A mio parere, forse la più grande intervista di questo canale. Mi ha colpito la modestia, il garbo, la competenza e la capacità di esprimere una filosofia di progetto. Non so veramente come spiegarmi; come un incontro, una chiaccherata con un ”signore", molto più di una semplice intervista...peccato che sia durata così poco. Rispetto e stima per ”il signor Norma". Un saluto a tutti e come al solito: complimenti per la trasmissione.
@RobertoGoly2 ай бұрын
Bellissimo video, molto profondo ed interessante. Complimenti
@sebastianocassetta72722 жыл бұрын
Grazie Marco. La conoscenza di questi SIGNORI, la loro voce e le loro conoscenze donno spessore al godimento della musica. La voce poi del signor Rossi è veramente - Godibile-
@chocabek Жыл бұрын
Gentile Marco Lincetto, il valore aggiunto che lei fornisce con questi video è elevatissimo. Aggiungo la piacevolezza del modo in cui tutto viene fatto. Quando percepisco la deriva audiofila vicina a me, torno ad ascoltarla come centro di gravità e buon senso permanente.
@Patrizio_Marchesi2 жыл бұрын
Sig. Lincetto, complimenti per questi video a mio parere estrememente istruttivi. Sono piccole (ma pesanti) gocce di preziosa conoscenza nel mare dell'hifi. Se ne sente veramente il bisogno, da sempre. Tra l'altro, sono anche io ingegnere elettronico e mi occupo anche di aspetti legati all'audio: non posso che condividere parola per parola tutto ciò che ha detto (con estrema chiarezza!) l'ing. Rossi. Complimenti ancora!
@leonardoburchini90412 жыл бұрын
Video interessantissimo e che offre molti spunti di riflessione. Video come questo contribuiscono ad educare chi li guarda su come vivere con consapevolezza ed equilibrio la passione per la musica e l’alta fedeltà. Grazie.
@giuseppepieri51402 жыл бұрын
Che passione ha quest'uomo!! Complimenti per l'intervista
@cosimolovetere34722 жыл бұрын
In casa Velut Luna ci sono ospiti sempre di altissimo profilo. Che passione seguirli. Grazie Marco per questa grande opportunità. 😊❤️
@christian.g772 жыл бұрын
Condivido l'apprezzamento per la competenza, la sensibilità e il garbo dell'ing. Rossi: cercherò certamente di ascoltare i prodotti norma in futuro. Molto interessante il tema dell'impossibilità di solo "misurare" le qualità acustiche dei componenti audio e della necessità di "ascoltare" i risultati di ogni modifica progettuale. Le stesse affermazioni le ho sentite da Rob Watts - capo progettista di Chord, e da Paul Mc Gowan - titolare di PSaudio. Grazie Marco per l'intervista!
@LanciaD502 жыл бұрын
30 minuti di video piu preziosi di una vita persa a cercare consigli e pareri sui forum (fora)
@michelezoni98182 жыл бұрын
Intervista a dir poco entusiasmante....grazie per averla proposta. Temi essenziali che delle volte dimentichiamo ...intervista da riascoltare ogni tanto...fa un gran bene
@gennaro.di.iorio_photography4 ай бұрын
Grazie Marco...
@MrFabio79g2 жыл бұрын
Concordo con chi dice che è una gran bella intervista ad un personaggio di alto livello sia tecnico che umano. Complimenti guarderò sicuramente con interesse i prodotti Norma.
@andreaargelli29342 жыл бұрын
Tanta ammirazione per l'Ing. Rossi, educato e soprattutto competente. Complimenti Enrico, un saluto.
@andreabettini48952 жыл бұрын
butto lì una provocazione che mi sorge dall’ascolto di questa interessantissima intervista.l’ingegner Rossi non parla tanto da audiofilo o costruttore, ma da ascoltatore di musica e appassionato di musica.questo ha fatto tutta la differenza del mondo. Io non ho a disposizione elettroniche Norma Per ragioni legate al loro costo, ma condivido al 100% ilragionamento che sta alla base della sua teoria della direzione del suono.grazie.
@christiangozzi76132 жыл бұрын
Grazie Marco della bella intervista , l’ing. Rossi una persona che conoscevo per nome e il lavoro che svolge ma mai dal vivo da oggi la mia stima è ancora più profonda
@ferrucciomorea3621 Жыл бұрын
sono stato di persona a sentire un apparecchio Norma dal sig.Rossi.Poche persone in vita mia mi hanno colpito tanto positivamente,chapeau.
@PaoloGenziniCremonese11 ай бұрын
Ottimo video come sempre..
@massimomarini78822 жыл бұрын
Non c’è niente da fare, il genio è semplicità, forse la capacità di togliere tutto ciò che non serve, che non appartiene alla verità della realtà.Come per la musica, nelle parole di Rossi trovo una essenzialità, una eleganza , ma al tempo stesso una profondità è una ricchezza che sono commoventi. Ho capito più cose sull’ascolto e la riproduzione della musica in questa mezz’ora che negli ultimi cinque anni. Grazie Lincetto, grazie Rossi, grazie
@ALBERTO-mg1sq2 жыл бұрын
Non conoscevo l’Ing Rossi e devo dire è stato molto gradito il suo intervento e mi ha ricordato ahimè che non ho mai avuto in visione a casa mia un apparecchio Norma. Questo è stato un mio limite voluto,perché spesso si tende a dare la priorità a Brand super blasonati e costosi,ma proprio alcuni mesi fa,mi sono accorto che non è la strada corretta da percorrere,ma bisogna ascoltare con le proprie orecchie e valutare le reali sensazioni percepite.Valuterò in futuro Norma come apparecchi da ascoltare con attenzione. Grazie Marco per il video molto interessante che a tratti mi trova molto in accordo.
@DarioLaTorreOfficial2 жыл бұрын
Persona estremamente interressante... condivido, in minima parte, le stesse passioni\percorsi; io Geometra e... musicista ma con il costante pallino per l'elettrotecnica purtroppo mai coltivata a dovere! Grazie Marco :)
@davidegrandis37162 жыл бұрын
Complimenti Marco, intervista bellissima. Avendo avuto l'opportunità di conoscere personalmente l'ing. Rossi e da felice possessore di un ampli Norma ritrovo la sua passione e competenza.
@antoniosantoro46992 жыл бұрын
Grazie! Molto intensa tutta l'intervista ed estremamente significativo l'esempio del baritono coreano che nel momento in cui si raccoglie prima del canto satura l 'ambiente di quell'energia che secondo il signor Rossi dovrebbe far percepire una catena audio di livello. Da come poi ha detto alla fine e cioè che il suo lavoro è quello di togliere tutto il superfluo nel suono, è molto chiara la sua DREZIONE, che tra l'altro esprime chiaramente col suo modo di parlare e con tutta la sua figura. Mi piacerebbe ascoltare un impianto da lui congeniato! Grazie Marco e grazie all'ingegnere!
@aldobena86512 жыл бұрын
Una intervista molto interessante, l'Ing. Rossi è una persona, garbata, semplice, competente e un cultore musicale, prima di essere un eccellente progettista di elettroniche. Io che vado a concerti sinfonici e opere liriche mi riconosco in quello da lui dichiarato. Grazie a Lincetto che con queste sue interviste, porta a delle riflessioni, su che cosa deve essere l'alta fedelta.
@danielecasadei44682 жыл бұрын
Sono felice possessore di un lettore cd Norma da qualche anno e posso dire con certezza che questo marchio e soprattutto l’ing. Rossi hanno il mio più profondo rispetto per l’altissima qualità riproduttiva e l’affidabilità dei prodotti 🔝🔝🔝
@luifa612 жыл бұрын
Bellissima intervista! Enrico Rossi si conferma persona di grande sensibilità ed equilibrio, aspetti che si riflettono nella qualità e nel suono dei suoi stupendi prodotti.
@marcotrentini41092 жыл бұрын
Gran bella intervista, io mi auto costruisco e a volte anche auto progetto le mie elettroniche, e questa intervista l'ho trovata estremamente interessante.
@gervasiobarbato70972 жыл бұрын
Ho avuto il piacere di sentire l'ing per telefono e posso dirvi che e molto disponibile e molto sincero nel rispondere alle domande, ho avuto i finali 8.7 mr : macchine fantastiche rimpiango di averli venduti.
@gianfrancofidalis30322 жыл бұрын
Sempre interessanti le tue interviste. Mi sembra di seguirle come seguivo negli anni 70 le riviste Suono e Stereoplay. Ascolto con la voglia di imparare.
@fabriziocristiani96302 жыл бұрын
Il fascino dell'alta fedeltà condensato in questa intervista
@robertovaccarini15349 ай бұрын
Intervista interessantissima! Veramente!
@mariomontebello36142 жыл бұрын
Fantastica intervista,complimenti.
@Roberto-sp2ij2 жыл бұрын
Bellissima. Grazie
@marcobellini76732 жыл бұрын
SPETTACOLO !!!
@alessandrofrosini14392 жыл бұрын
Grazie. Bel video come sempre del resto. ING. Rossi persona competente e corretta nello spiegare. Peccato non ho mai ascoltato i prodotti norma..
@gabrieleluparello33122 жыл бұрын
Intervista molto interessante. Grazie. L'ing. Rossi conferma la competenza (dimostrata primariamente dalla qualità delle sue produzioni) ed il garbo con cui la porge. Ebbi modo anni fa di sperimentare queste sue qualità in occasione di un lungo colloquio telefonico (durante il quale ebbe modo di dimostrarmi anche una grandissima disponibilità disinteressata, dal momento che non è che fossi allora del tutto convinto dell'acquisto che poi feci).Con quel colloquio cercammo insieme di focalizzare sommariamente quella direzione di cui parla nell'intervista, cosa piuttosto difficile essendo io un appassionato di musica pressoché onnivoro. Dopo otto anni non mi sono ancora pentito di essere stato uno dei primi acquirenti dei Revo 160.
@enricodriusso33532 жыл бұрын
premesse varie: nell' ultima settimana ho ascoltato molte volte il disco velut luna, cello sonatas, di Brahms eseguito da Giovannini e Armellini (grande disco, consigliatissimo); sono reduce dal primo concerto sinfonico della stagione..... non posso che quotare le affermazioni dell' ing Rossi sulla percezione della musica dal vivo rispetto a quella riprodotta: "dal vivo sembra che manchi il tweeter", "la difficoltà di resa del basso dal vivo".... questi video sono come oro per chi, come me, è ritornato al mondo della musica riprodotta dopo anni di astinenza forzata; in un mondo di venditori di fumo averne di professionisti così! duri i banchi!
@umbert662 жыл бұрын
Intervista Capolavoro secondo mio modesto parere.
@mauriziomiorini53902 жыл бұрын
Mi trovo perfettamente d' accordo con l' Ing. Rossi. La musica ascoltata dal vivo, soprattutto quella acustica, pare manchi di "definizione", essendo caratterizzata da un fitto intreccio di "medie frequenze": forse rende l' idea utilizzando il termine "ovattata", non confusa ma senza quella caratterizzazione di basse ed alte frequenze che tanto "ci piacciono" sugli impianti di Alta Fedeltà. Ascoltare musica dal vivo è un ottimo allenamento propedeutico all' acquisto di una catena di riproduzione musicale.🙂
@titomica2 жыл бұрын
Posseggo un Revo 140 da quasi 10 anni In casa sono passati Pass, Accuphase, VTL.. sono tutti andati via ma il norma è ancora qui. Grazie ing. Rossi
@Simone-uo2hr2 жыл бұрын
Da possessore di elettroniche Norma sono molto contento di questa intervista. Ritrovo nelle parole dell'ing. Rossi il modo di porgere la musica dei suoi amplificatori. Peccato solo che nel mercato Italiano siano poco valorizzati e spinti commercialmente... Un'occasione persa per un made in Italy veramente di alto livello!
@marcoserafino8352 жыл бұрын
Infatti!! Lo stesso vale per Gold Note dove vendono meglio all'estero. Poi ci lamentiamo che il made in italy di qualità non esiste più
@stefanoroveda28212 жыл бұрын
Che bella intervista...............................la CLASSE non è Acqua................................!!!!!!!!!!
@beppeserrelli21992 жыл бұрын
Eccellente e 'dirimente' sulle tante questioni offuscate dalle nebbie nelle quali brancolano gli 'ascoltatori medi'. Avere certificato dai massimi esperti del settore la certezza di quello che è l'eterno sospetto dell'audiofilo medio (quello di brancolare nelle nebbie) la metto come un'acquisizione acclarata e definitiva. Tardiva... ma utile per continuare a tenermi le vetuste Amator; alle quali Franco Serblin aveva dato una 'direzione' che a me piacque. P.S. Ovviamente, di 'esperti' ce n'è tanti, i 'massimi' sono anche onesti...
@giancarlofigini2 жыл бұрын
Altro grandissimo personaggio alla corte di Mr. Lincetto
@hyperoguitto86252 жыл бұрын
Da 23:45 il cuore della distinzione tra chi conosce il suono e chi ne ha poche idee e confuse: tanti tecnici ascoltano troppa poca musica.
@domenicopietrodangelo95762 жыл бұрын
Questo video casca a fagiolo. Settimana prossima avevo programmato di andare a sentire il pre norma Revo sc2 LN
@giancarloariosto42642 жыл бұрын
Esistono studi sulla percezione della musica nel nostro cervello: un testo che tratta questa materia è "Neuroscienze cognitive della musica: il cervello musicale tra arte e scienza" di Alice Mado Proverbio (docente di neuroscienze e psicobiologia).
@salvatoresil80832 ай бұрын
La Sacrosanta verità, una disamina unica e, non si può aggiungere altro, punto .