Рет қаралды 27,289
Milano, (askanews) - Delle due nuove linee della metropolitana di Milano promesse per l'Expo 2015 ne sarà pronta soltanto una, ma la vecchia linea rossa, quella più importante per l'accesso al sito dell'Esposizione universale, avrà senz'altro 14 treni nuovi di zecca. Li sta costruendo AnsaldoBreda che nel frattempo a fatto arrivare in piazza del Duomo un modello a grandezza naturale, svelato dal sindaco Giuliano Pisapia, per abituare i milanesi alle nuove linee. A colpire è soprattutto la colorazione esterna, rossa per la linea 1 e verde per 10 treni che dopo il 2015 andranno anche sulla linea 2, e il muso con mascherina ottogonale che include il logo di Atm, la società dei trasporti pubblici milanesi.
"Ha caratteristiche uniche: è il più veloce in assoluto, il più capiente, il più silenzioso e direi anche il più bello. Milano guarda ancora una volta al futuro senza dimenticare il presente. E' un nuovo tassello della mobilità dolce e sostenibile che è uno degli impegni di questa amministrazione" ha detto il sindaco Pisapia.
Ogni treno potrà portare 1.232 passeggeri e potrà raggiungere una velocità massima di 90 chilometri all'ora. I vagoni saranno completamente comunicanti e predisposti alla connessione wi-fi.