recensione utilissima ed eseguita in modo esemplare. Grazie di tutto
@lightpoint-italia9 ай бұрын
Grazie Alessandro, sono contento che sia stata utile
@Spatarini3 ай бұрын
Io vorrei prendere il sony 18-105 per il fatto che ha lo zoom interno x i gimbal, mi frena l'apertura 4 😔 consigli?
@lightpoint-italia3 ай бұрын
Ciao, diciamo che 105mm su un gimbal non è forse il massimo: in genere si usano focali molto più corte e, estendendosi l'obiettivo, il gimbal tende a fare parecchio sforzo a tenerlo bilanciato (la taratura viene fatta ad una certa focale). Quindi se la scelta è guidata dal gimbal, forse non te la consiglierei. Se invece ti interessa avere ampiezza di focali, a scapito ovviamente di un po' meno luminosità e nitidezza (il 18-105 è meno nitido del 16-55), allora può essere una buona scelta.
@Spatarini3 ай бұрын
@@lightpoint-italia il 18 105 appunto non si estende, è come il tamron 28-75mm f/2.8 di iii vxd g2, ecco perchè eviterei tutti gli altri che si estendono, Sigma, sony 16 55 e tamron 17 70.. kzbin.infoQhoIx4oD4nk D'altra parte vorrei una lente più lumina, e sono combattuto..
@lightpoint-italia3 ай бұрын
Sì, il 18-105 PZ non si estende e capisco la tua indecisione, nessun obiettivo è ottimo per qualsiasi impiego 😊. Il 18-105 PZ è sicuramente molto utile per viaggiare per l'ampia gamma di focali e per il video, anche se ripeto che non lo vedo utilissimo alle lunghe focali su un gimbal. Il 16-55 non ha problemi di estensione su un gimbal perché si estende poco ed è più nitido per le foto (per il video la nitidezza del 18-105 è più che sufficiente) oltre ad essere un 2.8. quindi dipende da quale aspetto prediligi, sono entrambi buoni acquisti!
@lucaricco30838 ай бұрын
Ottimo lavoro. Complimenti
@lightpoint-italia8 ай бұрын
Grazie Luca!
@MelesAdventures15 күн бұрын
Grazie molto utile, sto scegliendo se passare al formato full frame o rimanere in aps-c, e sto costruendo una lista di lenti papabili: questo video mi fa propendere al formato minore e al Sony nello specifico fra le lenti che stavo valutando, ottimo confronto, mi hai chiarito diversi dubbi! Invece sui grandangoli aps-c hai qualche consiglio? Sto valutando Sigma 10-18 f2.8, Tamron 11-20 f2.8, Tokina 11-18 f2.8 e Sony 10-20 f4. Faccio foto e video anche di notte, in luoghi bui (urbex), e nel sottobosco. Al momento propenderei per il Sigma, che ne pensi? Da abbinare ad una a6700. Ciao, grazie ancora e complimenti!
@lightpoint-italia14 күн бұрын
Grazie a te del commento. Per quanto riguarda i grandangoli per la A6700 in base all'utilizzo che dici, escluderei il Sony 10-20 perché è solo un f4 e in condizioni di buio e con aps-c non è adatto (tra l'altro non è stabilizzato come anche gli altri modelli che citi). Puoi vedere un confronto delle caratteristiche sul nostro sito Web www.lightpoint.info che ha schede dettagliate dei vari obiettivi selezionando la fotocamera di interesse: gli altri tre grandangoli che citi sono buoni, il Tokina non è tropicalizzato rispetto agli altri due ma ha 9 lamelle rispetto a 7 (sfuocato un po' più "morbido"). C'è però anche il Sony 11m f1.8 che ti consiglierei perché è un f1.8 che va molto bene per situazioni buie ed è nitido, anche se non è uno zoom, ma se hai (immagino) altro zoom che parte dai 16-17 mm potrebbe essere un'alternativa interessante. Ciao
@MelesAdventures13 күн бұрын
@@lightpoint-italia Non avevo considerato un fisso, mi trovo molto bene e sono comodi gli zoom, però il tuo ragionamento è molto interessante, sto dando un'occhiata sul sito come consigliato
@Santi147553 ай бұрын
👍🏼👏🏻👏🏻👏🏻
@lightpoint-italia3 ай бұрын
Grazie ;)
@enricogorra90699 ай бұрын
Recensione molto ben fatta. Sarei interessato anche ad un confronto fra il Sony 16-55 e il 18-135 sempre Sony, ovviamente nel range delle focali disponibili in entrambi. Mi chiedo se la qualità fotografica e la maggiore luminosità del primo sia tale da preferirlo nettamente al secondo, che possiedo già. Grazie in anticipo per la risposta
@lightpoint-italia9 ай бұрын
Grazie Enrico. Il Sony 18-135 è un obiettivo molto buono otticamente, ha solo un "taglio" diverso: è un tuttofare di qualità "da viaggio" con ampia gamma di focali senza sacrificare la qualità come fanno molti zoom, è anche di dimensioni inferiori, appunto il top per viaggiare. Il 16-55 per contro, oltre ai 2 mm di più sul grandangolo che si vedono, massimizza l'apertura nelle focali centrali per cui va meglio con poca luce (soprattutto sulle focali tele) e quando si vuole uno sfuocato visibilmente più morbido (il bokeh del 16-55 a 55mm è a mio giudizio migliore di quello del 18-135 a 135mm entrambi a massima apertura). Avendo già il 18-135, valuterei appunto solo queste due condizioni specifiche di uso per considerare l'acquisto, ma non venderei comunque il 18-135 perché come tuttofare è utilissimo. Spero di aver dato qualche spunto.
@AlessioLucia.9 ай бұрын
Ottimo video. Una domanda, vorrei acquistare il 16-55 ma mi chiedevo se avesse senso tenere il mio Sony FE 35mm 1.8 oppure sarebbe meglio venderlo. Grazie.
@lightpoint-italia9 ай бұрын
Grazie Alessio. Mi sembra un'ottimo upgrade per la gamma di focali rispetto al 35mm, che ha il solo vantaggio di essere 1 stop e mezzo più luminoso, ma per i ritratti non c'è grossa differenza (puoi usare il 16-55 a 55mm f2.8 e lo sfondo non è significativamente meno sfuocato), quindi il 35mm f1.8 ti servirebbe solo se scatti in condizioni di molta poca luce e non puoi appoggiarti né usare un cavalletto e in quei casi potresti non salire troppo di ISO, se no in generale potresti alleggerirti ;)