Odifreddi a confronto con Rick Dufer su Nato, Usa, Russia, Ucraina e democrazia

  Рет қаралды 128,730

Piergiorgio Odifreddi

Piergiorgio Odifreddi

Күн бұрын

Пікірлер: 2 800
@luigimontanaro1794
@luigimontanaro1794 Жыл бұрын
Rick…ma sei de coccio.!!! Spiegato più chiaro di così non si può’…. Ancora una volta, Grazie Prof.👍👍👍
@silvanavignaga9822
@silvanavignaga9822 Жыл бұрын
Vivo in Uruguay. Sabato scorso abbiamo fatto la 28ma marcia del silenzio, reclamando i 198 corpi scomparsi durante l'ultima dittarura militare ideata e appoggiata dagli Stati Uniti...digli a sto' Rick che venga un po' qui a difendere gli Stati Uniti e la loro "esportazione di democrazia"...
@DarkoMilo
@DarkoMilo Жыл бұрын
Serbia è con voi❤
@Domenico_Do
@Domenico_Do Жыл бұрын
Se ne potrebbero aggiungere talmente tanti alla prossima che potrebbe risultare difficile trovare lo spazio, Nicaragua, Panama, Cuba, Libia, Serbia, Iraq, Afghanistan... meglio che mi fermo qui 👍
@aranbenjo2695
@aranbenjo2695 Жыл бұрын
E a chi li avete reclamati questi corpi?
@lelez75
@lelez75 Жыл бұрын
​@@aranbenjo2695 che domandone
@eug7
@eug7 Жыл бұрын
viva uruguay 🇺🇾 e america latina libera dall'impero del male yankee
@giovannagiunta2842
@giovannagiunta2842 Жыл бұрын
Grazie Prof. ODIFREDDI, spero che questo pacifico dibattito stimoli questo ragazzo e tanti ragazzi come lui a informarsi sulla storia da fonti attendibili e documentate in modo di aiutarli a pensare, riflettere e rendersi conto della realtà.
@Roberta2110
@Roberta2110 11 ай бұрын
Condivido.
@killrazorrr
@killrazorrr 4 ай бұрын
ma quale storia. odifreddi ripete a pappagallo la narrazione del cremlno, sono balle per chi vi vuole credere e per chi non è abbastanza intelligente da capire che sono balle.
@teodorodigiorgio1074
@teodorodigiorgio1074 6 күн бұрын
Questo ragazzotto ha il cervello lobotomizzato. Deve studiare. Molto.
@teodorodigiorgio1074
@teodorodigiorgio1074 6 күн бұрын
Professore Odifreddi, ma da dove è uscito questo personaggio.
@Il_Poetto_Maledettoh
@Il_Poetto_Maledettoh Жыл бұрын
Rick nella live con Boldrin ha ammesso che durante il dibattito Parabellum gli passava le contro argomentazioni, ecco perché compulsava continuamente il tablet... Un'Ambra Angiolini teleguidata del web, che perde un dibattito dopo l'altro anche con l'aiuto da casa (e questo pagliaccio vende pure corsi di argomentazione a caro prezzo). Dopo che Boldrin gli ha detto che non l'avrebbe più abbracciato in pubblico se non si fosse disinfettato (riferendosi al fatto che Rick a fine dibattito avrebbe invitato "cordialmente" Odifreddi a un altro confronto) subito si è pentito di aver mostrato troppa cortesia nei confronti del professore Odifreddi. Rimesso in riga il cocchino di Boldrin fedelissimo. Prof. Non perda altro tempo con questi fenomeni del web che in ambito accademico non valgono un soldo bucato e che devono ringraziare solo di avere un pubblico di adolescenti che pendono dalle loro labbra. Continui ad essere il pensatore libero che è sempre stato e non si curi di quelli che manipolano le parole altrui per farli apparire malvagi agli occhi dei loro seguaci.
@matteo6873
@matteo6873 Жыл бұрын
Sono qui dalla live di Boldrin, altrimenti non sono più venuto ad ascoltare il giovane di belle speranze da anni, fin dai suoi commenti discutibili, ovvero attacchi, a Messora, come giornalista. A prescindere dai contenuti, questo lo voglio premettere perché poi sugli argomenti specifici ognuno ha i suoi convincimenti che possono più o meno essere condivisi, Messora come giornalista ha poi dimostrato nei fatti di trovarsi su un altro livello di giornalismo, e direi che mi sembra uno stile molto più americano, se posso dire, di quello dei grandi giornalisti americani senza peli sulla lingua o rispetto a prescindere per l'autorità degli intervistati. Ma, insomma, torno qui e ascolto costui con Oddifreddi, che, anche lui, non mi è mai andato troppo ad agio, ma, in effetti, ciò che scrivi su questo confronto è gravissimo, dal punto di vista professionale giornalistico dico. Aggiungo un altro elemento agghiacciante, sempre tratto dalla live con Boldrin ("gravissimo", "agghiacciante", ma senti che parole sono costretto ad usare!). Ebbene lì il giovinotto barbuto premette di essersi consultato con Boldrin prima di fare questa live con Oddifreddi. Chissà?, per prendere nota di consigli specifici e altro?; ne ha chiesto il permesso insomma! Ecco, nella live con Boldrin si parla di mala fede, cioè non si dimostra la malafede di Oddifreddi &co, Cardini non può essere menzionato, ad esempio, in quel co. , evidentemente, ma non si sa mai, la lista potrebbe essere molto lunga, e del resto si cita pure l'indisciplinato papa, dunque figurarsi se ci si ferma davanti a qualche cosa, chiunque la pensa diversamente si trova in questa condizione della mala fede evidentemente. Quindi la malafede la si assume come un dogma insomma, come cosa da non dimostrare perché autoevidente, il pensiero altrui è mala fede per postulato matematico. Qui invece ci sono le prove esplicite di strategie preordinate. Altro che Pravda dei tempi d'oro! Beh, se ci sono tornato oggi, significa che per il futuro starò assai ben più attento.
@Dr.Sortospino
@Dr.Sortospino Жыл бұрын
ma meglio uno che ha chi fa fact checking che uno che spara stronzate ...tipo 8000 Miliardi per le forze armate...quando il budget annuale è 700... o che le medaglie fields ai Russi sono 11...Non sono 12/13 e non sono la prima o seconda nazionalità rappresentata. Sono 8. Dei tre sovietici uno è ucraino, gli altri due russi, entrambi lavoravano all'università di Mosca quando hanno ricevuto il premio. Dei 6 russi postsovietici 5 lavoravano in occidente al momento della premiazione, il sesto lavorava da solo. Un tipo moooolto particolare che è poi andato a vivere con la madre pensionata. Tutti i russi pre e post Urss lavorano in occidente, perlopiù in Usa....
@cooberpedy999
@cooberpedy999 Жыл бұрын
Io studiavo all'università nei primi anni '90; ricordo che quello del mercato come migliore regolatore mondiale delle esigenze dei singoli e dei popoli, come strumento di ottimizzazione delle risorse ed abbattimento dei costi, era un mantra; dopo 5 anni di università tutti noi eravamo convinti della bontà di questo principio; all'esame dei fatti, 30 anni dopo, mi sembra di poter concludere che non è affatto così; il mercato funziona male, se guardiamo all'interesse collettivo; funziona bene se guardiamo invece all'ottimizzaione dei profitti di pochi; oltre al fatto che il mercato è un grande sterilizzatore di diversità; è un meccanisco di omologazione; omologazione di linque, usi, abitdunidi, obiettivi, modelli di vita e di pensiero; collettivamente parlando io lo vedo come un disastro. E' un peccato che l'umanità corra dietro a questo pessimo paradigma; se ci comportassimo secondo altri principi, diversi dal libero mercato, forse oggi saremmo un'umanità migliore e più progredita.
@alfredolentini9422
@alfredolentini9422 Жыл бұрын
Lei ha compreso (anche se in ritardo) la natura intima del Capitale. Le faccio i miei più vivi complimenti. 👏👏
@salvatorevandenbusken8747
@salvatorevandenbusken8747 Жыл бұрын
È molto interessante sapere che ancora negli anni novanta una intera università abbia potuto credere nel liberismo selvaggio, dato che il new deal c'è stato, il dollaro più volte svalutato e che la deregolarizzazione di Reagan fosse già conosciuta nei suoi enormi difetti. Non capisco davvero come la chimera dell'autoregolazione del libero mercato fosse ancora perseguita persino in ambiente accademico. Dagli anni 30 persino gli yuppie più incalliti sanno benissimo di fare finta e di avere nel migliore dei casi outsourceato la povertà
@cristianbellanto6944
@cristianbellanto6944 Жыл бұрын
Concordo col Sig. Cooberpedy
@marcotagliavini9128
@marcotagliavini9128 Жыл бұрын
Beh, l'indrottinamento ideologico (ideologico perché non "problematizzato" rispetto agli assunti e postulati di partenza delle tesi neoclassiche) delle facoltà di economia a partire dalla fine degli anni 80' in tutto il mondo è ormai materia di storia contemporanea... Manuali manuali e manuali, ma mai un indagine critica "seria" sui testi originali degli scritti degli economisti...
@960john
@960john 9 ай бұрын
Prima che ci fossero le fabbriche moderne e nascesse il capitalismo, l'omologazione era molto maggiore. Quanta diversità c'era nei contadini che morivano di fame per sfamare i re e le regine? Poi, negli ultimi trent'anni i profitti sono stati di pochi a danno dei lavoratori in Occidente, ma non tiene conto dei lavori creati nei paesi poveri. C'è stata una si distribuzione delle ricchezza dal ceto medio occidentale a quello cinese. Il benessere dei poveri del mondo non le interessa, sono il nostro conta? Se il mercato fa schifo, come giudichi le sorti delle due Coree o del Venezuela? O il fatto che le politiche di Deng Xiaoping hanno tolto 300mln di persone dalla povertà assoluta?
@giacomovallifuoco173
@giacomovallifuoco173 Жыл бұрын
Questo Rick è talmente stupido che non può apprezzare l' intelligenza e la classe cristallina del Prof Odifreddi
@enricotuzii9967
@enricotuzii9967 Жыл бұрын
Cosa avrebbe detto Rick di stupido?
@Dvzan
@Dvzan Жыл бұрын
😂 sono d'accordo. Sembra un mantice tanto che si gonfia..
@NoName-fp3jk
@NoName-fp3jk 9 ай бұрын
@@enricotuzii9967beh ..piu o meno tutto quello che ha detto !!l ignoranza è una brutta bestia.. ma c’è qualcosa di peggio dell ignoranza… L ARROGANZA DELL IGNORANZA!! E lui ne è l esempio vivente !! Fa pena ..
@enricotuzii9967
@enricotuzii9967 9 ай бұрын
@@NoName-fp3jk Dufer ha smontato una per una quasi tutte le balle di Odifreddi (è stato fin troppo clemente,io non lo avrei graziato).Se non sai le cose puoi sempre andarle a verificare.Non criticare l’ignoranza, è tua fedele compagna…
@marioguerci9878
@marioguerci9878 6 ай бұрын
@@enricotuzii9967che gli Usa non c’entrano con l’Ucraina
@maurov6861
@maurov6861 Жыл бұрын
l'intellettuale di cartone riciclato non apporta nulla alle mie conoscenze, e non è Odifreddi. 33:00 Stoltenberg ha detto che l'Ucraina è stata armata dalla NATO da prima del 2014
@massimosuklan3046
@massimosuklan3046 Жыл бұрын
Meno male
@bluemarble_YT
@bluemarble_YT Жыл бұрын
😂 Perché era disarmata?
@martinpertot2160
@martinpertot2160 Жыл бұрын
Da prima del 2022, non del 2014. Stoltenberg ha detto che la guerra è cominciata nel 2014 con le rivolte nel Donbass e l'annessione della Crimea. Mi pare difficile che la Nato abbia convinto Putin ad armare i separatisti russi, ad inviare mezzi e uomini in Ucraina e ad invadere la Crimea solo per poi dare aiuto militare all'Ucraina. Più probabile che Putin abbia deciso autonomamente il da farsi e poi la Nato abbia agito di conseguenza.
@Domenico_Do
@Domenico_Do Жыл бұрын
Più chiaro di così...👍
@Sabrina-uv1ul
@Sabrina-uv1ul Жыл бұрын
..le armi che stiamo fornendo vengono commerciate sul mercato esterno,pensa te!in quanto a mafia e corruzione a gogò,pensa te
@armandoguerra9175
@armandoguerra9175 Жыл бұрын
Non conoscevo l'esistenza di questo quaquaraquà a nome di Dufer ma dopo dieci minuti di sofferto ascolto ho realizzato di non essermi perso nulla. Mi dispiace ma a causa di eventi viscerali sono stato costretto ad interrompere l'ascolto, avrò sicuramente altre occasioni per solleticare la mia mente con i discorsi del Maestro.
@mariomagnani6638
@mariomagnani6638 Жыл бұрын
ANCH'IO ..... TROPPO SCEMO
@giacomocasano5099
@giacomocasano5099 Жыл бұрын
Assolutamente d'accordo con te!
@44aristodemo
@44aristodemo 11 ай бұрын
di questo signore in giallo non ho capito niente. Volevo chiedere, dal momento che l'ho seguito fino alla fine, Non mi ricordo piu' se quaquaraqua viene prima o dopo gli ominicchi?
@nicolamercuri4092
@nicolamercuri4092 11 ай бұрын
Purtroppo ho dovuto interrompere anche io! Eppure su questo canale ci sono solo confronti (ben più duri) che ho sempre ascoltato con interesse, perciò la ragione per cui l’ho fatto non sarà di certo legata alla mia avversione al confronto
@kingdelpollo1567
@kingdelpollo1567 10 ай бұрын
Minuti di sofferenza a sentire questo snob...propio cosi.
@Usewuiiiiw7727
@Usewuiiiiw7727 7 ай бұрын
L’unica domanda che mi faccio dopo aver visto il titolo del video è : perché uno serio come Odifreddi si confronta con un troll sovvenzionato per propagandare
@robertitow8392
@robertitow8392 Жыл бұрын
caro RICK prima cosa ti ringrazio per il dibattito e ammiro il coraggio nel metterti a confronto con una mente libera e illuminata come il Prof. Odifreddi. Non si puo far altro che solidarizzare con il professore un pozzo di sapere, esperienza e concretezza. Fossi in te riscolterei, anche più volte, il dibattito per analizzare tutte le informazioni e punti di riflessione che ha dato il professore. Grazie.
@avetefinito
@avetefinito 6 ай бұрын
Non capirebbe
@michelevinci5740
@michelevinci5740 Жыл бұрын
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Grande umiltà e pazienza del Prof. Odifreddi. Grazie
@lucabalbinot6475
@lucabalbinot6475 Жыл бұрын
Il prof ha parlato per l'80% del tempo, di conseguenza Rick ha ascoltato per l'80% del tempo. Chi è che non vuole sentire?
@MrAngelocerri
@MrAngelocerri Жыл бұрын
@@lucabalbinot6475 Mr. Dufer ... più lei parla , più lei esprime concetti geopolitici , men che meno economici , e più Odifreddi le risponde camminando sul " velluto " ; la battaglia è Persa , mr. Dufer !!!
@giulianozarabini4605
@giulianozarabini4605 Жыл бұрын
⁠​⁠@@lucabalbinot6475 qui il problema è che Rick non sapeva cosa dire.. con “mappa e territorio” linguaggio ridicolo da PNL. Complimenti al prof. Odifreddi.
@lucabalbinot6475
@lucabalbinot6475 Жыл бұрын
@@giulianozarabini4605 in realtà Rick si è molto trattenuto proprio per non dare adito al piagnisteo di censura che solitamente viene da quella parte. In moltissimi contesti Rick ha dato risposte a molte dei quesiti posti dal professore, si è molto trattenuto in questo confronto
@giulianozarabini4605
@giulianozarabini4605 Жыл бұрын
@@lucabalbinot6475 è palpabile il diverso spessore delle persone e dei contenuti. Ha tempo per crescere…
@Turbominchia2
@Turbominchia2 Жыл бұрын
Il logico-matematico (con cultura umanistica sterminata...) che parla a ruota libera e il filosofo da social che gli fa il fact-checking in tempo reale ticchettando la matita sul touch screen. Professore, si merita altri interlocutori!
@andreadalcortivo747
@andreadalcortivo747 Жыл бұрын
E noi ci meritiamo altri professori, meno caciaballe. ..."E allora il Messico"...hahahahaha (2 secoli fa)
@mauriziociaccio
@mauriziociaccio Жыл бұрын
Caciaballe. Uau, commento di grande arguzia😂.
@Turbominchia2
@Turbominchia2 Жыл бұрын
@@andreadalcortivo747 beh. Per lo meno Odifreddi qualche cattedra l'ha occupata, e direi a pieno titolo. Il ciuffo rosso Rick Fuffer (il re della fuffa) non so - la cattedra della Sorbona dei filosofi della fuffa di youtube???
@ryomanagare1381
@ryomanagare1381 Жыл бұрын
@@andreadalcortivo747 Beh, se confronti i due curriculum Odifreddi vince a mani basse.
@Arteeffimera
@Arteeffimera Жыл бұрын
Odifreddi parla con il fallito Rick e voi vi mangiate le mani hehehehehehehehehehehehehehe
@carlanga70
@carlanga70 Жыл бұрын
Rick Dufer, i discorsi che fai mi fanno pensare a una persona di merda, ma non ti voglio dare di persona di merda, sia chiaro.......ahahaha
@kingdelpollo1567
@kingdelpollo1567 10 ай бұрын
Grandi proff Odifreddi..quanta sapienza, sono un suo follower da l'avana Cuba...quanta pazienza con chi pensa che oggi l'occidente e il centro del mondo e che la civilta unica sia quella loro...purtroppo oggi l'europa e il continente che meno cresce.
@alessandroparrinello9391
@alessandroparrinello9391 Жыл бұрын
una persona logica che spiega pacatamente e chiaramente le cose da un lato e un esaltato incapace di articolare un ragionamento sensato dall'altro.
@pl1952
@pl1952 Жыл бұрын
per tutta la vita sono stato filoUSA..... poi ho aperto gli occhi e mi sono svegliato
@merita7683
@merita7683 Жыл бұрын
Idem
@960john
@960john Жыл бұрын
Ma che vuol dire "filoUSA"? I paesi fanno tante cose... qua si parla di politica estera. Poi c'è l'economia, la musica, l'arte ecc... mi sembrano logiche da tifoseria da stadio
@enricomadrigal9168
@enricomadrigal9168 9 ай бұрын
@@960john Ma si sono come quelli che dicono di essere vegetariani ma mangiano il pesce, gente un po' così.
@salvatoremartella5397
@salvatoremartella5397 9 ай бұрын
@@960johnla Musica negli USA? Ma stai scherzando? Il modello economico USA? Ma sei pazzo? L’Arte in USA? Quale (rispetto all’Europa)?
@960john
@960john 9 ай бұрын
@@salvatoremartella5397 Io non ho dato nessun giudizio. Non hai capito una mazza del mio commento, ma beato te che non hai dubbi.
@robertopiraino3816
@robertopiraino3816 Жыл бұрын
Dufer nipotino di Parenzo, stesso livello e stessa presunzione
@lewisjackson3704
@lewisjackson3704 Жыл бұрын
Saranno forse parenti? Ma uno che si chiama Riccardo Dal Ferro in arte Rick Dufer è da prendere in considerazione? A me fa sorridere oltre che irritare con le sue inconsistenti elucubrazioni. Un gatto che si arrampica sugli specchi! Il filosofo 😂😂😂😅😅😅
@Domenico_Do
@Domenico_Do Жыл бұрын
​@@lewisjackson3704 che prima vendeva assicurazioni... 😂
@stefanomontaretti7797
@stefanomontaretti7797 Жыл бұрын
Oltre a una malcelata saccenteria di fondo (che differenza con la tranquilla bonomia del prof.!), ho appena finito di vedere un video sul suo canale, che sarà pure l'ultimo, intitolato la Vita vissuta come SFIDA qualcheccosa... dove il rosso malpelo praticamente legge dal fido tablet dall'inizo alla fine!!! Altro che "fact checking", questo senza il computerino collegato alle sinapsi non è neanche capace di espletare i bisogni al cexxxo
@alebon1532
@alebon1532 Жыл бұрын
te sei il fratellino di Putin?....vergognati!
@1980Mgiulio
@1980Mgiulio Жыл бұрын
MaH forse foraggiati da qualcuno ..non parenti .
@viola0livido
@viola0livido Жыл бұрын
Non so perché il prof.Odifreddi abbia accettato...
@aleksandarmrvicin2157
@aleksandarmrvicin2157 Жыл бұрын
Mi sono chiesto anche io....
@antoniodal
@antoniodal 27 күн бұрын
Veramente all'inizio rick elegantemente precisa che è odifreddi ad avergli chiesto il confronto
@viola0livido
@viola0livido 27 күн бұрын
@@antoniodal scherzava
@romanoconti9358
@romanoconti9358 Жыл бұрын
Si danno del tu.. il Prof. lo fa per non imbarazzare la controparte. La controparte non comprende che risulta ridicolo a prendersi questa confidenza…
@antoniodal
@antoniodal 27 күн бұрын
E se ci dessero un euro per quante volte intercala 'Piergiorgio' nel suo discorso...😂
@BoraBhor
@BoraBhor Жыл бұрын
E niente: quando un occhio critico e vero conoscitore della storia, insieme alla parola logica e forbita incontra un cretino con i soliti 2 post recanti solita e trita dicitura dell' "invasore e invaso", viene fuori una diretta come questa. Sempre adorabile Odifreddi 🏆
@amlasindae1097
@amlasindae1097 Жыл бұрын
mi fate morire...cercate il trucco più vecchio del mondo screditanto una tesi ripendola e prendola in giro. Come se non ci fosse un aggressore e un aggredito, lo sapete anche voi ma non avete coscienza.
@paolopassiniimage4139
@paolopassiniimage4139 Жыл бұрын
​@@amlasindae1097 se hai ascoltato tutto c'è un aggredito che dietro ha l'interesse di qualcuno che dal 1800 ha aggredito 400 volte.
@pp38pp
@pp38pp Жыл бұрын
@@amlasindae1097 Certo che c'è un aggressore: gli USA e un aggredito: la Russia. E c'è un traditore del suo Paese: Zelensky che per un piatto di lenticchie e una villa in Italia si è venduto il suo intero popolo come carne da cannone.
@Dr.Sortospino
@Dr.Sortospino Жыл бұрын
@@paolopassiniimage4139 il fatto che gli americani non siano dei santi, non fa dei russi dei non-aggressori.
@paolopassiniimage4139
@paolopassiniimage4139 Жыл бұрын
@@Dr.Sortospino assolutamente vero
@maschiogamma5385
@maschiogamma5385 Жыл бұрын
Non a caso il ragazzo è un tirapiedi di Boldrin.
@Domenico_Do
@Domenico_Do Жыл бұрын
Boldrin chi ? 😂
@maschiogamma5385
@maschiogamma5385 Жыл бұрын
@@Domenico_Do 😁😁😁
@barbaramonreale4923
@barbaramonreale4923 Жыл бұрын
Questo Rick Dufer è veramente imbarazzante. Ha ragione Oddifreddi!
@riccardob6329
@riccardob6329 Жыл бұрын
In che senso?
@j0s3pp3
@j0s3pp3 Жыл бұрын
Neanche un po'
@PAOLOMUDU
@PAOLOMUDU Жыл бұрын
Professore, ma con chi si confronta?
@Carpanz1
@Carpanz1 Жыл бұрын
Dormi tranquillo dufer…la ammiro professore, oltre che per la visione, soprattutto per la pazienza, che io non ho avuto nemmeno per finire di guardare il video…povere nuove generazioni…
@giorgiobranca7056
@giorgiobranca7056 Жыл бұрын
Rick Dufer... chi??? Forse l'ennesimo allineato e coperto della cui esistenza finora non mi era giunta notizia... di una grossolanità intellettuale e dialettica rara... pur se il mainstream "atlantico" ne sforna a pacchi di simili figuri. Apprezzo, invece, sempre di più Piergiorgio Odifreddi per la pacatezza, la calma e la concentrazione (... piuttosto consuete in lui) con le quali ha condotto il suo intervento, mantenendo dritta la rotta del ragionamento. Cosa che non é poi così facile né scontata, quando dall'altra parte devi confrontarti solo con banalità e frasi fatte, facilonerie storiche e affermazioni buttate là, senza nessuna verifica. Chapeau, per la signorile pazienza 👏👏👏
@yurifudo9209
@yurifudo9209 Жыл бұрын
Bello il dibattito tra Odifreddi e la lavagnetta....
@Sarimanoc
@Sarimanoc Жыл бұрын
C'è chi parla solo avendo dei dati precisi davanti agli occhi, e chi invece parla un po' per "sentito dire" senza avere dati o avendo dati sbagliati (Cosa che Rick ha fatto notare a Odifreddi ben più di una volta). Magari se Odifreddi avesse avuto un'altra "Lavagnetta" si sarebbe risparmiato diverse brutte figure
@utopia2866
@utopia2866 Жыл бұрын
No DuFer ha risposto, ha risposto che lui stava guardando Odifreddi nel tablet , mentre cercava su Google o Wikipedia se ciò che stava dicendo Odifreddi fosse verificabile . Sempre parola su ad un certo punto Odifreddi ha messo sul tavolo troppi argomenti e lui non è più riuscito a verificare. Sempre da Google e da Wikipedia
@alexbruseghini2699
@alexbruseghini2699 Жыл бұрын
​@@utopia2866aveva anche uno storico militare a fare il fact checking delle argomentazioni di Odifreddi
@rule6elur
@rule6elur 6 ай бұрын
@@utopia2866 Ma no, ha ammesso di essere telecomandato da sparaballum. Una Ambra Angiolini redhead.
@mariognaccarini8098
@mariognaccarini8098 Жыл бұрын
Caro Piergiorgio , lavare la testa agli asini , battezzare i contadini , ed annacquare il vino e tutta acqua sciupata... diceva quell' uomo saggio di mio nonno
@LucaAlimandi
@LucaAlimandi Жыл бұрын
🙂
@massimomarangoni8190
@massimomarangoni8190 Жыл бұрын
Odifreddi santo subito! Ma quanta pazienza ha per confrontarsi con "uno" che ogni tanto gli dice di sbagliarsi, di non tener conto, di equivocare etc.
@albertofachin
@albertofachin 7 ай бұрын
N
@killrazorrr
@killrazorrr 4 ай бұрын
santo? chi sputa nel piatto in cui mangia non è un santo. Odifreddi dovrebbe metter in pratica quello che dice, ma non lo fa perchè banalmente costruisce il suo consenso su di vuoi fanatici pieni di ideologie e di odio verso l'occidente. alla fine è la storia del mondo: i furbi campano ed ingrassano sulle spalle degli asini. vale in tutti i campi ma in questa pagina di YT è particolarmente evidente.
@DigitalThingsAI
@DigitalThingsAI Жыл бұрын
Ce ne vorrebbero di uomini come il Prof. Odifreddi a questo mondo , grande Intelligenza e Cultura , Dufer è apparso un nano rispetto a lui ..
@1259968
@1259968 Жыл бұрын
Rick Dufer: la pochezza, col titolino di studio rimane pochezza: pochezza di argomentazioni, pochezza di logica, pochezza di fatti, pochezza di conoscenza della storia. E allora vai di refrain: "invasore, invaso - democrazia, autocrazia"...
@hpvspeedmachine4183
@hpvspeedmachine4183 Жыл бұрын
Tu invece aggiungi Putin-sottomesso dalla NATO, 🤡🤡🤡
@emaberte5165
@emaberte5165 Жыл бұрын
I trattati non li ha osservati nemmeno l'Ucraina, e riguardo la Merkel basta andare sul sito tedesco del Die Zeit e leggere le sue parole "virgolettate" dove afferma che si trattava di un congelamento per dare l'opportunità all'ucraina di armarsi. Rick Dufer dice di riferirsi ad un sito russo, ma mi dispiace per lui che la Marija Zakharova ha replicato dicendo quello che ha detto Odifreddi. Si gioca quindi sulla non conoscenza dei fatti delle persone...
@andreadalcortivo747
@andreadalcortivo747 Жыл бұрын
Si gioca sulle sciocchezze logiche: Se le armi all'Ucraina le avevamo mandate prima, perchè abbiamo dovuto mandarle ora? Che armi avevamo mandato prima? "dare l'opportunità di armarsi" non significa che l'Ucraina lo abbia fatto. Siete senza un mimo di logica. Siete nauseanti amici di quel fascista di Putin.
@maurov6861
@maurov6861 Жыл бұрын
Un mese fa Stoltenberg ha dichiarato che l'Ucraina la stanno armando dal 2014
@Kobiann
@Kobiann Жыл бұрын
Cosa significa quello che ha detto la Zakharova rispetto a quello che hanno riportato anni prima? Anche la Russia ha riconosciuto i confini dell'Ucraina e ora l'ha invasa. I trattati non li ha osservati la Russia inviando soldati armati da loro.
@martinpertot2160
@martinpertot2160 Жыл бұрын
"Das Minsker Abkommen 2014 war der Versuch, der Ukraine Zeit zu geben."
@Domenico_Do
@Domenico_Do Жыл бұрын
Le cose non sono andate propriamente così. Dal 2011 gli USA hanno tentato di destabilizzare l'Ucraina e nel 2014 Hollande e Merkel sono riusciti ad arginare le ambizioni americane e a spuntare il protocollo di Minsk. Una pace che gli Ucraini non hanno mai mantenuto perpetrando massacri in Donbass e non solo. Il problema era stato arginato perché c'era una donna come la Merkel e la Germania aveva un certo peso. Le cose sono precipitate guarda caso proprio quando la Merkel ha annunciato il suo ritiro.
@maurov6861
@maurov6861 Жыл бұрын
55:00 Ciccino con la cravatta non sa che Russia e resto del mondo sono 50 anni che collaborano in esperimenti spaziali, compresa la stazione orbitale internazionale
@paoloaurispa3559
@paoloaurispa3559 Жыл бұрын
La famosa tecnologia russa 😀
@maurov6861
@maurov6861 Жыл бұрын
@@paoloaurispa3559 si, primi a mandare un satellite in orbita, primi a mandare un rover su Marte e sulla Luna, primi a mandare l'uomo nello spazio, primi a mandare una sonda su venere, e lasciamo stare la tecnologia militare che mi fa ribrezzo. Cos'hai da ridere?
@antoniodistefano5041
@antoniodistefano5041 Жыл бұрын
I panini del mc donald gli hanno intossicato il cervello!
@pierluigicortesi1959
@pierluigicortesi1959 Жыл бұрын
​@@paoloaurispa3559 Forse vivi altrove. Hanno usato vettori russi fino a ieri per rifornire la base spaziale internazionale e per altre missioni.
@paoloaurispa3559
@paoloaurispa3559 Жыл бұрын
@@pierluigicortesi1959 una rondine non fa primavera ... generalmente sono molto indietro
@giuseppeboesso1235
@giuseppeboesso1235 Жыл бұрын
Dufer vive bene nel sistema occidentale e,vorrebbe eportarlo nel resto del mondo. Odifreddi,anche vive bene in questo sistema, ma,riconosce il diritto di esistenza anche di altri popoli con valori diversi. Ne superiori ne inferiori, solo diversi. Il ragionamento di Dufer porta alla guerra quello di Odifreddi no.
@feanorelf1
@feanorelf1 Жыл бұрын
Fintanto che i valori diversi non mettano a rischio la nostra possibilità di vivere secondo i nostri. A quel punto, preferirei la guerra.
@giubila1
@giubila1 Жыл бұрын
@@feanorelf1 e quali sarebbero sti valori ????
@toniocartonio1866
@toniocartonio1866 Жыл бұрын
La guerra c'è già, non è una conseguenza del ragionamento di Dufer. Detto questo, uccidere una ragazza, come in Iran, perché non porta bene il velo non dovrebbe essere un "valore" per nessun popolo. Smettiamola con il relativismo culturale. I diritti umani devono valere ovunque, anche dove ci sono maggioranze di masochisti. Ok...l'Ucraina ha commesso molti errori, ma stava cercando di trovare la sua strada per migliorare in termini di diritti umani e la Russia glielo ha impedito.
@Sabrina-uv1ul
@Sabrina-uv1ul Жыл бұрын
​@@toniocartonio1866 perché abbiamo rapporti commerciale con paesi e statii che usano bambini per farli entrare in cunicoli strettissimi per estrarre terre rare pagandoli meno che nulla?non sono diritti anche quelli?
@Dr.Sortospino
@Dr.Sortospino Жыл бұрын
ma se Odifreddi ha appena detto che i nazisti avevano ragione... che le guerre di confine vanno bene... che cosa dici?
@andreaprimo4145
@andreaprimo4145 Жыл бұрын
Non avrei mai pensato che dal professore potesse uscire la frase:" andremo tutti al Creatore" . Forse la pazienza stava raggiungendo il suo limite..
@ClassicalMusicAndSoundtracks
@ClassicalMusicAndSoundtracks Жыл бұрын
Nel senso che stava perdendo la pazienza per la propria apologia paranazista? In effetti anche io mi innervosirei se uscissero simile cazzate dalla mia bocca.
@LapoBoni
@LapoBoni Жыл бұрын
io non credevo che potte uscire dalla bocca di una persona con il suo background frasi del tipo "Il nazista a processo ha detto che era lì solo perché avevano perso loro, e aveva ragione, avessero vinto avremmo visto le parti invertite" "Zelensky è molto più pericoloso di Putin perchè lui (Putin) ha il potere da 20 anni e non ha mai causato grossi problemi" "Le guerre di confine sono più giustificabili rispetto alle altre"
@blackbeard7321
@blackbeard7321 Жыл бұрын
Tentare di ragionare con DuFer e riuscirci per quasi 2 ore senza mandarlo a fanculo è davvero impressionante, e credo debba mettere a dura prova il sistema nervoso di chiunque
@ClassicalMusicAndSoundtracks
@ClassicalMusicAndSoundtracks Жыл бұрын
@@blackbeard7321 Odifreddi e i suoi seguaci sono praticamente i terrapiattisti della guerra in Ucraina.
@kamadella5098
@kamadella5098 Жыл бұрын
un cintura nera de fuffa.... e il prof che eroicamente, con serena letizia, resiste all'impulso di strangolarlo. che pazienza... come fa?
@alessandroparrone9444
@alessandroparrone9444 Жыл бұрын
Odifreddi sei grandissimo, ma il tuo interlocutore è un semplice tifoso abbastanza noioso con scarse argomentazioni ed una inesistente obiettività.
@beppemusic82
@beppemusic82 Жыл бұрын
'Sto ragazzo purtroppo capisce meno di quel che crede. Tutta la mia 'ammirazione per la compostezza e il rispetto con cui il prof affronta la discussione, una grande lezione anche da questo punto di vista. E lo dico da cattolico.
@carminedimatteo506
@carminedimatteo506 4 ай бұрын
Rick stai dicendo un cumulo di ERESIE......Ma sono solo tuoi pensieri bakati di una mente che non sa dove sta vivendo ..😮😮😮😮😮😮
@carminedimatteo506
@carminedimatteo506 4 ай бұрын
É meglio che lo tieni x te questo modello di pensiero cosiddetto DEMOCRATICO 😮😮😮😮
@antoniodal
@antoniodal 27 күн бұрын
Per il prof. è 'lavoro', un altro paio d'ore di esposizione verso la fetta di pubblico di Dufer. È pur sempre uno che ha i libri in vendita in libreria e che ha molto tempo libero essendo pensionato da tempo
@franchino543
@franchino543 Жыл бұрын
Ammiro sempre di più la pazienza che ha il Prof. nel restare calmo e rispondere sempre con educazione. Grande.
@miotubo839
@miotubo839 Жыл бұрын
Attenzione prof., ho sbirciato sul canale e il soggetto in questione ha intenzione di dare un seguito a quest'intervista commentandola, in sua assenza, con quel "galantuomo" di Boldrin, col quale lei già ebbe la sfortuna di confrontarsi tempo addietro. Prevedo un pianificato agguato proditorio nei suoi confronti, con impossibilità di replicare da parte sua, ovviamente sfruttando due volte le views che provengono dal suo nome. Conosco i miei polli... Attenzione...!!!
@FedericoCiceroni
@FedericoCiceroni Жыл бұрын
@@miotubo839 fuma di meno
@miotubo839
@miotubo839 Жыл бұрын
c.v.d. come volevasi dimostrare, mi sono fatto del male e ho visto il seguito: l'atlantista per convenienza (cattedra e stipendio in usa...), dall'alto della sua inarrivabile arroganza e saccenza, e il suo fuffosofo tirapiedi, hanno commentato il dibattito "in absentia" coprendo il prof. di insulti: "mi si è rivoltato lo stomaco", "mi fa schifo", "provo ribrezzo" etc. etc. Purtroppo questi personaggi e il loro livello, ormai li conosciamo, se uno ha un'ideologia a senso unico malata, l'altro, che con Odifreddi ha finto ipocritamente educazione, è in evidente malafede (anche) per raccattare due spicci in più tramite le views del canale, che grazie al suo nome ha monetizzato x2. Hai fatto cassa due volte e sparso pure la tua propaganda toto-atlantista da 4 soldi, bravo Rick...!
@alessandrodrei3662
@alessandrodrei3662 Жыл бұрын
Ma a voi davvero sembra che Oddifreddi abbia detto cose vagamente sensate? Cristo santissimo, da dove diamine uscite😂
@miotubo839
@miotubo839 Жыл бұрын
@@alessandrodrei3662 dallo stesso buco da dove esci tu, e da dove siamo usciti tutti 😂 Poi vengo a scoprire che dall'altra parte del tablet di dufer c'era Parabellum (il ciccio polacco-livornese) a suggerirgli le risposte e allora ti cascano le braccia 3 volte...
@Sim1bar
@Sim1bar 11 ай бұрын
Grazie prof. Odifreddi, sguardo diritto allo schermo, zero appunti, tanta cultura, conoscenza della storia, approccio filosofico ed una visione pratica ed etica.
@Robbie21145
@Robbie21145 Жыл бұрын
Mi dispiace ma questo Rick Dufer, che non conosco, è palesemente disonesto
@PietroSemeraro-rp3zq
@PietroSemeraro-rp3zq Жыл бұрын
Caro Piergiorgio, alla fine quando non possono più negare la storia si arroccato dietro (invasore e invaso) senza pensare che molte volte la continua provocazione è come il bullismo, può portare a reazioni incontrollabili.
@beppemusic82
@beppemusic82 Жыл бұрын
Ho appena cominciato e già la prima domanda nasconde una fallacia logica enorme, quella di fare una domanda che vada a sondare il merito della questione, va a indagare sul perché e il percome l'interlocutore ha una certa opinione. Gli è ritornato in faccia il boomerang in pieno, pietrificandosi nel frattempo. Non parliamo della seconda domanda e di molte delle successive. E non sembra rendersene conto. Boh. Comunque -e lo dico da cattolico, in contrasto col prof su altre questioni e non concordando certamente su tutto quel che dice- è un saggio vero, con una cultura e un'integrità incredibile, la cui visione delle cose andrebbe sempre considerata.
@andream5310
@andream5310 Жыл бұрын
​@@beppemusic82Quale sarebbe la fallacia nel chiedere se le opinioni di Odifreddi sono basate sulla sua ideologia? Cosa ci sarebbe di sbagliato, logicamente parlando?
@lupesiodelupis241
@lupesiodelupis241 Жыл бұрын
@@andream5310, che questo discorso vale per tutti, le opinioni non nascono dal nulla. Il punto è come uno le argomenta.
@andream5310
@andream5310 Жыл бұрын
​@@lupesiodelupis241 Eh no, è proprio perché dipende da come uno argomenta che non tutte le opinioni nascono dall'ideologia. Se uno ignora deliberatamente la realtà solo per adattare la sua posizione alla sua ideologia, è un problema. Le opinioni dovrebbero essere appunto argomentate, non basate (esclusivamente) su presupposti ideologici. Se ad esempio uno ha convinzioni anti-ambientaliste non può negare il problema del riscaldamento globale solo perché la sua "ideologia" gli suggerisce che l'ambiente sia poco importante, ma tutt' al più dovrebbe cercare (molto difficilmente), degli ARGOMENTI o dei DATI che dimostrino che il riscaldamento globale non esiste e/o non è un grave problema. Analogamente se uno ha un' ideologia anti-americana a priori, capisci benissimo che è un po' un problema quando (e non è il caso di Odifreddi) ci si basa solo sull'ideologia e non si argomenta. Ma lo è anche quando si cerca, pur argomentando, di distorcere la "realtà" per adattarla alle proprie opinioni pre-costruite. Al limite quella è una fallacia (una sorta di bias di conferma se vuoi). Ma proprio per questo la domanda di Rick è perfettamente legittima e non è assolutamente una fallacia.
@mariomagnani6638
@mariomagnani6638 Жыл бұрын
negare la storia si arroccato dietro (invasore e invaso) .....E MOLTI INVASATI
@manuelarobino4774
@manuelarobino4774 Жыл бұрын
Duffer, permetti una riflessione e di conseguenza un suggerimento... quando affronti un interlocutore, o ti prepari meglio o lo cerchi alla tua "altezza". Con il professore, per quanto supportato dal tuo libretto dei suggerimenti aperto, non puoi competere!!! . E, secondo consiglio, non ripetere continuamente, "non lo capisco", è evidente dal tuo scarso disquisire.!!! .. Credo di poter affermare che ti sopportiamo fino in fondo solo grazie al piacere che se ne ricava dall'ascolto di quest'altro erudito.!!! Si potrebbe non essere completamente d'accordo con la sua teoria, ma l'eleganza della sua eloquenza e la profondità della sua sapienza gratificano la difficoltà e l'osticita dell'argomento
@toniocartonio1866
@toniocartonio1866 Жыл бұрын
Amen.
@amlasindae1097
@amlasindae1097 Жыл бұрын
in poche parole ti fai ubriacare da parole che ti suonano bene ma non capisci. Non a caso chi è d'accordo con te ha risposto Amen.
@toniocartonio1866
@toniocartonio1866 Жыл бұрын
@@amlasindae1097 Guarda che io ho risposto "Amen" perché cos'altro vuoi rispondere a un pippone insignificante come questo? Non sono affatto d'accordo con la signora di sopra. "Amen" è anche un modo ironico per rispondere ai "fedeli" del prof. Odifreddi, che dovrebbero essere atei.
@cicciotraliccio9962
@cicciotraliccio9962 Жыл бұрын
@@toniocartonio1866 I fedeli del prof. Odifreddi sono al massimo fedeli al suo atesimo, e forse al proprio. Anche quella in fondo è una fede. In quanto a me (che ammiro il prof e molto meno dufer) non ho una fede, sono agnostico.
@toniocartonio1866
@toniocartonio1866 Жыл бұрын
@@cicciotraliccio9962 Hanno fede, in senso lato, tutti coloro che ritengono incontestabile ciò che viene detto da un personaggio autorevole. Questo mi sembra l'atteggiamento di molti commentatori fan di Odifreddi. Ovviamente è la mia opinione.
@alain1970
@alain1970 Жыл бұрын
giuro che ho guardato tutto il video convinto che dufer sclerasse... faceva veramente difficoltà a contenersi 😂😂
@stefaniabrazzi1358
@stefaniabrazzi1358 Жыл бұрын
Bravo Odifreddi! 👏👏👏Ho smesso di guardare dopo 22:37. Era troppo per il mio fegato. Ci provo domani a guardarlo per intero. 😅😅
@avamusic8176
@avamusic8176 Жыл бұрын
OVVIO QUANDO CAPISCI CHE IL PACIFISMO FILOPUTIN è UNA CAZZATA@@stefaniabrazzi1358
@albertofachin
@albertofachin 7 ай бұрын
Jo
@mauriziosemprini5960
@mauriziosemprini5960 Жыл бұрын
come si può ascoltare un simile livello di incompetenza da parte del divetto del web
@VentoCaldo
@VentoCaldo Жыл бұрын
Caspita Professore, nella sua carriera ha intrattenuto discorsi con uomini come il Papa o il Dalai Lama, ma non avrei mai pensato che un giorno avrebbe conosciuto addirittura anche Asterix!
@andreadalcortivo747
@andreadalcortivo747 Жыл бұрын
Accidenti che bel discorso "democratico". Sua immensità il professore non doveva scendere al livello della plebe.
@VentoCaldo
@VentoCaldo Жыл бұрын
​@@andreadalcortivo747 potrà anche essere un plebeo, ma rimane comunque un grande guerriero
@svetagentosh7650
@svetagentosh7650 Жыл бұрын
¹
@svetagentosh7650
@svetagentosh7650 Жыл бұрын
Questo anziano è talmente fuori della conoscenza della nostra bellissima terra santa che è UCRAINA.
@svetagentosh7650
@svetagentosh7650 Жыл бұрын
Italia è un paese dove esiste ancora la mafia nelle diverse forme della politica
@gaetanocalabrese1735
@gaetanocalabrese1735 Жыл бұрын
Molte grazie per il video. Come al solito il Prof. ODIFREDDI sincero, vasto e ammirevole con suo straordinario sapere. È una bussola mentale.
@alpha04ify
@alpha04ify Жыл бұрын
ma dove? se non capisci le falsita' che ha detto non ce la puoi proprio fare
@Francesco.v
@Francesco.v Жыл бұрын
Ha detto palesi cazzate, punto e stop
@stefaniabrazzi1358
@stefaniabrazzi1358 Жыл бұрын
​@@alpha04ify🤔per esempio?
@stefaniabrazzi1358
@stefaniabrazzi1358 Жыл бұрын
​​@@Francesco.vpalesi"? E cioè? vorrei capire meglio.
@Dr.Sortospino
@Dr.Sortospino Жыл бұрын
@@stefaniabrazzi1358 ce ne sarebbero tante, dalle imprecisioni sulle medaglie Fields dei Russi, a su come e' divisa la nostra costituzione. Comunque nonostante la sua autodecantata "equidistanza", mi sembra che gran parte del pensiero di Odifreddi si possa ricondurre al caro vecchio adagio de "il nemico del mio nemico, è mio amico" e Odifreddi non ha fatto mistero che il suo nemico siano gli USA e l'Occidente tutto, infatti ci sono state condanne feroci verso Zelensky, condanne altrettanto feroci verso gli USA, ma una posizione stranamente morbida verso Putin quasi a dire "va bene, ammazza i giornalisti ed è un dittatore, ma ha fatto anche cose buone tipo mettere in discussione l'egemonia occidentale". "Cosa vuoi che sia una guerra di confine, non è mica l'Iraq o l'Afghanistan". Per Odifreddi siamo ancora quelli che non hanno fatto nulla per impedire l'invasione dell'Iraq e quindi dovremmo lasciare che Putin faccia i suoi porci comodi invadendo un paese democratico alle porte di casa nostra perché così facciamo torto ai cattivoni Americani. tanto lui "non vede" democrazia in occi dente, ma direi che non vede i giornalisti e i rivali politici ammazzati da Putin
@marcellagagliardo3994
@marcellagagliardo3994 Жыл бұрын
Carissimo Prof. Odifreddi, grazie per questo e tanti altri interventi. Un esempio di come si può portare avanti un discorso con educazione e alto senso morale e onestà intellettuale.
@enricuccio1961
@enricuccio1961 Жыл бұрын
quella che manca a Rick Dufer...
@SerGio-go2xs
@SerGio-go2xs Жыл бұрын
​@@enricuccio1961 allo pseudofilosofetto che s' è fatto crescere la barba per sembrare un filosofo manca anche il senso del ridicolo.
@davidedeluca5809
@davidedeluca5809 Жыл бұрын
​@@SerGio-go2xsParli di Odifreddi, ti capisco, effettivamente è difficile ritenersi un uomo di scienza per poi sparare balle storiche e calcolare che l'1% della popolazione equivalga a 800 milioni 🤣🤣
@danieltorkan3798
@danieltorkan3798 Жыл бұрын
​@@davidedeluca5809no, ha detto 800 milioni...😂
@davidedeluca5809
@davidedeluca5809 Жыл бұрын
@@danieltorkan3798 Si errore mio, ricordavo un suo errore matematico ma non ricordavo quale dopo aver finito la live, comunque si un matematico che ritiene che l'1% delle popolazione siano 800 milioni è come se avesse dichiarato che quasi 1/8 della popolazione mondiale equivalga all'1'%🤣, mi domando se l'ideologia a questo punto stia sovrascrivendo la sua logica.
@maddalenagastaldi9870
@maddalenagastaldi9870 Жыл бұрын
Chi è 'sto Rick ?? Bello allineato..e per dire tante cose ben consolidate e per nulla originali, legge pure i suoi appuntini...........Oddifreddi un grande.
@tramontano82
@tramontano82 Жыл бұрын
Mi chiedo come possa essere possibile che Odifreddi si metta a discutere con uno youtuber che legge wikipedia anziché ascoltare.
@giovanniromano8983
@giovanniromano8983 Жыл бұрын
Cercava le fonti di alcune cose che diceva, altrimenti in una discussione io potrei dire qualunque stronzata basata su dati falsi senza nessuno che in quel momento mi possa smentire. Una persona può anche ascoltare mentre cerca una cosa.
@paolovolpi4921
@paolovolpi4921 Жыл бұрын
Fra l' altro Wikipedia e' spesso fonte di errori.
@robertotranquilli6143
@robertotranquilli6143 Жыл бұрын
Comprendo il professore e la sua innata indole e pazienza all'insegnamento ma con certi "studenti" si perdono solo energie.
@marcobonesi6794
@marcobonesi6794 Жыл бұрын
Semmai è lo "studente" che ha dovuto usare ogni iota di pazienza ad ogni :"e allora gli USA?" usati dal prof pur di non rispondere nel merito.
@Nico17289
@Nico17289 Жыл бұрын
@@marcobonesi6794 mi immagino Odifreddi al telegiornale dove presentano una notizia di un omicidio (qualsiasi) in Russia e si incazza facendo presente che negli USA ci sono state stragi nelle scuole. Ogni volta che gli facevi presente un crimine commesso da un non occidentale ti ritornava su quelli degli occidentali. Il benaltrismo fatto persona.
@robertotranquilli6143
@robertotranquilli6143 Жыл бұрын
@@marcobonesi6794 uno dei grandi problemi degli italiani è che la stragrande maggioranza di essi non comprende ciò che legge nel senso che non ne afferrano contenuti e significati,questa sua risposta evidenzia che altresì nell'ascolto vi siano imbarazzati problemi di comprensione ed analisi.
@marcobonesi6794
@marcobonesi6794 Жыл бұрын
@@robertotranquilli6143 a me mi sa tanto che il video non l'ha manco visto.
@robertotranquilli6143
@robertotranquilli6143 Жыл бұрын
@@marcobonesi6794 "a me mi sa che il video non l'ha manco visto"...uhmmm....ma come ti esprimi in italiano? Sei uno straniero? O forse un adolescente? Le cose che leggi o ascolti riesci a comprenderle nella sua interezza? Ho seri dubbi,resta pure nelle tue convinzioni nessuno né tantomeno io cercherà di cambiarle.
@edopra
@edopra Жыл бұрын
Dufer è un convinto colonialista ottocentesco
@enricabellasio6487
@enricabellasio6487 8 ай бұрын
è strato bellissimo ascoltare Odifreddi, anche se alcune posizioni non collimano con le mie, adoro questo simpaticissimo e arguto professore che trovo sempre interessantissimo perché offre spunti di riflessione in ogni dibattito. Amo chi sa sostenere le proprie idee senza la presunzione di cambiare le tue.
@kingdelpollo1567
@kingdelpollo1567 10 ай бұрын
Solo una domanda sarebbe di fare a questi tipi di personagi....Quanti Basi millitari russe circondano USA? Cosa reagirebbe USA se i Russi fanno le basi millitari in Messico o Cuba?????
@corradobenocci3614
@corradobenocci3614 Жыл бұрын
A Chi piace sentirsi e chi ha vissuto davvero … confronto impari
@Francesco.v
@Francesco.v Жыл бұрын
A chi dice cazzate (Odifreddi) e chi glie lo fa notare con i fatti (Dufer)
@brooklynn_channel5036
@brooklynn_channel5036 Жыл бұрын
Perfetta sintesi
@annaparini8416
@annaparini8416 Жыл бұрын
Immenso professore
@annaparini8416
@annaparini8416 Жыл бұрын
@@Francesco.v hai capito una mazza!
@Francesco.v
@Francesco.v Жыл бұрын
@@annaparini8416 non è questione di capire o no, è questione di dire delle falsità in malafede, falsità storiche che non sono supportate da fatti, tutto qui
@klitonsalice2774
@klitonsalice2774 Жыл бұрын
Il professore merita una medaglia alla pazienza... Sembrava un telegiornale di Mentana... Il confronto tra un cervello ed un IA geneticamente modificato
@gggladio5675
@gggladio5675 Жыл бұрын
😂
@Kobiann
@Kobiann Жыл бұрын
Quindi per voi essere matematico o professore=avere ragione. Ma avete visto la live? Non ha risposto ad una singola domanda, portava tutto sul lato USA accusandoli di qualsiasi cosa, anche dello sterminio degli ebrei. Non ha risposto a come si potrebbe fare la pace, a cosa succederebbe se si smettesse di dare armi all'Ucraina, ma ripeteva la solita salsa: "Gli Americani hanno invaso, quindi oraaa dobbiamo stare zitti"
@TheLokiGT
@TheLokiGT Жыл бұрын
@@Kobiann Il tuo e' il primo commento un minimo raziocinante che abbia letto qui in calce al video. Grazie.
@andreadalcortivo747
@andreadalcortivo747 Жыл бұрын
La pazienza l'abbiamo avuta noi a sentire tutte le castronate che è riuscito a dire "il professore", contraddicendosi ogni volta che cambiava frase.
@Domenico_Do
@Domenico_Do Жыл бұрын
@@andreadalcortivo747 quando uno ha gravi deficit di comprendonio inevitabilmente trae certe conclusioni
@riccardoloriggiola5655
@riccardoloriggiola5655 Жыл бұрын
Sempre tanti complimenti al prof Odifreddi 👏🏻👏🏻👏🏻 dall’altra parte la solita spocchia occidentalista,difficile da guarire perché cieca 😎
@angeloronzoni
@angeloronzoni Жыл бұрын
macche' cieca. peraltro odifreddi va ovunque a esternare che sono ciechi pure i russi, poi firma il referendum per la pace. una posione improponibile in termini di serieta'. i ciechi sono coloro che sposano ciecamente la propaganda russa
@enzocavicchioli5944
@enzocavicchioli5944 Жыл бұрын
È un delirante apologeta del Capitalismo e della presenza nella Società di una Casta di Finanzieri , Imprenditori , Tecnocrati e Informatici , che terranno il Potere per sempre , relegando tutti gli altri appartenenti alla Società alle più basse funzioni , in attesa di essere progressivamente espulsi dal mondo del lavoro dal progresso tecnico , immersi poi nella condizione di disoccupazione , poi precipitati nella disperazione sociale e individuale , infine nella droga , nella prostituzione e nella criminalità diffusa .Questo è la Societá Occidentale di Mercato , incensata dal Richk ( sta , Richk , per Ricco ) Du Du Du fur .
@lauragrazzini3643
@lauragrazzini3643 Жыл бұрын
non ce la faccio a guardare fino in fondo questo video; l'ignoranza storica dell'intervistatore è allucinante!!!! (per non parlare della malafede) Prof, la prego, non accetti più questi dibattiti....
@UtenteGoogleAnonimo
@UtenteGoogleAnonimo Жыл бұрын
Il problema è che non c'è etica della discussione in questi casi. Lo youtubuter intellettuale deve sfoggiare la sua furbizia, leggendo degli appunti tratti da una bella sintesi di wikipedia.
@Schiaffo81
@Schiaffo81 Жыл бұрын
..non sono un fan sfegatato di Dufer, ma devo dire che, eleva di non poco, il contenuto medio di KZbin..invece Odifreddi, da matematico, e' il "fattore" che alza "la media" "esponenzialmente " :D
@Kobiann
@Kobiann Жыл бұрын
"youtuber" sarebbe un declassare la figura e il dibattito? Vedete che vi soffermate sulla persona e non sulle tesi portate? Troppa superficialità. Quali sarebbero i punti chiariti da Odifreddi? Quali sarebbero quelli che riescono a rispondere alle domande fatte?
@mattione
@mattione Жыл бұрын
Ennesima dimostrazione del fatto che qui sotto c’è molta più idolatria che obiettività
@martinpertot2160
@martinpertot2160 Жыл бұрын
@@Kobiann nessuna, purtroppo.
@_Alieno_
@_Alieno_ Жыл бұрын
E quindi? Anche se fosse che problema c'è nel leggere Wikipedia, è in larga parte una raccolta di informazioni ben documentata e affidabile. Siamo lontani dai tempi in cui i saggi dibattevano solo attraverso le proprie conoscenze, nella nostra società c'è la condivisione di informazioni, non c'è vergogna nell'affidarsi a essa. Mi fido 1000 volte di piu di chi va a verificare delle informazioni su Wikipedia che del maestro saggio presunto infallibile che non lo fa mai.
@edopasca8855
@edopasca8855 Жыл бұрын
Ma il professor Odifreddi si rende conto dell'infimo spessore intellettuale del suo interlocutore? E riesce a capire che riconoscere dignità di interlocuzione a questo tipo di personaggi è controproducente e molto pericoloso? Piergiorgio...
@LucaAlimandi
@LucaAlimandi Жыл бұрын
Credo che invece faccia bene ad accettare il confronto con chiunque. E' sempre utile, specialmente se si ha padronanza di conoscenze e linguaggio, come lui ne ha da vendere... Non farlo farebbe pensare a indisponenza, presunzione e maleducazione. Inoltre l'umiltà di rispondere alle domande, anche le più insidiose e capziose, dimostra la vera grandezza di una persona di cultura. Il vero saggio non si spaventa di affrontare critiche e trappole, perchè è sicuro di sè e di quello che sa. E in fin dei conti dimostra, come insegna il metodo scientifico, di essere sempre pronto a rivedere la propria posizione se la spiegazione di chi la pensa diversamente è suffragata da dati reali e dalla sincerità dell'interlocutore...
@paoloberti3370
@paoloberti3370 Жыл бұрын
E' raro essere in disaccordo con Odifreddi,non e' un guarrafondaio come altri,razionale e sicuramente più oggettivo del suo interlocutore.
@Marialena-j1c
@Marialena-j1c Жыл бұрын
Che santa pazienza hai Piergiorgio!
@ivancerrina4939
@ivancerrina4939 Жыл бұрын
Ma questo Rich è arrivato ieri e si informa solo da Bruno vespa?
@LucaAlimandi
@LucaAlimandi Жыл бұрын
Nooo! Anche da Mentana e Parenzo! 😅
@domenicomirabella1943
@domenicomirabella1943 Жыл бұрын
Confronto molto sbilanciato qualitativamente a vantaggio di Odifreddi. Dufer decisamente sembra avere argomentazioni dogmatiche, quasi propagandistiche.
@stefaniabrazzi1358
@stefaniabrazzi1358 Жыл бұрын
Leverei il "quasi".
@Dr.Sortospino
@Dr.Sortospino Жыл бұрын
ah perché odifreddi che dice e che mette in luce quanto lui sia "antistatunitense anzi antioccidentalista" invece non è dogmatico. ma per piacere....
@eliobisignani1493
@eliobisignani1493 Жыл бұрын
Questo …Rick è semplicemente imbarazzante… caro prof la saluto e mi onoro di averlo intervistato lungamente una dozzina d’anni fa alla Milanesiana …della Sgarbi..la seguo
@brooklynn_channel5036
@brooklynn_channel5036 Жыл бұрын
Restiamo sull'aggettivo imbarazzante per non essere più pesanti ma tanto meriterebbe.
@nuke77b22
@nuke77b22 Жыл бұрын
Grazie Del Ferro buon lavoro di divulgazione. Infatti il tuo interloquire con Odifeddri ha fatto venire a galla cose che non conoscevo. Cose sgradevoli ahimè che non mi aspettavo di sentire, di una certa gravità (il vertice è stata l'affermazione sui campi di concentramento detta con nonchalance...). Confermo che con storicità e imbarazzo sei riuscito a fare un contenuto utile.
@nuke77b22
@nuke77b22 Жыл бұрын
Stoicita'😅 il correttore non conosce i tuoi filosofi preferiti!
@lucianonizzi3972
@lucianonizzi3972 Жыл бұрын
La pazienza di Odifreddi contro l'irritante manipolazione di Dufer. Grande professore
@brooklynn_channel5036
@brooklynn_channel5036 Жыл бұрын
Già uno che ha bisogno di doversi dare un tono cambiando il proprio nome italiano con un nickname ( e la dice già lunga sulle sue posizioni) e che usa quasi sempre inglesismi fa la sua facciata. Mentre il prof. Odifreddi risponde lui si vede ugualmente quanto è piccato, invece di guardare verso il prof, il suo interlocutore tiene lo sguardo basso sul suo aggeggio, si aggiusta la cravatta, notevolmente irritato per essere messo in discussione. Grande Odifreddi la sua visione lucida e obiettiva la vince su questo personaggio baldanzoso e costruito.
@Velcoro_TV
@Velcoro_TV Жыл бұрын
Boh, la sensazione che, ancora una volta, ho avuto su questo Rick Dufer è che il suo parere non offra mai nessuno spunto di riflessione. Non lo conosco affatto ma FORSE e dico FORSE qualcosa lo ha letto. Peccato che se ti dedichi tutto il giorno a leggere e a studiare di economia (primo esempio che mi viene) alla fine interpreterai il mondo che ti circonda con l'unica chiave che hai che è quella economicista, sbagliando miseramente. Infatti parla dell'argomento sempre con una sottotraccia moralista più o meno latente, secondo criteri ottusamente e ciecamente occidentalisti e parlando di "bilanciamenti". La frase "se io avessi una figlia preferirei che nascesse in europa anzichè in russia" la dice lunga su quanto non sappia niente: innanzitutto QUALE europa? non è che l'europa è un blocco unico. Soprattutto poi perchè non la Russia? Perchè si vive male in Russia? E allora se tu ritieni che in russia si viva peggio che in europa, il prossimo passo che dovresti fare è chiederti perchè è così e chi glielo fa fare alla russia di spendere in armamenti anzichè spendere in benessere. Solo che per accedere a questi ragionamenti, per forza di cose ti devi porre in una posizione ambivalente e accogliente verso un pensiero alternativo, cosa che Odifreddi (come tanti altri) ama fare e come invece lui non ama fare, pena ammettere che la propria posizione è limitata e parziale. E mica è l'unico eh. Più o meno, senza generalizzazioni, puoi già sapere tutto quello che ti verrà detto sul tema guerra se la prima cosa che senti dire è "mettiamo in chiaro che c'è un aggressore e un aggredito"
@Domenico_Do
@Domenico_Do Жыл бұрын
È solo uno che sta cercando di avere visibilità e fare un po' di soldi a teatro incantando degli ingenui a corto di cultura e informazione.
@lewisjackson3704
@lewisjackson3704 Жыл бұрын
Condivido totalmente 👍👏👏👏
@feanorelf1
@feanorelf1 Жыл бұрын
E perché mai? Alla prima domanda, potrebbe risponderti che preferirebbe qualsiasi paese dell'EU-27, con in più, magari, UK, Svizzera e Norvegia. Magari poi preferirà un paese ad un altro, ma questo non è in contrasto a preferirli *tutti* alla Russia. Il perché o il per come i russi vivano come vivono e se e preferiscano vivere così, ancora una volta, può interessargli, ma non deve cambiare la sua preferenza. Prendere atto che esistano Weltanschauung diverse, non implica non preferirne l'una ad un'altra o considerarne un'altra ancora inaccettabile. Proprio per questo, se una di queste visioni del mondo alternative minacciasse la possibilità di X di vivere secondo la sua, X avrebbe tutte le ragioni di combatterla, anche violentemente. Ovvero, il riconoscimento di altre ragioni, non significa la rinuncia ad abbracciarne una.
@Velcoro_TV
@Velcoro_TV Жыл бұрын
​@@feanorelf1 grazie per come ti confronti. Secondo me chiunque preferirebbe vivere bene che vivere male e di conseguenza chiunque tendenzialmente preferirebbe vivere in europa (tutta) rispetto a quasi tutto il resto del mondo. Io personalmente però la frase "preferisco vivere in europa che in russia" non la direi mai, perchè mi rendo conto che il mio punto di vista è parziale, ovvero è un punto di vista ottuso di chi ritiene che vivere significhi godere di benessere. Invece buona parte del mondo non vive inseguendo consumismo, soldi, benessere, perchè tutte queste cose sono fini a se stesse. Quindi probabilmente se io fossi nato in russia, non avrei il mio attuale punto di vista. Ecco perchè sottolineo che il modello occidentale così strenuamente difeso da Dufer non regge di fronte al modello seguito dalla maggior parte del resto del mondo, e l'unico modo che si ha per dare un po' di valore a queste posizioni è inzupparlo in temi di "morale" che se ci fai caso, sussistono solo nei paesi occidentali. Ed ecco allora che si inizia a dire che noi siamo bilanciati e loro sbilanciati, che noi viviamo bene e loro male, che noi abbiamo l'arte e cultura e loro le macerie, che noi sappiamo cucinare e loro no, che noi siamo democratici e loro no; in definitiva, pensiamo che noi perseguiamo il bene e loro il male. Questi concetti, che a me sembrano basilari, Odifreddi li snocciola con estrema educazione per non incattivire troppo il dialogo, ma in una sorta di climax alla fine lo dice in modo molto chiaro al minuto 1:41:00 "non facciamo l'errore di credere che il nostro punto di vista sia quello giusto". E' talmente elementare che non mi va neanche di fare i complimenti ad Odifreddi perchè secondo me un'interlocuzione produttiva si fa solo quando ti confronti con chi questi concetti basilari li ha già acquisiti ed è in grado di asciugare una conversazione da temi moralisti.
@feanorelf1
@feanorelf1 Жыл бұрын
@@Velcoro_TV Se intendi che _giusto_ o _ingiusto_ non sono categorie universali, sono d'accordo. Ma, secondo me, essere morali (e non moralisti) significa scegliere ed abbracciare delle categorie di giusto ed ingiusto, ed una volta che le si è abbracciate, difendere ciò che si ritiene giusto e combattere quello che si ritiene ingiusto, per quanto si sia consapevoli che la nostra è una visione parziale. Per cui avere un punto di vista deve avere delle conseguenze: se sei la Svezia protestante e l'esercito ddi Wallenstein fa scempio dei Länder protestanti della Germania, tu intervieni,. Magari poi lo farai anche con un tuo tornaconto, ma che tu il tuo intervento lo ritenga giusto non è un fatto irrilevante. I cattolici la pensano diversamente? Questo non è un tuo problema: tu rispondi alla tua morale, non alla loro.
@antoniodeioanni9490
@antoniodeioanni9490 Жыл бұрын
Dufer ha dei limiti di ragionamento decisamente preoccupanti.
@sergheigarau514
@sergheigarau514 Жыл бұрын
Ricordo una volta con Cacciari non è durato manco 5 minuti che Cacciari l'ha mandato a quel paese 🤣🤣🤣
@LucaAlimandi
@LucaAlimandi Жыл бұрын
@@sergheigarau514 Effettivamente Cacciari è molto più sanguigno e impulsivo. Odifreddi è stato veramente GRANDE! Sia per ciò che ha detto che per come ha sostenuto il dialogo, nonostante le continue provocazioni...
@alemorsia
@alemorsia Жыл бұрын
​@@sergheigarau514 quindi se mando uno a quel paese sono più bravo? Ma davvero pensate che sia dufer quello limitato? A oddifreddi non piace l'america ed è disposto a raccontare cose false per avere ragione. Tanto per dire, la Russia era con la Siria ma nessuno ha minacciato di far morire il mondo per quello e nessuno di sti presunti sapienti ha mai detto alla Russia che ritirandosi la guerra sarebbe finita. Filo putiniano è sbagliato, ma heater degli USA è perfetto e spegne il cervello per arrivare ad aver ragione. Ogni grande potenza si è macchiata di ogni crimine immaginabile, è che stavolta la Russia ha fatto uno scivolone epico, dimostrando quanto sia una sola nella realtà e ora la butta in propaganda esistenziale, in cambio di ordine mondiale ma la relata è che voleva essere ancora grande e imperialista invece ha mostrato cosa è davvero. Chi non sta con gli ucraini sta con la Russia e non contro gli usa. Sono gli ucraini che volgiono difendersi ma tutti pensate siano coglioni manipolati.
@alessandracovach4335
@alessandracovach4335 Жыл бұрын
Ma è finanziato questo Dufer? Non è in grado di entrare in dialogo, espone il suo, ascolta poco o non riflette su quanto accade e viene esposto. Ha permesso di esporre dei bei ricordi logici a Odifreddi ... E lui (Dufer) è palesemente in torto
@alemorsia
@alemorsia Жыл бұрын
@@alessandracovach4335 ma ha sentito il video, tanto per dire ha sentito la bufala della dichiarazione della merchel detta spudoratamente dal compagno oddifreddi? Ma solo per dirne una. Perda due minuti, si appunti cosa dice oddifreddi e faccia due ricerche. Poi vediamo chi argomenta e chi no
@giordanomonese5141
@giordanomonese5141 Жыл бұрын
1% della popolazione mondiale è solo 80mln purtroppo il signor Rich non ascolta perché deve leggere. Complimenti al prof Odifreddi, grande uomo di immensa cultura un piacere ascoltarlo 😘
@tatianabilli1313
@tatianabilli1313 4 ай бұрын
Capitata per caso, e stupita della gentilezza di Odifreddi di aver accettato l'incontro con questo finto/leoncino/tronfio di se. Il passaggio sulla Russia che non rispetta i trattati è stata ESILARANTE.
@mariotagliaferro3260
@mariotagliaferro3260 Жыл бұрын
Che differenza fra questi due tipi: uno ragiona in modo lineare e quasi elementare come la mente umana semplicemente richiede, l'altro in modo contorto.tipicamente gesuitico per difendere con una certa malizia politica ciò che ragionevolmente e umanamente è indifendibile . Viva il ragionatore Odifreddi !
@mattione
@mattione Жыл бұрын
Così lineare ed elementare da ipersemplificare molte situazioni, ma questo è meglio non dirlo
@marialuisaderrico5756
@marialuisaderrico5756 Жыл бұрын
Perché si dovrebbe fare il sittin davanti all'ambasciata russa e protestare visti gli orrori che avevano fatto gli ucraini nei confronti dei cittadini russofoni del Donass nel 2014?
@marialuisaderrico5756
@marialuisaderrico5756 Жыл бұрын
Odifreddi è lineare l 'intervisttatore è ignorante della dinamica è fazioso e si sente che è prezzolato!Parla sempre lui ,,è anche maleducato!
@maurov6861
@maurov6861 Жыл бұрын
@@marialuisaderrico5756 pensa che gli USA hanno ancora basi militari in Libia, Iraq e Siria nelle vicinanze dei pozzi., giusto per fare qualche esempio
@patlabor1105
@patlabor1105 Жыл бұрын
​@@mattione Quello che semplifica è il tizio con la cravatta, solita logica per minus habens dell'aggressore ed aggredito, partendo però da dove interessa loro, ignorando cosa abbia causato l'aggressione
@luigigiglio8984
@luigigiglio8984 Жыл бұрын
Grazie mille prof condivido tutto quello che Lei ha detto
@paolorosi7551
@paolorosi7551 4 ай бұрын
Il buon Odifreddi ha ,durante tutti gli interventi dell'altro, un grande fumetto sulla testa che dice "ma che caxxo sta dicendo !?"
@giovannisenatore7645
@giovannisenatore7645 Жыл бұрын
Avevo già ascoltato il sig dal ferro durante un non confronto con Fusaro, lo ritrovo oggi con il sig odifreddi in elegante giacca e cravatta a difendere il popolo ucraino che di "democratico" non ha nulla, (come del resto la Russia) basta vedere come sono stati esclusi gli 11 partiti di opposizione . Allora avrei io un paio di domanda da porre al sig dal ferro, come mai non inbraccia un arma per difende gli ucraini e se aspira a trasfersi il resto della sua vita in quella bella nazione con flange nazionaliste ispirate a bandera? Grazie
@andream5310
@andream5310 Жыл бұрын
Se ascolta attentamente il video viene detto chiaramente che l'Ucraina è/era in un "processo di democratizzazione", nessuno ha mai detto che l'Ucraina ha gli stessi livelli di democrazia della Svezia. La Russia invece ha solo una parvenza di democrazia. Se non capisce la differenza, tra l'altro enorme, tra le due cose, allora è inutile continuare il dibattito. La seconda domanda è talmente stupida che non meriterebbe neanche una risposta: perché il prof Odifreddi non imbracciò per difendere gli iracheni quando furono invasi dagli USA, visto che (giustamente) si ostina così tanto a difenderli verbalmente? Perché non va a vivere in Russia o in Cina visto che critica l'Occidente? Se la sua domanda su Dufer è legittima e sensata, allora lo sono anche queste. Davvero vogliamo ridurre il dibattito al livello di argomenti ad hominem e accuse di incoerenza? che ne dice invece di valutare gli argomenti, anziché i comportamenti di chi li enuncia, non le piace? Paradossale che quasi tutti quelli che seguono Odifreddi, sembrerebbero non aver mai aperto un libro di logica quando scrivono i loro "argomenti". In tal caso rinnovo l'invito già fatto ad altri (guarda caso sostenitori dell'infallibile e perfettissimo Odifreddi): controlli la voce "fallacie di pertinenza" in un qualsiasi manuale di logica e forse avrà la risposta alle domande che ha posto al signor. dal ferro.
@Dr.Sortospino
@Dr.Sortospino Жыл бұрын
ma se sei pro pace e quindi pro Russia, perché non vai ad unirti alla Wagner?
@mattecassini
@mattecassini Жыл бұрын
Grande Odifreddi👍
@francescobellini4728
@francescobellini4728 Жыл бұрын
Calcisticamente parlando vince 5 a 0 Odifreddi.
@stanlaire2935
@stanlaire2935 Жыл бұрын
solo perché ha giocato in casa-comunista
@mirkofabrizio1
@mirkofabrizio1 Жыл бұрын
Complimenti Professore bellissima lezione peccato per il suo studente in giacca e cravatta che dalle domande che faceva è chiaro che non ha capito nulla. Forese era distratto a guardare il computer....
@trepo440
@trepo440 Жыл бұрын
A prescindere dalle argomentazioni, l'umilta' del prof Odifreddi contro la supponenza del suo interlocutore.
@toniocartonio1866
@toniocartonio1866 Жыл бұрын
Oppure potremmo dire l'utopismo del prof. Odifreddi contro il realismo del suo interlocutore.
@giovanniv.5024
@giovanniv.5024 Жыл бұрын
​@@toniocartonio1866 realismo? Questo signore è convinto che il colpo di stato Maidan 2014 sia stata una rivoluzione pacifica del popolo Ucraino 😆🤡
@carloborraccino1774
@carloborraccino1774 Жыл бұрын
Non si può prescindere dalle argomentazioni, laddove un interlocutore non ti piaccia ma non abbia fatto nulla di grave
@valeriaspaccarelli790
@valeriaspaccarelli790 Жыл бұрын
Inizio ad avere il dubbio che lo faccia intenzionalmente, la parte dell ingenuo come a fare da spalla ad Odiffredi per confutare le argomentazioni più cretine comuni. Non può essere davvero convinto di ciò che dice
@fulviomariola
@fulviomariola Жыл бұрын
@@toniocartonio1866 Per l'utopia oggi abbiamo la relatività oppure il discorso che il tuo fantastico navigatore ti porta ovunque... grazie a qualcuno che 100 anni aveva questa "utopia"
@karlushka69
@karlushka69 Жыл бұрын
"Dove non c'è il mercato c è l'avvelenamento da polonio'".... Vabbeh.... questo é il livello della propaganda atlantista!
@6cuttingstrings
@6cuttingstrings Жыл бұрын
Assange almeno non è stato freddato con una rivoltellata in fronte. Atlantista tua sorella
@EsseBi.
@EsseBi. Жыл бұрын
​@@6cuttingstrings Assange no, ma Andrea Rocchelli sì che è stato ucciso, con un colpo di mortaio (non accidentale) e non dai russi. Dagli ucraini, che poi hanno anche sabotato le indagini. E Darya Aleksandrovna Dugina, saltata in aria nella sua macchina? Mandante: Governo ucraino. E per finire: se l'idea migliore che hai per difendere le qualità dell'Occidente è chiamare in causa il trattamento che sta subendo Assange, forse dovresti aspettare un'idea migliore prima di scrivere e insultare gli altri con quell'arroganza.
@karlushka69
@karlushka69 Жыл бұрын
@@6cuttingstrings questa sarebbe una risposra a quanto dicevo? ...i cani di Pavlov saprebbero fare di meglio!
@6cuttingstrings
@6cuttingstrings Жыл бұрын
@@karlushka69 disprezzare un regime autoritario, corrotte e liberticida non fa di me per forza un atlantista. Comunque siete nel blocco sbagliato. È troppo facile fare l'antiatlantista in occidente.
@goliafabio8411
@goliafabio8411 Жыл бұрын
Asfaltato non mi viene in mente nulla di più!!!! Grazie professore 😏😏😏
@gianlucadagostino1400
@gianlucadagostino1400 Жыл бұрын
Non era una gara, ma un dibattito.
@artiko888
@artiko888 Жыл бұрын
@@gianlucadagostino1400 Ma anche fosse una gara, l'asfalto è di pertinenza dell'edilizia o più precisamente del ramo che si occupa dell'edilizia urbanistica credo, non delle gare 😂
@UtenteGoogleAnonimo
@UtenteGoogleAnonimo Жыл бұрын
KZbinrs intellettuali, c'è qualcosa di peggiore?
@fabioangoscini3103
@fabioangoscini3103 Жыл бұрын
Non sono una cosa negativa di per se. Anche se rimane sempre il rischio del diventare tuttologi, come anche per gli intellettuali in tv
@UtenteGoogleAnonimo
@UtenteGoogleAnonimo Жыл бұрын
@@fabioangoscini3103 ne faccio un altro discorso, una cosa è nascere su piattaforma e crescere come divulgatore che deve vivere di visualizzazioni, un’altra è nascere come studioso e crescere nell’accademia, e non dipendere dalle visualizzazioni per vivere. Chiaramente gli interessi, e le attitudini, sono profondamente diversi.
@fabioangoscini3103
@fabioangoscini3103 Жыл бұрын
@@UtenteGoogleAnonimo intendi che un divulgatore deve trovare argomenti sempre nuovi rischiando di non approfondire abbastanza. Invece un accademico può prendersi tutto il tempo del mondo per studiare per decenni e con calma ?
@UtenteGoogleAnonimo
@UtenteGoogleAnonimo Жыл бұрын
@@fabioangoscini3103 intendo che vivere come showman intellettuale non è vivere come chi persegue la verità attraverso la ricerca a prescindere dal pubblico di accoliti. Purtroppo, in termini assoluti, le due cose sono inconciliabili per il semplice motivo che gli abiti di pensieri e di azione richiesti nei due tipi di lavori sono diversi. Chi lavora per lo spettacolo ha obiettivi specifici che chi lavora sulla ricerca della verità non può condividere. Chiaramente questo è un discorso complesso e come tutti i discorsi complessi deve essere approfondito. Ma l’intuizione che se ne può avere credo possa già essere abbastanza per inquadrare il discorso di questi due personaggi.
@mattione
@mattione Жыл бұрын
@@UtenteGoogleAnonimohai la certezza che Rick non abbia un “metodo accademico” nella sua vita privata? Hai la certezza che Odifreddi passi il suo tempo a documentarsi?
@giovannicocco7968
@giovannicocco7968 Жыл бұрын
il prof. Odifreddi ha una pazienza immensa con questo elemento che ha i paraocchi
@pietromineo3938
@pietromineo3938 Жыл бұрын
Le esercitazioni della NATO in Ucraina prima della guerra erano una provocazione o no?
@alvisepernechele373
@alvisepernechele373 Жыл бұрын
Professore merita altri interlocutori più intelligenti e meno intellettualmente disonesti
@teresacerzosimo5565
@teresacerzosimo5565 Жыл бұрын
Professore ma perché si confronta con questo soggetto?
@miotubo839
@miotubo839 Жыл бұрын
Io uno che porta una invereconda barba da circo e si veste con gli scarti del sarto di Oscar Giannino, lo eviterei per principio.
@ryomanagare1381
@ryomanagare1381 Жыл бұрын
@@miotubo839 Severo ma giusto.
@katia1747
@katia1747 Жыл бұрын
Brava !
@Domenico_Do
@Domenico_Do Жыл бұрын
È quello che mi sono chiesto anche io, mannaggia, perché perdere tempo così....
@marcobonesi6794
@marcobonesi6794 Жыл бұрын
@@miotubo839 wow,giudicare un interlocutore dall'aspetto.
@graziatosorat6905
@graziatosorat6905 Жыл бұрын
Questa volta sono d'accordo con Oddifreddi....non perdo neanche tempo ad ascoltare ....tempo al tempo....non dimentichiamoci che ad Obama, guerrafondaio, è stato attribuito il premio Nobel Il tempo è galantuomo in ogni caso sono per la Pace nel mondo
@marcobonesi6794
@marcobonesi6794 Жыл бұрын
come fa ad essere d'accordo se non ascolta neanche?
@vitospericolato
@vitospericolato Жыл бұрын
Ogni tanto leggo sta cosa su Obama... Quali sarebbero le guerre che ha condotto?
@lewisjackson3704
@lewisjackson3704 Жыл бұрын
@@vitospericolatoProva a documentarti !
@Domenico_Do
@Domenico_Do Жыл бұрын
@@vitospericolato 😲. 😱. Informarsi no ? Lo sa chi è, paradossalmente, l'unico tra gli ultimi Presidenti USA che non ha fatto guerre ? Trump.
@Domenico_Do
@Domenico_Do Жыл бұрын
@@marcobonesi6794 😄😄😄... ma per favore, dai cucciolo, torna dal padrone...
@ideeinmovimento-pq5pe
@ideeinmovimento-pq5pe Жыл бұрын
Riascoltare ad inizio 2024 questo scambio di opinioni fa riflettere e fa apprezzare ancora di più persone come il prof. Odifreddi: ma quanta sofferenza dovremo ancora causare e sopportare prima di sperimentare nuove forme di convivenza?
@alessandroferrando2383
@alessandroferrando2383 Жыл бұрын
Viva l'educazione .... Professore, che pazienza!
@corradoconsolaro2507
@corradoconsolaro2507 Жыл бұрын
Caro Odiffredi, sei troppo educato! Sei di fronte ad una mente prevenuta contro tutti quelli che non pensano come lui! Saluta e lascialo ai suoi deliri
@TheLokiGT
@TheLokiGT Жыл бұрын
Troppo educato? E' stato Odifreddi a scrivere a Dal Ferro per chiedere un confronto. Se non si vuole essere educati, o si vogliono semplicemente lasciare le persone ai loro "deliri" (perche' chi non la pensa come te, Consolaro, evidentemente 'delira') allora basta non scrivere e non chiedere confronti.
@LucaAlimandi
@LucaAlimandi Жыл бұрын
@@TheLokiGT Il delirio non è a causa del fatto che si hanno idee diverse, che è una cosa perfettamente normale e sacrosanta, ma a causa del totale stravolgimento dei fatti e della storia... Non mi dilungo qui, ma non c'è stata una affermazione che sia una di questo sig. Dufer che sia aderente alla realtà. Sembrava di assistere ad una scena di "1984" di George Orwell. Questo signore lo vedrei benissimo a capo del MiniVer (il "Ministero della Verità")...
@Domenico_Do
@Domenico_Do Жыл бұрын
@@TheLokiGT anche Eco fece lo stesso errore, per una volta, poi si ravvide...
@TheLokiGT
@TheLokiGT Жыл бұрын
@@Domenico_Do Quando?
@Domenico_Do
@Domenico_Do Жыл бұрын
@@TheLokiGT non me lo ricordo, ho meglio da fare che seguire le vicende del guru della fuffa...
@geoffreylacroix2373
@geoffreylacroix2373 Жыл бұрын
Al sentire "Dostoevskij Pop" un brivido ha percorso la mia schiena. Questa notte non dormirò.
@stanlaire2935
@stanlaire2935 Жыл бұрын
intanto il vostro amato Stalin e Lenin lo avete reso una rock star a destra e a manca. Non vedo il problema
@brooklynn_channel5036
@brooklynn_channel5036 Жыл бұрын
Putin ha fatto i complimenti a Jorit ma a questo gli offrirebbe da bere.😏🤣
@lorettacurzi8655
@lorettacurzi8655 Жыл бұрын
in questo scambio mi sono sentita solidale col prof odifreddi per le stesse considerazioni che avevo istintivamente messo a confronto... sarà che entrambi abbiamo superato i settanta.. ed abbiamo in memoria gli stessi fatti successi.. nel caso del professore avvalorati dall esperienza personale e professionale insieme alla grande cultura
@pierovannuccini937
@pierovannuccini937 Жыл бұрын
c'è qualcosa di più ( per te, per me, per Odifreddi, per tanti altri) : la capacità di restare lucidi nelle sequenze di ragionamento in un contesto socioculturale dominato da slogan e manipolazioni.
@stefaniabrazzi1358
@stefaniabrazzi1358 Жыл бұрын
Io non ho ancora 60 anni, ma condivido il sentimento! Sembra di vivere in un incubo 😢😢😢
@Lucoski77
@Lucoski77 Жыл бұрын
Si a paragonare i campi di sterminio nazisti a quelli di inglesi e statunitensi bisogna avere proprio una grande cultura come no
@lorettacurzi8655
@lorettacurzi8655 Жыл бұрын
@@Lucoski77 la sua considerazione mi sembra riduttiva degli aspettii toccati...se ha altre osservazioni le espliciti... potrebbero essere interessati
@Lucoski77
@Lucoski77 Жыл бұрын
@@lorettacurzi8655 riduttiva perché ho fatto solo un esempio , adesso spiegami tu perché i campi nazisti sono paragonabili a quelli inglesi e americani (e per paragonabili penso proprio che intenda sullo stesso piano)
@donatelladutto5067
@donatelladutto5067 Жыл бұрын
Un pensiero mi e rimasto impresso ....il benessere si misura dalla capacità di poter essere libero di programmare un futuro anziché dover pensar soltanto a cosa mettere nel piatto la sera....lo sa Dufer che oramai questo non è più vero neanche nel nostro occidente democratizzato? Purtroppo esperienza insegna........
@renatorenatis765
@renatorenatis765 Жыл бұрын
Dufer studia la storia ,prima il Messico aveva affittato parte dei sui territori agli agricoltori e allevatori americani ,dopo pochi anni hanno preteso che fossero di loro proprietà e scoppio la prima guerra USA, secondo per quanto riguarda l'Ucraina, non si può definire un invasione dato che non è uno stato sovrano ma un territorio cuscinetto , voluto dall' ex Unione sovietica
@gabriellamarchina58
@gabriellamarchina58 Жыл бұрын
Ma questo Rick cosa fa'? Va a cercare informazioni mentre Odifrlreddi espone in modo perfetto le sue tesi?
@Kobiann
@Kobiann Жыл бұрын
Si chiama fact checking, cosa che dovrebbe esser fatta SEMPRE. Se io ti dicessi che in Italia siamo 250 milioni di abitanti (una bugia) tu devi contraddirmi con i dati, una volta mostrato che siamo 59 milioni mi fai stare zitto.
@mattione
@mattione Жыл бұрын
In modo PERFETTO!!! 😂😂😂
@toniocartonio1866
@toniocartonio1866 Жыл бұрын
Stava appunto controllando quanto fossero perfette quelle tesi. Sì, Odifreddi non è stato unto dal Signore. Non è infallibile.
@andreraphael6727
@andreraphael6727 Жыл бұрын
Ma chi è questo du fer? Imbarazzante. Grazie Prof, che cultura e che pazienza!
@pierocondor3696
@pierocondor3696 Жыл бұрын
Non mi sembra giusto che Dufer contesta molte volte leggendo i dati su internet e forse anche vari pensieri di altri, mentre Odifreddi risponde a braccio e mi sembra anche correttamente. La classe non è acqua così come la cultura.
@marcobonesi6794
@marcobonesi6794 Жыл бұрын
e infatti ha tirato molte castronate rispondendo a braccio se va a controllare. Nessuno vietava al prof di cercarsi dati su internet come fa dufer.
@giubila1
@giubila1 Жыл бұрын
@@marcobonesi6794 dinne una
@daniloingusci8483
@daniloingusci8483 Жыл бұрын
@@giubila1 tipo che in occidente non ci sia democrazia o l'aver detto che le leggi razziali i tedeschi li avessero presi dagli Usa. Giustificare l'olocausto. Dire che il diritto internazionale si basi sulla legge del più forte e così via
@giubila1
@giubila1 Жыл бұрын
@@daniloingusci8483 non pervenuto
@amlasindae1097
@amlasindae1097 Жыл бұрын
@@giubila1 quella che se una guerra è sul confine è la norma mentre se viene fatta oltre oceano no? ti sembra una castroneria abbastanza grossa? o che se è un conflitto "locale" non ci deve interessare, come se ci fossero conflitti che non siano locali, o venirmi a dire che cercare l'attacco diretto ad una capitale di una nazione con decine di milioni di persone sia un conflitto "locale" XD
@AldinoBocchi
@AldinoBocchi Жыл бұрын
Bravo. Piergiorgio.
@lelez75
@lelez75 Жыл бұрын
Chomsky ha detto che in USA non ci sono due partiti ma un unico partito con 2 fazioni e la democrazia é morta da un bel po' e siamo ad un punto di non ritorno
@robertogori1046
@robertogori1046 Жыл бұрын
Italia idem.
@FlavioLicitra84
@FlavioLicitra84 Жыл бұрын
Ma io nn conoscevo questo signor Rick .. un intellettuale senza intelletto fantastico personaggio
Odifreddi a Parlare Futuro: le stelle, la sabbia e altri infiniti
1:22:34
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 70 М.
Odifreddi e Enzo Bianchi: dialogo fra un ateo e un credente
2:16:59
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 89 М.
Мен атып көрмегенмін ! | Qalam | 5 серия
25:41
So Cute 🥰 who is better?
00:15
dednahype
Рет қаралды 19 МЛН
Мясо вегана? 🧐 @Whatthefshow
01:01
История одного вокалиста
Рет қаралды 7 МЛН
Don’t Choose The Wrong Box 😱
00:41
Topper Guild
Рет қаралды 62 МЛН
Odifreddi da Santoro: c'è del marcio nell'Occidente
26:43
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 236 М.
Odifreddi dialoga con Tonelli su i tempi, i buchi neri e gli universi
58:53
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 84 М.
S.2, E.04 - LIVE [La crisi russo-ucraina: analisi del conflitto (con il prof Alessandro Barbero)]
1:26:00
Cogitata con PIERGIORGIO ODIFREDDI, matematico
1:00:33
Rick DuFer
Рет қаралды 92 М.
La matematica dei Greci
1:37:35
Teatro Pubblico Ligure
Рет қаралды 144 М.
Odifreddi: i mondi perduti (Unione Sovietica, Cristianesimo, Occidente e Israele)
1:20:48
Piergiorgio Odifreddi - Che cos’è la verità
2:00:52
Festa Scienza Filosofia
Рет қаралды 367 М.
Мен атып көрмегенмін ! | Qalam | 5 серия
25:41