Olio di semi invece del DIESEL

  Рет қаралды 1,529

LoProvoIO

LoProvoIO

Күн бұрын

Пікірлер: 30
@giuseppegiuseppe4863
@giuseppegiuseppe4863 3 ай бұрын
Complimenti bravo 😮 Funziona 😊 Saluti Giuseppe
@paridecontini9773
@paridecontini9773 5 ай бұрын
Ma funzionano anche le auto moderne con l olio?
@meloannachi443
@meloannachi443 11 ай бұрын
io con la mia vecchia panda 30 avevo trovato un modo di viaggaire senza mai fare benizna, in discesa andavo a motore spento, in salita facevo spingere agli autostoppisti che caricavo... il problema è che oggi non si trovano più autostoppisti.
@LoProvoIO2020
@LoProvoIO2020 11 ай бұрын
Ma il freno a mano lo tenevi tirato in salita almeno?
@SergioRuggeri-i6t
@SergioRuggeri-i6t 11 ай бұрын
Con FAP , QUALI SONO I RISCHI ?
@LoProvoIO2020
@LoProvoIO2020 11 ай бұрын
Con fap nulla di rischioso, ovviamente ripeto che va diluito. In realtà il fap di per se è pericoloso per il motore
@thempletonaart159
@thempletonaart159 11 ай бұрын
Il FAP, o filtro antiparticolato è posizionato dopo il collettore di scarico e non può influire su ciò che entra nei cilindri del motore. Spiacente, se metti olii vegetali non esterificati nel serbatoio il FAP non può nulla. Il motore è comunque destinato alla rovina.
@micheledossi2181
@micheledossi2181 11 ай бұрын
ma li in "mexico" le auto a benzina non le fanno andare ad alcool?... cmque nell'attuale "gasolio" c'è già fino a un 30% di olii vegetali... quindi chi dice che i motori non possono andare con miscele di olii vegetali stà mentendo sapendo di mentire.... gli efuel sono miscele come l'etanolo.... l'unica cosa è solo l'evasione delle accise (che se vogliamo vedere bene sono assurde).....
@thempletonaart159
@thempletonaart159 11 ай бұрын
Caro LoProvoIo, purtroppo devo dare a te e a chi vede il tuo video una cattiva notizia. Quello che ci mostri in questo video non va assolutamente fatto. Ma, per non essere come tanti saputelli, solo caustico e sprezzante, vi spiego anche il perchè. No, non è perchè io sono un meccanico di questa o quella casa automobilistica che l'olio di semi in bottiglia danneggia il motore ma per motivi legati alla chimica. In origine il motore Diesel fu' inventato da un tale signor Diesel, tedesco tanto per cambiare, e lo inventò proprio per usarlo con l'olio di semi, in particolare la colza. Poi lo sviluppò fino ad ottenere un motore che poteva funzionare quasi con ogni olio senza problemi (es. i motori navali). Cambiamo secolo. Da oramai ben più di un secolo è stato immesso sul mercato il combustibile "Diesel" che non è altro che uno degli scarti di produzione dei derivati del petrolio (per gli esperti ciòche si ottiene dalla parte inferiore del reattore di crackizzazione che separa il petrolio nelle sue componenti volatili fra cui la benzina, la nafta, fino a quella melassa nera con cui si fa l'asfalto delle strade. I motori del sig. diesel sono stati conseguentemente ottimizzati per trattare questo olio idrocarburo derivato dal petrolio. Gli oli di semi sono oli vegetali, che contengono sostanze diverse da quelli di derivazione petrolifera e quindi così come sono in bottiglia hanno proprietà che danneggiano i materiali utilizzati per costruire i motori. Un esempio sono le guarnizioni, i tubi etc, che vengono velocemente danneggiati (disciolti) per via di reazioni chimiche che dipendono da incompatibilità delle sostanze in gioco. Gli oli di semi però possono essere utilizzati se li si sottopone a dei processi chimici che estraggono e modificano le sostanze "dannose". Il processo chimico in questione si chiama esterificazione. Inoltre occorre, fra l'altro, togliere la glicerina. Questi processi chimici si possono anche fare "in casa", avendo lo spazio e quindi ottenere da quello delle bottiglie un olio adatto ai moderni motori diesel. Tuttavia, la storia non finisce qui. Avendo come combustibile caratteristiche detonanti e di combustione diverse dal Diesel, occorre modificare tramite le centraline delle auto tutta una serie di parametri in modo tale da far funzionare il motore come è previsto funzioni anche con questo combustibile diverso. L'ho fatta lunga, ma le spiegazioni a volte lo richiedono. Quindi NON METTETE oli vegetali non trattati nei serbatoi delle vostre auto se non volete spendere parecchi soldi per far rimettere a posto, quando ancora possibile, i vostri motori dopo pochi km. Diffidate anche di chi vi propone varie percentuali di miscelazione con il diesel o cicli alternati! Il triste risultato prima o poi non mancherà di presentarsi. Ciao a tutti e viva il Diesel e via dalle scatole le inquinanti ed inutili elettriche con 100km di autonomia in piano e con il vento che spinge.
@LoProvoIO2020
@LoProvoIO2020 11 ай бұрын
Complimenti per la tua risopsta educata ed esaustiva. Concordo con te e sottolineo il fatto che non sto ad esortare in questo video l'utilizzo alternativo ma bensì ho pubblicato un semplice video dove mostro che volendo funziona, per il resto non mi interessa se al motore fa bene o fa male o se il povero governo incasserà meno accise. A volte bisogna prendere la vita con un po di leggerezza. Un saluto sincero.
@thempletonaart159
@thempletonaart159 11 ай бұрын
@@LoProvoIO2020 Ebbi la tua stessa idea da ragazzo, ca. 40 anni fa. Allora, appena patentato, acquistai un vecchio pulmino VW a gasolio... Fatto questo i soldi erano finiti e pensai, appunto di risparmiare sul carburante. Fui anche fermato dai carabinieri per un normale controllo e il maresciallo facendomi cenno di andare, strizzando l'occhio disse "Vadi, vadi, ma la prossima volta, oltre a portarmi l'odore delle patatine fritte, mi porti anche le patatine...", facendo riferimento alla scia di odore di fritto che mi lasciavo dietro e che proveniva dal tubo di scappamento, Qualche centinaio di km dopo il motore esalò l'ultimo respiro lasciandomi a piedi. Il costo fra carro attrezzi, la revisione e sostituzione di ben 78 fra guarnizioni e tubi, sopratutto nella pompa d'iniezione superò la spesa per l'acquisto di tutto il vecchio furgone. Fù una lezione che mi portò a cambiare il mio atteggiamento sperimentatore, aggiungendo nel processo di pianificazione dei miei esperimenti una massiccia dose di studio. E le cose si fecero più interessanti e meno dispendiose. Ricambio il saluto cordialmente.
@micheledossi2181
@micheledossi2181 11 ай бұрын
@@thempletonaart159 cmque per la cronaca... nel gasolio attuale la percentuale di olio vegetale presente (come di alcool nelle benzine) è consentito fino al 30%.... ma ovviamente li sono i marchi a poterlo fare... non dico che non siano olii opportunamente trattati... perchè la paraffina và ovviamente tolta o si solidifica nei passaggi degli inniettori... ma i vecchi diesel vanno tranquillamente... l'esempio del pulmino... può avere mille spiegazioni... le guarnizioni potevano già esser logore... e non penso sia stato l'olio a ucciderle... altrimenti basterebbe fare il pieno di bludiesel... e fanno le stesse fini... combustibili alternativi esistono... si deve avere veramente la voglia di farli funzionare.... ma per l'europa dobbiamo per forza o abbandonare l'auto propria... o passare all'elettrico per staccarci dalla cattiva russia e dal brutto petrolio... salvo poi avere aerei e navi con motori che bruciano l'olio pesante (che è quasi catrame) nei grossi motori navali... e magari faremo l'elettricità con... turbine a gas.... le previsioni parlano di un aumento di domanda di energia di circa il 70% nei prossimi 10 anni.... ma noi andremo elettrici.... o forse... a trazione muscolare piu probabilmente....
@86dM
@86dM 11 ай бұрын
Anche il mio amico Brondo fa così
@LoProvoIO2020
@LoProvoIO2020 11 ай бұрын
Brondo, chi parla?
@johnnarnaolo
@johnnarnaolo 11 ай бұрын
Auguri😢
@LoProvoIO2020
@LoProvoIO2020 11 ай бұрын
Che è, Natale?
@pinodicintio5081
@pinodicintio5081 Ай бұрын
Addio motore
@nikolasstoffner5261
@nikolasstoffner5261 11 ай бұрын
sisi gira 50% di olio e 50% di gasolio su una macchina recente tipo di 5 6 anni, euro 6 o euro 6 d temp, poi vedi che succede. Non è che sul tuo attrezzo "funziona", allora va bene su tutti, anzi proprio per un cazzo, inoltre, non è che fai una sola prova, allora puoi attestare che funziona, se è andrebbe testato molto più a fondo, e non solo facendo giretti con la macchina. A fare questi video si possono fare parecchi danni attenzione. Lavoro come meccanico in Renault, penso che un pochettino ne capisco più di te, e non mi resta difficile tirare fuori miriadi di esempi per smontare sta cazzate
@LoProvoIO2020
@LoProvoIO2020 11 ай бұрын
Se è per questo funziona pure con il cazzo che ti si frega
@thempletonaart159
@thempletonaart159 11 ай бұрын
Peggio, nessun motore Diesel non predisposto digerisce senza grossi danni gli olii vegetali non trattati.
@fabioc6116
@fabioc6116 11 ай бұрын
io ho avuto un collega che ha girato con un renault traffic con olio di colza e misto a gasolio finchè non l'hanno ritirato dal commercio😅😅😅😅😅😅
@nikolasstoffner5261
@nikolasstoffner5261 11 ай бұрын
@@fabioc6116 ma detto cosi che vuol dire? di che anno era il mezzo? quali erano le percentuali? quanto ci ha girato? inoltre "ritirato dal commercio" cosa significa? Hai verificato tu stesso che era veritiero? o ti basi tutto sul tuo "collega" quello simpatico che fa le battute, dopo la pausa pranzo passato in un bar accompagnato da 4 5 prosecchi?
@pierino1981
@pierino1981 11 ай бұрын
350.000 km ....a casa mia l olio non si butta...fate un po voi...
@alessiossio1471
@alessiossio1471 4 ай бұрын
Solo olio o miscelato?
@pierino1981
@pierino1981 4 ай бұрын
@@alessiossio1471 5 litri ogni pieno... primavera estate
@alessiossio1471
@alessiossio1471 4 ай бұрын
@@pierino1981 grazie ma quanti litri è il suo serbatoio?
@pierino1981
@pierino1981 4 ай бұрын
@@alessiossio1471 40
OLIO DI SEMI NEL MOTORE  La mia Testimonianza
32:55
CHE TE LO DICO A FARE
Рет қаралды 67 М.
Come farsi in casa il biodiesel con l'olio fritto
19:13
Spetroliamoci
Рет қаралды 87 М.
Я сделала самое маленькое в мире мороженое!
00:43
Всё пошло не по плану 😮
00:36
Miracle
Рет қаралды 3,5 МЛН
버블티로 부자 구별하는법4
00:11
진영민yeongmin
Рет қаралды 24 МЛН
I segreti dell'olio di colza | RSI Info
5:47
RSI Info
Рет қаралды 2,8 М.
Silent Hill 2 Remake - Il paradiso dei videogames 72
49:17
🍔FAST FOOD IN RUSSIA🇷🇺 DOPO LE SANZIONI
7:28
Diario Del Russo
Рет қаралды 176 М.
Una Pianta che "Guarisce tutto, fuorché la morte"
3:57
Dr. Ivo Bianchi
Рет қаралды 189 М.
Giovanni Cacioppo | ORA IO LABORA
1:27:05
Next On Demand
Рет қаралды 1,4 МЛН
Hiroshima - the unknown images
52:01
La 2de Guerre Mondiale
Рет қаралды 13 МЛН
5 Motori Diesel eterni e indistruttibili
8:29
Start Auto
Рет қаралды 243 М.
Я сделала самое маленькое в мире мороженое!
00:43