MusilLabs: le attività didattiche al Museo del ferro di San Bartolomeo (BS)

  Рет қаралды 139

musil Brescia

musil Brescia

Күн бұрын

Il Museo del Ferro è localizzato in un antico opificio dove era operativo un maglio (restaurato e funzionante) e un impianto in cui venivano molati i ferri prodotti nella vicina Valle Trompia (in ultimo i ferri da stiro). Nel corso del 2016 è stato raggiunto l’obiettivo di trovare le risorse per rilanciare l’attività del museo, questo grazie al progetto triennale: “Un giacimento culturale a cielo aperto: il Museo del Ferro di San Bartolomeo”. Il progetto mira a far scoprire e valorizzare la storia, archeologia, memoria della cultura materiale del borgo, ora quartiere, di San Bartolomeo, dal tardo medioevo all’‘800 principale epicentro produttivo della vicina città di Brescia, con decine e decine di opifici, magli, mulini la cui tracce sono ancora in parte visibili ma di cui gli abitanti e soprattutto le giovani generazioni hanno perso ogni cognizione e consapevolezza.
All’interno del Museo sarà possibile visitare l’antica fucina, dove si potrà toccare con mano il maglio con strutture in pietra originali del 1707, ultima testimonianza fruibile, all’interno del comune di Brescia, di maglio funzionante con la ruota idraulica. Durante il percorso si potranno ammirare gli spazi che componevano la vecchia officina presente nell’edificio nei secoli scorsi e che, oggi, ospitano le collezioni di oggetti prodotte all’interno della struttura o provenienti da altri opifici della zona.
Il percorso sarà guidato da persone esperte che vi spiegheranno passo - passo la storia del museo, anche grazie all’ausilio di numerosi modellini e immagine storiche. Vi faremo visitare il museo alla scoperta della lavorazione del ferro come si faceva “una volta”, con, in sottofondo, il piacevole scorrere dell’acqua del Fiume Bova.
La visita può essere tematizzata rispetto al laboratorio didattico scelto e al livello di competenze acquisito dagli studenti. Il Museo del Ferro si trova a San Bartolomeo, quartiere molto significativo perché, un tempo, ricco di magli, concerie e mulini attivi grazie alle ruote idrauliche, purtroppo quasi interamente scomparsi.
Alle visite guidate al percorso museografico si aggiungono una serie di laboratori didattici per le scuole sui temi della lavorazione del ferro, l'utilizzo delle acque e la produzione del pane..
Per ulteriori informazioni: www.musilbresc...

Пікірлер
«Tracce del passato» - L'Età del Bronzo e l'Età del Ferro
5:18
Pro Grigioni Italiano
Рет қаралды 855
Il Disastro del Gleno: un racconto fotografico
3:36
musil Brescia
Рет қаралды 4,2 М.
Touching Act of Kindness Brings Hope to the Homeless #shorts
00:18
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 19 МЛН
Je peux le faire
00:13
Daniil le Russe
Рет қаралды 22 МЛН
GIANT Gummy Worm Pt.6 #shorts
00:46
Mr DegrEE
Рет қаралды 26 МЛН
Bienno (Brescia) - Borghi d'Italia (Tv2000)
28:26
Borghi d'Italia (TV2000)
Рет қаралды 15 М.
Quando provi a fare un complimento a una ragazza...
0:17
nella vita di Fil
Рет қаралды 3,4 МЛН
COSA VEDERE A BRESCIA, Brescia da scoprire!
11:20
Gio Del Bianco
Рет қаралды 33 М.
Mussolini inaugura Piazza della Vittoria a Brescia (1932)
4:57
Archivio Luce Cinecittà
Рет қаралды 53 М.
14 things you should NEVER DO in Italy | Easy Italian 30
10:38
Easy Italian
Рет қаралды 2,8 МЛН
I am Brescia
3:13
TurismoBrescia
Рет қаралды 103 М.
#Brescia, la tua prossima meta!
4:23
Visit Brescia
Рет қаралды 86 М.
Touching Act of Kindness Brings Hope to the Homeless #shorts
00:18
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 19 МЛН