Che hype per questa missione, la gioia di un'evoluzione così radicale delle informazioni che abbiamo su un pianeta è quasi come quella di scoprirne uno nuovo!
@fabioromeo994011 ай бұрын
Vorrei ricordare che siamo atterrati già su Venere, dieci sonde sovietiche hanno effettuato un atterraggio morbido sulla superficie, con più di 110 minuti di comunicazioni dalla superficie. Le finestre di lancio si susseguono ogni 19 mesi, e dal 1962 al 1985 vennero tutte sfruttate per il lancio di sonde (Il programma Venera). Ci sono foto della superficie e persino il suono del pianeta, mi sorprende che tu non l'abbia menzionato @link4universe
@LorenzoMereu199011 ай бұрын
sono contento che si vada su venere con una missione importante
@mammabella448511 ай бұрын
Buongiorno, grazie delle notizie, per me sono affascinanti. Inoltre grazie per il tuo modo di esprimerti...primo perché il tuo entusiamo lo trasmetti a che a noi e secondo sei uno dei pochissimi ragazzi che parla senza metterci dentro un sacco di parole volgari.
@parsecgilly149511 ай бұрын
a me Venere affascina molto più di Marte. Se per assurdo, un giorno si riuscisse a modificare e bonificare la sua atmosfera, e colonizzare il pianeta, dato che la gravità è quasi uguale alla nostra, le persone nate su Venere potrebbero benissimo venire sulla Terra; ciò sarebbe quasi impossibile invece per le generazioni che nascerebbero su Marte; i loro corpi, abituati alla debole gravità marziana, collasserebbero su sè stessi se dovessero venire a visitare la Terra.
@danielaquarrella761811 ай бұрын
Grazie Adrian oper questo nuovo fantastico viaggio. Continua ed essere così meraviglioso ..grazie
@davidedalpozzolo398411 ай бұрын
Certo che vogliamo sapere di altre fantastiche missioni Adrian! 🎉🎉🎉
@aldebaran22411 ай бұрын
La cosa piu bella e' il sapere, conoscere sempre piu cose, vivere guardando avanti. Un grande abbraccio Adrian
@WattiaMAD11 ай бұрын
Grazie Adrian! Bel video, come al solito, ed ottima idea mettere la foto di tutti ❤
@Chester-fo8tg11 ай бұрын
Grande Adrian. Ti adoro per i tuoi aggiornamenti continui riguardo l'argomento che mi appassiona piu di tutti!!!❤
@lorenzoazzimiei981411 ай бұрын
Buongiorno,mi sono appena visto in tv la caccia al pianeta 9 del sistema solare,che dovrebbe essere una superterra congelata ,in orbita 1000 volte più distante della Terra. Sarebbe arrivata così lontano quando giove aveva un orbita piu vicina al Sole,che con la sua forza gravitazionale scagliò il pianeta 9 cosi lontano 😱. Siamo circondati da meravigliosi misteri.
@gethnoble431611 ай бұрын
Uno dei piu grandi misteri che sta affrontando atualmente la astrobiologia è capir che cosa potrebbe vivere nell'atmosfera di Venere. Abbiamo delle osservacioni interessanti dal parte dai JCMT, ALMA e Venus Express, tra altri. Sembra che l'atmosfera non abbia abbastanza acqua per supportare vita della tipologia terrestre, ma non si puo escludere altre alternative. Non vedo l'ora di guardare i risultati di questa misione.😊😊😊grazie mille😊😊😊
@yourpokemoncollection11 ай бұрын
Che spettacolo 🥰... Certo che volgiamo saperne di piu su altre missioni 💪
@gondolaservicepeschieradel411511 ай бұрын
che figata !!!
@Andrea-yf3hu11 ай бұрын
Grazie Adrian ❤
@giuseppepitasi741811 ай бұрын
grazie come sempre adrian❤️
@serse957011 ай бұрын
Il mio pianeta preferito ❤
@iltimidoateo174311 ай бұрын
Buongiorno ❤
@MarioDAmore11 ай бұрын
Ottima informazione! Il gruppo in cui lavoro (Berlino, ente spaziale tedesco) sta guidando lo sviluppo della suite di spettrometri e intanto stiamo sviluppando uno spettrometro per la missione NASa VERITAS (ancora in stallo).
@luisapozzi640111 ай бұрын
Buongiorno, sento odore di una nuova edizione di a piedi nudi su marte....
@tonyparatore88811 ай бұрын
Bellissima missione. Peccato ci voglia così tanto tempo per metterla in atto. Meno guerre e più missioni scientifiche!!!
@alfadelta-d1d11 ай бұрын
17:35 non so che rover si possa costruire che operi a 500 gradi in atmosfera corrosiva e a pressioni impossibili. Le sonde russe erano praticamente dei batiscafi blindati, senza organi in movimento e cio' nonostante sono durate un paio d'ore al massimo...
@flaviomarchetto782411 ай бұрын
non c'è cosa migliore di un video di Adrian per farti sentire vecchio. "ve lo ricordate il 2016?" beh si, era ieri.... ah no.
@valval646811 ай бұрын
Non vedo l'ora di vedere le live per il lancio della missione e poi per tutte le scoperte che farà ❤ spero di campare abbastanza 😅
@lucaiorio6911 ай бұрын
Ciao Adrian e grazie come sempre per i tuoi fantastici viaggi ma volevo sapere venere gira al Perché e stata rivoltata di 180° o perché E stata fermata e ha cambiato direzione di Rotazione?
@mauroboni815311 ай бұрын
Anzitutto complimenti per la tua appassionata divulgazione che coinvolge anche chi come me non è un addetto ai lavori, e il tuo linguaggio permette a chi è ignorante come me di capire molte cose e di emozionarsi/appassionarsi al nostro universo. Poi voglio farti una domanda, oggi abbiamo mandato in orbita attorno alla terra il miglior telescopio mai costruito dall'uomo. Perchè non fare un passo in più e mettere il prossimo telescopio in orbita attorno al sole? Magari tra i pianeti più esterni sel sistema solare, credo porterebbe vantaggi sostanziosi. Ma credo che esistano anche delle difficoltà da superare come la connessione . La mia è solo un'idea da ignorante, perciò perdona la mia domanda se questa facesse troppo ridere. Concludo rinnovando i miei complimenti per il tuo lavoro per noi.
@paolos880211 ай бұрын
Di più su altre missioni!
@francescodalessio-mn4xl11 ай бұрын
Dove andiamo senza Adrian 😅❤
@sedna900UA11 ай бұрын
Chissà come sarebbe stato Venere se si fosse posizionato al posto di Marte, oppure come sarebbe stato Marte se avesse raggiunto le dimensioni di Venere. Probabilmente l'esplorazione umana, almeno dal punto di vista della gravità, sarebbe stata più facile.
@piotrtalarczyk898711 ай бұрын
Ma non doveva esserci qualche missione verso il Venere con le sonde appese ai palloni aerostatici per galleggiare nell'atmosfera?
@maxl766211 ай бұрын
Il fatto che le montagne siano più alte che sulla Terra può dipenderedal fatto che vengano misurate al livello del suolo anzichè al livello del mare come facciamo qui. Tecnicamente, se la Terra non avesse oceani, l'Everest (e tutti gli altri monti) sarebbe molto più alto. O sbaglio?
@Dav99811 ай бұрын
Se calcoli senza oceani, mi pare che quello più alto sarebbe il Mauna Kea, Hawaii. In ogni caso, è ovvio che il confronto vada fatto prendendo in considerazione l’altezza fra base e vetta, indipendentemente dal livello del mare.
@lorenzoazzimiei981411 ай бұрын
4:50 é possibile che in passato venere avesse un orbita piu vicino al Sole al punto tale da perdere la totalità della sua acqua? Alleggerendosi della sua massa liquida ,la sua attrazzione gravitazionale sarebbe diminuita e la sua velocità orbitale gli avrebbe permesso di andare in un orbita più lontana ,quella attuale.
@NicolaCorsi11 ай бұрын
Come fa a perdere l'acqua? La gravità l'avrebbe comunque trattenuta nel pianeta
@riccardodeiana16011 ай бұрын
Se le particelle di vapore acqueo salgono e raggiungono la velocità di fuga è possibile. Il punto è capire se sta cosa succede o meno
@sedna900UA11 ай бұрын
Venere ha un campo magnetico praticamente inesistente, quindi quando le molecole di acqua salgo nell' atmosfera il vento solare tende a spezzare il legame dell Idrogeno con l ossigeno. L' ossigeno più pesante rimane nell' atmosfera mentre l idrogeno più leggero si disperde nello spazio. Almeno credo😂😂
@SbiriJJ11 ай бұрын
Con la densità che ha Venere si può anche costruire una nave volante... Una cosa simile ad un pallone aerostico o un dirigibile ma di materiale indistruttibile che quindi voli per sempre, a lungo tempo almeno.
@danielepiedimonte798811 ай бұрын
Perché oltre che le classice foto è difficile avere video da orbiter o da rover su sltri pianeti ? C'è un limite tecnico?
@FrankWhiteRabbit7 ай бұрын
Chissà se la stessa pressione atmosferica non possa in qualche modo essere convertita in energia per una sonda 🤔
@vaccification11 ай бұрын
forse era un pianeta errante catturato dal sole?
@sergiorizzi-k6nАй бұрын
Le sonde Russe della serie Venera, ha riportato alcune foto, atterrate al suolo, della superficie di Venere!
@myvideos170710 ай бұрын
Non un rover, ma una sfera perfetta. Materiale in grado di resistere alle condizioni. Involucro interno refrigerato contenente il pacchetto scientifico. Refrigerazione ed energia a radioisotopi a loro volta isolati, che mantengono la temperatura sotto i 100 gradi. Canale blindato di espulsione del calore post refrigerazione a doppia camera stagna esterna verso l'intercapedine tra sfera esterna ed interna e valvola. Giroscopio a rotaia e contrappeso per fare procedere la sfera. Strumenti scientifici integrati nel layer esterno della sfera espulsi dalla sfera a metri di distanza, inviano i loro dati alla sfera prima di autodistruggersi. La sfera ha solo una parte concava, come la Morte Nera, parte che non viene impegnata sul terreno. E' il trasmettitore dei dati verso l'orbiter. L'ho buttata lì ma sicuramente mi sfugge qualcosa di fondamentale 🤣🤣🤣
@valeriogambassi60723 ай бұрын
Nel disegno di Venere si vede che ha una struttura simile alla terra, ma ha anche un campo magnetico?
@Samzecc11 ай бұрын
Eh sarebbe bello inviare almeno un rover su Venere ma non è semplice per i motivi elencati, però qualche tentativo andrebbe fatto
@paolotritarelli374711 ай бұрын
BELLO, INFATTI MI CHIEDEVO SE FOSSSE POSSIBILE MANDARE QUALCOSA CHE RESISTEREBBE NELL ATMOSFERA...CHISSA SE SI PUO FARE, MA POI NON HO CAPITO.......OLTRE LE TEMPERATURE ALTISSSIME, CI SONO PARTI SOLIDE DOVE EVNTUALMENT SI PUO ATTERRARE?!😶🌫😶🌫
@DraconianoIta11 ай бұрын
@@paolotritarelli3747Certo. Venere ha un'atmosfera spessa, ma ha comunque una crosta rocciosa.
@MIDEAvideo11 ай бұрын
I negazionsiti dell'atterragio sulla luna li capisco, Envision sembra un pacco Amazon ricoperto di carta stagnola! 🤣🤣
@antoniotisato346311 ай бұрын
Perché tutti i pianeti e le stelle sono rotondi ?
@lorelore719511 ай бұрын
Sono più sferoidi anche molto irregolari dipende da come la materia si è unita. La gravità è omogenea in tutte le direzioni nello spazio tridimensionale. Sono processi da miliardi di anni.
@dvdgo200611 ай бұрын
ma se venere ha una atmosfera ancora più densa della terra, perchè si vedono ancora i crateri da impatto mentre sulla terra no?
@attiliolesilio5511 ай бұрын
Venere è certo un pianeta troppo poco studiato, ma non suscita emozioni come Marte perché non ci si può immaginare una missione umana verso Venere.
@FlyToSardinia11 ай бұрын
Al diavolo Marte e puntiamo tutto su Venere, che è molto più interessante. 👍 Per esempio, progettando rover che riescono a sopravvivvere sulla sua superficie, mi aspetto che si impari a costruire automobili, che non diventino dei forni, quando vengono parcheggiate sotto il sole d'agosto, a mezzogiorno. 🤞
@lorenzo891911 ай бұрын
L'esplorazione di mondi estremi come Venere passa anche attraverso cose come l'esplorazione di Marte... si va per gradi ed a piccoli passi. Lo sò che è bello ascoltare, parlare di esplorazione spaziale, strumenti e bla, bla, bla... ma è un mondo estremamente delicato e problematico. Guarda tu stesso il lancio di uno "scontatissimo" razzo sulla Luna quanti problemi all'atto pratico possono capitare.
@FlyToSardinia11 ай бұрын
@@lorenzo8919 Si, ma tutto Marte, tutto Marte, tutto Marte. C'è la fissa con 'sto Marte. Un po' anche agli altri!
@royal_j-jack_rosewood11 ай бұрын
@@FlyToSardiniaCiò accade perché Marte ha un livello di difficoltà più raggiungibile. Pensa a Venere come un boss di livello 100, mentre Marte è quello di livello 60. Ovvio che hai bisogno di new game+ per avere l'equipaggiamento e l'esperienza necessari per affrontare Venere, altrimenti rimani sconfitto in pochi secondi senza neanche avere la possibilità di fare una mossa...
@fabiobolgiani247111 ай бұрын
La vedo dura per un rover su Venere. L' elettronica di bordo del rover deve funzionare alla temperatura di 450°C. I semiconduttori odierni operano a temperature attorno ai 150° quindi un eventuale rover su Venere richiede salto tecnologico notevole che richiede risorse finanziarie immense e senza che ci sia un tornaconto diretto qui sulla Terra. Inoltre tutte le parti esterne che sono a contatto con l'atmosfera di Venere devono resistere agli acidi estremamente corrisivi presenti.
@frank0nesh0t11 ай бұрын
Siamo bravi a schermare. Il jwst e la probe sono un esempio❤
@serse957011 ай бұрын
@@frank0nesh0tnon è nemmeno lontanamente paragonabile come livello di difficoltà
@frank0nesh0t11 ай бұрын
@@serse9570 ok sono solo un appassionato, mi pareva potesse essere un buon esempio 🙂
@serse957011 ай бұрын
@@frank0nesh0t considera la combinazione temperatura estrema più venti a 400 kmh più pressione estrema....
@gianlucabelgrado362411 ай бұрын
Mettere un rover su Venere è come metterlo in un forno a 450 gradi. Un forno con una pressione atmosferica 90 volte superiore a quella terrestre. Ah, fatta di acido solforico
@81kwy8 ай бұрын
si parla del vulcano più alto del sistema solare.. l'olimpo.. parliamo di montagne di 15000 m...ma noi sulla terra abbiamo l'acqua...se togliamo l'acqua (il più tardi possibile..)sulla nostra fantastica terra dobbiamo aggiungere 12/13000 metri a tutte le nostre montagne... vinciamo noi Grace..(in che film lo dicono Adrian??!!)...
@capezzoly11 ай бұрын
Mi fa troppo strano vedere il nome di un mio professore in un video di Adrian
@spartacusroma8911 ай бұрын
Ecco ora aspetto il 2025 per Gta 6 e il 2031 per la nuova missione su venere
@ruhsexperimentsgliesperimentid11 ай бұрын
Povero Da Vinci, che ha il compito di sciogliersi nell' atmosfera venusiana fatta di acidi...
@frank0nesh0t11 ай бұрын
Ma l'ipotesi di un asteroide abbastanza grande da essere catastrofico che ha ridotto il pianeta così?
@Bruno-tx7or11 ай бұрын
Dicono che le venusiane siano 🌬 bellissime
@igormiti475911 ай бұрын
Venere son iooooooo meravigliosa venere per teeeeeeeee
@christianmirto159711 ай бұрын
Quanti anno ancora il nome 3310? Io celò e posso confermare che la differenza tra HD e nokia 3310 e molta
@renatorosso369211 ай бұрын
Ne hanno di soldi pubblici da sprecare !! poveri noi
@LorenzoBattaglia-h5z11 ай бұрын
in realtà non sono soldi sprecati, anzi al contrario, gli investimenti nella ricerca spaziale sono quelli che più di tutti danno maggiori benefici allo sviluppo della società, della ricerca e della tecnologia in vari settori😊
@renatorosso369211 ай бұрын
@@LorenzoBattaglia-h5z con questa risposta abbiamo capito tutto...le auguro di non avere mai un tumore a causa dell inquinamento dei suoi missili...buona fortuna
@LorenzoBattaglia-h5z11 ай бұрын
@renatorosso3692 beh, intanto le emissioni causate dai lanci degli shuttle e di altri veicoli spaziali sono un nulla microscopico paragonato a tutte le emissioni generate da tutte le attività umane😅😅 così come sono un nulla microscopico i soldi investiti nella ricerca spaziale rispetto a tutti i soldi buttati via in guerre, armi, e sprechi vari. Poi possono essere svariati i motivi per cui un essere umano viene colpito da un tumore, a volte non é solo un elevato inquinamento di una determinata zona o città, spesso influiscono stili di vita sbagliati ed a volte anche la genetica stessa, e se oggi esiste la tac che permette di rilevare in tempo eventuali malattie cancerogene e che ha permesso di salvare la vita a molte persone é anche grazie alla ricerca spaziale, quella che lei critica così tanto con lo smartphone ma se oggi lo possiede é anche grazie ad essa😅. Io fortunatamente non vivo in una zona fortemente inquinata e per ora sono in perfetta salute e lo confermano tutti gli esami annuali che faccio🙂
@LorenzoBattaglia-h5z11 ай бұрын
E questa sua risposta di così elevata ignoranza poteva tranquillamente risparmiarsela, avrebbe fatto una figura certamente migliore🙂 buona fortuna anche a lei
@omarfiorini197711 ай бұрын
Soldi buttati non lho mai capita st cosa.....spendere soldi per la terra dove viviamo no
@Adabbaaa11 ай бұрын
Se fossero soldi buttati semplicemente le missioni non verrebbero finanziate
@link4universe11 ай бұрын
Ma in realtà guarda che spendiamo mille milla volte più soldi per la Terra! Persino la stra stra stra grande maggioranza dei soldi delle agenzie spaziali sono spese per la Terra, per cose come studio del clima e meteo o comunicazione e posizionamento o nuove tecnologie o nuovi materiali da usare qui o nuove cure. Oppure anche quando andiamo a studiare altri pianeti in realtà li studiamo per capire meglio la Terra. Per esempio, nel caso di Venere, ci aiuta molto a capire come mai è così diversa dalla Terra e cos'è successo al nostro di pianeta per renderlo come lo conosciamo oppure come funziona la chimica della sua atmosfera rispetto alla nostra. Poi c'è di mezzo anche la curiosità umana, e sai quanto ti costa questa missione? meno di 25 centesimi a testa. 25 centesimi di euro. Non li vale ?
@sedna900UA11 ай бұрын
Capisco il tuo punto di vista, però come sappiamo lo spazio è molto ostile, e non c'è una sola cosa nell' universo che non ci uccida all' istante. Finanziare questo tipo di ricerche ci aiuta a capire meglio come funziona l universo e magari anche a scoprire potenziali minacce cosmiche che possano distruggerci in un istante. Oltre ovviamente a tanti altri vantaggi che possiamo trarre da queste ricerche
@LorenzoBattaglia-h5z11 ай бұрын
@@link4universeesattamente!!😊👍
@SardegnaNelMondo11 ай бұрын
Ciao caro come stai? Ma ti sei mai chiesto per il video della partenza dalla luna del modulo missione apollo, cosa possa aver fatto il cameraman dopo? Ha preso il modulo successivo? E' ancora li che aspetta navicelle di Musk? Quanto sei preparato ed acculturato sei ingenuo caro! Buona vita
@domenicoiero11 ай бұрын
Ma era una telecamera radiocomandata non c'era nessuno sulla luna 🤦