MY HERO ACADEMIA È FINITO ma NESSUNO lo ha VERAMENTE capito

  Рет қаралды 10,966

sommobuta

sommobuta

Күн бұрын

Facciamo il punto su MY HERO ACADEMIA, ora che è finito
▼▼CONTINUA SOTTO▼▼
✪ IL MIO NUOVO LIBRO ✪
LEGGILO QUI ➜ amzn.to/49bRy7q
✪ I MIEI CONTATTI SOCIAL ✪
TWITCH: / sommobuta
INSTAGRAM: / sommobuta
TELEGRAM: telegram.me/so...
SITO: www.sommobuta.net

Пікірлер: 237
@sommosenseibuta
@sommosenseibuta 5 ай бұрын
Chi non mette "mi piace" a questo video è un eroe di serie Z! LEGGI IL MIO LIBRO ➜ amzn.to/49bRy7q
@rainyday6428
@rainyday6428 5 ай бұрын
Io ho letto MHA spassionatamente, senza troppo applicarsi, per il puro piacere quando avevo tempo. Ho avuto i brividi nella battaglia All for One vs Bakugo, quando lui che comunque era convinto di non poter mai essere sconfitto riconosce che l'inizio di tutte le difficoltà, di tutti quei rallentamenti, il vero nemico di All for One non è stato il One for All ma KUDO. I brividi nel leggere che il più grande villain del loro universo riconosce che se quell'uomo non avesse mai teso la mano quel giorno, quei 100m in croce che lo dividevano da shigakaraki non sarebbero stati così difficili. E qui anche la bellezza del villain, che muore senza aver saputo accettare la verità: quella mano tesa sul futuro era una caratteristica di ogni uomo, non una prerogativa di uno solo, ma lui fino alla fine non è riuscito a vederlo. Poi dei poteri e pipponi lascio parlare gli altri, io mi accontento di questo.
@KuroTeo
@KuroTeo 5 ай бұрын
Menomale che ci sei tu. Quello che ho sempre per voluto di My Hero era una analisi alla ONE PIECE, perché le persone davvero non leggono neanche, guardano le immagini e fanno teorie sul nulla. 3/4 delle critiche al finale hanno risposta nei testi dell'ultimo capitolo, se solo l'avessero letto.
@MarioMorrone
@MarioMorrone 5 ай бұрын
molti dimenticano il nome del quirk principale di myhero: "one for all" non "one for deku"
@francescocappelli9071
@francescocappelli9071 5 ай бұрын
Ormai e sparito?
@federicob6930
@federicob6930 5 ай бұрын
Personalmente MHA si cristallizza nella frase "anche tu puoi diventare un eroe". Non è perfetto ma a me ha fatto passare questo, commuovendomi in un momento difficile. Lo trovo un bellissimo fumetto
@mariopellegrino7196
@mariopellegrino7196 5 ай бұрын
@@federicob6930 : a me però non è chiaro cosa intenda per eroismo...se mi vuole far passare l' idea che eroismo significa compiere una buona azione, non mi sta bene...per me sono cose che possono anche essere differenti...
@GiorgioNapoli84
@GiorgioNapoli84 5 ай бұрын
@@mariopellegrino7196 Il messaggio che viene fatto passare è che l'eroismo è compiere un'azione necessaria anche se questo comporta un tornaconto negativo per noi. Deku, un senza quirk, ha rinunciato al quirk più potente mai esistito per il bene dell'umanità, si è buttato in un'azione suicida per salvare un amico. Nella vita di tutti i giorni significa che fare la cosa giusta a volte è scomodo, ma se vuoi essere un eroe devi farlo. Non è da tutti.
@Cartoni90
@Cartoni90 5 ай бұрын
Purtroppo io sono del partito che è rimasto deluso dal finale. Il problema è che, per quello che ci mostra Hori nel capitolo time-skip, Deku ci fa un pò la figura del fallito. Lui che ha salvato tutti in mondo-visione eppure lo trattano come uno dei tanti. E dopo 8 anni pare mezzo dimenticato (altro che simbolo della pace, lo studente rimane anche sopreso che esiste davvero), che vede come gli ex-compagni di scuola hanno avuto successo mentre lui fa un mestiere che non è quello che voleva, che si vede poco con gli amici, che non sembra nemmeno stare con Ochako (non mi puoi spargere tante scenette tease nel corso della serie e poi non dai una risoluzione. Paura del fandom fujo?) ed alla fine sembra quasi rassegnarsi. Poi arriva il contentino della tuta che pare quasi un elemosina e ricambia idea. Non c'è da soprendersi se dal punto di vista dei meme lo chiamano già il nuovo Eren ed è triste. Eppure bastava veramente poco. Mostrami che il progetto della tuta è suo a dimostrare che non si era arreso a rinunciare al suo sogno. Oppure mostrami che è felice e competente nel suo lavoro di aiutare i giovani e non ha bisogno di tornare a fare l'eroe. E mostrami che ha una famiglia, moglie/fidanzata e amici. Bastava vedere cosa ha fatto l'Arakawa con Ed alla fine di FMA, pure lui senza più poteri ma ha una vita felice. Ah, riguardo i villain la penso un pò diversamente. Questi fanno delle stragi mentre la menano che è colpa della società, spece Dabi (il più grande s***zo della serie) che dà la colpa al padre anche se pesta una cacca. Il tipo di cattivo più irritante.
@danimextv
@danimextv 5 ай бұрын
Il finale mi ha lasciato lo stesso amaro in bocca che ai tempi mi lasciò Gurren Lagann.
@Salvaju29ro95
@Salvaju29ro95 5 ай бұрын
Per Deku il finale è imbarazzante a mio parere
@danimextv
@danimextv 5 ай бұрын
@@Salvaju29ro95 personalmente l'ho trovato più amaro che imbarazzante, a me ha messo tristezza (e se era intenzione dell'autore lo capisco) vedere un Deku quasi rassegnato, sarà stata una percezione mia ma avrei preferito vederlo sì professore, senza poteri e tutto ma felice, quando invece ho avuto la sensazione di una profonda tristezza per come si è sviluppata la sua vita fino a che non diventa IronMan...
@Salvaju29ro95
@Salvaju29ro95 5 ай бұрын
@@danimextv Si probabilmente hai ragione, è possibile che fosse voluto da parte dell'autore che fosse amaro (per qualche strano motivo che personalmente io non ho capito)
@LDSPRODUCTIONS110
@LDSPRODUCTIONS110 5 ай бұрын
Il punto è che Deku, dopo la battaglia finale, non ha mai smesso di essere un eroe. Tralasciando il fatto che non ci viene mostrato TUTTO ciò che succede in quegli anni, dunque non sappiamo davvero quale sia la fama di Deku a livello Internazionale, mi viene da ipotizzare comunque alta, almeno nei primi periodi dopo il finale; ricordiamo che i professori del corso per eroi sono sempre per l'appunto eroi, quindi si evince che Deku sia considerato tale, di certo non una scartina come all'inizio, tanto che viene riconosciuto anche dal ragazzino che sprona nelle ultime pagine. Izuku non ha mai avuto bisogno dei suoi poteri per essere un eroe, e anzi, insegnare alla Yuuei è sicuramente il modo migliore per continuare ancora a mettere a frutto i suoi ideali di giustizia, crescendo le nuove generazioni di Heroes. Che poi non si veda la vita di Midoriya, una sua ipotetica famiglia, il suo successo o meno, questo non conta, la storia di Horikoshi non ha mai raccontato questo. Tant'è che Deku pone la parola fine alla sua storia mentre lo vediamo avviarsi soddisfatto verso la scuola. È SOLO ALLORA che All Might interrompe sia noi che lui, per sorprenderlo, e tendere la mano come fece tanti anni fa, e come Deku ha sempre fatto e continuerà a fare, con, o senza Quirk. Dunque, il lieto fine, arriva anche per lui, e ha molto più valore, perché è un premio per tutto ciò che ha sempre fatto, anche in quegli 8 anni di stallo.
@ronco6539
@ronco6539 5 ай бұрын
Io, parallelamente alla questione di cosa sia l'effettivo eroismo, avrei trovato molto interessante una tua visione sulla famiglia di Endeavor ed Il dramma di Dabi. Io ritengo questo lato del manga essere la manifestazione esplicita del "prezzo" che si paga per lo smisurato egoismo ossessivo che possedeva Enji nel voler essere il 1° per "vanità" e non per etica. Poi lui cambia divenendo il n.1 senza il reale "merito", moltissimo, ma ne paga le conseguenze a vita. Questo è cosa ho percepito io E sul discorso di superman concordo quasi al 100%, perchè l'ideale etico di per sè non trova mai approvazione senza un degno contraltare da bypassare per cui averne riconosicmento. (Vedasi l'esistenza della kriptonite/doomsday, per fare due esempi netti)
@sommosenseibuta
@sommosenseibuta 5 ай бұрын
Ne abbiamo parlato su Twitch nella parte più chiacchiereccia della serata
@ronco6539
@ronco6539 5 ай бұрын
@@sommosenseibuta ahhh ok, io non usando twitch me lo sono perso. 👉👈😅 Grazie per la risposta
@mariopellegrino7196
@mariopellegrino7196 5 ай бұрын
Per me lì è la parte in cui Horikoshi ha dato il meglio...peccato che quella linea narrativa strideva con i toni dello shonen...a lungo andare la discrepanza con il resto è stata insopportabile...mi è piaciuto anche All Might però come evoluzione del personaggio...ritornando ad Endeavor, la cosa che mi è piaciuta del suo periodo "villain", è che era quasi animalesca, bestiale e istintiva...e mi piace il fatto che in un universo con un Endeavor non abusivo, AFO avrebbe vinto la partita perché Shoto non sarebbe esistito, Deku e Bakugo sarebbero stati molto più deboli, e lo stesso Endeavor sarebbe stato meno forte...insomma "le vie del Signore sono infinite"...
@-3hs.n
@-3hs.n 5 ай бұрын
Io credo che MHA sia riuscito dove ad un certo punto Naruto aveva fallito, far crescere tutti i personaggi, compressi i Villain, mantenendoli UMANI. L'arco finale poi è di una dolcezza unica, con questo sentore di accettazione del dolore e voglia di andare avanti ripartendo dalle macerie dove, tra i tanti messaggi, traspare chiaro il concetto del "non si dovrà mai più ripetere", ma non tanto perché il male non deve tornare, ma più per un "nessuno deve rimanere solo, nessuno deve più soffrire cosi". Lo scrissi anche sotto al post su IG, ma raramente sono rimasto cosi soddisfatto da un finale. MHA mi mancherà tanto, ma preferirei che la storia centrale non venisse più toccata, sarebbe carino invece, visto il super lavoro fatto dal Maestro, se ci fosse magari qualche altro piccoli spin-off sugli altri eroi minori, come è stato fatto con Vigilante! Grazie come al solito Sommo! sei sempre una spinta alla riflessione e al pensiero!
@0Wolferetic0
@0Wolferetic0 5 ай бұрын
Sono TOTALMENTE d'accordo con te! Io all'epoca (esattamente 10 anni fa) rimasi così tanto delusa del finale di Naruto che smisi di leggere manga shonen, buttandomi sul mercato americano, fu poi la mia migliore amica che mi convinse a guardare l'anime assieme e da lì fu solo amore! Ora che il manga è ufficialmente concluso riuscirò a recuperare anche tutti i volumi, purtroppo a causa anche di difficoltà economiche non mi è stato possibile seguire regolarmente le uscite, spero di recuperare tutto perché AMO follemente il design di Horikoshi, le sue tavole nelle scene di combattimento sono pura poesia! 😍
@0Wolferetic0
@0Wolferetic0 5 ай бұрын
Aggiungo un ultima cosa, normalmente mi interessa molto la parte romantica di ogni opera però posso affermare che MHA è stato il primo manga che non mi è importato molto delle ship, perché la trama era già così bella, intensa, che le emozioni trasparivano meravigliosamente dai personaggi facendomi sentire completa e soddisfatta di ogni arco narrativo. Tutto questo ad un certo punto è venuto a mancare totalmente in Naruto a mio avviso, ho provato così tanta apatia verso la trama che mi interessava più sapere "chi si metterà con chi", perchè non trovavo sinceramente più emozionante seguire le gesta dei personaggi (anche perchè quelli che a me piacevano come Sai o Sakura, son stati dimenticati o rovinati del tutto....), per dire! 😓
@mariopellegrino7196
@mariopellegrino7196 5 ай бұрын
Ha reso i villain "pietosi", non umani, peraltro con un due pesi e due misure "indottrinante"...mentre loro sono dei poveri incompresi, le loro vittime non vanno mai mostrate e le uniche volte che disegna i civili - che sono le vittime - li disegna come mostri schifosi che Endeavor nella sua fase peggiore può solo accompagnare...trovo questa cosa assolutamente schifosa...non c'è bisogno del pietismo a tutti i costi, della back-story presa dal romanzo d'appendice per rendere umano un villain...
@mariopellegrino7196
@mariopellegrino7196 5 ай бұрын
@@-3hs.n : i villain non sono umani, sono "vittimizzati"...non amo sta roba per cui per alcuni di loro sono state inventate back-story strazianti, ma poi non sia riuscito a svilupparli come cattivi di respiro, aggrappandosi all' idea che sono "poveri incompresi". Ne è venuta fuori quella ridicola volontà di "salvarli" che non ha portato a nulla. Tanto sbattersi da parte di Deku e Uraraka, ma alla fine i risultati sono stati magrissimi. Shigaraki non si è pentito per niente, anzi, di più, si è pentito di non aver fatto del suo meglio in senso distruttivo. Toga si salva solo in parte, perché capisce di voler bene a Uraraka, ma non ammette platealmente i suoi errori...e comunque decide di suicidarsi, il che vuol dire che non vuole pagare le conseguenze delle sue azioni. Horikoshi indottrina in ogni modo a simpatizzare per questi terroristi, ma se ne frega totalmente delle loro vittime, viste come fredda casualty che non merita alcuna empatia...non solo, li biasima continuamente, ritraendo i civili come gente ignorante, rabbiosa, squallida e razzista. Due pesi due misure.
@matteomanclossi5244
@matteomanclossi5244 5 ай бұрын
Condivido tutto, non penso ci sia altro da aggiungere. Fumetto sempre troppo sottovalutato dalla critica, nonostante i numeri e le vendite abbiano detto altro, è per me il miglior battle shonen che abbia letto, soprattutto perché fruibile ed estremamente riflessivo anche in età adulta. Vorrei soffermarmi solo sulla narrazione degli ultimi due anni, dove Horikoshi, oltre ad aver raggiunto vette grafiche altissime, ci regala con nonchalance due guerre totali tombali una di seguito all'altra intervallate dall'arrivo di Star. Già questo per me mostra le enormi capacità di questo autore che spero scriverà altro
@sommosenseibuta
@sommosenseibuta 5 ай бұрын
Sì spero anche io di vedere almeno un suo altro fumetto
@matteomanclossi5244
@matteomanclossi5244 5 ай бұрын
​@@AlCacone ok, ma io ho detto altro però, e sono sicuro di parlare un italiano corretto
@KuroTeo
@KuroTeo 5 ай бұрын
ben detto prof
@alekusu3202
@alekusu3202 5 ай бұрын
@@AlCacone Esempio di capire solo quel che si vuole capire:
@simonetaullaraj8822
@simonetaullaraj8822 5 ай бұрын
Io ho adorato tanto la crescita di Edevor e della sua famiglia in generale. Credo che lui, insieme a Bakugo, siano i personaggi che hanno avuto la crescita migliore.
@AlexTenThousand
@AlexTenThousand 5 ай бұрын
Già a poche ore dalla release non dico del Capitolo 430, ma già degli ultimi del combattimento finale, quando Midoriya ha detto al professor Aizawa che il One For All era andato distrutto durante il combattimento, ho visto un'orda di gente che, degni del titolo di Community Che Non Capisce Un Cazzo™, si lamentava e faceva battutine. È chiaro fin da subito che All Might ed il suo sogno del "Simbolo della Pace", per quanto abbiano aiutato la società giapponese (già prima della sconfitta iniziale di All For One le sue azioni e la sua presenza avevano contribuito al drastico calo del crimine in Giappone e ad un ritorno alla normalità), siano stati anche un grosso sbaglio e un incrinatura nella società. Fin dal capitolo 1 assistiamo a Mount Lady, la cui presentazione è fondamentalmente qualcosa per le telecamere (e se vedi sul retro della copertina volume 1, c'è letteralmente la pubblicità della sua marca di shampoo), e quando alla fine Bakugo si ritrova vittima del villain di fango di cui non ricordo il nome, il pensiero degli "Eroi Professionisti" è che ci avrebbe pensato qualcun altro, che non potevano fare nulla, senza manco provarci. E poi c'è LUI, Endeavor, un uomo che ha commesso atrocità perché era ossessionato dall'idea dell'essere lui l'Eroe Numero 1, costruendo la sua agenzia interamente attorno ad altre persone con Quirk simili al suo o che lo supplementino e a cui fa fare lavori che non ritiene alla sua altezza, e che forza i suoi suoceri a vendergli la loro figlia esclusivamente perché è convinto che i loro Quirk assieme genererebbero l'eroe che batterà All Might. Un'ossessione così grande che Endeavor stesso non sa che farsene del titolo una volta che lo ottiene a causa del pensionamento anticipato di All Might, e che ha portato allo sgretolarsi di tutto quello che ha fatto, con Natsuo che taglia del tutto i ponti col padre, la sua reputazione distrutta e aver assistito All For One nella creazione di uno dei suoi potenziali corpi. Deku non sarebbe mai diventato il "Simbolo della Pace", perché è un concetto sbagliato. Anche se avesse mantenuto il One For All (e, a dire il vero, il pensiero che avevo sul finale era che Midoriya avrebbe tenuto uno "scheletro" del One For All, senza i Quirk aggiuntivi dei suoi predecessori, e avrebbe dovuto lavorare per ricostruirlo, potenzialmente dando alla storia la prospettiva di Midoriya che racconta tutto all'ipotetico Decimo Utilizzatore, invece di fare come All Might che aveva tenuto fin troppi segreti con lui all'inizio), tutto il messaggio che lui e la 1-A avevano era che il vero scopo di un eroe è quello di aiutare il prossimo. Midoriya vede la sofferenza di persone come Shinso e Todoroki e fa di tutto per aiutarli, anche giocandosi ogni possibilità di vincere il Festival Sportivo e dare il messaggio che ora c'era un "Nuovo All Might" per dare uno schiaffo morale a Todoroki e fargli capire che non deve vivere nell'ombra del padre e che ha valore come individuo a se stante. Ogni atto di individualismo viene punito - All Might permette che lo scontro fra Bakugo e Midoriya vada decisamente troppo oltre perché è perseguitato dall'idea che deve rendere Midoriya forte in fretta per l'inevitabile ritorno di All For One, e lo staff più volte lo riprende per questo (tanto che Gran Torino lascia il pensionamento per subentrare come maestro di Midoriya quando vede che All Might ha scelto il Nono Utilizzatore, sottolineando il suo fallimento come mentore), Iida viene quasi ucciso da Stain per la sua ossessione col vendicare il fratello e si salva solo perché arrivano Midoriya e Todoroki, durante l'esame per la Licenza Provvisoria Bakugo e Todoroki sono i soli a non superare il test perché il loro ego li rende incapaci di svolgere quello che dovrebbe essere il lavoro di un eroe. È qualcosa di così radicato nella società che quando Momo ed Itsuko fanno il loro stage con Uwabami, non fanno alcuna attività da eroe, semplicemente fanno da assistenti mentre lei gira una pubblicità. All For One è un cattivo eccezionale anche per quello, ha visto e compreso perfettamente l'ipocrisia della società degli eroi, e l'ha usata a suo vantaggio, pianificando la vita di Shigaraki da prima ancora che lui nascesse, architettando la sua tragedia, sfruttando l'apatia del pubblico e degli eroi stessi per creare la loro antitesi. In retrospettiva, Shigaraki è stato un personaggio così scialbo e vuoto di proposito, la sua ipocrisia era un effetto della sua vita come marionetta di All For One. Il finale riflette tutto ciò - oltre alla scena della signora anziana che invece di ignorare il ragazzo abusato dalla sua famiglia decide di estendere la sua mano e aiutarlo, anche Bakugo che assieme ai suoi compagni di classe finanzia una tuta speciale (oltretutto derivata da quella di All Might) per ridare a Midoriya il suo sogno è un perfetto riassunto della serie. Izuku ha sempre fatto tutto il possibile per aiutare gli altri, per estendere la sua mano verso chi ne aveva bisogno, anche quando gli veniva detto che era impossibile, e così loro tutti hanno fatto lo stesso con lui.
@AlexTenThousand
@AlexTenThousand 5 ай бұрын
Ad eventi conclusi, più penso a My Hero Academia, e più mi viene in mente Rorschach. Walter Kovacs decide consciamente di diventare un eroe mascherato non per la pressione di altri, come Laurie che viene quasi "forzata" da sua madre a diventare Spettro di Seta II, e non per il caso, come quello che ha portato alla morte effettiva di Jon Osterman nella camera di studio dell'esperimento sul campo intrinseco e alla nascita del Dottor Manhattan. Rorschach nasce nel momento in cui Kitty Genovese viene uccisa, e nessuno fa niente per aiutarla - evento accaduto realmente, fra parentesi. Rorschach ricava la sua maschera da un vestito che sarebbe dovuto essere suo, porta attivamente sul volto il simbolo dell'apatia delle persone e dell'indifferenza che ha portato alla morte di un innocente. Per quanto poi altri eventi lo porteranno ad essere il personaggio non proprio eccezionale che è nel 1985, la sua raison d'etre è più che chiara, rafforzata dalla storia dello psichiatra della prigione: Per essere un eroe non servono poteri o gadget fantastici, basta solo non voltarsi dall'altra parte quando qualcuno ha bisogno di aiuto.
@LDSPRODUCTIONS110
@LDSPRODUCTIONS110 5 ай бұрын
@@AlexTenThousand da stampare sul retro dell'ultimo volume
@francescocappelli9071
@francescocappelli9071 5 ай бұрын
Almeno izuku potrà continuare il suo sogno. Izuku e ochaco dovranno ancora mostrare il loro affetto
@alex939709
@alex939709 5 ай бұрын
Concordo, io ho sempre pensato che nel finale il OFA non sarebbe esistito mai più
@mariopellegrino7196
@mariopellegrino7196 5 ай бұрын
Ai, peccato che dimentichi una delle cose più negative di quest' opera...Horikoshi fa un continuo victim-blaming latente nei confronti delle vittime dei "poveri" villain...questa cosa mi fa schifo...potrei argomentare per ore, ma non voglio certo tediare persone che pensano che quest' opera sia la Divina Commedia...per me è il libercolo che arriva alla sufficienza solo grazie ai Todoroki, a All Might, Twice...
@blackeasy89
@blackeasy89 5 ай бұрын
Voglio solo ricordare che stain il cacciatore di eroi, nel suo prime vigilante a "letteralmente" ucciso gli "Avengers" 🤣🤣🤣🤣🤣
@aladin7736
@aladin7736 5 ай бұрын
Secondo me MHA ha vissuto questa seconda parte della sua esistenza principalmente da rumor non veritieri sull opera che si trovavano in giro su internet e di una certa immagina della sua fanbase piu estrema (che non e diversa da nessun altro manga da questo punto di vista) che veniva targetizzata come il "fan medio di anime" da perculare e prendere in giro. Io sono convinto ancora oggi che molta gente sto fumetto non lo ha letto proprio. Ricordo un giorno che stavo bazzicando su youtube e mi capita un video di questo podcast di anime americano super famoso che diciamo cosi, criticavano il valore dell'opera e nei commenti era palese che la gente questo cazzo di fumetto non lo avesse nemmeno sfogliato. Da chi diceva che jjk era disegnato meglio, a chi diceva che il manga non era per nulla originale e diverso dagli altri (eravamo nel pieno della My Villain Academia) ecc. MHA viene sottovalutato perche non vuole essere come gli altri manga, dove saltano le teste dei personaggi giusto per fare il momemnto "wow", ha una sua filosofia che porta avanti sempre in maniera coerente fino alla fine, sia nei personaggi che nella narrazione. E poi va detto, andrebbe comprato anche solo per la bellezza del manga e la bravura nel disegno di Horikoshi. Io di manga disegnati cosi bene di quelli piu "moderni" faccio fatica a trovarne cosi tanti, per di piu con uno stile cosi unico. Detto cio MHA per me rimane uno dei piu grandi shonen mai fatti, nel tempo credo (e spero) che verra apprezzato molto di piu
@mariopellegrino7196
@mariopellegrino7196 5 ай бұрын
@@aladin7736 : andiamoci piano...non è effettivamente un capolavoro...trovo che sia scritto male...ma la cosa snervante è che quando vuole Horikoshi sa scrivere benissimo - trama dei Todoroki, Twice e All Might in primis - ma troppo spesso svacca quando si tratta di scrivere le trame dei ragazzi...
@Luca-mm3sf
@Luca-mm3sf 5 ай бұрын
37:22 minuti di applausi.
@giovannicolonna955
@giovannicolonna955 5 ай бұрын
grazie per questo ennesimo sequestro di persona 💪💪 PLVS VLTRA!
@RedAppleMangaAndGames
@RedAppleMangaAndGames 5 ай бұрын
Questo video è come il mio ma più intelligente e parlato meglio, Sommo sei sempre un passo avanti vecchia volpe! ❤
@andreamurrone_pianoforte
@andreamurrone_pianoforte 5 ай бұрын
Come impressione iniziale (da approfondire) sono rimasto deluso perché pensavo che potesse fare ancora di più (tanti personaggi secondari che sono diventati comparse, poteva svelare alcuni "misteri" sul suo universo e tra i personaggi così da ravvivare una trama più che lineare, ed infine tematiche sociali interessanti che sinceramente vedevo meglio espresse prima
@Fabiod94
@Fabiod94 5 ай бұрын
So solo che è stato un bellissimo viaggio! E ne avremo ancora per molto tra anime, film e chissà se ci sarà anche un sequel!
@Docciadiverita
@Docciadiverita 5 ай бұрын
Ormai non siamo più abituati a vedere le serie concludersi... ❤
@leovero2303
@leovero2303 5 ай бұрын
Grazie per il tuo pensiero Sommo, io in questi anni di my Hero ci sono stati momenti in cui mi sono trovato anche a piangere (soprattutto guardando l'anime) perché la storia per me è sempre stata molto profonda. L'arco finale l'ho trovato coerente con la storia e mi è piaciuto molto, ha riportato Deku alle origini, l'ha riportato ad essere l'eroe che è sempre stato, l'eroe a prescindere dal potere, l'eroe della volontà. Ho amato Deku, così come ho amato Sakuragi, così come ho amato Gatsu, così come ho amato tutti quei personaggi che con la forza di volontà cambiano il destino che gli era stato riservato.
@mariopellegrino7196
@mariopellegrino7196 5 ай бұрын
@@leovero2303 : non paragoniamo la luna con la seta...Gatsu se li mette nelle scarpe a questi due... l' unico personaggio di My Hero Academia che secondo me può essere messo in raffronto con Gatsu è Endeavor...
@leovero2303
@leovero2303 5 ай бұрын
@@mariopellegrino7196 non paragonavo berserk a my Hero accademia... Dicevo solo che sono personaggi che con la forza di volontà hanno sovvertito il proprio destino..
@mariopellegrino7196
@mariopellegrino7196 5 ай бұрын
@@leovero2303 : i personaggi sono troppo diversi...forse hanno in comune questa cosa, ma oltre a ciò non saprei...troppe differenze....
@traianox
@traianox 5 ай бұрын
Dopo tutte le stronzate che ho sentito sul finale questo video è stato un balsamo
@cordaio5256
@cordaio5256 3 ай бұрын
Chiunque può essere un eroe, anche chi fa una cosa semplice, come mettere una giacca sulle spalle di un bambino, per fargli capire che il mondo non è finito 🦇🦇❤ Ah no scusate ho sbagliato franchise😂
@francescodantuono_fda
@francescodantuono_fda 5 ай бұрын
Bellissima analisi comunque, lavoro apprezzatissimo!
@nb4315
@nb4315 5 ай бұрын
Io ho poche cose da dire, le uniche cose un po’ così sono appunto certe risoluzioni di rapporti tra personaggi è palese che durante l’opera l’autore volesse avvicinare certi personaggi (es Kaminari e Jirou dove per me c’è una scena palese in tal senso) per fare delle coppie poi probabilmente non ha più voluto continuare quella strada ed ha lasciato in sospeso queste situazioni per concentrarsi sul finire la storia cosa che può starci non è fondamentale, un’altra cosa che mi ha fatto ridere generata dai fan è il meme di Deku che finisce a lavorare al McDonald
@andreagobbo4597
@andreagobbo4597 5 ай бұрын
@@nb4315 si in effetti molte "ship" non erano nemmeno tali, era proprio il racconto che avvicinava certi personaggi tra loro, non è nemmeno fan fiction.. Eppure un finale "alla Harry potter" con le coppie adulte per così dire, non sarebbe stato nemmeno così fuori luogo, certo capisco che non fosse una sua priorità, ma allora bastava non inserire quegli avvicinamenti in mezzo al manga.. Ho questa idea che il finale sia stato un po' per cosi dire rushato
@bard8999
@bard8999 4 ай бұрын
@@andreagobbo4597 Ma anche no, accoppiare tutti i personaggi è irrealistico e terribile. Odio il finale di Harry Potter, è ridicolo.
@alex939709
@alex939709 2 ай бұрын
@@andreagobbo4597 Ci avete azzeccato un po' tutti
@filippovitiello944
@filippovitiello944 5 ай бұрын
A mio parere, il finale di MHA non è così brutto come viene descritto di solito, anche perché Horikoshi è riuscito a chiudere la guerra in maniera soddisfacente, nonostante sia un po' prolissa. L'unica cosa che mi ha fatto un po' storcere il naso é stata vedere che, nonostante le sue gesta eroiche, Deku sia stato pressoché dimenticato. Nel complesso comunque rimane un fumetto con tanti spunti di riflessione, momenti epici e soprattutto disegnato benissimo.
@leonardospada4998
@leonardospada4998 5 ай бұрын
Da 27enne cresciuto a pane e Battle Shonen posso dire che a parer mio MHA sia davvero un gioiellino. Me ne sono istantaneamente innamorato e per questo sono davvero felice che anche tu, Sommo, la pensi come me. Il finale, per quanto dolce-amaro (mi ricorda quello di HIMYM per tanti aspetti, anch'esso non realmente capito dai più), a mio avviso si incastra perfettamente nella storia che è stata raccontata. E sì, ragazzi, Midoriya e Uraraka scopano. State sereni.
@alessandrocatenacci5385
@alessandrocatenacci5385 2 ай бұрын
Ora è certo XD
@riccardoleoragagnin1866
@riccardoleoragagnin1866 5 ай бұрын
Recuperata la live ma si vuole supportare il sommo
@Franky_P
@Franky_P 5 ай бұрын
WE ARE MY HERO ACADEMIA Grande fumetto mi ha sorpreso fin dal subito, ricordo bene quando comprai il primo volume al comicon del 2016...come molti ha dei piccoli problemi/difetti ma come è giusto che sia... Nel corso di questi anni è riuscito dove molti hanno fallito...rendendo iconici scene e personaggi, inoltre bisogna ricordare che horikoshi è sempre migliorato a livello creativo specialmente per quanto riguarda i disegni. Se ne potrebbe parlare per ore nel bene e nel male, facendo riferimento come detto nel video all'insieme di quel panorama di supereroi/ fumetti per fare parallelismi e analizzare scelte e dialoghi.
@sommosenseibuta
@sommosenseibuta 5 ай бұрын
È una miniera di roba, sì
@X-Vidar
@X-Vidar 5 ай бұрын
Io trovo veramente incredibile che un battle manga che veramente tenta di evolvere il genere e fare qualcosa di nuovo, esplorando anche tematiche sociali complesse, da anni a questa parte sia bombardato di critiche gratuite come se fosse la peggio monnezza mentre roba molto più banale viene consumata con un quarto delle lamentele. Poi per carità, se il finale di AoT ci ha insegnato qualcosa è che il lettore di manga medio non capisce un cazzo non appena gli presenti qualcosa con un minimo di complessità. E questo non vuol dire che MHA non abbia difetti, ne ha un sacco e vanno avanti almeno dalla saga di Overhaul. Horikoshi vuole raccontarti che la criminalità nasce dalle negligenze della società, ma ti presenta dei cattivi che sono ingiustificabilmente violenti e una società che nel complesso risulta se non utopica comunque priva di problemi sistemici estremamente gravi (per dire, in One Piece Morgan che abusa il suo ruolo per fare il piccolo dittatore lo incontri nella prima saga del manga). Poi anche qui, l'analfebetismo funzionale di certi lettori sicuramente non aiuta: mi ricordo la gente che dalle backstory di Toga e Dabi ha capito che sono nati pazzi e che i genitori erano dei poveri innocenti (spero tanto che questa gente non abbia figli e che non li abbia se non dopo esser maturata parecchio). I veri problemi sistemici vengono introdotti troppo tardi e troppo di fretta, come la discriminazione verso i mutanti e la roba che faceva Nagant. Anche Shigaraki concettualmente può funzionare, ma la sua ideologia non è mai approfondita realmente bene se non nello scontro finale, e il rapporto di affetto con i suoi compagni è solo accennato; che giocasse ai videogiochi con Spinner banalmente è un'altra cosa che vedi solo in un flashback della saga finale e che si poteva introdurre molto prima. Anche dal lato dei protagonisti c'è tanto potenziale sprecato, da un lato non si poteva pretendere che tutti i membri della classe 1-A fossero trattati da protagonisti, ma Bakugou che non ha un singolo 1v1 contro un villain fino al finale è una mancanza grave, come lo è la gestione di Uraraka che da dopo il festival sportivo non ha più veri combattimenti onscreen e diventa un personaggio basato interamente sulla sua cotta per il protagonista, (con anche qui un rapporto con Toga che viene costruito tardi e di fretta). Purtroppo MHA è un manga che avrebbe avuto bisogno di altri 200 o 300 capitoli per sviluppare bene tutto quello che voleva raccontare, ma capisco anche che Horikoshi a livello di salute palesemente non sta benissimo già da un po' e che quindi si sia voluto dilungare il meno possibile. Se devo dare la mia unpopular opinion è che la saga migliore del manga e quella che sviluppa meglio i suoi temi è di gran lunga quella di Gentle e del festival culturale.
@aicek
@aicek 5 ай бұрын
Però toga è nata pazza ,poche storie
@X-Vidar
@X-Vidar 5 ай бұрын
@@aicek Cristo santo, no, Toga è nata con una compulsione a bere sangue datale dal suo Quirk, una cosa che nel mondo di MHA probabilmente non è nemmeno così anomala visto che Stain ha un Quirk che opera allo stesso modo. Bastava mettersi d'accordo con un macellaio per farle avere animali appena uccisi da dissanguare, oppure darle delle sacche di sangue da portarsi a scuola invece dei succhi di frutta. Sarebbe cresciuta come una ragazzina normalissima con una piccola stranezza. Invece hanno dato del "mostro" ad una bambina di 4 anni e le hanno fatto l'equivalente di una terapia per la conversione gay.
@X-Vidar
@X-Vidar 5 ай бұрын
@@aicek Gesù cristo no, è nata con una compulsione a bere sangue derivata dal suo Quirk, una cosa nemmeno probabilmente troppo rara in un mondo in cui altri quirk come quello di Stain esistono. Bastava farle avere carne fresca da dissanguare, o farla andare in giro con delle sacche di sangue al posto dei succhi di frutta, e sarebbe cresciuta come una bambina normalissima con una piccola stranezza. Invece hanno dato del "mostro" ad una bambina di 4 anni e le hanno fatto fare l'equivalente di una terapia di conversione gay (e col fatto che Toga è anche bisessuale non è esattamente un'allusione sottile).
@X-Vidar
@X-Vidar 5 ай бұрын
@@aicek In nome del cielo no, è nata con una compulsione a bere sangue derivata dal suo Quirk, una cosa nemmeno probabilmente troppo rara in un mondo in cui altri quirk come quello di Stain esistono. Bastava farle avere carne fresca da dissanguare, o farla andare in giro con delle sacche di sangue al posto dei succhi di frutta, e sarebbe cresciuta come una bambina normalissima con una piccola stranezza. Invece hanno dato del "mostro" ad una bambina di 4 anni e le hanno fatto fare l'equivalente di una terapia di conversione gay (e col fatto che Toga è anche bisessuale non è esattamente un'allusione sottile).
@X-Vidar
@X-Vidar 5 ай бұрын
@@aicek In nome del cielo no. A quanto pare a youtube non piace che scenda nei dettagli visto che mi ha cancellato il commento 3 volte, quindi mi limito a dire che c'erano modi semplicissimi di gestire la sua compulsione e che se l'avessero trattata decentemente Toga sarebbe cresciuta come una ragazza normalissima con una piccola stranezza.
@danielcolombo9817
@danielcolombo9817 5 ай бұрын
Uno dei tuoi video più belli❤
@luigidelcinque6908
@luigidelcinque6908 5 ай бұрын
Bellissimo video sommo
@paul3v767
@paul3v767 5 ай бұрын
Il mio unico problema col finale, proprio perché condivido quello che dici, è che Midoriya si rimette la tuta da eroe: non gli serve. Facendo l’insegnante avrà molte occasioni per essere un eroe, non ha bisogno di superpoteri o supertecnologie: quello che dovrà avere sarà un supercuore. Ma a parte questo, che dopotutto è un più neo che un difetto vero e proprio, mi trovi di nuovo d’accordo; un fumetto semplice, non certo innovativo, ma molto sincero. E tanto basta
@otherk4311
@otherk4311 5 ай бұрын
Ma infatti non credo proprio sia finito. Probabilmente è solo un operazione di marketing becera giapponese, come loro solito. Aspettiamo il capitolo il prossimo mese e capiamo.
@alex939709
@alex939709 5 ай бұрын
Probabilmente uscirà qualcosa in futuro, ma la storia di Izuku è finita per quanto mi riguarda.
@giacomostaffa6150
@giacomostaffa6150 5 ай бұрын
Boh a me personalmente è piaciuto dall'inizio alla fine, a differenza di Bleach Naruto o Fairy Tail non trovo che si sia rovinato col finale, l'unica pecca è la non morte di all migth ma sono gusti personali
@MikiM89
@MikiM89 5 ай бұрын
in inglese si direbbe che deku è un VESSEL, è un tramite, simbolo dell'eroicità, foriero di one for all, scomparso one for all, la sua idea è immortale, lui non è mai stato "fondamentale", non è goku. Io ho apprezzato molto il finale. Midorya è un ragazzo comune, che ha avuto però il coraggio di provarci, di spingersi oltre i suoi limiti. Pazienza se ora non è celebrato, pazienza se alla fine è un po' sfigato, come lo era all'inizio, o come lo siamo noi. Non gliene importa molto, il suo ruolo l'ha fatto, la sua guerra l'ha combattuta, i suoi sogni sono stati realizzati, e ha dato al mondo abbastanza motivi per non preoccuparsi più della sua persona.
@marcofoti5886
@marcofoti5886 5 ай бұрын
Non posso che essere d'accordo con molti commenti letti qui. Credo che MHA sia stato vittima di una percezione esterna completamente errata e superficiale. Sediamoci comodi e aspettiamo l'inevitabile ripensamento di chi sarà, come spesso accade, costretto a rimangiarsi i giudizi fatti sull'onda del sentire popolare.
@julio_hammurabi
@julio_hammurabi 5 ай бұрын
Secondo me la questione dei supereroi che pensano solo alla classifica e al proprio tornaconto rispetto al salvare le persone è stata gestita veramente male. A parte Endeavor (l'unico personaggio imho scritto veramente bene) gli altri supereroi sono tutti perfettini, pronti a supportare la nuova generazione ma anche a sacrificarsi per chiunque senza farsi troppi problemi. L'unico momento in cui è venuta fuori questo aspetto degli heroes è quando si è scoperto che alcuni di loro facevano parte della Meta Liberation Army (comunque veramente un paio). Forse sono stato io un lettore distratto. Non so. Sarò onesto, ho continuato a leggerlo principalmente per le mazzate. Altrimenti l'avrei droppato
@sommosenseibuta
@sommosenseibuta 5 ай бұрын
Leggere un Battle manga per le mazzate credo sia l'assunto base. 😂
@alex939709
@alex939709 5 ай бұрын
Si, è vero, secondo me Horikoshi poteva fare un lavoro migliore nel rendere la società degli hero non dico marcia alla The Boys, ma almeno un po' imperfetta come in Invincible, mostrandoci ad esempio che so un eroe cazzone e pieno di se alla Rex Splode (che magari poi cambia diventando più umile, in Hero abbiamo solo Mt Lady che per quanto descritta inizialmente come affamata di notorietà non appare mai mai in luce negativa, persino l'atteggiamento d negativo e tossico di Bakugo era al massimo rimproverato). Avrebbe dato molto più spazio ad ideologie come quella di Stain o alla storia di Nagant (altro grosso neo dell'opera)
@mariopellegrino7196
@mariopellegrino7196 5 ай бұрын
​@@alex939709: peraltro va evidenziato che Endeavor era così per un trauma pregresso... altrimenti probabilmente manco lui sarebbe imperfetto. Eroi veramente malvagi, "maliziosamente" malvagi non ce ne sono...ed è un buco di trama grande come una voragine, visto che Stain si lamenta di questo...
@alex939709
@alex939709 5 ай бұрын
@@mariopellegrino7196 Eh, ma Stain con la testa non ci stava...
@carloercolebolzoni9193
@carloercolebolzoni9193 5 ай бұрын
Grazie sommo grazie kohei
@yournamefacaa
@yournamefacaa 25 күн бұрын
Boh mirio doveva essere un cazzo e mezzo per tutto il manga quasi il co-protagonista nella battaglia finale non fa nulla prende due schiaffi e nell’epilogo diventa lui il numero uno. Lo merita, lo vediamo che se lo merita, ma perché nella battaglia finale l’autore l’ha sfruttato così poco? Mi sembrava il personaggio più interessante ma dopo che ha perso (e poi ritrovato) i poteri mi sembrava non sapesse più come utilizzarlo
@observant6790
@observant6790 5 ай бұрын
Ho letto recentemente il capitolo 430. Secondo me non è il non aver capito il finale. Quanto il fatto che Horikoshi ha organizzato molto male il tutto. Anche se devo dire che già dall'inizio dell'arco finale avevo capito che qualcosa non andava. La seconda metà dell'opera a conti fatti non è stata che un braccio di ferro fra eroi e cattivi Senza i risvolti interessanti della prima. Non diversamente da un banale e commerciale film Marvel della Disney. Davvero un peccato, perché dopo dieci anni di profonde emozioni ora devo lasciare my Hero accademia con un senso di dispiacere ma misto a delusione, invece della dolce malinconia come per altre saghe.
@alex939709
@alex939709 2 ай бұрын
Chi è qui dopo l'uscita del nuovo volume ?
@GiorgioNapoli84
@GiorgioNapoli84 5 ай бұрын
Ho appena finito di vedere gli episodi 14 e 15 della settima stagione, quelli che parlando della discriminazione dei mutati. Un modo di trattare l'argomento delle discriminazioni sociali estremamente maturo, dove sì, è vero che si denunciano in modo plateale tutte le responsabilità di entrambe le fazioni, ma si mostra e si sviscerano in modo approfondito le ragioni e il perché si è giunti a quella situazione. Di come l'odio che nasce ha un percorso preciso, conseguenziale e logico. Come si fa a dire che questo prodotto scade nel momento della guerra? Francamente alcune di queste puntate le mostrerei nelle scuole durante l'ora di educazione civica, oltre che far leggere i relativi capitoli che, al netto della narrazione e della storia, sono un'opera d'arte di altissimo livello per qualità del disegno, quasi ai livelli di Kentaro Miura per bellezza di alcune di esse. Per il resto sono mediamente soddisfatto dal finale: il gesto di Deku è stato eroico, sta continuando come professore alla UA, e continua a dimostrare che si può essere eroi anche senza poteri. Concordo con te sul messaggio di Horikoshi: l'eroismo non è legato a un quirk, ma all'uso che fai degli strumenti che ti vengono donati. Tanto tempo a dire che i quirk sono strumenti che devono essere usati, ora ci si scandalizza della tuta alla Iron Man (bellissimo tributo alla Marvel a mio avviso). Certo, il ragazzino quattordicenne avrebbe voluto l'approfondimento di una certa ship (sarebbe bastato anche semplicemente allargare la vignetta di loro due che guardano la neve, che magari si tengono per mano), ma devo dire che quella mano stretta, il "tu sei la mia eroina", è stato un passaggio molto bello e che ho apprezzato molto, anche dal punto di vista emotivo, e che sottolinea il profondissimo legame, l'affiatamento, la sintonia e il grande affetto che lega i due.
@paolosavino22
@paolosavino22 5 ай бұрын
Pensavo di essere l'unico a cui era piaciuto TANTO il finale di MHA, una serie che imposta delle aspettative sue, autoriali e le mantiene e le rispetta fino alla fine. Il perdere i poteri alla fine di Deku sono proprio l'essenza del One for All, ha dato tutto se stesso per tutti che il potere è di tutti e non suo. E' quello che il one for all, all might e deku rappresentano che è rimasto al mondo, non fisicamente il potere di menare i pugni forti, ma l'idea che tutti possono essere degli eroi e che aiutare gli altri è la cosa giusta da fare, anche se questi altri sono insalvabili (come i villain, che non scordiamoci fanno tutti una fine orribile)
@alex939709
@alex939709 5 ай бұрын
E' piaciuto a molti in realtà
@alex939709
@alex939709 5 ай бұрын
Non tutti, Compress e Spinner alla fine sopravvivono nonostante tutto.
@Jabbuino
@Jabbuino 5 ай бұрын
io l'ho droppato durante la guerra finale(sarò indietro di una 15ina di capitoli) perchè ho iniziato a trovarlo poco logico, mi stai facendo venir voglia di recuperarlo però
@sommosenseibuta
@sommosenseibuta 5 ай бұрын
Vabbè, te lo finisci in un paio d'ore allora 😂
@alexstar9871
@alexstar9871 5 ай бұрын
Quello per cui sarò sempre grato a MHA è che dalle sue costole è nato Vigilantes che è diventato uno dei miei manga preferiti.
@mariopellegrino7196
@mariopellegrino7196 2 ай бұрын
Per me va bene solo fino a quando non cita personaggi dell' opera principale...quando li coinvolge, crea casini incredibili...la santificazione del fratello di Iida come piccolo All Might - non si capisce questa scelta che è un vero buco di trama - le prestazioni di All Might sinceramente eccessive e "pompare", la back-story di Stain che peggiora ulteriormente la sua posizione, l' imbecillità di Endeavor e l' incapacità come eroe, laddove nella serie principale lui come eroe è eccellente...non solo, nella serie principale viene anche ad intendere che il suo ambiente di lavoro non è MAI stato tossico...
@gasparecerzoso
@gasparecerzoso 5 ай бұрын
la citazione di Hercules 😍
@sommosenseibuta
@sommosenseibuta 5 ай бұрын
Bene, c'è ancora speranza per l'umanità allora 😂
@Peruz_98
@Peruz_98 5 ай бұрын
Ma Sommobuta l'ha già detto "fumetto alla mano"?
@sommosenseibuta
@sommosenseibuta 5 ай бұрын
Prossima volta dico "fumetto sul piede"
@leonardocavagna5471
@leonardocavagna5471 5 ай бұрын
@@sommosenseibuta O sull'altra mano
@emanuele07
@emanuele07 5 ай бұрын
Un manga che purtroppo è stato ingiustamente vittima di giudizi approssimativi e generalisti fin dalla sua uscita, ma che in realtà è sicuramente uno dei prodotti meglio riusciti degli ultimi anni, e il cui vuoto non ci metterà poco tempo per essere riempito. Ovviamente come ogni cosa non è esente da difetti, forse è anche vero che dopo il pre-guerra si sapesse già dove si sarebbe andati a parare e quindi l'arco finale è risultato a tratti scontato, ma ha comunque riservato svolte inaspettate davvero di livello (vedi la questione dei mutanti con Shoji e Spinner). Vero anche che alcune occasioni sono mancate: un confronto tra Spinner e Stain, l'apparizione del protagonista dello spinoff Vigilantes nella storia principale. Ma nonostante queste mancanze la storia ha comunque avuto un cast di personaggi di altissimo livello come Bakugo, All Might, Endeavor, Twice e anche Aoyama che, nonostante la questione della spia non sia magari gestita al massimo, rappresenta al massimo la contraddizione frutto del fatto che per essere ciò che non si è (un eroe radioso) si finisce spesso col diventare ciò che mai si vorrebbe essere (un traditore che agisce nell'ombra). Un'opera quindi coerente, ma che come la maggior parte dei suoi villain non è da tutti stata ascoltata come merita.
@enjine5506
@enjine5506 5 ай бұрын
la gente a cui non piace my hero academia è prossima a diventare un villain
@francescoesposito5541
@francescoesposito5541 5 ай бұрын
Onestamente l’unica cosa su cui non sono affatto d’accordo sul finale è stata la perdita del one for all da parte di deku:ciò che hai detto sul finale è giusto e my hero accademia mostra fin dal primo episodio che non e necessario poteri o essere come all might(la sua idea di essere simbolo della pace è stata sia benefica che malefica per la società)per essere eroi ma onestamente vedere deku distruggersi più e più volte per poter padroneggiare questo potere e poi vederlo perdere per sempre è una cosa che non mi va giù per niente aggiungerei non volevo tipo un finale dove deku diventava l’eroe numero 1(anche la classifica è stato fattore di problemi vero endeavor?)ma deku ha dovuto aspettare 8 anni perché potesse tornare in servizio attivo 😅è un mio parere eh poi puoi pensarla come vuoi ma se non avesse perso i poteri sarebbe stato tanto meglio però per il resto ho amato questo finale
@alex939709
@alex939709 5 ай бұрын
A me è piaciuta come scelta, alla fine è stato un sacrificio necessario.
@giuseppebarletta2477
@giuseppebarletta2477 5 ай бұрын
Insieme a one piece dovrebbe essere una lettura di quelle che si fa a scuola al posto di molti libri inutili .. tendere la mano agli altri è una cosa che la gente ha dimenticato e gli effetti sul mondo si vedono ...
@mariopellegrino7196
@mariopellegrino7196 5 ай бұрын
Si, vabbè...la Divina Commedia...per intenderci, anche io permetterei di studiare fumetti/manga nelle scuole, ma far passare tale lavoro come uno dei migliori di sempre, mi sembra eccessivo...
@francescodantuono_fda
@francescodantuono_fda 5 ай бұрын
Piccolo parere personale prima di ascoltare il Sommo: un po' deluso dal finale. Ci sta che abbia perso i poteri, ci sta che non sia un eroe di spicco ma "solamente" un insegnante... Però un po di cazzimma dai! Deku un po' regredito nel carattere, ha bisogno del aiutino per tornare a fare l'eroe e non valorizza una delle sue vere unicità: lo studio e l'analisi delle tecniche e strategie degli eroi/villain da rielaborare in una tecnica propria. Affiancare questa abilità ad una arte marziale studiata bene l'avrebbero comunque reso migliore della media degli eroi del manga. Ma forse mi sto focalizzando sulla componente battle e sto tralasciando altro
@wine94bionicle
@wine94bionicle 5 ай бұрын
Il pregio migliore di MHA è permettete di capire se un lettore ha una capacità minima di comprendere un testo e delle immagini. Veramente incredibile la quantità di critiche stupide che hanno fatto al finale sono per lo più nate da meme shitposting di 4chan e Twitter. Per esempio nell'ultimo capitolo è palese che Ochako e Deku stiano assieme, si vede un loro a un appuntamento e Ochako che usa la vecchia maschera del protagonista.
@KuroTeo
@KuroTeo 5 ай бұрын
ahahahahha hai ragione su tutto, basta uno che dica una cosa divertente contraria ad un'opera e tutti seguono a ruota
@francescocappelli9071
@francescocappelli9071 5 ай бұрын
Quindi stanno insieme 💕 anche se il manga e finito il franchise continuera
@wine94bionicle
@wine94bionicle 5 ай бұрын
@@francescocappelli9071 sì è palese
@francescocappelli9071
@francescocappelli9071 5 ай бұрын
Mi domando se si dichiareranno
@mariopellegrino7196
@mariopellegrino7196 5 ай бұрын
Quindi deve piacere per forza, solo perché piace a te... dirò, il finale di per sé non ha nemmeno questi grandi problemi...il fatto è che manca completamente di sentimento, è vuoto, statico, ha personaggi inutili introdotti giusto per...non ha colore, non ha cuore...come se si fosse detto...chiudiamo in qualche modo, basta che si chiuda...inoltre 8 anni di time-skip mi sembra eccessivo e anche come ha disegnato Deku e gli altri...non sono invecchiati? Bo...
@soncontentodiaverpartecipa123
@soncontentodiaverpartecipa123 5 ай бұрын
Finito ORA. Mamma mia che merda di finale.. Shigaraki ovviamente battuto a caso con un pugno, ricordi che interagiscono senza alcun senso col presente.. Mah, solite cagate da Shonen..
@alex939709
@alex939709 5 ай бұрын
A caso con un pugno ? Ma davvero ? XD
@SF.icelay
@SF.icelay 5 ай бұрын
Video a dir poco impeccabile... ma no, lo sfogliatore medio dal finale voleva Deku eroe numero 1 super cazzuto e acclamato, la ship con Uraraka e tutti vissero felici e contenti. Vedere tutte queste critiche più o meno serie mi causa un sincero dispiacere, un finale così onesto e coerente non se le merita.
@francescobinotto9214
@francescobinotto9214 5 ай бұрын
Uraraka non se lo merita deku, dopo averlo snobbato così per 8 anni Deku si merita di meglio Deku si merita Ordinary woman (Ippan Josei)
@Koopa.2000
@Koopa.2000 5 ай бұрын
​@@francescobinotto9214 ma non lo ha snobbato, semplicemente è diventato difficile vedersi perché gli heroes sono molto occupati e nel frattempo ha comunque messo da parte soldi con la classe per l'armatura di deku
@francescobinotto9214
@francescobinotto9214 5 ай бұрын
​​@@Koopa.2000 che letteralmente è il contrario di quello che All might voleva Che gli heroe avessero più tempo libero E sono occupati lo stesso Poraccio horikoshi, è riuscito a contraddirsi più lui in due capitoli che kishimoto con tutta la morale che l'impegno batte il talento E infatti naruto con una bestia codata e chakra spropositato batte neji, che seppur molto forte, è comunque "normale" rispetto a uno che attinge da energia e poteri che rivaleggiano con un hokage Edit. Non mi esprimo su deku che riceve l'armatura e ritorna in scena, il tema di fondo è che chiunque può fare l'eroe, anche senza quirk Invece lui si è "ritirato" dalla scena perché il suo quirk non è più all'altezza, ma ritorna a ritorna a farlo non per volontà ma perché gli hanno regalato un'armatura super tecnologica Quindi sì, puoi fare l'eroe anche se non hai quirk, bastano poche centinaia di milioni di dollari e i tuoi amici che ti costruiscano un'armatura alla iron man
@Koopa.2000
@Koopa.2000 5 ай бұрын
@@francescobinotto9214 allora tralasciando che il discorso di avere più tempo per gli heroes è di hawks non all might... a parte quello si è vero al momento non ne hanno perché è da poco che c'è stata una guerra che ha ribaltato come un calzino il Giappone quindi c'è molto da fare sia li che sull'aspetto umano, poi dopo magari avranno più tempo quando avranno risolto la cosa, ma il fatto è proprio che da adulti si ci vede di meno, la gente ha dei lavori diversi e più impegni, è realistico. Deku non è che non fa l'eroe perché il suo quirk non è all'altezza ma è proprio perché lo ha perso del tutto, la suit serve solo a rimetterlo in gioco e si costa tanto perché come ogni tecnologia all'inizio deve ripagare i costi di produzione e ricerca, però fa capire che si sta creando una strada alternativa per chi non ha un quirk ma vuole fare l'eroe, deku è solo il portavoce di ciò, poi non mi esprimo su naruto perché mha e naruto sono 2 cose diverse però mi spiace ma hai fatto proprio un buco nell'acqua con l'analisi del primo.
@francescobinotto9214
@francescobinotto9214 5 ай бұрын
@@Koopa.2000 mh, credevo fosse di All might, ma andavo a ricordi, dovevo scrivere che probabilmente mi sbagliavo Comunque credevo che dopo OTTO ANNI tutto o quasi fosse ricostruito, non siamo mica in italia dove i terremotati dell'aquila stanno ancora aspettando che ricostruscano le loro case Per il resto, bakugo nel capitolo 429 lo ha detto, che ha usato le "braci dell One For All" quindi qualcosa è rimasto seppur poco Per il discorso della suit: opinabile, certamente i costi di produzione devono essere ripagati, certamente una roba del genere costa, ma siamo seri, solo chi ha i soldi o è incredibilmente famoso può permettersela, non so un domani, m non credo proprio diventeranno tutti iron man Per naruto non si tratta di buco nell'acqua, anzi, il discorso è molto semplice: il manga si basa sulla volontà di andare avanti, volontà che passa totalmente in secondo piano in scontri come tra rock lee e gaara L'impegno è importante per raggiungere i propri obbiettivi, nulla da dire, se rock lee non l'avesse avuto non avrebbe mai recuperato la sa forma fisica pre-combattimento con gaara Ma da qui a dire che l'impegno batte il talento ce ne passa, gaara ha eclissato rock lee perché era semplicemente troppo forte, stesso discorso per naruto con neji, neji si è impegnato con tutto se stesso ma siamo onesti: contro una bestia codata c'è poco da fare Quindi no, non è un buco nell'acqua, ma la semplice constatazione che in entrambi i manga il tema di fondo venga dimenticato per far sentire meglio il protagonista In naruto il talento batte l'impegno con buona pace di tutti, gaara ha sconfitto rock, lee naruto ha sconfitto neji (una bestia codata è semplicemente troppo forte) e naruto è effettivamente un talento che riesce a imparare il rasengan in tre giorni scarsi contro ogni aspettativa, lui non è mai stato scarso, ma ovviamente se diciamo che è un talento viene meno il tema di fondo, "l'importante è impegnarsi" Per mha è lo stesso, il tema di fondo è che senza un quirk tu non possa fare l'eroe, ed è vero, deku essendo molto più indebolito rispetto a prima, non ha più quella forza per continuare, fosse stato un signor nessuno non l'avrebbe manco ottenuta l'armatura E quindi sì, senza un quirk non puoi fare l'eroe (a meno che tu non abbia i miliardi e possa sopperire alla mancanza di un quirk con un'armatura con mille funzionalità diverse) In entrambi i casi gli autori sono riusciti a contraddirsi da soli, è straordinario Horikoshi è stato comunque più bravo per averlo fatto in UN SOLO CAPITOLO (per lo più conclusivo) ma anche kishimoto ci ha messo del suo, in più capitoli, in più tempo, ma comunque togliendo il senso al tema implicito del manga Ottimi autori, nulla dire, le storie che hanno creato sono e rimarranno due delle migliori, mha è effettivamente il degno erede di naruto che riesce a fare meglio del suo predecessore e contraddirsi in meno tempo e meglio Potevano comunque trattarle meglio, peccato
@marxtory5438
@marxtory5438 5 ай бұрын
Peccato che tutto questo discorso decade dal momento in cui nel capitolo finale all might dia la suite a deku depotenziando e rendendo ridicolo e insulso tutto il discorso sul "un eroe è tale se ha il cuore per esserlo" perché senza armatura, senza un quirk, non avrebbe potuto e non farebbe più niente per salvare gli altri, per aiutare anche le povere persone intorno. Era molto meglio se fosse rimasto a fare l'insegnante e avesse trasmesso questa idea alle generazioni future , invece è arrivato l'iron man di turno a sminchiare completamente 400 capitoli di fumetto. Mha ha come base , se non hai un quirk o un armatura tu l'eroe non lo puoi fare e fanculo le parole che stesso all might disse a deku sul fare affidamento agli strumenti perché ha visto fin troppi eroi caderne schiavi . Lo stesso all might rende schiavo deku della tecnologia rimettendolo nel giro degli eroi proprio grazie ad un armatura . In definitiva, tutti possono essere degli eroi ma solo se hai i soldi per avere una suite perché senza sta roba puoi avere tutte le buone intenzioni che vuoi ma non salvi nessuno . Mi fa piacere che comunque ti sia piaciuto un manga così banale, stupido e brutto, con una morale così contraddittoria e banale che fa ridere, però opere con tematiche molto più fedeli , tipo toriko, vengono definite una delle cose più brutte mai fatte
@sommosenseibuta
@sommosenseibuta 5 ай бұрын
Come diciamo anche nel video, a Deku dei poteri non frega niente. È l'unica persona in una città intera fatta di gente coi poteri che prova a salvare il suo amico, lui che i poteri non li ha. Capitolo 1. Basta leggerlo, il fumetto. Così come All Might senza poteri, ogni volta, voleva andare sul campo di battaglia a combattere, se il Midoriya adulto senza poteri si fosse trovato davanti un nuovo Shigaraki, lo avrebbe affrontato. Senza pensarci due volte. Esattamente come ha sempre fatto. O come ha sempre fatto all might. O come fa Mirio contro Overhaul quando gli vengono tolti i poteri. Il punto non è mai stato il potere in MHA. Il punto è sempre stato mettersi al servizio degli altri. E davvero, il fumetto, nei suoi 430 capitolo, ti racconta questo. Senza mai contraddirsi una sola volta. PS: Toriko immondizia pura 🤣
@GoldFederico
@GoldFederico 5 ай бұрын
Non so non credo tu abbia visto il video (anche perché dura mezz'ora ed è uscito da poco) ma ha letteralmente spiegato che essere un eroe non significa avere dei poteri ma basta aiutare le persone che può essere sia nelle cose piccole che nelle cose grandi
@GoldFederico
@GoldFederico 5 ай бұрын
E comunque io credo che tu abbia letto il manga, ma che hai solo visto mha su tiktok perché le definizione che dai alla fine sono di uno che ha di mha sa che ci sono poteri e ha letto il finale su tiktok e basta. Siccome dici che è brutto e banale io non credo che tu te lo sia letto se lo hai considerato in questo modo
@marxtory5438
@marxtory5438 5 ай бұрын
@@sommosenseibuta e no, il punto di mha è proprio il potere visto che se non hai poteri l'eroe non lo fai, in accademia non passi nemmeno il primo test di accesso e come dimostra anche il capitolo finale (rispiego) , Deku era fuori dal giro di eori e non fa l'eroe solo e soltanto con le buone intenzioni , senza la suite che gli dà all might è puramente un uomo qualunque. Le buone intenzioni non ti salvano dai mostri con un quirk , buttarsi a capofitto per salvare un bambino è incoscienza non eroismo , soprattutto se non si hanno i mezzi per farlo . Basta leggerlo il manga, appunto, per capire che senza quirk o suite le situazioni non si risolvono mai e che le buone intenzioni non bastano. P.s. toriko monnezza vera perché non hai capito assolutamente niente del messaggio molto più puro e importante che da sto manga per ragazzini . Ci sta
@marxtory5438
@marxtory5438 5 ай бұрын
@@GoldFederico l'ho visto il video e ne basta metà per capire che quello che dice va contro il manga stesso. Aiutare la vecchia che porta la spesa non ti rende un eroe, ti rende una persona buona . Salvare una persona da un serial killer ti rende un eroe e in mha, oltre ad avere una struttura sociale che ti impone di avere un quirk per fare queste cose perché proprio il test di ingresso ti impone di superare delle prove che senza quirk non superi, ti dice anche che sei senza poteri e con il buon cuore le persone non le salvi
@andreagobbo4597
@andreagobbo4597 5 ай бұрын
Secondo me questa cosa che la morte di Shigaraki è il grande monito che deve rimanere a Midoriya perché non si ripeta che uno venga marginato può essere sensato, ma secondo il mio modestissimo parere poteva e doveva essere raccontato in questo modo. Il finale mi sembra quasi una corsa dove non ci si prende il tempo per raccontare davvero questa cosa, ma preferisce dare priorità (giustamente eh, erano altrettanto importanti) alla chiusura di altre trame. Ecco io penso tuttora che la scelta di far finire così Shigaraki sia una scelta un po' codarda, esattamente come quando Batman risponde a Jason Todd sul perché non ha ucciso Joker "così sarebbe troppo semplice"... Non lo so, è chiaro che il tipo di eroe che voleva raccontare Horikoshi è quello della porta accanto, ma in realtà Deku esattamente puntando a essere come Allmight e essendosi fatto una sua idea dell'eroe mette in scena un tipo di eroismo che è anche quello dell'eroe incorruttibile alla Superman e alla Batman, quello che può fare di tutto perché ha una forza di volontà ferrea. La scelta di ucciderlo è questo, a mio parere, e non era la sua idea originale secondo me aggiungo, e ti spiego perché: come spieghi tutto quel casino con le vestigia e in particolare la settima che dicevano a Midoriya che doveva ucciderlo e lui che continuava a dire "no non esiste io lo salverò" E se la sua idea è sempre stata quella che Deku trovatosi alla fine a dover fare i conti con la realtà non sarebbe riuscito a salvarlo e sarebbe stato costretto a ucciderlo (a mio parere concetto assurdo e inconcepibile, ma posso capire che altri abbiano altre idee), se la sua idea è sempre stata questa PERCHÉ Midoriya non affronta mai la cosa né prima né dopo dando delle spiegazioni o almeno pensandoci Io sono stato d'accordo con te Sommo, il video è immacolato, MHA é stato esattamente quello che tu hai raccontato per me come per te, un fumetto incredibile che non ha mai deluso...o almeno non lo aveva fatto fino a quel punto Perché sono stato curioso per un anno o due di come Horikoshi, che si era fino a quel momento rivelato un autore incredibile, avrebbe affrontato questa maledetta cosa di uccidere il proprio antagonista. E speravo che avrebbe, forse tra i primi, scelto di concludere la sua storia senza esaltare l'omicidio come viene fatto spesso...una storia alla fine che parla del meglio del meglio...degli eroi
@weatherforecast8384
@weatherforecast8384 5 ай бұрын
Iniziato oggi molto bello ma quando arriva Batman
@sommosenseibuta
@sommosenseibuta 5 ай бұрын
Ce l'hai davanti agli occhi ma non lo sai
@Cartoni90
@Cartoni90 5 ай бұрын
quello sta in Vigilante
@waltercratoni4017
@waltercratoni4017 5 ай бұрын
il finale fa ribrezzo, punto.
@alex939709
@alex939709 5 ай бұрын
Addirittura ?
@aicek
@aicek 5 ай бұрын
Perché?
@thesecondbama
@thesecondbama 5 ай бұрын
Droppato senza troppi rimorsi dopo la rivelazione alla beautiful di Dabi. Da tempo soffrivo il difetto per me maggiore del fumetto: la pochezza della sceneggiatura, ma quel capitolo mi ha fatto proprio urlare "che noiaaaa!" Dopo qualche tempo, anche in vista della sua conclusione, mi sono fatto forza e l'ho concluso. Ma la storia che i quirk che danno sembianze furry vengono discriminati? Ma cavolo non si è mai vista una cosa nel genere nel mondo di mha ( oppure non la ricordo), tanto che davo per scontato che l'umanità avesse superato da tempo questa cosa e, anzi, mi lamentavo da solo che non ci fosse un approfondimento a riguardo. Boh. A caso. La spiegazione dell'origine del potere di shigaraki ha un potenziale drammatico enorme che non viene espresso come dovrebbe. Peccato. Poi vabè, tutti i dialoghi su "sono un eroe/io salverò tutti/diventerò okage li skippavo brutalmente (sono una persona orribile, lo so) per arrivare alla ciccia che era comunque poca. Horikoshi è un disegnatore alieno, soprattutto se si tiene conto della serialità... ma avrebbe dovuto lasciare la scrittura a gente più capace.
@alex939709
@alex939709 5 ай бұрын
Ci sono dei vari accenni nel manga e alla fine viene detto che quello delle discriminazione vero i mutanti è un problema sopratutto relativo alle piccole comunità. Comunque hai ragione nel dire che è una cosa approfondita male.
@angelo95185
@angelo95185 5 ай бұрын
Manga pazzesco 💚
@sommosenseibuta
@sommosenseibuta 5 ай бұрын
Assolutamente
@Ilsuinocelestiale89
@Ilsuinocelestiale89 5 ай бұрын
Mai letto. Merita?? Chiedo da ignorante
@sommosenseibuta
@sommosenseibuta 5 ай бұрын
Come dico nel video, merita, sì
@Ilsuinocelestiale89
@Ilsuinocelestiale89 5 ай бұрын
Un giorno lo recupererò ( come dovrei recuperare aot)
@francescocappelli9071
@francescocappelli9071 5 ай бұрын
Comunque dalle ceneri di all for one potrebbe nascere una nuova minaccia?
@Stone_x.111
@Stone_x.111 5 ай бұрын
Nope poi che senso avrebbe direi anche basta con all for one
@francescocappelli9071
@francescocappelli9071 5 ай бұрын
Ho solo detto una nuova minaccia ho letto di progetti futuri. Forse penseranno ad una nuova storia che si svolgerà dopo l'ultimo capitolo?
@alex939709
@alex939709 5 ай бұрын
@@francescocappelli9071 Forse, ma spero non legata ad AFO, intesa come quirk. Anche basta.
@francescocappelli9071
@francescocappelli9071 5 ай бұрын
Non sarà l' ultima volta che sentiranno parlare dei nomu?
@mariopellegrino7196
@mariopellegrino7196 2 ай бұрын
​@@alex939709: altre minacce da altri, sicuramente, ma non da AFO... sinceramente si è anche esagerato con il renderlo il capro espiatorio di tutti i mali...pessima scrittura...
@dariodeluca3637
@dariodeluca3637 5 ай бұрын
Riassumendo: Stain aveva ragione.
@alex939709
@alex939709 5 ай бұрын
Insomma, mica tanto... io il fatto che abbia storpiato senza motivo il fratello di Iida non lo dimentico.
@aicek
@aicek 5 ай бұрын
Col cazzo, anzi stain era solo un pazzo squilibrato alla fine , ammirato solo da altri squilibrati
@mariopellegrino7196
@mariopellegrino7196 5 ай бұрын
No... perché a parte Endeavor non ci vengono mai fatti vedere eroi moralmente grigi...e anche Endeavor, per quanto grigio, sul posto di lavoro rimaneva persona competente, "troppo" competente (lo dice Shoto già a partire dall' arco dedicato a Stain)...
@daniele5153
@daniele5153 5 ай бұрын
mha è veramente caduto in basso e non parlo solo del finale che alla fine come la maggior parte degli shonen è un finale normale nulla di eclatante anzi anche dimenticabile ma proprio tutte le ultime saghe veramente scarse
@sommosenseibuta
@sommosenseibuta 5 ай бұрын
Ok
@Davidyno
@Davidyno 5 ай бұрын
il bro non sa leggere
@CEOdelCapitalismo
@CEOdelCapitalismo 5 ай бұрын
La domanda è: quando mai è stato in alto?😂
@giuseppebarletta2477
@giuseppebarletta2477 5 ай бұрын
Perdonami Daniele ma non capisci proprio niente .. non pensavo di commuovermi così tante volte a 36 anni con mha .. eppure è successo .. se non è riuscito a trasmetterti nulla dovresti cambiare tipo di lettura.. ci sta Jujutsu kaisen .. quello può essere adatto a te
@gianpetr
@gianpetr 5 ай бұрын
Proprio le ultime sono quelle più elogiate lol
黑天使只对C罗有感觉#short #angel #clown
00:39
Super Beauty team
Рет қаралды 36 МЛН
coco在求救? #小丑 #天使 #shorts
00:29
好人小丑
Рет қаралды 120 МЛН
SLAM DUNK, il manga capolavoro sul basket di Takehiko Inoue
55:50
SCANDALO nel MONDO dei MANGA! FINISCE My Hero Academia? - Stazione Otaku
45:07
VIDEOGIOCHI E COMPETITIVITÀ | Pub dell'Amico di Dario Moccia
1:41:52
DarioMocciaArchives
Рет қаралды 326 М.
Perchè TUTTI dovrebbero VEDERE MY HERO ACADEMIA™
10:54
Fear of Unknown™
Рет қаралды 21 М.
ANCORA LEGGI ONE PIECE? CHE SCHIFO!
1:35:23
sommobuta
Рет қаралды 16 М.