😁 Nel filmato non lo ho detto perchè lo ho dato per scontato, ma si ritorna quindi all' esame in presenza e non più online.
@AndreaGrandi10 ай бұрын
Ah perfetto! Un po' come la genialata di togliere la ricetta elettronica e tornare a quella cartacea :) (che per adesso e' solo rimandata)
@AlessioFurlan10 ай бұрын
@@AndreaGrandi solita minchiata all'Italiana. La patente per pilotare i Droni l'ho presa con il corso ed esame online, comodamente da casa, e posso pilotare apparati che volano, operano e devono rispettare le stesse mappe di volo in uso da aerei, elicotteri, ultraleggeri ecc... Per una patente da radioamatore invece dovrei invece tenere un "esame in presenza".. chissà dove, chissà quando.... E poi si chiedono perché il mondo dei radioamatori in Italia è in calo e la gente si compra le radio Boafeng e le usa sbattendosene altamente le scatole consapevoli che controlli intanto non ne fanno? PS... Ho contattato un paio di sedi dalle mie parti tempo fa per sapere se facevano corsi o incontri per avvicinarmi al mondo Radioamatoriale e mi han risposto che non fanno più nulla da tempo. Ho controllato oggi e non esistono più. Dal sito ufficiale ARI trovo un'altra sede vicina.... ARI Portogruaro... vado sul sito ed è abbandonato. Ne trovo un'altra... ARI san Donà di Piave... sul sito nemmeno si sa che attività fanno, se ne fanno e come date di apertura della sede non c'è alcuna info. Che tristezza.
@x01xoo1911 ай бұрын
Ce qualcuno che mi sa dire dove posso trovare I tipi di patenti per radioamatori e I limiti in watt?
@appuntidiradiantismo11 ай бұрын
In Italia esiste una sola con potenza max di 500w. In giro per il mondo non saprei.
@mastersteel1079 Жыл бұрын
Primo a commentare ottima notizia
@appuntidiradiantismo Жыл бұрын
Grazie per il commento. 73 de IN3XWE Alberto
@alfredo04743 ай бұрын
Io ho il diploma di perito informatico rilasciato da un ITIS, posso usufruire dell'esonero ?
@appuntidiradiantismo3 ай бұрын
Ciao Alfredo e grazie per il commento. Sul diploma di perito informaticoin passato e da quanto ne so io c'è sempre stata una diversa interpretazione da parte dei vari uffici regionali del ministero. Ad esempio in provincia di Trento a suo tempo accettavano solamente se sul diploma c'era scritto "...informatica e telecomuncazioni" mentre in altri posti il perito informatico non veniva ritenuto valido anche se c'era la dicitura ..telecomunicazioni. Mi sa che l'unica è telefonare o scrivere una mail all'ufficio del ministero della tua regione di residenza e chiedere direttamente. Comunque, con le nuove disposizioni di legge dovrai sostenere l'esame per quanto riguarda la parte relativa alla normativa. 73 de IN3XWE Alberto
@alfredo04743 ай бұрын
@@appuntidiradiantismo grazie mille per la tua risposta anche io ho sentito pareri discordanti.
@danielesammarini65774 ай бұрын
Con questo esame i radioamatori si estingueranno come i panda .ma ' dai.
@appuntidiradiantismo4 ай бұрын
Ciao Daniele e grazie per il commento. In effetti una volta era un pò più complicato superare l'esame ma comunque a parer mio anche adesso le cose bisogna saperle. Certo che a livello tecnico con la scusa delle domande a quiz si è perso per strada quella che dovrebbe essere la base. Mi ricordo la mia scheda che aveva in un lato solamente domande sulla normativa e sull' altro solamente domande "tecniche" con circuiti e calcoli da fare; magari molto semplici ma sempre scrivere dovevi HI. 73 de IN3XWE Alberto.