Non faccio le superiori, faccio lo youtuber | AlicelikeAudrey

  Рет қаралды 116,397

AlicelikeAudrey

AlicelikeAudrey

5 жыл бұрын

Mi dispiace aver affrontato questo argomento in modo così duro, ma vi giuro, questo argomento mi ha toccata sul vivo e paradossalmente mi sento tirata in mezzo in quanto "youtuber".
Questa ragazza ha abbandonato le scuole dopo la terza media perché a suo dire, non vi era posto per un solo studente in più nelle scuole superiori della sua città. Dice che la colpa è dei suoi genitori perché lei in realtà voleva studiare, e che la sua vita dopo la terza media è diventata KZbin e ha passato (e sta passando) i suoi giorni a scrivere video, girarli, editarli e caricarli senza godersi amici e uscite come ogni ragazzo della sua età perché non si è creata amici.
Questa cosa è gravissima (mi chiedo che genitori abbia, alle spalle, una ragazza del genere che permettono ad una bambina di non andare più a scuola e di ripagare sulla carriera di youtuber) ed è un messaggio negativissimo per tutti i ragazzi e le ragazze che stanno intraprendendo adesso (o devono intraprendere) un percorso molto delicato come la scelta del proprio futuro scolastico e non. Scegliere la scuola superiore non è facile per nessuno, e anche scegliere un percorso professionale non è semplice, perché si è giovani e magari non si ha chiaro cosa si vuol fare da grandi. Ma è fondamentale compiere una scelta consapevole. Nel 2018 abbandonare gli studi perché "non c'era posto" è assurdo e non credibile. Se nel 2018 la tua motivazione è questa è perché a scuola, non vuoi andarci. Ci sono tutt'ora ragazzi e ragazze che abbandonano gli studi ma per motivi ben diversi e molto più seri come problemi economici, i problemi familiari, problemi di salute, incidenti etc.
Vi prego di non pensare che KZbin sia il lavoro dei sogni, quello facile che "appena esco da scuola faccio i soldi facendo i video giocando ai videogiochi", perché è uno specchio per le allodole: se non avrete una professionalità da vendere al mercato del lavoro, dopo 3/5/10 anni, KZbin vi lascerà in mezzo ad una strada. Il web è un mezzo meraviglioso per far vedere ciò che sapete fare, ma dovete saper fare qualcosa, altrimenti genererete soltanto curiosità che si spegnerà non appena non avrete più nulla da dire.
Studiate amici, vi prego, scegliete cosa fare per il vostro futuro, ma non abbandonate gli studi. Soprattutto NON prima dei 16 anni, che magari non vi importa, ma è pure illegale.
Vi abbraccio.
Se volete seguirmi, qua sotto trovate tutti i link. Se non volete seguirmi, va bene comunque!
If you want to follow me, below you will find all the links. If you don't want to follow me that's fine too!
LINK
- Email lavorativa: alicelikeaudrey@show-reel.it
- Email privata: alicelikeaudrey@gmail.com
SOCIAL
- Facebook: ‪‪ / officialalicelikeaudrey
- Twitter: ‪‪ / alicelikeaudrey
- Instagram: / alicelikeaudrey
- Snapchat: Alicelikeaudre1
- Ask: Alicelikeaudreyofficial
- Telegram: telegram.me/AlicelikeAudrey
Se volete inviarmi qualcosa:
Alice Venturi c/o ShowReel
via stresa 6,
20125, Milano

Пікірлер: 511
@Serenitta84
@Serenitta84 5 жыл бұрын
Porto la mia esperienza, nel caso a qualcuno possa servire. Ho avuto il primo intervento al cuore a 5 giorni di vita, ho continuato con diversi interventi fino ai 13 anni, nel frattempo ovviamente facevo elementari e medie. Qualche giorno prima di iniziare la terza media ho fatto un trapianto cardiaco e ho iniziato l'ultimo anno delle medie a Gennaio. Presa la licenza media mi sono iscritta allo scientifico ma non ero portata e dopo 2 anni ho mollato. Ho continuato con un corso professionale biennale di segretaria d'azienda. Esco da lì a 18, faccio la patente e un altro corso di web master. Non mi sento ancora appagata e voglio fare l'università ma senza un diploma non posso accedere ecco che a quel punto mi iscrivo a un istituto superiore professionale che mi permette l'accesso all'università. Ho 21 anni in quel momento e faccio 4 anni di superiori con compagni di 6 anni più piccoli di me. Prendo il diploma, mi iscrivo all'università. Studio ma ho qualche grattacapo con la salute. Subisco un ulteriore intervento (non al cuore) dopo mesi di dolore fisico pazzesco. L'esperienza mi traumatizza, ho paura di cadere in depressione e allora torno immediatamente all'università (appena fisicamente possibile intendo). Mi sono laureata alla triennale e ora frequento la laurea specialistica. Non so ancora realmente cosa voglio fare nella mia vita, ma sicuramente il fermarmi non è un'opzione valida. Non fermatevi mai!
@barbarab95
@barbarab95 5 жыл бұрын
Che forza della natura! Mi hai dato ispirazione
@xiaolai1981
@xiaolai1981 5 жыл бұрын
Grande!
@veronicadavis3684
@veronicadavis3684 5 жыл бұрын
Sei una guerriera!!!
@sleepybones9580
@sleepybones9580 5 жыл бұрын
Ti ammiro tantissimo, sei una grande Donna! ❤
@ale100165
@ale100165 5 жыл бұрын
Hai ragione, già si fa fatica a trovare un lavoro con tanto studio. Io ho due lauree e ho fatto oltre x 10 anni solo concorsi e faccio solo il tecnico per 1300 euro al mese.
@micolmariavittoriabianchi3034
@micolmariavittoriabianchi3034 5 жыл бұрын
"Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza" ...
@IlsignorFranz
@IlsignorFranz 5 жыл бұрын
Ti voglio bene Ali, grazie.
@mammatris
@mammatris 5 жыл бұрын
Io sono un'insegnante...è veramente triste che esistano al giorno d'oggi famiglie così, ma purtroppo è una triste realtà. In moltissimi danno alla scuola l'ultimo posto, spingono i figli che magari sono bravini a calcio a non fare altro, nell'illusione che diventino tutti Ronaldo...Non è tanto questione di cosa si studia, ma di acquisire un metodo di lavoro, di aprirsi la mente, di conoscere materie e realtà differenti dal nostro quotidiano casalingo - anche per capire cosa ci piace e cosa no:; si tratta di frequentare persone con le quali devi confrontarti (adulti, come i professori, e coetanei, come i compagni)...si tratta insomma di farsi la corazza, per crescere e affrontare il mondo. Brava Alice, grazie, serve un video così.
@alessandrosergio8117
@alessandrosergio8117 5 жыл бұрын
👍
@DaBa_83
@DaBa_83 5 жыл бұрын
Se i genitori sono ignoranti e non capiscono neanche la ricchezza di saper sostenere un discorso...cosa ci si aspetta...
@martamarina4753
@martamarina4753 5 жыл бұрын
Renata Marini Parole Sante 👏🏻
@anitabartolini87
@anitabartolini87 5 жыл бұрын
Una delle cose, secondo me, più sbagliate che ha detto questa ragazza, e che Alice non ha citato nel video, è il fatto che questa ragazza nonostante abbia avuto la possibilità di iniziare la scuola (ma con 2 anni di ritardo) non voleva perché si sarebbe ritrovata in classe con ragazzini più piccoli di lei e quindi sarebbe passata per quella che è stata bocciata e si vergognava
@elenacampedelli7914
@elenacampedelli7914 5 жыл бұрын
Molti allenatori di calcio per spronare i ragazzi a studiare, se prendono un brutto voto o non fanno giocare la partita o subiscono comunque qualche tipo di punizione perché non vogliono che, appunto, lo sport venga prima dello studio
@peo-peo
@peo-peo 5 жыл бұрын
Senza contare che fa davvero accapponare la pelle il modo di esprimersi di questa ragazza...e al giorno d'oggi non è davvero ammissibile una cosa simile.
@maryvitaofficial
@maryvitaofficial 5 жыл бұрын
Ma chi è?
@peo-peo
@peo-peo 5 жыл бұрын
@@maryvitaofficial una youtuber, si chiama lady giorgia
@maryvitaofficial
@maryvitaofficial 5 жыл бұрын
Ho capito... io le scrivo in privato...
@LuckeyWlas
@LuckeyWlas 5 жыл бұрын
La cosa triste è che Giorgia non parlava assolutamente così quando ha cominciato a fare video, anzi: si esprimeva in maniera molto più ricca e corretta, aveva un inglese discreto, ma col passare degli anni ha cominciato a peggiorare - a confermare che la mancanza di istruzione si fa sentire eccome, e può apparire molto evidente.
@clarymu6928
@clarymu6928 5 жыл бұрын
L'obbligo dovrebbe essere fino a 16 anni, il resto sono scuse e mi puzza di cazzata che non sia stata accettata da nessuna scuola
@DaBa_83
@DaBa_83 5 жыл бұрын
Non è possibile infatti...
@pytta51
@pytta51 5 жыл бұрын
Obbligo fino ai 16 anni e con 10 anni di frequenza scolastica, quindi ripetute bocciature. Solo in questo caso, a norma di legge per il contrasto alla dispersione scolastica, è possibile il ritiro dagli studi.
@DaBa_83
@DaBa_83 5 жыл бұрын
@@pytta51 non è obbligatoria la frequenza ma l'istruzione, si può fare un esame a fine anno e studiare a casa, ma anche se una classe è piena un buco lo trovano, all'università facevamo lezione seduti per terra...
@pytta51
@pytta51 5 жыл бұрын
@@DaBa_83 Certo che "un buco" lo trovano i dirigenti! Questa ragazza ha qualche problemino
@Cristyfatina4
@Cristyfatina4 5 жыл бұрын
@@pytta51 ho lavorato per un periodo nella segreteria scolastica di un istituto superiore della mia città e ti posso garantire che problemini o no, pagate le tasse scolastiche o no, se chiedi di essere iscritto vieni accettato e frequenti le lezioni. Quindi quello che racconta questa ragazzina, SECONDO ME, è una gran fregnaccia (passatemi proprio questo termine), ma soprattutto non immagino minimamente perché abbia divulgato una notizia del genere con annessa brutta figura dei genitori... mah
@DeniseMarcaccini
@DeniseMarcaccini 5 жыл бұрын
Io sono basita... Com'è possibile che non ci sia posto in nessuna scuola superiore?! Non ci credo neanche se lo vedo... Sono d'accordissimo sul fatto che gli anni delle superiori siano fondamentali. Mi sono diplomata lo scorso anno al liceo classico, è stato un percorso lungo e faticoso, ma senza quest'esperienza non sarei la persona che sono adesso. Morale della favola : non abbandonare gli studi prima del diploma!!
@cliomarziali6819
@cliomarziali6819 5 жыл бұрын
Lei aveva fatto l'iscrizione in una scuola ma poi durante l'estate le è stato detto che la classe non si era formata, quindi ha dovuto cercare un'altra Scuola
@DeniseMarcaccini
@DeniseMarcaccini 5 жыл бұрын
Clio Marziali E per un anno ci starebbe... Invece i seguenti? Non si è informata su altre scuole? Non ha ritentato l'iscrizione alla scuola precedente? Non si possono lasciare gli studi così presto...
@cliomarziali6819
@cliomarziali6819 5 жыл бұрын
@@DeniseMarcaccini io non la stavo assolutamente giustificando, era solo per informare riguardo quello che lei ha detto nel video
@DeniseMarcaccini
@DeniseMarcaccini 5 жыл бұрын
Clio Marziali In tal caso, grazie dell'informazione. Resto sempre più basita a riguardo...
@claofna
@claofna 5 жыл бұрын
@@cliomarziali6819 si infatti, una scuola per stilista se non erro. Poi non formandosi quella classe, nessuna delle altre scuole sembrava piacerle e decise di rimandare all'anno seguente, di fatto poi rinunciando del tutto.
@magdalenadipiero95
@magdalenadipiero95 5 жыл бұрын
L'ho visto quel video e anche a me il messaggio che é passato non mi é piuciuto per nulla... Comunque hai ragione Alice!! Approvo tutto quello che hai detto
@Benedetta2712
@Benedetta2712 5 жыл бұрын
Magdalena Di Piero chi è??
@magdalenadipiero95
@magdalenadipiero95 5 жыл бұрын
@@Benedetta2712 lady Giorgia
@emmaciuffo
@emmaciuffo 5 жыл бұрын
Anche io ho visto il video ....sono rimasta un po' delusa da quella persona e ho smesso di seguirla da un pochino ...però ovviamente mai stata Hater😉 mi dispiace e basta 😄ciao Alice 👋
@saad.kourahi
@saad.kourahi 5 жыл бұрын
@@emmaciuffo anch'io😐
@BenedettaIlCibodelleCoccole
@BenedettaIlCibodelleCoccole 5 жыл бұрын
Fossero tutti come te gli KZbinr (e gli utenti che scrivono) di oggi, Ali: trasparenti, educati, e con un minimo, minimo, di buon senso! Sante parole 😌
@JenniferLilyWhite
@JenniferLilyWhite 5 жыл бұрын
Non ti conosco, ho trovato il video nei "Consigliati" su KZbin. Ma, wow. Questo sì che è parlare per lanciare un messaggio importante. Complimenti davvero! Iscritta subito, e ora (o meglio domani mattina, data l'ora), mi guarderò altri tuoi video! Mi ha toccato il tuo discorso, perchè attualmente sto passando un periodo un po' nero per la costruzione del mio futuro: ho passato 5 anni, quasi 6, dopo la maturità a fare esperienze su esperienze nel sociale, il mio campo lavorativo. Mi sono sempre impegnata moltissimo, informandomi anche di più per lavorare al meglio. A settembre però la cooperativa con la quale lavoravo (e con la quale avevo un contratto a tempo indeterminato) mi ha licenziata. Le leggi sono cambiate, ai tempi dopo la maturità non ho fatto l'università, e quindi ora sono con un diploma che non vale più nulla. L'esperienza maturate negli anni mi bruciano, perchè mi sono accorta che forse non è quello che voglio davvero. E non capisco più COSA voglio. Vorrei fare tanti corsi, ma sento che "mi blocco" e non faccio nulla. Grazie al tuo video mi sono diciamo "svegliata". Quindi grazie davvero. Grazie grazie grazie!! Per quanto riguarda il video in sé mi trovo completamente d'accordo. Povera ragazzina, che genitori...
@lasaraeaton4478
@lasaraeaton4478 5 жыл бұрын
Ragazzi ve lo dice una ragazza di 27 anni con la 3 media,Non mollate la scuola! Io l ho fatto per via del bullismo e me ne pento ogni giorno!!!
@RoberryColors
@RoberryColors 5 жыл бұрын
io ne ho 10 in piu di te ho mollato per il tuo stesso motivo e me ne pento anche io
@Rubber1482
@Rubber1482 5 жыл бұрын
@@RoberryColors vi capisco anche io ho subito bullismo ma cosi la si da vinta a quegli stronzi, si resiste magari si dice ai genitori e li si ignora o ci si litiga se necessario. Io cosi ho fatto e sono arrivata viva al diploma
@RoberryColors
@RoberryColors 5 жыл бұрын
@@Rubber1482 io lo dicevo e i professori lo sapevano benissimo solo che minimizzavano perchè al tempo nessuno sapeva cosa era il bullismo mi dicevano sopporta non fare caso cosi poi si stancano e non lo fanno piu. E hanno continuato sempre peggio anche fuori da scuola uno di quei cretini mi ha dato uno schiaffo davanti a suo padre e quello ha fatto finta di niente, uguale un altro che davanti a mezzo paese mi prendeva a pallonate nessuno si è fatto problemi ci sono tipi e tipi di bullismo non tutti sono tollerabili e superabili senza un aiuto serio.
@Rubber1482
@Rubber1482 5 жыл бұрын
@@RoberryColors io in quinta ho fatto una sfuriata assurda dopo che mi avevano fatto l'ennesima bastardata ( cyberbullismo per finire in bellezza) e almeno mi hanno lasciato in pace fino al diploma, comunque mi dispiace pazzesco quanto le persone possano essere stupide e crudeli
@RoberryColors
@RoberryColors 5 жыл бұрын
@@Rubber1482 purtroppo queste cose poi alla lunga minano la sicurezza di una persona e ti senti sola contro tutti è brutto. A me spiace per gli studi perchè ero brava avevo anche vinto due borse di studio con delle poesie. Con la consapevolezza di adesso avrei reagito anche io diversamente
@ennebii4675
@ennebii4675 5 жыл бұрын
Bellissime parole, non ho mai capito questi pensieri, anche in un famoso talent (di cui non dirò il nome) mandano in onda alcuni commenti come “ho lasciato la scuola superiore per fare il cantante”, messaggio più sbagliato non ci può essere. Fare ciò che si desidera è importante ma studiare è ancora più importante
@leinina86
@leinina86 5 жыл бұрын
Beh dipende.Se per "lasciato la scuola superiore" si intende che non ti diplomi è un conto e in questo caso sarei d'accordissimo con te ma se si intende che non frequenta le superiori è un' altra cosa.Lo stato italiano ammette che tu venga istruito a casa e l'esame di stato lo puoi fare comunque da privatista.In quel caso capirei che non vai fisicamente a frequentare una scuola perchè ti stai comunque impegnando nel perseguire una carriera artistica che comunque occupa del tempo (es.fare le audizioni per un film etc).
@virgola_
@virgola_ 5 жыл бұрын
Apro il video e vedo 17 unlike. Ma davvero? Busserei alla porta di tutti per chiedere “perché te che messaggio daresti ai ragazzini?” I social danno tanto ma levano la percezione della realtà e in moltissimi casi dell’umiltà. Costruirsi competenze e crescere professionalmente è per qualcuno evidentemente una perdita di tempo che nell’immediato forse torna, ma cosa si sta lasciando alle proprie spalle?
@dilettadd6179
@dilettadd6179 5 жыл бұрын
Io sono davvero senza parole, concordo pienamente con quello che hai detto tu. Mi dispiace molto per questa ragazza. Io ho appena iniziato la prima superiore, non ho idea di quello che farò nel mio futuro, ma sono entusiasta e non vedo l’ora di scoprire cosa mi riserveranno questi anni! ❤️
@annalisapratesi9820
@annalisapratesi9820 5 жыл бұрын
Di questi tempi i ragazzi non trovano importante studiare e pensano che andare avanti solo con KZbin sarà la loro garanzia e non capiscono che nella vita è nel mondo c'è bisogno di cultura
@AlicelikeAudrey
@AlicelikeAudrey 5 жыл бұрын
Sono perfettamente d'accordo, e lo dico da KZbinr, pensa te!
@saad.kourahi
@saad.kourahi 5 жыл бұрын
Io la capisco l'importanza della cultura! E ho 14 anni a me piace studiare! Però concordo sul fatto che la maggior parte dei ragazzi purtroppo non la pensano così..
@mayaconedera3058
@mayaconedera3058 5 жыл бұрын
Ciao Alice, frequento il quinto anno di liceo al momento e ultimamente ho un pò “perso” la voglia di studiare, probabilmente per stanchezza, e volevo ringraziarti perché questo video, nel suo piccolo, mi ha davvero incoraggiato e niente, volevo fartelo sapere ❤️ Continua così!
@marisolviola
@marisolviola 5 жыл бұрын
Amber Price sono nella tua stessa identica situazione e questo video mi ha fatta ragionare anche a me, soprattutto con alcune frasi in particolare!
@alessandraliotta3412
@alessandraliotta3412 5 жыл бұрын
Ti capisco benissimo...anche io l'ultimo anno l'ho vissuto così. Fai una pausa e poi ricomincia con grinta, la scalata è lunga ma la vista è meravigliosa❤ P.s. poi solo il fatto che tra 1 anno non dovrai più fare educazione fisica deve rincuorarti per forza ahahahahahaha
@Puffetta12098
@Puffetta12098 5 жыл бұрын
Si, la quinta è sempre un anno difficile, arrivi da 4 anni pesanti e in quell'anno ti "spremono" al massimo. Tieni botta che tutti gli sforzi saranno super ricompensati!! P.s. Se sei indecisa se andare all'uni o meno ti consiglio di pensarci, perché nonostante la "difficoltà" è un ambiente molto piú stimolante delle superiori e che ti insegna tanto! Buona fortuna!! 😘
@Lilli1600
@Lilli1600 5 жыл бұрын
Uguale, ma allo stesso tempo so che non devo mollare... sono in quinta liceo scientifico, e sento il peso degli ultimi 4 anni difficili e pesanti, quindi la voglia di studiare è andata a farsi friggere ahahahah
@serenapanetta9691
@serenapanetta9691 5 жыл бұрын
Grazie per averne parlato, parole sante! Dette da te, che sei su youtube da così tanto, hanno ancora più valore e senza dubbio un peso diverso!
@kittis4730
@kittis4730 5 жыл бұрын
Ciao Alice ♥️ sono Assolutamente d’accordo con te! Sono molto amareggiata per questa situazione.... io al momento ho 18 anni, io purtroppo ho abbandonato gli studi all’età di 17 anni per un problema di salute abbastanza grave. Ti giuro che se potessi sarei la prima a tornare a scuola e finire gli studi... ma alla fine come hai detto tu ho deciso di diventare una professionista nel mio ambito (fotografa) ci metto anima e corpo e mi rattrista molto vedere casi del genere, e purtroppo sempre più ragazzi e ragazze decidono di abbandonare gli studi. Credo che tu sia una delle poche KZbinr che ha un influenza veramente positiva ! ♥️
@laricettaveg
@laricettaveg 5 жыл бұрын
La colpa non è mai dei ragazzi, ma sempre dei genitori e del contesto sociale. Qualcuno che chiama i servizi sociali?
@AliceWonderland94
@AliceWonderland94 5 жыл бұрын
Uno dei video più utili, seri e ben argomentati che io abbia mai visto. E sono su yt da 10 anni. Complimenti Alice.
@scarlettrox7459
@scarlettrox7459 5 жыл бұрын
Non ti conoscevo, mi sono iscritta dopo questo video. Concordo in tutto e per tutto. Sono al terzo anno di università e mi sono iscritta 3 anni fa, a 30 anni. Era il mio sogno e ho fatto di tutto per raggiungerlo, senza lo studio non sarei felice.
@monica5708
@monica5708 5 жыл бұрын
Cara Alice non conosco questa ragazza né tanto meno il video, ma apprezzo tantissimo la scelta che hai fatto nel parlarne perché è importante far comprendere ai ragazzi di quest'epoca che la cultura, lo studio e l'essere professionista in qualsiasi campo è fondamentale per creare un'Italia futura che possa essere migliore e più giusta per tutti! Non fidatevi quando qualcuno vi dice che lo studio non serve, perché credeteci l'essere bravo in qualsiasi campo o lavoro non è dato solo dalla raccomandazione o dall'avere culo, ma sono la PREPARAZIONE, lo STUDIO, L'IMPEGNO e la PASSIONE che valgono e che vi faranno avere i risultati sperati! Siamo cittadini di un paese meraviglioso che ha tante risorse da offrirci e che ha fatto letteralmente la storia! Quindi RISPETTIAMOLO in tutto perché solo così ci sarà rispetto per noi e tra di noi!
@cristina-jf9bd
@cristina-jf9bd 5 жыл бұрын
adoro il rossetto alicee, comunque ho visto il video prima che lo cancellasse e davvero non ho parole..sei una ragazzina, fai la ragazzina! yt deve essere una passione, non un lavoro soprattutto quando si è cosí giovani e quando la moda di yt finisce? non avranno un futuro solido, la penso come te
@leonardo-biaccanotari
@leonardo-biaccanotari 5 жыл бұрын
Penso che sia ragionevole. Io ho 17 quasi 18 anni e dedico il mio tempo a Instagram/KZbin solo dopo aver studiato. Prima c’è la scuola, poi il resto. Spesso sono anche io tentato di buttarmi completamente su quello che mi piace, ma sono anche consapevole del grande rischi che sarebbe per il mio futuro. Preferisco mixare le due cose in modo equilibrato 🙂
@benedettarasera4038
@benedettarasera4038 5 жыл бұрын
Ho visto anche io quel video e sono rimasta veramente stupita soprattutto per la leggerezza con cui è stato trattato l'argomento che sembrava la cosa più banale del mondo. Alice hai centrato il punto secondo me. Servono un piano B e una base di studi di qualunque tipo si voglia perché prima o poi tornano utili/indispensabili, in un modo o nell'altro. Anche perché secondo me a 14 non si può sapere consapevolmente come funzionano le cose nella vita e cosa si vuole veramente fare. Senza contare che gli anni delle superiori sono degli anni, sempre secondo me, fondamentali da vivere in un ambiente scolastico.
@iristella99
@iristella99 5 жыл бұрын
L'ho visto anche io questo video, e sono rimasta piuttosto sconcertata Menomale che ci sei tu Alice, che parli chiaro e con il cuore in mano❤️ ti adoro, grazie mille per tutto quello che hai detto Al giorno d'oggi purtroppo noto che molti ragazzini si sentono persi e non sanno dove andare a sbattere la testa.. Il tuo discorso é una manna dal cielo, davvero 🌹
@giuliaziggiotto7542
@giuliaziggiotto7542 5 жыл бұрын
Grazie. Non posso dire altro. Grazie per queste meravigliose parole. Io non penserei mai di abbandonare la scuola o non andare alle superiori, ma molti ragazzi, ci scommetto quello che vuoi, avevano bisogno di sentirsi ripetere e di essere messi faccia a faccia con la realtà. Un bacio 😘
@saravilla4127
@saravilla4127 5 жыл бұрын
Mamma mia quanto ti amo per questo video! La scuola penso sia qualcosa di fondamentale perché poi è inutile lamentarsi che non c'è lavoro! Allora te la vai a cercare. Io purtroppo sto avendo tanti problemi a scuola a causa della depressione, faccio veramente fatica a studiare e vivo ogni giorno nella paura di fottermi un anno scolastico. Pensate cinque!
@kristinaf70
@kristinaf70 5 жыл бұрын
Sei una grande!! Spero che essendo tu una "influencer" qualche ragazzo/a sarai riuscito a colpirlo e a farlo ragionare
@lapotecadiPamela
@lapotecadiPamela 5 жыл бұрын
Già il fatto che dei genitori abbiano permesso ad una bambina, perché era una bambina quando ha iniziato sul tubo, di sprecare le sue giornate a fare lavoretti e slime e minchiate varie invece che studiare, avere una vita sociale, costruirsi delle amicizie ecc... non è normale. Non mi stupisco sia arrivata a questo punto, gli assistenti sociali dovevano essere stati allarmati da un bel po' di tempo. Mi auguro che riveda le sue convinzioni e dia una sistemata alla sua vita perché come dici tu, e giustamente, KZbin non durerà in eterno e ci vuole un piano B per la VITA VERA.
@martinaorru8176
@martinaorru8176 5 жыл бұрын
Ho pensato la stessa cosa anche io.
@ResinJewelsByRoby
@ResinJewelsByRoby 5 жыл бұрын
Brava Alice!! Io per problemi di salute non sono riuscita a finire le superiori negli anni previsti, ma adesso sto facendo le serali, e sento proprio la mancanza di quello che apprendi solo a scuola. Questa ragazza la seguo da qualche mese e sono rimasta sconvolta guardando il video.
@gerlinde1991
@gerlinde1991 5 жыл бұрын
Concordo! Io per diversi motivi non ho conseguito un titolo quinquennale... E me ne sono pentita! Successivamente ho preso la decisione di proseguire gli studi con una scuola serale, è stato difficile tornare a studiare dopo quattro anni ma mi ha dato una grandissima soddisfazione. Spero per questa ragazza che possa riuscire a ricredersi in futuro, non è mai troppo tardi!
@giuliaproietti974
@giuliaproietti974 5 жыл бұрын
Io questo specifico video l'ho visto e so esattamente di chi parli, ma non è questo il punto. Il punto è che secondo me hai perfettamente ragione e trovo impossibile (come te) che in NESSUNA scuola abbiamo avuto posto per lei. Io non sono "arrabbiata" con lei, ma con i genitori!! Come cavolo fate voi genitori non mandare a scuola VOSTRA figlia, ceh...questa pora crista se ci pensata non saprà fare le equazioni (esempio a casissimo) perché quelle si imparano alle superiori (lo dice una ragazza di 13, terza media). Io sono pienamente d'accordo con te Alice. Basita.
@manutella6
@manutella6 5 жыл бұрын
veramente le equazioni si iniziano in terza media, poi si continua a studiarle alle superiori
@manutella6
@manutella6 5 жыл бұрын
@marta 😂 potrebbe sembrare, ma ho afferrato e sono d'accordo con te e Alice
@clarymu6928
@clarymu6928 5 жыл бұрын
Ma chi sarebbe la tipa in questione?
@blackrose8608
@blackrose8608 5 жыл бұрын
@@clarymu6928 lady giorgia
@figliadiposeidone5439
@figliadiposeidone5439 5 жыл бұрын
Ma lascia perdere le equazioni, non sa nemmeno parlare in italiano coerente, cosa ben più basilare direi
@won__wonique8955
@won__wonique8955 5 жыл бұрын
Grazie per questo video :) sono assolutamente d'accordo con te e sono felice che tu ne abbia parlato.
@lucianaanaclerio1838
@lucianaanaclerio1838 5 жыл бұрын
Io la penso come te ,sono mamma di un ragazzo di tredici anni io ho sempre detto lui le stessisime parole che tu adesso hai detto,lui vuole fare il tecnico tecnologico ed io spero da madre di aver dato un consiglio d'oro!... Ovviamente mio figlio mi ha detto :mamma continuerò,e quando ha detto così io ero al settimo cielo perché so che i miei consigli li ha ascoltati ❤️❤️🤞
@graziellacambareri7703
@graziellacambareri7703 5 жыл бұрын
Non sapevo nulla di questa cosa, ho scoperto tutto con il tuo video e sono davvero senza parole, hai detto e scritto delle cose verissime..ti adoro e non mi perdo mai un tuo video, mi fai sempre tanta compagnia
@alicebergamaschi6796
@alicebergamaschi6796 5 жыл бұрын
Grande Alice hai ragione, lo studio è importante, senza si va poco avanti e sentire queste cose è triste, anche io mentre ero alle superiori ho avuto momenti in cui ero stanca di studiare, ma non ho mai mollato e sono sempre andata avanti, se vuoi ottenere qualcosa nella vita di buono bisogna prima affrontate degli ostacoli e sudare per ottenere i risultati, senza lo studio non si arriva da nessuna parte e purtroppo alcuni genitori non lo capiscono e con questo i ragazzi prendono il loro esempio e rinunciano allo studio. È giusto che ognuno scelga la propria strada, ma studiare bisogna comunque farlo. Mi dispiace che ci siano queste persone, ma così si buttano la loro vita, youtube è un bel mondo, ma oggi hai 1 migliore di seguaci e un domani puoi anche perderli e senza studio non si va da nessuna parte.
@martac3783
@martac3783 5 жыл бұрын
Non so se dietro a tutto ciò, c’è una situazione particolare e nel caso fosse così avrei evitato di fare quel video, non è passato un bel messaggio. Io ho frequentato un liceo artistico, ogni anno cresceva il numero delle iscrizioni degli studenti che volevano entrare, nonostante tutto non è mai stato detto di no a nessuno, perché le scuole pubbliche non si dovrebbero comportare da private. Ripeto che forse c’è una questione molto importante dietro e mi dispiacerebbe per lei se fosse così. Bel video comunque, chiaro e preciso, mi piace quando esprimi la tua opinione perché non la fai lunga come fanno altri, ma esprimi il concetto perfettamente in poche parole. Un bacio Ali!
@YayAnnasaur
@YayAnnasaur 5 жыл бұрын
Ho visto il video a cui ti riferisci, soffrendo per tutti i verbi sbagliati. Eppure il messaggio sembrava dovesse essere che la scuola superiore non è poi così utile. Il liceo è stato un inferno per molti, io stessa non rimpiango per nulla quegli anni, non sono una di quelle che vorrebbe tornare indietro, anzi, però quei 5 anni mi sono serviti tantissimo per formare la persona che sono, non solo per le nozioni (certamente importanti) imparate sui libri, ma anche per quello che è l'ambiente scolastico. Non ci si può privare di una parte così importante della propria crescita per stare in casa a fare video, con la scusa di non aver trovato posto nell'indirizzo dei sogni, quanti miei amici hanno cambiato 2-3 scuole, alcuni per esigenze della famiglia hanno anche dovuto abbandonare e trovare un lavoro, ma ci hanno provato e soprattutto si rendono conto dell'importanza dell'istruzione.
@stephanotis77
@stephanotis77 5 жыл бұрын
Ho 41 anni e ho due figli.da genitore..ti ringrazio per questo video....
@claudiasignorello5618
@claudiasignorello5618 2 жыл бұрын
So benissimo a chi ti riferisci, ma per rispetto non farò neanch'io il nome ❤️ Questa ragazza è stata una delle mie yutuber preferite per molto tempo fino a qualche anno fa. Complimenti oltre che per l'ottimo messaggio che hai dato, anche per il rispetto e la delicatezza che hai avuto nel parlare di questo argomento. Un abbraccio e soprattutto... Nuova iscrittaaa❤️🍀
@EleTomgirl
@EleTomgirl 5 жыл бұрын
Sei sempre molto saggia Alice! Sono d'accordissimo con te..é veramente assurda questa situazione. Ho due amici che anni fa abbandonarono le superiori senza prendere il diploma. Il risultato è che hanno visto che ai colloqui di lavoro venivano scartati perché lo studio minimo richiesto era il diploma. A 28 anni si sono decisi a rimettersi a studiare e ora si stanno prendendo il diploma alla scuola serale. Ragazzi il diploma è importante..che poi come dici tu non per forza deve essere classico, scientifico o linguistico. Il mondo del lavoro non è una passeggiata.
@francypaola8238
@francypaola8238 5 жыл бұрын
Sarò breve: standing ovation Alice. Sono più adulta dell'utente medio di KZbin e mi permetto di dire che i contenuti, a parte canali come il tuo, iniziano a scarseggiare... Devo ancora capire cosa mi dovrebbe comunicare una persona che mangia davanti ad una videocamera.. quindi complimenti davvero: in un mondo di apparenza, far aprire gli occhi a chi ha ancora un futuro da costruire, insegnare a essere lungimiranti è veramente importante. Ti abbraccio forte, con immensa stima
@samuelepongiluppi6575
@samuelepongiluppi6575 5 жыл бұрын
Ho visto il video di cui parli appena era uscito, sono veramente basito non solo dal comportamento della ragazza in questione, ma dai suoi genitori. Io ho 15 anni e non mi sognerei mai di non andare a scuola per fare dei video su KZbin, che può essere una passione e un lavoro ma non va sostituito allo studio. Sono molto stupito anche dal fatto che in tutta la città non ci fossero scuole disposte ad accettarla, contando che non mi sembra abiti in un paesino con 2 scuole. Detto questo, finire le superiori è molto importante non solo per un futuro lavoro, ma anche per la vita grazie agli insegnamenti che ti da.
@missfeelgood88
@missfeelgood88 5 жыл бұрын
Comunque l'obbligo è 16 anni con qualifica triennale, altrimenti è 18 anni. Sarò dura, ma questa cosa sarebbe da segnalare ai servizi sociali. Grazie Alice dell'informazione VERA che spesso fai sul tuo canale 😘
@francescobelotti4898
@francescobelotti4898 5 жыл бұрын
no,è fino a sedici anni e basta
@missfeelgood88
@missfeelgood88 5 жыл бұрын
@@francescobelotti4898 secondo il decreto del luglio 2018 "l’obbligo è stato esteso ad almeno dieci anni dal comma 622 della Legge 296/06, tale estensione è finalizzata al conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria di II grado o di una qualifica triennale entro il diciottesimo anno di età". Quindi l'obbligo si assolve col raggiungimento di una qualifica o col 18 anno di età in una scuola non triennale 😊
@francescobelotti4898
@francescobelotti4898 5 жыл бұрын
@@missfeelgood88 bah io ho gia firmato un modulo di ritiro con i miei genitori e la preside della mia scuola ,infatti tra pochi mesi mollerò anche essendo solo in prima
@karanovacek91
@karanovacek91 5 жыл бұрын
Secondo me si è inventata questa cretinata per avere più visualizzazioni (i soldi fanno gola a tutti, anche a chi ha un canale "grande" come il suo) non pensando alle conseguenze. Comunque in entrambi i casi la situazione è DRAMMATICA.
@trillycreations2726
@trillycreations2726 5 жыл бұрын
Grande Alice, sei un esempio per tante ragazze e seo vera... io la penso come te... e sono mamma ho tre figli 15/14/8 anni... e ogni giorno come un disco rotto ripeto che è importante studiare per crearsi un futuro... sai ci sono tanti che purtroppo fanno la scelta di non proseguire... la mia domanda è sempre la stessa dove sono i genitori... i da mamma combatto perché voglio che i miei figli si realizzino professionalmente e si costruiscono un futuro migliore... e ti ringrazio... un abbraccio 😘
@camimela
@camimela 5 жыл бұрын
Alice, hai ragione su tutto. La cosa mi lascia davvero basita. Lo so che non c’entra nulla però in questo video sei davvero stupenda!
@violablasi9181
@violablasi9181 5 жыл бұрын
Ricordo bene il video in questione ma anche il secondo video che questa youtuber ha fatto non è da meno. Avevo commentato sotto entrambi i video perché ero rimasta basita da tanta "ingenuità", "stupidità" e "assurdità" . La cosa che mi aveva fatto arrabbiare era il messaggio che veniva lanciato da questi video visto proprio il target di followers della youtuber. Ai miei commenti ho ricevuto moltissimi like ma anche critiche da fan sfegatati della ragazza, probabilmente ragazzine coetanee con lei che condividevano la "non" necessità di studiare nella vita. Per i miei commenti sono stata chiamata hater. Che tristezza! Brava Alice, condivido pienamente il tuo pensiero.
@olgasomma203
@olgasomma203 5 жыл бұрын
Basita, senza parole Lo studio è importantissimo Es. IO a scuola studio diritto, che è una delle materie più importanti e ci dovrebbe essere in tutte le scuole, perché senza questa materia tutti potrebbero prendermi in giro, truffarmi ed io non sarei in grado di far valere i miei diritti Mi dispiace tanto per lei
@TheMatezz
@TheMatezz 5 жыл бұрын
Anche io lo studio ☺
@marmottacaruso2945
@marmottacaruso2945 5 жыл бұрын
Hai perfettamente ragione Da studentessa del linguistico penso che il diritto dovrebbe diventare d'obbligo come italiano e matematica
@LoveLucre
@LoveLucre 5 жыл бұрын
Olga Somma totalmente d’accordo. Ho quasi finito giurisprudenza e sento davvero di avere un gran cultura. Il diritto è utilissimo nella vita quotidiana.
@vilutinii
@vilutinii 5 жыл бұрын
Non sapevo dell'esistenza del video di questa ragazzina... sono senza parole. Sono pienamente d'accordo con te, lo studio è IMPORTANTISSIMO. Io ora faccio l'Università e mi capita di pensare "ma se smettessi di studiare?" e poi però penso "e dove cavolo vado a finire senza un titolo, senza una laurea (almeno triennale)??" C'è gente che di lauree ne ha due e non riesce a trovare lavoro e come ti mantieni in futuro se non lavori?? ...si il liceo è stato duro ...si l'Università è ancora più dura... ma con un po di buona volontà si può fare tutto e poi cavolo, è del nostro futuro che stiamo parlando!! Perché rovinarcelo?? P.S. Tu Alice sei un ottimo esempio da seguire👏🏼❤️
@ChiaraCaponera
@ChiaraCaponera 5 жыл бұрын
Io non ho visto il video e non ho la più pallida idea di chi si tratti, ma rinunciare agli studi a 14 anni è la cosa più stupida che si possa fare (sia se lo ha deciso lei stessa o se lo hanno deciso i suoi genitori per lei)! La scuola è molto più dello studio in sè. La scuola è l’incontro con il mondo che ti circonda, è amicizia, ti fortifica, ti fa crescere, ti insegna ad andare avanti nonostante tutte le porte in faccia che riceverai nella vita! Molti si soffermano sul fatto “le cose che ci fanno studiare a scuola sono inutili per la vita di tutti i giorni, a cosa ci serve la matematica? Ci basta saper fare la operazioni fondamentali; a cosa ci serve l’inglese? Non ho intenzione di uscire dall’Italia; a cosa ci serve studiare la letteratura? Non ho intenzione di diventare uno scrittore”. Forse è proprio questo il problema, non riuscire a capire che quelle cose che studi ti aprono la mente verso tutti i problemi che ci sono ad oggi nel mondo (e non sono pochi). Pensare di vivere con KZbin è insensato. Ipotizziamo che KZbin fra qualche anno chiuda, questa ragazza una volta arrivata a 18 anni cosa fa? Non ha un diploma, non ha le basi per intraprendere qualsiasi corso che le possa far fare un lavoro dignitoso.. sarebbe una vita rovinata soltanto per una scelta sbagliata fatta in passato dai genitori (o da lei!). Io ho 19 anni, se qualche anno fa mi veniva chiesto cosa volevo fare della mia vita avrei risposto senza dubbio la cantante. Purtroppo crescendo e soprattutto confrontandomi con chi fa questo lavoro mi sono resa conto che in Italia non si può vivere di musica, guadagni molto poco per portare avanti una casa o una famiglia. Ho sbagliato a dare retta a loro? Al momento non lo so, so solo che mi sono ritrovata a 18 anni a dover immaginare il mio futuro, a pormi la domanda “voglio davvero fare una vita sempre sulle spalle dei miei genitori?”. Così ho trovato il mio piano B, tentare l’università e se non mi fosse piaciuta/se non ci fossi riuscita provare a trovare un lavoro in qualunque posto d’Italia. Qual è la conclusione? Che il piano B è stato molto più soddisfacente di quello che immaginavo ed è quello che consiglio a questa ragazza: cercare di andare oltre le sue aspettative, provare qualsiasi cosa le viene offerta dalla vita e magari, perché no, potrebbe accadere che le piaccia più di “fare una vita” su KZbin!😘
@nena4456
@nena4456 5 жыл бұрын
Video che trasmette un messaggio importantissimo, brava Alice!❤
@ladyoblio
@ladyoblio 5 жыл бұрын
io ho frequentato un liceo professionale, ho preso l'attestato di terza. Ho continuato poi un altro anno ma per motivi personali e altro non ho potuto diplomarmi. Giuro su mia figlia che non esiste giorno in cui io non mi penta di non essere riuscita a prendere quel pezzo di carta. Per molti non vuol dire nulla, soprattutto quando si è piccini, ma crescendo ti accorgi di quanto sia fondamentale a livello di conoscenza, a livello lavorativo e non da meno personale. Perchè andando avanti, nella vita si avrà modo di confrontarsi con altre persone e li ci si accorge delle mancanze che si hanno a livello culturale e non solo. Totalmente d'accordo con te Alice u.u
@sofiasartori4329
@sofiasartori4329 5 жыл бұрын
Io la penso assolutamente come te, ad oggi ho 19 anni (mi sto approcciando adesso al mondo dei video e dell’editing) io mi sono diplomata e adesso sto andando all’università. Come dici tu il percorso di studi ci vuole, al giorno d’oggi per comune lavoro cercano addirittura i laureati.
@DeXsyXX
@DeXsyXX 5 жыл бұрын
Bravissima Alice! Fa accapponare la pelle. Pensare che al giorno d oggi ci siamo ancora genitori che agiscono così fa paura.
@satinem.9880
@satinem.9880 5 жыл бұрын
Se fosse stata mia figlia a forza di calci in c**o l’avrei mandata in qualsiasi scuola possibile, anche dalle suore. Io che non sono credente. Mi puzza molto il fatto che sia stata solo colpa dei genitori, e che lei la faccia passare come “si vabeh dai riprovi il prossimo anno”. Sicuramente loro non hanno avuto il pugno duro di prenderla per le orecchie e mandarcela, ma spero non sia stato anche il fatto che guadagnando su youtube potesse essere una fonte di guadagno per la famiglia e che abbiano approfittato di questa cosa. Sarebbe veramente triste.
@LuckeyWlas
@LuckeyWlas 5 жыл бұрын
Rare Jewel Ma figurati. L'hanno semplicemente viziata ai limiti del possibile e le hanno lasciato fare quello che voleva. Ad un ragazzino cresciuto con valori e buon senso i calci in culo neppure servono: per quanto giovane lo capisce da solo che nella vita si hanno obblighi e diritti, e l'idea di non andare a scuola (a meno che non abbia motivi gravi) non gli passerebbe mai per la testa.
@bunnyf1uff845
@bunnyf1uff845 5 жыл бұрын
@Ucraino 16 in primo luogo chi cazzo te lo ha chiesto, secondo chi sei per dire agli altri cose del genere? vai a farti i tagli sulle braccia facendo la storia su instagram bambino hahahaha
@benedettasgarbi
@benedettasgarbi 3 жыл бұрын
Ogni tanto vado a controllare il suo profilo IG (Non ho Tik Tok e su KZbin ha fatto sparire ogni cosa) sperando che dica "ragazzi ci ho pensato bene e ho deciso di tornare a scuola". Esattamente come dici tu, mi sono spesso chiesta come si ritroverà da adulta con nulla in mano, dato che già è difficile trovare lavoro per chi è laureato... Comunque è evidente che non ha una bella situazione familiare alle spalle e più passa il tempo e più mi fa pensare che stia cercando di buttarsi su Tik Tok per non pensare a delle cose spiacevoli... Comunque bel video, davvero.
@chiarascotti4398
@chiarascotti4398 5 жыл бұрын
Ciao Ali, allora credo di sapere di che video stai parlando perché l'ho visto anch'io; premetto che ho 16 anni quindi vado a scuola e so benissimo quanto è importante studiare, quanto mi servirà nella vita, e ringrazio di avere la possibilità di farlo, ma non sapendo di persona la vera versione dei fatti nella famiglia di quella ragazza non possiamo giudicare così i suoi genitori e quello che hanno fatto. Comunque ho capito che non era questo il punto del video, tu hai passato un messaggio ben diverso e fondamentale, con cui mi trovo d'accordo ♥️
@eziabenenati6412
@eziabenenati6412 5 жыл бұрын
Sempre più matura e umana, brava, questo penso sia il tuo video più serio, almeno da quando ti conosco,certe voi noi ragazzi diciamo che ci stufa studiare ma sappiamo quanto sia importante studiare, per quanto riguarda KZbin ormai non che non mi piaccia ma in un anno che lo conosco vedo com'è il mondo e quello di KZbin sta peggiorando(ragazzi che fanno video insensati solo per le Visual che io neanche clicco è veramente ridicolo) spero che il mondo cambi veramente, non ti seguo da 10 anni ma se ti avessi conosciuto prima sarebbe stata la cosa più bella che mi potesse capitare, un bacio, continua sempre così 😘
@uffdia
@uffdia 5 жыл бұрын
Bravissima Ali, complimenti per il bel messaggio che mandi! Purtroppo i ragazzini di ora crescono con youtube.. non sai quanti ragazzini ho sentito che quando gli chiedi: cosa vuoi fare da grande? ti rispondono lo youtuber! Ma prima di tutto non sanno sicuramente tutto quel che c'è dietro a un singolo video e poi che come dici giustamente tu, non dura per sempre, ma anche se durasse, è importante essere qualcuno (non un semplice canale di youtube), crescere e maturare e queste cose le insegna la scuola, la vita...la vita vera al di fuori di internet! Un bacione ali! continua così!
@NoName-cj1lf
@NoName-cj1lf 5 жыл бұрын
Si stava moooolto meglio quando KZbin non dava guadagno. Ma davvero molto meglio!
@la_noe5393
@la_noe5393 5 жыл бұрын
Brava alice, finalmemte un video che da il buon esempio. Magari ci fossero più youtubers come te 😚
@sweettender95
@sweettender95 5 жыл бұрын
Ciao Ali :) Dopo questa storia mi viene solo da dire " Povera Italia" veramente dei genitori che non andrebbero chiamati nemmeno con questo nome perchè i GENITORI sono altri! Concordo in pieno su tutto quello che hai detto, io a 23 anni mi pento del mio passato ti spiego anche perchè, all'età di 14 anni decisi di iscrivermi al liceo scientifico, pero essendo io una persona svogliata dopo 3 mesi decisi di non voler andare più li e dissi a mia mamma che volevo intraprendere un percorso professionale e quindi mi iscrissi alla scuola per parrucchiera, ho seguito per 3 anni ( ho fatto anche il terzo che non era obbligatorio)! Questa scuola per chi non aveva ancora 16 anni e quindi non aveva più l'obbligo scolastico contemporaneamente dava la possibilità di frequentare una scuola privata nel mio caso di ragioneria, alla fine dei miei 3 anni di scuola di parrucchiera mia madre decidi di farmi prendere il diploma e mi iscrive ad un altra scuola privata dove mi sono diplomata quindi a 18 anni avevo un corso professionale ed in più il diploma! partendo dal presupposto che nella scuola privata non si faceva nulla, io arrivata all'età di 23 anni mi trovo male, non ho un metodo di studio,non ho le basi di nessuna materia e veramente ne risento! all'età di 18 anni miei genitori decidono di farmi fare un corso di formazione per diventare oss lo faccio prendo la qualifica e successivamente deciso di prendere anche la 3 S che mi faceva aumentare di livello! ebbene, tra 2 giorni ho un concorso ( già so che andrà male) e il fatto di non aver mai studiato e di non avere nessuna base di studio e quindi le informazioni basi che vanno studiate alle superiori, mi trovo malissimo e se potessi ritornare indietro continuerei le superiori e poi deciderei di fare un corso di formazione ma dopo aver conseguito il diploma! Come potrai vedere in quello che ti ho scritto ci saranno 1000 errori sopratutto di punteggiatura e questo e dato dal fatto di non aver mai studiato nulla! Per carità mi rendo conto che ci sono persone che stanno messe peggio di me però ti ripeto tornassi indietro non farei mai lo stesso sbaglio che feci a 14 anni!
@linalaamari9288
@linalaamari9288 5 жыл бұрын
Wow, ora sono ispirata grazie a te. Cmq penso anch'io ciò che hai detto. Oramai senza un diploma non vai da NESSUNA parte
@elidebruna2923
@elidebruna2923 5 жыл бұрын
Non ho visto il video, comunque condivido il tuo pensiero, e vorrei aggiungere che si può sempre cambiare o arricchire il proprio percorso di studi, ma non conviene mai abbandonarlo, se vi accorgete che non era la strada più giusta per voi non utilizzerete quel titolo di studi per la sua peculiarità, ma vi servirà comunque in quanto tale. Non avere un titolo di studi significa non avere niente.
@carladimaio5544
@carladimaio5544 5 жыл бұрын
E' esattamente quello che ho commentato al probabile video di cui stai parlando, (ce ne sono parecchie di ragazzine/i che hanno preso questa strada) ma, purtroppo, come tu stessa dici, è colpa dei genitori. E' normale che una 14enne decida di inseguire la via più facile ma tu, genitore, non hai scuse. Che tristezza.
@giuliafioretto9812
@giuliafioretto9812 5 жыл бұрын
Sono in quinta liceo scientifico: il mio percorso è stato (ed è durissimo), ho pensato e penso spesso di non farcela, a volte sono demoralizzata e non so più dove battere la testa ma mai, e ripeto MAI, ho pensato di abbandonare la scuola. Fortunatamente, abbiamo la possibilità di scegliere fra un sacco di scuole e quello che questa youtuber ha detto, sono solo scuse! Ottimo video e messaggio ali!
@chiaramariapellitteri132
@chiaramariapellitteri132 5 жыл бұрын
Io ho 14 anni e voglio dire che la penso come te. E ovvio che la scuola sia noiosa e appallante ma serve per socializzare e soprattutto per il nostro futuro.
@hollyboricua9284
@hollyboricua9284 5 жыл бұрын
Ciao Alice, hai detto delle sante parole. I genitori di questa ragazza non si rendono conto di quanto le stanno rovinando la vita con il loro comportamento! Io mi sono ritirata dalle scuole superiori quando avevo quasi 18 anni, perché (sono sincera) non avevo voglia di studiare e, quella pochissima voglia che avevo, i professori me l'hanno tolta! Ho cercato subito un lavoro, all'epoca si poteva anche se eri una minorenne negli anni '90. Non lo trovai, ma i miei genitori (delusi che avevo abbandonato gli studi) mi pagarono il biglietto per andare a Londra a studiare l'inglese, era il 1995 come ragazza alla pari. Sono stata a Londra per ben 2 anni( i migliori della mia vita) ho imparato non sono l'inglese benissimo, ma ho imparato tra i 18/20 anni, a cavarmela da sola SU TUTTO! Grazie alle lingue che parlo, Spagnolo(dalla nascita) Inglese e ovviamente Italiano, sono riuscita a trovare lavoro nel centro di Firenze(la mia città) creandomi una esperienza lavorativa, anche se precaria. A gennaio di quest'anno, mi sono rimessa in gioco, alla veneranda età di 43 anni, e sono venuta a Milano per studiare alla MUD, per diventare una MUA, solo per crearmi il mio lavoro personale. Perché alla mia età non ti assume più nessuno! Non solo perché mi sono sentita dire più volte, lei ha molta esperienza al pubblico e conosce le lingue, ma lei è vecchia per noi, ma anche perché vedono dal mio C.V che ho solo la terza media!!! Io mi rammarico molto sul fatto di non aver avuto voglia di studiare alle superiori, ma mi sto rifacendo adesso all'età di 43 anni. Proprio perché è importante studiare!!! Ho scelto il percorso della MUA, perché ho sempre avuto una passione del trucco, ed ho deciso di farne un lavoro, anche se ho più di 40 anni! Infatti, a Febbraio farò un'altra scuola, qui a Firenze, sempre sul make-up, per specializzarmi su altri tipi di trucco. RAGAZZI/E DOVETE STUDIARE!!! Non fate il mio errore di abbandonare gli studi, poi ve ne pentirete!!!
@laurazaccaria8287
@laurazaccaria8287 5 жыл бұрын
sempre che quello che dice nel video sia vero .--può essere pure che si è inventata questa cosa per avere visibilità e visualizzazioni su youtube.
@hollyboricua9284
@hollyboricua9284 5 жыл бұрын
@@laurazaccaria8287 non credo proprio che una come Alice debba inventarsi una storia simile per le visualizzazioni.
@aly919
@aly919 5 жыл бұрын
laura zaccaria se intendi quello che dice Alice allora ti sbagli, è vero. La youtuber che "non è andata alle superiori" è anche piuttosto famosa.
@mariacucina
@mariacucina 5 жыл бұрын
Quando ho visto il video sono rimasta senza parole...concordo con tutto quello che hai detto
@anonimo3121
@anonimo3121 4 жыл бұрын
Perfettamente d'accordo con te: la cultura e l'istruzione sono di estrema importanza, KZbin al massimo può essere un hobby, almeno nel periodo della scuola e la cosa migliore da fare è cercarsi un lavoro che abbia a che fare con la vita reale e questa ragazza ha sicuramente dato un cattivo messaggio soprattutto a tanti adolescenti
@simonaesse6568
@simonaesse6568 5 жыл бұрын
Hai totalmente ragione! Gli anni del liceo sono quelli che ti formano e ti iniziano a dare un assaggio della vita adulta. Personalmente per me sono stati anni bellissimi, certo, mi spaccavo il culo fino all'uno di notte per studiare, ho fatto tantissimi sacrifici, sono stata male fisicamente e mentalmente per lo stress da scuola, ma ho un ricordo meraviglioso e tutta la fatica dei cinque anni è stata ripagata alla maturità.
@handleuser347
@handleuser347 5 жыл бұрын
Ho appena iniziato a vedere il video... cosa perdoniamo che sei perfetta? E il rossetto!!!❤️ sei il mio #girlcrush!! // dopo queste frivolezze, hai fatto un gran bel lavoro con questo video, come sempre. Se penso ai miei bimbi quando cresceranno mi vengono i brividi...
@Veronicaviolinista
@Veronicaviolinista 5 жыл бұрын
Ho guardato il video e sono arrivata alla conclusione che secondo me è una scusa quella che nessuna scuola l'abbia potuta accettare, però è anche vero che non sappiamo quale sia la sua situazione familiare/sociale quindi è molto difficile farsi un'idea e giudicare. Inoltre mi dispiace per la ragazza che non riusciva a spiccicare due parole consecutive di italiano (e con questo non mi riferisco ai tempi difficili come congiuntivo o il condizionale ma proprio la base della lingua italiana), facevo davvero fatica ad ascoltarla e questo nel mondo del lavoro le procurerà non pochi problemi. Inoltre diceva frasi del tipo che tanto studiare non è necessario nella vita che i verbi alla fine gli sbagliano tutti, si vede che è molto giovane e non sa quello che dice mi auguro davvero che cambi idea per il suo futuro che già i tempi sono difficili per chi ha 2 lauree figuriamoci per il resto del mondo :( .
@ale-eo6qk
@ale-eo6qk 5 жыл бұрын
Dire "Guardate che lo studio serve" sembra una banalità oggi (dicono) , ma più mi guardo intorno più ho prova del contrario. Non ti seguo ma questo video merita, magari ce ne fossero di più in giro di "così banali" !
@lost_in_forks6858
@lost_in_forks6858 4 жыл бұрын
Credo di aver presente chi sia questa ragazza, mi ricordo vagamente di aver visto un video che mi aveva lasciata di stucco e basita. Condivido tutto ciò che hai detto, quando si propongono contenuti sul web si ha una responsabilità verso tutti e in particolar modo verso il target a cui ci si riferisce. Questa ragazza sicuramente non avrà fatto nulla con malizia, ha lei stessa una concezione ingenua ed errata della questione ed ha trasmesso involontariamente un messaggio molto pericoloso al suo pubblico. Il dramma sono le idee con cui la sua famiglia ha permesso che crescesse. Sono molto contenta che quel video sia stato rimosso e mi ha fatto un grande piacere che tu abbia voluto lanciare un messaggio educativo con tatto ed educazione, ma con fermezza. Sei un esempio, si capisce che hai la passione per ciò che fai e ti senti anche un pò " sorella maggiore",e " zia" dei tuoi follower più giovani e " sorella" e " amica" di quelli della tua età. Grazie davvero per questo video.
@MrsBeth12
@MrsBeth12 5 жыл бұрын
L'ho visto anche io quel video, credo sia la stessa persona ma purtroppo ce ne sono altri di video così e concordo pienamente con te. Cose assurde nel 2018. Sarà che io sono strana ma penso che al giorno d'oggi si va da poche parti con una laurea (e lo so bene) figuriamoci senza diploma! E oltretutto la scuola serve per crescere oltre a darti una formazione. Io non ho parole.
@MelissaMcRead
@MelissaMcRead 5 жыл бұрын
L'ho visto quel video e sono rimasta annichilita. Usa passati remoti inesistenti (finisi e iscrisi, brividi) ma oh "tanto nessuno usa i verbi giusti". In tuuta onestà io credo la sua situazione familiare fosse e sia piuttosto complessa e che i genitori stessi non abbiano del tutto le competenze, l'istruzione e le idee chiare su cosa sia la scuola, ovvero della fondamentale importanza che riveste. E siamo pure fortunati con i costi per l'istruzione qui da noi! Lei... lei è una ragazzina cresciuta con stereotipi malati e sfortunatamente per lei senza qualcuno che sapesse come mettere un freno alla situazione in cui si stava cacciando.
@lilithasmr1971
@lilithasmr1971 5 жыл бұрын
Il problema è che queste ragazzine sono troppo giovani per il web e non si rendono conto del pubblico che hanno e dei messaggi che lanciano e soprattutto dell'influenza che possono avere!
@veronicapalazzi868
@veronicapalazzi868 5 жыл бұрын
Lilith ASMR ragazzine? Quanti anni ha questa ragazza nel video? Non la seguo
@lilithasmr1971
@lilithasmr1971 5 жыл бұрын
@@veronicapalazzi868 16/17 è relativamente piccola per avere un canale con comunque 100.000/200.00 iscritti o più
@veronicapalazzi868
@veronicapalazzi868 5 жыл бұрын
Lilith ASMR cosa? Ha 17 anni? Ma sembra molto più grande! Io ne ho 22 e pensavo lei ne avesse 25🙈
@robertaiannelli
@robertaiannelli 5 жыл бұрын
Ciao Alice! Questa storia su yuo tube non la conoscevo, hai fatto bene a fare questo video, perché passano anche purtroppo messaggi negativi su internet. Cosa posso dire è una storia assurda, se è vera questi genitori sono pessimi, spero che questa ragazza se ne renda conto e possa recuperare anni della vita che ha perso per studiare in qualche modo o che qualcuno la aiuti. Un bacione Alice al prossimo video ciao 😘.
@marikasamogin
@marikasamogin 5 жыл бұрын
90 minuti di applausi! Finalmente qualcuno che lo dice, è importante avere un percorso di studi e che KZbin non è eterno! Basta vedere il panico che si è scatenato in questi giorni tra KZbinrs specializzati in gameplay o altro per un calo improvviso di viuzz!
@andrea00
@andrea00 5 жыл бұрын
A malapena so chi tu sia, ma... 90 minuti di applausi!!! 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻 Studiare, impegnarsi, costruirsi un futuro è faticoso, faticosissimo.. ma un bel giorno ci si sveglia iniziando ad accorgersi che la fatica fatta sta iniziando a dare i suoi frutti :) Sono d’accordissimo con te: tanta rabbia per dei genitori menefreghisti che stanno “rovinando” loro figlia..
@melaverde97
@melaverde97 5 жыл бұрын
Ho visto il video in questione, purtroppo molta gente nei commenti con la sua età o più piccoli la appoggiava anche. Non so quanto sia colpa sua e quanto dei genitori, però effettivamente trasmettere un messaggio del genere su una piattaforma ormai così importante come youtube e visto tutto il seguito che ha è davvero brutto. Se hanno rimosso o ha tolto lei il video in questione tanto meglio.
@AriannaBellinaso
@AriannaBellinaso 5 жыл бұрын
Ti abbraccerei forte , davvero. Non hai IDEA di quanto sia d'accordo con le tue parole .
@luciacaropp412
@luciacaropp412 5 жыл бұрын
Mi sembra che ormai gran parte degli adolescenti non dia più un valore alla cultura, beh io la penso diversamente, perciò sono d'accordissimo con te! Grazie per aver trasmesso un messaggio così importante!!!
@amazingsilent7887
@amazingsilent7887 5 жыл бұрын
Cara Alice. Ti ringrazio infinitamente per la disponibilità che hai nei nostri confronti. Concordo con tutto ciò che è stato detto in questo video. Complimenti. Continua così 😘
@marmottina891
@marmottina891 5 жыл бұрын
Purtroppo non mi stupisco più quando sento notizie del genere, ma questo non mi impedisce di avere una veemente reazione nei confronti di chi propugna simili argomentazioni. L'anno scorso, verso settembre, in seguito alle proteste degli obblighi vaccinali per i bambini nelle scuole, al TG fecero passare l'intervista fatta a una delle madri in protesta. Questa donna ha detto chiaramente che avrebbe preferito non mandare il figlio a scuola per non farlo vaccinare e che alla sua educazione ci avrebbe pensato lei, con la sua licenza di terza media, perché l'unica cosa che conta a suo dire è saper leggere e scrivere e questo poteva insegnarglielo lei. Di lì a poco io ho avuto la mia prima esperienza nel campo dell'insegnamento e questa donna con la sua dichiarazione non ha fatto altro che rafforzare la mia convinzione di voler insegnare e di far capire ai miei studenti l'importanza dello studio, non tanto ai fini pratici di superare le verifiche e gli esami, ma affinché loro siano in grado un giorno di poter fare coscientemente le proprie scelte, qualunque esse siano.
@bianconiglio2010
@bianconiglio2010 5 жыл бұрын
Vorrei ricordare che questi genitori hanno il diritto di voto e questa ragazza lo avrà appena diventata maggiorenne... Io non capisco come si possa pensare di stare in una collettività senza le basi della cultura... basita...
@LuckeyWlas
@LuckeyWlas 5 жыл бұрын
bianconiglio2010 Dubito fortemente che lei è la sua famiglia capiscano il significato e l'importanza della parola "diritto".
@marialeo6130
@marialeo6130 5 жыл бұрын
Ma chi è questa scusate ahaha
@marghemeta1471
@marghemeta1471 5 жыл бұрын
Sono troppo d’accordo con te,la scuola è davvero importante e fondamentale per la vita di ogni ragazzo
@valentinaromeo2252
@valentinaromeo2252 5 жыл бұрын
Per fortuna non m'è capitato di vederlo quel video altrimenti sarei inorridita. Siamo un Paese con un grandissimo passato ma quando sento simili affermazioni dubito sul suo futuro... Che tristezza. Brava Alice, condivido ogni tua parola.
@marymari4619
@marymari4619 5 жыл бұрын
Finalmente qualcuno che tratta questo argomento... credo di aver visto il video di questa ragazza o di un'altra che aveva delle idee simili e ho pensato "poveri noi"...dove andremo a finire! Grande Ali sempre! Baci
@alessandraliotta3412
@alessandraliotta3412 5 жыл бұрын
92 minuti di applausi per te! Scusa il poema...spero tu legga la mia storia/riflessione/sfogo. Io in questo momento della mia vita sono in un bivio e sto cercando di riprendere le forze per andare avanti : mi sono diplomata a luglio al liceo classico...dopo anni di fatica e sofferenza ma tornando indietro rifarei la stessa scelta perché quella scuola mi ha aiutata a diventare cittadina del mondo, a comprendere tante dinamiche, ad aprire gli occhi, ad essere curiosa di tutto ciò che mi circonda. Sono diventata grande e più matura grazie al mio liceo e alle esperienze a lui legate. Ho avuto tante batoste, a volte sono stata trattata con i piedi da professori che si credevano Dio sceso in terra ma, mi duole ammetterlo, è anche grazie a loro e a quelle esperienze che sono la persona che sono. Ho imparato a lottare con le unghie e con i denti di fronte alle ingiustizie, ho pure vinto qualche volta. Potrà sembrare una giungla da come lo descrivo...un po' lo era ma è stato uno dei viaggi più intensi che io abbia mai fatto e sì lo rifarei mille volte! Non sono entrata a medicina nonostante tutti gli sforzi, lo studio e la volontà...adesso sto riprendendo la forze, sto vivendo la delusione perché per affrontare un momento buio bisogna immergersi completamente in esso e penso che possa farmi solo bene. A gennaio ricomincio a studiare, se c'è una cosa che ho imparato è che fermarsi ogni tanto fa bene...basta saper ripartire e continuare e a lottare! Grazie per questo video Alice...Chissà tra un anno dove sarò, di sicuro sempre su questo canale.❤❤❤❤❤
@AlicelikeAudrey
@AlicelikeAudrey 5 жыл бұрын
Alessandra Liotta Ti abbraccio Ale! 😍😍😍
@alessandraliotta3412
@alessandraliotta3412 5 жыл бұрын
@@AlicelikeAudrey ❤❤❤ love you
@robycrem2389
@robycrem2389 5 жыл бұрын
Da mamma approvo in toto il tuo discorso , e da persona che ai tempi non ha preso il diploma , vi dico non fate come me diplomatevi e oltre , io ora con esperienza in un campo che negli anni è peggiorato mi ritrovo a non poter cambiare lavoro perché non diplomata ,quindi ragazzi non ascoltate chi vi mette il fumo negli occhi studiate , le passioni si possono coltivare anche studiando .Brava Alice
@AsterRes
@AsterRes 5 жыл бұрын
Non conosco la storia di cui parli, per cui, a dati che riferisci, si è una storia terrificante, nel bene e nel male, bullismo od amicizie, non solo per lo studio, gli anni delle superiori sono importanti non solo per raggiungere il diploma di maturità, ma soprattutto per crescere, e prendere coscienza di cosa significa diventare adulti, Chi mi conosce, sul discorso del abbandono scolastico, potrebbe dire "da che pulpito" ma io ho lasciato le superiori a 20 anni, dopo 8 anni di superiori, perchè non ammessa alla maturità per due anni di fila ed a quel punto i miei genitori mi hanno detto che non volevano più spendere per qualcuno che non si voleva impegnare... più che non volersi impegnare, a guardarmi indietro, era soprattutto per una stanchezza mentale. Ora il mio percorso di studi è stato eliminato dalla riforma gelmini, e purtroppo anche per il percorso classico, la mia scuola non organizza il corso serale, quindi per ora sono con le mani legate, perchè per quanto io abbia frequentato fino alla 5, devo essere esaminata per 4° e 5° per le materie che nel mio corso non erano presenti (e per intenderci tutte le mie materie di indirizzo specifiche del mio vecchio corso sperimentale, non esistono nel percorso classico, quindi si buttano allegramente nel cesso) e sinceramente non so da che parte iniziare, perchè l'ho già provato al ultimo anno (l'8° anno) di 5° a studiare tutto da privatista non ce la faccio proprio. Ma per quanto io possa avere iniziativa, voglia di fare, creatività ed un minimo di esperienza grazie a quasi 5 anni di lavoro nel volontariato, senza un cavolo di diploma di maturità non si va da nessuna parte, sono 8 anni che cerco lavoro, 8 anni che vorrei andarmene di casa e vivere la mia indipendenza, ed invece, non posso, perchè ho solo una qualifica triennale di pasticceria, e non il diploma di tecnico della ristorazione. E questa è la nuda e cruda verità, per cui, a te mi accodo, nel consigliare di non lasciare gli studi, specie in un caso così eclatante come quello che hai raccontato. La scuola superiore, non solo ci forma per la vita che verrà, ma ci educa, e mostra che l'ignoranza non paga, MAI. Scusa per il messaggio lunghissimo, ma volevo mettere a disposizione la mia esperienza scolastica, decisamente meno luminosa della tua...ho avuto qualche risultato dalle mie capacità creative, ma non sono quelle, che sono in grado di permettermi la mia indipendenza, purtroppo
@gerlinde1991
@gerlinde1991 5 жыл бұрын
Aster Res ciao aster! Hai provato a controllare se esistono corsi serali di un indirizzo diverso? Gli esami integrativi spaventano ma solitamente ti lasciano fare da "uditore" per un anno scolastico dandoti la possibilità di capire i concetti fondamentali delle varie materie!
@chiara9953
@chiara9953 5 жыл бұрын
Questo argomento mi tocca molto da vicino, purtroppo a 16 arrivata in 3 liceo mollai ,lo studio era veramente tanto e io secondo me non ero abbastanza pronta e avevo perso di vista i miei obbiettivi. Non ti dico quanto io sia caduta in depressione i due anni che sono stata a casa, inizialmente ero felice niente studio, niente ansie, poi però il senso di fallimento é subentrato e quindi l'anno scorso decisi di riscrivermi a scuola (fino ad ora é stata la scelta più sensata😂) . Si è vero ho quasi vent'anni e sto ancora in quarto superiore, però adesso ho focalizzato bene il mio obbiettivo : prendere sto cavolo di diploma che sarà la password d'accesso a quello che voglio fare veramente. SE VUOI PUOI !
@gaiagwaldorf2483
@gaiagwaldorf2483 5 жыл бұрын
Brava!!! Sono d'accordissimo con te, soprattutto con il discorso alla fine! Diciamolo ad alta voce: studiamo e diventiamo professionisti
@stunningbeech310
@stunningbeech310 5 жыл бұрын
L’istruzione è tutto, è ciò che ci da potere, che non ci fa essere una pedina controllabile dal primo scemo che passa. Ci fa vedere il mondo con un occhio consapevole e ci aiuta a prendere tutte le decisioni che dobbiamo prendere, che hanno effetto non solo su di noi, ma su tutto l’ambiente che ci circonda, e sul mondo intero. C’è chi lotta per il diritto allo studio, e c’è chi lo butta nel cesso...
@camillarossi7175
@camillarossi7175 5 жыл бұрын
Penso che tu abbia ragione perche senza li studio nn si va da nessunissima parte. Ti stimo troppo, mi fai troppo ridere😘
@federica1074
@federica1074 5 жыл бұрын
Brava Alice! Stai mandando proprio un bel messaggio :) Condivido tutto quello che hai detto.
@XxGegexX96
@XxGegexX96 5 жыл бұрын
Hai proprio ragione su tutto! Comunque volevo chiederti, che rossetto hai in questo video? Cerco un colore così da tanto tempo!
La professoressa che mi bullizzava alle superiori | AlicelikeAudrey
10:56
L'estetista PEGGIORE della mia vita | Storie di Vita | AlicelikeAudrey
12:22
Red❤️+Green💚=
00:38
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 79 МЛН
Cool Items! New Gadgets, Smart Appliances 🌟 By 123 GO! House
00:18
123 GO! HOUSE
Рет қаралды 17 МЛН
Biscotti Fit Banane e Avena con Gocce di Cioccolato
2:28
A Tavola col Nutrizionista
Рет қаралды 7 М.
Se il mio ex capisce di essere gay | Storie di vita | AlicelikeAudrey
8:36
RITORNO, con la faccia bruciata. (Tutto il racconto) | AlicelikeAudrey
8:45
Oggetti elettrici VIRALI - Ma funzionano davvero?! | CasAlice
13:19
AlicelikeAudrey
Рет қаралды 31 М.
Guerra di frittate | AlicelikeAudrey feat Murielboom
7:41
AlicelikeAudrey
Рет қаралды 856 М.
ЖВАЧКИ!!!
0:47
Li ALINA
Рет қаралды 5 МЛН
Бушмен и бабуин. В поисках воды.
0:42
BERMUDA
Рет қаралды 11 МЛН
He doesn’t like illusions
0:17
V.A. show / Магика
Рет қаралды 15 МЛН