Nella canzone che hai provato a fine video l'ultimo tentativo è stato secondo me molto efficace e ben centrato anche se a te non pareva.
@AperitivoColCoach6 ай бұрын
Se intendi la seconda in falsetto hai ragione, ma purtroppo ce l’ho troppo scostante, va e viene come resa e non mi sento sicuro
@giola37 ай бұрын
Ciao, ti ho scoperto da poco e quello che ho visto ed ascoltato fino ad ora mi sembra interessante, appassionato e professionale, per cui bravo. Secondo me, al netto del fatto che chiaramente la tua voce la conosci sicuramente meglio tu, da quello che ho sentito in questo video, il falsetto li, con un pochino più di cura e intenzione/convinzione di volervi accedere, ce lo avevi. Ed il passaggio con la distorsione più marcata è quello che sinceramente mi è piaciuto di più; secondo me sarebbe la soluzione più interessante di tutte e forse anche quella più personale, e quindi distintiva. I limiti sono il più delle volte nella propria testa piuttosto che reali, e ciò porta spesso le persone a non esprimere tutto il proprio potenziale per retaggi in qualche modo autoimposti e spesso senza senso; cosa che mi dispiace sempre molto, e da qui la voglia di condividere questa mia opinione. Saluti.
@AperitivoColCoach7 ай бұрын
Ciao, grazie per i complimenti e soprattutto per il contributo. Per quanto riguarda il falsetto ti posso assicurare che mi ha sempre dato poca soddisfazione, nel senso che sono passato da falsetto praticamente assente a un falsetto che, a mio gusto, non gradisco. I principi valgono per tutti, ma la loro applicazione da su ognuno risultati diversi, vanno quindi adattati su ogni voce, siamo tutti diversi, come strumento e come testa. Io, così come tutti i miei allievi, ci alleniamo praticando tutti i tipi di suoni, su alcuni si raggiungono risultati più soddisfacenti su altri un po’ meno, l’importante è riuscire a procurarsi qualche carta da giocare, senza fare danni, per esprimere la propria arte, che è la cosa più importante. Sulla distorsione intonata, per esempio, hanno maggiore facilità voci non proprio piccole, che hanno buona resa sul pulito, come se non avessero uno spazio sufficiente per comprimere e distorcere, credo fisiologicamente sia così, ma non ho dati in mano per dichiararlo, esperienza con allievi sì. Grazie e se ti va continua a commentare i miei video, mi fa piacere.
@Amoreperilcanto-kw9ys4 ай бұрын
Molto bello il tuo fischio.
@AperitivoColCoach4 ай бұрын
Grazie, in realtà artisticamente parlando non serve a molto, trovo pregevole solo M. Carey. Mi è uscito allenando le distorsioni, deduco perché anche il fischio si ottiene comprimendo.
@Amoreperilcanto-kw9ys4 ай бұрын
@@AperitivoColCoach Ciao coach anche a me , a volte anche involontariamente è capitato di farlo \ certo non bene come te\
@seeyaren68836 ай бұрын
Bella maestro che aiuto ❤
@Alevoice766 ай бұрын
Ciao Maestro... ho scoperto da molto poco la Tua pagina qui su youtube e mi piace moltissimo il tuo modo di spiegare e la passione che metti. E' un pò di tempo che giro qui e la per trovare video sull'argomento voce di petto voce di testa. Io sono un contralto. In passato ho sofferto un pò per questo perché è un pò come chi vuole avere i capelli ricci e ce li ha lisci. Negli anni in cui ho iniziato io andavano per la maggiore voci molto acute, mentre una voce come la mia era un pò snobbata. Da un pò di tempo le cose sono cambiate, grazie a Dio. Sono tantissime le voci calde e scure anche femminili. Secondo me questo argomento della voce di testa, ha un pò scassato i maroni (scusa il termine). Secondo me è anche un fatto di stile, cioè perché sembra che per la maggior parte dei maestri appare necessario far sviluppare al massimo l'M2? Secondo me dipende da vari fattori... qua sembra che tutti debbano cantare uguale, allo stesso modo. Una volta ho seguito un corso di canto in una scuola Romana. Era stato un periodo in cui mi ero fermata per vari problemi e, siccome il canto l'ho studiato, avevo voglia di rimettermi in gioco, cercando di affinare e capire cose che non mi erano chiare. Alla seconda lezione il maestro mi ha assegnato un brano di Celine Dion, con mio grande stupore perché neanche lontanamente avrei mai pensato di cantare un brano suo per me inarrivabile. Avevo quasi 40 anni all'epoca e già una grande esperienza alle spalle, con uno stile abbastanza preciso avendo una voce scura. Li per li l'ho odiato sto maestro perchè ho pensato che non capisse granché. Ho sempre cantato brani di cantautori italiani ed internazionali ad esempio, giusto per far capire, 1000 giorni di te e di me la canto in originale. Poi invece piano piano ho capito che voleva insegnarmi a "girare la voce". A farmi alleggerire un pò il tutto. Mi ha spiegato l'appoggio, il sostegno che non avevo ben capito in passato. Devo dire che alla fine è stato utilissimo però mica canto Celine Dion oggi🤣. Quello che voglio dire è che è tutta una questione di stile e anche una questione fisiologica. Ognuno è diverso, con caratteristiche fisiche vocali diverse. Se uno ha cantato sempre come Piero Pelù non credo che possa farlo come Diodato per esempio, anche se impara a fare in modo corretto il passaggio, sarebbe uno snaturarsi. Poi ci sono i fenomeni ma quello è un altro discorso. E' pieno di video di coach che spiegano come cantare le note alte.....OGNUNO C'HA LE SUE secondo me. Tutto questo argomento tu l'hai trattato benissimo. Scusa la lungaggine e grazie per l'attenzione
@AperitivoColCoach6 ай бұрын
Ciao e grazie, anche per la lungaggine, anzi se ti va contattami su aperitivocolcoach@gmail.com oppure sui miei social trovi i link nelle descrizioni, così ci dilunghiamo ancora di più. Come hai ben apprezzato, per me, c’è un qui e ora! Allenandosi/studiando si continua a tentare di migliorare tutte le emissioni (recentemente sto facendo pace con appoggio/sostegno che finora mi erano sembrate pratiche invasive, poco chiare e di conseguenza poco utili, prevedo un video di aggiornamento o qui o su Telegram Aperitivo Col Coach), nel frattempo canti con i suoni che hai e meglio ti esprimono, cioè tocca fare delle scelte anche stilistico/espressive personali (menomale). Grazie ancora
@CarloMassarottoАй бұрын
Delle varie prove di Wicked Game quella che mi è piaciuta di più (più convincente) è l'ultima. Sui passaggi di registro: almeno una menzione per uno che li usa di default in non so, forse 7 brani su 10: Vasco Rossi. Il fischio: il gabbiano (impressionante per la vetta che tocca) di Giuni Russo sul finale di "Un'estate al mare" è ottenuto con questa tecnica?
@AperitivoColCoachАй бұрын
@@CarloMassarotto sinceramente non ricordavo che Vasco facesse tanti cambi di registro, ma anche il Vasco vecchia scuola? Io preferisco quello. Sì nel finale di un’estate al mare i gabbiani sono fatti con la voce, registro dí fischio, straordinaria Giuni Russo.
@CarloMassarottoАй бұрын
@@AperitivoColCoach forse sbaglio a intendere il concetto di "cambio di registro", ma quando si passa da un'ottava inferiore a una superiore mantenendo la stessa melodia, questa tecnica come viene definita? Di solito questo si fa nel passaggio da una strofa a un'altra. Per quanto riguarda Vasco Rossi (ma sono tantissime le sue canzoni in cui lui ricorre a questa tecnica, forse si fa prima a dire quelle dove non la usa): Ogni volta, Vivere, Rewind, Toffee, Dillo alla luna, Senza Parole, C'è chi dice no, Anima fragile... Chiaramente, Vasco non usa il falsetto, che io sappia.
@AperitivoColCoachАй бұрын
@@CarloMassarotto 😂mi era venuto il dubbio perché Vasco non ne fa proprio per niente di passaggi di registro, credo non abbia mai fatto un falsetto in vita sua, passa da un’ottava all’altra sempre con voce piena, direi che nemmeno va in mix, che come dico nel a livello di meccanismo glottico (corde vocali) non è un registro. I registri sono 4 fry, voce piena, falsetto, fischio che corrispondono a 4 modalità diverse di comportamento cordale soprattutto tempo di contatto (maggiore voce piena minore falsetto) il passaggio da un registro all’altro es. M1 (piena) M2 (falsetto) può essere più o meno netto (nel video faccio degli esempi). Ricordo che nell’arte le cose tendono ad essere molto più sfumate e contaminate che nella pur utile spiegazione fisiologica.
@CarloMassarottoАй бұрын
@@AperitivoColCoach molte grazie Coach, adesso è chiaro, quindi non avevo chiaro il concetto di "passaggio di registro", oggi ne so un po' di più grazie a te.
@giuliagiurgevich98026 ай бұрын
Per me l'ultima è la migliore come resa e intonazione, ognuno ha i suoi gusti 😊
@AperitivoColCoach6 ай бұрын
Come intonazione hai sicuramente ragione, ma quella pulita via di mezzo posso/devo intonarla meglio, di solito funziona meglio perché non la piazzo in mezzo a 10 minuti di discorso e sono più calibrato da canto, col falsetto ho meno margine passo da schifetto a appena decente.
@lucamadonna26677 ай бұрын
E vai!! Parole sante!! Se non sai fare il cambio ti ghettizzano...se lo sai fare troppo bene ti "etichettano" se fai trap e non sai nemmeno di che cazzo stiamo parlando ti osannano😂😂
@AperitivoColCoach7 ай бұрын
Meglio soli che male accompagnati.
@utilitydisk7 ай бұрын
generalizzare così non ha senso, sentiti Chris Brown o The Weeknd, stanno continuamente in mix e la maggior parte di chi non canta trap si sogna di saper cantare così.
@clouzotclementi47027 ай бұрын
Bravo Lucio, la voce piena alleggerita è in realtà M2 rafforzato. Cioè MIX!😂😂😂😂😂😂
@AperitivoColCoach7 ай бұрын
@@utilitydisk ciao, nel video non credo di aver generalizzato, ho parlato di diversi modi di passare e tutti artisticamente validi, poi ovviamente ognuno è libero di apprezzare o meno, tipo Giuliano (Negramaro) non è proprio di mio gusto, se ti riferisci al commento di prima, ci sta il tuo discorso. Voglio ricordare che Post Malone è considerato anche trap e canta, secondo me, da paura.
@AperitivoColCoach7 ай бұрын
@@clouzotclementi4702 sulla disquisizione sul mix m1 m2, ad un certo punto io dico: classificalo come ti pare basta che non ti faccia male e funzioni (resa artistica). Io sinceramente comunico meglio con m1 alleggerito e m2 rinforzato, che percepisco diversi, però riesco a comunicare anche con i mixisti.