No video

Inception - La nostra analisi del finale 10 anni dopo l'uscita

  Рет қаралды 62,598

Movieplayer.it - Cinema, TV e Homevideo

Movieplayer.it - Cinema, TV e Homevideo

Күн бұрын

Inception - La nostra analisi del finale 10 anni dopo l'uscita.
È sempre questione di tempo. Lo è per Christopher Nolan che ancora oggi considera il tempo elemento centrale della sua filmografia e vero motore narrativo delle sue storie (non fa eccezione il suo nuovo Tenet che sembra ragionare sulla reversibilità del tempo e, forse, su una costruzione palindroma che richiamerebbe ancora una volta la circolarità del tempo). Lo è per Cobb e la sua squadra che devono lottare contro il tempo per innestare un'idea nella mente di Robert Fischer. Lo è nel mondo onirico, sempre più dilatato, livello dopo livello man mano che si scende in profondità.
E, infine, lo è per noi spettatori che, con una punta di incredulità, ci rendiamo conto che sono passati ben dieci anni da quella prima visione al cinema di Inception, il film in cui Christopher Nolan ci intratteneva catapultandoci dentro i sogni, il subconscio, le idee, i traumi e il tentativo di rinascita dei personaggi confermando una volta di più il suo successo e consacrandosi definitivamente come uno dei registi più acclamati e originali degli ultimi anni.
Soggetti intriganti, sceneggiature più complesse rispetto alla media dei blockbuster e capacità di sorprendere lo spettatore valorizzando al meglio il grande schermo: sono questi gli ingredienti che ci aspettiamo quando ci approcciamo a un film di Christopher Nolan e, bisogna ammetterlo, non ne restiamo mai delusi, anche se non sempre il meccanismo narrativo composto da regole ferree e concepito nei minimi dettagli dal regista funziona sempre al meglio. A distanza di dieci anni e con uno sguardo più distaccato, torniamo a parlare del finale di Inception che continua a far discutere sulla sua natura e proviamo a dare una risposta definitiva all'eterna domanda con cui il film furbamente ci abbandona: siamo ancora in un sogno o siamo in una splendida realtà?
Testo: Matteo Maino
Voce e montaggio: Gabriele Scarcelli

Пікірлер: 197
@nicoladc89
@nicoladc89 4 жыл бұрын
Non metterete mai d'accordo i sostenitori del "Cobb è nel mondo reale" e del "Cobb è in un sogno", ed è proprio quello che - secondo me - vuole Nolan (ed è anche il motivo per cui non lo dice e nemmeno DiCaprio lo sa). Il film racconta di come si fa un innesto, di come si impianta in una persona una idea che gli cambia il modo di vedere le cose, Mal che pensa che il suo mondo non sia reale, Fisher che pensa che il padre voglia che divida il suo impero. Il primo avviene con una trottola fatta girare all'infinito in una cassaforte, il secondo con una girandola, ma prima entrambe le vittime vengono sballottate di qua e di là per un mondo onirico in cui il sogno si mischia alla realtà, ma in cui in comunque riesci sempre a capire la differenza tra il reale e il finto, a meno che quell'innesto non ti metta il dubbio. Quella piccola, semplice idea che cambia tutto. La trottola nel finale, con la ripresa troncata, fa questo, instilla un dubbio che fino ad un secondo prima non c'era, è l'innesto che Nolan fa sul suo pubblico. Quindi alla fine Cobb è nel mondo reale o nel mondo dei sogni? È indifferente, chiunque la pensi in un modo, la penserà in quel modo comunque, come Mal ha continuato a pensare di non essere in un mondo reale e nulla gli ha fatto cambiare idea. Insomma Nolan fa sul pubblico lo stesso trattamento che i protagonisti fanno su Fisher, li trascina in un mondo in cui il reale e il sogno si fondono, in cui il tempo scorre in modo diverso, in cui una donna che muore giovane può essere invecchiata con il marito ecc... e alla fine ci piazza quella trottola, che cambia tutto, mette in discussione una cosa che fino a un attimo prima in discussione non era, poco importa la conclusione di quella discussione, una discussione però in cui ognuno rimane sulle sue posizioni. Aggiungo una cosa, a me Inception mi è sempre piaciuto perché è spettacolare ecc... ma alla prima visione non mi aveva convinto per una cosa, Nolan aveva fatto Memento e Insomnia, il primo è un film su uno con problemi di memoria, montato in un modo tale che lo spettatore provi esso stesso ciò che prova il protagonista. Il secondo era fatto in modo tale che il pubblico "sentisse" ciò che prova il protagonista insonne. Mentre qui mancava la sensazione del sogno, certo tutto strano, tutto spettacolare, ma non è quello che provi in un sogno né alla fine di un sogno. Solo alla seconda visione, ho realizzato che il film si intitola Inception (cioè Innesto) e non "sogno condiviso" o quel che ti pare, quindi il fulcro del film è la piccola semplice idea che cambia tutto, non il fatto di sognare cose strane e che quel finale serve proprio a questo.
@gianlucaliberto8745
@gianlucaliberto8745 4 жыл бұрын
Il miglior commento che abbia mai visto su inception. Condivido tutto in pieno. Hai trovato il cuore del film, le intenzioni del regista. aggiungo un esempio di innesto: Nella scena in cui Cobb va nella camera di hotel, trova sua moglie che fissa un quadro di un artista inglese, artista su cui si è ispirato per creare la figura di Joker pochi anni prima di inception. C'è un video in cui spiega che quello è il suo artista preferito, anche se non ricordo come si chiama...
@nicoladc89
@nicoladc89 4 жыл бұрын
@@gianlucaliberto8745 Ma quello non c'entra niente con l'innesto, quello è una via di mezzo tra l'easter egg e l'omaggio, cosa che tutti i registi fanno nei loro film. Non ha particolare importanza è solo una curiosità, diciamo. A Nolan piace Francis Bacon quindi da una parte si ispira a lui quando deve pensare il Joker, dall'altra deve mettere un quadro in un hotel e mette un quadro di Bacon. Tanto per capirci Spielberg piazza R2D2 e C3PO in I predatori dell'arca perduta e Lucas ricambia mettendo E.T. in Star Wars. La Disney in gran parte dei suoi film piazza in qualche modo la figura di Topolino.
@gianlucaliberto8745
@gianlucaliberto8745 4 жыл бұрын
@@nicoladc89 Per me invece il quadro rappresenta quel tipo di idea che un artista è capace di trasmettere influenzando per sempre il modo di vedere le cose dell'osservatore, un'idea semplice, che poi diventa impossibile da sdradicare. Si, ovviamente va più sull'easter egg, ma il senso per me non è solo un omaggio, ma la rappresenzazione, anche se molto nascosta, dell'intento di Nolan con questo film. Un film che come dice il video rappresenza metaforicamente il mondo del cinema, la cui arte è capace di cambiare per sempre il modo di vedere le cose dello spettatore. Esattamente come Francis Bacon può aver fatto lo stesso a lui con Joker. Ma questa è la mia opinione, è un po' quello che mi ha comunicato quella scena, non è detto che sia come dico io per cui è possibile che sia solo un easter egg. Ma ripeto, la scena inizia con Mal (la moglie di Cobb) che fissa quel quadro quasi a voler fartelo notare.
@nicoladc89
@nicoladc89 4 жыл бұрын
@@gianlucaliberto8745 il fatto che Mal guardi un quadro aggiunge zero al film, che guardi quel quadro anche meno, che Nolan creda che il pubblico a cui è rivolto jn blockbuster come Inception conosca a memoria i dipinti di Bacon al punto da saperli riconoscere in pochi fotogrammi è una idea da non prendere nemmeno in considerazione. È una cosa che tutti i registi fanno in un modo o nell'altro, mettono riferimenti, omaggiano ecc... Anche perché considera che devono arredare a volte intere città e non fanno niente a caso. Il quadro di Bacon è più o meno l'equivalente del maiale dei Pink Floyd in I Figli degli Uomini. Può essere che Nolan lo abbia messo perché quel quadro particolare lo ha ispirato per scrivere Inception, ma è na roba sua non nostra. Anche il Buco nero di Interstellar si chiama Gargantua e la stella di neutroni che lo affianca in quel strano sistema binario si chiama Pantagruel, ovviamente sono nomi scelti per un motivo, ma se si fossero chiamati Saggittarius A* e Saggittarius B* sarebbe cambiato zero. Poi è interessante vedere il quadro di Bacon sapendo che Nolan si è ispirato ai suoi dipinti, ma sono solo curiosità.
@gianlucaliberto8745
@gianlucaliberto8745 4 жыл бұрын
@@nicoladc89 Non possiamo sapere la reale natura di quel quadro con certezza. La cosa certa è che la mia interpretazione non preclude la tua, che è probabile visto i tanti esempi che ci sono. A me piace pensare che sia una scelta più profonda e personale che abbia a che fare con il suo personalissimo innesto, così come lo sono i nomi dei vari protagonisti ecc... è più una mia sensazione, difficile che cambi idea.
@kriissss
@kriissss 3 жыл бұрын
Partendo dal presupposto che non so se nel finale Di Caprio sia effettivamente nella realtà o in un sogno, ma non vi sembra strano che dopo esser tornato a casa dopo tanti anni, i suoi figli non siano cresciuti? Lui li vede esattamente come li ricorda, e questo mi fa pensare che sia ancora intrappolato nel sogno.
@djenthcore4510
@djenthcore4510 Жыл бұрын
Così come il fatto che la telefonata che ha con i figli tipi alle 2 di notte è un po' ambigua 😂
@marcomanuli6956
@marcomanuli6956 11 ай бұрын
Non è un sogno,tutte le scene in cui è presente Michael Caine sono ambientate nella realtà e nel finale lui è lì
@fabioanonimo5021
@fabioanonimo5021 4 жыл бұрын
06:51 "dare una spiegazione certa del finale del film sia controproducente ??" bella questa analisi del finale 10 anni dopo
@M4rkkko
@M4rkkko 4 жыл бұрын
Ho pensato la stessa cosa
@user-gg4dh7yj9l
@user-gg4dh7yj9l 3 жыл бұрын
🔝Uno dei film più belli ed emozionanti mai visti💙Finale da Brividi🔥 Chi lo sa magari tutti stiamo sognando😉🍻
@ginofastidio4720
@ginofastidio4720 3 жыл бұрын
Che titolo clickbait
@christiankongjini7401
@christiankongjini7401 4 жыл бұрын
Certo che ogni volta che la musica di Zimmer accompagna i film di Nolan esce fuori un capolavoro
@user-gg4dh7yj9l
@user-gg4dh7yj9l 3 жыл бұрын
🔝Uno dei film più belli ed emozionanti mai visti💙Finale da Brividi🔥 Chi lo sa magari tutti stiamo sognando😉🍻
@marcomanuli6956
@marcomanuli6956 11 ай бұрын
Poi quella di inception secondo me è la migliore che ha fatto,sentirla su quel finale fa venire i brividi
@gelsomino69
@gelsomino69 4 жыл бұрын
Rimango dell'idea che il film in verità è stato un sogno di Charlie Sheen in Scary Movie 5
@gunsofboomitalyfilfacc4434
@gunsofboomitalyfilfacc4434 4 жыл бұрын
Ahahahah😂
@gunsofboomitalyfilfacc4434
@gunsofboomitalyfilfacc4434 4 жыл бұрын
Carlitos Freaking Burn It Down come senza offesa?
@user-gg4dh7yj9l
@user-gg4dh7yj9l 3 жыл бұрын
🔝Uno dei film più belli ed emozionanti mai visti💙Finale da Brividi🔥 Chi lo sa magari tutti stiamo sognando😉🍻
@gerryscottimalvagio348
@gerryscottimalvagio348 4 жыл бұрын
Vidi questo film dopo una bella canna,non c'ho capito un cazzo😅
@deoz182
@deoz182 4 жыл бұрын
forse il film stesso è la canna ?
@lorenzolorenz7993
@lorenzolorenz7993 3 жыл бұрын
E se ti fossi sognato di aver visto il film e di aver fumato una canna? Magari la canna ti ha fatto addormentare e questo è un sogno
@FIRENZE-PERUGIA
@FIRENZE-PERUGIA 3 жыл бұрын
Parla di virus
@mrjoke-ob6xj
@mrjoke-ob6xj 3 жыл бұрын
L'ho fatto anche io hahah pensai che fosse tutto un sogno autoindotto per riuscire ad arrivare al ricordo della faccia dei figli nascoste nel suo subconscio più profondo..esattamente dove si trovava nella scena finale 😨
@user-gg4dh7yj9l
@user-gg4dh7yj9l 3 жыл бұрын
Ahahhahah🤣🤣🤣Che Trip pazzesco🍁😎🤣😉🔥🍁🍁🍁🌹🔝Sogni D'orooo💛
@Izz_al-Din_al-Qassam
@Izz_al-Din_al-Qassam 3 жыл бұрын
Comunque, video di una certa inutilità visto che al suo interno non si presenta nessuna “analisi del finale”, mi chiedo che senso abbia il titolo allora....
@gulikart-disegnoeillustraz9832
@gulikart-disegnoeillustraz9832 3 жыл бұрын
La verità é che quella trottola é caduta, il regista ha detto:"stop, buona. Birra per tutti"
@XPsychoOG
@XPsychoOG 4 жыл бұрын
Ci sono delle cose che hai detto sbagliate come ad esempio la trottola non è il totem di cob ma della moglie il suo totem è la fede, quando è nel mondo reale la fede al dito non c'è, mentre quando è nei sogni la fede al dito c'è. E un ultima cosa riguardo al finale, la trottola quando è nei sogni gira all'infinito e perfettamente dritta, mentre nel finale quando la trottola gira sballottola un po, quindi si è tornato a casa.
@BryanDion95
@BryanDion95 4 жыл бұрын
Esattamente! Anche io deduco fosse nella vita reale semplicemente perché la trottola stava per cadere. ✌🏽
@matteocervello
@matteocervello 4 жыл бұрын
Quella della fede è una teoria dei fan
@stefanoerme
@stefanoerme 4 жыл бұрын
Il senso è che a cobb non serve sapere se la trottola cade o no, gli basta vedere il viso dei figli per capire (o credere) di essere a casa nella realtà. Infatti la fa girare e poi non se ne cura più, ma d altronde, se fosse in un sogno, tornando nella stanza la troverebbe ancora che gira e quindi capirebbe di stare ancora sognando....
@matteocervello
@matteocervello 4 жыл бұрын
@@stefanoerme assoltamente no, non gli basta vedere il viso dei figli perché come già detto potrebbe essere in un sogno. La cosa che fa strano è che cobb ogni volta che torna da un sogno controlla sempre la trottola, qui la lascia girate e basta. Quasi a significare:>. Il fatto è che Nolan furbamente ci fa vedere la trottola che per un attimo si destabilizza. Potrebbe benissimo fermarsi come potrebbe benissimo continuare a girare, lui è un regista molto furbo e ha marciato su ciò
@stefanoerme
@stefanoerme 4 жыл бұрын
@@matteocervello infatti ho detto che a cobb non interessa, non se ne cura nemmeno, vede i figli e a lui basta ed avanza. Però, detto ciò, una volta tornato in stanza vedrà se la trottola è caduta o meno, quindi lui avrà la certezza di dove si trova, lo spettatore non ce l ha, e si fa la sua teoria.
@isenzatempo1734
@isenzatempo1734 4 жыл бұрын
Tecnicamente quando Cob è nella vita reale non ha la fede al dito mentre quando è nei sogni ce l ha. Dato che quando torna in America e mostra il passaporto, al dito non c è nulla, dovrebbe essere senza ombra di dubbio nella realtà. Se volete abbiamo anche un altra “teoria”, nel caso commentate e ve la illustriamo
@diegotabasso3763
@diegotabasso3763 4 жыл бұрын
Spara
@isenzatempo1734
@isenzatempo1734 4 жыл бұрын
Un'altra "teoria" (se così si può chiamare) è che, in un'intervista, Michael caine ha dichiarato di aver chiesto a Nolan se lui fa parte del "mondo dei sogni" o della vita reale e Nolan gli ha risposto "quando ci sei tu siamo nella vita reale" quindi lui c'è nell'ultima scena e si può capire qual'è la vera conclusione. Ne abbiamo parlato in uno dei nostri podcast, insieme ad altri film col finale ambiguo o aperto
@isenzatempo1734
@isenzatempo1734 4 жыл бұрын
@@diegotabasso3763 Un'altra "teoria" (se così si può chiamare) è che, in un'intervista, Michael caine ha dichiarato di aver chiesto a Nolan se lui fa parte del "mondo dei sogni" o della vita reale e Nolan gli ha risposto "quando ci sei tu siamo nella vita reale" quindi lui c'è nell'ultima scena e si può capire qual'è la vera conclusione. Ne abbiamo parlato in uno dei nostri podcast, insieme ad altri film col finale ambiguo o aperto. Saluti da ISenzaTempo
@Cuozzomovie
@Cuozzomovie 4 жыл бұрын
Per me è abbastanza chiaro che sia in un sogno. Sarebbe una perfetta chiusura per un film che parla di sogni. Magari alla fine per la prima volta sta sognando senza l'anello al dito, chi può dirlo? Sono anni che non lo vedo ma ricordo che nel finale era consapevole di qualcosa sulla moglie...
@alexcotonea6919
@alexcotonea6919 4 жыл бұрын
Però non hai messo in chiaro il fatto che i bimbi non sono cresciuti per niente
@andreafinocchiaro3305
@andreafinocchiaro3305 3 жыл бұрын
Si ma perché nel limbo un "calcio" ovvero buttarsi da un grattacielo, ti fa risalire al 3 livello del sogno. I calci servono per far risalire dal livello n+1 al livello n se compiuti al livello n+1, vedi il calcio nel livello 2 (ascensore) che serve per far tornare i protagonisti al furgoncino. Nel limbo invece, che è subconscio grezzo, un calcio può riportare comunque le persone al livello di sogno 3, come avviene con Fisher e Arianna, tuttavia se fosse così facile, perché ci si preoccupava così tanto di finire nel limbo? Una delle possibili spiegazioni è che in realtà il subconscio in cui i protagonisti alla fine entrano, che è riempito delle cose di Mal e Cobb, faccia parte in realtà di un sogno più grande, ovvero quello che Cobb fa durante tutto il film. Cobb potrebbe anche non conoscere i suoi compari, ed averli sognati mentre stava in aereo, difatti, nella scena del risveglio finale, Cobb torna da solo a casa, e senza che lo abbia avvisato prima, c'è Miles che lo aspetta all'aeroporto. Ciò fa presupporre che Cobb non abbia mai avuto problemi con la legge, che sia tornato semplicemente a casa da un viaggio di lavoro, e abbia fatto pace con sé stesso per il suicidio della moglie, le cui vere motivazioni restano a noi ignote. Spiegazione alquanto cinica, ma plausibile.
@Izz_al-Din_al-Qassam
@Izz_al-Din_al-Qassam 3 жыл бұрын
Infatti non penso che il limbo del finale di tratti esattamente di quello di cui discutevano nel livello numero 1 e verso il quale palesavano timore, credo semplicemente sia un livello di sogno superiore.
@RYAN-uc6ih
@RYAN-uc6ih Жыл бұрын
Secondo me Cobb è in realtà sveglio, ma Nolan ha lasciato la trottola girare per far sì che ci sentissimo come Mal nel chiederci se quello che vedevamo fosse reale o meno
@marcomanuli6956
@marcomanuli6956 11 ай бұрын
Esatto
@isenzatempo1734
@isenzatempo1734 4 жыл бұрын
Un'altra "teoria" (se così si può chiamare) è che, in un'intervista, Michael caine ha dichiarato di aver chiesto a Nolan se lui fa parte del "mondo dei sogni" o della vita reale e Nolan gli ha risposto "quando ci sei tu siamo nella vita reale" quindi lui c'è nell'ultima scena e si può capire qual'è la vera conclusione. Ne abbiamo parlato in uno dei nostri podcast, insieme ad altri film col finale ambiguo o aperto. Saluti. ISenzaTempo
@simonesellani2426
@simonesellani2426 4 жыл бұрын
Per caso avete parlato anche di The Prestige? Secondo me tra cio' che si vede in quel film e cio' che realmente accade c'e' un abisso,e' una specie di lungo gioco di prestigio ai danni dello spettatore
@CultMovieITALIA
@CultMovieITALIA 4 жыл бұрын
Uno dei film più intrippanti della storia. Se si approfondisce il mondo onirico in maniera così complessa e per mezzo di elementi fantascientifici così azzeccati il risultato non può che essere un capolavoro. Io sul mio canale vi parlo del fatto che non ho ancora capito se sono nella realtà o in un sogno, visti gli eventi che sono chiamato a fronteggiare.
@federicofilipponi2631
@federicofilipponi2631 4 жыл бұрын
Vedremo cosa succederà nel nuovo film TENET
@matteobonomi9306
@matteobonomi9306 4 жыл бұрын
Ma capolavoro di che
@federicofilipponi2631
@federicofilipponi2631 4 жыл бұрын
@@matteobonomi9306 hai visto il film?!?!
@matteobonomi9306
@matteobonomi9306 4 жыл бұрын
@@federicofilipponi2631 certo ottimo ma no capolavoro capolavoro è un altra cosa
@enricochimi
@enricochimi 4 жыл бұрын
A mio avviso, non ne sono certo ovviamente, tutto torna e mi pare ragionevole che Cobb finalmente abbia raggiunto il suo obiettivo. Credo che sia più bello in generale lasciare il finale aperto, è nell'interesse del regista stesso. L'unica cosa che so di sicuro è che questo è un capolavoro che bisogna vedere 10 volte per gustarlo fino all'ultimo dettaglio. Tutti i personaggi sono interessanti e hanno un ruolo fondamentale, tutte le scene sono intense, sia quelle d'azione che quelle basate solo su dialoghi. La fotografia, il montaggio e la sceneggiatura sono da oscar. La colonna sonora è perfetta, solenne, eloquente. Dicono venga dato al cinema prima che esca Tenet, lo voglio vedere sul grande schermo, purtroppo me l'ero perso quando è uscito. Se non lo avete visto è uno di quei film che ti coinvolgono e ti fanno pensare, guardatelo!!!!
@klabautermann8904
@klabautermann8904 4 жыл бұрын
Mi chiedo (sicuramente sbaglio perché non sto fresco di Rewatch) Cobb per tutto il film non vede i volti dei figli, perché? Perché non li ricorda... Alla fine però i volti li vede, quindi deve averli rivisti dal vivo, cioè nella realtà... Non linciatemi è troppo che non lo vedo quindi non so se ho detto una castroneria
@ricche3601
@ricche3601 4 жыл бұрын
Mica non voleva vederli lui apposta perché voleva vederli dal vivo o non nel sogno?
@Leegolas78
@Leegolas78 4 жыл бұрын
Ma che i figli sono rimasti piccoli e non sono cresciuti non ci ha pensato nessuno?
@nicoladc89
@nicoladc89 4 жыл бұрын
@@Leegolas78 non sappiamo quanto tempo è passato e Nolan ha il vizietto di non far invecchiare le persone, anche Cobb e suo suocero restano identici.
@thegameplayers37xd45
@thegameplayers37xd45 Жыл бұрын
Io credo che sia tornato nella realtà
@mprone
@mprone Жыл бұрын
La verità è che Nolan adora creare grovigli di insensatezze spacciati per complessi. L'idea del film è magnifica, ma lo sviluppo è di una inutile ed immotivata complessità che finisce per rendere il tutto sgradevole. Non c'era davvero alcun motivo di avere tre strati onorici (che poi diventano perfino 4). Sarebbe assolutamente bastato averne due e rendere il tutto più pulito e lineare. Non è poi nenche chiaro come mai il "calcio" funzioni per alcuni e per altri no. Perché per Saito e Cobb non funziona ? Perché al livello due il tizio sostiene di essere in assenza di gravità (di fatti tutti fluttuano!) e poi riesce a dare il "calcio" facendo precipitare un ascensore ? Precipita sotto l'effetto di quale forza ? Chi reputa questo film un capolavoro finge di averlo davvero compreso, possibilmente facendosi ammaliare dalla grafica e dalla presunta bravura del regista. Inveve, come per quasi tutti i suoi altri lavori (Interstellar su tutti) si è rivelato essere una scatola vuota, piena di effetti speciale e grandi nomi ma priva di qualunque logica. Che spreco
@PLorenzo0
@PLorenzo0 4 жыл бұрын
Secondo me non è tanto importante sapere se la trottola smette di girare oppure no, allo "spettatore" non interessa più granché e va ad abbracciare i figli
@francescoromani4539
@francescoromani4539 4 жыл бұрын
Ma infatti.😂
@Venator94
@Venator94 4 жыл бұрын
Esatto. Il punto è che Cobb è così felice di rivedere i figli che il totem passa in secondo piano. Anche se la trottola continuasse a girare, a Cobb basterebbe tornare a controllare per capire se stia sognando o no. La trottola che "vacilla ma chissà se si ferma" è il tocco di classe finale perché parla allo spettatore, instillandogli il dubbio se ciò che sta guardando sia reale oppure no. In altre parole, un innesto. ;)
@gabriel0327
@gabriel0327 3 жыл бұрын
Sono quasi convinto che la trottola nell'ultimo istante stesse per cadere visto che ha iniziato a vibrare sempre più forte ma hanno tagliato il video per farci porre tutti questi quesiti. Poi sappiamo tutti che non avrebbe rivisto i suoi figli almeno che non fosse sicuro di essere nella realtà. Ciò ci fa capire che era sicuro di essere nella realtà anche senza guardare la trottola.
@danieleg528
@danieleg528 4 жыл бұрын
Gran film...solo l'originalità è straordinaria
@tommasofortini3427
@tommasofortini3427 4 жыл бұрын
Per quanto mi riguarda nel finale lui sta ancora sognando... Il motivo è molto semplice...durante il film ci sono molte cose spiegate da cobb riguardante i sogni... come ad esempio il fatto che non ti puoi ricordare veramente come si è arrivati in quel punto o il fatto che se sei nel tuo sogno le persone generate dal tuo subconscio saranno tutte rivolte verso di se... Nel finale si riscontrano queste 2 cose... Infatti non ci è dato sapere per bene come cobb sia ritornato sull’aereo senza averci fatto vedere che si sia ucciso nel 4 stato del sogno e nei successivi 3... e nel film sappiamo che in ogni stato devi morire tranne nell’ultimo nel quale per svegliarsi si riceve il così detto “calcio” che può essere una caduta nell’acqua o nel vuoto... Sappiamo che cobb sia caduto nell’acqua ma questo non basta perché per entrare nel sogno successivo devi prima svegliarti dal precedente... Per chi la mia teoria è molto semplice... Cobb in realtà potrebbe anche essersi buttato nell’ultimo stadio e magari ucciso anche in quelli dopo ma non ha fatto in tempo a svegliarsi nell’ultimo perché soffocato dall’acqua...(nel primo sogno) Essendo morto, quindi, è nuovamente entrato nel limbo con cui già aveva avuto a che fare... Questo spiega perché tutti in quella scena filmata nel corridoio, lo guardavano... Molti potrebbero distruggere la mia teoria dicendo che lui vede il volto dei suoi figli e nel sogno non li ha mai visti... Ma se vi ricordate bene nell’ultimo sogno Mal chiama i 2 bambini e i 2 si girano verso il padre...successivamente sposta lo sguardo ma in quel momento avrebbe potuto vedere le loro facce... Per cui secondo il mio punto di vista la mia teoria ha completamente senso e spero che sia piaciuta a tutti voi... 😊 In altra piccola teoria ha cui ho pensato è che da quella scena nel quale con fa girare la trottola, ma cade e di conseguenza smette di girare (ma perché cade) potrebbe essere che da quel esatto momento il continuo del film sia solo un sogno... Che ne pensate? Scrivetelo pure qua sotto! ⬇️
@xeniakenakis5071
@xeniakenakis5071 3 жыл бұрын
Anch'io ho pensato come te... Il fatto che lui comunque non si svegli quando il furgone precipita nell'acqua e la ragazza dica "Starà bene" sembra quasi che sappia che lui non si sveglierà mai perché è in coma. Troppe cose sono ambigue: il fatto che dica che ha passato cinquanta anni con la moglie nel sogno e allora i figli dovrebbero essere per lo meno quarantenni oppure sono solo un sogno anche i bambini, un sogno della moglie, infatti lui dice a lei che li vuole mostrare "Non fare così".... Quindi può essere tutta una costruzione di Di Caprio....
@Mauro_11
@Mauro_11 3 жыл бұрын
@Tommaso Fortini anche se nel primo sogno era in acqua nel furgone non vuol dire che è morto, è solo un sogno! Da un sogno ci si può svegliare in molti altri modi prova a pensarci..non sappiamo quanto tempo Cobb abbia ancora sognato.. in più nel film fa capire chiaramente che Cobb e Mal nel loro sogno insieme nel quarto stadio si suicidano sotto ad un treno è si ritrovano direttamente nella vita reale!!
@anaselhouch893
@anaselhouch893 3 жыл бұрын
@@xeniakenakis5071 Il tempo nel limbo è diverso da quello della realtà. Quindi i bambini teoricamente hanno ancora la loro età.
@manuelnovello7087
@manuelnovello7087 7 ай бұрын
Se il corpo nella realtà muore non esiste più il limbo, perché si spegnerebbe anche quello essendo frutto dell'attività cerebrale, quindi se il sognatore annegasse nella realtà niente limbo.
@gabriel0327
@gabriel0327 3 жыл бұрын
Su una cosa sono certo... per qualche motivo alla fine del film il protagonista non ha dato retta alla trottola, o meglio è come se sapeva che avrebbe continuato a girare ma nonostante questo è andato cmq dai suoi figli. Perché invece quando era convinto di essere in un sogno non voleva vedere assolutamente i suoi figli? La mia teoria è che nonostante nella parte finale la trottola giri lui sa di essere nella vita reale ma sto ancora cercando di capire il motivo per il quale la trottola continui a girare in un mondo reale. Sembra quasi un paradosso. Ho pensato anche che si sia rassegnato e abbia ceduto nel guardare i sui figli ma non è da lui. È come un girone all'inferno. E se il suo cervello non è più in grado di capire quale sia la realtà dal sogno. Spero vi aiuti per fare altre teorie sensate e correggetemi se sbaglio. Edit: mi sono rivisto la parte finale e ho pensato a 2 cose: se avesse fatto girare talmente bene la trottola da non farla cadere per un bel po'? XD l'ultimo istante del film la trottola vibra sempre di più e non sono un fisico ma presume che stia per cadere. La seconda l'ho dimenticata.
@Emperor-no9fk
@Emperor-no9fk 4 жыл бұрын
l'unico difetto di questo film è che da informazioni sbagliate sul mondo dei sogni lucidi. ad esempio avete presente la parte in cui tutta la città attacca Cobb e Arianna e la moglie di Cobb la uccide? in quel momento potevano volare e scappare via dato che erano consapevoli di essere in un sogno
@nicoladc89
@nicoladc89 4 жыл бұрын
A parte il fatto che uno nel suo sogno ci mette ciò che vuole, Inception non parla di sogni lucidi, ma di sogno condiviso e sogno indotto.
@Emperor-no9fk
@Emperor-no9fk 4 жыл бұрын
@@nicoladc89 cosa sarebbe il sogno indotto?
@nicoladc89
@nicoladc89 4 жыл бұрын
@@Emperor-no9fk na roba inventata per il film, come il sogno condiviso.
@signomar
@signomar 3 жыл бұрын
Il vero totem di cob sono i suoi due figli. Lui non ne vede il volto se non nella realtà. La trottola era della moglie, e la usava solo per capire se fosse lì con lui la moglie. Questa tesi è avvalorata dal fatto che saito tocca la trottola di cob nel mondo onirico, facendola perdere di efficacia
@alexpredatorgb6636
@alexpredatorgb6636 3 жыл бұрын
Il film lo visto stasera, pazzesco
@Izz_al-Din_al-Qassam
@Izz_al-Din_al-Qassam 3 жыл бұрын
Dopo averci riflettuto a lungo, sono convinto che la tua ipotesi abbia effettivamente senso. A mio parere funziona meglio rispetto alla teoria riguardante l'anello di Cobb. In quanto alla trottola, però, non penso che Cobb la utilizzi per sapere se ci sia la moglie o meno, quello secondo me rimane l'effettivo mistero circa la questione dei totem. Comunque, in relazione al commento soprastante, ritengo che anche la grammatica dell'utente sia pazzesca.
@sergiolagioia7891
@sergiolagioia7891 Ай бұрын
Il finale aperto lascia a tutti la possibilità di "impiantare" una nuova idea a riguardo. Il mio "inception" è quello di pensare che la trottola non sia il vero totem di Cobb (anche perché apparteneva alla moglie). In realtà, sempre secondo il mio sindacabilissimo parere, il totem di Cobb è il suo anello nuziale, la fede: Cobb indossa l'anello in tutti i livelli tranne in quello che può essere considerato reale, quello in cui incontra il padre, i figli e organizza la dinamica dei sogni.
@savioemc2
@savioemc2 4 жыл бұрын
Ecco la mia teoria (mmm dovrei farci un video acchiappa-like eheh) La soluzione è nel film stesso: il "sogno nel sogno". Il film, in ultima analisi, è il racconto, o meglio la trasposizione cinematografica di un sogno di C.Nolan, il quale, dopo essere stato al cinema a vedere "La Vie En Rose" interpretato dalla splendida M.Cotillard, se ne invaghisce (sentimentalmente o professionalmente?...) e la notte seguente sogna sé stesso (nella "proiezione" migliorata di sé, quindi con i lineamenti di L.DiCaprio, ma sempre con la propria stessa pettinatura e gli stessi occhi chiari) come un eroe d'azione, creatore di "sogni a fini di lucro" (ops, ho appena descritto Hollywood ovvero l'intera industria cinematografica), vedovo della Cotillard... che però lui continua ad amare, in maniera struggente, tanto da fare in modo che sia lei (vista poco prima nei panni di E.Piaf) a svegliarlo con la sua "canzone-conto alla rovescia" nei sogni che crea all'interno del sogno. In questo sogno di Nolan, dunque, lui, in versione abbellita e "d'azione" (i registi urlano "action" ad ogni ciak, a proposito), tra inseguimenti e sparatorie, è - appunto - un esperto creatore di sogni (e cos'altro è l'arte cinematografica?) e mette su una squadra di esperti-complici-maestranze (proprio come nelle produzioni cinematografiche) per creare il suo ultimo capolavoro. Ed ecco quindi che il film si può considerare il racconto di un sogno del regista, nel quale sogno, lui... "fa dei sogni". Il resto, sono dettagli. Il totem, la fede, i volti dei bambini... dettagli per arricchire la trama. Qui, tuttavia, l'argomento principale è la canzone di E.Piaf: Shazam pare che si basi su un database di quasi 2 milioni di brani... e qui la canzone usata dal protagonista, che funge anche da base per l'intera colonna sonora al rallentatore del maestro H.Zimmer, come noto) è proprio guardacaso noncipossocredere machecoincidenza, una delle canzoni cantate dall'attrice co-protagonista in un altro film... Sembra talmente scontato, da sembrare banale...
@federicofilipponi2631
@federicofilipponi2631 4 жыл бұрын
È uno nei miei film preferiti 🤗 questo sì che è cinema
@Leonegamer06
@Leonegamer06 4 жыл бұрын
È ovvio che sta sognando.... i bambini sono vestiti come li ha sempre immaginati e nello stesso punto
@danieleanzaldi
@danieleanzaldi 4 жыл бұрын
veramente sono vestiti in un modo diverso
@Izz_al-Din_al-Qassam
@Izz_al-Din_al-Qassam 3 жыл бұрын
@@danieleanzaldi Non mi sembra così... sono vestiti nella stessa maniera.
@FlyingSoulworld
@FlyingSoulworld 4 жыл бұрын
come una pura e semplice paraculata del registra. Lasciare il finale aperto è diventata una moda per produrre sequel
@marcov.2494
@marcov.2494 4 жыл бұрын
Hai mai visto un sequel di Inception per caso?
@nicoladc89
@nicoladc89 4 жыл бұрын
Il finale non è aperto, Inception termina lì. E non è una paraculata, ma la scena più importante - probabilmente - del film, cioè quella in cui Nolan ti piazza il dubbio facendo sul pubblico il suo innesto. Quella scena è l'Inception. Tra l'altro volendo, può dare centomila sequel e centomila prequel anche senza trottola alla fine.
@matteobonomi9306
@matteobonomi9306 4 жыл бұрын
@@nicoladc89 invece una grandissima paraculata perché lui ti fa soffermare su quel dettaglio così non pensi a tutte le cazzate che ci sono nel film... cose che neanche lui probabilmente ha capito il finale certo è un rischio questo si sa facendo così ha fatto concentrare la gente sulla trottola invece che su i molti errori che ci sono nel film e la sua lentezza e scrittura non eccelsa questo non è assolutamente un capolavoro I capolavori sono altri li Iui é un ottimo regista che fa ottimi film ma capolavori ne ha fatti solo uno ed è Memento che ne vale Cento di questi...chi pensa che nolan fa capolavori di capolavori non ne ha mai visti o capisce poco di cinema per quanto mi riguarda
@nicoladc89
@nicoladc89 4 жыл бұрын
@@matteobonomi9306 ti rendi conto di quanto idiota sia quello che hai scritto?
@matteobonomi9306
@matteobonomi9306 4 жыл бұрын
@@nicoladc89 idiota è chi pensa che questo film sia un capolavoro questo di capolavori ne ha fatto uno ed è memento chi conosce il cinema lo sa bene chi si lascia ammaliare da cavolate manco fosse lynch o kubrick e si pone domande che neanche lui si è posto mi fa un po ridere film lento pomposo e con un finale paraculo
@luciabus6289
@luciabus6289 3 жыл бұрын
Partendo dall'assioma che le mogli hanno sempre ragione, é semplice capire che lui ancora sogna. 😆😆
@CherriesPictures
@CherriesPictures 4 жыл бұрын
Guarda che non hai detto la soluzione che hai promesso all'inizio del video. Poi, il totem non è di Cobb ma di Mal. E Michael Caine stesso ha riferito che Nolan ha inserito in suo personaggio solo nelle scene reali. Quindi nel finale è nel mondo reale.
@christianvercio1166
@christianvercio1166 4 жыл бұрын
A me non interessa se la trottola si ferma o gira ancora perché son sicuro che non lo sapremo mai! Però dico che questo film è quasi un capolavoro e che se dovessero rifarlo al cinema (a suo tempo lo vidi due volte e poi comprai il blue-Ray) lo andrei a rivedere senza pensarci su mezza volta perché lo adoro in tutta la sua genialità e con tutti i suoi difetti e quei piccolissimi e poco percettibili buchi di sceneggiatura. “Siamo in un sogno, pensa in grande”
@gunsofboomitalyfilfacc4434
@gunsofboomitalyfilfacc4434 4 жыл бұрын
So solo che questo film è un capolavoro
@matteobonomi9306
@matteobonomi9306 4 жыл бұрын
Ma quando mai
@gunsofboomitalyfilfacc4434
@gunsofboomitalyfilfacc4434 4 жыл бұрын
Ah Matteo sei un ridicolo
@francescoromani4539
@francescoromani4539 4 жыл бұрын
Tutti a dire 10 anni da Inception. 30 da Ghost, Balla coi lupi, Mamma ho perso l' aereo, Pretty woman, Edward mani di forbice...😱😅
@nicoladc89
@nicoladc89 4 жыл бұрын
20 anni Il signore degli Anelli è quello che mi impressiona di più. Ghost, Balla coi lupi ecc... si vede che son film di 30 anni fa. Il Signore degli Anelli pare girato ieri.
@Izz_al-Din_al-Qassam
@Izz_al-Din_al-Qassam 3 жыл бұрын
Secondo la mia interpretazione personale, Cobb si trova nella realtà perché, innanzitutto, non credo che il totem di Cobb sia la trottola, bensì penso sia l’anello che nei sogni figura mentre nella realtà ciò non accade (e infatti nel finale non è in possesso dell’anello). Secondo, Cobb quando viene intuitivamente colpito da Saito per far sì che egli “esca” dal limbo in cui si erano ritrovati si risveglia all’interno dell’aereo, luogo all’interno del quale avevano cominciato a mettere in atto il piano del sogno condiviso per impiantare l’idea all’interno di Fischer, quando si trovavano ancora nella realtà. Terzo, la trottola non sembra precisamente stabile mentre gira nell’inquadratura finale (posta su di essa). Quarto, lo stesso Christopher Nolan ha lasciato trapelare che le scene in cui è presente Stephen Miles sono ambientate nella realtà. E il personaggio in questione era presente all’interno della scena finale. Un dettaglio che però potrebbe inficiare l’idea che Cobb sia effettivamente nella realtà è il fatto che il figlio faccia notare al padre, sul finale, che stia costruendo qualcosa (il che potrebbe suggerire che l’ambientazione sia in un sogno). Nonostante ciò io sono convinto dell’interpretazione che determina che Cobb fosse nella realtà.
@dr_nackuma
@dr_nackuma 4 жыл бұрын
In verità il totem di Cob è l'anello e non la trottola. Si può capire dai freim che, quando Cob parla nella realtà non ha l'anello, ma Cob parla nei sogni ho entra compare l'anello
@BryanDion95
@BryanDion95 4 жыл бұрын
Per me è nella vita reale nella scena finale.
@francofrisina779
@francofrisina779 2 жыл бұрын
Io penso che alla fine Cobb si trovi nella realtà, non guarda più la trottola girare appunto perché sa che è nella realtà quando vede le facce dei suoi figli, è vero che Nolan ha sempre fatto questi tipi di finali in ogni suo film, però l'intento di Cobb da inizio film era quello di tornare a casa dai suoi figli e alla fine succede proprio questo. Un'altra cosa che sostiene la teoria che alla fine Cobb si trovi nella realtà è proprio Michael Caine che ha dichiarato che quando lui appare nel film si tratti della realtà e non dei sogni. Per il resto questo film, a distanza di tanti anni, è sempre più bello ogni volta che lo si guarda e qui Nolan ha quasi sfiorato il capolavoro!
@tonazzz
@tonazzz 2 жыл бұрын
Cade o non cade le trottola, non fa differenza. Sceglie lo spettatore. E' li la genialata.
@MattClaps
@MattClaps Жыл бұрын
Il totem di Cobb non é la trottola, ma l anello, quando sogna ha l anello al dito
@marcostocco4123
@marcostocco4123 2 жыл бұрын
La trottola che gira è la vita che va avanti.. e non c’è differenza se è un sogno o realtà, quando smette di girare rappresenta la morte quindi la realtà, perché nei sogni non si muore veramente.. la metafora e che la realtà è come un sogno e viceversa L importante è viverla
@johndoe3824
@johndoe3824 2 жыл бұрын
Sir Michael Caine ha dichiarato che le scene in cui è presente lui rappresentano il mondo reale
@francescoromani4539
@francescoromani4539 4 жыл бұрын
Visto il livello medio delle sceneggiature dell' epoca e di oggi...😅
@ducciomagnini4462
@ducciomagnini4462 2 жыл бұрын
Bella l'analisi del finale
@user-gg4dh7yj9l
@user-gg4dh7yj9l 3 жыл бұрын
🔝Uno dei film più belli ed emozionanti mai visti💙Finale da Brividi🔥 Chi lo sa magari tutti stiamo sognando😉🍻 un sogno REALISTICO😆
@portineriamercimm138
@portineriamercimm138 2 жыл бұрын
E se colui che debba subire l'innesto sia Cobb? Dopotutto si basa sull'ingannare la persona in modo che creda l'idea sia auto generata e quindi autentica
@eumusic-ge1jo
@eumusic-ge1jo 2 жыл бұрын
Non lo so, forse è inutile dare una spiegazione ma secondo me quello in cui ritorna alla fine Cobb è il mondo reale. Il vecchio Saito, dopo aver capito di essere stato trovato e salvato dal limbo proprio da Cobb, usa la pistola che ha in mano per uccidere lui e Cobb, permettendo così il passaggio al mondo reale. La trottola che alla fine sembra fermarsi per poi riprendere a girare sicuramente è un’allusione al fatto che ciò che sembra un sogno può essere reale e viceversa. Ma se fosse stato un sogno la trottola non avrebbe avuto nessun sussulto e nessuna esitazione nel roteare su se stessa. Ovviamente è solo un’ipotesi, e Nolan certamente fa si che il finale possa intendersi nella direzione opposta (vedi ad esempio i figli di Cobb, che si trovano esattamente nella stessa situazione nella quale lui li ha sempre immaginati nei suoi sogni). Ma per me è il mondo reale quello.
@mrjoke-ob6xj
@mrjoke-ob6xj 3 жыл бұрын
Potrebbe essere tutto un sogno autoindotto per riuscire ad arrivare abbastanza in profondità nel suo subconscio in modo da ricordare la faccia dei suoi figli appunto nascoste nella profondità della sua mente e bloccate dal piano superiore in cui lui deve affrontare il suo senso di colpa per poter scendere 😨
@francescoesposito5050
@francescoesposito5050 3 жыл бұрын
Video alquanto inutile da parte di movieplayer dato che lo stesso Michael Caine ha dato la spiegazione in un'intervista di almeno 2 anni fà. Infatti Caine, che è uno dei pupilli di Nolan, durante la lettura del copione rimase spiazzato dal suo personaggio riferendosi proprio all'ultima scena chiedendo se fosse reale o meno. La risposta di Nolan fù che se il suo personaggio fosse stato in scena si sarebbe trattato del mondo reale: Christopher mi ha detto: “Se tu sei in scena allora stiamo assistendo alla realtà. Altrimenti siamo all’interno di un sogno”. Indirettamente Nolan a dato a noi tramite la testimonianza di Caine la spiegazione al finale di Inception
@francescoromani4539
@francescoromani4539 4 жыл бұрын
Semplicemente la trottola non gli serve piú.😕 Perché "sogno o realtà" non è tra i temi del film come "Atto di forza" per dire. La parte finale action per vendere il film al pubblico medio americano...😳
@andreadivitto1107
@andreadivitto1107 4 жыл бұрын
Bellissimo film
@Guaddy
@Guaddy 3 жыл бұрын
E poi ci sono persone intenditori di film, le quale dicono che inception è un filmetto ahahah.... Sicuramnte ha dei difetti inception ma di certo non è un filmetto
@crybaby_0ky
@crybaby_0ky 4 жыл бұрын
La nostra analisi del finale 10 anni dopo l'uscita.......bo.....trottolina
@Dan-gv5rs
@Dan-gv5rs 3 жыл бұрын
Tutto il film è solamente un pov della prima canna di cobb
@BERGAMOSCIENZA
@BERGAMOSCIENZA 2 жыл бұрын
Se cercate una spiegazione sul concetto di tempo nei film di Nolan, eccola: kzbin.info/www/bejne/a3PHkn55fZx-atk
@dindoony5332
@dindoony5332 Жыл бұрын
Questa è ketamina!!!
@riccardogentili3986
@riccardogentili3986 2 жыл бұрын
Ogni volta che è presente il padre si sta nella realtà. Nei sogni Cobb non vede mai il viso dei suoi figli. Nei sogni porta ancora la fede al dito nella realtà no. Unite queste tre osservazioni alla scena finale e avrete la risposta.
@matteocaramazza4409
@matteocaramazza4409 2 ай бұрын
00:45 di originale inception ha ben poco
@doobyross8427
@doobyross8427 4 жыл бұрын
che bella voce
@francescoromani4539
@francescoromani4539 4 жыл бұрын
6:35 I soliti spiegoni.😕 Ma è dovuto ai salti temporali di "The prestige"?😳 All' epoca diversa gente che si faceva piú le pippe mentali che a parlare del film in se.😅 Uno dei primi tormentoni do youtube.😕 Ora: "Tenet è il sequel di Inception?".😳 Ma perchééé?😳
@giuseppeepifani2052
@giuseppeepifani2052 3 жыл бұрын
Per essere coerente il film Cobas deve essere nel mondo reale. Infatti dice che il Totem non può commettere errori. Il Totem di Cobas è la sua fede che porta solo nei sogni. Quindi è nella realtà.
@paololazzarini8363
@paololazzarini8363 4 жыл бұрын
Michael Caine ha detto che quando lui è sul video nel film è la realtà... Dunque il finale lo abbiamo capito
@stefanomucci2778
@stefanomucci2778 2 жыл бұрын
sicuramente la cosa della trottola che non si ferma non è la prova del fatto che cob stia ancora sognando per un semplice motivo , non è cob che vede che la trottola continua a girare perchè era andato da figli , ma quello che sta guardando in quel momento ovvero lo spettatore , la domanda grossa è chi è lo spettatore in quel momento ? mia teoria è che in realtà la moglie di Cob non era morta quando si era buttata ma era entrata in un limbo e l' unico modo per farla uscire era mostrarle che finalmente cob era riuscito a sistemarsi giuridicamente per riuscire nuovamente a rivedere i figli ,( pensateci sua moglie si è uccisa proprio perchè ha visto la trottola non fermarsi , e non è morta davvero ma è finita nel Limbo perchè di Caprio aveva esagerato col sedativo magari , e caduta nel limbo la moglie si accorse dell' errore che aveva fatto e che nè lei nè cobb potessero rivedere i figli , l 'unico modo era farle vedere che di Caprio fosse riuscito a scagionarsi) . Poi di caprio è stato tenuto lontano dai figli finchè non potesse mostrare che sua moglie in realtà non era morta , ma l' unico modo per farla tornare dal limbo era farle vedere che Cob fosse riuscito a finire la missione a scagionarsi e a rivedere i figli . Ora sono cose che dovevano sia accadere realmente , ma che andavano innestate nella mente della moglie dentro il limbo , scene reali e non reali al tempo stesso , e se nell' immagine finale fossimo proprio noi spettatori nei panni della moglie che vediamo Cob che gira la trottola per noi facendoci vedere che non si ferma e che siamo nel limbo , e che ha ritrovato il modo di stare tutti assieme nella realtà facendole vedere apposta in questa immagine lui che si ricongiunge coi figli e che anche te moglie che stai vedendo ora tutto il film e tutta la scena , hai la capacità di ritornare nel mondo reale . in poche parole tutti gli eventi del film sono sia accaduti realmente , ma allo stesso tempo stanno accadendo nella mente della moglie che vede sè stessa certe come subconscio di di Caprio . La Moglie riuscirà a risvegliarsi e si riunirà a Cob e ai figli ; in poche parole noi spettatori che stiamo guardando il film siamo in realtà la moglie di Cob .
@avoiganreb4203
@avoiganreb4203 2 жыл бұрын
E se Cobb fosse sceso nel suo subconscio per auto innestarsi?
@markigno8999
@markigno8999 2 жыл бұрын
Qualcuno mi spiega come mai i figli non sono cresciuti se non è un sogno?
@gabrielewin8220
@gabrielewin8220 4 жыл бұрын
Ti faccio una domanda, il tuo film preferito? ( parlo alla voce dei video)
@emanuelesalvaggio2605
@emanuelesalvaggio2605 4 жыл бұрын
Eccomi, ti rispondo subito, America Pie Band Camp
@gabrielewin8220
@gabrielewin8220 4 жыл бұрын
Monkey D Rufy serio? Dai
@emanuelesalvaggio2605
@emanuelesalvaggio2605 4 жыл бұрын
Gabriele Win sono indeciso tra quello e “A spasso nel tempo” con Boldi e De Sica
@gabrielewin8220
@gabrielewin8220 4 жыл бұрын
Monkey D Rufy mi rispondi seriamente per favore? Sono curioso... penso tu sia un amante del cinema o mi sbaglio?
@furyo9544
@furyo9544 4 жыл бұрын
per l'amor del cielo, bravissimo Nolan, ma definire Inception un film originale è un parolone, conoscete la questione del film Paprika che Nolan "ha plagiato" palesemente.
@PLorenzo0
@PLorenzo0 4 жыл бұрын
Paprika il cartone animato?
@furyo9544
@furyo9544 4 жыл бұрын
PLorenzo0 si
@francescoromani4539
@francescoromani4539 4 жыл бұрын
"Dreamscape"?😈 Posto che "Inception" è piú bello?😅
@francescoromani4539
@francescoromani4539 4 жыл бұрын
Ancora mi manca.😕
@francescolioi1368
@francescolioi1368 4 жыл бұрын
Francesco Romani no
@_35mmadde
@_35mmadde 4 жыл бұрын
Ma la trottola non é il totem di cob ma della moglie suicida c'è anche uno spiegone in cui cob racconta che nel sogno lei non ricordo il nome la faceva girare all'infinito ed un altro spiegone in cui viene detto chiaramente che il totem deve essere tuo personale non devi darlo a nessuno solo tu devi conoscerlo quindi per me le teorie sul finale sono tutte sbagliate se basate su di un totem diciamo "falso"
@nicoladc89
@nicoladc89 4 жыл бұрын
Certo e per tutto il film, non si fa altro che mostrare Cobb che fa cose che dice agli altri di non fare, come per esempio usare il totem della defunta moglie. Nolan gioca apposta su entrambi i fronti, dà appigli a chi sostiene che Cobb dorma e appigli a chi sostiene il contrario e la trottola alla fine è ciò che mette tutto in discussione, è l'innesto. Senza quella trottola alla fine, non ci sarebbe discussione, non ci sarebbe "il totem è questo", "il suocero compare solo quando..." ecc... Quella trottola è l'Inception che Nolan ficca nella testa del pubblico, sia che la pensi in un modo, sia che la pensi in un altro. E il succo del film è questo, quella piccola, semplice idea, quel tarlo che cresce e che cambia tutto. Dieci anni dopo ancora si discute, ergo, Nolan è perfettamente riuscito nell'intento.
@domenicoricciardi5057
@domenicoricciardi5057 4 жыл бұрын
Una delle peggiori recensioni che abbia mai visto. Una recensione deve dare un punto di vista. Altrimenti è semplicemente il racconto di quello che è avvenuto nel film mah
@Izz_al-Din_al-Qassam
@Izz_al-Din_al-Qassam 3 жыл бұрын
Esatto. A questo punto cambia titolo, dato che non esiste nessuna analisi del finale all’interno del video.
@Matteo-on5ed
@Matteo-on5ed 3 жыл бұрын
Infatti, davvero non capisco il senso di questo video. Doveva essere un'analisi del finale 10 anni dopo, ma successivamente si afferma che "dare una spiegazione certa sarebbe controproducente"...Bah...
@robertoruggeri9429
@robertoruggeri9429 3 жыл бұрын
A meno che non si voglia credere che i figli di cob siano degli indigenti ( visto che sono vestiti sempre uguale anche nella scena finale) non si può che dedurre che sta ancora sognando.
@ginofastidio4720
@ginofastidio4720 3 жыл бұрын
06:52 ma grazie tanto
@313ovice
@313ovice Жыл бұрын
Il segreto è nel atto di fede...
@andreaamuro7447
@andreaamuro7447 4 жыл бұрын
Io dico che è un film pornografico
@Alessandro_Sosa
@Alessandro_Sosa 3 жыл бұрын
Nei sogni cob ha la fede .. nella realtà no Ergo .. non sta sognando
@lucioasaro855
@lucioasaro855 3 жыл бұрын
Glil finale del film a sembra che l'unica reale sia la mogkie di cob infatti si vede quasi in tutti i livelli del sogno di cob l'unica che mi sembra reale mi sembra che sia sempre sua moglie... Il fatto che alla fine la trottola non si ferma mi fa pensare 🤔 che è dentro un sogno considerazione finale che tutti questi pwrosnaghi sembrano solo un sogno della moglie di cob questo è quello che ho dedotto nel film
@Matteo-on5ed
@Matteo-on5ed 3 жыл бұрын
Francamente non capisco l'utilità di questo video. Il titolo sembra alludere ad una considerazione circa il finale di Inception, ma successivamente si afferma che "dare una spiegazione certa al finale del film sarebbe controproducente"... a questo appunto allora modifica il titolo se all'interno del video non c'è nessuna "analisi del finale 10 anni dopo". Mah...
@prometeophemt1972
@prometeophemt1972 2 жыл бұрын
Come fanno Cobb e Saito a risvegliarsi al primo livello se erano nel limbo? Non ci si deve risvegliare per ogni livello?
@deoz182
@deoz182 4 жыл бұрын
arianna è ellie.
@Matteo-on5ed
@Matteo-on5ed 3 жыл бұрын
Perchè?
@Freezzi.handmade
@Freezzi.handmade 3 жыл бұрын
Ammazza non avete spiegato nulla alla fine.
@RiccardoPala
@RiccardoPala 4 жыл бұрын
Come l ho interpretato? ... non l ho interpretato. Semplice! Essendo una storia di finzione fine a se stessa, non puoi darle un significato, se già dichiaratamente neanche il regista si è scomodato a dargliene uno. Onestamente penso che sia stata una paraculata di marketing... Vorrei aggiungere una cosa. L espediente del tempo rallentato esponenzialmente in funzione delle stratificazione del sogno su cui si REGGE tutto il film, partiva come un ottima idea, ma poi l hanno sviluppata maldestramente. Da informatico, non l ho digerita. La mente ha una "potenza di calcolo" fisicamente finita. Ok, quando dormiamo liberiamo tutto il suo potenziale, che percepiamo come un rallentamento del tempo... oook, so far so good. Ma non è che se sognamo di sognare, aumentiamo le nostre capacità umane istantaneamente. Il nostro cervello sempre quello rimane, non va in overclock. Insomma, l ho trovato un film con una fotografia spettacolare, un grande Leo, ma la sceneggiatura piuttosto deboluccia. Come una mosca sulla torta! I film di fantascienza devono avere una coerenza interna, altrimenti sono solo fanta.
@nicoladc89
@nicoladc89 4 жыл бұрын
Da informatico non l'hai digeriti ed esci con una castroneria del genere. Innanzitutto il cervello umano ha una potenza di calcolo che se facesse solo operazioni in virgole mobile farebbe il culo a strisce a qualsiasi super computer esistente, solo che non fa solo operazioni in virgola mobile, fa un sacco di altre cose (ad oggi la miglior simulazione di attività neurale mai fatta, con l'uso di centinaia di migliaia di processori in parallelo e non so quanta energia, è riuscita a simulare al massimo qualche secondo del 10% o roba del genere dell'attività cerebrale di un gatto, solo 10 volte più lentamente di quanto faccia un gatto). Quindi tecnicamente parlando, più riduciamo le altre cose e più il cervello ha potenza per dedicarsi ad un singolo task o a pochi compiti. Ma che poi parliamo di fiction, di roba inventata, mica di un trattato di neurobiologia. Da informatico digerisci Matrix e la sua montagna di stronzate sulle macchine che conquistano il mondo e che usano gli uomini come batterie ecc... oppure non digerisci manco quello? E guarda che questa è na stronzata ben più grossa. E una Delorean che va indietro nel tempo la digerisci? E un test di Turing che preveda che il tester sappia che sta parlando con una macchina (Ex Machina) lo digerisci? In tutta la fantascienza c'è solo una IA che ha senso, TARS, CASE e l'altro robot di Interstellar, quindi non digerisci nessun film che abbia una IA? Non oso immaginare quanto ti faccia schifo Ghostbusters visto che vanno a caccia di fantasmi. Insomma, giudichi debole la sceneggiatura di un film di fantascienza per un dettaglio che è pura invenzione? Tra l'altro per una categorizzazione che tu hai voluto dare al film, chi ha mai detto che è fantascienza? Certo lo definisce così la gente che l'ha guardato e ci ha visto cose da fantascienza dentro, ma non Nolan.
@mirkomontaldo
@mirkomontaldo 3 жыл бұрын
Appena visto. Non mi è piaciuto per nulla. Troppo incasinato.
@lorenzolorenz7993
@lorenzolorenz7993 3 жыл бұрын
È questo il bello, non è il solito film. Vabbè ma non sono per tutti questi film...
@nicolamelis2797
@nicolamelis2797 3 жыл бұрын
Questo video praticamente non spiega nulla!
@salvatore3621
@salvatore3621 3 жыл бұрын
quindi è sogno o realtà? si stanno ammazzando nei commenti
@Matteo-on5ed
@Matteo-on5ed 3 жыл бұрын
Non esiste una verità assoluta. Ognuno ha la propria interpretazione personale, come Nolan voleva che accadesse innestando il dubbio all'interno degli spettatori.
@matteofinco704
@matteofinco704 3 жыл бұрын
Poco professionale. Sono disgustato. Quasi 10 minuti per non dire nulla. Pazzesco.
@freedomforever7252
@freedomforever7252 4 жыл бұрын
Ecco se la fini voleva essere ma è sogno o realtà ha fallito miseramente. Se è un sogno la moglie è sveglia e salva e sveglia lui se è reale e reale fine!
@hhhh-jm6bu
@hhhh-jm6bu 4 жыл бұрын
Perché se fosse un sogno la moglie dovrebbe essere sveglia e salva?
@freedomforever7252
@freedomforever7252 4 жыл бұрын
@@hhhh-jm6bu perché no? La moglie lo amava più o meno è voleva svegliarsi e tornare dai figli e marito. Quindi perché no
@nicoladc89
@nicoladc89 4 жыл бұрын
@@freedomforever7252 questo se stava sognando quando la moglie si è suicidata, ma chi ti dice che non abbia cominciato a sognare dopo? Per esempio quando si risveglia dal sonno, va in bagno, fa girare la trottola ma gli cade e non la gira mai?
@ZacWalker04
@ZacWalker04 4 жыл бұрын
Meglio Paprika (è un anime che parla dello stesso argomento)
@nicoladc89
@nicoladc89 4 жыл бұрын
non parla dello stesso argomento.
@lorenzolorenz7993
@lorenzolorenz7993 3 жыл бұрын
Gli anime lo succhiano a Nolan
@antonio407
@antonio407 4 жыл бұрын
Film sopravalutato
@francescoromani4539
@francescoromani4539 4 жыл бұрын
Immancabile.😁
@cirofalanga04
@cirofalanga04 4 жыл бұрын
Vero.
@matteobonomi9306
@matteobonomi9306 4 жыл бұрын
Uno che capisce
@lorenzolorenz7993
@lorenzolorenz7993 3 жыл бұрын
Andate a vedere Avengers....
@Izz_al-Din_al-Qassam
@Izz_al-Din_al-Qassam 3 жыл бұрын
Macchè.
@andreav.4183
@andreav.4183 Жыл бұрын
Chi è che mi spiega come fanno ad entrare anche solo una volta nel sogno dentro al sogno? Il sonnifero lo possono prendere solo per addormentarsi ed entrare nel primo livello. Che cosa (e COME!) si iniettano in questo livello per ri-dormire ed entrare nel secondo livello se stanno di fatto solo e semplicemente sognando?
@giorgiospillani787
@giorgiospillani787 Жыл бұрын
È stata una snobbata mal riuscita
28 DETTAGLI che NON HAI NOTATO in INCEPTION | Curiosità
16:29
Inception e la follia di Nolan ft. @Slimdogs | Come Prime Hanno Fatto
18:25
Amazon Prime Video Italia
Рет қаралды 314 М.
Schoolboy Runaway в реальной жизни🤣@onLI_gAmeS
00:31
МишАня
Рет қаралды 3,7 МЛН
Пройди игру и получи 5 чупа-чупсов (2024)
00:49
Екатерина Ковалева
Рет қаралды 4 МЛН
小丑把天使丢游泳池里#short #angel #clown
00:15
Super Beauty team
Рет қаралды 46 МЛН
TENET: SPIEGAZIONE DEFINITIVA + ANALISI DEL FILM
58:04
CineCinzia
Рет қаралды 27 М.
5 Ethical and Philosophical Dilemmas 🧠 to Think Better
18:27
Marcello Ascani
Рет қаралды 260 М.
The Prestige - Perché è il miglior film di Christopher Nolan
9:19
Movieplayer.it - Cinema, TV e Homevideo
Рет қаралды 25 М.
INCEPTION | Spiegazione | Errori | Recensione | Analisi | "Il problema del sogno nel sogno"
34:26
Plenoctis - Filosofia del Videogioco
Рет қаралды 1,3 М.
Plochozemci vs. Profi Debatér: Kdo zvítězí?
23:01
czeXperiment
Рет қаралды 299 М.
Shutter Island - Analisi e spiegazione di un finale misterioso
6:52
Movieplayer.it - Cinema, TV e Homevideo
Рет қаралды 71 М.
HO RISOLTO TENET
24:37
Caleel
Рет қаралды 198 М.
Quentin Tarantino - Le 10 scene più scioccanti del suo cinema
9:59
Movieplayer.it - Cinema, TV e Homevideo
Рет қаралды 122 М.
Tenet - La nostra spiegazione del nuovo film di Christopher Nolan
8:10
Movieplayer.it - Cinema, TV e Homevideo
Рет қаралды 96 М.
INCEPTION: LO AVETE VERAMENTE CAPITO? - VIDEO RECENSIONE
42:58
CineCinzia
Рет қаралды 28 М.