Pannello solare ad aria calda con le lattine: criticità, problemi, canalizzazione e termostato

  Рет қаралды 39,420

GaraGulp!

GaraGulp!

Жыл бұрын

🎯 I maggiori sconti e le offerte Amazon di oggi: amzn.to/41inB1w Salva il link nei preferiti così le potrai monitorare ogni giorno!! 💣🧨💣 🧨💣 🧨 📢
💶 Prezzo Amazon termostato: amzn.to/3u7clHk
📺 Stufa solare, pannello solare ad aria calda: introduzione • Stufa solare, pannello...
📺 Come ho costruito il pannello solare ad aria calda fai da te. Tutorial • Come ho costruito il p...
Mi sono appassionato di pannelli solari ad aria calda. Sono uno strumento semplice e funzionale per scaldare la casa in inverno e nelle mezze stagioni, a condizione che ci sia il sole. I pannelli solari ad aria calda sono anche detti stufe solari, possiamo costruirli da soli con un lavoro di fai da te. Ho costruito due collettori solari ad aria calda utilizzando delle lattine vuote. Li ho lasciati funzionare senza canalizzazione per alcune settimane in modo di fargli espellere i cattivi odori. In questi giorni, finalmente, ho ricevuto il tubo e ho potuto canalizzare l’aria calda fin dentro casa. I risultati sono incoraggianti.
In questo video mostro quali sono le criticità e le debolezze di un pannello solare fatto con le lattine ed ho trovato la soluzione a diversi problemi che si sono presentati nel percorso. E’ stato ad esempio necessario integrare nel circuito elettrico un termostato. Ho inoltre mostrato come ho realizzato la canalizzazione provvisoria.
Ti anticipo che sto realizzando il prototipo di un pannello solare che dovrebbe essere migliore in tutto. Se vuoi qualche altro consiglio ti suggerisco di aspettare a realizzare la tua stufa solare!!
🌲 Il pellet lo compro qui www.pelletacasatua.it
⚠️‼ Iscriviti cliccando qui tinyurl.com/yd6swbpd (è gratis!) e attiva le notifiche qua sopra ↑ cliccando sulla campanella 🔔. Se il video ti è piaciuto, non dimenticare di cliccare 👍🏼
🚀 Unisciti a Telegram per offerte e coupon sempre aggiornati: t.me/KZbinGaraGulp
🌍 Il nostro sito internet: garagulp.it/
📧 Vuoi spedirmi qualcosa o collaborare con me? Mandami una mail: info.garagulp@gmail.com
📧 Would you like to send me something, or contact me for collaborations? Send an email to info.garagulp@gmail.com
#solare #riscaldamento #faidate

Пікірлер: 148
@PietroSalis
@PietroSalis Жыл бұрын
Bella l'idea della tenda solare. In una versione futura potrebbe essere motorizzata per modificate l'inclinazione dei pannelli in funzione dell'inclinazione del sole. Complimenti.
@james747fly
@james747fly Жыл бұрын
Grande garagulp! Massima stima
@maurourrai2550
@maurourrai2550 Жыл бұрын
Ottimo, non vedo l'ora di vedere la versione stabile per provare a replicarla e testarla
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
Ciao Mauro, è questa kzbin.info/www/bejne/mZOulIGZbc1grsU Promette molto bene, ma necessita ancora di qualche miglioria e di qualche integrazione. In un prossimo video spiegherò come l'ho costruita.
@simonemottura
@simonemottura Жыл бұрын
Bravo! Grazie
@sergiomarsigli5563
@sergiomarsigli5563 Жыл бұрын
Hai fatto un errore, è vero che hai dichiarato che l'impianto è "provvisorio" ma 'aria calda deve entrare in casa SEMPRE dal basso perchè tende a salire nell'ambiente, è l'aria fredda che deve entrare dall'alto perchè poi tende a scendere... 🙂 Poi se si ha una casa non troppo umida conviene sempre riciclare l'aria ambiente piuttosto che prelevarla dall'esterno, il rendimento aumenta DI MOLTO... Come meccanico posso dirti che esiste della pasta siliconica nera ad alta temperatura INODORE, quindi puoi usarla per evitare inquinamenti dell'aria. La vernice invece deve essere a base acqua, anche quella assolutamante priva di odori. Per le membrane invece del legno puoi usare del polistirolo che è anche molto più leggero.
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
Ciao Sergio, non posso che darti ragione su tutto. Farò forare la parete non appena avrò sviluppato un modello stabile, efficiente e completamente automatizzato. Il modello con le lattine mi ha permesso di appurare che il principio funziona, ma è una versione tutt'altro che definitiva. Nel nuovo collettore ho rimosso completamente le lattine, quindi dovrei aver risolto alla base il problema dei cattivi odori. Per le membrane il polistirolo non va bene, si squaglierebbe. Forse si potrebbero utilizzare delle lastre di poliuretano espando rigido con le due facce rivestite di alluminio. Ma ripeto, il nuovo modello che sto realizzando è completamente diverso e dovrebbe risolvere tutti i problemi che ho illustrato nel video. Lo completerò a breve, poi se funzionerà a dovere seguiranno i video dedicati.
@Diplofran
@Diplofran Жыл бұрын
@@GaraGulp esiste polistirene che resiste alle temperature, io stesso sto usando per l'interno dei pannelli termoriflettenti da termosifoni che hanno una pellicola esterna in alluminio e 3 mm di polistirolo. Ho testato con la pistola termica e resiste al calore molto bene
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
@@Diplofran Ottimo!! sicuro però che il retro dei termoriflettenti sia polistirolo e non polietilene?
@Diplofran
@Diplofran Жыл бұрын
@@GaraGulp è polistirolo sicuramente. Isolante termoriflettente in fogli di alluminio e polietilene ne ho per un altro progetto e viene indicato di non metterlo a contatto con il calore e di non superare gli 80 gradi, e poi dà il suo meglio nel montaggio a intercapedine. Questi rotoli per i termosifoni invece sono ideali per l'incollaggio. Faccio notare comunque che uso quello che ho già in casa, magari ci son cose più indicate
@fabiogaravaglia2460
@fabiogaravaglia2460 Жыл бұрын
Usi aria ambiente con un abbattitore di umidità. Tuttavia se ricircolo sempre la stessa aria diventa aria pesante. Per essere pignoli ci vorrebbe uno scambiatore per non mischiare i fluidi d aria ma sarebbe meglio evitare il ricircolo chiuso con aria interna prevalentemente stantia
@gaetanop5274
@gaetanop5274 Жыл бұрын
Ciao complimenti per il lavoro e le chiare spiegazioni. Spero che il tuo prossimo progetto sia di costruire uno come il mio con unico tubo in alluminio e poi confortare le rese dei due pannelli, ne sarei veramente interessato del risultato.. PS se ci riesci fallo con le stessi mq di superficie solare.👍😀
@SalvatoreAntoine
@SalvatoreAntoine Жыл бұрын
Veramente molto interessante, complimenti!
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
Ciao Antonio, grazie, ma non copiatemi in tutto e per tutto, mi raccomando!! Ho costruito una nuova versione, sembra essere decisamente migliore. Ve ne parlerò tra non molto.
@SalvatoreAntoine
@SalvatoreAntoine Жыл бұрын
@@GaraGulp si, ho ascoltato, lo hai detto nel video che hai in mente una versione aggiornata e forse più promettente. Lo aspetto veramente con ansia, mi sono iscritto e attivato la campanella.Grazie!
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
@@SalvatoreAntoine sto montando ora il primo dei due video. Oggi pomeriggio ero a casa e ho potuto osservare il comportamento del sistema. Sembra che tutto stia finalmente andando per il verso giusto!!
@tomafuin93
@tomafuin93 Жыл бұрын
Buon lavoro
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
Grazie mille
@salvocmos
@salvocmos Жыл бұрын
Molto interessante, tempo fa in un documentario ho visto una roba del genere in un agriturismo 100% green, i collettori erano stati progettati per essere posti nei muri ad angolazione adeguata, in questo modo non c era dispersione nella canalizzazione
@alessandropoetto8347
@alessandropoetto8347 Жыл бұрын
Ma che duro, hai spaccato
@francy8211ify
@francy8211ify Жыл бұрын
Grazie.
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
Ciao Francesco, grazie mille a te!!
@almod87
@almod87 Жыл бұрын
bravo bravo
@micpiga
@micpiga Жыл бұрын
Bravo
@micpiga
@micpiga Жыл бұрын
Comunque, sicuramente costa un po, ma se in carbonio, è già nero, inoltre è leggero
@marcellobassi7188
@marcellobassi7188 Жыл бұрын
Esistono ventole con un ottima portata in mc/h o cfm che funzionano senza elettricità ma con il calore , si attivano quando raggiungono i 50° e funzionano oltre i 300° , vista che la dispersione da pannello a casa è del 50% dovrebbe garantirti aria a una temperatura minimo di 25° , i pannelli montati con i fili nn sono il massimo in quanto creano situazioni di ombra sullo stesso diminuendo di molto la resa , altro consiglio l'ingresso aria in casa dovrebbe arrivare da un 30 40 cm da terra x ottimizzare la resa calorica, l'idea dei pannelli è ottima io non ne avevo conoscenza , secondo la mia idea dovresti valutare di inserire all'interno del pannello un corpo radiante che accumuli il calore e come un imbuto rovesciato lo convogli in un punto ben specifico dove la ventola aspira l'aria all'interno del pannello, potrebbe essere utile per mantenere più a lungo la durata del calore all'interno del pannello facendolo lavorare di conseguenza a temperature + alte , un ultimo appunto più curve ci sono nel tubo di ventilazione più perde in resa di calore . Ti seguirò sicuramente sono curioso ,mi sembra un ottimo progetto.
@elcabezacabron1859
@elcabezacabron1859 Жыл бұрын
Ciao, invece che usare diverse file di lattine, potresti trovare il modo di utilizzare un solo canale che curvando andrebbe a riempire tutto il pannello. Credo che in questo modo l'efficienza migliorerebbe tantissimo.
@armandosciascia
@armandosciascia Жыл бұрын
Ciao! Molto interessante come sempre. Per evitare di usare troppi termometri e relè con sensore di temperatura, hai pensato di usare qualcosa come Arduino ? Per alleggerire tutta la struttura io pensavo di costruirla con dei pannelli isolanti che vendono da Brico (sono tipo pannelli di polistirolo), usarli a posto del legno. Al solito non so se rilasciano particelle e se tollerano la pioggia.
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
Ciao Armando, ho già fatto un circuito con Arduino ma dovendo inserire ventole da 220V il progetto é difficile da copiare da chi non se ne intende. Mi rendo conto che per chi non é pratico il solo caricare uno sketch é un'impresa ... Occhio perché il polistirolo non resiste alle alte temperature. Dovresti usare poliuretano espanso rigido con le due facce rivestite di alluminio. Se vuoi un consiglio attendi ancora un attimo, sto già sprecando parecchio materiale io per le prove. Tra non molto vi mostro una versione ben migliore di quella con le lattine.
@maxone3722
@maxone3722 Жыл бұрын
Grande! Mi piacciono gli inventori! Chissà che non lo costruisca anche io. 😀❤️
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
Ciao Max, ma non farlo uguale al mio!!! Dà troppi problemi, il meccanismo funziona, ma sto riprogettando completamente pannello e sistema di areazione. Ve ne parlerò tra non molto!!
@maxone3722
@maxone3722 Жыл бұрын
@@GaraGulp pensavo una struttura il metallo, con un fondo isolante per trattenere meglio il calore
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
@@maxone3722 le lattine come captatore non sono il massimo, l'aria ha continuato a puzzare per non poco tempo, colpa del silicone e delle vernici che ho usato. Nella nuova versione che sto assemblando non ci sarà più questo grave problema. Ho notato che sì, è importante isolare il pannello, ma più importante è costruire un buon sistema di ventilazione per "spostare" il calore. Quello di questa versione è un giocattolo, si è rivelato insufficiente: l'interno del pannello sviluppa temperature troppo elevate.
@leonardoamendola6374
@leonardoamendola6374 Жыл бұрын
Ciao, complimenti per il lavoro svolto. Mi chiedo se le ventole per computer sono troppo piccole. Hai pensato di potenziare la ventilazione?
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
Ciao Leonardo, sto riprogettando completamente la ventilazione. Le ventole per PC non sono adeguate.
@fabiogaravaglia2460
@fabiogaravaglia2460 Жыл бұрын
Allora per il peso, ti serve massa che ti funge da accumulo termico, quindi che siano pesanti non è un lato estremamente negativo. Ti consiglio di isolare con eps o pu il cassone di contenimento, aumentando l isolamento aumenterà la temperatura interna riducendo la dispersione. L inclinazione ottimale per il maggior irraggiamento nei mesi invernali dovrebbe essere sui 60°. Potresti usare inoltre un filtro per piscine per l ingresso, trattiene un particolato più fine rispetto alla filtro cappa. Ti ha dato problemi di condensa nelle ore mattutine?
@SergioCintioli66
@SergioCintioli66 Жыл бұрын
Ciao io mi sono costruito un collettore solare misto, cioè, nel pannello ad aria solare ho inserito il pannello fotovoltaico da 30w che mi alimenta sia le ventole che ricarica una batteria da auto che utilizzo in casa come power station per ricaricare cellulari, mandare il pc portatile. Il pannello è uno soltanto con entrata aria non esterno ma ricircolo aria di casa facendo anche da deumidificatore.
@andreamassardi2825
@andreamassardi2825 Жыл бұрын
Ciao, la butto li. Immagino che intanto ci sia il sole non ci sono problemi. Ma la notte? Se invece che far scaricare l'aria calda direttamente nella stanza ( che anche qui forse avrei optato per un foro sulla parte bassa della porta finestra, solo perché l'aria calda tende ad andare verso l'alto )si facesse una sorta di serbatoio/massa termica all'interno della stanza? Magari in allumino? O meglio ancora in terra cotta? Non so se sia fattibile ma sarebbe un bel test da fare. Durante il giorno la massa termica scaldata ad aria calda accumula il calore, di notte lo rilascia. L'indomani l'aria scalda la massa termica e così via. Così facendo si potrebbe optare anche per un circuito chiuso fra massa termica e pannelli, evitando che venga immessa aria fredda nel circuito e, forse soprattutto, non ci sarebbe aria '' viziata''. Comunque ottima idea perché anche solo così ne vale la pena. Ciao e grazie.
@rarincarp
@rarincarp 10 ай бұрын
Ciao utilizza una stringa di supercondensatori per stabilizzare la tensione in caso di nuvole.
@Psycho93
@Psycho93 Жыл бұрын
per la ventilazione ti consiglio le ventole che si usano per i server: vanno sempre a 12V ma han 4 fili, 2 sono di alimentazione e gli altri 2, se collegati insieme le fanno girare ad una velocità molto più alta che consente quindi portata d'aria molto maggiore
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
Ciao, grazie mille per il suggerimento ma ho deciso di alimentare il nuovo prototipo con la 220V. Se occorre canalizzare, come nel mio caso, la portata delle ventole da 12V non è sufficiente.
@Psycho93
@Psycho93 Жыл бұрын
@@GaraGulp io quelle da server le ho usate per riparare un frigo da viaggio la scorsa estate e hanno una bella portata d'aria (anche se sono molto rumorose) per quello te le ho consigliate, sicuramente meglio di quelle da bagno a 230V, discorso diverso se invece usi a 230V quelle delle caldaie turbo
@jadimirabelli1063
@jadimirabelli1063 Жыл бұрын
Ciao. Trovo il tuo progetto molto interessante. Hai mai valutato l'idea di prelevare l'aria direttamente dai locali da riscaldare? Avresti una temperatura di partenza molto superiore...
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
Ciao, grazie. Dici bene, è la soluzione migliore, ma purtroppo non posso fare due fori perchè i muri sono spessi (quasi un metro) e sono stati fatti usando anche dei massi.
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
@@antoniodallenogare4001 ciao, eh sì, mi toccherà far venire qualcuno con la carotatrice. Ma prima devo assemblare la versione definitiva, quello del video è un prototipo, poco più di un giocattolo ... Tuttavia oggi aria interna al collettore 60 gradi, temperatura immessa in casa 46 gradi. Per essere in Lombardia se la sta cavando benino.
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
@@antoniodallenogare4001 nella versione che sto assemblando cambia tutto, dimensioni, materiale, captatore e sistema di ventilazione. Sto valutando di realizzare una superficie complessiva di 6 mq, ma forse mi fermerò a 4, devo vedere come si comporta. L'idea di mandare un tubo al piano di sopra non è male, ma ho sempre il problema di dover forare una parete spessa 1m circa, fatta anche con massi mannaggia ...
@frankilpazzo1
@frankilpazzo1 Жыл бұрын
Complimenti , perchè non provi ad inserire il tubo in basso della porta , in modo da scaldare la parte bassa della casa ? io penso che ne aumenti la resa.
@argonauta7571
@argonauta7571 Жыл бұрын
interessante il video sul pannello ma mi piacerebbe anche vedere un video sui risultati...quanto alza la temperatura di una stanza? quando inizia e quanto dura il flusso d'aria...insoma, capire quanto effettivamente rende un pannello del genere
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
Ciao, sto assemblando un nuovo tipo di pannello, quello con le lattine mi ha spedito a metà. Pubblicherò poi dei grafici con le temperature.
@xvip3rhd936
@xvip3rhd936 Жыл бұрын
Veramente interessante questo progetto! Mi chiedevo se è possibile, realizzare una versione dove il flusso d'aria è a circolo chiuso (come avviene per l'acqua dei termosifoni). Così evita di far entrate in casa aria inquinata, di contro comporterebbe la costruzione di uno scambiatore di calore (esempio un radiatore) che potrebbe fara perdere efficienza all'impianto?
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
Ciao, ci avevo pensato, ma per contro o lo spessore del pannello sarebbe eccessivo o non riuscirei ad avere una temperatura dell'aria adeguata. Non appena mi arriva l'ultimo materiale che ho ordinato assemblo un nuovo modello che non dovrebbe avere questo problema.
@xvip3rhd936
@xvip3rhd936 Жыл бұрын
@@GaraGulp benissimo, non vedo l'ora di vedere il nuovo video
@striitreissa2873
@striitreissa2873 Жыл бұрын
Grande! Ma in stanza hai notato un aumento delle temperature col collettore in funzione rispetto ad un altra stanza senza canalizzazione?
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
Ciao, l'ha notato anche la suocera!! Inizialmente era contraria a tutto il mio trafficare, ieri in cucina c'era un bel tepore e non ha parlato. Domani le chiedo se posso fare un foro nel parete così canalizzo la nuova versione che sto assemblando. Il modello con le lattine mi ha soddisfatto a metà, ha troppi problemi ... Più avanti pubblicherò anche dei grafici con le temperature.
@striitreissa2873
@striitreissa2873 Жыл бұрын
Grande aspetto il progetto migliorato!
@striitreissa2873
@striitreissa2873 Жыл бұрын
Dici che il progetto perfezionato potrebbe sostituire i caloriferi in giornate di sole in una stanza di 30mq?
@simonemottura
@simonemottura Жыл бұрын
Attendo trepidante novità sul nuovo pannello in costruzione... Grazie
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
Ciao, ho ricevuto finalmente giusto ieri il componente più importante - e ahimè anche più costoso - dagli USA. Tra non molto lo metto alla prova, sole permettendo. In Lombardia questo periodo è sempre uno schifo :-(
@simonemottura
@simonemottura Жыл бұрын
@@GaraGulp ottimo! Grazie
@MotoArchimede
@MotoArchimede Жыл бұрын
Ho iniziato la progettazione che già prevedeva il sistema di attivazione delle ventole ad una determinata temperatura. Uso pannelli isolanti da 25mm per tutta la struttura, tubo in alluminio da 50mm , tutto senza siliconi, tubo già nero. L'unico dubbio che mi rimane è.....tubo lungo con un buco in entrata e uno in uscita o fare 3 camere separate come le tue....hai dati o capacità, che io non ho per calcoli termici? Comunque bravo.
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
Ciao, così concepito secondo me la camera centrale è inutile, l'effetto serra si forma nell'intero pannello. Isola bene i fori di entrata e di uscita del tubo. Mi spiace, non ho dati. Buon lavoro!!
@robertovarriale4845
@robertovarriale4845 Жыл бұрын
Buongiorno, posso chiederti che temperatura hai in casa? Intendo temperatura ambiente e non di uscita dalla canalizzazione
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
Ciao Roberto, non ho ancora raccolto i dati, più avanti condividerò qualche grafico.
@serlo9466
@serlo9466 Жыл бұрын
Prova a scaldare l H2O invece dell' aria e poi porti H2O calda ad un calorifero. L H2O la scaldi con un tubo nero quello da usare per l acqua potabile 50 100m dovrebbero bastare. Il tubo lo metti sul tetto della casa anche senza vetri . Ciao grande
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
Ciao caro, ci ho pensato anch'io, ma purtroppo per chi abita in regioni fredde l'acqua non è adatta come termovettore: di notte gela e il tubo scoppierebbe ...
@facciodanno
@facciodanno Жыл бұрын
l'acqua impiega molto tempo a scaldarsi e il calorifero rilascia il calore molto piu in fretta quindi il riscaldamento radiante del sole non starebbe al passo con il rilascio di calore del calorifero , poi in 100mt ci saranno circa 12lt di acqua e un calorifero medio credo ne contenga almeno la metà , oltre a non raggiungere temperature significanti per permettere il riscaldamento di almeno una stanza
@serlo9466
@serlo9466 Жыл бұрын
@@GaraGulp Vero non ci avevo pensato . Andrebbe bene forse solo in zone non troppo fredde
@MarcoCibelli
@MarcoCibelli Жыл бұрын
​@@GaraGulp In un circuito chiuso si mette il glicole cmq se non concentri la luce non arrivi a temperature elevate e come dici e insufficiente serve acqua a 70 gradi.
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
​@@MarcoCibelli ciao, non occorrono temperature così elevate. Anzi, se quando il sole è più intenso la temperatura del pannello va oltre i 40° occorre mettere una ventola più potente per aumentare il flusso dell'aria. Meglio aria a 30 gradi a 3 metri a secondo piuttosto che 60 gradi a 1 metro al secondo. Il glicole è un fluido, come termovettore preferisco rimanere concentrato sull'aria.
@maxxflyer
@maxxflyer Жыл бұрын
fico. ma non puoi dirci quel setup che temperatura fa e con quale temperatura fuori? e poi anche dove ti trovi se possibile, grazie. o mi è sfuggito?
@maxxflyer
@maxxflyer Жыл бұрын
ma... cè una farfdalla il 1 di dicembre sulla telecamera montata sulla colonna? non capisco. dove vivi? come fanno ad esserci delle farfalle?
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
Ciao Massimo, ho abbandonato questa configurazione, dava troppi problemi. Sto usando due di queste kzbin.info/www/bejne/mZOulIGZbc1grsU Abito in Lombardia, ormai il clima è totalmente impazzito ... La farfalla non l'avevo notata!!
@robertinod.a.7813
@robertinod.a.7813 Жыл бұрын
Con un interruttore termostatico normalmente chiuso da 40° non era meglio?
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
Ciao, grazie per il suggerimento, lo tengo in considerazione per la prossima versione.
@ariannanina7661
@ariannanina7661 Жыл бұрын
Salve, ho visionato i suoi video in KZbin e ci sono molti punti che le consiglio di modificare. Io stesso ho costruito un collettore solare. Le ho inviato una email con foto. Anticipo che il peso del mio totale è di ca 4kg 1 sui problema: flusso d'aria insufficiente. Rimedi: si deve calcolare quanti mcubi è il vano da riscaldare, più i tubi dal collettore al vano: Lunghezza x diametro x flusso orario. Fatti questi calcoli, se si vorrà mantenere l'opzione 12volt per le ventole, io ho optato per un pannello fotovoltaico 50watt effettivi più una batteria litio da 8A che in caso di ombreggiatura o mancanza di irradiazione solare per un breve periodo, contribuisce a non fermare le ventole. Le riassumo un mio calcolo per il mio caso: Mq 45 x 3 metri h vano da riscaldare. Avrò necessità di avere un ricambio d' aria orario di almeno 90 mq. Tubi mandata aria calda: diametro 8 lunghezza 2 metri = 0.16 mq Ora calcolando di avere delle ventole con potenza min di 1amper x giri 2300 al min e un flusso teorico di 83 mq d' aria orari, calcolando la velocità di rotazione pale x numero 2 di ventole sopra descritte, avrò una forza di circa 50 mq d' aria mossi in una ora. Avendo lei già più di 3 metri di condotto in qui deve soffiare dall'uscita dei collettori fino dentro casa, la forza occorrente sarà tripla; quindi serviranno almeno 3 ventole più una all'interno del vano per aiutare la circolazione dell'aria calda. Se potrà la bocchetta dentro casa dovrebbe essere posizionata a livello del pavimento in quanto l'aria fredda essendo più pesante, resterà zona suolo pavimento. Se vorrà mi potrà contattare per email. Le potrò dare, se lei lo accetterà, altri consigli. Le auguro una buona giornata.
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
Ciao Arianna, grazie per i suggerimenti. Questo fine settimana sono fuori casa, leggerò la tua mail in settimana.
@paolovalsecchi4394
@paolovalsecchi4394 Жыл бұрын
Ciao potresti per favore darmi il link dei pannelli che hai usato e del sondino. grazie
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
Ciao Paolo, eccoli, ma se vuoi un consiglio aspetta a costruirlo uguale, tra non molto condividerò una versione migliore. - Pannello fotovoltaico s.click.aliexpress.com/e/_DFMgdzl - Termometro con sonda amzn.to/3PmLOPO
@danielesampra
@danielesampra Жыл бұрын
Ventole più grandi o veloci? Quelle per pc sembrano deboli
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
Ciao Daniele, hai ragione, sto lavorando ad un sistema di ventilazione più efficace.
@Caseinlegnosmart
@Caseinlegnosmart Жыл бұрын
POTRESTI DARMI UN LINK PER I PANNELLI FOTOVOLTAIC I CHE HAI USATO? GRAZIE MILLE
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
Ciao, sono questi s.click.aliexpress.com/e/_Dn51BS7 Ti consiglio però di aspettare ad acquistarli, la portata d'aria è insufficiente. Sto rivedendo completamente il progetto.
@Caseinlegnosmart
@Caseinlegnosmart Жыл бұрын
@@GaraGulp Mi piacerebbe restare aggiornato
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
@@Caseinlegnosmart condividerò tutti i miei progressi - e gli insuccessi, speriamo pochi - con dei video ;-)
@eziopalladini9544
@eziopalladini9544 Жыл бұрын
Piccola domanda. I tubi neri coibentati per portare l' aria dai collettori fino in casa, dove li hai presi?
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
Ciao Ezio, li ho comprati qui www.diffusionearia.com/ So che spediscono, ma nel caso guarda se trovi un venditore analogo vicino a dove abiti tu. Occhio che come diametro serve almeno un 12 o un 15 cm. La portata di quelli da 8cm che sto usando io non è adeguata.
@giorgiomameli9564
@giorgiomameli9564 Жыл бұрын
dove trovoi pannelli fotovoltaici. Grazie
@giorgiomameli9564
@giorgiomameli9564 Жыл бұрын
trovata la risposta grazie
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
Ciao Giorgio, non fare un sistema come il mio, non va bene!! Ho rifatto tutto, se porti un po' di pazienza, la nuova versione sembra essere decisamente migliore in tutto. Tra non molto pubblicherò i video.
@markhawks1979
@markhawks1979 Жыл бұрын
Perchè non prendi l'aria dall'appartamento invece che dall'esterno ? sarebbe già calda rispetto all'aria esterna. Con il pannello la scalderesti ulteriormente prima di rimetterla nell'appartamento.
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
Ciao Marco, purtroppo ho muri spessi 1m circa, fatti anche con sassi di grosse dimensioni. Non appena arriverò ad una versione stabile del pannello farò fare un foro con la carotatrice, temo che mi costerà una fortuna. Un secondo foro sicuramente la moglie non mi concederà di farlo ...
@markhawks1979
@markhawks1979 Жыл бұрын
@@GaraGulp hai già visto questo ? kzbin.info/www/bejne/d17Sm5qAgc2qma8 , lui prende l'aria dall'appartamento, anche questo video con il pannello appeso alla parete. kzbin.info/www/bejne/jqumgoFqr9qgirc
@xfiles1961hd
@xfiles1961hd Жыл бұрын
Ciao c'è una ditta italiana che li fa su misura e sono esteticamente accettabili
@marcotieri7805
@marcotieri7805 Жыл бұрын
Salve, sto iniziando anch'io il progetto del collettore, qualcuno ha provato a non verniciare il fondo di nero ma applicare un pannello morbido termoriflettente? Così il calore resta di più all'interno e magari essendo tipo carta argentata, riflettono di più il sole che scala maggiormente l'interno della struttura 🤷🏻‍♂️
@Diplofran
@Diplofran Жыл бұрын
Io sto utilizzando un pannello termoriflettente per l'interno, di quelli che si mettono dietro i termosifoni, vernicio di nero solo la parte che riflette verso l'esterno, le pareti laterali le lascio libere di riflettere verso i tubi
@valerio1563
@valerio1563 7 ай бұрын
Se chiudi il portico con le vetrate scorrevoli, scaldi la zona del portico, eviti il tubo nero, apri le finestre o metti la ventola solo nellq finestra col buco
@Lucacasta
@Lucacasta Жыл бұрын
Al posto delle lattine credo sia meglio un tubo tipo quello flessibile delle canne fumarie verniciato esternamente e dietro un riflettente in questo modo non potrai avere puzza In fine credo che i pannelli abbiano poca aria in entrata ecco perché hai poco volume e tanta temperatura Grazie per i tuoi video
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
Ciao Luca, grazie per i suggerimenti. Ho pensato anch'io alla presa d'aria, potrei provare ad ampliarla, ma prima voglio provare ad aumentare la portata d'aria delle ventole.
@pietropaolobandinu2021
@pietropaolobandinu2021 Жыл бұрын
Ma tutto il complesso che hai costruito in legno, non si potevano utilizzare dei fogli di alluminio?
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
Ciao Pietro, sì, è possibile costruirli come si vuole, anche con materiali di recupero. Tieni conto che sto rivedendo completamente il progetto.
@enricotesta3871
@enricotesta3871 Жыл бұрын
@@GaraGulp Per quando credi che riuscirai a far uscire il video dell pannello "migliorato"?
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
@@enricotesta3871 ciao, più che migliorato completamente rifatto. Sto perdendo un po' di tempo perchè sto costruendo un mini fotovoltaico on grid plug & play proprio in questi giorni, ma prima che arrivi la bella stagione mostrerò anche la nuova versione di pannello solare termico (con relativo impianto di ventilazione, completamente rifatto anche questo).
@renzozancanaro4320
@renzozancanaro4320 Жыл бұрын
Secondo la mia esperienza, sarebbe meglio che la ventola assiale dovrebbe essere alla fine del tubo in modo che aspiri l'aria calda e non debba spingerla x tutta la lunghezza del tubo, così rende meglio creando comunque un vuoto all'interno del tuo impianto
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
Ciao Renzo, sto rifacendo tutto da capo.
@renzozancanaro4320
@renzozancanaro4320 Жыл бұрын
@@GaraGulp comunque interessante. Appena puoi metti il video. Magari ti copio
@renzozancanaro4320
@renzozancanaro4320 Жыл бұрын
@@GaraGulp l'aspirazione mette molto meno sotto sforzo il motore assiale e rende molto di più rispetto alla spinta che deve fare, come il modello che hai fatto. L'unica cosa che devi calcolare è che venga aspirata la stessa quantità di aria calda da entrambi i sistemi magari con un raccordo a Y e che le due sezioni siano lunghe uguali. Così facendo basterebbe un unico assiale anziché 2 . Tralaltro, come hai fatto tu . Ho paura che uno vada a contrastare l'altro nella spinta dell'aria. Però anche qui con un raccordo aY risolvi
@ivanavanz842
@ivanavanz842 Жыл бұрын
Ma perché i pannelli non li hai messi sul tetto del portico?
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
Ciao, per due motivi, pesano troppo e soprattutto perché in inverno il sole é basso.
@estateestate-dl6tz
@estateestate-dl6tz Жыл бұрын
Senza denigrare lo sforzo e l'impegno di grande rispetto. Stai facendo tanta fatica per i prototipi quando molti problemi sono stati risolti anni fa. qualsiasi tentativo senza misurare la resa termica è piuttosto alchemico. Spero di avere tempo e documentare quello che ho costruito 2x1 metri con una resa di 1,4 Kw. Quelli che vedo occhio e croce arriveranno a 400 - 500 watt.
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
Ciao, sono entrato in contatto con tantissime persone che hanno realizzato i loro pannelli solari ad aria, non avevo idea che fossero così diffusi!! Certo, i tuoi hanno una resa maggiore perchè sono più grandi. Diciamo che ho fatto più come la SpaceX che come la Nasa, mi sono subito messo all'opera senza fare troppi calcoli. Ora ho in mano parecchi dati e sto rifacendo tutto da capo, captatore e sistema di ventilazione. Ho conosciuto diverse persone che sono partite facendo tanti calcoli, si sono perse via, e non hanno costruito nulla. Non volevo rischiare di annoiarmi e di fare la loro fine ;-)
@grazianos4507
@grazianos4507 Жыл бұрын
Ma aver messo i pannelli a SX (guardando) della porta finestra eri molto più vicino, il collettore passava sopra ed entrava nel vetro..
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
Vero, ma purtroppo in quella posizione ho ombra in diversi momenti della giornata.
@stegam38
@stegam38 Жыл бұрын
Purtroppo è il vetro che aumenta di molto il peso
@simonevuocolo9002
@simonevuocolo9002 Жыл бұрын
Bisogna che giri il vetro, che vada in basso l' aria calda in casa
@technoandgames5417
@technoandgames5417 Жыл бұрын
Io invece ti posso consigliare di utilizzare una batteria da 12 volt con inverter in modo che la batteria si carica e quando non c'è più il sole viene utilizzata la batteria
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
Ciao, il problema è che quando non c'è più il sole questa stufa smette di scaldare e non serve tenerla in funzione.
@technoandgames5417
@technoandgames5417 Жыл бұрын
@@GaraGulp Si effettivamente è giusto, ora non so i pannelli che wattaggio sono ma sicuramente superiore al minimo necessario per le ventole quando c'è sole, quindi nel momento in cui l'energia rimanente viene stoccata in una batteria potresti farne benefici. Batteria ad alta efficienza ed ottime per qualità prezzo solo le Lifepo4, oppure puoi riutilizzare se già ne hai a casa qualche agm. Potresti aggiungere al tutto una presa smart in modo da temporizzare il funzionamento della stufa.
@MarcoCibelli
@MarcoCibelli Жыл бұрын
La criticità più grande è che quando c'è il sole dentro casa io già ho una temperatura gradevole. Quando piove e tira vento magari freddo li devo scaldare casa e non c'è ancora nessuna tecnologia solare utilizzabile 😓🤦‍♂️
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
Ciao Marco, hai il cappotto isolante? Se sì beato te, io ho la casa fredda anche se c'è il sole!! In questo caso c'è poco da fare, se vuoi andare a energia verde devi usare il geotermico.
@MarcoCibelli
@MarcoCibelli Жыл бұрын
@@GaraGulp non ho ne capito né intonaco il muro fuori e tufo a vista entra umidità dai massetto dei balconi e gli infissi sono tutti in legno di 40anni fa. Sopra ce una tettoia e sotto i garage con le serrande. Certo che la sera arrivo anche a 15 gradi se non scendo il riscaldamento ma di giorno con il sole senza copertura nuvolosa si sta bene. Forse perché sto a 1km dal mare e nel Sud Pontino😅
@ariannanina7661
@ariannanina7661 Жыл бұрын
Ciao, un sistema ci sarebbe, una serpentina riscaldante all'interno dei tubi che riscalda l'aria. Questo sarà il mio secondo progetto del collettore da costruire a breve, l' energia elettrica la uso dal ftv che ne produce in abbondanza
@galadriellondon80
@galadriellondon80 Жыл бұрын
@@ariannanina7661 ciao! non so se anche tu hai un canale o postato qualcosa su piattaforme varie, ma mi piacerebbe vedere anche il tuo lavoro/idea mi sembra interessante. Se così fosse metti magari qui il link visionerò volentieri😊
@iosonoio1495
@iosonoio1495 Жыл бұрын
Ti hanno oscurato il video???
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
Ciao, quale video? Non credo ...
@iosonoio1495
@iosonoio1495 Жыл бұрын
@@GaraGulp pannello solare ad aria calda con lattine. Ieri era tutto oscuro,non si vedeva più il video, SOLO l'audio funzionava.
@verygood7592
@verygood7592 Жыл бұрын
non funziona in sicilia (testato) figurati a nord 😅
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
Cosa non funziona nello specifico? Qui in Lombardia ieri giornata molto fredda, ma i pannelli hanno superato i 50 gradi ...
@SMAT82
@SMAT82 Жыл бұрын
Haha che schifezza dai i pannelli dovrebbero essere a muro con tubi corti e poi alla fine con tutte le spese del materiale hai speso piu soldi di quelli risparmiati
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
Vabbè questo è il prototipo iniziale, e il foro da cui convoglio l'aria era già presente nella finestra. Non appena avrò una versione stabile e definitiva farò praticare un foro dedicato in basso alla finestra o, meglio, se possibile, nella parete. L'esposizione è ottima, sono perfettamente a sud, tuttavia non ho modo di appoggiare i pannelli alla parete, altrimenti dovrei demolire il portico ... Quanto sto spendendo non lo considero più, ho anche comprato parecchio materiale che non ho utilizzato e solo ieri un componente per la nuova versione mi è costato quasi 400 euro ... Poi magari non va bene e ne dovrò comprare uno diverso ... La versione definitiva potrà sicuramente essere replicata spendendo molto meno di quello che sto spendendo io.
@Lunasio
@Lunasio Жыл бұрын
Ti servono ventole da 120x38, quelle usate è robetta da pc casalingo
@MatGS-hs5vg
@MatGS-hs5vg Жыл бұрын
D estate anche io
@silviuturcu
@silviuturcu Жыл бұрын
Da febbraio in poi ti scaldi con questo impianto. Troppe corte le giornate.
@fabiopapa2819
@fabiopapa2819 Жыл бұрын
Mi fanno morire tutti i consigli dei megascienziati e fisici,quando poi non sanno maneggiare manco una giratubi...mamma mia che paese di qua qua ra qua...
@marcogiusti7335
@marcogiusti7335 Жыл бұрын
Con il sole che abbiamo a dicembre..sai che caldino
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
Ciao Marco, non devi guardare solo al pieno inverno ma anche alle mezze stagioni. Inoltre molti di noi abitano in zone più soleggiate della Lombardia ... Se ben sviluppata, questa tecnologia artigianale sono convinto che può consentire di risparmiare fino al 40/50% delle spese per il riscaldamento e forse anche di più se l'immobile è ben coibentato. Certo, la versione 1.0 va completamente riprogettata sia per quanto riguarda il collettore sia per quanto concerne il sistema di ventilazione. Ci sto lavorando assiduamente.
@marcogiusti7335
@marcogiusti7335 Жыл бұрын
@@GaraGulp si ma me l acqua calda serve in inverno...no a giugno!
@theGREENWOODinn
@theGREENWOODinn Жыл бұрын
@@marcogiusti7335 sempre lesti nel rispondere in maniera arrogante, un po’ meno nel capire che funzionano ad aria e non ad acqua 🤦🏼‍♂️
@Grecale529
@Grecale529 Жыл бұрын
Si ma il problema è quando non c’è il sole!
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
Quando non c'è sole andiamo a pellet o a metano :-(
@alessandravenzo2661
@alessandravenzo2661 Жыл бұрын
Grazie.
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
Grazie mille :-)
@jackilprof
@jackilprof Жыл бұрын
Grazie.
@GaraGulp
@GaraGulp Жыл бұрын
Ciao Giacomo, grazie infinite!!
The child was abused by the clown#Short #Officer Rabbit #angel
00:55
兔子警官
Рет қаралды 20 МЛН
Wait for the last one! 👀
00:28
Josh Horton
Рет қаралды 124 МЛН
КАРМАНЧИК 2 СЕЗОН 7 СЕРИЯ ФИНАЛ
21:37
Inter Production
Рет қаралды 448 М.
Vivere nella prima casa di paglia italiana autocostruita
14:34
Bernardo Cumbo
Рет қаралды 501 М.
Il Riscaldamento a Pavimento non conviene più
14:53
CasaNetZero | Casa Indipendente con le Rinnovabili
Рет қаралды 10 М.
People Laughed at His House, Until They Went Inside
31:13
WOW Tech
Рет қаралды 8 М.
DENTRO LA MEGAFABBRICA CHE NESSUNO CONOSCE
11:57
TechDale
Рет қаралды 198 М.
Addio ZANZARE !! Impianto automatico Fai Da Te
31:57
DANI di Tutto Un Pò
Рет қаралды 22 М.
Warm the house with the sun! SOLARAIR Hot Air Solar Panel
25:03
Massy Dattoli
Рет қаралды 11 М.
3M❤️ #thankyou #shorts
0:16
ウエスP -Mr Uekusa- Wes-P
Рет қаралды 7 МЛН
Выбор подарка на приеме у детского стоматолога в Inwhite Medical Kids
0:34
Inwhite Medical - Стоматология Москва
Рет қаралды 15 МЛН
ОЧЕНЬ ВКУСНЫЙ БУТЕРБРОД 🍞
0:49
КиноХост
Рет қаралды 4,5 МЛН
Невестка с приколом 😱
0:23
ТРЕНДИ ШОРТС
Рет қаралды 4,2 МЛН
Дела семейные...
0:59
Это смешно!
Рет қаралды 3,7 МЛН
P7 Amazing Gadgets, Kitchen Utensils, Home cleaning, Inventions, Ideas part 4
0:10