Eh si...mi sembra una cosa da dover diffondere. Grazie
@bender81004 жыл бұрын
Macché, va benissimo Trump. Molto più intelligente e valido.
@feidtublec4 жыл бұрын
Ahahah molto coerente con la liberazione... Al di la di questo sarei d'accordo
@bender81004 жыл бұрын
@@feidtublec io scherzavo eh...
@Davideaccentaigu4 жыл бұрын
@@feidtublec dai pure io l'avevo capito che era ironico, take It Easy!
@massimoscacchi78974 жыл бұрын
Un messaggio semplice, comprensibile da tutti. Andrebbe trasmesso in Televisione a reti unificate! Ora e sempre Resistenza!
@edoianna4 жыл бұрын
Ascoltare Barbero è sempre emozionante. Parlando di Storia è riuscito a farmi ridere e piangere. La sua voce mi fa stare bene, mi sento a casa
@Davideaccentaigu4 жыл бұрын
grazie da parte mia e da parte della memoria di mio nonno, il comandante partigiano "Otello" della brigata "Santa Justa", liberatore di Bologna insieme agli americani, ex allievo ufficiale della regia accademia di Modena, divenuto partigiano perché scampò alla condanna a morte perché aveva giurato al re e non a mussolini l'8 settembre.
@Gedsparrow814 жыл бұрын
Grazie a tuo nonno, padre della patria come tutti i partigiani.
@francesco16914 жыл бұрын
Non ho capito, da chi era stato condannato a morte?
@rodolfobaraldini4164 жыл бұрын
Onore ai partigiani, ma Bologna fu liberata dal secondo corpo di armata polacco. Al confine con San Lazzaro c'è il più grande cimitero polacco della seconda guerra mondiale. Mi sembra giusto ricordare che tanti sono stati quelli che hanno combattuto e sono morti per ridarci la libertà.
@Davideaccentaigu4 жыл бұрын
@@francesco1691 le brigate nere
@EmanueleDN4 жыл бұрын
Aveva giurato al re prima o dopo la salita al potere di Mussolini?
@marcodelsoldato9744 жыл бұрын
Mi vengono le lacrime agli occhi a sentire queste parole.le domande che il professore rivolge alla fine dovrebbero far riflettere tutti coloro che sembrano dimenticare che cosa si ricorda con il 25 aprile.grazie prof barbero.
@elisabettasanna41024 жыл бұрын
Gentile professore, Grazie per la passione con cui spiega gli eventi della Storia. Essi ridiventano " flusso di Vita" e ascoltarla e' un vero piacere.
@alessioallemontaggi86794 жыл бұрын
Immenso come sempre, grazie! Un brivido mi è passato lungo la schiena...
@andreathiene16294 жыл бұрын
l'unico che merita di essere ascoltato, soprattutto in queste settimane di chiacchiere vuote
@antoniocoppola76444 жыл бұрын
Grazie, Professore. La tua grandezza sta nella semplicità che è e resta la più nobile via per far comprendere anche le cose più complicate.
@Nautylus914 жыл бұрын
La prima e tutt'ora unica riflessione realistica e concreta riguardo il 25 aprile... Come sempre Barbero immenso ♥️ solo applausi 👏🏻👏🏻👏🏻
@marinafasano94604 жыл бұрын
Grazie, professore! Parole semplici, chiare, non retoriche, che hanno il coraggio di parlare a tutti!
@mifamaleilmondo4 жыл бұрын
10,100,1000 Barbero! Standing ovation, grazie!
@annamariadegaetano90424 жыл бұрын
Grazie per queste parole! Com’è possibile che ci sia ancora gente che la pensa diversamente?
@FlagAnthem4 жыл бұрын
La scuola non riesce a lavorare e in molti restano prigionieri di un mondo alla rovescia. Non è poi così impensabile, come specie abbiamo dei punti deboli dici altri si possono approfittare.
@THE34fun3 жыл бұрын
C’è gente che la pensa diversamente perché non hanno vinto i fascisti. 😉
@alessandropp83814 жыл бұрын
Spero dal cuore che arrivi il giorno in cui questa bellissima e simbolica canzone "O bella ciao" possa essere cantata insieme da tutti gli italiani, testimoni di eredità diverse, senza ostentazione e senza disagio o vergogna, senza che essa venga brandita o vilipesa, possa essere cantata anche da me che voto Salvini e come voi mi riconosco nei valori della democrazia, della Repubblica e della libertà senza che nessuno mi giudichi indesiderato o traditore.
@elisabetta36154 жыл бұрын
E' strano O bella ciao è moto più compresa e sentita all'estero. Ricordo che alla fine della milonga conclusiva di encuentro internazopnale di tango che si svolgeva a Nizza, Il dj concluse con questo "inno" di ibertà. Tutti si fermarono rivoti versp la consolle e cantarono con molto sentimento tutta la canzone fino alla fine batteno e mani.
@EmanueleDN4 жыл бұрын
@@elisabetta3615 Si, solo che è cantata in paesi dove poi agiscono con modi e secondo interessi che qui vengono considerati fascisti. Perché la retorica post seconda guerra mondiale in Italia vuole che sia considerato fascismo tutto ciò che mette in primo piano la nazione, dalle forze armate all'interesse nazionale. In nessun paese europeo ragionano così, pure se cantano bella ciao.
@giuseppezagheni94794 жыл бұрын
@@EmanueleDN Retorica di chi. Smettila di considerare assoluto il tuo pensiero ed attribuire agli altri quello che tu pensi che loro pensano.
@EmanueleDN4 жыл бұрын
@@giuseppezagheni9479 La retorica della sinistra italiana a partire dal PCI per finire con i nipoti del PCI attuali.
@giuseppezagheni94794 жыл бұрын
@@EmanueleDN Smettila di attribuire il tuo pensiero ad altri. Il p c i era un partito nazionalista ed europeista.
@TheSamjos4 жыл бұрын
Che bravo il professore Barbero, l'ho conosciuto una volta al Salone del Libro, eravamo in fila alla toilette, e l'ho riconosciuto, abbiamo avuto una breve e piacevole conversazione.
@thyristor4194 жыл бұрын
Un video da far girare ininterrottamente in tutte le case dei politici ...
@Deu_terio4 жыл бұрын
So già che lo riguarderò ogni anno. Come sempre la lucidità di Barbero non lascia spazio a fraintendimenti. Complimenti ancora professore, e grazie.
@larafiori11924 жыл бұрын
Grazie Professor Barbero, grazie di ❤ e buon 25 Aprile ⚘
@3peppone4 жыл бұрын
come sempre....grazie Barbero per questo messaggio...
@MegaMissK4 жыл бұрын
Grazie professore c’è tanto bisogno di uomini di cultura come lei!
@pieemme4 жыл бұрын
Grande Barbero: questa puntata e quella su via Rasella le dovrebbero vedere tutti
@raulcesari41154 жыл бұрын
Io le ho viste, purtroppo!
@alienlabs4 жыл бұрын
"davvero avreste voluto che vincessero Hitler e Mussolini?" eh, purtroppo la risposta richiede per forza la conoscenza di quello che è successo. Per questo credo che molti risponderebbero "Certo che si"... ed è per questo che servono gli storici come Barbero.
@agrodavide4 жыл бұрын
@il joker certo... perché ovviamente nella visione miope del fascista erano sempre Gli Altri ad essere perseguitati e quindi un cinico potrebbe amare una vita simile. Ma nella realtà quel cinico fascista scoprirebbe che anche la sua vita era in pericolo, e anche i suoi averi potevano essere confiscati, e i suoi figli mandati a morire, e le sue figlie stuprate, e i suoi amici fucilati. Ovvio che fino a quando si vive nell'illusione che la dittatura stia sempre dalla tua parte qualcuno possa pensare "a me andrebbe anche bene", ma la realtà è un'altra.
@agrodavide4 жыл бұрын
Hsi chiesto come mai non accettiamo che ci sia gente cinica a cui non importa nulla degli altri. Ciò sottintende che, secondo te, stare sotto dittatura significa vedere GLI ALTRI essere uccisi, cremati, incarcerati. E io ti dico che questa è una visione irrealistica, superficiale, falsa e ingenua del vivere sotto dittatura, che è una situazione invece che danneggia potenzialmente chiunque e che quindi è impossibile che una persona normale, senza disturbi psicologici o deficit cognitivi, la possa desiderare.
@vincenzogribaudo2334 жыл бұрын
@Il Joker vanno semplicemente emarginati. Tocca a ciascuno di noi farlo
@vincenzogribaudo2334 жыл бұрын
@@agrodavide un bel po di persone di mentalità fascista non si rendono conto che un domani non potranno più anche solo esprimere il loro dissenso con una dittatura. Neppure a loro sfiora l'idea ora.
@diegodamo8134 жыл бұрын
Voi spagnoli avete avuto un dittatore di gran lunga più intelligente del nostro,tutto qui...magari cattivo,ma non così stronzo da allearsi con un demente totale come Hitler...ecco perchè Franco è morto tranquillo nel suo letto e la Spagna ha vissuto la seconda guerra mondiale in modo non così cruento come in questa parte d'Europa.
@spyrazen4 жыл бұрын
Barbero ha parlato e le campane suonano. Grazie Dominus
@robertomariodagnino16924 жыл бұрын
Un solo pensiero : orgoglioso di essere italiano. Perché l'italia è il Paese di gente come Barbero. Grazie per questo video.
@marinamarmai79474 жыл бұрын
Grande come sempre il.prof Barbero. Riflettiamo seriamente sulle sue parole
@eleonorasoffritti1485 Жыл бұрын
Grande professore... Impeccabile come sempre
@andrearossi68364 жыл бұрын
Sempre impeccabile il prof. Barbero!!!👏👏👏
@angelgonzalezgarcia20024 жыл бұрын
Sfortunatamente, alla Spagna, non abbiamo mai avuto un 25 aprile da celebrare. Ancor peggio, neppure oggi sarebbe possibile trovare nel mio paese uno storico come il Barbero. Forse queste due cose sono collegate. In ogni caso, Barbero presidente del mondo a vita!
@LucretiusNigro4 жыл бұрын
Il tuo commento è commovente (per me, che tanto ho amato, e amo - a dispetto delle tante contraddizioni - la CNT e il POUM), ma sei troppo severo con gli storici spagnoli ^^ A hug!
@operatorgoose43064 жыл бұрын
Vorrai dire fortunatamente arriba Espana
@alampare69974 жыл бұрын
E' vero, in Spagna la "transición" non ha permesso una resa dei conti vera e propria. Forse però poiché Franco è morto molto più di recente o forse perché chi ha vissuto i soprusi del fascismo spagnolo è ancora ampiamente vivo, direi che in Spagna il senso della democrazia e la cultura democratica sono molto più forti ora. Dico questo nonostante gli Abascal vari che però non stanno al 34% ...
@operatorgoose43064 жыл бұрын
@@alampare6997 in Italia invece dobbiamo fare ancora i conti con i Stalinisti e resistenti vari...
@alampare69974 жыл бұрын
Goose , di stalinisti in Italia credo ne siano rimasti pochi tolti quelli che hanno bisogno dell’uomo forte essendo loro deboli e direi che collocherebbero se stessi decisamente a destra. L’italiano “stalinista” tipo oggi ammira un vero stalinista come Putin e vota Salvini. Mi rendo conto anche che l”orsetto felpato non ha propriamente le physique di rol del dittatore, anzi ne sembra la caricatura, ma con tutte le sagre che gira a sbaffo dei suoi sudditi, non si può pretendere di meglio. In effetti essere resistenti contro questo tipo di quaquaraquá sembra quasi un termine spropositato....
@LouisDoc3 жыл бұрын
L'unico paese al MONDO che festeggia la sconfitta. Ricorrenza divisa. Da sempre
@teomondoscrofalo60523 жыл бұрын
Ti rifaccio la domanda del professore: avresti preferito la vittoria di Hitler? Di Auschwitz? Delle leggi razziali? Delle deportazioni? Perché noi eravamo alleati con lui, non con altri, raccontiamoci la verità (anche se negli ultimi anni sembra essere diventato sbagliato).
@LouisDoc3 жыл бұрын
@@teomondoscrofalo6052 A parte il fatto che Hitler è una creatura degli Stati Uniti che prima durante la sua ascesa l'hanno fortemente finanziato tramite Rockfeller e Rotchild e poi gli hanno fatto la guerra con Truman che durante la campagna elettorale aveva giurato che mai piú per alcun motivo un americano sarebbe morto in guerra in Europa in Giappone festeggiano la firma dell'armistizio sulla corazzata americana o lo sgancio delle bombe atomiche? In Germania forse l'entrata dei russi a Berlino? Liberazione poi de che? Dal fascimo per diventare colonia americana che ci ha riempito di basi nucleari (saremmo il primo bersaglio in caso di guerra !) o che ha bloccato la nostra crescita economica (vatti a vedere i documenti desecretati USA e in particolare quello che ha fatto Kissinger) contribuendo decisamente a ridurci come siamo adesso. Lo sai ad esempio che gli alleati bombardavano essendone perfettamente consapevoli i civili? (i civili !!!). Il 2 Giugno come festa non ti piace?
@teomondoscrofalo60523 жыл бұрын
@@LouisDoc perdonami, ma con Hitler che era stato finanziato dai Rothschild le abbiamo battute tutte; Bei tempi quando certe stronzate non ricevevano ascolto se non da quattro ebeti ubriachi al bar sotto casa. Poi, scusami, tu definisci il 25 aprile divisivo, eppure se ragionassimo così pure il 2 giugno lo sarebbe; perciò di che cazzo stiamo parlando? Poi anche le forze dell'asse bombardavano i civili, prima di dire certe cose pensa un attimo
@LouisDoc3 жыл бұрын
@@teomondoscrofalo6052 Ci sono i bonifici con tanto di numero nei documenti desecretati dei servizi segreti inglesi ma tant'è credi se vuoi pure alle favolette degli americani buoni e di tutto il resto del mondo cattivo. A proposito spiegami perché NON fu dichiarata guerra anche alla Russia quando questi invase la Polonia appena sedici giorni dopo l'attacco tedesco. I bombardamenti sui civili sono un crimine all'umanità, che non lo fossero quelli dell'asse lo sostieni magari tu non certo io che non mi metto comunque ad osannare chi se n'è reso protagonista il 25 aprile. Per il resto noto che sei d'accordo con me soprattutto riguardo il bersaglio per i russi che gli americani ci hanno disegnato sopra (il primo è nella base di Aviano) "Ebeti, bar, stronzate...", scendi dal piedistallo e leggi qualcosa oltre che guardare Rai Storia.
@teomondoscrofalo60523 жыл бұрын
@@LouisDoc "leggi qualcosa oltre a guardare rai storia" sai che ti dico? Una cosa che molte persone non capiscono: puoi leggere quanto vuoi, ma se è sbagliato così rimane
@78AdSa4 жыл бұрын
GRAZIE PROFESSORE! non dimenticheremo mai coloro che si sono battuti per i nostri diritti! oggi e sempre vi saremo debitori!
@vr64654 жыл бұрын
Complimenti Professore. Grazie.
@Diego-pw7fl8 ай бұрын
Adoro Barbero❤ Quanta verita’….
@pinolicchio4 жыл бұрын
grazie con tutto il cuore!
@Selene-u3X4 жыл бұрын
Grazie Professore per le profonde e condivise considerazioni!Spero,ma non mi illudo,che in questo 25 aprile,cosí diverso ed eccezionale,si sia potuto riflettere,al chiuso delle nostre case,sui valori di libertà e della democrazia,senza retorica,solo voltandoci un po' indietro.
@doccal58964 жыл бұрын
Bravo professore, grazie, ci voleva.
@massimobena36934 жыл бұрын
È un gusto ascoltare questo signore. Nelle sue lezioni ti sa far appassionare
@yogaetayurveda3 жыл бұрын
Parole molto giuste e sentite. Grazie
@Boscovin674 жыл бұрын
Grazie di cuore.
@Lamfada004 жыл бұрын
Un commosso grazie.
@deborahsavorelli17964 жыл бұрын
Grazie Professor Barbero per il suo discorso sintetico ed efficace. È tutta la sera che discuto sul senso di "O bella ciao", e la penso esattamente come lei. Con l'ammirazione di sempre, cordialmente Deborah Savorelli
@saltovitale814 жыл бұрын
Perfettamente d'accordo con le parole di Barbero dalla prima all'ultima. Il problema però in Italia è che c'è chi pensa di fare ancora politica sventolando bandiere nere o rosse. Nessuno rivuole il fascismo. Persino i neofascisti non sanno di cosa parlano e nella libertà della democrazia ci sguazzano volentieri. Ma vedo tanti giovani autoproclamarsi nuovi partigiani e condurre la propria visione solo su quello, andando a caccia di refoli di fascismo qui e lì, che pure ci sono. Manca però una spinta al nuovo, una visione del futuro. Il partigiano può dirti da dove vieni ma non sa dirti dove devi andare, quello devi stabilirlo tu.
@auroragianfrancasorella240 Жыл бұрын
Grazie , Professore !
@gabner324 жыл бұрын
Grazie Barbero, riesce a cogliere sempre nel segno
@tuocuginocarmine6394 жыл бұрын
Wau mi è venuta la pelle d'oca
@Emanuelebarbati4 жыл бұрын
grazie prof!
@gianniartioli32504 жыл бұрын
Grazie professore.
@Blondvsdiocane4 жыл бұрын
GRAZIE!
@riccardomancioli28714 жыл бұрын
Grandissimo intervento! Grazie Alessandro Barbero
@giuliatroiano84854 жыл бұрын
Bravo, pacato e al di sopra delle parti. Spero che arrivi presto una generazione all'altezza delle sfide future.
@luigidecia16504 жыл бұрын
Grandissimo Prof. come sempre, e su questo tema cosi delicato un'esposizione semplice e comprensibile a tutti anche dai fascisti(spero).
@valeriobaro7084 жыл бұрын
Oggi la mia compagna di 40 anni alle 15:00 è andata in balcone a cantare bella ciao. Circa 30 balconi davanti al nostro appartamento: Un solo balcone ha risposto presente. Invece una signora sui 50 anni con bambino di 10 anni al seguito che passeggiava in strada ha risposto con il saluto romano. Quartiere Talenti, Roma. 25 Aprile 2020.
@valeriobaro7084 жыл бұрын
@Il Joker tu invece da quale galassia ci scrivi?
@EmanueleDN4 жыл бұрын
@Il Joker Considerando certa mentalità di sinistra vorrei proprio vedere che effetto gli farebbero le regole applicate a Singapore.
@valeriobaro7084 жыл бұрын
@Il Joker quanti racconti mi ha fatto mio padre di Singapore. Una Singapore di altri tempi. Aveva una stanza al Raffles, me ne parla come un posto magnifico. Poi la Change Alley, una stradina larga non piú di un metro e mezzo piena di piccoli negozi. Ho una sua foto seduto fuori ad un locale insieme a una "ragazza" a Boogie street. C'è ancora? Le fogne a cielo aperto, piene di topi. Le cene a car park e lo sci nautico. Erano la fine degli anni sessanta. Solo case basse. Un po piú in là a Bangkok le strade erano in terra battuta, poi è iniziata la guerra in Vietnam e si è un po tutto rovinato. Hai ragione, oggi quei posti sono un altro pianeta.
@valeriobaro7084 жыл бұрын
@Il Joker peró sei un po estremo nella tua analisi. Qualcosa in Italia ancora si sa fare. È un dato di fatto. Volendo essere super scontato ti rispondo che in Italia si fanno le Ferrari. E questa mia frase banale è sufficiente per smontare la tua tesi secondo la quale in Italia non sappiamo fare nulla. Quindi dovrai impegnarti un po di più e argomentare con ragionamenti piú stimolanti.
@FlagAnthem4 жыл бұрын
@Il Joker l'Italia è stato il primo paese a prendere sul serio la pandemia mentre gli altri stavano a sfottere per i blocchi dei voli e mentre i buffoni d'oltreoceano facevano bagni di folla o ciarlavano di iniezioni di disinfettante o di calcolare quante vite umane valessero in confronto all'economia. Direi che la mia innata esterofilia si sia alquanto ridimensionata
@freerunner79234 жыл бұрын
Immenso Professore !! Grazie
@giobernardini14313 жыл бұрын
Barbero è uno dei pochi vero intellettuali di questo paese
@lucabonugli87634 жыл бұрын
Sei un grande!
@andreamaracci99574 жыл бұрын
Grande storico e grande mente.
@tonycassi17484 жыл бұрын
Barbero sempre unico!!!
@r3dunt3r4 жыл бұрын
Grazie mille professore ❤️
@elenagottardo85878 ай бұрын
Grazie. Quelli che non capiscono non capiranno mai vivranno sempre nella menzogna!
@Santi147554 жыл бұрын
Che dire...verità assolute ! 👏🏻👏🏻👏🏻
@francoborgia83514 жыл бұрын
La cosa che più di ogni altre mi dà appunto fastidio è questa riduzione del fenomeno a una mera contrapposizione tra fascisti e comunisti, una semplificazione che nella testa di molti italiani è passata come espressione di quelle che fu la guerra di liberazione (o guerra civile se si preferisce)....quando in realtà le brigate partigiane comuniste erano poco più della metà e tra le altre si annoveravano quelle autonome (di destra, monarchiche e conservatrici), quelle del partito d'azione di Parri, quelle democristiane, quelle repubblicane...
@LucaBissaro4 жыл бұрын
Ma è una contrapposizione voluta e incitata dalla destra di oggi! Prima degli anni '90 nessuno si sarebbe mai sognato di dare ad un democristiano del "comunista", eppure anche la DC era dichiaratamente antifascista. Ma siccome fa comodo usare l'epiteto "comunista!" a chiunque non è d'accordo con te, ecco che è diventata una pessima abitudine dare del "rosso" a chiunque sia a favore della democrazia. Ringraziamo silvione per aver iniziato tutto questo.
@francoborgia83514 жыл бұрын
@@LucaBissaro assolutamente ineccepibile
@lodovicoconrado32974 жыл бұрын
".quando in realtà le brigate partigiane comuniste erano poco più della metà e tra le altre si annoveravano quelle autonome (di destra, monarchiche e conservatrici), quelle del partito d'azione di Parri, quelle democristiane, quelle repubblicane" Hai dimenticato quelle anarchiche. Ma il punto sta esattamente qui! "le brigate partigiane comuniste erano poco più della metà ", ciò significa che i partigiani monarchici, conservatori, quelli azionisti, democristiani, repubblicani, anarchici e socialisti, TUTTI QUANTI SOMMATI INSIEME, non arrivavano ad eguagliare la forza numerica dei partigiani comunisti. Qualche anno fa la CIA (!!!), che non ha certo interesse ad esaltare la i partigiani comunisti, dichiarò che "The contribution of Italian anti-Fascist partisans to the campaign in Italy in World War II has long been neglected. These patriots kept as many as seven German divisions out of the line. They also obtained the surrender of two full German divisions, which led directly to the collapse of the German forces in and around Genoa, Turin, and Milan." (www.cia.gov/library/center-for-the-study-of-intelligence/csi-publications/csi-studies/studies/spring98/OSS.html) Potremmo dire lo stesso, se i partigiani fossero stati numericamente dimezzati?
@giuseppebellazzi29264 жыл бұрын
grazie, Professore
@raffaellamangifesta12444 жыл бұрын
Grandissimo lei caro barbero non delude mai.
@aleVar874 жыл бұрын
Grazie prof!
@Darkness412864 жыл бұрын
Che dire, condivido la visione di Barbero. Complimenti a lei per la visione molto onesta innanzitutto dal punto di vista intellettuale di tutto ciò.
@giuseppezagheni94794 жыл бұрын
Dark mi fa piacere trovarti su questo canale.
@Darkness412864 жыл бұрын
@@giuseppezagheni9479 anche a me amico mio ^_^
@keiratimmy4 жыл бұрын
Grazie Professore.
@paolopatruno37884 жыл бұрын
Grazie Professore. La trovo anche in linea con quanto detto lo scorso anno dal Professor Canfora.
@roccopolimena52074 жыл бұрын
Professore, persone come lei sono sacre, servite perché trovate le parole giuste per spiegare l'importanza di avvenimenti che purtroppo rischiano di finire nell'oblio. Io non riesco a motivare in maniera così pacata, quando sento un fascista (o sedicente tale) il fastidio si appropria di me e dopo un po' vedendo l'inutilità delle mie argomentazioni, lo lascio nella sua ignoranza. Continui così professore, l'umanità gliene renderà sempre merito.
@giuseppevezzoli89024 жыл бұрын
Grandissimo!
@robertasergi27033 жыл бұрын
Grazie
@rosalbas644 жыл бұрын
Grazie!
@inesporrino18543 жыл бұрын
Grande!
@mosefelice11394 жыл бұрын
Come si fa a non adorare Barbero? Ti amiamo!
@appassionatoplayersmode954 жыл бұрын
Grazie professore
@aldosafiotti3664 жыл бұрын
Il professore colpisce ancora una volta nel segno... Di una questione di anno in anno piú spinosa e stupidamente strumentalizata specialmente da quei partiti dichiaratamente patriottici, che si avvalgono della bandierina tricolore sui social, ma non capiscono il semplice sentimento dietro a "bella ciao", un controsenso che solo con la lucidità di uno storico si può capire a pieno....Grazie professore
@giuseppezagheni94794 жыл бұрын
Quei partiti non sono Patriottici ma patridiottici
@micheleb.003 жыл бұрын
Ora e sempre!
@andreasimonetti76354 жыл бұрын
Bravo e obiettivo come sempre. Complimenti!
@leondegr24358 ай бұрын
Obiettivo come sempre 👀 🤣🤣🤣🤣 Ma ci faccia il piacere !! 🤣🤣 Barbero aveva la tessera del Partito Comunista
@andreapagnini86764 жыл бұрын
Grandissima stima
@gregs89324 жыл бұрын
meraviglioso
@gianmarialeone88354 жыл бұрын
grazie..!
@michelangelobuonarroti23114 жыл бұрын
Il migliore
@RiccardoCanato4 жыл бұрын
I 7 pollici in giù hanno capovolto anche tutto il resto del corpo.
@EmanueleDN4 жыл бұрын
Una tipica dichiarazione antifascista immagino.
@RiccardoCanato4 жыл бұрын
@@EmanueleDN a me sembra semplice buon senso, ma va benissimo anche antifascista.
@EmanueleDN4 жыл бұрын
@@RiccardoCanato Sai perchè te lo chiedo? Perché a parti invertite una dichiarazione come la tua sarebbe considerata linguaggio d'odio.
@alessandrocolombini49874 жыл бұрын
@@EmanueleDN ma chi vi ha messo in testa l'idiozia che antifascismo è antiviolenza? L'antifascismo in questo Paese è stato possibile grazie a fucili, munizioni e bombe. E dobbiamo essere grati a chi ha sparato.
@EmanueleDN4 жыл бұрын
@@alessandrocolombini4987 Quindi gli antifascisti sono violenti?
@federicoitalico74253 жыл бұрын
Amo Barbero, e gli sono grato per tante cose. Questo video dura appena 4 minuti e non credo che neanche lui abbia pensato di essere davvero esaustivo. Essendo sempre stato uno che non festeggia, posso solo dire questo. Ciò che ha detto, e lui lo sa, riduce a poche frasi un qualcosa di molto piú complicato. E no, professore, dopo la guerra non è stato detto ai perdenti "va bene, hai sostenuto Mussolini, non c'è nulla di male". Vite, carriere, famiglie, comunità e generazioni intere furono distrutte, spesso a guerra finita. Chi si è considerato vincitore ha agito, agisce, scrive e parla in tutt'altro modo. La resistenza non è stata fatta solo dai comunisti, ma ha dato ai comunisti un potere ed un prestigio che non meritavano e che fu usato per corrompere e degradare il nostro paese per i decenni successivi. Non fu fatta solo dai comunisti ma da una classe politica, intellettuale e da una massa di persone cosiddette cattoliche, socialiste, liberali, che con i comunisti accetarono di convivere a cui concessero voce in capitolo nella repubblica attuale, corrompendola fin dalle fondamenta in una maniera tale che ancora pesa su di noi e peserà sulle future generazioni. E no, non credo che qualcuno voglia le camere a gas, ma nessun italiano degno di questo nome accetta di usarle come spauracchio per giustificare la perdita delle terre orientali, la negata è vilipesa pulizia etnica in Istria e Dalmazia, il terrorismo pluridecennale, l'asservimento sostanziale del nostro stato nazionale (in cui siamo immersi tutt'oggi), la denigrazione totale della intera storia dello stato unitario e di tutto il risorgimento, la perdita di ogni voce in capitolo sul nostro futuro e sul futuro del mondo. Perché, per chiunque voglia vedere la verità oltre la retorica, il 25 aprile rappresenta questo. Nulla di più.E non è certo necessario essere fascista per vederlo. Qualunque cosa voglia dire essere fascisti, visto che viene del fascista a Trump quanto a Craxi, da Berlusconi a Renzi, da Putin a Giovanni Paolo II
@MrAlwaystekken2 жыл бұрын
Questo video andrebbe mostrato in loop in tutti gli schermi di italia e mandato a un certo partito (con una certa portavoce bionda) che è deciso a farci ripiombare negli anni '30, ma del secolo scorso.
@Ulfnarr4 жыл бұрын
buon 25 aprile a tutti
@antonioserritiello61274 жыл бұрын
Illuminante, il 25 aprile si festeggia la libertà da una dittatura implacabile e si onora il sangue di chi è morto per permetterci di discutere liberamente su questo difficile e travagliato periodo storico.
@filippogessi8364 жыл бұрын
Grazie per queste parole Epico come il discorso di Pericle agli ateniesi
@pit88684 жыл бұрын
chiarissimo.
@taddeska4 жыл бұрын
Immenso Barbero
@fabiospina4074 жыл бұрын
Buongiorno, è la prima volta che sentendola parlare mi sembra di parte. Il fascimo è finito il 25 luglio 1943 e non ci sarebbe stato bisogno di una guerra civile ma solo di una guerra di liberazione se chi occupava le poltrone avesse fatto il proprio lavoro. Invece noi ancora oggi siamo divisi ma non in fascisti e antifascisti ma in chi pensa di essere legittimato a dirsi antifascista e tutti gli altri che nonostante non siano fascisti la pensano diversamente...
@eleonorag55114 жыл бұрын
Ti amo
@fegattolp8234 жыл бұрын
Ecco, se in occasione del 25 aprile, le cariche pubbliche invece di darsi alla retorica mielosa e incomprensibile ai molti, si limitassero a pronunciare questo discorso di appena 4 minuti, sono sicuro che il messaggio "chiedetevi come saremmo oggi se avessero vinto loro" arriverebbe a tutti, forte e chiaro.
@MrChanakkale4 жыл бұрын
La storia del nostro paese ha dimostrato, anche quando non c'era l'a repubblica, di aver sempre difeso una certa filosofia. Voglio ricordare a tutti 3 episodi in particolare. Vespri siciliani Disfida di Barletta 4 giornate di Napoli. Viva l'Italia, abbasso i traditori
@FlagAnthem4 жыл бұрын
2:55 ho fatto applauso, standing ovation ed ola da solo sulla sedia
@erikaos32704 жыл бұрын
Un mito!
@mikimazzolik42914 жыл бұрын
Applausi
@jacopotasso78154 жыл бұрын
Poco da dire. Bravissimo Barbero.
@soretore77684 жыл бұрын
Che bello ricordare una guerra civile,,che bello😬
@giugnoFinitoilcomunismo4 жыл бұрын
Un abbraccio alla famiglia di Giulietto Chiesa. Che rip. Barbero sempre un grande. La sua spiegazione semplice e dattagliata. Ho guardato il video con mio figlio di 9 anni.
@giavemi4 жыл бұрын
Ieri pomeriggio io e le mie figlie siamo state fischiate da qualche vicino -che non si è neppure palesato- per aver "osato" cantare Bella Ciao in terrazzo :-(