Ciao Paolo e grazie per quello che fai nella divulgazione finanziaria. Ad una prima occhiata manca la parte variabile che è in funzione dell'ultimo ingresso fatto... mi prendo qualche giorno per rivedere il codice e poi ti/vi aggiorno. 😊
@PaoloColetti16 күн бұрын
arghhhh, ho sbagliato la tua strategia? In che senso in funzione dell'ultimo ingresso fatto? GRAZIE A TE!
@InvestireRisparmiando16 күн бұрын
@@PaoloColettise vai nella cella in cui calcolo la somma da inserire la trovi. Sostanzialmente più tempo passa dall'ultimo ingresso e più metto soldi. Questo per evitare che in un periodo di ripresa il buffer si ingigantisca troppo.
@PaoloColetti16 күн бұрын
Con "più metto soldi" intendi nel PAC ordinario? Comunque secondo me a naso viene una soluzione intermedia alle due :-) Ci do un occhio se riesco oggi pomeriggio (domenica 8/12 per chi legge) e sistemo il codice
@InvestireRisparmiando16 күн бұрын
@PaoloColetti nel PADD. Vedo nel futuro... il nuovo video sarà: "PADD2 : La vendetta dei rendimenti" 😁
@andreascalici624416 күн бұрын
Paolo grazie per l’ottimo video, so che hai già messo la deviazione standard ma aggiungeresti anche lo sharpe ratio se fai la versione 2 ? Ho come l’impressione che sia quasi il doppio del pac , questo significherebbe dimezzare il rischio a quasi parità di rendimento
@GabrieleGismondi16 күн бұрын
Buongiorno, sono il Negoziante di Mele. Al momento consiglio alla mia clientela agiata un all-in su bacche di bosco ceduo con prezzo di carico ai minimi nel buffer dai tempi di Biancaneve. Buono storno.
@PaoloColetti16 күн бұрын
:-)
@RoccoMonete16 күн бұрын
Ciao Paolo complimenti come sempre per le tue spiegazioni .🍀💯☀️🍋🏅 Buona Domenica . Un saluto dalla Sicilia
@marco-orlandi16 күн бұрын
Grazie Paolo, questa si che è un' analisi !!!!😎👍
@tauronval140412 күн бұрын
Complimenti per lo sbattimento e per i contenuti!👌🏻 Tuttavia se non scende per un anno o più del 5% entra sempre con pochissimi soldi e si perde tanto guadagno! Semplicemente media più al ribasso senza fare troppi calcoli, ma solo il buon senso. Video molto utile, ha fatto capire che conviene il PAC tradizionale👌🏻…
@RobRob8216 күн бұрын
PAC sempre e ci risentiamo tra 10 anni. Zero pensieri (forse) zero sbatti
@lucamancinelli355116 күн бұрын
Sempre un piacere ascoltare le spiegazioni del prof!
@mattiamechi16 күн бұрын
Video interessante, il professore è sempre al top. Sarebbe simpatico a questi punti confortarlo con il value averaging visto che il PIC ha probabilmente obbiettivi differenti rispetto a questo piano quì. Mi sembra di capire, magari sbaglio, che il punto sul quale questo sistema sia forte sia ridurre la volatilità non tanto battere il mercato.
@antoniop328715 күн бұрын
Questi video mi hanno aperto la mente e, anche grazie a loro, sto cavalcando alla grande il recente rally su btc ed eth. Quando il mercato parte non dà possibilità di ingresso. Il pac è solo terapia per le vostre emozioni. Grazie Paolo
@Ilcivo16 күн бұрын
Grande Prof! come sempre video ricco di contenuti obiettivi, come piace a noi! Un saluto da Ing.
@71mcostant16 күн бұрын
Bellissimo video, grazie davvero prof.
@alessioberetta421716 күн бұрын
Il mio caro professore di Fluidodinamica amava ricordare nello spiegare le sue cose, come il principio di conservazione della difficoltà fosse sempre valido, non la si crea e non la si distrugge, la si può solo spostare. In questo caso nella definizione della matrice iniziale e delle threshold. Good luck Andrea!
@giannib563815 күн бұрын
Grazie, sempre utile.
@federicoversari848616 күн бұрын
Buondi', sempre super interessante ! In tutta onesta' in questa strategia inserirei il costo nascosto del tempo+stress da dedicare all'investimento in termini di ore per seguire il mercato moltiplicate per lo stipendio orario del lavoro che si fa. Assumendo che si guadagna 50euro/ora e che richieda solo 1ora di lavoro al mese, se si investe meno di 1000 euro al mese si parla di 600euro/anno che vale in termini assoluti quanto il valore della std del PADD. (1h al mese vuol dire 2 minuti al giorno....)
@PaoloColetti16 күн бұрын
in realtà lui banalmente mette già ordini di acquisto basandosi sul massimo precedente, l'unica cosa ogni mese o quando fa un massimo deve sistemarli tutti
@federicoversari848616 күн бұрын
@ ah giustissimo, ammetto la mia ignoranza sull’utilizzo degli ordini. Io esco i soldi e compro quel che c’è quando capita 😂
@TheRealGreg23316 күн бұрын
Si di base hai ragione, ma considera che l'80% (se non di più) delle persone ha il suo bel lavoretto fisso e indipendentemente se lavora di più o di meno sempre quei soldi a casa si porta. Quindi in questo senso, anche per chi segue i mercati come hobby, non credo abbia molto senso sempre capitalizzare ogni singolo secondo investito
@federicoversari848611 күн бұрын
@@PaoloColetti Ci ho pensato fortissimo :D non mi torna una cosa però: per mettere degli ordini a mercato se il prezzo crolla, la liquidità non dovrebbe essere immediatamente disponibile ? In tal caso i soldi per gli ordini non possono fornire l'interesse fintanto che sono "in attesa dei crolli" no ?
@thewhiterabbitmoney16 күн бұрын
Bravo Prof.. questa non me l'aspettavo. Alla fine ancora una volta il Time in the Market, vince sul Market Time..in terminidi profitto!
@tommasobonvicini711416 күн бұрын
Non ho ancora finito il video ma mi viene da dire che in questo caso fosse scontato: una grossa fetta dei risparmi è costantemente allocata su mercati monetari. A seconda degli andamenti di mercato l'asset allocation è, a mio avviso, fortemente sbilanciata su MM: sul lungo termine non puoi battere un portafoglio che investe tutto in azionario.
@thewhiterabbitmoney16 күн бұрын
@@tommasobonvicini7114 Osservazione corretta, ma cedo che rispecchi quello che il Prof. voleva simulare, ovvero il fatto che nella strategia in questione per un certo tempo il capitale viene tenuto in "stand by", nell'attesa degli storni di mercato.
@tommasobonvicini711416 күн бұрын
Ma non solo viene tenuto in standby: anche quando arriva l'occasione comunque questa strategia non va mai all-in con quanto è stato risparmiato. A me sembra un fallimento a tutto tondo: la ridotta varianza non giustifica la complessità della messa in pratica, il tempo che richiede stando costantemente dietro ai mercati per seguire l'evoluzione di un drawdown e le performance inferiori. Sarei stato curioso di vedere un'implementazione differente, magari più semplice, dell'idea "compro di più quando il mercato è sceso".
@thewhiterabbitmoney16 күн бұрын
@@tommasobonvicini7114 Condivido, a me fatta così non piace (in effetti guardando meglio il video vi sono diverse specifiche da seguire), troppo "articolata" e molto prudente (non sfrutta a pieno i drawdown). Prima di ritenerla un fallimento però bisogna dire che dipende anche dall'obiettivo, in quanto se si tratta di ridurre la volatilità sembra efficace (anche se abbastanza scontato).
@pasromano7516 күн бұрын
Caro Paolo , il punto è sempre che , in ogni strategia , bisogna avere la forza e caparbietà di restare dentro ogni cosa accada .... Io invece mi dico : e se poi non va come la statistica ? Se poi etc etc . Ecco perché non fa per me
@michelemadaio465715 күн бұрын
Buonasera Prof. una curiosità... ma come mai ad inizio agosto di quest'anno non è entrato? Nei famosi giorni della crisi sul carry trade in Giappone sì è visto uno storno molto importante, ben oltre il 5% (il 5 agosto in particolare si è barcollato parecchio sia in Occidente che in Oriente). Grazie.
@giu_spataro16 күн бұрын
Ma alla fine non è un modo un po' più complesso di fare value averaging? Anche perché sembra avere gli stessi punti di forza (forte abbassamento varianza) e debolezza (piccolo storno rendimenti)
@andreabina637515 күн бұрын
Adesso aspettiamo "Educati e Pythonati”!
@Haloserie-ij7tg11 күн бұрын
Bellissimo canale, a me piacciono molto anche Voglia di Ristrutturare e Riqualifico e Affitto per la gestione degli immobili.
@edogiuri16 күн бұрын
Concetto di strategia super interessante a prescindere dall'esito delle simulazioni
@germanobonetti67949 күн бұрын
Ciao, è vero che nel video è stata testata una strategia personale però secondo me si parlato poco di una cosa non secondaria, ossia come è stato costruito il dataset della "progressione". Messa giù così sembra molto arbitraria e comunque qualitativa. Forse per verificare se effettivamente c'è del buono nell'idea, che personalmente trovo interessante, occorrerebbe far variare almeno in un range questi parametri e vedere che succede. Fossi capace lo farei io......quindi bene così e ringrazio per i video!
@moebius192716 күн бұрын
Sarebbe interessante vedere dove si posizione rispetto alla frontiera efficiente di un piano misto X%/(1-X)% di obbligazioni/azioni. La riduzione della std è veramente notevole
@gianfranco010812 күн бұрын
Ciao Paolo, analogamete a quanto fatto per il corso "Educati e finanziati" credo che sarebbe molto utile e pratico per molti di noi che, almeno una parte di questi video li trasformassi in podcast, consentendoci di ascoltarli nelle varie situazioni in cui non sia possibile mettersi davanti ad uno schermo. In ogni caso, grazie per l'informazione che ci offri!
@PaoloColetti12 күн бұрын
Sono già su Spotify, quindi se volete ascoltarli anche non avendo youtube premium ce la fate. Trasformarli in podcast veramente, cioè ogni volta descrivere a parole tutte le cose che faccio a schermo (solo in alcuni video, molti altri sono solo bla bla bla) è troppo lavoro per risultato scadente perché alcune cose vanno proprio mostrate
@rambosonix251416 күн бұрын
Io non ci credo al risultato dell’analisi fatta. Io testerò sul campo e confronterò i risultati con ciò che è stato insinuato in conclusione!
@cxar7116 күн бұрын
I risultati sono davvero controintuitivi, così tanto che davvero, DAVVERO, non riesco a mungere il mio ETF monetario proprio ora, durante un rally post-elezione-trumpiana… sarà il mio bias verso il soggetto, ma non posso fare a meno di aspettare l'hangover post sbornia, quando metterà davvero le tariffe voglio avere un malloppetto da picchiare giù. 😅
@visione.positiva15 күн бұрын
Buon pomeriggio, e nel caso in cui si raggiunga il massimo e per tipo 5 anni siamo in soft landing e l'economia stagna nel range di prezzo (ESEMPIO massimo a 60 sull'msci world, e resta tra il range 55 60 ? Secondo questa strategia di sfruttare il drawdown quando dovrei entrare con una % maggiore? Se non storna continuo ad accumulare cash anche per 10 anni? mi perderei per strada un sacco di rendimento.....
@BravoLimaDelta16 күн бұрын
Penso che il problema in caso di grandi drawdown sia che quando arrivi a -30% ti resta ben poco da investire. A naso i parametri percentuali e la dimensione del buffer risoetto al totale investito non sono ottimizati.
@Scroccone16 күн бұрын
@@BravoLimaDelta in teoria quando il mercato è sotto del 30% dovresti mettere tutti i soldi del buffer e investire mese per mese ogni centesimo che riesci a risparmiare.
@SimoneRescio15 күн бұрын
"Time in the market beats timing the market"
@daniele00698 күн бұрын
Aspettiamo il nuovo video-corso intitolato "Severus Python".
@andreaturbati740415 күн бұрын
secondo me, quello che si evince dal video (con tutti vari numeri) è che il "market timing" (perchè alla fine di questo si tratta), fatto da noi piccoli investitori è solo sperare nella fortuna, visto che le varie simulazioni (con dati reali) sembrano sempre dimostrare che, alla fine, tutte queste soluzioni complesse, in media, non rendono (soprattutto considerando anche le ansie e complessità che portano)
@ninobonaccorsi216316 күн бұрын
Video interessante , in pratica è quello che faccio io , mi stavo giusto chiedendo se fosse più efficace di un normale pac , diciamo che negli ultimi 2 anni mi ha reso bene ma allora poteva rendere ancora meglio
@cristianolastrucci601515 күн бұрын
Comunque, prof,sarebbe interessante un video anche su quando e come vendere. Conviene non vendere mai oppure vendere l' eventuale guadagno periodicamente o magari addirittura ogni volta che il mercato sale sfruttandone la volatilità?
@PaoloColetti15 күн бұрын
Già anticipo la risposta, conviene non vendere mai
@rundhis16 күн бұрын
Potrei immaginare che la strategia non funziona perché tra una crisi di mercato e l'altra, il valore delle borse va molto su ed il padd aspetta ad investire. Ovvero, investe tutto il buffer quando c'è la crisi, ma poi appena dopo, mentre il mercato si riprende, continua ad investire solo il 20%. E questo perché deve ripopolare il buffer. Il punto cruciale non è quindi quando investire, ma in quale momento è meglio ripopolare il buffer, cosa difficilmente prevedibile
@maurofustinoni15 күн бұрын
PAOLO DA PIGNOLAZZO DICO CHE SEI IL SUPER PROF DEL WEB
@guidorogno781815 күн бұрын
Bravo Prof . Sui numeri NON TI BATTE NESSUNO .
@dedaloinvest763215 күн бұрын
E' molto difficile trovare strategie "PAC" modificate con ingressi ritardati che riescano "in media" a far meglio del PAC classico. Questo perché la liquidità non investita quando il sottostante è, in media, crescente, tende a penalizzare la strategia. Anche il Value Averaging, che credo sia la strategia PAC alternativa migliore, trova delle difficoltà proprio a causa di questo motivo.
@PaoloColetti15 күн бұрын
Esattamente, più indago e più me ne convinco ma non demordo! Me ne è venuta in mente una con Bitcoin.... :-D
@MrKarcell12 күн бұрын
si sempre che non si entri un decennio perduto come molti temono , allora in quel caso fare PIC invece che PAC sarebbe devastante
@CPoPC16 күн бұрын
Per il buffer Xeon è ideale
@damiano663916 күн бұрын
Dal prof. non si smette mai di imparare! 💙🆗
@daviooold16 күн бұрын
Mi fanno ridere quelli che commentano 3 minuti dall'uscita di un video della durata di 30 minuti, complimentandosi con il contenuto
@PaoloColetti16 күн бұрын
glielo mando in anteprima :-) No, scherzo, ci sono alcuni che lo vedono in anteprima per controllarlo, ma non commentano. Però in questo video nessuno si complimenta PER Il video nello specifico
@longonelcuore16 күн бұрын
Buongiorno Prof. Scusi se è ot. Questo natale vorrei farmi qualche gg dalle sue parti. Parto da Milano centrale in treno. Nn so se alloggiare a Trento o Bolzano e poi spostarmi cn I mezzi. Lei cosa mi consiglia? Grazie
@vale01020316 күн бұрын
Super complimenti per questo stupendo video visto a velocità doppia fino alla fine😂😂@@PaoloColetti
@PaoloColetti16 күн бұрын
ah proprio... la consulenza turistica gratuita! Consiglio di NON venire il weekend dell'8 dicembre e questo lo hai già fatto. Se vieni per sciare o per stare in montagna, NON alloggiare a Bolzano o Trento. Paghi di più per stare in una città per nulla. D'altronde alloggiare in montagna senza auto significa un po' cercarsela... difficile arrivare e quasi impossibile muoversi. Devi prendere un hotel vicino alle piste. Se invece vieni per stare in città è la soluzione migliore chiaramente, ma pagherai e soffrirai finanziariamente per non poter prendere alloggi fuori... consiglio i classici B&B in città.
@bitesalad16 күн бұрын
daviooold, spesso è una tattica (non so quanto efficace) per avere maggiore visibilità e, se si ha un canale, generare visualizzazioni/iscrizioni di tale canale
@tonyont70016 күн бұрын
credo non siano pochi gli investitori che usano una strategia simile, la uso da anni e per quanto mi riguarda il pic sarebbe stato molto meglio però l'idea di avere cartucce di riserva aiuta a restare sereni
@gabrielecarletti434316 күн бұрын
Non è domenica senza Pic or pac, top prof
@AntoCorti16 күн бұрын
ottimo video ...ma non capito dove questo sig Capiluppi investe....in azioni ? in future ? ...? perchè cosi è come la martingala alla Roulette...non so che colore esce e vado al raddoppio o utilizzo una montante meno aggressiva (D'Alembert ecc..) meno esponenziale del raddoppio
@PaoloColetti16 күн бұрын
in realtà è più prudente di mettere tutto subito in azioni.
@lucafixthings165614 күн бұрын
Come disse lei in in vecchio video, ti abbatte la volatilità ma ti abbatte anche il rendimento.
@maurogiampieri689114 күн бұрын
22:39 vabbè ma come abbiamo potuto constatare diverse volte l'Italia è un paese emergente, andrebbe confrontata con questa classe di indici 🤣
@alfredociniglio545016 күн бұрын
Le domeniche.... Quelle belle.... Si sta a mercato e si raccolgono i frutti che siano acerbi o maturi
@Markk9916 күн бұрын
Mi sembra in definitiva una strategia decisamente fattibile, rendimenti leggerissimamente più bassi con un rischio più basso. Come esattamente metterlo in pratica su un broker però non credo sia così semplice..
@PaoloColetti16 күн бұрын
penso che metta ogni mese ordini automatici di acquisto
@pigiodm9116 күн бұрын
Sarebbe interessante se qualcuno giocasse con le percentuali di entrata per poter migliorare nei mercati rialzisti… magari viene risolto già dalla fix indicata sopra…aspettiamo la versione finale @prof
@sparagnaups16 күн бұрын
Diventeremo milionari grazie ai video del Prof. 😊
@bitesalad16 күн бұрын
magari milionari no ma probabilmente non vivremo di stenti sotto un ponte😊
@stefanogiorgio16 күн бұрын
Caro Paolo ogni volta che analizzi una nuova strategia "scientifica" per battere il mercato puntualmente viene miseramente smentita. Ma quanto stress che procurano, investiamo e basta, se ci va altrimenti materasso e buona notte
@PaoloColetti16 күн бұрын
Ehhh, la curiosità mi spinge
@tarbiuth8316 күн бұрын
Che sito o software usa per programmare in python?
@PaoloColetti16 күн бұрын
Anaconda + Jupyter Lab Poi quando metto online uso Colab
@thomasalbertini480916 күн бұрын
Oooooooooh 🎉🎉🎉
@giorgiomassafra167716 күн бұрын
Complimenti x il video. Alla fine della fiera pac x sempre vince sul padd
@giorgiomanieri16 күн бұрын
Adesso non resta che confrontare PIC e PICDD definendo l'intervallo temporale entro cui impegnare tutto il capitale.
@spasqualini732016 күн бұрын
Beh.. direi che è una strategia molto macchinosa che presuppone un continuo check dei mercati... per me non applicabile nemmeno se l'analisi avesse dimostrato una netta superiorità rispetto al PAC. Bravo comunque @InvestireRisparmiando che si è costruito la propria strategia e grazie Prof per il video molto interessante!
@PaoloColetti16 күн бұрын
Puoi ogni mese mettere già gli ordini con limite di prezzo
@robertozambianchi330512 күн бұрын
Le gobbe a dx risultanti negli istogrammi potrebbero provenire da rese migliori della strategia nel primo quartile della distribuzione? Area in cui i valori di resa del PADD son superiori rispetto a quelli del PAC.
@pasqualemennella452016 күн бұрын
Se abbatte così tanto la variabilità sarebbe interessante testarla su Nasdaq o robe simili. Tra l'altro non era lo SMART PAC ad utilizzare lo stesso principio di aumentare la quota durante i drawdown?
@MrSolodiesis8 күн бұрын
Molto interessante, ma vedo questa strategia come aggiuntiva ad un PAC. AGGIUNGO quote in caso di DD. Forse mi sbaglio.
@pasromano7516 күн бұрын
Minuto 1:22 appena ho i soldi entro : si , certo, a patto che poi non esci anche se vedi un -50% . Che è quello che non riesco a fare io !
@PaoloColetti16 күн бұрын
Ehh, purtroppo le simulazioni ipotizzano sempre che l'investitore sia razionale
@francescaromelli488415 күн бұрын
Una volta ho trovato i limoni a 7 euro.... ma era il 2016. Prima dell'impennata inflazionistica 😅
@fabriziofiorani607116 күн бұрын
E la sigla? Grazie buona domenica
@lds2222216 күн бұрын
Non so nulla di come funziona il codice. Ma se volessi usare il margine per non usare il buffer e non tenere soldi da parte che dati devo inserire? La mia idea è di stare investito al 100% e usare il margine quando ci sono dei drawdown significativi e poi man mano fare dei versamenti per riportare il margine a zero.
@PaoloColetti16 күн бұрын
eh, ma i soldi per i versamenti da dove li prendi? A quel punto non devi quindi investire più il 100% e bisogna stabilire quanto. Va cambiato un bel po' di pezzi
@emanuelecaporalini16 күн бұрын
Ma alla fine è quello che si chiama value averaging, No?
@PaoloColetti16 күн бұрын
sì, alla fine è imparentato... ma mi affascinava l'idea che EFFETTIVAMENTE il mercato fa piccoli storni di frequente e che usavi in questo caso dei soldi accumulati a parte
@fabrica-almacen313016 күн бұрын
L’idea di battere il mercato standone fuori è una illusione ma non è lo scopo della strategia! Il punto è trovare un sistema per ridurre la volatilità in modo da permetterci di entrare a mercato con più capitale invece di ottenere lo stesso risultato con un 60/40 o simili. Nel video 2.0 propongo un paragone di questa strategia con altre (60/40?) a parità di volatilità. Ovviamente se la paragono a un sp500, vince quest’ultimo come rendimento ma non siamo capaci di metterci tutto il patrimonio perché la volatilità è troppo alta…
@pierin7215 күн бұрын
Invece se rincorri i dividendi, serve il timing ?
@danielepesce33715 күн бұрын
Buongiorno Professore, Farebbe un video spiegando il significato delle variabili twrr e mwrr che il mio consulente finanziario mi ha introdotto e io non ci ho capito molto? Grazie per il suo lavoro. D
@PaoloColetti15 күн бұрын
non lo farò (penso), ma borsa italiana fa una spiegazione senza formule: www.borsaitaliana.it/borsa/glossario/time-weigthed-rate-of-return.html www.borsaitaliana.it/borsa/glossario/money-weighted-rate-of-return.html
@Scroccone16 күн бұрын
Nei mercati fortemente rialzisti come quelli degli ultimi 30 anni qualsiasi procrastinazione porta inevitabilmente a una sotto performance. Ma domani?
@pasromano7516 күн бұрын
Esatto. Il tutto si basa sul postulato che le cose mediamente si ripetono. Ma se poi così non fosse ? Questa domanda è quello che mi ha fatto perdere tanti soldi uscendo in perdita
@PaoloColetti16 күн бұрын
Esistono strumenti statistici per verificare l'attendibilità delle previsioni. D'altronde anche in fisica una cosa che è sempre andata in un certo modo può cambiare...
@corbestroppato14 күн бұрын
Però a me resta il blocco mentale di beccarmi un “decennio ( e oltre) perduto” non appena faccio l ordine coi prezzi cosi alti ( ad esempio bitcoin)
@stefanoribbio162016 күн бұрын
Molto interessante Prof come al solito. Mi chiedevo, visto che effettivamente riduce il rischio, non sarebbe possibile far un analisi per ottimizzare la curva d'ingresso? Mi sono accorto che molti consulenti finanziari indipendenti stanno consigliando di entrare sul mercato in un tempo più lungo per non mettere a rischio il proprio fragile sistema nervoso. Un strategia d'ingresso scaglionata che riduca il rischio potrebbe aiutare i deboli di cuore ad ientrare nel mercato senza infarti. Ilcoraggio uno non se lo può dare.😊
@PaoloColetti16 күн бұрын
Ehhh, l'ottimizzazione della curva di ingresso era un esercizio lasciato a voi
@alessandroaldo352016 күн бұрын
Ma più semplicemente non si può fare un controPAC sul Gold che vada a compensare o il Nasdaq o lo S&P che sono inversamente proporzionali? Guadagnerai qualcosa in meno ma sei già abbastanza coperto. Oppure tenersi in buffer (magari su uno XEON) una parte che poi potresti andare ad immettere sul PAC appena capita il drawdown forte (-15/-20%) che avviene teoricamente 3,4 volte nel corso di teorici 20/25 anni di PAC) e tenendo conto che siamo ai massimi e con prezzi sopravvalutati, ho paura che questo DD non sia poi così lontano. E' comunque meglio a mio parere entrare appena si vuole cominciare e si ha liquidità, nessuno ha la sfera di cristallo e non si sa se davvero crollerà, se davvero farà quel tipo di DD o invece continuerà a crescere (cosa che non credo, dato quello che ho detto sopra)
@PaoloColetti16 күн бұрын
Lui non penso voglia coprirsi, penso voglia proprio guadagnare di più
@user-ze5zr1bv6z16 күн бұрын
Prof, ho scoperto che le hanno negato la carta di credito BBVA, come a un poverazzo qualunque. Non so più se fidarmi di lei.
@PaoloColetti15 күн бұрын
e anche la Findomestic mi hanno negato!!!!!!!
@gugli_elmo16 күн бұрын
Buongiorno Paolo, gli storici rally del mercato US non perdonano a chi è restato fuori aspettando un drawdown. Io non sono pienanemte convinto degli approcci che non tengono conto di quanto sia caro il mercato e quindi del PE ratio. Esistono analisi che dimostrano che il ritorno medio a 10 anni diminuisce al crescere del PE e quindi, dal mio punto di vista, l'asset allocation doveebbe essere matematicamente determinata in base all'età, orizzonte temporale, PE, propensione alla volatilità, patrimonio etc.. Faccio un esempio, se lo stoxx 600 lateralizza e mi titrovo i prezzi di 10 anni prima mentre gli utili sono cresciuti, io non devo aspettare un drawdown per entrare, sono già a sconto.
@andreababini454314 күн бұрын
Salve professore, può spiegare come calcola i prezzi dai tassi?
@PaoloColetti14 күн бұрын
Converto i tassi in giornalieri, pii metto il primo pezzo a 100 e calcolo il secondo prezzo applicando il tasso giornaliero del primo e così via
@silvio479815 күн бұрын
Buy low….ma se il minimo è relativo?
@marcomancuso136216 күн бұрын
Ad occhio funziona meglio il pac in periodi di forti crolli dove la mediazione al ribasso da il suo massimo, ed inizia a perdere quando il mercato è rialzista perché la mediazione del pac al rialzo è inefficiente. Però diciamo che alla fine non hai un effettivo vantaggio perché ti complica le cose e aggiungi più attività alla gestione del portafoglio, ma come pro al padd gli do che abbassa la volatilità in modo migliore con le sue mediazioni(quindi potrebbe essere buono per una gestione migliore della volatilità)
@MrM9789 күн бұрын
al cell ho la stessa suoneria del prof 😍
@PaoloColetti9 күн бұрын
Battlestar galactica anche tu?
@MrM9789 күн бұрын
@@PaoloColetti se mi suona il telefono vuol dire che ci sono rogne, quindi quale migliore suoneria dell'attacco dei siloni?
@lucanegri516916 күн бұрын
Vedo che la Guardia di Finanza è tornata a trovare il prof, anche se solo per regalargli il calendario 2025 !
@PaoloColetti15 күн бұрын
ah ha ha ha ha! Ringraziamo uno di voi!
@lucanegri516915 күн бұрын
@@PaoloColetti Avrà fatto il concordato di sicuro 💰🤑
@user-yc3fl5zd2b13 күн бұрын
Potresti fare un video di 5 minuti dove spieghi i cambiamenti che sta facendo scalable capital e se è un miglioramento in meglio o in peggio? Lasciano baader bank e non sono più sotto i controlli che avevano prima.
@PaoloColetti13 күн бұрын
Non ce l'ho quindi non me ne sono interessato per ora
@user-yc3fl5zd2b13 күн бұрын
@PaoloColetti ok, ti ringrazio lo stesso. Ciao😀
@s_fede_9516 күн бұрын
Questa strategia sembra un portafoglio 20-80 con l'80 allocato in prodotti a ritorno minimo e con ribilanciamenti un po' strambi. Forse invertendo le percentuali potrebbe venire fuori qualcosa di interessante
@PaoloColetti16 күн бұрын
Ho provato e viene molto simile
@robertocortesi423616 күн бұрын
Sinner adotta la strategia "PADD" modificata : Strategia Paddle (mutuata dal tennis classico). cambia solo la racchetta !
@BUCKTERZO10 күн бұрын
Circa più o meno quasi di trading sulle notizie,
@marconicotra744016 күн бұрын
Questo video è sponsorizzato dal corso di python sul canale secondario!
@PaoloColetti16 күн бұрын
achhh, mi hai beccato!
@marconicotra744016 күн бұрын
@PaoloColetti mi è piaciuto così tanto che ho settato un homelab con jupyther per rivederlo e provare in live. Il follow-up sarà il corso su big data
@ganimedetube14 күн бұрын
Visto che i mercati storicamente sono comunque in rialzo ogni strategia che cerca di ridurre il rischio è per forza sempre meno performante dell' investimento diretto ( o no ? )
@MrKarcell12 күн бұрын
si sempre che il mercato non faccia un decennio perduto. Senza offesa per nessuno ma andate a vedervi il grafico dell'sp500 se uno entrava con un pic nel 2000 rivedeva quelle cifre nel 2013 e sto parlando di tornare in pareggio non di guadagnare. Vorrei vedere che reazione avrebbe lei dopo 13 anni in negativo. Tutti a parlare di pic ma non è così semplice altirmenti saremmo tutti ricchi, dipende dal PE, dall'orizzonte temporale che ci si da, dall'età , dalla tolleranza ai drawdown etc
@arthurlombardozzi516216 күн бұрын
In media conviene entrare subito sul mercato con tutto il capitale, a patto di non farlo nel 2008 😊
@formicone715 күн бұрын
A meno che non si riescano ad automatizzare gli acquisti fatti con il buffer io vedo solo un problema: devi sapere esattamente come stanno andando tutti i tuoi indici ogni giorno in cui la borsa è aperta, non puoi nemmeno dire guardo la mattina come aprono perché se alle 3 del pomeriggio ti scatta la soglia dell'acquisto extra?
@antonioxxiii158915 күн бұрын
Il buffer lo avrei tenuto liquido, per essere piu disponibile e anche perché penso che nn mi faccia una differenza rilevante averli in obbligazioni brevi Comunque un dato trascurabile come questo commento 😆
@AntoniodeBari.15 күн бұрын
Secondo me non funziona, ho comprato stellantis e scesa il giorno dopo del 20%, allora ho comprato ancora ed é scesa ancora , adesso sono ancora in perdita...😢Certo con questo sistema devi avere tempo...poi entri e magari fallisce😂😂😂
@matteopagan105414 күн бұрын
Per questo l'ingresso viene fatto su indici ETF. Stare su un azionario singolo ovviamente aumenta moltissimo la volatilità
@AntoniodeBari.13 күн бұрын
@matteopagan1054 dovevo recuperare minusvalenze non investo mai in singole azioni! Anche gli Etf possono chiudere anche se raro!
@robertocortesi423616 күн бұрын
Quindi se la dev st è più bassa ha migliorato l'indice di sharpetti ????
@PaoloColetti16 күн бұрын
esattamente. Consideriamo però che anche tenere i soldi sotto al materassi ha una deviazione = 0
@marcopalladino704816 күн бұрын
Prof, ma che caxxo ti compri le mele d'oro??? 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@antonioxxiii158915 күн бұрын
In queste simulazioni non si potrebbe sempre aggiungere il metodo pic…che resta il migliore ad oggi Grazie
@gabrieledoria289616 күн бұрын
Ma visto che il difetto da te individuato è solo uno, perche non correggere il sistema di investimento e vedere i risultati?
@lunabassi164215 күн бұрын
Urge un calcolo aggiornato di un rendimento atteso per un etf obbligazionario a scadenza! 😊
@scianumi15 күн бұрын
Un PAC che rende che il 12% annuo?!?!? Qualche info in piu????
@cristoforogiovenale577616 күн бұрын
E il confronto con il pic?
@giovannicivita729216 күн бұрын
Se questo è minore del PAC, ed il PAC è minore del PIC, di conseguenza questo minore del PIC
@bertoxx857916 күн бұрын
Penso vinca il pic nella maggior parte dei casi. L'esempio era per chi non ha capitale iniziale.
@cristoforogiovenale577616 күн бұрын
Ci soni rari casi in cui il pac fa meglio, e abbatte il rischio Sembra che lo sharpe dei pac e padd sia migliore
@giovannicivita729216 күн бұрын
@@cristoforogiovenale5776 Probabile, io parlavo esclusivamente di rendimento medio
@iMieiInvestimenti14 күн бұрын
in pratica "più pippe mentali e meno rendimenti" 😅
@MirKoTrio16 күн бұрын
L’impatto PADD-PAC Non si vede nei massimi perchè in realtà si vede nei minimi Guardando la differenza tra i due il padd ha le due gobbone a destra che non implicano sia andato bene, solo meglio del PAC E effettivamente il PADD ha minimi molto più alti
@robertopatrone223615 күн бұрын
Sempre più incuriosito dei segni colorati sul pavimento nel corridoio.. ma è una pista per macchinine?!
@PaoloColetti15 күн бұрын
Scuola guida per gatti
@robertopatrone223615 күн бұрын
@@PaoloColetti hahahaha grande prof!
@domizianobarbero454616 күн бұрын
Ora servirebbe un video per usare le api dei broker ed automatizzare….
@RoccoMonete16 күн бұрын
Primo🎉
@alessandrogiannotti818716 күн бұрын
Cosa c’è a sconto?
@RoccoMonete16 күн бұрын
😁🤣 la tastiera fa gli scherzi nel digitare, ma ho corretto 😉🙋
@Waveorparticularparticle16 күн бұрын
Mi ricordo di quel video e di Sandro Capobranco!
@MAXIMULTA16 күн бұрын
Investire così diventa a mio parere diventa una patologia .
@Legion-Prepper11 күн бұрын
Se avete tutte queste strategie di guadagno perché fate video monetizzati e non siete impaccati di soldi? Evidentemente queste strategie non sono così buone. Chi i soldi li ha non ha bisogno di guadagnare con i video 😂😂😂
@PaoloColetti10 күн бұрын
Ti confesso un segreto.... perché siamo *AVIDI* e vogliamo sempre più soldi! Adesso invece seriamente te ne dico due VERI (e sono serio, molte persone non ci credono o non li sanno): 1. investendo senza rischiare eccessivamente non guadagni più del 7% lordo annuo, i fuffaguru ti raccontano il 20% mensile ma non so se hai notato questo non è un canale fuffarolo 2. non tutti hanno come scopo della vita fare più soldi possibile. Anzi, molte persone ne hanno altri, altrimenti vedresti in giro gente che si ammazza di lavoro o che cerca di truffarti in ogni modo. E col cappero che sarei andato a lavorare nella ricerca dove certo non ti coprono di soldi Comunque se hai visto il video avrai notato che il metodo sottoperforma il PAC quindi niente soldi per stavolta :-(
@Legion-Prepper10 күн бұрын
@PaoloColetti il vero segreto è fare in modo di non aver bisogno di soldi.😉