Ho scoperto questo video mentre stavo valutando l'acquisto di una D800... E niente, per colpa tua sono un felice possessore di questa vecchietta... 😂😂😂
@fotografialenta10 ай бұрын
Gallina vecchia fa buon brodo, son felice che tu dia contento!
@46danz Жыл бұрын
I just bought one yesterday, my first pro camera. I'm super excited and can't wait for it to arrive from Japan. Love your video, subbed.
@fotografialenta11 ай бұрын
D800 is still a great camera, have fun with her! Thanks for your comment!
@massimospada8392 Жыл бұрын
Ciao, ti ho scoperto ora scegliendoti perché la maggior parte dei video sulla D800 che posseggo sono in inglese. Grazie della trasparenza delle tue opinioni e del tuo modo cinvolgente. Ho la D600 e la D800 che uso entrambi per passione. Oltre agli ottimi fissi che hai ricordato trovo la d800 ottima bilanciatura anche con obbiettivi pesanti. Oggi ad esempio la usavo in un campo equestre col 24/70 poi con l'80/400 sempre nikon e il peso è ben distribuito. In pista fotografo i Go-kart col 150/600 sempre a mano libera ed è un piacere sentire la sua presenza. Mi sono comprato il mono piede che la mano non è molto ferma. Se si usa il battery grip suppongo la bilanciatura in mano sia ancora migliore. Grazie e complimenti per l'esposizione e che bello fotografare lento. A me piace fotografare prima col sentimento poi impegnarni per lasciarmi guidare a trasformarlo in fotografia.
@fotografialenta Жыл бұрын
Grazie Massimo del commento! Per lavoro l'ho usata poco e al massimo col Tamron 70-200 G1 che pesa si ma non è eccessivo. Non ho mai nemmeno provato il suo pacco batterie dedicato, quindi non ti saprei dire. Ho anche una D810 ma la D800 è più... Sfacciata, diretta e coinvolgente!
@francobenedetti1808 Жыл бұрын
Ciao . Bello sentire qualcuno che ama metallo , peso e rumore! Possiedo e uso regolarmente D800 di Luglio 2012 e D800e comprata usata 4o5 anni dopo. Sono stato tentato dalla 850 , ma il fascino delle 2 vecchie 'made in Japan' ha avuto il sopravvento , per fortuna... Fra le righe ho captato in una tua frase la parola F4 !!!!! È stata la macchina che mi ha fatto letteralmente impazzire per quanto era bella! IL fondello della F4s era da sballo! Ho avuto anche la F5 ; non è stato amore a prima vista, ma nei 2 o 3 anni in cui l'ho usata mi ha conquistato. In ultimo , la bestia che più mi faceva godere è stata la Pentax 67 II Ogni scatto era una DETONAZIONE 😂
@fotografialenta Жыл бұрын
In studio abbiamo la D850, macchina sicuramente prestante ma ha meno fascino della 800 a mio parere. Per la F4... È un martello
@Slim_BL999 ай бұрын
iscritto, ero indeciso fra questa e una z fc ma mi hai convinto sulla 800,descrizione ottima e professionalita, grazie meriteresti piu iscritti e visualizzazione per la passione che hai.
@fotografialenta9 ай бұрын
Ti ringrazio! Pubblico troppo poco per avere più iscritti. Per altro nemmeno m'interessa fare video tipo "i 10 trucchi per" e cose simili. Quelli tirano. A ogni modo ancora grazie e goditi la 800! La zfc l'ho avuta, se cerchi sul canale la trovi. A presto!
@giovannimarinaro68466 ай бұрын
Uso la d800 da un anno, in abbinamento con 50 1.8 e 24-70 nikon. Che dire? Meravigliosa. La uso per street, per paesaggi, per ritratti… mai un problema e sempre portato a casa il lavoro. In un anno ho fatto 25 mila scatti.. ti porta a scattare costantemente 😍
@fotografialenta6 ай бұрын
Gran macchina, è vero che ti porta a utilizzarla. Il rumore di scatto poi è poesia. Grazie del commento Giovanni!
@francescodambrosio9497 Жыл бұрын
Complimenti per il video. Condivido tutto. Aggiungerei che a 100 ISO con il mio 50 f1.8 non D a f8 con flash escono delle robe di un dettaglio chirurgico inpiegabile. Ho la fortuna di possedere anche la D3 con sensore simile alla D700 dicono... So che è un piacere utilizzare entrambe. Alti ISO li trovo belli e particolare. La D3 mi ha dato immagini a 8000 ISO che sono piaciute molto. La D800 è la Miura della fotografia, se vogliamo fare un paragone automobilistico...bella e indomabile...
@fotografialenta Жыл бұрын
Non sono mai salito su una Lamborghini ma trovo azzeccato il tuo paragone. La D3 è una signora macchina, ha un gran fascino all'utilizzo. Grazie del commento Francesco, se ti va iscriviti al canale (se già non lo sei), a presto!
@alessiobonaccorsi8512 Жыл бұрын
Ti adoro..❤. Pensa, è la mia macchina fotografica che uso per quei lavori che richiedono lentezza, precisione e tanta definizione. Ma la cosa che adoro di te è che ti ho conosciuto per un video sulla F4, che è stata la mia macchina fotografica in 35 mm quando ho aperto il mio studio. Ora, dimmi che hai pure la D4 e ci possiamo scambiare corredi senza che ce ne accorgiamo. Ti saluto.😉😉😉👍
@fotografialenta Жыл бұрын
No non ho mai nemmeno toccato una D4 ma ho usato la Df che per certi versi è simile. La Df è un sogno bagnato da un po' di anni mentre per le mie necessità la D4 è davvero grossa e pesante! Grazie del commento, gentilissimo! Grazie grazie!
@seraudio8 ай бұрын
Ho anch'io acquistato usata questa stupenda e massiccia macchina ad un buon prezzo con soli 24000 scatti e me la sto godendo da matti.
@fotografialenta8 ай бұрын
Ogni scatto è tipo una pugno su un tavolo come rumore e tremolio ma proprio per questo la si ama! Macchina eccezionale!
@flendergti9 ай бұрын
Ho acquistato la D800 (seconda mano) nel 2016 ed è fantastica. Confermo il notevole peso specie con un 24-70
@fotografialenta9 ай бұрын
Pesa sì... ma si fa perdonare volentieri!
@diegocollu5100 Жыл бұрын
Passato l'anno scorso da D700/D3 a D800e(D800 priva del filtro low-pass) posso confermare la qualità del sensore e l'ampissima gamma dinamica. Nonostante gli anni è ancora una grande macchina. Unica pecca, già nota a tanti, lo scatto decisamente violento che rischia di causare del micromosso soprattutto in foto con tempi lunghi.
@fotografialenta Жыл бұрын
Non ho mai avuto problemi di micromosso con la 800 ma sto sempre ampiamente nei tempi di sicurezza e molto molto raramente faccio fotografie che richiedono tempi lunghi. Per la gamma dinamica tutto vero, ottimo sensore. Per come la uso io (contrasto abbastanza elevato e bianco e nero) me ne accorgo poco ma quando capita che la usi per lavoro è uno strumento che da moltissime soddisfazioni. Grazie del commento Diego!
@stefanopiana36994 ай бұрын
Grazie del video, molto bello. Ho appena acquistato a mia personale D800 che è in viaggio. Non vedo l'ora di provarla. Perdona un chiarimento, se posso, nelle foto in BW come si attiva il filtro rosso "virtuale" inbquests refkex? Grazie infinite anticipo. Stefano.
@fotografialenta4 ай бұрын
@@stefanopiana3699 ciao! Trovi tutto nel menù dei picture control. Selezionando "monocromatico" puoi poi personalizzarlo e trovo la simulazione filtro!
@GiovanniRobustelli9 ай бұрын
Sono passato anch’io da 3 anni da d700 a d800 e sono innamorato di questa macchina. Il mio corredo che condivido con lei e la Nikon F è tutto AI-S tranne l’85 1.8 af d (che è la mia ottica preferita). L’unico mio rammarico è l’impossibilità di portarmela sempre dietro, sia per il peso, sia per l’obbligo dello zaino fotografico. Tu quale macchina preferisci quotidianamente?
@fotografialenta9 ай бұрын
Non ho una macchina sempre a dietro. Quando fotografo per me stesso tendo a usare la D810 ma perchè è la più vecchia e perchè non ho necessità di super autofocus o altro. Grazie del commento!
@neriozulberti14928 ай бұрын
Sto’ pensando a una ancora più vecchiotta la D3x o la D4 fra le due usate le ho trovate con 400 euro di differenza e pochi scatti una a 17200 e l’altra a 54 mila e rotti scatti ma la 800 che ho avuto gran bella macchina
@fotografialenta8 ай бұрын
D3x più fascinosa ma la D4 è tanta roba!
@giampypaolo47423 ай бұрын
occhio con la F5 avuta ma venduta in quanto l'elettronica vetusta fa sentire il peso dei suoi anni, in pratica quando giri la rotella anteriore per regolare il diaframma fai dei salti incredibili girando solo di uno scatto sei sei a f8 lei fa un salto a f22 idem se vuoi chiudere, stessa cosa con i tempi, o la lettura automatica della sensibilita' della pellicola, avevo una Kodak 400 e la macchina la vedeva come una 1600, niente di traumatico regoli manualmente, insomma il corpo della f5 e'un panzer ,averla tra le mani regala sempre quella sensazione unica di robustezza, ma l'elettronica fa scherzi, mentre l' la f801 che possiedo ancora piu anziana la prima Af di Nikon pro scatta ancora e non fa scherzi, robusta e contenuta nelle dimensioni rispetto a F4 F5 e mettici pure la F6
@fotografialenta3 ай бұрын
@@giampypaolo4742 la mia F5 non ha quel difetto, so che lo hanno in molte na la mia al momento è perfetta!
@claudiocarrara Жыл бұрын
Ciao.molto molto bella la d800. Però, sai che la d700 mi piace di più? Non so spiegare perché, ma mi piace😊 certo ha ibsuoi anni, e 300 350 euro sono tantini per prenderla, quando con 500 si può portare a casa la d800.
@fotografialenta Жыл бұрын
La D700 è stata una macchina eccezionale e per molto tempo ha tenuto fin troppo il prezzo nell'usato. Preferisco la 800 perché leggermente più leggera e dotata di mirino al 100% (la 700 si ferma al 95). Certo, la 800 non fatto la storia come la 700!
@dandin1982 Жыл бұрын
Quando sono passato da D700 a D800 la prima delle poche cose che non mi sono piaciute è stata proprio il suono di scatto, suona di vuoto e plasticoso.
@fotografialenta Жыл бұрын
È molto molto rumoroso, poi sistemato bella D810. Personalmente lo trovo coinvolgente e non mi dà del plasticoso però capisco cosa intendi. Grazie del commento!
@giampypaolo47423 ай бұрын
dimenticavo le vere Nikon si fermano al 2014..... D3 D3s ,D700, D800 dopo queste tutte le altre sono fatte con componenti e progetti direi economici , la tradizione nikon (fatte per durare) non esiste piu, ,un box specchio della d810 e fatto in plastica il bocchettone e avvitato su quest'ultimo un minimo urto compromette all'ineamento, D4 D750 sistemi del box specchio otturatore , palpebra che chiude il sensore af tenuti insieme dal rivestimento di velluto incollato interno che si scolla (noti le ombre sul fotogramma) se poi aggiungiamo che la sola D750 ha avuto 3 richiami ufficiali!!
@fotografialenta3 ай бұрын
@@giampypaolo4742 ho in corredo sia d750 che d780, oltre che 800,810 e 610. Le trovo tutte robuste e hanno sopportato anche belle botte. In studio abbiamo la 850 e anche li tutto perfetto (credo abbia più di 300.000 scatti). Non conosco modi di fabbricazione per o dopo, mi fido di te. All'utilizzo non ho mai avuto problemi con nessuna macchina, incrociamo le dita!
@giampypaolo47423 ай бұрын
@@fotografialenta ....non dico che le ultime siano fatte di cartone per carita, pero avendo un amico fotoriparatore mi ha detto e fatto vedere che le ultime non sono fatte come le ultime, poi sono dell'idea che le produzioni nikon non siano state costanti in termini di controllo qualita, basti pensare ai 3 richiami ufficiali della d750, in base al numero di matricola ,ma c'e gente che pur avendo le ultime senza i problemi noti di gioventu' hanno avuto problemi, poi c'e il solito discorso del fondo schiena, una macchina ti puo dar rogne subito o durare una vita, in corredo ho d700,d800,eD3s hanno i suoi bei anni sulle spalle ma funzionano sempre, un amico con d3s l'otturatore duro 120.000 scatti la mia oltre i 300.000 va sempre e senza tentennamenti, delle ultime d780 macchina rivista e migliorata rispetto a d750 ma come la d850 le trovo rumorose, poi in post togli e correggi topaz noise fa miracoli
@makemystronger..freemegapi68003 ай бұрын
D700 avuta ma molto limitante ad oggi comunque meglio la d810 senza filtro aa
@makemystronger..freemegapi68003 ай бұрын
Rumore di crominanza e peggio diciamo che in luminanza quindi a che la d810 praticamente ad alti iso io intendo almeno dai 6400 è peggio della tanto conclamata d750 che dicono che sia migliore