È la cosa più chiara che abbia mai ascoltato in vita mia! GRAZIE.
@Andrea-ey6fu2 жыл бұрын
Ottimo video finalmente ho capito per bene questo argomento
@fabiobadano-bad-composer50752 жыл бұрын
Grazie per questi video dettagliati e altamente istruttivi. Aggiungo per chi fosse interessato che a partire dall'ultimo aggiornamento di Reaper (versione 6.54 mi sembra) c'è una funzione nuova che permette di fare l'oversampling su qualsiasi traccia e quindi di processare anche plugin che non hanno questa funzione. Meraviglioso!
@Fabio5Corde2 жыл бұрын
Sono molto invidioso, ma penso che Studio One introdurrà presto la stessa feature ....spero!
@rodstag10593 жыл бұрын
Uno dei pochissimi che spiega bene queste cose. Che usa Studio One. Che non usa il Mac.
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Sì, ci ho pensato e ho deciso: niente Mac, niente UAD, parliamo di cose utili e accessibili a tutti.
@theblankuser10 ай бұрын
Non ne ero minimamente a conoscenza. Grazie!
@ronnyrosenow3 жыл бұрын
Sei un grande, grazie ;)
@ivelinmusic87343 жыл бұрын
Grazie di cuore! Finalmente una spiegazione chiara su questo argomento!
@stefanosestito10293 жыл бұрын
Ma grazie allora i desideri vengono esauditi!! avevo provato a richiedere un chiarimento sull'argomento nei commenti di un altro tuo video ed eccolo qua (non sarò stato certo l'unico a richiederlo..)! Mai trovato un tutorial cosi chiaro sull'argomento, in particolare credevo che avrei potuto risolvere lavorano a 96 o 192 khz ed invece non c'è soluzione nemmeno cosi!.. grazie mille utilissimo!!
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Sto provando una nuova combinazione, che sembra buona: registro a 48k/24bit con latenza bassa. Poi imposto il sistema a 96k/64bit e latenza alta per mixare; nei plugin che creano molte armoniche imposto comunque l'oversampling almeno x4. Mi sembra una buona soluzione, al momento.
@stefanosestito10293 жыл бұрын
@@Fabio5Corde mi sembra ottimo, proverò cosi. Quindi se mixo ad un sample rate piu alto di come ho registrato posso avere il vantaggio nell'oversampling "migliorato" ma anche di un processamento del segnale con maggiore qualità. A parte i 64 bit che la mia rme ucx pare non supportare.. Grazie!
@riomare09273 жыл бұрын
Neanche 2 giorni dopo un video identico sul canale dei Reaperiani. Ottima spiegazione, in ogni caso
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Il mio video era pronto da aprile, ci ho pensato e ho deciso di pubblicarlo lo stesso. Non è identico, comunque, le analisi e le soluzioni proposte sono diverse!
@popanomalo49913 жыл бұрын
@@Fabio5Cordequesto video va dritto al sodo.A noi interessa questo!Non i reality show ;)
@CrmStudio3 жыл бұрын
Bravo Fabio. Ottimo video💪🏼. Volevo fare un video sull aliasing e l oversampling ma non potrei fare meglio di te. Ogni volta che mi capiterà di parlarne citerò il tuo video 🔝🔝
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Fai anche il tuo video, ognuno può portare contenuti di valore, e con un punto di vista diverso!
@CrmStudio3 жыл бұрын
@@Fabio5Corde hai ragione 💪🏼
@K-sko3 жыл бұрын
Grazie per la buona scelta degli argomenti e, naturalmente, per la loro bella spiegazione.
@gabrielebattiato2 жыл бұрын
Bravissimo veramente, spiegazione semplice e chiarissima. Bisognerebbe provare con un campionamento di 88.2 perché ricordo che il problema dello specchio delle frequenze risonanti dovrebbero cadere lì dove poi andremmo ad esportare a 44.1 senza capitare a casaccio ma nel punto diciamo "corretto" in cui dovrebbero stare. Ma verificherò solo per curiosità scientifico personale 😅😅😅
@Fabio5Corde2 жыл бұрын
Ma se pensi ad un suono che sale, quando "si specchia" le sue armoniche scendono, e quindi si creano cacofonie.
@robertocesaretti74563 жыл бұрын
Molto chiaro, grazie.
@BimasJr3 жыл бұрын
Ottima spiegazione bravo!
@Donato20823 жыл бұрын
Ottimo Fabio, normalmente prima di iniziare a mixare faccio un processo che chiamo tracking, cioè aggiungo distorsione armonica, proprio come se stessi riregistrando le tracce ma tutto in digitale, una volta fatto tutto questo processo, freezo tutto o renderizzo e poi mixo, quindi inizio a mixare senza peso sulla CPU con delle tracce già pronte!
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
E lo fai alzando la frequenza a 96 kHz o simili?
@Donato20823 жыл бұрын
@@Fabio5Corde eh no purtroppo, ma grazie a questo tuo video ho capito un po di cose, infatti, molto probabilmente, oltre alla distorsione armonica aggiungevo anche rumore indesiderato. Ora, se uso l'oversampling dovrei aggiungere solo distorsione armonica..
@IlFaro263 жыл бұрын
Grande Spiegazione come sempre! ❤️❤️❤️ ieri sera hanno fatto un piccolo speciale su Baglioni in seconda serata su Rai1...ti ho pensato 😅. Sono scappato qualche giorno al mare, ma non resisto ai tuoi video ✌️💪🏻
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Bravo! 😀 Goditi il mare!!
@doddaro3 жыл бұрын
Veramente bravo...
@grazianococco98203 жыл бұрын
Fantastico!!! Grazie di cuore!!!
@ivanvenot3 жыл бұрын
Grande!
@RealDOfficial3 жыл бұрын
Ciao Fabio innanzitutto complimenti per il modo in cui spieghi, vorrei farti una domanda. Facciamo caso che comprimo una batteria con un Cla76 che va a dare il suo colore quindi le sue armoniche. Avendo in una batteria le sue frequenze alte (cymbals, open hat, hi hat) anche un compressore molto colorato può generare questo problema?? Fosse così , plugin come il Cla76 della Waves hanno già un oversampling integrato oppure posso farlo lavorare con il DDMF?
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Davo così per scontato che i plugin Waves avessero l'oversampling interno che non ho mai controllato. Scopro grazie a Reaperiani che non è così, e che è il caso di usare il DDMF. I compressori veloci sono tutti colorati, quindi attenzione. È anche vero che la batteria è lo strumento meno melodico di tutti, quindi forse ci stiamo preoccupando troppo :-)
@simonepippi53533 жыл бұрын
Grazie, grazie, grazie!!!! :-)
@gianlucagranato44723 жыл бұрын
Altro quesito: buoni plugin per mix e master che hanno oversampling?
@gianlucagranato44723 жыл бұрын
Ciao Fabio, per verificare che l' "Auto" oversampling di Voxengo (che è una funzione ottima) faccia il suo dovere, basta fare il render di un piccolo audio: con 3-4 plugin Voxengo, senza Auto impiega tot secondi, con Auto impiega 10 volte tot...provato, funziona.
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Ottimo consiglio, ho provato e sembra che anche in Studio One funzioni
@Sound-Box3 жыл бұрын
Molte grazie per questo tuo video, che mi ha chiarito un argomento che faticavo non poco nel comprendere. Se posso chiederti, che tu sappia, "saturation knob" della Softube ha la funzione di oversampling automatica integrata?
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Saturation knob quasi certamente non ha oversampling interno. Ma non scartarlo solo per questo: per la maggior parte delle applicazioni la differenza è minima.
@francescominnella3 жыл бұрын
Al prossimo video 😉
@antonellomascarello46983 жыл бұрын
Questo canale è eccezionale ... . Grazie mille :) Se posso fare una richesta... Credo sarebbe molto utile un bel video sullo scheps omni channel. Mi piace molto il plugin e unito alle tue spegazioni sarebbe veramente eccezionale :) ciao
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Voglio fare tutte le channel strip che posso. Omni Channel è favoloso e merita un super video, per il quale dovrò studiare parecchio....
@antonellomascarello46983 жыл бұрын
@@Fabio5Corde Fantastico 😀
@mrchopin19733 жыл бұрын
Grazie Fabio :)
@doddaro3 жыл бұрын
Fabio ...bravo,quindi dovrei mettere un over...su tutte le tracce che ho saturato? Mmmmm
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Non è "mettere un oversampling" sulla traccia, ma "mandare in oversampling" il plugin che satura ....se il suono ti piace di più. Più "fuzz" senza oversampling, più "arioso" con oversampling.
@nbossound24093 жыл бұрын
Grazie per il video! Una domanda: filtrando a 20.000khz il master buss eliminiamo il problema?
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Filtrando a 20 kHz eviti di processare frequenze inudibili ed è quindi una biona pratica, ma il problema dell'aliasing si può risolvere solamente all'interno del singolo plugin utilizzando l'oversampling. Quando il suono esce dal plugin il rumore è nel range dell'udibile e quindi impossibile da filtrare.
@popanomalo49913 жыл бұрын
Chiarissimo!
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Bene!
@valeriobaraccani94613 жыл бұрын
Chiarissimo! Grazie 1000Hz…;-)
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
🤣
@enricoravera67193 жыл бұрын
io normalemente uso l’oversampling in master sul saturn2 e pro L, ma mentre mixo o masterizzo lo tengo spento per problema di cpu; quindi ho pensato che per togliermi questi problemi di distorsione ecc ma allo stesso tempo lavorare senza rallentamenti del sistema,attivo l’oversampling al massimo esclusivamente prima di esportare il progetto in wav o mp3. Perché quando accendo l’oversampling il programma inizia a grattarmi per lo sforzo, questo peró non si sente nel progetto una volta esportato, quindi mi chiedo se ne risente la qualità dell’audio finale o è solo un problema temporaneo del programma all’accensione di questa funzione.
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Accenderlo prima di esportare è una buona soluzione, ma esporti audio che non hai sentito! Prova invece ad alzare il buffer/ latenza: la CPU ha più tempo per digerire tutti i dati, non inciampa più e tu senti tutto quello che stai facendo.
@enricoravera67193 жыл бұрын
VIDEO DIVINO
@dio93933 жыл бұрын
Ottimo video , che plugin usi per fare oversampling?
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Attenzione: non è un processo che si applica in più, con un altro plugin. L'oversampling deve avvenire all'interno del plugin che crea le frequenze armoniche. Al momento il mio preferito è FabFilter Saturn 2. Ma a volte mi va bene la saturazione più acida di plugin senza oversampling, come il Decapitator. In quel caso uso spesso il Redlight incluso in StudioOne.
@dio93933 жыл бұрын
@@Fabio5Corde per quel che ne so io (poco sono un neofita dell'argomento) i plug-in che hanno la funzione oversampling di dafault sono veramente pochi ( quelli della fabfilter e poche altre eccezioni) ho trovato molti video in cui si usano plugin esterni
@dio93933 жыл бұрын
@@Fabio5Corde grazie per la risposta!🙏
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Temo che non funzioni così, l'oversampling deve essere interno al plugin che usi, se no è come cuocere la pasta nella pentola senza acqua, e poi aggiungere l'acqua dopo, nel piatto. Urgh! (A meno che tu stia parlando del DDMF, che avvolge un plugin e lo manda tutto in oversampling) Comunque ti serve solo se applichi saturazione, e si può vivere senza. In effetti solo da poco i produttori hanno la sensibilità di aggiungere la funzione, il mondo dell'audio digitale è ancora in divenire.
@dio93933 жыл бұрын
@@Fabio5Corde mi riferivo al ddmf , esattamente. Mi confermi che è un valido modo di fare oversampling con plug-in di saturazione che non prevedono questa modalità di default? Per il resto condivido tutto.
@gianlucagranato44723 жыл бұрын
Ottima spiegazione. Quesito: se un vst synth non ha oversampling, ma aggiungo un vst dove e' presente solo per avere la capacita' oversampling, il risultato finale avra' o no aliasing?
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Purtroppo il plugin successivo riceve l'audio con l'aliasing dal plugin precedente, non può correggerne il suono.
@gianlucagranato44723 жыл бұрын
@@Fabio5Corde quindi un opzione oversampling serve solo per l'alising introdotto dal plugin stesso? Se cosi', non c'e' invece uno soecifico plugin antialiasing da inserire a fine catena?
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
@@gianlucagranato4472 No, perché come hai visto "gli intrusi" sono nello spettro dell'udibile, quindi a quel punto è impossibile distinguerli.
@gianlucagranato44723 жыл бұрын
@@Fabio5Corde in effetti...ha un senso. Grazie.
@dio93932 жыл бұрын
Ci Fabio, ho iniziato a praticare l'argomento e ho ri -guardato il video con un occhio diverso, indirettamente nel video stai dicendo che per notare reali miglioramenti nella saturazione in over sampling bisogna spingere almeno fino a x8 giusto? Perché comunque hai dimostrato nel video che nonostante migliori il suono. A x2 e X4 c'è comunque una sacco di "pupu" (aliasing) ho capito bene? Tu in ogni casa consiglieresti di andare almeno a x8?
@Fabio5Corde2 жыл бұрын
Vedila così: se aggiungi poca saturazione su frequenze basse (ad es poca valvola su un basso) si potrebbe anche non usare oversampling. Se aggiungi molta saturazione su frequenze alte (ad es tape sull'intero mix) devi usare più oversampling che puoi. Ma usa anche le tue orecchie: alcuni dei plugin più usati dai professionisti non hanno l'oversampling! Certo, i pro lavorano a 96kHz o +
@dio93932 жыл бұрын
@@Fabio5Corde grazie Fabio, cercherò di portare le mie sessioni di saturazione delle altissime più in alto possibile i sample rate🙏
@DarioServenti3 жыл бұрын
Molto interessante... ma una cosa che non mi è chiara: l'oversampling si verifica a qualsiasi frequenza, aumentando la saturazione? Tu nel video hai mostrato gli esempi di frequenze molto basse e altissime... ma ad esempio sulla voce può accadere? E come fare per quei plugin che non hanno il pulsante o la funzione di oversampling? Io per le chitarre uso Bias AMP e Bias FX, che non hanno quella funzione integrata... Magari ho fatto domande banali, ma è solo per capire!
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
L'oversampling è la soluzione del problema, che si chiama aliasing. Nel video ho cercato di dare una indicazione di buon senso, basata su altezza e armoniche: la voce non arriva altissima ma se applichi 3 saturazioni di seguito crei armoniche delle armoniche. Guarda sul manuale se i Bias hanno oversampling interno, ma comunque prova se senti il chirping o no. Reaperiani ha pubblicato un video proprio 2 giorni fa in cui consiglia l'uso del DDMF metaplugin per mandare in oversampling solo un plugin, interessante.
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Ho letto che Bias non ha oversampling interno. Potresti registrare a 48k ma passare a 192 per il mixdown
@DarioServenti3 жыл бұрын
@@Fabio5Corde grazie mille, sempre gentilissimo!
@giovannibarresi983 жыл бұрын
In questo caso non basterebbe usare un limiter come ultimo plugin sul master con l'oversampling attivo per risolvere il problema? Non mi è molto chiara questa cosa, grazie mille!
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
@@giovannibarresi98 No, perché non è un problema che si può "staccare" in una fase successiva. Ad esempio: se fosse una fastidiosa risonanza a 19 kHz, ce la portiamo dietro senza preoccuparci troppo, e alla fine la tagliamo. Ma l'aliasing avviene all'interno dei plugin che aggiungono saturazione, e "sporca" tutto l'audio in un modo che non è assolutamente più filtrabile. L'unico modo è chiedere al singolo plugin di filtrarlo al suo interno andando in oversampling.
@gennacomite15133 жыл бұрын
VIDEO INTERESSANTISSIMO, NEANCHE PAGANDO A VOLTE VENGONO RESE QUESTE INFORMAZIONI. LA MIA DOMANDA E': INSERENDO UN HICUT VIOLENTO A 19 khz RIESCO AD EVITARE IL RITORNO DELLA ARMONICHE FASTIDIOSE????
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Eh no, purtroppo: all'interno del plugin senza oversampling le armoniche vengono create e riflesse, quindi filtrare dopo è inutile.
@damosedafa1243 жыл бұрын
Io mi sono fulminato a seguire questa lezione..... Sarebbe bello capire praticamente come usare il plugin e le sue funzionalità
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Per il Voxengo Tube Amp ho fatto un intero video, è linkato all'inizio di questo.
@jekko36622 жыл бұрын
wow che lezione 👍
@gianlucagranato44723 жыл бұрын
Altro quesito: buoni plugin per mix e master che hanno oversampling?
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
I FabFilter, i Voxengo, IK Multimedia nei moduli in cui serve, iZotope Ozone nel modulo Exciter, gli Analog Obsession più recenti, gli Overloud più recenti.