Рет қаралды 67
E’ il farmacista Trainornell’opera di Masters a diventare il protagonista di questo brano, ricoprendo pero’ il ruolo di chimico.
Un'altra canzone dedicata alla scienza.
Ci troviamo di fronte a versi che parlano di miscele di sostanze e sentimenti e, forse, proprio qui si nasconde il vero senso della canzone. Il chimico, ossessionato dalla ricerca e dalla passione per la sua professione, riesce quasi a mantenere il pieno controllo dell’avvenire e, dunque, delle conseguenze. Le stesse teorie, applicate sugli uomini, portano invece a effetti imprevedibili.
Questo si concretizza maggiormente nei versi di Masters nei quali si parla di Benjamin Pantier e sua moglie, “buoni in se stessi ma cattivi l’un l’altro” e del figlio, descritto come “un fuoco devastatore”.
Il chimico del brano di De André, invece, mostra fascino e curiosità nei confronti di ciò che accade nei rapporti umani, pur non comprendendoli. Questo fa maggiormente luce sulla difficoltà del protagonista nell'abbandonarsi all’amore, alla vita e a tutto ciò che non si può anticipatamente prevedere, prigioniero della propria razionalità.
Nonostante la sua decisione di non sposarsi né di intraprendere nessun tipo di relazione, nelle ultime strofe, il destino beffardo lo porterà a scontrarsi con una morte che “non era riuscito a programmare.”
“Proprio come gli idioti che muoion d’amore”, infatti, morirà “in un esperimento sbagliato”.
La scienza non abbandona nemmeno in questo momento la mente e il corpo del protagonista, sfociando nell’ultimo verso che recita “e qualcuno dirà che c’è un modo migliore.” .
Formalmente, “Un chimico”, risulta essere molto più lirico rispetto al modello originale ed è uno dei brani in cui maggiormente si risente della reinterpretazione e dell'adattamento a composizione cantautorale.
Per maggiori informazioni sull'album: deand.re/to/#6...
Informazioni su Lucia Lamboglia: / lucia.lamboglia
Informazioni su Stefano De Castelli: / stefano.decastelli
-----------------------------------------
Bibliografia:
Il libro del mondo, le storie dietro le canzoni (deand.re/to/#v...)
Belin, sei sicuro? Storia e canzoni di Fabrizio De André (deand.re/to/#Y...)