Odifreddi e Luca Sommi: dialogo sull'Occidente

  Рет қаралды 1,849

Piergiorgio Odifreddi

Piergiorgio Odifreddi

Күн бұрын

Invito all'Ascolto - Parma (2/09/24)

Пікірлер: 22
@Mooney-i9s
@Mooney-i9s 3 сағат бұрын
Il prof. Odifreddi riflette sull’arroganza dell’Occidente e invita a non farci alleviare la coscienza dall’illusione che, forse, gli altri possono persino essere peggio di noi.
@EgidioPalermo
@EgidioPalermo 3 сағат бұрын
Grazie Professore per il suo fantastico libro che ho letto ❤❤❤🍷🍷🍷👏👏👏👏🇦🇪🇦🇪
@VincenzoFalbo-oy7fe
@VincenzoFalbo-oy7fe 3 сағат бұрын
La verità, per tutti gli esseri umani, in tutti i tempi, è sempre stata in auge la legge del più forte. Nessuno si faccia illusioni.
@danielabagnato7092
@danielabagnato7092 2 сағат бұрын
Purtroppo e' vero! Vincenzo l arroganza!
@alessandraisola9127
@alessandraisola9127 Сағат бұрын
Bravissimi Prof, Odifreddi e Sig, Sommi cui peraltro vorrei umilmente dire che non condivido il giudizio che il Socialismo e' morto e naufragato o per lo meno i Suoi principi ispiratori,,,,,o almeno lo spero!
@carlobonetti21
@carlobonetti21 2 сағат бұрын
Sul marciume spuntano i funghi buoni...
@NoName-fp3jk
@NoName-fp3jk 3 сағат бұрын
Immenso professore..come sempre!
@vannavisioli9632
@vannavisioli9632 54 минут бұрын
Professore, è un piacere ascoltarla
@carminedimatteo506
@carminedimatteo506 6 минут бұрын
Bravissimi entrambi siete nella rosa dei venti di una nuova rivoluzione culturale .... Io ho una certa età ma spero di vedere questa ondata di vero CAMBIAMENTO e che la colonizzazione sia solo un lontano ricordo x tutti i POPOLI della terra.....🙏🙏🙏
@pierluigicortesi1959
@pierluigicortesi1959 Сағат бұрын
Entriamo invece nella questione della guerra in Ucraina. C'è molto marcio in occidente, perchè non parlarne.
@liviosimoneramasso
@liviosimoneramasso 2 сағат бұрын
Il lapsus Belin- Begin è stupendo!
@furioterraabrami8015
@furioterraabrami8015 Сағат бұрын
Un grande Odifreddi
@faezamokranenaitmohamed8788
@faezamokranenaitmohamed8788 Сағат бұрын
Piergiorgio metti le pubblicità sui tuoi video. Sarei piú che contento che ti paghino
@matteoguidi1868
@matteoguidi1868 Сағат бұрын
Meglio quando faceva il matematico, molto meglio.
@podifreddi
@podifreddi Сағат бұрын
continuo a farlo! le due cose non sono in contraddizione: in entrambi i casi, si tratta solo di applicare la logica…
@matteoguidi1868
@matteoguidi1868 50 минут бұрын
​@@podifreddiLo so bene che continua a farlo, e anche molto bene; la ammiro da sempre. Tuttavia, poteva evitare di candidarsi. Sarebbe stato diverso mettersi a disposizione come tecnico per qualche istituzione o governo. Appoggiare un partito, invece, presuppone sostenere idee e posizioni del tutto soggettive e poco logiche. In ogni caso, anche se mi dispiace che abbia appoggiato Santoro, grazie per la risposta e credo che ci vorrebbe comunque più gente come lei nei piani alti 🌈
@lorenzo5667
@lorenzo5667 2 сағат бұрын
I video con Odifreddi li vedo tutti e condivido ciò che dice, tutto. Cionondimeno, tanto per rimanere nella materia del professore, non ha un senso logico che i video sono caricati sui social (in questo caso KZbin) da entrambi gli interlocutori e più in generale da più persone. Infatti, questo video lo ha già caricato Sommi nel suo canale. Analoga situazione con il video di dove c'era Di Battista. Caricato due volte. Tra l'altro si genera un certo inquinamento inutile in quanto i video sono caricati su delle memorie e nei server. Doppio inquinamento e tutto ciò è inutile, grottesco e forse ridicolo. Tuttavia, le persone, purtroppo tutte, hanno necessità di visibilità ed approvazione come il pane. Ovviamente anche io. Forse, l'unico che si salva è l'esimio ed illustrissimo Grigori Perelman. Ma li tocchiamo l'apice dell'intelligenza umana, sotto tutti i punti di vista. La parte di destra della gaussiana che tende ad infinito.
@podifreddi
@podifreddi Сағат бұрын
beh, in rete non è così facile accedere ai video: se non si è iscritti a un canale dal quale di ricevono le notifiche, o se la parola che cerchiamo non sta nel titolo, non si trovano. inoltre, il suo argomento si applica anche ai file: lei fa mai dei backup? o, ancor peggio, ai libri: perché stamparne migliaia di copie, e distribuirli nelle librerie? la rete serve appunto a questo: a distribuire contenuti con il minimo sforzo e il minimo costo. e, per inciso, nel mio caso, anche senza nessun guadagno: come avrà notato, il mio canale non è monetizzato. io lo uso come un portale di servizio: ci metto tutto quello che faccio e che viene registrato (non da me), a futura memoria.
@lorenzo5667
@lorenzo5667 31 минут бұрын
@@podifreddi @podifreddi mi consenta. Il fatto che mi risponde è per me un onore. Il fatto che non monetizza i video la eleva ancora più ai miei occhi, ma penso anche a quelli di molti altri. Credo che Lei è molto intelligente e soprattutto cerca di essere eticamente corretto, per quanto possibile. È assolutamente sensato che li inserisce per futura memoria. Infatti, sarebbero gli altri che non dovrebbero inserirli in quanto l'ospite è Lei. ...vero è quello che ha detto, ovvero che si andrebbero ad intercettare un maggior numero di persone così facendo ma al costo che menzionavo. E certo, è pur vero quello che ho detto nel precedente commento. Caricare più volte un video qualcosa di illogico ce l'ha. Anche una email inquina. Ma va bene, da lì non si scappa. Poi video così elevati, almeno rispetto alla media, ben venga che siano diffusi. Bene, ora mi sono accertato di avere la Sua attenzione. Ho utilizzato, almeno in parte, lo strumento della critica, nel precedente commento anche per accertarmi di avere la Sua attenzione. Questa è la mia teoria, in breve, che cercherò di sviluppare in futuro. Ognuno si dovrebbe chiedere se è soddisfatto della vita che conduce, di come vive in relazione agli altri e del mondo in generale (delle differenze economiche e non solo che sussistono tra persone, dei soprusi, etc...). Quindi, di conseguenza, se si è soddisfatti ci si riproduce, se non lo si è no. Non è necessario l'uso della forza per piegare il sistema. Ecco che i ricchi non avrebbero, nel lungo periodo, "schiavi", per usare espressioni greche, i quali non erano considerate nemmeno persone ma beni da possedere. Non li avrebbero più in quanto, se ciascuno dei poveri non si riproducesse, il sistema, basato sulle ineguaglianze, crollerebbe. Tuttavia, arrivati a questo punto, dove si useranno sempre più energie derivate da fonti non animate e strumenti quali l'intelligenza artificiale nonché robot, ai tempi d'oggi fare figli avrebbe senso (anche se mai assoluto in quanto il senso di vivere e di fare figli non esiste intrinsecamente, le persone, come tutto, sono meno di nulla) poiché, potenzialmente, potrebbe esserci in futuro un'epoca di non lavoro e di assoluto benessere dove le persone non dovranno mai più lavorare. Certo che molto dipenderà dai pochi proprietari di queste tecnologie i quali potranno fare il buono e cattivo tempo. Lei è luce nel buoi. Lo ripeto. Grazie professore. Se mi fa sapere cosa ne pensa di questa teoria e se ha senso secondo Lei sono ben felice. Un caro saluto. Lorenzo
Odifreddi e Di Battista: Israele e gli Usa sono nazisti?
1:37:29
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 31 М.
Luca Sommi dialoga con Piergiorgio Odifreddi
1:03:44
Luca Sommi
Рет қаралды 15 М.
ПРИКОЛЫ НАД БРАТОМ #shorts
00:23
Паша Осадчий
Рет қаралды 6 МЛН
So Cute 🥰
00:17
dednahype
Рет қаралды 68 МЛН
11. La teoria degli infiniti di Cantor
1:17:37
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 6 М.
John Mearsheimer and Jeffrey Sachs | All-In Summit 2024
54:05
All-In Podcast
Рет қаралды 1,3 МЛН
TECNOLOGIA E UOMO - Umberto #Galimberti
17:25
tecnodom
Рет қаралды 13 М.
Stefano Massini | Paranoie del potere | festivalfilosofia 2024
59:31
Festivalfilosofia
Рет қаралды 15 М.
Incontro con Piergiorgio Odifreddi
1:04:22
Scuola Superiore di Catania
Рет қаралды 16 М.
Piergiorgio Odifreddi - I dialoghi di Galileo - Filosofarti 2019
1:52:53
"Invecchiare in salute" con Piergiorgio Odifreddi
32:51
Premio Città di Como
Рет қаралды 24 М.
Odifreddi, Parenzo e Flores: rissa sull'Occidente
1:09:10
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 71 М.
Alessandro BARBERO e Marco TRAVAGLIO - Crimea, Russia e Ucraina (Roma, 2024)
56:12
Vassalli di Barbero (ORIGINALS)
Рет қаралды 366 М.
ПРИКОЛЫ НАД БРАТОМ #shorts
00:23
Паша Осадчий
Рет қаралды 6 МЛН