Ciao! Vorrei un chiarimento su un esercizio. Proponete una sequenza di reazioni, con relativi reagenti e condizioni, per trasformare il p-NO2C6H4C(CH3)3 in m-ClC6H4C(CH3)3. Ho scritto il benzene disostituito in para con l'NO2 e il terz-butile e una formula di risonanza dove una coppia di elettroni p-greco risuona su un O dell'N, che si carica positivamente. Poiché l'NO2 è un gruppo fortemente disattivante e meta orientante, questo giustificherebbe la posizione del cloro. Inoltre, vedendo il Cloro, ho pensato ad una sostituzione nucleofila alla carica positiva del carbonio in orto all'NO2. Perché l'NO2 non è presente nel prodotto finale? Quali sono le reazioni? Grazie per la disponibilità!
@SG-zn2ox11 ай бұрын
ma sei scemo?
@Martina-xe3ls4 жыл бұрын
prof mi scusi ma nell'ultimo passaggio quando trova la legge oraria perche usa la velocita dell'automobile anziché quella della auto della polizia?
@andrearapicavoli92734 жыл бұрын
Per trovare la distanza dall'origine (il posto di blocco), o moltiplichi la velocità della volante per 20 secondi, o moltiplichi la velocità dell'auto fuggitiva per 25 secondi... il risultato è il medesimo, circa 840 m/s. Il tempo trovato di 25 secondi, è infatti il tempo "totale" da quando si è iniziato a "misurare" il fenomeno; per 5 secondi la volante rimane ferma, quindi per raggiungere l'altre auto impiegherà la sua velocità (41,6 m/s) per il suo tempo di percorrenza (tempo totale - tempo di ritardo = 25s - 5s = 20s).
@danielsimion78764 жыл бұрын
Il tempo che la polizia impiega a raggiungere l'automobile non è di 20 secondi(contando da quando parte la macchina della polizia)? Mentre 25 secondi è il tempo calcolato dell'automobile già in movimento ,o sbaglio?
@lukinofaggio91884 жыл бұрын
anche a me viene 20 secondi il tempo che impiega la polizia
@antoniomantovani31473 жыл бұрын
Si, si è confuso con chi aveva calcolato il tempo
@BizziNuando6 жыл бұрын
Gent.mo ing., qualora condividesse, potrebbe anche proporre (sempre in tema moto rettilineo uniforme) il seguente quesito: 2 città distanti d km (diciamo 1.000) sono collegate da una linea ferroviaria. 2 treni partono contemporaneamente da ciascuna città (in direzione dell'altra) con velocità v1 e v2 (che potrebbero anche essere uguali, diciamo 100 km/h). Ma contemporaneamente da una delle 2 città parte pure una mosca (o altro volatile) con velocità v3>v1 e v3>v2 (mettiamo 150 km/h); questa, dopo avere raggiunto il treno proveniente dall'opposta direzione, torna indietro finché raggiunge l'altro treno, e così via... Quando finalmente i due treni s'incrociano, che distanza ha percorso in totale la mosca? (il quesito si può risolvere in 2 modi: uno rapido, l'altro più lungo)Come utile e divertente riferimento, qualora non lo conoscesse già, segnalo il link seguente: kzbin.info/www/bejne/b5eVnZaJpKhpppI
@antoniomantovani31475 жыл бұрын
Secondo me ha fatto benissimo a separare i casi, questo e' il metodo standard e funziona sempre Infatti il risultato di Dario è giustissimo, il vostro no