grazie mille, l'unico video utile che ho trovato che spiega davvero l'argomento
@DanieleVinciMetodologia5 ай бұрын
Grazie per il complimento!
@BrunoStik1 Жыл бұрын
Come sempre, Grezie tante Prof. Vinci 😉🙏
@DanieleVinciMetodologia Жыл бұрын
Grazie, Bruno!
@alessiacontro Жыл бұрын
Grazie mille per questo video! ❤
@DanieleVinciMetodologia Жыл бұрын
Grazie, Alessia, per l'apprezzamento!
@alessiacontro Жыл бұрын
@@DanieleVinciMetodologia🤍🤍🤍🤍
@evangelistiflorence Жыл бұрын
Salve professore se nella tesi devo citare un articolo e quell' articolo cita un ulteriore articolo devo inserire l'articolo alla fonte o basta l'articolo più recente ?
@DanieleVinciMetodologia Жыл бұрын
Salve a lei! In questo caso sarebbe meglio far capire al lettore qual è la fonte che ha effettivamente usato. In un tutorial di qualche anno fa (dovrei aggiornarlo...) mostro come citare citazioni altrui: kzbin.info/www/bejne/nJPIfGN_qM6Bbsk Buon lavoro!
@evangelistiflorence Жыл бұрын
@@DanieleVinciMetodologia grazie mille per la risposta tempestiva vado subito a vedere .
@melisaioanaelenabejan8994 ай бұрын
@@DanieleVinciMetodologiasalve professore, volevo chiederle anch'io un'informazione per quanto riguarda la citazione all'interno della tesi... Si potrebbe semplicemente parafrasare aggiungendo man mano anche le citazioni che sono state fatte all'interno dell'articolo principale? Mi sento un po' confusa su questo.
@DanieleVinciMetodologia4 ай бұрын
L'importante è sempre distinguere parafrasi e citazione diretta indicando le fonti usate.
@marilena.rubino1310 Жыл бұрын
Salve professore, volevo farle una domanda: se nella mia tesi volessi dedicare un intero paragrafo o addirittura un intero capitolo alla parte storica, parafrasando più testi, (quindi si tratta di parafrasi molto lunghe), quando inserisco la nota a pie pagina che indica i testi dai quali ho preso le informazioni? Alla fine di ogni paragrafo, o alla fine di un capitolo. Scusi la domanda ma non ho mai scritto una tesi, spero di essermi spiegata. Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.
@DanieleVinciMetodologia Жыл бұрын
Salve a lei, cara Marilena. È possibile inserire una nota iniziale (in una delle prime frasi del capitolo o paragrafo) nella quale scrivere qualcosa del tipo: La ricostruzione storica del presente capitolo/paragrafo è basata sui seguenti testi... Tenga però presente che, per alzare il livello della tesi, sarebbe meglio inserire una media di 3-5 note per pagina e quindi variare i riferimenti bibliografici sia con parafrasi sia con citazioni dirette. Le segnalo alcuni tutorial che potrebbero esserle utili. Per l'uso delle note, i primi dieci minuti di: kzbin.info/www/bejne/iny6go2IbsaGfdU . Per la bibliografia da usare: kzbin.info/www/bejne/mImbg5etqpuii80 . Per come citare la bibliografia: kzbin.info/www/bejne/h5u5qIWlncRpmrM Buon lavoro!
@marilena.rubino1310 Жыл бұрын
Grazie professore per la sua chiarezza 🙏@@DanieleVinciMetodologia
@luigigiannotta2297 Жыл бұрын
Grazie per i suoi preziosi video! Una domanda: se dovessi parafrasare la vita di un autore, che trovo più o meno simile in diverse fonti, come dovrei comportarmi con citazioni e note a piè di pagina?
@DanieleVinciMetodologia Жыл бұрын
Caro Luigi, mi regolerei in questo modo. Se usa ricostruzioni biografiche autorevoli, inserirei una nota iniziale nella quale scrivere qualcosa del tipo: Per il profilo biografico che segue abbiamo tenuto presenti i seguenti testi... Se invece il profilo biografico è molto generico, non è necessario indicare una fonte particolare. Infine, se riporta espressioni particolari, dovrebbe indicarne la fonte. Eviterei Wikipedia, o comunque la userei con prudenza (kzbin.info/www/bejne/sJiTZpqDi8uhhsU). Buon lavoro e grazie per gli apprezzamenti!
@luigigiannotta2297 Жыл бұрын
@@DanieleVinciMetodologia La ringrazio molto per la sua gentile risposta. Grazie ancora per i suoi video!
@MattiaPiccoli-m9q Жыл бұрын
grazie professore, io sto parafrasando in maniera scorretta e non saprei come sistemare, dato che ormai sono alla fine
@DanieleVinciMetodologia Жыл бұрын
Caro Mattia, la parafrasi scorretta potrà essere oggetto di critica, comunque la cosa importante è riportare sempre le fonti usate. Buon lavoro!
@mattiapiccoli1124 Жыл бұрын
@@DanieleVinciMetodologia ho sempre citato le fonti, infatti ne ho molte. Potrebbe il relatore non farmi passare la tesi per plagio?
@DanieleVinciMetodologia Жыл бұрын
Caro Mattia, il plagio consiste nel non citare le fonti usate (ho dedicato un tutorial all'argomento). La parafrasi scorretta è una questione di stile perché sarebbe bene distinguere chiaramente il testo citato da quello riferito con parole nostre.
@mattiapiccoli1124 Жыл бұрын
@@DanieleVinciMetodologia grazie mille professore! Ma per citare una parafrasi devo sempre mettere cfr? Perché io sto citando le parafrasi nel seguente modo: nome autore, nome libro, numero della pagina/pagine
@DanieleVinciMetodologia Жыл бұрын
Il cfr. andrebbe usato quando non ricorre a citazioni dirette o virgolettate.
@nuskyfoo6302 Жыл бұрын
Salve professore, anzitutto la ringrazio per i suoi preziosissimi consigli, sempre molto chiaro. Volevo chiederle, inoltre, se decidessi di citare un articolo, parafrasando, potrei inserire la nota senza utilizzare le espressioni tipo " secondo l'autore", "come dice l'autore" ecc...? La ringrazio per un'eventuale risposta 😊
@DanieleVinciMetodologia Жыл бұрын
È certo possibile non usare le espressioni che lei riporta, resta però necessario, nell'indicare la fonte di una parafrasi, utilizzare almeno il cfr. Questa è la differenza rispetto a una citazione diretta o letterale: qui l'indicazione della fonte in nota non ha bisogno di essere introdotta.
@agatae12 ай бұрын
Scusi professore, si può comporre una tesi intera usando questo metodo?
@DanieleVinciMetodologia2 ай бұрын
Cara Agata, la parafrasi è un ottimo modo per stendere la tesi. Andrebbe integrata con le citazioni dirette (cfr. kzbin.info/www/bejne/h5u5qIWlncRpmrM).
@jamals978 ай бұрын
Posso citare nelle note un'opera gia citato nelle note dall autore che seguo?
@DanieleVinciMetodologia8 ай бұрын
Indicando la fonte, sì.
@jamals978 ай бұрын
Cioè dovrei indicare due fonti? Il libro dell 'autore che sto leggendo e l'opera da lui letta oppure solo l'opera da lui letta?
@DanieleVinciMetodologia8 ай бұрын
Per completezza bisognerebbe indicare le due fonti kzbin.info/www/bejne/n2emlHeHlLGmb9Esi=2C-_UKn9gKLsBrAV
@jamals978 ай бұрын
Grazie mille
@angelo.martines9984 Жыл бұрын
Questo video cade a fagiolo. Considerando che sto usando il metodo di ciazione delle fonti nel corpo del testo (Cognome, data), la nota-rasoio sarebbe più correttamente inserita alla fine dell'ultimo virgolettato, come fa vedere Lei, o dopo la citazione della fonte? (Cognome, data)*
@DanieleVinciMetodologia Жыл бұрын
Caro Angelo, se usa il sistema autore data non occorre alcuna nota bibliografica a piè di pagina. Riporti un unico riferimento tra parentesi alla fine del capoverso. Mi raccomando, deve essere chiaro per il lettore che tutte le citazioni precedenti sono tratte sempre dalla stessa fonte.
@DanieleVinciMetodologia Жыл бұрын
PS: Sto ultimando un tutorial dedicato proprio al sistema autore-data.
@angelo.martines9984 Жыл бұрын
@@DanieleVinciMetodologia La ringrazio tanto. Guarderò con interesse il prossimo tutorial.