Non avrei dovuto fare un video sull'Omosessualità?

  Рет қаралды 39,655

Entropy for Life - Giacomo Moro Mauretto

Entropy for Life - Giacomo Moro Mauretto

Күн бұрын

Questo è un video postilla sul video di settimana scorsa in cui parlavo delle basi genetiche dell'omosessualità. Ho letto tutti i commenti sotto a quel video e ho deciso di tirare le somme. Fatemi sapere cosa ne pensate.
Il video della scorsa settimana: • L'omosessualità ha bas...
Questo è il canale di Ruggero Rollini: / virtushade96
Il libro che ho consigliato: L'eredità flessibile amzn.to/2XSm2Z3
SECONDO CANALE:
/ @moreentropyforlife
PUOI SUPPORTARE IL CANALE:
Pay pal: www.paypal.me/...
Acquistando su Pampling e usando il codice sconto ENTROPY: bit.ly/2V1g6id avrai un 15% di sconto.
DOVE TROVARMI:
INSTAGRAM
profilo canale: / entropyforlife
TELEGRAM
Canale: t.me/entropyfo...
Contatto personale: t.me/giacomomo...
Gruppo: t.me/joinchat/...
FACEBOOK
pagina: / entropyforlife
MAIL
entropyforlife2@gmail.com
Libri che mi sento di consigliarvi in questo periodo:
"Le infinite forme" di Carl Zimmer.
Un'ottima introduzione alla biologia evoluzionistica.
amzn.to/33YISRp
"Il formicaio intelligente" di Donato Grasso, un libro che racconta il mondo delle formiche insegnando moltissimo sulla biologia, l'evoluzione e l'ecologia.
amzn.to/31uPNke
"Il giro del mondo in 6 milioni di anni" di Guido Barbujani.
Scritto benissimo, è un ottimi riassunto di tutte le novità sull'evoluzione umana che sono emerse negli ultimi anni.
amzn.to/2U9z7eQ
Liberi di crederci di Valter Quattrociocchi e Antonella Vicini: amzn.to/2zZmp9G
Consigliatissimo.
Armi, acciaio e malattie di Jared Diamond: amzn.to/2GiLimf
Un must che tutti dovrebbero leggere, il riassunto degli ultimi 10 mila anni di storia con un approccio rivoluzionario per i tempi.
Il mondo fino a ieri di Jared Diamond: amzn.to/2RhREGw
Un confronto con alcune società di indigeni di varie parti del mondo ci mostra che cosa abbiamo perso e cosa abbiamo guadagnato dopo la rivoluzione industriale. Inoltre ci sono degli ottimi spunti su cosa possiamo imparare.
Nati per credere di Telmo Pievani e Vittorio Girotto: amzn.to/2PY9vO1
E' un libro che prova a evidenziare come la nostra storia evolutiva possa determinare alcuni nostri approcci alla realtà.
Questa idea della vita di Stephen Jay Gould: amzn.to/2Q4LNQA
Una raccolta di saggi di Gould che da moltissimi spunti utili per capire l'approccio di un evoluzionista.

Пікірлер: 354
@EntropyforLife
@EntropyforLife 5 жыл бұрын
Questo è il canale di Ruggero Rollini: kzbin.info Il libro che ho consigliato: L'eredità flessibile amzn.to/2XSm2Z3
@marcobovo463
@marcobovo463 5 жыл бұрын
@@Nightek1 il problema è che quella parola (pedofilia) è bandita su youtube. Può parlarne, ma deve censurare il termine ed è un casino
@marcomidena1214
@marcomidena1214 5 жыл бұрын
Un consiglio, ti vorrei sponsorizzare un canale di uno zoologo Davide Ruffino, in modo da aiutarlo un po' a crescere, visto che gli era stato chiuso il canale. Fa dei video documentari veramente ottimi.
@nodida1982
@nodida1982 5 жыл бұрын
Non è che non bisogna parlarne ,ma bisogna saperne parlare...sei stato bravo.
@EntropyforLife
@EntropyforLife 5 жыл бұрын
Grazie mille
@chengdu1959
@chengdu1959 5 жыл бұрын
chi fa divulgazione scientifica senza farsi influenzare da morale, pressione sociale e politica non ha la vita facile. Io ti seguo perché' sono stanco di sentire discorsi campati sul nulla o nel peggiore dei casi fatti in malafede, continua cosi', grazie per i tuoi video
@soniasamoggia4752
@soniasamoggia4752 5 жыл бұрын
Sei stato bravissimo! Hai quasi svolto un servizio sociale, molti ragazzi non sanno con chi affrontare questi argomenti soprattutto senza giudizi morali. Molti genitori ti saranno grati, ne sono sicura. Per il patreon, se posso!👍
@danilovitanza9899
@danilovitanza9899 5 жыл бұрын
Penso che attualmente ci si senta così continuamente attaccati da tutto e tutti che più di riflettere veramente sulle questioni si cerca di ottenere delle "certezze" e delle fonti che possano difendere le proprie idee. Voglio lo slogan e qualcuno che sostenga le mie idee da poter votare per potermi "difendere" da una retorica aggressiva e inconcludente. Quindi sono d'accordissimo con te, ci sono temi che non hanno verità assolute ma è proprio per questo che è importante riuscire a parlarne e riuscire a spaziare con la mente tra tutte le variabili e le sfumature di quel tema. Il bello della conoscenza è proprio questo, che spesso una vera risposta non c'è ma c'è tanto da imparare. :)
@MrMuti22
@MrMuti22 3 жыл бұрын
Diciamo che leggendo i commenti sotto al suo video originale sembrerebbe che il tuo commento rispecchi la verità, infatti tutti i commenti erano pro omosessualitá
@thelucky.ones_
@thelucky.ones_ 5 жыл бұрын
E' veramente bello sapere che nel 2019 finalmente ci sono youtuber che non hanno paura di parlare di temi come la scienza e l'omosessualità! Grazie per averne parlato, ce n'è ancora tanto bisogno purtroppo. Inoltre lo fai con una naturalezza tale che mi fai venire voglia di darti un abbraccio!
@massimorusso7
@massimorusso7 5 жыл бұрын
Hai fatto un lavoro eccezionale, come fai in ogni video del resto. Noi possiamo solo ringraziarti per ciò =D
@gianmarco7701
@gianmarco7701 5 жыл бұрын
Se ho adorato il video al quale fai riferimento, ho adorato ancor di più come hai affrontato “l'aftermath” ora. Grazie Giacomo!
@micheletartarotti6304
@micheletartarotti6304 5 жыл бұрын
"Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono, e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari" Mentre guardavo il video ho continuato a pesare a questa frase di Max Planck
@lisoladiuilson2039
@lisoladiuilson2039 5 жыл бұрын
speriamo che il ciclo vitale degli oppositori sia breve
@micheletartarotti6304
@micheletartarotti6304 5 жыл бұрын
@@lisoladiuilson2039 beh dipende, immagino tu ti riferisca in senso politico e allora sono sostanzialmente d'accordo con te, perlomeno nell'ambito dell'omosessualità, ma in un contesto più generale non è necessariamente vero
@maisana663
@maisana663 5 жыл бұрын
ti ringrazio per avermi fatto conoscere questa citazione XD
@paolomarina6519
@paolomarina6519 5 жыл бұрын
Michele Tartarotti secondo me è comunque una frase limitata che non rende giustizia alla complessità di questi fenomeni sociali. La frase presuppone che l’uomo non sappia (in linea di massima) adattarsi a nuove idee, ed è secondo me opinabile.
@paolomarina6519
@paolomarina6519 5 жыл бұрын
E poi è stra pessimista come visione, dai, a me sembra che le persone possano cambiare le proprie idee, anche se spesso non è facile
@ML-ns1ym
@ML-ns1ym 4 жыл бұрын
Da omosessuale ti dico che sei stato chiaro, preciso e rispettosissimo delle persone gay. Non potevi realizzare video migliore per spiegare determinate questioni dal punto di vista scientifico. Non dare retta a chi ti dice che è un tabù, bisogna parlarne e farlo in modo corretto e tu lo hai fatto nel modo più corretto possibile. Non credo di esagerare se dico che sei da prendere come esempio. Continua così e grazie.
@gabrieleplacido2702
@gabrieleplacido2702 5 жыл бұрын
Bella la tua osservazione riguardo i dibattiti, è vero che molto spesso si usa una frase come un argomentazione. Molto triste, detto da uno che sta studiando filosofia e quindi sto imparando l'importanza della discussione.
@antoniodivicino4563
@antoniodivicino4563 5 жыл бұрын
Grandissimo discorso di carattere filosofico, ti stai facendo influenzare da Rick? :D Comunque concordo pienamente con quello che dici, il fatto è che le persone anziché ragionare ed arrivare a determinate conclusioni preferisce nascondersi dietro ideologie e bandiere, e fa di tutto per affermare e dare adito alle proprie convinzioni. Questo è il pericolo del pensiero assoluto e monopolizzante che distrugge qualsiasi conversazione. Ottima postilla :)
@ombraninjaAvorio
@ombraninjaAvorio 5 жыл бұрын
Trovo che qualsiasi sia l'argomento trattato, se lo si fa con cognizione di causa e con l'intelligenza tratta dal sapere scientifico, può essere fonte di dialogo costruttivo. Tutto il resto è solo aria fritta. Complimenti, vedere che ragazzi giovani che studiano, portare conoscenza e divulgazione sui social, fa sempre piacere.
@HattoriHanzo62
@HattoriHanzo62 5 жыл бұрын
bellissimo il "è stato piaciuto"! Ottimo acknoledge :-)
@iltom8233
@iltom8233 5 жыл бұрын
Credo che se fatto con con itelligenza, conoscenza e rispetto si possa parlare di tutto, e tu lo hai fatto esattamente in questo modo, quindi bravo e continua così.
@alessialattanzial
@alessialattanzial 5 жыл бұрын
Mi piace molto cosa fai e come lo fai, grazie!❤️
@melwynuenicos8487
@melwynuenicos8487 5 жыл бұрын
Nono hai fatto benissimo!!! Abbiamo pochissime informazioni scientifiche sull'argomento ed è giusto sapere le cose quando vengono scoperte. L'informazione è potere. C'è ancora troppa ignoranza in giro, grazie :)
@billdenbrough6154
@billdenbrough6154 5 жыл бұрын
Ciao Giacomo, è da poco che ho scoperto il tuo canale, volevo solo ringraziarti per il lavoro che fai e per il modo che hai di porti. Aspetto con grande curiosità e interesse i prossimi video. Complimenti e continua così :)
@steadsl1
@steadsl1 5 жыл бұрын
i complimenti per l'altro video li posto sotto questo ... gran bel lavoro.
@GianlucaFarfalleRossiRoma
@GianlucaFarfalleRossiRoma 4 ай бұрын
Giacomo, quel video fu spettacolare e realizzato benissimo ❤❤❤
@remrust
@remrust 5 жыл бұрын
Grande Giacomo, ti stimo tantissimo! uno dei migliori divulgatori su tutta KZbin, Italia e non
@antoniooliveto6257
@antoniooliveto6257 Жыл бұрын
Concordo pienamente!
@AriB__
@AriB__ 3 жыл бұрын
Per me è stato un video molto bello e ben fatto; ti sei espresso in modo chiaro, comprensibile e senza pregiudizi. Ho apprezzato davvero tanto! 😄 Inoltre è assolutamente giusto che se ne parli in questi termini, anzi, magari ce ne fossero di più di video così! Ma io sono appassionata di video di divulgazione scientifica, quindi forse non faccio testo 😅 Il fatto che sotto al video molte persone abbiano provato a tirare le somme buttando giù slogan riduttivi da utilizzare in qualche discussione, è molto triste. Quello che dici a 9:50 è assolutamente vero, siamo ora nel 2021 e si potrebbe senz'altro andare oltre alle polemiche e discussioni sterili e semplicistiche, però di fatto a un sacco di gente piacciono proprio... Contenti loro; il problema è che così facendo finiscono per fare disinformazione e alimentare un sacco di luoghi comuni e stereotipi.
@_pgreco_p280
@_pgreco_p280 5 жыл бұрын
Penso che l'importante sia parlarne, i stereotipi e i pregiudizi spariscono con la conoscenza dell'argomento X e finisce di essere un tabù.. continua così che, sempre secondo il mio punto di vista, è il modo migliore senza pregiudizi e con i dati alla mano mostrando le prove delle ricerche ecc..
@marcopusateri6995
@marcopusateri6995 5 жыл бұрын
Di tutti i temi si può parlare se con cognizione, da omosessuale ritengo che quel video sia stato fatto molto bene, tenendo conto di quell'insieme inscindibile e costante di interazioni, a vario livello, a partire dalle quali natura e cultura (ambiente) possono essere studiate con onestà intellettuale. Da parte mia ti ringrazio.
@matteofabbri6633
@matteofabbri6633 5 жыл бұрын
Ma quindi si puo dire che dai video si estraggono gli slogan ?
@EntropyforLife
@EntropyforLife 5 жыл бұрын
Genio
@87time
@87time 5 жыл бұрын
Ma quindi aspettiamo che muoiano i vecchi?
@Erika91-
@Erika91- 5 жыл бұрын
Bravo! Si rischia a parlarne se non si tratta l'argomento in modo intelligente e preparato, ma non è certamente il tuo caso ;)
@JohnDoeSteveAustin
@JohnDoeSteveAustin 5 жыл бұрын
Si rischia se non si mettono le mani avanti...
@Scudodipietra
@Scudodipietra 5 жыл бұрын
La mia stima nei tuoi confronti aumenta. Bravissimo Giacomo
@vivianadepoli4177
@vivianadepoli4177 3 жыл бұрын
È normale! Ciò che mi piace molto di te è che analizzi i fatti! E lo fai con occhio critico, senza malizia, secondi fini o altro che potrebbe essere fraintendibile! Quindi il moralista che vuole trovare l'argomento spiegato male, con te non ha scampo! Perché adesso basta girarci attorno, spesso non si riesce a parlare di certe situazioni delicate perché si trova sempre chi legge/ascolta non per avere uno scambio, ma solo per attaccare con fare litigioso. Sicché grazie per le tue analisi ben approfondite, grazie per il tuo approccio scientifico!
@Akhremenko-SOI
@Akhremenko-SOI 5 жыл бұрын
Adesso mi sembra doveroso da parte tua fare un video dove discuti se avresti dovuto o no fare un video dove ti chiedi se avresti dovuto fare un video sull'omosessualità! ;D
@motozappa8095
@motozappa8095 5 жыл бұрын
Campanella attivata. Canale stupendo.
@EntropyforLife
@EntropyforLife 5 жыл бұрын
Evvai!
@diegoummarino1568
@diegoummarino1568 4 жыл бұрын
Sei un grande, come tutti i tuoi video
@janduialves9108
@janduialves9108 4 жыл бұрын
Sei bravo molto bravo. Auguri!
@sunaalive7243
@sunaalive7243 4 жыл бұрын
Secondo me,hai fatto bene a parlarci...mi è sembrato molto interessante...hai parlato di tante cose di cui non ne sapevo niente...grazie ❤️
@glosc
@glosc 5 жыл бұрын
Hai accennato un punto molto interessante da approfondire. Sia se l'omosessualità fosse di origine genetica, ambientale o addirittura una scelta (l'unica scelta sarebbe quella di seguire il proprio istinto sessuale e non reprimerlo) la percezione della naturalezza dell'orientamento non dovrebbe cambiare. Qualsiasi espressione sessuale è naturale da un punto di vista biologico. Come qualsiasi cosa che esiste e si manifesta per veicolazione genetica o socioculturale. Quindi è naturale il prete che fa il voto di castità tanto quanto l'omosessualità. Estremizzando si potrebbe dire che noi facciamo voto di castità ogni giorno praticando la monogamia. Secondo me sarebbe anche molto interessante parlare anche dell'omosessualità nel mondo animale e riuscire a fare dei parallelismi con alcune specie come i pinguini per esempio.
@nicolofilippi7144
@nicolofilippi7144 5 жыл бұрын
@@danilo4631, ha senso ciò che dici ma in quel caso bisognerebbe separare il naturale da ciò che è umanamente o socialmente accettabile e non pericoloso, es. lo stupro è stato praticato in tutte le civiltà fin dall'inizio dei tempi e così anche l'incesto la pedofilia, l'omicidio, tutte cose che in un modo o nell'altro esistono in natura quindi sarebbero si naturali, ma del tutto inacettabili e pericoloso da un punto di vista civile o sociale per gli esseri umani, per l'omosessualità vale lo stesso discorso eccezione fatta per la pericolosità mentre le altre cose che ho elencato sono dannose o pericolose per gli esseri umani, l'omosessualità non lo è in quanto non porta danno alcuno di nessun tipo, salvo forse un calo della natalità, ma 1: volendo anche gli omosessuali possono in un certo senso procreare alla luce delle recenti scoperte riguardanti la riproduzione assistita(maternità surrogata, fecondazione in vitro ecc.), 2: non sono un numero così elevato da creare problemi alla natalità, per diventarlo dovrebbero essere almeno il 50% della popolazione mondiale e comunque rimarrebbero sempre le tecniche di riproduzione artificiali, se poi siano giuste o sbagliate da un punto di vista morale non lo so non entro nel discorso, ciò non toglie che funzionano, conosco molte coppie gay diventate genitori grazie a questi metodi, in italia dovrebbero esserci dalle 1000 alle centomila famiglie di questo tipo, se i dati sono corretti.
@dehemetera1040
@dehemetera1040 5 жыл бұрын
Ciao! Io ti ho conosciuto al Modena Play, alla conferenza sulla biologia di Alien. Mi è piaciuto molto il tuo modo di spiegare le cose e ho iniziato a seguirti su KZbin. Ci tengo tanto a farti i complimenti per il tuo lavoro in generale e nello specifico per il video sull'omosessualità precedente ( anche questo mi è piaciuto, eh!). Penso che tu abbia trattato il tema in maniera eccellente, non mi stupisce che abbia avuto un ottimo riscontro da parte di tutta la comunità. Aspetto con ansia i tuoi prossimi video!
@EntropyforLife
@EntropyforLife 5 жыл бұрын
Ciao! Mi ricordo di te!
@hemiol2211
@hemiol2211 5 жыл бұрын
mi inserisco per notare, ed dire: non sarebbe male, nei video - in generale eh - fare riferimento, se ci sono, a occasioni "dal vivo" in cui ascoltare i temi connessi a ciò di cui si parla nei video (sono di Modena anch'io). Questo perché in quelle occasioni, in sedi ufficiali il pubblico molto probabilmente è più addetto ai lavori - o agli studi - di quanto non capiti "qui". E sarà forse anche minore la probabilità di leggere commenti poco significativi per ampiezza e profondità di contributo. Comunque sia. Apprezziamo molto sia il Tuo entusiasmo sia la freschezza nella trattazione. Ciao, e Grazie
@masmarupor
@masmarupor 5 жыл бұрын
non vedo l'ora che esca il nuovo video. ciauuuuu
@EntropyforLife
@EntropyforLife 5 жыл бұрын
Evvai!
@alessandraprovino9928
@alessandraprovino9928 5 жыл бұрын
Studio e vivo a Padova, ti prego prendiamo un caffè (zero secondi fini, non triggeratevi tutti adesso che siete adulti guys) perché una persona con questa bella capacità di analisi oltre che profonda ma anche non scontata è difficile da trovare, complimenti davvero.
@michelaritagallo5144
@michelaritagallo5144 3 жыл бұрын
sempre il migliore
@giadacicchetti7166
@giadacicchetti7166 5 жыл бұрын
Se c'è uno slogan che si deve tirare fuori dal tuo video sarebbe solo uno: chiaro, pulito e conciso. Sei professionale ed illuminante. Grazie.
@EntropyforLife
@EntropyforLife 5 жыл бұрын
Grazie mille!
@tonysbaby65
@tonysbaby65 5 жыл бұрын
hai vinto la mia iscrizione ;)
@yago2035
@yago2035 5 жыл бұрын
Hai fatto benissimo a parlarne!!
@davidemidiri4184
@davidemidiri4184 5 жыл бұрын
Sei stato impeccabile. PS - Potresti fare una recensione biologica di Downsizing?
@mrdibidibodibibu
@mrdibidibodibibu 5 жыл бұрын
È stato piaciuto????? Si dice è stato MIPIACCIATO!!!! Comunque complimenti davvero per i video che fai.
@fabiogroppetti4512
@fabiogroppetti4512 5 жыл бұрын
Bravissimo, maniacalmente preciso ed anche simpatico
@chiarapilosio7513
@chiarapilosio7513 5 жыл бұрын
Concordo su tutto! Accennerai mai agli studi di D.Swaab sull'argomento? Sarebbe interessante
@marcob.6949
@marcob.6949 5 жыл бұрын
I agree 100% with you, well done and carry on, is all very interesting
@mauriziocanale1669
@mauriziocanale1669 5 жыл бұрын
é stato piaciuto tantissimo tranquillo anche questo!!!!!
@EntropyforLife
@EntropyforLife 5 жыл бұрын
Lì si vede proprio il mio cervello che dice: "Ok, fermo, hai detto una cazzata"
@mauriziocanale1669
@mauriziocanale1669 5 жыл бұрын
@@EntropyforLife ma va là è un refuso....
@polgy2
@polgy2 2 жыл бұрын
vai avanti così che vai alla grande.
@antonellarusso9187
@antonellarusso9187 5 жыл бұрын
Giacomino era un video fantastico, molto interessante e io faccio il tifo per te sempre :)
@EntropyforLife
@EntropyforLife 5 жыл бұрын
Grazie mille!
@orfeo04
@orfeo04 5 жыл бұрын
Caro Giacomo, sono perfettamente d'accordo con te sull'idea che un tema, a prescindere dalla complessità e dalla implicazioni socio-culturali, debba essere trattato. A maggior ragione, perchè è complesso deve essere trattato, perchè ci serve per capire, per farci un'idea, possibilmente corretta, di un ambito che rischia di essere semplificato e poco capito. Le critiche possono arrivare da tutti e il fatto che ci siano è fisiologico, piuttosto interessa capirne il contenuto, perchè possono anche farci crescere. Io, professionalmente, ho avuto a che fare con realtà e associazioni lgbt, in alcuni casi ho avuto apertura per capire, confrontarmi, in altri sono stato brutalmente additato come omofobo. Alle volte forse avrò sbagliato io, non saprei perchè non ho avuto riscontri, ma solo accuse, altre volte credo dipendesse da un'eccessiva mentalità elitaria che certi gruppi si auto-attribuiscono, ma questo non crea una regola generale e se noi siamo aperti e pronti al confronto, credo di possa dire che abbiamo già compiuto un passo importante. Vorrei lasciarti (spero di non sembrare presuntuoso) un link a un articolo della mia rivista, in cui similmente a te, abbiamo trattato le dinamiche dell'omossessualità nella genetica. Ovviamente il nostro è un lavoro meno tecnico rispetto al tuo, ma per spirito di scambio e confronto, sarei lieto se potessi leggerlo e darmi una tua opinione. facebook.com/notes/rivista-aristotele/il-gene-omosessuale-esiste/129451718432423/?__tn__=HH-R
@jofel131
@jofel131 Жыл бұрын
Sono d'accordo. Un'unica osservazione un po' maniacale: la terza persona singolare del congiuntivo presente del verbo ''trasalire'' è ''trasalisca'' non ''trasalga'' (minuto 3'40).
@Icelandologist
@Icelandologist 5 жыл бұрын
Penso tu abbia fatto benissimo a parlarne :) sei stato davvero molto professionale e molto bravo
@lunajz-1584
@lunajz-1584 5 жыл бұрын
Ho guardato quel video proprio stamattina. Ti direi di non dare molto ascolto ai commenti negativi, per il resto hai fatto bene a chiarire alcuni punti ^^
@gingobeo1688
@gingobeo1688 5 жыл бұрын
Io ti consiglierei di continuare con questi video antitabù con base biologica a cadenza sparsa; mi interessa sapere se anche i casi di demenza siano ereditari per esempio.
@EntropyforLife
@EntropyforLife 5 жыл бұрын
Vediamo più avanti, qualche altro tabù lo affronterò più in là sicuramente.
5 жыл бұрын
Se un video viene ben argomentato non c’è motivo di triggerarsi, gli unici a rompere le scatole possono essere coloro che leggono solo il titolo. Comunque ottimo video 👍🏻
@carloserra4688
@carloserra4688 5 жыл бұрын
Ma non ci credo gahah hai fatto tutto il video in bianco e nero sei un grande
@EntropyforLife
@EntropyforLife 5 жыл бұрын
Non è tutto in Bianco e nero
@ValerioGuglielmi
@ValerioGuglielmi 5 жыл бұрын
Purtroppo lo "slogan" (politico o altro) è a tutti gli effetti un meme, quindi facile da memorizzare e rendere virale. La complessità al contrario richiede impegno e molti non hanno tempo e voglia di fare ragionamenti complessi. Io stesso se dovessi spiegare tutti quei concetti ai miei genitori, dovrei passare per una buona mezz'ora di discussioni accese (purtroppo) e comunque non riuscire a convincerli del tutto. Il meme/slogan al contrario non è faticoso, prende un'idea e te la conficca nel cervello :)
@lucac1301
@lucac1301 5 жыл бұрын
Complimenti per i video, ma tanto per fare l’avvocato del diavolo: gli slogan purtroppo sono parte fondamentale della comunicazione di questo periodo storico. La tecnica è brutale, ma ahimè efficace: si conia uno slogan che sostiene la propria posizione e lo si ripete all’ossessione. Alla fine arriverà a convincere un sacco di gente, probabilmente quella meno avvezza alla fatica della reale comprensione delle cose. Tu fai benissimo a spiegare che certi temi non sono facilmente riducibili ad un paio di frasi ad effetto, ma devi anche fare i conti con il fatto che questi interessantissimi spiegoni vengono visti ed apprezzati quasi solo da chi è già d’accordo con te, la famosa bolla, insomma. Non te la prendere con chi semplifica, magari tira acqua al mulino giusto…
@Simone-rx7ip
@Simone-rx7ip 5 жыл бұрын
Bravo Jack, bravo davvero. sono un tuo collega e ci tenevo a dirtelo! Bel video quello sull omosessualità, chiarissimo, sei migliorato un sacco! ora sei molto più chiaro e limpido nell'esporre concetti anche così complicati ed evidentemente funziona da quel che puoi evincere dai like e commenti. continua così fratè
@sLaYYYYeTTo
@sLaYYYYeTTo 5 жыл бұрын
Giacomo, Cristo Dio. Tu devi fare cosa ti pare. In qualsiasi caso, tu informi. Non hai bisogno di scusarti
@andreas.6748
@andreas.6748 5 жыл бұрын
Tranquillo, secondo me è giusto parlarne. In questo modo la spiegazione dell'orientamento sessuale in chiave più tecnica-scientifica potrà finalmente rendere il fenomeno meno un tabù e più chiaro anche agli occhi della persona media.
@LadySicul
@LadySicul 3 жыл бұрын
“Aspettiamo che muoiano i vecchi...” e lì mi sono innamorata
@angelonasuelli1338
@angelonasuelli1338 5 жыл бұрын
Hai fatto benissimo👍
@AleBerlin75
@AleBerlin75 3 жыл бұрын
Hai mai letto "Biological Exuberance. Animal Homosexuality and Natural Diversity" di Bruce Bagemihl? (Ho appena scoperto il tuo canale quindi mi scuso se già ne parli in un altro video)
@lucamenegotto1139
@lucamenegotto1139 5 жыл бұрын
Visto che chiedi... Io penso che il motivo per cui si semplifica è che si tende a riportare un ragionamento complesso e non immediatamente comprensibile nella propria 'comfort zone'; dal momento che la scienza affronta temi sempre più complessi e sempre meno comprensibili - se non con gran fatica - per la massa, allora è più semplice percorrere la strada degli slogan o, peggio, del complottismo. Io invece trovo che il video precedente sia un gran bel lavoro; la domanda che poni a fine di questo video io, povero informatico ignorante, me la pongo da decenni: come si concilia l'istinto primario della continuazione della specie con preferenze (guidate in qualsivoglia modo) che per se sono sterili? Per questo attendo con ansia il prossimo video!
@EntropyforLife
@EntropyforLife 5 жыл бұрын
Non il prossimo ma quello dopo!
@valeaaaa8343
@valeaaaa8343 5 жыл бұрын
Trovare slogan è il classico esempio di come non tutti siano dotati delle capacità intellettive per poter affrontare temi complessi. Il problema è che per poterli raggiungere devi saper sfruttare questo meccanismo. In politica sono maestri
@EntropyforLife
@EntropyforLife 5 жыл бұрын
Sono d'accordo
@valeaaaa8343
@valeaaaa8343 5 жыл бұрын
@@EntropyforLife aspetto ancora i video sulla religione. Tanto ormai sei avvezzo ai temi controversi😅
@EntropyforLife
@EntropyforLife 5 жыл бұрын
@@valeaaaa8343 Quello arriverà prima o poi
@valeaaaa8343
@valeaaaa8343 5 жыл бұрын
@@EntropyforLife abbi fede😁
@robertorinaldi882
@robertorinaldi882 5 жыл бұрын
Hai veramente fatto tutto il video in bianco e nero? Greeve zi'
@EntropyforLife
@EntropyforLife 5 жыл бұрын
Sono un regista anni 50
@moonjuicyy
@moonjuicyy 5 жыл бұрын
@@EntropyforLife neorealismo for life
@francescasiciliano5591
@francescasiciliano5591 5 жыл бұрын
Cit. Mr.Marra
@stefanoiacobitti3809
@stefanoiacobitti3809 5 жыл бұрын
il problema è che la maggior parte delle persone non si soffermerebbe mai a guardare un video di 20-30 minuti, dove viene spiegato bene questo argomento, come hai fatto tu, ma si aggrapperebbero sempre alle solite frasi fatte; perciò, per quanto tu ne possa sapere moolto di più ti troveresti a parlare e a discutere con un muro; che sono la maggior parte, se non tutte, le persone omofobe quando gli vengono sbattute in faccia basi scientifiche.
@Cicalonion
@Cicalonion 5 жыл бұрын
Non so come e dove chiederlo, secondo te gli animali selvatici tipo volpi istrici o anche gatti e cani randagi acquisiranno la capacità di attraversare la strada?
@Drobexxx
@Drobexxx 5 жыл бұрын
È più probabile che quando tutti gli individui intraprendenti si saranno fatti ammazzare i sopravvissuti se ne rimarranno nel loro angolo di bosco/marciapiede senza più attraversare😂
@bernard6864
@bernard6864 Жыл бұрын
Ciao Giacomo , volevo chiederti se potessi piuttosto che sul discorso etico,sociale o diciamo.. contesto generale genetico ed ereditario, soffermarti invece sull'aspetto tecnico , specifico di questi geni o comunque insiemi di caratteri , su come tendono ad agire ( se si sa ) e anche su che spiegazione la comunità scientifica di è data e tu personalmente ti sei dato ( se un'idea ce l'hai) sul perché ,la natura umana ( non so se valga lo stesso per le altre specie) tenda a a diffondere anche questa variazione genetica e quindi poi a generare questo "fenotipo" ,cioè quale potrebbe essere la motivazione per l'esistenza di questa bivalenza ( trivalenza ecc..) , dato che comunque la logica classica porta a dire che l'evoluzione premierebbe una preferenza maschile da parte di quella femminile e viceversa per poter garantire la moltiplicazione della specie
@axelsteelca485
@axelsteelca485 5 жыл бұрын
Madonna se mai capitasse l'occasione vorrei riuscire a fare 2 chiacchiere con te su questi argomenti davanti d un caffè. Ci sarebbero tante cose interessanti da aggiungere a livello psicologico soprattutto sulla questione è naturale/innaturale fare figli e/o essere casti.
@claudiocastiglioni7275
@claudiocastiglioni7275 5 жыл бұрын
Giacomo, ti parlo da omosessuale: sei stato talmente attento e delicato che era davvero difficile prendere male il tuo video. Hai svolto davvero un ottimo lavoro di divulgazione e hai pienamente ragione sul fatto che un tema controverso può essere tranquillamente trattato se fatto adeguatamente. Ti rinnovo i miei complimenti :)
@jonathannoccioli6577
@jonathannoccioli6577 5 жыл бұрын
Fai un video sulla poligamia ;)
@apemayaxx
@apemayaxx 5 жыл бұрын
C'è un quesito importante che hanno posto anche altri commentatori, ovvero "è possibile sviluppare omosessualità senza predisposizione genetica"? Grazie! Pian piano guarderò tutti i tuoi video🙂
@MrMuti22
@MrMuti22 3 жыл бұрын
Non può rispondere perché non si sa nulla di tutto ciò
@BlueAo99
@BlueAo99 5 жыл бұрын
Devo ammettere non fossi convintissimo del precedente video, semplicemente perché essendoti limitato a riportare i risultati dello studio l'interpretazione che se ne può dare è molto pericolosa da un punti di vista sociale e politico. Questo video era necessario secondo me, chiarisci i punti grigi del primo video e sottolinei che i dati di quello studio non determinano niente, che è un concetto un po' sfuggito.
@gioelecasiraghi8206
@gioelecasiraghi8206 5 жыл бұрын
Hai parzialmente ragione, se se ne parla bene, hai meno attacchi. MA tu hai pochi iscritti, e il fatto di essere iscritti al tuo canale presuppone avere una certa apertura mentale, non sei "abbastanza grosso" da essere preso di mira se ne parli nel modo corretto. Se ne parlasse qualcuno di molto più influente riceverebbe attacchi, magari pochi se fatto in questo modo, ma li riceverebbe. Non fraintendermi, sei forte, hai un canale relativamente piccolo perché non ti capiscono😅
@planetes82
@planetes82 2 жыл бұрын
Ciao Giacomo. Spero leggerai il mio commento, anche se questo è un video vecchio. Sono un “ragazzo” (ho 40 anni😅) gay e da poco ho scoperto il tuo canale e sto guardando tutti i video. Quando ho finito di vedere il video sull’omosessualità anche io ho pensato: “quindi non sono nato gay ma lo sono diventato?🤔”. Poi ho visto questo video, e allora ho guardato di nuovo il video sull’omosessualità per essere sicuro di aver capito i concetti da te espressi. Credo di averli capiti, ma il dubbio rimane: “allora se fossi cresciuto in un contesto diverso sarei potuto essere etero?”. Ho sempre pensato che i miei impulsi sessuali, come quelli di tutti, fossero innati, a prescindere da come e dove fossi cresciuto. Non è così, mi stupisco ma lo accetto. Non voglio ridurre tutto ad uno slogan, ho capito che la questione è complessa e che ci sono molti fattori, ma effettivamente ciò che si può concludere è che i fattori ambientali sono quelli preponderanti. Tutto questo discorso per dirti che forse le persone di cui parli non avevano intenzione di estrarre uno slogan, ma sono rimaste sorprese come me della forte componente ambientale. Capisco benissimo che se fossi cresciuto in un contesto diverso sarei stato una persona diversa per moltissimi aspetti, ma ero genuinamente convinto che il mio essere gay fosse innato, e lo sarei stato in qualunque caso (o al più l’avrei potuto reprimere, ma sempre gay sarei stato). Spero di non averti annoiato. Voglio recuperare al più presto tutti i video. Ovviamente mi sono iscritto al canale e ho cliccato la campanella. Sei veramente bravo e coinvolgente. Un saluto. Paolo.
@meriluciano2445
@meriluciano2445 3 жыл бұрын
Mio nipote ha quattordici anni. Parlando gli dicevo che ai miei tempi (ho 70 anni) si diceva che il dieci percento delle persone è omosessuale e lui mi ha risposto che secondo lui è anche il trenta.. lui avrà esagerato ma si è regolato sulla sensazione che ha avuto nel suo ambiente scolastico e sportivo.
@francesco1999
@francesco1999 5 жыл бұрын
Invece hai fatto bene bisogna capire bene cosa é omosessualità quel video é molto interessante
@CorradoCameroni-tn9ju
@CorradoCameroni-tn9ju Жыл бұрын
Shizen...in giapponese Natura...e ha il senso di..." Tutto ciò che appare, così come appare è naturale..."...😊❤
@dades92
@dades92 5 жыл бұрын
Secondo me staresti meglio con un po' di barba :) Complimenti comunque per tutto, sei un grande :) non bisogna evitare mai di parlare delle cose! :D
@_innerscape_
@_innerscape_ 3 жыл бұрын
7:00 Una prof all'università, 10 anni fa, diceva che eravamo la generazione powerpoint. Oggi siamo alla generazione meme: se il concetto non si riesce a esprimere con 5 parole e una foto buffa l'80% dell'uditorio si è distratto.
@dly209
@dly209 5 жыл бұрын
Ma la mia domanda sull'educazione e le influenze ambientali era sincera perché non avevo capito bene che cosa intendevi nello scorso video. Quel poco che avevo capito mi aveva preoccupata molto, per questo chiedevo. Poi ho deciso di rimuovere il commento perché mi hanno immediatamente accusato di omofobia (magari avrò formulato la domanda male e mi dispiace). Non è per una questione di slogan. Sono seriamente interessata a capire certe cose. Metti che un domani avrò un figlio o un parente omosessuale, bé è nel mio e nel suo interesse cercare di capirlo meglio che posso. E poi c'è la pure e semplice curiosità scientifica. Le questioni politiche e sociali sono quelle che sono e francamente non mi appartengono (e poi sono di sinistra, ho un'idea chiara sui diritti delle persone). Comunque grazie per tutti i chiarimenti e per i tuoi sforzi. Ti apprezzo moltissimo :)
@simonemiotto2673
@simonemiotto2673 5 жыл бұрын
Ciao. Ti seguo da molto e sto imparando un sacco di cose dai tuoi video, spieghi veramente bene. Ma mi trovo parzialmente d’accordo sulla ipersemplificazione dei concetti per frasi fatte. É un peccato, come dici tu, ridurre ad uno slogan discorsi super complessi ed articolati, peró bisogna anche saper vendere... Mi spiego: se una persona é intelligente, aperta mentalmente e priva di pregiudizi (nei limiti del possibile), sui temi importanti si informa, guarda i tuoi video e quelli di altri, magari con posizioni diverse, si fa i suoi ragionamenti e trae delle conclusioni. Spesso peró la gente fa cherry picking, prende solo quello che le fa comodo e che asseconda le proprie idee pregresse. Inutile linkargli video con spiegazioni che piú lunghe e complesse sono, meno efficaci diventano. Me ne sono accorto discutendo coi complottisti, soprattutto con quelli convinti che l’allunaggio sia un fake. Le nuove leve del complotto lunare sono quelli che hanno visto il “documentario” di Mazzucco, dove si spacciano teorie iper ingenue, esposte in modo banale e superficiale. Ho tentato in tutti i modi di ragionare, spiegandogli la fisica dei razzi, l’astronomia, la tecnologia, tutti i discorsi del caso, link ai video di Link4Universe, a certi ho persino dato libri. Niente. Per avere dei risultati ci vuole la frase clickbait, poi una volta aperta la breccia ci si lavora, ma ci vuole la botta dello slogan (nel mio caso: “questo Mazzucco non te lo dice” che é la frase boomerang proprio dei complottisti quando esordiscono con “non ce lo dicono”. Rivelargli che anche Mazzucco omette é uno smacco, che poi per me non omette é solo ignorante, comunque resta il fatto che con l’allunaggio in se, il mio slogan, non ha niente a che fare ma é utile per parlarne). Quindi se la frase fatta é il cuneo per aprire un discorso, ben venga. Se si ferma li peró no, sono d’accordo con te, fa piú danni che informazione.
@gabriellaruggiero2993
@gabriellaruggiero2993 3 жыл бұрын
Si potrebbe chiarire il concetto di ereditabile ma non genetico? È interessante conoscere.
@albebelt3013
@albebelt3013 5 жыл бұрын
Ha stato piaciuto.
@lucabastianello9830
@lucabastianello9830 5 жыл бұрын
"gli slogan sono la finestra dei discorsi", poco conta il contesto o i vari dettagli, si cerca di schedulare ogni discorso e persona. È il voler ridurre al minimo ogni discorso per passare a quello dopo o urlare
@giacomomarinaccio1781
@giacomomarinaccio1781 5 жыл бұрын
Non preoccuparti, c'è sempre qualcuno che campa di dissing o che non capisce un cazzo. (E comunque è un argomento molto spinoso)
@ariannadanesi5722
@ariannadanesi5722 5 жыл бұрын
Bravissimo
@itespablade1688
@itespablade1688 5 жыл бұрын
Sinceramente a me non interessa con chi va a letto il mio amico/collega/vicino ma mi irrita il fatto che non possa avere gli stessi diritti per una cosa privata senza alcuna ragione scientifica a supporto. Sarebbe come se tutti quelli con gli occhi castani non potessero votare a parer mio, quale senso ha?
@nanitasama
@nanitasama 5 жыл бұрын
Ciao complimenti per i video ho guardato il precedente sulla omosessualità su base genetica ? emi sono iscritta al canale trovo l'argomento interessante come interessante è tutta l genetica che predispone le nostre potenzialità ma se ho ben capito non determinano ed è tutto affascinante come l'umanità intera si muova e muti a seconda del contesto e mi vien da sorridere siamo troppi e allora si fà meno figli e ci si predispone a essere non etero chi sà forse si forse no forse sono limitata ma l'importante è essere sani e vivere bene continuerò a seguirti
@mrdank95
@mrdank95 5 жыл бұрын
Mi aggiungo al gruppo di ragazzi gay a cui il video è piaciuto molto e che ti ringraziano, riguardo il discorso politica comunque, tra i pochissimi ragazzi omosessuali (quasi inesistenti dalle mie parti) con i quali "mi sono sentito" ne ho conosciuti ben due ,1 e 2 (la capirete dopo), che nascondono la loro omosessualità a tutti i conoscenti e votano Giorgia Meloni, spero di essere stato solamente molto sfortunato 🤷‍♂
@ergiaguaro1983
@ergiaguaro1983 5 жыл бұрын
Le parole son meglio della qualità video. Continua così.
@papageno1849
@papageno1849 5 жыл бұрын
Bravo, bel video, ecc... No, sul serio, mi è piaciuto ed è davvero utile però, per favore, LA settimana prossima
@soniaborghini9478
@soniaborghini9478 3 жыл бұрын
Si dice: "della settimana scorsa" -di ieri-di oggi-di domani -di una settimana fa[?]".Dai, non adirarti!Questioni dialettali!Anche Odifreddi, Barbero e Biglino e Molti Altri(anche le Enciclopedie, producono alcune "Perle"!Rispetto per Tutti anche per le mie arcaiche Maiuscole, grazie. Sono Marco.Auguri .Ti seguo!
@soniaborghini9478
@soniaborghini9478 3 жыл бұрын
Scusate! Voglio precisare che i contenuti e gli argomenti sono bellissimi!!! Bravo!(Marco)
@primumnonnocere9722
@primumnonnocere9722 5 жыл бұрын
Ecco, dire "aspettiamo che muoiano i vecchi" (5:21)... direi che è un affermazione che potrebbe essere criticabile, e personalmente mi ha fatto male. Non sono persone come le altre? Si possono considerare oggetti da buttare? Qui c'è veramente un tema gigantesco, e lo sarà sempre di più nel prossimo decennio, non ne ho alcun dubbio. Per il resto complimenti.
@grazianapierobon1517
@grazianapierobon1517 5 жыл бұрын
Primum Non Nocere credo che con quella frase intendesse la "vecchia ideologia omofoba " e non le persone anziane...ci sono anziani molto più saggi intelligenti e istruiti dei "giovani " e per niente omofobi
@primumnonnocere9722
@primumnonnocere9722 5 жыл бұрын
@@grazianapierobon1517 Quello che volesse dire non lo so, però di fatto ha detto "Aspettiamo che muoiano i vecchi", e non è ambiguo. E non c'è nulla da ridere (anche se è comune farlo). E questa cosa purtroppo è proprio l'emblema di un pensiero molto molto diffuso, non mi sveglio stamani e sento questa frase in questo video. È proprio un problema di salute, di etica e discriminazione (nel linguaggio anglosassone si parla di "ageism"), e che nei giovanissimi è completamente ignorato, come se loro fossero immuni, come se parlassero di entità differenti e non fossero i prossimi. Tra l'altro si inizia a manifestare mica dopo i 65 ma già dopo i 30 si avvertono i primi problemini (in primis biologici, dato che la fertilità femminile ha un crollo). E lo dico che non sono ancora quarantenne. È un tema anche questo molto complesso, ben più complesso dell'omosessualità (carattere quantitativo multifattoriale), anche a livello biologico, ma non solo, che non si può sintetizzare in 3 frasi (come dice lui perfettamente sull'omosessualità). Tra l'altro questo ragazzo è bravissimo, e ha una mentalità scientifico-biologica in cui mi rivedo perfettamente. Non ho veramente niente da ridire a parte questa singola frase, e mi riservo la possibilità di aver frainteso, quindi non si demolisce certo la persona, la bravura e la preparazione. Per il resto verissimo che ci sono anziani molto molto più intelligenti e di mente aperta di alcuni giovani, c'è solo da stupirsi e imparare. Comunque la biologia sta iniziando a smontare e a capire l'invecchiamento, c'è molto fermento in questo campo (collegato col cancro tra l'altro).
@nicola_rossetti2625
@nicola_rossetti2625 5 жыл бұрын
eh però uffa, io voglio un argomentazione che sembri un bastone per colpire in testa l'avversario/interlocutore e tu lo fai diventare complesso come una macchina da dialisi... scherzo, sei sempre bravissimo! ciao
@nika05456
@nika05456 5 жыл бұрын
Sono d'accordo sul parlare di tutto se lo si fa bene e con delicatezza ovviamente. Volevo criticarti invece il video a livello visivo, non fare video in bianco e nero se non hai un illuminazione perfetta, il colore distrae e se la qualità non é alta ci se ne accorge il meno, il bianco e nero richiede una fotografia migliore per rendere bene. Questa "critica" è volta solo a farti migliorare anche a livello tecnico
@alessandraprovino9928
@alessandraprovino9928 5 жыл бұрын
Commento più serio: durante una lezione di psicologia animale il mio Prof disse che uno dei motivi del sussistere dell'omosessualità in alcuni uccelli (non ricordo il nome) e quindi magari anche in altre specie è l'aumento della fitness indiretta, è un'informazione che ti senti di confermare/appoggiare?
@doc7440
@doc7440 5 жыл бұрын
È un ipotesi che ha un buon seguito a livello scientifico.
@EntropyforLife
@EntropyforLife 5 жыл бұрын
Ne parlo fra una settimana
@davidecascioli4717
@davidecascioli4717 5 жыл бұрын
Aspettando il video del grandissimo sul patreon di entropy
Perché le Donne vivono più a lungo?
26:46
Entropy for Life - Giacomo Moro Mauretto
Рет қаралды 53 М.
L'omosessualità ha basi Genetiche?
21:22
Entropy for Life - Giacomo Moro Mauretto
Рет қаралды 138 М.
Мен атып көрмегенмін ! | Qalam | 5 серия
25:41
My scorpion was taken away from me 😢
00:55
TyphoonFast 5
Рет қаралды 2,7 МЛН
Мясо вегана? 🧐 @Whatthefshow
01:01
История одного вокалиста
Рет қаралды 7 МЛН
OMOSESSUALITÀ IN GIAPPONE - DINAMICHE SOCIALI E COMUNITÀ LGBT
19:10
Tommaso In Giappone
Рет қаралды 71 М.
A cosa servono i MASCHI?
17:51
Entropy for Life - Giacomo Moro Mauretto
Рет қаралды 71 М.
Natalia Aspesi: "La vera coppia è quella omosessuale"
8:16
La Repubblica
Рет қаралды 21 М.
Perché i Maschi hanno i Capezzolì?
11:54
Entropy for Life - Giacomo Moro Mauretto
Рет қаралды 62 М.
NON AVREI DOVUTO PROVARE QUESTO TRUCCHETTO !!!!!!!!!!!! ANITA STORIES
14:45
COME CI SIAMO CONOSCIUTI? LA NOSTRA STORIA - SPECIALE 100000 ISCRITTI
23:49
Tommaso In Giappone
Рет қаралды 296 М.
Perché maschi e femmine sono diversi?
21:18
Entropy for Life - Giacomo Moro Mauretto
Рет қаралды 71 М.
Harry Potter: la grave censura dell'omosessualità
11:58
Ufficio Magico
Рет қаралды 2,9 М.
Do we eat ALUMINIUM? #experiment
16:30
Dario Bressanini
Рет қаралды 460 М.
Quando Mao ha dichiarato Guerra ai Passeri e ha Perso.
28:21
Entropy for Life - Giacomo Moro Mauretto
Рет қаралды 60 М.