Che Musk sia letteralmente un nazista è discutibile... ma il suo saluto era indistinguibile da un saluto romano. Lui l'ha fatto sapendo perfettamente come sarebbe stato visto negli USA e nel mondo, affermare che sia una coincidenza è francamente ridicolo
@giovannichiaranti97752 күн бұрын
Quoto
@kendricco-pu3gw2 күн бұрын
non credo che l'abbia fatto volontariamente, mi sembrava troppo imbottito di qualche sostanza per essere lucido
@Mast3rHand989Күн бұрын
@@LeonardoBatini il nonno era un simpatizzante, uno dei suoi libri preferiti è “mars project” di wernher von Braun e sta finanziando o appoggiando mezza estrema destra europea, non mi pare così difficile collegare i puntini…
@MarioDRAGO-zr5qr9 сағат бұрын
E' solo un arma di "distrAzione" di massa per coprire i veri obiettivi a cui punta con la presidenza Trump.
@augustofioretto176111 сағат бұрын
Amo questa sigla , non cambiatela mai 😂
@vincenzopagnani02Күн бұрын
Grazie Prof ❤
@francescometrangolo12442 күн бұрын
La lotta alla droga si fa “following the money”, il resto e’ propaganda.
@AlonsoJCociani2 күн бұрын
Andrea Stroppa, referente italiano di Elon Musk ha pubblicato su X "L'impero Romano è tornato, a cominciare dal saluto". (Post in seguito rimosso) Quindi non raccontiamoci che quello è un gesto comune e banale che tanti fanno.
@giovannichiaranti97752 күн бұрын
Sinceramente a me non sembrava un saluto Romano quel che dice stroppa è roba da meme. Detto questo non credo che musk sia un fascio ma che ha interessi simili a quelli della destra estrema europea
@MarioDRAGO-zr5qr13 сағат бұрын
@@giovannichiaranti9775 gli eventi di Capitol Hill e relativa grazia ai terroristi che hanno profanato i luoghi simbolo della democrazia americana uccidendo anche un poliziotto sono acqua fresca???
@andreamunari58002 күн бұрын
Grazie ❤
@albione80012 күн бұрын
Quindi, secondo Boldrin, è sufficiehte che Trump "abbia il coraggio" di dire certe cose - su cui Boldrin incidentalmente è d'accordo - altrimenti considerate outrageous perché in qualche modo si passi sopra alle sue tendenze "imperiali". Sì sì è disgustoso ma tutto sommato dice cose anche giuste. E il saluto di Musk tutto sommato è normale manifestazione di fedeltà. Io non vedo questo tipo di saluto molto diffuso dal 1945 ad oggi. Io non ricordo molti presidenti americani "imperatori" sullo stile di Caracalla o Nerone, che si arricchivano sfruttando la posizione. Né Reagan, né FDR né tantomeno Carter. Mi pare che Boldrin dimentichi che se qualcosa è generalmente considerato oltraggioso o spregevole, forse è perché tale è. Al netto delle cose giuste che possono essere sepolte sotto
@MicheleBoldrin2 күн бұрын
Dici? " se qualcosa è generalmente considerato oltraggioso o spregevole, forse è perché tale è" ne sei certo? Dai "albione" vieni a trovarmi cosi' controlliamo l'implicazione di questa tua profonda frase ... usando qualche esempio!
@albione8001Күн бұрын
@MicheleBoldrin A me sembra autoevidente. Affermazioni come "è lecito violentare le donne", "va bene che chi non può permettersi cure mediche muoia", "giusto premiare gli assassini", evocano forme di relazioni etico-sociali normalmente rigettate dal corpus della società. Ergo, vengono "generalmente" ritenute oltraggiose. Poi, certo, si tratta di approcci culturali e soggettivi variabili nel tempo e nello spazio. Sicuramente non sono mai unanimemente condivise. Tu aderisci alle affermazioni negli esempi che ho fatto? P.s.: perché devo venire a trovarti? Non sei capace di tenere una conversazione per iscritto?
@ilnumero123412 сағат бұрын
@albione80011°) perché non puoi tenere una conversazione decente nei commenti di youtube dato la natura di youtube a nascondere commenti con una qualsiasi parola listata. 2°) Boldrin in quanto figura pubblica che mette sempre la sua faccia,se deve fare una conversazione preferisce che l’interlocutore mostri il volto o che faccia una discussione in diretta. In un mondo dove i social danno la parola a chiunque e di fare rumore a chiunque ,lui vuole che se le persone hanno qualcosa da dire che lo facciano mostrando il volto perché se hai qualcosa di interessante da dire la parola non te la toglie
@AlessandraPillosu2 күн бұрын
Ciò che detto da Francesco Di Paola su pesi e contrappesi vedremo come andrà se verrà implementato il cosiddetto project 2025.
@eddietwolime2 күн бұрын
Il discorso sulla Nuova Dottrina Monroe è plausibile, praticata però attraverso la deterrenza e qualche azione concreta, il Venezuela tra un pò cade, Guatemale e Colombia (oggi filo cinesi) anche lì la situazione deve finire secondo Washington...concordo molto sul fatto di non demonizzare sempre e comunque la Cina (in stile Macarthismo). Oggi mi iscrivo al DrinDrin comunque
@DanieleGiglio_25015 сағат бұрын
A proposito del gesto di Musk: non conta se fosse un saluto nazista, ha espresso pieno supporto ad AFD, e questo basta e avanza. E comunque lo sembra abbastanza da essere piaciuto all'estrema destra. Conta anche questo
@8infinito82 күн бұрын
Si accettano scommesse sulla durata della luna di miele tra Trump e Musk.
@Matteogreenblue-ps3ys2 күн бұрын
Musk ha sganciato i soldini per la campagna elettorale di Trump, quindi non penso che quest'ultimo lo manderà a cagare
@8infinito82 күн бұрын
@@Matteogreenblue-ps3ys Trump e Musk sono alquanto imprevedibili. Finché i loro interessi coincidono, l'alleanza regge. Ma se gli interessi divergono...
@nxariorКүн бұрын
Due narcisisti nella stessa stanza solitamente durano poco insieme.
@Alfonsospagno-q4v2 күн бұрын
La cerimonia di ieri ha scaturito in me il seguente pensiero:" noi siamo ancora una grande potenza, abbiamo ancora muscoli ben grossi, e chiunque ci vorrà sfidare, noi saremmo pronti a tirargli un pugno sul naso" ma questo pensiero io l'ho avuto guardando sia i repubblicani che i dem. Tutto il cerimoniale mi ha rievocato una grande potenza che vuole avere il suo spazio nel mondo con le buone ed anche con le meno buone.
@valerioorlandi2 күн бұрын
Peter Thiel è il vero deus ex machina. René Girard è il suo maestro inconsapevole. Unire antropologia con singolarità non è facile: la visione non sacrificale. Osservo e cammino che fa bene al cuore che oramai è l'unica salvezza.
@renzonimis81022 күн бұрын
algo, que ritmo!
@enricoio192 күн бұрын
Del governo Trump mi incuriosisce Tom Homan, come gestirà l'immigrazione clandestina e come reagirà questa volta l'opinione pubblica alle sue politiche. Un altro matto che voglio vedere all'opera è RF Kennedy.
@960john2 күн бұрын
Lasciatemi dire 'sta cosa. Il porto di Savona-Vado Ligure è l'unico porto italiano che compare tra i primi 30 tra i più efficienti al mondo (grazie a tech e automazione), gli altri vengono dopo il 200esimo. I cinesi fanno anche cose buone.
@ilnumero12342 күн бұрын
Infatti boldrin dice che finché non interferiscono attivamente il governo del paese di lasciarli spendere tutti i soldi che vogliono in infrastrutture perché sono loro che devono poi rientrare della spesa , e in caso di emergenza si potrebbe far varare una legge per sequestrare le infrastrutture per motivi di sicurezza.
@riccardofabris12602 күн бұрын
@@ilnumero1234la mia domanda banalissima per il prof sarebbe appunto: se è palese la corruzione esercitata da Putin su diversi politici europei, la corruzione cinese? Nel discorso di Roma pareva un "si sono approfittati della situazione" anziché un valutare quanto se la possona essere creata e quanto possano influenzare ulteriori politiche europee (e lo dico con stima perle capacità che hanno non fosse chiaro)
@enniomaresca35012 күн бұрын
Qualcuno sa dove posso trovare l’articolo di cui parla il prof. nel video?
@silviastocco47892 күн бұрын
❤
@taruzzo18912 күн бұрын
prof. sarebbe molto interessante un incontro con Lei di Lei's Real Talk per quanto riguarda la situazione cinese.
@94Scanna2 күн бұрын
Non sono troppo d'accordo con lei, alla fine non conta la vittoria o la sconfitta , ma i valori che scegliamo di proteggere Buona giornata prof
@robvar20182 күн бұрын
Se si sceglie di proteggere dei valori e si viene sconfitti questi valori scompaiono
@94Scanna2 күн бұрын
@robvar2018 mi spiace , ma siamo diversi , cristo è morto in croce, non ha vinto nulla se non dolore, eppure...
@thenomad87322 күн бұрын
@@94Scanna temo che il vecchio cristaccio sia l'uno su un milione che c'è l'ha fatta, sotto certi aspetti credo tu abbia scelto una metafora infelice. Non essendo stato lui ad avere successo, ma il suo team di marketing, il cristianesimo ha attecchito proprio perché era una religione "populista" in un mondo di imperatori divini e nobili che si attribuivano discendenze celesti le parole dei discepoli di Cristo parlavano alle masse di poveracci. Avevano anche il vantaggio di dire tutto ed il contrario di tutto, non avendo ancora una struttura di potere istituzionalizzata, ciò ha permesso di modellare il messaggio a seconda della cultura con cui entrava in contatto. Capisco il tuo punto di vista ma non lo condivido bisogna cercare un punto di incontro tra ideale e realtà dei fatti.
@robvar20182 күн бұрын
@@94Scanna la morte in croce è stata le sua vittoria non la sua sconfitta da li è partito tutto .Quando si vince sono rivoluzioni quando si perde diventano rivolte che finiscono nelle appendici dei libri di storia a prescindere dei valori per cui si è combattuto.
@kesava892 күн бұрын
@@94ScannaMa poi Gesù è Dio secondo il fantasy biblico, cosa dovrebbe perdere?!?!
@riccardoriganti8382 күн бұрын
26:20 Chris Wright ottima scelta al DOE Consiglio le interviste a lui fatte sul Power Hungry Podcast di Robert Bryce
@massimilianopaleari52842 күн бұрын
Sul rapporto Trump/Musk ho notato 2 passaggi del discorso di insediamento che sembrano uno schiaffo al secondo: 1) Musk in fondo è l'uomo delle Tesla elettriche e l'annunciato abbandono delle politiche energetiche green non mi pare giochi a suo favore; 2) il richiamo di Trump ad una rinnovata corsa nello spazio, verso Marte, non è un implicitlto schiaffo alle analoghe aspirazioni personali di Musk in tal senso?
@Fil13Күн бұрын
Su 1) si hai ragione su 2) no assolutamente , è un assist a Musk dato che la NASA avrà indubbiamente bisogno di spacex se anche solo vorrà provare ad arrivare su Marte. Già ci è dipendente per la ISS e per la Luna
@caporetto902 күн бұрын
1.45 Europa non è pronta al mondo da molti anni...quanto è vero...
@voltronvoivod11572 күн бұрын
Il saluto di Musk mi sembra molto chiaro, ora non dico che é l'affermazione di una determinata volontà politica ma di un eccitazione egoica difficilmente arginabile che potrà portare a decisioni viscerali e irrazionali
@Mast3rHand9892 күн бұрын
Completamente d’accordo. Mai mischiare un patrimonio da mezzo trilione, megalomania, strane amicizie, un nonno naz… e un passato nel SA dell’Apartheid.
@mariorossi88302 күн бұрын
Il saluto di musk non era saluto, ma un gesto in cui dava il suo "cuore" alle persone, guardate il video mentre lo fa, invece che farvi abbindolare dai giornali
@Mast3rHand9892 күн бұрын
@@mariorossi8830 sai se mi fai il “saluto del cuore” e due giorni prima intervisti Alice Weidel non mi sembra tanto difficile fare poi 2+2. Forse è chi la pensa come lei a farsi abbindolare dal fascino per quest’uomo, non le sembra?
@mariorossi88302 күн бұрын
@Mast3rHand989 Non mi faccio abbindolare da nessun fascino. Musk lo considero un uomo potente con i suoi difetti di egomania che non darà pochi problemi al governo trump. Però la cosa che mi fa piú ridere è questo ossessionarsi della sinistra per trovare il prossimo fascista, ovvero discorsi sull'aria fritta che non a caso si sono ritorti contro la sinistra stessa, perchè le destre stanno emergendo in questo periodo e perchè le persone comuni ormai si sono accorte che vi attaccate su discorsi futili e allarmismi inutili
@Mast3rHand9892 күн бұрын
@ la cosa simpatica è che lei da per scontato che io sia di sinistra, avendomi conosciuto da appena qualche riga di commento su un post di KZbin, quando non è affatto così e anzi le dico di condividere anche alcune delle politiche paventate dall’imminente amministrazione trump. Probabilmente il vero problema è questa nostra tensione a appiattire le posizioni e di conseguenza a generare quella stessa polarizzazione dell’opinione, che ci porta a vedere il nemico in chi la pensa diversamente(nei limiti del consentito è ovvio), e a suddividere il mondo in fazioni e gruppi in competizione tra loro, cosa questa che viene poi strumentalizzata da gente come il suddetto per portare avanti i suoi personali disegni. Io sarò tendenzialmente di destra, ma ancora sono in grado di riconoscere la differenza tra conservatorismo ed estrema destra e se trump fino ad ora mi pare ancora dimostrare capacità di discernimento, la stessa qualità non riesco più a rintracciarla in Musk, il quale Sta finanziando o favorendo con i suoi mezzi comunicativi, partiti di estrema destra in mezza Europa, il pericoloso dei quali, AFD, già sanzionato per migliaia di euro in Turingia, Sassonia e Baviera e attenzionato dai servizi Tedeschi. Come già detto, non sarà fascista se fa un saluto ambiguo, ma se al contempo mi finanzia mezza estrema destra europea, mi perdoni ma qualche dubbio a chi come me, ha perso 5 membri della famiglia per le leggi razziali, probabilmente gli viene.
@caporetto902 күн бұрын
1.42 sempre michele.i dem e in Europa la sinistra spesso ha perso proprio per porsi verso Trump e la destra in generale modo ideologico. Comunque sempre canale top da sempre questo
@flpklp8142 күн бұрын
47:56 Forse l'esempio piú recente di questo tipo di comunicazione politica che ha funzionato é Milei. Se questo é quello che bisogna fare per farsi eleggere, lo trovo tutto sommato un prezzo accettabile da pagare. PS: Zuckerberg é veramente da vomito. Senza parole.
@enricoio192 күн бұрын
Milei nei suoi comizi oltre a insultare pesantemente la sinistra spiegava cosa fosse l'inflazione, come combatterla ecc... Quasi come se fosse un professore
@flpklp8142 күн бұрын
@@enricoio19 Alla fine le elezioni le ha vinte, a riprova che questo metodo puo' funzionare
@enricoio192 күн бұрын
@@flpklp814 certo, volevo sottolineare che nonostante usi certi toni rimane una persona seria e non un matto come viene dipinto dai media. Oddio, un po' matto lo è 🤪
@caporetto902 күн бұрын
1.23 Michele ha espresso in un minuto la sintesi del comportamento di politici di sinistra e destra e dei rispettivi tipi tendenziali di elettori,e a livello generale in giro per il mondo. Queste sintesi sono utilissime perché sfrondano sempre i concetti di molte discussioni a margine e riconducono alla concretezza
@nich3272 күн бұрын
Il punto in cui parli della bilancia commerciale e dici che non è un problema anzi. L'hai menzionato diverse volte nel tempo ma non sono riuscito a trovare un video in cui spieghi "for dummies" la logica che sta dietro all'affermazione. Io sarei molto interessato a capire. Penso possa essere utile in generale a chi segue perché la bilancia commerciale è sempre un mantra del mondo sovranista (almeno nella cerchia di persone che conosco)
@dusenstrahlverfahren2 күн бұрын
Effettivamente gli USA sono in in deficit commerciale con molti dei loro principali partner commerciali (Cina, EU, Messico...). E ora la Germania, dove io vivo da anni, ha grandi problemi in questo contesto globale sempre più incerto e volatile
@maisenza13382 күн бұрын
gia nel 2019 che sono stato in CA c'era se non sbaglio quella segnaletica
@salvatoremazzola48882 күн бұрын
Salve Michele, non ho ben capito cosa ti piace e cosa non ti piace della politica energetica di Trump. Can you please elaborate. Thanks!
@eliamarelli79162 күн бұрын
Buongiorno professore. ha mai parlato diffusamente di Carter? Sarebbe interessante saperne di più. Grazie.
@MicheleBoldrin2 күн бұрын
So poco di Carter. Quando sono arrivato era gia' fuori della politica. Direi banalita' che sanno tutti.
@eliamarelli79162 күн бұрын
Ok. Grazie per la risposta
@angeloacquaviva31232 күн бұрын
Francesco dovrebbe leggere un po' più di notizie sui movimenti della Cina; rivedrebbe le proprie idee sulla pervasiva e pervicace influenza che i cinesi cercano di ottenere.
@caporetto902 күн бұрын
1 ora circa costo del del delivery mensile solo 9.99 dollari davvero non capisco manco io come stanno nelle spese!
@iovaniКүн бұрын
Allora ha ragione Grieco a dire che Boldrin è tirchio!! 🤑
@GiuseppeMarino-j3q2 күн бұрын
... cosi' parlo' Zaratrusta!
@lorenzomilandri45312 сағат бұрын
Ma basta con sta bilancia commerciale diooooo
@cruccia132 күн бұрын
Professore Boldrin, grazie davvero per questo video e per come ha spiegato il dualismo tra l’idea di impero e quella di repubblica. È un concetto che mi ha colpito moltissimo e mi ha fatto riflettere. Pensandoci, mi viene da dire che forse una delle cose che ha fatto davvero la differenza per gli Stati Uniti è stata l’influenza dell’Illuminismo. Anche con tutte le differenze e le contraddizioni, idee come la separazione dei poteri di Montesquieu, i diritti naturali di Locke e il focus sulla ragione hanno dato una base solida per evitare derive autoritarie nella storia. Allo stesso tempo, però, l’impero romano si vede eccome nel simbolismo americano, tipo l’architettura del Campidoglio o il concetto di Manifest Destiny del XIX secolo. Anche lì c’è una visione di grandezza e di missione, come una specie di “eredità imperiale”. Arrivando a oggi, ascoltando Trump e le sue idee sul mondo, sembra quasi di sentire un richiamo forte a quella visione di impero. Sembra che tutto ruoti attorno alla forza e al controllo, mentre valori repubblicani come il pluralismo e la divisione dei poteri passano, se pur non del tutto, in secondo piano. Per me è proprio il concetto di Manifest Destiny che riecheggia in questa visione, come se ci fosse ancora questa lotta interna tra i due modelli. Grazie davvero per questo spunto così stimolante. Raramente si trovano riflessioni così profonde su questi temi.
@stefanoleandro43932 күн бұрын
Perché e stato invitato Bukele?
@aldocolamartino29912 күн бұрын
Secondo me la situazione dell'Afghanistan non è affatto comparabile a quella dell'Ucraina. In Ucraina è in gioco la tenuta dall'Europa, che è il più prezioso alleato americano e un partner economico fondamentale. Senza Europa gli USA sarebbero dimidiati. L'Afghanistan no. Gli USA non possono, e non hanno nessun interesse in tal senso, abbandonare l'Ucraina a un Putin vittorioso. Questo concetto è stato espresso chiaramente dell'ambasciatore USA Gilmore, che era ambasciatore nel Trump I. E non solo da lui, quelli che a Washington mantengono la testa sulle spalle lo sanno molto bene.
@MikHellequinКүн бұрын
Io vivo in Vietnam e qui sento piu o meno le cose che rice Riccardo. Spesso dicendo proprio la frase "una donna non può governare" (mentalità Confuciana che non approvo ma così è)!
@riccardofabris12602 күн бұрын
Il prof dice che i ricchi ragazzi cinesi che studiano con lui non vedono l'ora di spendere per comprarsi le golden goose. A me risulta che da postcovid in Cina vada il brand shaming e la crisi del lusso di fine 2024 ne sarebbe una conferma. Check?
@vincenzodeconcilio76102 күн бұрын
forse il comportamento dei cinesi in Cina non e' lo stesso dei cinesi che studiano/lavorano all'estero
@pigozs2 күн бұрын
I cinesi che nati e cresciuti in Cina, sono differenti da cinesi nati in Cina e che studiano negli USA, che sono differenti a loro volta da cinesi nati e cresciuti in USA (ABC American Born Chinese)
@riccardofabris1260Күн бұрын
@pigozs l'equivalenza con le volontà dei cinesi che abitano in Cina non l'ho fatta io e appunto pare ci siano evidenze di grossi cambiamenti
@lucabassotto59432 күн бұрын
Ma sbaglio o Michele ha palesemente assecondato qualsiasi proposta di Trump?!
@gianniarioti872 күн бұрын
No, fa dei distinguo e mette dei puntini sulle i. È un'analisi cruda e non sempre condivisibile ma molto onesta.
@giovannichiaranti97752 күн бұрын
No
@TITANjocker902 күн бұрын
Si, due pesi e due misure
@robylyon93Күн бұрын
Sbagli. Ascolta meglio
@slavianalbanovich90252 күн бұрын
Fossi un cittadino degli USA, emigrerei in Canada.
@amalialeon19822 күн бұрын
Come, adesso quando comincia l'epoca d'oro?!..😮😮
@ziratsgood8 сағат бұрын
24:00 Sta male zio? O lo porto io?
@EnricoBerlucchi-x7w2 күн бұрын
praticamente il "Nerone" imperatore di Petrolini (1930)
@Davide-lz3zy2 күн бұрын
evvai col prof
@orfeopezzotti8 сағат бұрын
Mio commento tattico 👍
@Woclshejtiknew12 күн бұрын
Mike spero tu abbia detto quello che credo di aver capito. Meno spiegazioni. Meno elucubrazioni. Meno lezioni. Piu slogan, piu populismo politico. Il drin drin diventa popolare quando cominciamo tutti noi ad adottare la strategia milei. AFUERA! Poi le cose giuste tecniche di implementazione di eventuali riforme si fanno bene, sottovoce senza dire un cazzo a nessuno. Ma il consenso passa dalla motosega e slogan ben disegnati e brevi, comprensibili da tutti Mi accontenterei di cominciare a dare del comunista a tutti. 😂😂😂😂
@daveesse4722 күн бұрын
Se anche fa un millesimo di quello che dice e’ cio’ che serve adesso. Basta woke e idiozie vari. Western proudness is back!
@8infinito82 күн бұрын
Western proudness is back, sono d'accordo e mi sta bene. Quello che non sopporto sono i complottari che ruotano intorno al trumpismo, primo fra tutti RKJ.
@eshiepie56422 күн бұрын
Il woke è qualcosa che non esiste nemmeno da noi, penso che vi stiate tutti facendo infinocchiare dalla propaganda. Adesso il problema dell'Europa sono le trans negli sport (esplicitando che pure io sono contrario)?
@96merluzzoКүн бұрын
"western proudness" che cazzo vuol dire, per dirla alla francese?
@daveesse472Күн бұрын
@ sei attrezzato culturalmente o nemmeno inizio a spiegare?
@96merluzzoКүн бұрын
@ spiega spiega, qualcuno al tuo livello culturale ci sarà