Ancora una volta ha colto in pieno! Finale importantissimo!!! Congratulazioni, interessantissimo intervento.
@annazanola55225 жыл бұрын
grande prof.ma credo che tutto quel che ha detto, in fine al suo intervento sia una bella utopia, Cioè che lo stato detentore di queste macchine poi sia in grado di distribuire la ricchezza prodotta verso i suo cittadini In modo equo. ci saranno sempre lobby potenti che faranno di tutto per averne la maggior parte di queste risorse o potere che comunque sono sempre il vil denaro .Ma, secondo il mio modesto parere, senza l'uomo che progetta e costruisce i robot questi non potrebbero esistere e funzionare,,e siamo poi sicuri che tutte queste macchine siano poi usate nel modo giusto?
@jezolk4 жыл бұрын
Odifredddi che dialoga con Kasparov... fantastico!
@horushasrisen75464 жыл бұрын
Posso solo immaginare il problema dello smaltimento una volta guastato il robot...figuriamoci il resto...
@fremsoft5 жыл бұрын
Incredibile la vita di Alan Turing. Apro il corso di programmazione del computer proprio con lui. Bellissimo intervento Professor Odifreddi
@salvatores7505 жыл бұрын
La fine che ha fatto però troppo brutta.L'unica cosa che trovo un emerito cazzata e quella del teorema che dice che uno si comporta secondo il ruolo che ricopre.Allora scusiamo gli aguzzini tedeschi ?Boncinelli dice che alla fine siamo sempre noi a fare le scelte. A volte Odifreddi dovrebbe capire che l'essere umano ha sentimenti e pulsioni.Quando parla della psicanalisi bisognerebbe che qualcuno si alzi e gli dica che non la usa più nessuno.
@marzioalbertella48792 жыл бұрын
Buonasera , conplimenti per il video , purtoppo dubito che le macchine in futuro potrebbero essere di proprieta statale , al servizio della popolazione , basta vedere com e la tendenza attuale che va in direzione esattamente opposta , buona serata .
@alessandropizzotti9324 жыл бұрын
Mi sento in obbligo di precisare che nella Trilogia della Fondazione non compare nemmeno un robot. Compaiono invece negli episodi aggiunti in seguito, che sono quattro e non tre, e che furono scritti dallo stesso Asimov, non da altri.
@albaredazione350010 ай бұрын
“La scienza è più di un sistema di conoscenze teoriche. È anche un’istituzione sociale che svolge un ruolo sempre più importante nello sviluppo sociale. Non è un fine in sé. È stata messa in moto dalle esigenze materiali della società e continua a servire queste esigenze in modo sempre più efficace e su scala crescente. È diventata una forza produttiva e, di conseguenza, interagisce direttamente con i rapporti di produzione di una determinata società. In senso lato, la strategia delle ricerche scientifiche, gli obiettivi e i compiti degli studi teorici sono sempre più determinati dallo Stato che esprime gli interessi e la volontà della classe dominante. Inoltre, non si può ignorare il fatto che la scienza sta diventando non solo una forza produttiva diretta, ma anche un elemento importante del potenziale strategico di un Paese. Nel capitalismo, il talento e il genio di uno scienziato, incarnati nelle scoperte, vengono alienati da lui e utilizzati nell’interesse della classe dominante. Questo è talmente evidente che i sentimenti deideologizzanti e scientisti diffusi tra gli scienziati del mondo capitalista possono essere attribuiti solo a ingenuità politica o a deliberata ipocrisia. L’affermazione che la scienza sia moralmente indifferente, che uno scienziato non abbia alcuna responsabilità per gli scopi per cui vengono utilizzate le sue scoperte, è una delle illusioni più dannose deliberatamente coltivate dalla macchina della propaganda borghese. Gli scienziati progressisti che si sono liberati delle illusioni dello scientismo e dell’indifferenza morale, che non sono indifferenti a come vengono utilizzati il loro talento e le loro scoperte e non sono indifferenti ai destini dell’umanità, si presentano come veri umanisti del nostro tempo”. Sergej I. Popov, Socialism and Humanism, Progress Publishers, Moscow, 1977.
@musicofilonapoletano4 жыл бұрын
Quando si occupa un ruolo di responsabilità, indipendentemente da quello che si pensava prima di farlo, si finisce per eseguire con la massima efficienza e dedizione, ciò che è richiesto dal ruolo (oggi lo chiameremmo programma.) La vittoria della tecnica ( fare ciò che si deve fare in base alla massima razionalità, direbbe Galimberti) sulla economia , la politica e, forse , in un futuro (prossimo ?), sulla morale, sembra confermare questa tesi elaborata circa un secolo fa.
@maxthetax5 жыл бұрын
... che peccato che l'audio non sia sincronizzato al video...
@salvatores7505 жыл бұрын
Prof Odifreddi ma con questa storia della psicanalisi ci ha rotto i maroni.Ma chi la usa più?
@riccardo_69022 жыл бұрын
Ci vuole un algoritmo per eliminare "eh"
@robertasalvetti78425 жыл бұрын
Grande professore
@b4byf4c3455451n5 жыл бұрын
Professor Piergiorgio, avrei da porrere un paradosso di logica... quando posso avere occasione di esporrere ciò!? Grazie in anticipo 😊
@sebastianbalbo19065 жыл бұрын
Mi piacerebbe che descrivesse IL METODO CHAKRAVALA e portasse in ITALIA questa tradizione matematica indiana del KERALA sbocciata agli inizi del 900 fino al 1400..la ringrazio
@gulljver65 жыл бұрын
peccato per il fuori sincro audio e video
@davidjack19755 жыл бұрын
Tutti invitano Odifreddi per qualsiasi cosa, anche alla vendita delle marmallate?...
@essebi62515 жыл бұрын
Strano che, parlando di Intelligenza, non invitano te. Sicuramente un complotto
@davidjack19755 жыл бұрын
@@essebi6251 chi ha detto che invitano persone intelligenti? Infatti hanno invitato uno show men
@renatochiarlone41085 жыл бұрын
O
@XXISecolo4 жыл бұрын
questa inflessione nasale piemontese ineliminabile...