla santo!
@salvatoregiuliano22303 жыл бұрын
La gente no-euro ora è sparita
@attiliodellarosa91736 жыл бұрын
Salve professor Boldrin, come le ho già detto la seguo spesso, pur capendoci molto poco di economia, apprezzando la sua schiettezza e la sua competenza...volevo domandarle: cosa ne pensa dell'economista Andrea Fumagalli? E' il teorico di un reddito di cittadinanza, o reddito minimo garantito, diverso da quello dei 5stelle. Ho trovato questo suo scritto, me lo sono letto tutto, glielo passo: www.ecn.org/andrea.fumagalli/10tesi.htm Non pensa che una misura del genere possa essere una cosa buona per le persone, le quali staranno meglio anche a livello psicologico? So che lei, forse giustamente, è contrario a questa misura del rdc del m5s, ma questo è diverso, non trova? La ringrazio anticipatamente se vorrà rispondermi.
@ginzaker77704 жыл бұрын
Quale sarebbe un metodo per evitare che gente del genere prenda voti e trazione? Un metodo un minimo concreto.
@michele52942 жыл бұрын
La finite di fare video , dove devo darvi sempre mi piace o dirvi che avere ragione 😂? Grazie 😂
@andreab60532 жыл бұрын
Non sono un'esperto nè tantomento un sostenitore dell'uno o dell'altro, ma in pratica era un cazzaro
@Pozzaa902 жыл бұрын
Qualcuno nei commenti mi spiega come leggere i grafici mostrati?
@isaiapanduri60036 жыл бұрын
Come abbia fatto a non dargli una testata per me resta un mistero. Che persona irritante, quel Borghi.
@CocacolaBoy834 жыл бұрын
Eppure aveva ragione
@isaiapanduri60034 жыл бұрын
@@CocacolaBoy83 Borghi non ha mai ragione, specialmente se parla di economia
@CocacolaBoy834 жыл бұрын
@@isaiapanduri6003 non ci capite una fava di economia
@isaiapanduri60034 жыл бұрын
@@CocacolaBoy83 il problema è che non ci capisca lui, non io.
@isaiapanduri60034 жыл бұрын
@@CocacolaBoy83 e si risparmi pure gli spiegoni sovranisti, che tanto non li leggo.
@danyduck41004 жыл бұрын
Se solo finisse in tendenza...
@luigipreti28236 жыл бұрын
Grazie Professor Boldrin
@xv12commander5 жыл бұрын
4:50 fai vedere pure tu dei bei grafici ma vedo che ti fermi dove ti conviene esattamente come Borghi... Perche dal tuo grafico si vede quello che ha fatto Monti e molto bene!
@arteriose45025 жыл бұрын
Stava rispondendo alle cagate di borghi con fatti e dati contestualizzati, che centra il periodo monti che inoltre totalmente influenzato dalla crisi quindi con dati amomali
@xv12commander5 жыл бұрын
@@arteriose4502 Va bene, certo...
@sina4345 жыл бұрын
Tra l'altro boldrin ha criticato anche il governo monti
@xv12commander5 жыл бұрын
@@sina434 ha criticato ma che ha fatto?
@valecasav_24194 жыл бұрын
Dove sarebbe il fact checking?
@marcofaccenda8614 жыл бұрын
Occhio di lince
@Johndoe-um8hz4 жыл бұрын
L'argentina😂boldrin lol e qualcuno lo paga pure
@nicolobragantini67423 жыл бұрын
Ci vuole la laurea a punti, dopo un tot di cazzate te la ritirano
@LeoBarbareschi Жыл бұрын
❤❤❤❤
@supermoschino37195 жыл бұрын
boldrino....le gocciee
@zasaconsulting5 жыл бұрын
Grandissimo Boldrin. L' Italia ha bisogno come il pane di intellettuali competenti in grado di comunicare anche fuori dall' accademia, alle masse. Lei, nonostante le difficoltà ben evidenziate in questo video di comunicare contenuti corretti nelle arene televisive, ci sta riuscendo. Non demorda.
@RealHogweed10 ай бұрын
3:50 cresce di più
@angelosecchi40534 жыл бұрын
Borghi. Economista? Veramente sconfortante.
@CocacolaBoy833 жыл бұрын
sono le basi di macroeconomia , solo che voi neanche quelle conoscete, di che vogliamo parlare quindi. se sono obbligati a scrivere cose nette e chiare è proprio per farlo capire agli analfabeti della materia…l'euro porta disoccupazione, una moneta a cambio fisso , per tante economie differenti, valutata non perl'unita di conto del paese che la risiede , portera sicuramente dei problemi…
@angelosecchi40533 жыл бұрын
@@CocacolaBoy83 E non ne parliamo allora. Inutile perdere tempo con gli ignoranti di macroeconomia.
@CocacolaBoy833 жыл бұрын
@@angelosecchi4053 Concordo XD
@h.ope.95002 жыл бұрын
Non abbiamo mai visto una disoccupazione del genere (falso) Partiamo bene Boldrin, che credibilità vuoi avere? Come si fa a negare questa evidenza frutto di banale ricerca
@gaggioaxel Жыл бұрын
Missa che hai scambiato Borghi per Boldrin.
@h.ope.9500 Жыл бұрын
@@gaggioaxel nono Boldrin ne pianta, come se non avesse nozione statistica di quel che accade in Italia sotto il prospetto economico
@didacus714 жыл бұрын
Boldrin sbugiarda Borghi ok. Ma qual' e' l' alternativa ?
@marcofaccenda8614 жыл бұрын
Innanzitutto un'alternativa valida è scrivere "qual è" senza apostrofo. In secondo luogo, alle proposte (chiamiamole così per essere gentili)di Borghi non ci sono alternative. Come non ci sono alternative alle fallacie logiche, alla negazione di fatti avvenuti, non c'è alternativa alle scoregge sovraniste di Borghi e compagnia bella. Se proprio vuoi vederla in termini di esclusione, l'alternativa è quella di restare nell'euro e punto. È palesemente (almeno per chi abbia un minimo di dignità intellettuale che lo porti a leggere due carte) lampante il divario numerico che c'è tra l'uscita e il rimanere nell'area Euro. Chi dice il contrario, facendo sue le parole di sto scoreggione da pub, è semplicemente un coglione.
@alessandro67942 жыл бұрын
@@CocacolaBoy83 ma esattamente hai visto il video o lo hai solo ascoltato?
@brunobonfiglio86674 жыл бұрын
qlcuno mi spiega il motivo del cambio rispetto la Lira 1 euro = 1000 lire e non 1936.27? O mi corregga se sbaglio. Però mi spiegasse x favore, grazie.
@VNn20232 жыл бұрын
Perché il cambio si fa in base a dei parametri economici ben precisi e in realtà Prodi e Ciampi riuscirino a strappare un cambio più favorevole di quello che sarebbe spettato all'Italia ma non si possono fare miracoli! L'aumento di prezzi in realtà fu colpa di Berlusconi che fece un enorme regalo ai commercianti togliendo il doppio prezzo per 6 mesi, i controlli provinciali ecc che portarono al vergognoso raddoppio cosa che non è avvenuta in nessun altro Paese con l'introduzione dell'euro.
@crymine11 ай бұрын
2:58 3:23 3:55
@chimera78062 жыл бұрын
Borghi....ed è quello furbo della Lega..pensa gli altri
@miliangiaco29402 жыл бұрын
Borghi è il nulla assoluto...ma siete sicuri che sia prof???
@nonmentounmonumento11616 жыл бұрын
Pensare che l'economia non dipenda dalla moneta è come pensare che i trasporti non dipendano dalle strade.
@SimoneCarp6 жыл бұрын
nonmento unmonumento l'economia dipende dalla moneta, come una strada per i trasporti. Giustissimo: se vuoi che si possano trasportare persone e merci, hai bisogno di un asfalto stabile (politiche monetarie serie), una strada che segue un percorso logico (credibile da parte di tutti, anche all'estero), e di larghezza sufficiente per farvi passare sopra i veicoli, non infinitamente larga (inflazione sotto controllo). In questo senso, è dipendente. Che poi i veicoli vadano a sbattere perché i guidatori hanno bevuto, certo non dipende dalla strada, però. Non so se capisci cosa vuol dire questo.
@nonmentounmonumento11616 жыл бұрын
@@SimoneCarp Allora, forse il paragone non è perfettamente aderente, sarebbe più corretto dire che: La moneta sta all'economia, come i mezzi stanno ai trasporti (questo perché in realta la moneta è il veicolo per gli scambi) Chi sostiene che bisogna adeguare l'economia alla moneta, sostiene l'idea che bisognerebbe adeguare le strade ai veicoli e non viceversa. Ogni paese per storia, cultura, territorio, posizione etc. ha le sue strade con le rispettive caratteristiche. Se il Paese A si trova prevalentemente su un terreno pianeggiante, le sue strade possono essere regolari e ampie, quindi i veicoli adatti saranno dei mezzi pesanti come i camion. Il paese B si trova su un terreno prevalentemente montuoso, quindi le sue strade saranno piu strette, con più pendenze,con più curve e tornanti e talvolta non asfaltate. I veicoli adatti saranno quindi dei mezzi più leggeri come i furgoni. Ora pensare che il paese A e il paese B utilizzino lo stesso mezzo è perlomeno discutibile. Caso 1: Se entrambi utilizzassero i mezzi di B "i furgoni" il paese B continuerebbe come prima, mentre A dovrebbe abbassare la sua "produttività" dividendo il carico su mezzi più leggeri, non sarebbe logico ma comunque fattibile. Caso 2: Entrambi utilizzano i Camion di A, quindi A continua come prima mentre B vedrebbe drasticamente abbassata la sua "produttività" e per recuperarla dovrebbe adattare le strade ai nuovi mezzi pesanti, dovrebbe in pratica scavare tunnel e spianare colline per poter adeguare le strade. In pratica dovrebbe "riformare" gran parte del suo territorio. Oggi vengono imposti i "camion" di A perché sono più forti, stabili ed efficienti (in realtà lo sono solo nel pese A poiché nel paese B non avrebbero la stessa produttività). Quindi si può riformare l'intero paese abbattendo le montagne, ma i costi alla fine potrebbero non essere sopportabili. Oggi quei camion viaggiano sulle poche strade adatte e su quelle di altri paesi pianeggianti (export) mentre tagliano fuori tutte le altre zone (domanda interna) Boldrin sostiene A (spianare le montagne) Borghi sostiene B (cambiare i mezzi)