Parole e musica. Il mio viaggio sulle spalle dei giganti | Omar Pedrini | TEDxBrescia

  Рет қаралды 4,095

TEDx Talks

TEDx Talks

Күн бұрын

Omar Pedrini, il poeta rocker più amato di Brescia, condivide in questo talk la sua tormentata vita resiliente e ci mostra come React sia un valore di resistenza attiva e creativa, un reale valore guida della vita.
Ogni momento della sua biografia raccontata qui con sincerità diventa una testimonianza viva di come ci si reinventa sempre nuovi.
Ispirato dai suoi giganti, la sua vita assume la forma artistica della contaminazione tra generi, un viaggio tra parole e musica.
Tre vite: rocker e poeta, ma anche attore e autore di programmi TV e docente universitario. La carriera di Omar Pedrini inizia nel 1986 con i Timoria. Nato a Brescia, il gruppo rock a metà degli anni ’90 raggiunge il successo con gli album "Viaggio senza Vento" e "2020 Speedball". Nel nuovo millennio la conferma con la svolta solista e la proficua esperienza da autore (e presentatore) RAI, nonché da attore di cinema e teatro. La chiamata alla sua terza vita, quella da professore universitario, arriva nel 2005, quando l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano gli chiede di insegnare nel master di Comunicazione musicale per la discografia e i media, come docente del Laboratorio di composizione e realizzazione di una canzone pop. Tre vite - e un paio di operazioni a cuore aperto - pienamente vissute da una vera anima resiliente. Tre vite: rocker e poeta, ma anche attore e autore di programmi TV e organizzatore di eventi (come il celebre Brescia Music Art, che ha fatto scuola), senza dimenticare quella da docente universitario.
La carriera di Omar Pedrini inizia nel 1986 con i Timoria. Nato a Brescia, il gruppo rock a metà degli anni ’90 raggiunge il successo con gli album Viaggio senza Vento e 2020 Speedball. Nel nuovo millennio la conferma con la svolta solista e la proficua esperienza da autore (e presentatore) RAI, nonché da attore di cinema e teatro.
La chiamata alla sua terza vita, quella da professore universitario, arriva nel 2005, quando l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano gli chiede di insegnare nel master di Comunicazione musicale per la discografia e i media, come docente del Laboratorio di composizione e realizzazione di una canzone pop.
Tre vite - e un paio di operazioni a cuore aperto - pienamente vissute da una vera anima resiliente. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at www.ted.com/tedx

Пікірлер: 12
@meritene70
@meritene70 2 жыл бұрын
Grazie Omar per avermi regalato i Timoria...e grazie per essere come sei.
@robertamanenti1068
@robertamanenti1068 3 жыл бұрын
Parli sempre con grande umiltà. Auguri per la tua nuova vita!
@fabioammendola9161
@fabioammendola9161 3 жыл бұрын
Non rimanere affascinati da un monologo così ricco d emozione è impossibile....... grazie mille e lunga vita al rock
@marcellocorda2302
@marcellocorda2302 3 жыл бұрын
🔝⬆️🇮🇪⬆️🔝 Grandi parole Grande uomo Cuore malandrino Ma 2 palle d' acciaio ‼
@lucafigone7353
@lucafigone7353 Жыл бұрын
E bravo il ragazzaccio di Brescia...👏👏👏🍷🎸🎤
@carlomoreschi5530
@carlomoreschi5530 3 жыл бұрын
Bravo, ma non è Tchaikovsky l'autore di "quadri di un'esposizione" ma Mussorsky"
@micheleguadagno6742
@micheleguadagno6742 3 жыл бұрын
Grande artista. Grande uomo
@antonescaodelli957
@antonescaodelli957 11 ай бұрын
HARE KRISHNA. grazie è sempre molto interessante ascoltarti eee anche caloroso. Si percepisce molto questo tuo aspetto sereno nel aver trovato la tua anima gemella Veronica eee X assurdo proprio nel momento più difficile certo che sì Omar siamo tutti noi esseri umani aaa rischio di morire ogni giorno. MA CIÒ CHE CONTA È AVERE LA FORTUNA DI VIVERE IN UN CONTESTO BENESTANTE E SERENO. XKÈ IN REALTÁ QUANDO SI VIVE IN UNA SITUAZIONE BEN AGIATA BENESTANTE SIA POI NATURALE MA NON OVVIO AVERE PIÙ POSSIBILITÁ DI VIVERE MEGLIO CON PIÙ INTERESSI SEI PROPRIO QUEL GENERE DI PERSONALITÁ COME GABER O DARIO FÓ O TUTTI QUEI ARTISTI CHE SOSTANZIALMENTE SENTIVONO AMORE X IL PROSSIMO E SOSTANZIALMENTE ERONO DI. LIBERO PENSIERO. PENSIERO DI ANARCHIA. PENSIERO DI LIBERTÁ!!!!!!!!!!!! XKÈ IL VERO CONCETTO DI ANARCHIA NON È ESSERE SOVVERSIVI E NEMMENO DETERSIVI !!!!!!!!!!! IL PRINCIPIO FILOSOFICO DELL ANARCHIAÈ LA FRATELLANZA. CONDIVISIONE. ALTRUISMO. VIVERE E LASCIAR VIVERE. ESSERE PACIFISTI. POSITIVI. EVOLUTIVI. CREATIVI. DIGNITOSI. AMARE IL BENESSERE. DIFFONDERE E SAPER DISTRIBUIRE LA RICCHEZZA eeee non invece essere uomini disprezzabili. Disprezzevoli senza nessuna grazia. Ingrati. Irriconoscenti. IGNORANTI IN OGNI SENSO !!!!!!!!! HARE RAMA.
@Andre-fs1gf
@Andre-fs1gf 2 жыл бұрын
ARTISTA VERO, UN MITO
@rocknroll6570
@rocknroll6570 3 жыл бұрын
Sei un grande zio...vorrei cantare con te piove!
@walvola1
@walvola1 2 жыл бұрын
Enorme
@thudam6408
@thudam6408 3 жыл бұрын
xxxx
Immigrazione tra percezione e realtà | Tito Boeri | TEDxPavia
18:28
The prison of your mind | Sean Stephenson | TEDxIronwoodStatePrison
10:26
Brawl Stars Edit😈📕
00:15
Kan Andrey
Рет қаралды 59 МЛН
Which One Is The Best - From Small To Giant #katebrush #shorts
00:17
Unwavering Focus | Dandapani | TEDxReno
17:03
TEDx Talks
Рет қаралды 7 МЛН
How not to take things personally? | Frederik Imbo | TEDxMechelen
17:37
The first 20 hours -- how to learn anything | Josh Kaufman | TEDxCSU
19:27
The first 1000 days of life | Sergio Pecorelli | TEDxHECParis
15:34
TEDx Talks
Рет қаралды 1,5 МЛН
Brawl Stars Edit😈📕
00:15
Kan Andrey
Рет қаралды 59 МЛН