You really know how to make these keyboards sing, and your playing is A++++. There are several channels that are at the top of the synth/keyboard demos list, and you my friend are right up there with the best!
@MeXKeys4 жыл бұрын
Wow! Thanks a lot!!🙏
@mueveum Жыл бұрын
bellissima dimostrazione dello strumento, grazie per la condivisione!
@Zwopper4 жыл бұрын
This is how a proper demo is done! ❤️
@MeXKeys4 жыл бұрын
Thanks a lot! You're too kind!
@salvopunzo35694 жыл бұрын
Non ho dubbi...... Spettacolo puro!!!! Strepitosa! Grande MeX e grazie 🙏. Mi ha veramente impressionato! Sinceramente aspettavo con ansia questa puntata!
@MeXKeys4 жыл бұрын
E' una meraviglia Salvo...veramente! La devi provare...
@cartedor624 жыл бұрын
Ho visto solo ora la tua recensione e devo dire che ciò che immaginavo me lo hai reso reale. E' un acquisto di alto livello per i puristi del sinth. Suoni meravigliosi.
@MeXKeys4 жыл бұрын
Ciaooo!! È una meraviglia, provala se puoi...è ispirante, uno strumento musicale!
@Star_Kay4 жыл бұрын
Thanks a lot for the review (and the ENG subtitles are very appreciated)
@MeXKeys4 жыл бұрын
Thanks a lot! You’re too kind!
@newnilo4 жыл бұрын
Grande Enzo, ti seguo
@Bridg3_Baby4 жыл бұрын
no please, già avevo avuto tante difficoltà a contenere la GAS per la wave 1 ed ora questa wave 2 XD bischerate a parte, è sempre un piacere vedere i suoi video ! stavo, tra l'altro, vedendo alcuni video del roland jd-xa in questi giorni, e mi ha dato come l'idea che tra questa wave 2 (ma forse anche la 1) ed il roland per quanto riguarda questa gestione dei suoni individuali con tanto di effetti, modulazioni varie (e nel caso anche campioni di cose non per forza synthose) ci siano delle somiglianze come logica di base, non so se ha mai provato il jd-xa
@MeXKeys4 жыл бұрын
Ciao! Prima di tutto grazie per il tuo commento. Sì ho provato jd-xa...molto interessante, oggi ci sono molte alternative, molti strumenti di questo tipo, ibridi etc...Qui il valore aggiunto non è sonoro, nel senso che se ti piace Roland o Yamaha o Sequential o qualsiasi altro sound ormai sono tutte molto valide, anche a prezzi modici. Qui il valore è lo strumento musicale nel senso più tradizionale del termine, riguarda la sensazione che si prova suonando, l'ispirazione che offre. Provala se puoi...
@Bridg3_Baby4 жыл бұрын
@@MeXKeys sicuramente, infatti pensavo più all'aspetto di costruzione del suono finale, se avrò modo ci darò un occhio e soffrirò non potendola prendere XD ma già passandola da 49 a 61 tasti, non più synth action, rispetto al wave 1 questa pare più na workstation che un synth per l'aspetto costruttivo (in ogni caso già il wave 1 mi aveva preso ... anche se sia l' 1 che il 2, perfino sull'usato restano cmq duri da abbassare.. sempre citando il jd-xa che stavo vedendo in sti gg usato si trova cmq a meno della wave1 )
@carlobuongiovanni79344 жыл бұрын
Bellissimo demo, direi che questa é la Nord che vorrei, alla fine pianoforti e organi si fanno bene anche con altre case, questa mi sembra davvero unica!
@MeXKeys4 жыл бұрын
Ciao Carlo...Esatto, aggiungerei che nel caso dei pianoforti e organi i gusti personali fanno una grande differenza, qui si compra un'idea bellissima...
@christianneto4 жыл бұрын
grande Enzo...spettacolo come sempre!!!!!
@MeXKeys4 жыл бұрын
Troppo buono! Come sempre!
@christianneto4 жыл бұрын
@@MeXKeys ❤️❤️🎹🎹🎹🎹
@BarcelosDiogo4 жыл бұрын
Som incrível! E grande demonstração. Obrigado pelo vídeo.
@MeXKeys4 жыл бұрын
Grazieeeee!!! Ciao Diogo!
@GFN22134 жыл бұрын
Bellissimo video Mex!!! Grazie!!! Speravo di vederti alle prese con questa meraviglia... Mi riporta ai tempi del mio JD800... magari avesse suonato così... Hai proprio ragione la qualità di uno strumento ispira sempre...
@MeXKeys4 жыл бұрын
Grazie Gianluigi! Sì questo è uno strumentone!!
@franktony29644 жыл бұрын
Spettacolare bravo.
@MeXKeys4 жыл бұрын
Grazie! Troppo gentile!
@Ebmibbe3 жыл бұрын
grande Mez... sei la soluzione a tutti i miei dubbi!!!!
@Ebmibbe3 жыл бұрын
Mex sorry
@MeXKeys3 жыл бұрын
Grazie Marco!!
@alessandrofebbraro65614 жыл бұрын
Anche se tu dovessi suonare la mia farfisa degli anni 80 suonerebbe da paura!!!! bravissimo
@MeXKeys4 жыл бұрын
Ma grazieee!! Alessandro, grazie, troppo gentile! Magari, mi piacerebbe provarla...
@alessandrofebbraro65614 жыл бұрын
@@MeXKeys una domanda te la voglio fare .... non pensi che con la funzione seamless questo meraviglioso synth sarebbe stato la perfezione forse in assoluto?
@JonnyBoyWeb4 жыл бұрын
La Nord Wave prima serie era già' una bella tastiera, la nord wave 2 pero' e' tutto un altro pianeta. Della clavia anni fa avevo il Nord Lead 2X che poi con pentimento ho venduto, e per questo mi tirerai le orecchie, nonostante il caldo estivo vedo che continui con i tuoi fantastici test. Ma quando c'e' la passione non ci sono limiti. Saluti e alla prossima.
@MeXKeys4 жыл бұрын
Ciao! Prima di tutto grazie per il tuo commento! Sei molto gentile! Hai ragione, la passione proprio non manca nonostante l'estate...Quando mi rivedo capisco solo che il caldo rallenta un po' i miei discorsi, ma va bene anche così! Sì questo è uno strumento straordinario. Mi spiace per la tua vendita con pentimento...ma ci siamo passati tutti!
@darrickkeels63874 жыл бұрын
Your videos are always excellent. I hope to reach your level of playing and video quality one day.
@MeXKeys4 жыл бұрын
Thanks a lot! You're too kind...🙏
@paolofanin4 жыл бұрын
bellissimo strumento e bellissimo video
@MeXKeys4 жыл бұрын
Grazie infinite, troppo gentile!
@franciscocornejo29324 жыл бұрын
Muchas gracias por este análisis suena increíble, muy útil los sub títulos en español
@MeXKeys4 жыл бұрын
gracias a ti por este comentario! Realmente ... de hecho es una herramienta fantástica
@allegro_manontroppo Жыл бұрын
Che bellezza! Comunque queste tue demo sono troppo godibili, non è il solito filter sweeping su un accordo e ciao... qui si gode proprio. Ps. spero non escano troppo presto con un possibile NW3 perché io vorrei acquistare il 2 e ci resterei male se facessero un nuovo modello proprio adesso eheheheh Pps. il 16 febbraio 2023 a quanto pare uscirà il Nord Stage 4
@MeXKeys Жыл бұрын
Ciao! Sei troppo gentile! Non so se usirà qualcosa, comunque questa menrita di brutto, sulla stage 4 ci sarà un piccolo NW...Ma non credo porprio possa essere come questo.
@marcofattorinipianist Жыл бұрын
Eh eh...io ho lo stesso dubbio...però pensa che il Nord Wave è uscito nel 2007 (!!) e il Nord Wave 2 nel 2020...quindi penserei di stare tranquillo. Tra l'altro un Nord Wave 3 adesso renderebbe già "obsoleto" lo Stage 4 prima ancora di uscire.. (che dite?)
@allegro_manontroppo Жыл бұрын
@@marcofattorinipianist in effetti il tuo ragionamento ha senso. Sempre che Clavia non abbia un suo personale argomento a favore di un Wave 3 eheheh ma comunque non penso escano con un altro synth o almeno lo spero. Detto questo il wave 2 resta una ficata a priori e quindi secondo me vale la pena prenderlo lo stesso.
@giacomogatti66414 жыл бұрын
Grande Mex bel sound questa Nord...suona benissimo, VA, samples, wavetable, ecc., finalmente ci hanno anche messo una 61 tasti di qualità. Alla prossima Nord stage la fanno con sei layer...
@MeXKeys4 жыл бұрын
Ciao Giacomo, magari! Per quanto mi riguarda basterebbe già una tastiera così sul compact!
@valeriofavini30144 жыл бұрын
Incredibile Enzo.. Synth pazzesco
@MeXKeys4 жыл бұрын
Sì Valerio...assurdo!
@alessandromondini35224 жыл бұрын
Fantastica demo!!! A questo punto mi piacerebbe che ti capitasse tra le mani il Prophet X per avere un confronto... Grazie per i bei contenuti che condividi e il modo con cui affronti queste cose!!!
@MeXKeys4 жыл бұрын
Prima di tutto grazie infinite per il tuo commento! Sei davvero gentile! Ho già pronto il video riguardante Prophet...XL nello specifico!
@alessandromondini35224 жыл бұрын
@@MeXKeys lo sapevo già che eri il top!!! 😄... Non mi resta che attendere!!!
@matiasespinosa4 жыл бұрын
Geniooo!!
@MeXKeys4 жыл бұрын
Bellissima!
@albertobellavia4 жыл бұрын
Complimenti per questo demo , sono rimasto molto colpito dalle sonorità incredibili della Nord Waves 2, suoni pazzeschi . sono un compositore di musica da film ed ho intenzione di acquistare un synth , sono molto orientato su questo modello perché credo che risponda a tutte le mie esigenze : Pad , synth , arpeggiatore , per non parlare delle migliaia di combinazioni ...grazie !
@MeXKeys4 жыл бұрын
Ciao Alberto, ti dico, Prima di tutto grazie per il tuo commento. La prima cosa che ho pensato è stata proprio quella...musica da film.
Stupenda tastiera con tantissime possibilità e nelle mani giuste (come le tue) si possono fare delle magie musicali di creatività vera,e non le cazzate che purtroppo ci impongono i discografici (purtroppo),da troppi anni
@robh767123 күн бұрын
Love this sound what patch are you using
@bis52603 жыл бұрын
Cool !!! ❤💎❤
@paolotoregiani24294 жыл бұрын
Che strumento!!!....sembra avere la potenzialità di mangiarsene tanti a colazione...interfaccia ed approccio geniali (alla nord) sarebbe bello s altri costruttori traessero un po' di ispirazione da questo...ti risparmio i soliti (dovuti) complimenti
@MeXKeys4 жыл бұрын
È davvero divertente, te lo posso assicurare, tanta roba.
@Aleilpresidente4 жыл бұрын
C'è poco da dire: E' un Synth meraviglioso. Un abbraccio, grande Enzo! ;-)
@MeXKeys4 жыл бұрын
Davvero Ale! Una cosa seria, uno strumento musicale...provala, ha un'anima!
@nikolabecker49182 жыл бұрын
Wow
@marklholloway4 жыл бұрын
Cuckoo if he had a shave and a haircut :)
@lorellobarachello3573 жыл бұрын
Ah e poi anche l'occhio vuole la sua parte...e le nord sono anche bellissime esteticamente , basta vedere il pitch e il mod wheel.. design unico, bellissimo
@ceyhanyzc Жыл бұрын
Hello Mex, does this keyboard have seamless sound transitions? I mean changing programs without sound cut?
@MeXKeys Жыл бұрын
Helloù1 Sorry i don't remember...
@davidefugazza93904 жыл бұрын
Ciao Mex , visto solo ora .... fantastica tastiera , sono inseriti anche suoni di piano , piani elettrici ? , polifonia spettacolare ... complimenti ancora , ciaoooo👍🏻
@MeXKeys4 жыл бұрын
Ciao! In realtà i suoni di piano elettrico sono nei samples, ci si può lavorare ma non c’è una sezione dedicata...
@kenb75402 жыл бұрын
👏👏👏🎶🙏
@MeXKeys2 жыл бұрын
Grazieee!! Gentile!
@AlesssMilano4 жыл бұрын
E questa è la Mitica👏☝
@MeXKeys4 жыл бұрын
Bella davvero questa!
@Fallingoverbackwards2 жыл бұрын
The beginning to about 1:30 is that a preset or based on internal preset? It’s so very good
@giuseppevene40413 жыл бұрын
maestro...APPENA ACQUISTATA!...grazie a te! e tra un pò arriverà anche il NS3. A tal riguardo Mex ti chiedo un consiglio..sono orientato ad acquistare una 76 HP e venendo da una STAGE EX 76 HA credi possa trovarmi tanto male con una tastiera HP tp100? è tanto differente? perché l'NS8 per me sarebbe un pò ingombrante (e ovviamente più costoso). Grazie in anticipo, e...ti giuro! sei ISPIRANTE!.. Sempre un piacere vedere e RIVEDERE i tuoi video maestro 🙏
@MeXKeys3 жыл бұрын
Che acquisti! Congratulazioni! Troppo gentile, grazie. Comunque la 88 è un’altra cosa. Non tanto inizialmente ma dopo un po’ di tempo la 76 diventa un po’ fastidiosa.
@giuseppevene40413 жыл бұрын
Dovrò rifletterci bene allora…grazie mille e ti prego nn smettere!!! Ancora complimenti per i tuoi brani!!!☺️☺️
@MeXKeys3 жыл бұрын
@@giuseppevene4041 Grazieeee! Davvero!
@MrRafalSC3 жыл бұрын
Your demo is very practical! Very good !!!! 24'00 - The keyboard is a bit stiffer than the Electro 6. I compared it side by side. In my opinion, it is better - "more piano".
@borispradel10373 жыл бұрын
I have them both. NW2 and Electro 6D 73. Although their keys look very much alike, the NW2 triggers seem to be more sensitive (less weight) and they respond more easily (synth action) The Electro, on the other hand, lends itself more for piano playing. Its keys are semi weighted and although they don’t have hammer action, they are better for acoustic and electric pianos. There’s something I can’t explain though, the same samples on my Electro sound more crisp and alive. Obviously they’re both completely different keyboards but it’s interesting nonetheless
@salvopunzo35694 жыл бұрын
Interessante! Ci vediamo 25 lug
@MeXKeys4 жыл бұрын
Salvatore Punzo A domani allora! Grazie Salvo!!!
@lorellobarachello3573 жыл бұрын
Salve, complimenti x la demo :) io posseggo il nord lead 3, e lo reputo semplicemente fantastico.. mi piacerebbe regalarmi anche questo nord wave 2... Unica cosa: il prossimo step della nord non potrebbe essere un bel filtro analogico ?? Ho sempre pensato che gli manchi solo quello x avvicinarsi alla perfezione
@MeXKeys3 жыл бұрын
Ciao! Grazie per il tuo commento. Beh! Sarebbe un'ottima idea, comunque la NL3 che hai è un vero gioiello, sono d'accordo!
@dirkkeersmaekers43433 жыл бұрын
Why not also a 73 keybed?
@marcoballa4 жыл бұрын
ecco, questa è la Nord che mi attira di più!
@MeXKeys4 жыл бұрын
Questa è bella sul serio...
@alessandrotumino64324 жыл бұрын
Grazie per i tuoi video Enzo. Ti seguo sempre. Personalmente non spenderei mai 2400 euro per un synth come il nord solo perché a meno trovo uguale o molto di più . Purtroppo Nord ha l’immotivato vizio di farsi pagare le cose più di quanto valgono. Ma questo è il mio parere. Continua .... ciao Enzo. Ps: se ti capita e lo provi aspetto un video sul Behringer deepmind 12 e sul poly D Grazie
@MeXKeys4 жыл бұрын
Ciao Alessandro! Prima di tutto grazie per il tuo commento. Video Deepmind12 pronto. Mi permetto di risponderti in modo serio e portarti il mio punto di vista. Io credo che riguardo Nord ci sia un po’ di confusione...ma come nel tuo caso è una mia idea. Non mi pare che le altre marche costino poco quando si tratta di top di gamma...Kronos, Montage, Dexibell S9, Kurzweil Forte...semplicemente Nord non ha fasce di mercato differenti, i prezzi riguardano le funzionalità non la qualità.
@MeXKeys4 жыл бұрын
Per quello che riguarda la scelta strumentale, li poi va a gusti...a me è piaciuto, ma può anche non piacere! Le alternative di grande qualità comunque costano...Quantum, ProphetX etc...
@alessandrotumino64324 жыл бұрын
MeXKeys grazie Enzo Si suoi suoni la penso come te ....spettacolari
@Ebmibbe2 жыл бұрын
Ciao e come sempre, grazie per i tuoi video ben fatti Detto questo ecco la domandona…. Leggo dappertutto che la N Wave ha 48 note di polifonia Se uso , 4 layer attivi magari uso molto il sustine, perche magari ribatto gli accordi…. On rischio di perdere delle note ? Grazie
@MeXKeys2 жыл бұрын
Ciao! Sinceramente non ci ho fatto molto caso, non ho avvertito il problema diciamo, ma questi strumenti molto spesso hanno carenze di polifonia, anche quelli stratosferici tipo Quantum o cose simili...ma 48 note sono tante per il tipo di architettura. Sono astronavi ma pur sempre si comportano come sintetizzatori e quindi spesso la polifonia risulta scarsa, ma qui mi sembra ci si possa stare dentro.
@unavisioneunavoce.2 жыл бұрын
vorrei capire e sapere se è difficile districarsi in tutti quei registri...vorrei comprarla ma non so dove mettere le mani
@MeXKeys2 жыл бұрын
Non è poi così complessa, io l'ho trovata abbastanza intuitiva, abbastanza...Comunque è uno strumento eccezionale a mio parere, molto creativo.
@giuseppevene40413 жыл бұрын
Ciao Enzo, intanto complimenti davvero!! ti seguo molto e devo dire che mi stai davvero aiutando a scegliere. Attualmente possiedo una NORD STAGE EX e un MOXF6 come set up, e pensavo di passare al NS3. Ma con questo video mi hai praticamente scombussolato e probabilmente opterò per MODX8 + NORD WAVE 2..che ne pensi? Volevo chiederti, con la WAVE 2 ho possibilità di memorizzare i miei suoni per averli pronti e a portata di mano vero? forse una domanda banale e stupida ma non avendo modo di provarla dal vivo (per ora) speravo in un tuo supporto a distanza Grazie in anticipo
@MeXKeys3 жыл бұрын
Ciao! Certo che puoi salvare le Patch! Ci mancherebbe...Comunque l'idea del NS3 continuerei a valutarla...
@giuseppevene40413 жыл бұрын
@@MeXKeys infatti sto SERIAMENTE di prendere il NS3 + la wave2 🤦🏻♂️😂😂…W LA CREATIVITÀ!!!!sei davvero un grandissimo, e continuo a non stancarmi dei tuoi video💪🏼💪🏼🎙🎙🎹🎹
@Ebmibbe2 жыл бұрын
Modx…. l’ho avuta …riveduta subito per la Ns3
@gerdakodak3 жыл бұрын
Ciao, Enzo! This, or the Waldorf Quantum? (to my Montage 6, Kurzweil Forte)
@MeXKeys3 жыл бұрын
This is because if one day you want to sell it you can do it ...
@marcofattorinipianist Жыл бұрын
Vedendo il video ho avuto la leggera impressione che lo strumento ti sia piaciuto..:) Scherzi a parte, mi pare proprio che sia un grande strumento che apra grandi possibilità, nella concretezza, nell'utilizzo anche in più generi. Poi ogni purista (e non sono io) può dire la sua, ma penso che se se uno fa il musicista e non il critico veda proprio in questo strumento qualcosa di molto, molto interessante. Peccato che ad oggi, febbraio 2023, sia ancora sui 2400, 2500..
@pietrodamilano97234 жыл бұрын
macchina strepitosa.
@MeXKeys4 жыл бұрын
Vero Pietro! Eccezionale, da suonare poi...
@malvinusmusic4 жыл бұрын
Mannaggia a te mi hai convinto 😁
@MeXKeys4 жыл бұрын
Ahahahaha...la prendi?
@cecchino634 жыл бұрын
A proposito degli slider che vanno “a livello”: non è possibile impostarli in modo che agiscano solo nel momento in cui intercettano il valore corrente del parametro che modificano? È una caratteristica che su Kurzweil uso praticamente sempre.
@MeXKeys4 жыл бұрын
Ciao! Non ho approfondito...controllerò! Comunque bella...garantisco!
@cecchino634 жыл бұрын
MeXKeys bella sì, e si sente!
@oldschoolebm6663 жыл бұрын
Ciao. Quale preferisci? Il nord wave 1 o il 2? Video fantastico!
@MeXKeys3 жыл бұрын
Grazie infinite, sono entrambe bellissime, questa è un discordo differente...L'approccio qui è davvero vasto, pieno di opportunità...
@ivanbuonanno33093 жыл бұрын
Ciao Enzo! Bellissimo tutorial come sempre, sei un punto di riferimento. Ho visto che il NW 2 ti è piaciuto particolarmente, pensi che sia un sintetizzatore adatto per fare sound design in studio o a quella fascia di prezzo ci sono alternative migliori a questo scopo?
@MeXKeys3 жыл бұрын
Ciao Ivan, questo è davvero bellissimo e adeguato alle tue esigenze. Se vuoi spendere meno c'è Hydrasynth, oppure, ti sembrerà magari strano ma DeepMind12 è molto interessante e full analog...Poi chiaramente si potrebbe discutere su vecchi synth da unire a effetti etc...Ma lì diventa meno agile...Poi c'è il Quantum ma costa una cifra assurda.
@michelefedericospinelli4482 жыл бұрын
Ciao Mex. Capisco che molti musicisti si stanno orientando su Nord, per aver piú possibilitá di incontrare sonoritá inerenti al lavoro che devono svolgere. Peró io vivo in Spagna. Su Radio 3 della Rtve, fanno spesso vedere band e nuovi artisti che vogliono emergere. E vedo che fanno un certo abuso dei sintetizzatori. Ovvero vanno sul palco come dei ciuli, come se fossero dei grandi proffessionisti. Ma non fanno altro che toccare tasti e suonare poco. Insomna, coprono troppo. Per non parlare di questi nuovi stili canori per coprire che sono stonati (ma questa é un altra storia). In Catalunya non ne parliamo. Privi di identitá musicale. É anche vero che hanno promozionato a livello mondiale i Cold Play che in questo senso non sono proprio un bell'esempio. Alla fine la musica spagnola da esportazione é sempre quella che viene dalla tradizione flamenca. Ovvero autentica, ed eseguita senza inganni. Per questo rimango sempre affascinato dai suoni realistici dei pianoforti piú fisici come Roland e Yamaha. Insomma. Preferisco sentire gente che suona. Poi ovviamente bisogna mettersi anche nei panni di chi fa il tuo lavoro: ovvero bisogna andare incontro all'esigenza di chi ti incarica un lavoro e bisogna riprodurre i suoi suoni. E lí ho capito dalle tue recensioni, del perché trovate pratiche le Nord, sia in studio, ma soprattutto dal vivo. Io sono autodidatta. E quindi non é che posso confrontarmi. Peró mio padre mi ha fatto vivere da piccolo il settore discografico e le sale di registrazione nei primi anni 80. Quindi ho visto come si produce musica. Comunque sei un maestro. E grazie per le tue recensioni e dimostrazioni. Mi agganciano un casino e sono utili.
@MeXKeys2 жыл бұрын
Ciao Michele. Prima di tutto grazie per il tuo commento, così approfondito e serio. Io sono figlio di musicista come te, sono cresciuto da bambino nei club dove mio padre suonava. Ho iniziato prestissimo a suonare per lavoro e quindi ho vissuto tutte le fasi e i cambiamenti degli ultimi 35 anni. Siamo velocemente passati da un mondo ad un altro e poi ad un altro ancora, soprattutto per quel che riguarda la registrazione. Non ho capito bene come mai tu associ le tastiere Nord alla musica meno suonata e le Roland o altro a quella più suonata, forse ho capito male, o forse ti riferisci a questa NordWave in particolare, ma comunque...Credo che tutte le tastiere possano servire a fare musica in vari modi, dipende dalle esigenze personali, sia creative che lavorative o hobbistiche...Io ho usato per anni di tutto, da Kurzweil a Roland a Korg a Yamaha a Nord. Trovo la NordStage, per esempio, molto comoda e immediata sia in studio che dal vivo e credo ci si possa fare un po' di tutto con una buona dose di qualità e affidabilità. Ma mi piacciono anche altri brand, in particolare Yamaha e Kurzweil...Li uso ancora molto. Poi oggi ci sono anche aziende italiane che sfornano tastiere ottime, insomma, ormai c'è l'imbarazzo della scelta, quando ho iniziato io con i primi gruppi di amici, se avessi avuto una NordStage, avrei fatto i salti mortali.
@michelefedericospinelli4482 жыл бұрын
@@MeXKeys Grazie Max della tua risposta. Non mi riferivo alle macchine in se stesso. Ma nell'uso che ne fanno gli artisti di adesso. Perché come tu dici, che sia una Nord o che sia una Yamaha tu hai l'esigenza di trovare i suoni adatti. E comunque le devi suonare. In Catalunya buttano giú un minestroni di suoni, facendo finta che stanno inventando uno stile all'avanguardia, che invece mi da la senzazione che sono poveri musicalmente e si coprono con l'aiuto dei sintetizzatori. Guidando mi sono ritrovato ad ascoltare alla radio gente come Gossos "Zenit" o Coriolá "Central Park". Vabbé c'é anche un pó di sopravvalutazione indipendentista. Il problema é che in Spagna molti gruppi nuovi, prendono un Clavia Nord, piú che musica, producono degli allarmi anti-intrusione, e si atteggiano come se fossero i nuovi Genesis. I sintetizzatori sono mezzi di lavoro. Ma non é che fanno diventare chi li usa un talento.
@albertobellavia4 жыл бұрын
Buongiorno Enzo, ho da poco acquistato la Nord Wave 2 e ne sono totalmente innamorato ! Strumento pazzesco . Per favore Avrei una domanda : come posso crearmi un suono personalizzato ? Ovvero come posso inserire nei 4 layer i 4 tipi di strumenti a mia scelta ? grazie mille e buon lavoro
@MeXKeys4 жыл бұрын
Ciao! Dovrei averla davanti, comunque ricordo di averlo fatto anche nel video...non è complesso, per ognuna delle quattro parti hai tutti i parametri visibili sul display, se non ricordo male, categoria e suono compresi....
@GMatt1934 жыл бұрын
Quando un bel videozzo sul gsi gemini?
@MeXKeys4 жыл бұрын
Mi piacerebbe, ma non è facilissimo da reperire...
@GMatt1934 жыл бұрын
@@MeXKeys 👌
@lucianocatarin91764 жыл бұрын
All inizio mi sembri proprio un emulo di vangelis,se fossi un produttore ti farei fare qualcosa per un film di fantascienza o un documentario di scienza in particolare astronomia magare con altre tastiere tipo waldorf quantum Arturia polybrute novation summit access virus,verrebbe fuori un qualcosa (alla Fantozzi) di semplicemente mostruooooso(nel senso positivo e creativo del termine naturalmente,saluti Enzo sei forte
@MeXKeys4 жыл бұрын
Grazie Luciano! Che bel commento! Davvero gentilissimo! Beh! Il suono si chiamava tipo...Runner e poi qualcosa...Non potevo resistere! Ahahaha!!
@lucianocatarin91764 жыл бұрын
32'40 circa atmosfere un po' alla Pat Metheny in particolare del suo compianto tastierista.r.i.p.
@MeXKeys4 жыл бұрын
Beh! Troppo gentile, Lyle Mays è stato uno dei miei preferiti di sempre...
@adrianfundescu54074 жыл бұрын
Yamaha CS 80-sh and Blade runner;-).Inizio.Ci siamo.Comme suono ...Si.Real deal.Ma,si ouo farre questo tipo de tesutto sonore con molto di meno.Yamaha AN 1 x piu altri , Deep Mind, etc.Con 1000 euro o 1500 da ebay, prendi tutta la roba.Poi, piu sorgenti, piu diversita.
@MeXKeys4 жыл бұрын
Certo, si può fare con molte altre alternative, meno costose. Ma a me questa Nord Wave 2 è piaciuta sotto le mani, mi sono sentito ispirato dal rapporto tra tasto e suono, dalla semplicità e immediatezza creativa. Ti assicuro che è uno strumento musicale vibrante, non capita molto spesso...
@yruyuyuyuyuyuyuu4 жыл бұрын
Senti... A me piacciono le tue recensioni... Me le guardo con piacere... Etc etc etc... Però secondo me con synth (e anche workstation varie) dovresti più che altro costruire tu dei suoni piuttosto che farci sentire i presets orridi già presenti di default...
@MeXKeys4 жыл бұрын
Grg Mn Grg Mn ciao! Mi fa davvero piacere che tu mi segua, ti ringrazio molto e normalmente rispondo con entusiasmo a qualsiasi suggerimento senza nessuna obiezione ma, spero di non sembrare pretenzioso se mi permetto di sottolinearlo, me lo stai dicendo l’unica volta in cui sono partito da zero per fare un’esempio riguardo la costruzione di un suono. Se invece la tua richiesta riguarda la costruzione di suoni che io userei live o in studio, allora mi devo organizzare per rendere fluida la conversazione e presentazione del prodotto mentre faccio un tutorial. Comunque cercherò di provvedere...
@yruyuyuyuyuyuyuu4 жыл бұрын
@@MeXKeys sì sì infatti la prima parte di questo video l'ho apprezzata moltissimo! Io continuerò a guardare le tue recensioni a prescindere, però dedicherei una piccolissima parte di video ai preset (su 35 minuti secondo me 5 sarebbero bastati e avanzati) e per il resto costruirei dei suoni da zero... Anche perché partendo da un'onda nuda e cruda renderesti più evidente che ruolo svolgono gli effetti o i filtri che via via è possibile aggiungere...
@yruyuyuyuyuyuyuu4 жыл бұрын
@@MeXKeys con i preset a me riesce difficile capire le differenze intime e profonde che intercorrono tra un Nord, un Prophet, un Moog etc etc
@yruyuyuyuyuyuyuu4 жыл бұрын
@@MeXKeys poi sì: sarebbe sicuramente moooolto interessante sentirti costruire suoni simili a quelli che usi tu nel privato o in live...
@MeXKeys4 жыл бұрын
Nei video che arriveranno riguardo Synth in particolare, lo sto facendo sempre anche perché con l’ausilio di due camere la cosa prende senso. Comunque cercherò, per quel che mi è possibile, di dedicare più spazio alla creazione di suoni...Grazie ancora per il tuo commento, vorrei fosse chiaro che apprezzo seriamente i suggerimenti...
@KLMB507 Жыл бұрын
Chissà se questa NORD WAVE 2 è compatibile in qualche modo con la prima versione e se si,in che misura : ne avrei trovata una ad 1/3 del prezzo della due e sono in crisi,non sapendo quale scegliere.
@MeXKeys Жыл бұрын
Ciao! Le Nord, di solito, non sono compatibili con la generazione precedente perché l'architettura di solito cambia. Comunque la qualità della prima wave è ottima.