Рет қаралды 933
La visita guidata organizzate per le «Giornate girigonitaliane 2021» parte dalla Galleria Pgi, dove verranno fornite tutte le indicazioni. Potrà essere effettuata liberamente: ogni postazione è pensata per stimolare un senso diverso e si collega a un tema specifico. I visitatori sono invitati a partecipare attivamente per immergersi completamente nella dimensione grigionitaliana: è prevista un’attività per gli adulti e una per i giovani! Al termine adulti e giovani riceveranno un piccolo omaggio e sarà incluso un piccolo concorso fotografico con un bel premio per la /il più creativa/o!
La prima postazione sarà dedicata alla 'percezione' e grazie alla collaborazione con il Museo Poschiavino, gli Archivi fotografici valposchiavini - iStoria e la Società svizzera delle tradizioni popolari (SSTP) affronteremo il tema dell'identità con immagini dal passato da osservare e da raccontare e con immagini dal presente da conservare.
La seconda postazione si basa sul 'gusto' e prevede un quiz dedicato alle varie tipologie di pane del Grigionitalinao. Saprete indovinare quale è tipico di quale regione?
La terza postazione stimola la 'vista' e conduce il visitatore in un viaggio tra le epoche archeologiche e le scoperte più importanti del Grigionitaliano, con interviste esclusive e fotografie di reperti più o meno noti. Avete già pensato a quale oggetto vorreste fosse conservato per l'eternità?
La quarta postazione richiede invece 'ascolto' e si focalizza su una prospettiva inversa: per una volta a raccontare il Grigionitalinao sono quattro testimonianze di persone immigrate da paesi diversi. Come vivono loro la realtà grigionese?
La quinta postazione si basa sul 'tatto' e mette alla prova le conoscenze sul plurilinguismo in Svizzera grazie ad un quiz sviluppato con l'Osservatorio linguistico della Svizzera italiana e grazie ad un crucipuzzle appositamente pensato per far conoscere i comuni del Grigionitaliano.
www.pgi.ch/it/...