Рет қаралды 32,311
La località di Nikolajewka è oggi parte del villaggio di Lìvenka situato nell’Oblast di Belgorod. Il 26 gennaio 1943 vi viene combattuto un durissimo scontro tra forze italotedesche e quelle russe che le hanno intrappolate all’interno di una sacca tagliando loro la ritirata dopo il crollo del fronte sul don
Gli scontri che si rivelano decisivi perchè a Nikolaievka l’accerchiamento sia spezzato, vengono combattuti a Sceliachino e a Warwàrowka, dove le truppe italiane, tra cui l'artiglieria a cavallo, il battaglione alpini Morbegno, alcune batterie del gruppo Bergamo di artiglieria da montagna e altri reparti di penne nere, si immolarono quasi completamente, distruggendo gran parte dei mezzi corazzati sovietici presenti in quella zona.
Fin dalle prime luci del mattino, la lunga fila di uomini composta dalle truppe italiane in ritirata, con le quali marciavano anche reparti delle altre forze dell'Asse, sooprattutto tedeschi e ungheresi, viene attaccata da quattro aerei dell'Armata Rossa.
La 2ª Divisione alpina "Tridentina", la sola delle italiane che può ancora battersi, riceve l'ordine di iniziare l'assalto al villaggio di Nikolajewka. Tra i reparti che parteciparono a questa disperata azione, ci sono il battaglione "Vestone" - che è agli ordini dal maggiore Enrico Bracchi - il "Verona", il "Valchiese" e il "Tirano". I sovietici hanno più uomini, più armi pesanti e più artiglieria e sono pronti a riceverci. La lotta dura per ore.
Verso sera, anche il "Battaglione Edolo" si unisce alla battaglia, a sostegno delle forze della "Tridentina", guidate dal generale Luigi Reverberi. L'impiego dell'ultimo carro armato tedesco ancora operativo e lo strenuo impegno degli alpini, alla fine consente alle truppe italiane di aprire un varco nelle linee sovietiche.
Le nostre perdite sono molto elevate ma, grazie al sacrificio di quegli uomini, il 31 gennaio 1943, i superstiti, usciti dalla sacca, riescono a raggiungere Šebekino.
Ma perchè gli italiani si trovavano laggiù, sul fronte russo, e quali eventi li avevano condotti a Nikolajewka?