Ciao Giorgia. Ottimo video, e come sempre, interessanti i tuoi suggerimenti letterari. Il genere distopico non lo frequento, ma voglio mettermi alla prova. Vediamo cosa sarò in grado di fare. Grazie e ancora complimenti per il tuo lavoro e la tua passione. Alla prossima ❤😂
@passioneretorica6 ай бұрын
È sempre un piacere, grazie di cuore ❤️ Anche io in realtà non frequento tantissimo la distopia, ma è sempre bello variare tra i generi!
@mariozanella35176 ай бұрын
Weeeeee avevo visto il video sul canale Goblin ma non questo. Inizio col dire che mi hai venduto Yellowface, pare interessantissimo e ultimamente il mio mood è negativo quindi ho bisogno di leggere qualcosa che mi faccia sentire marcio dentro. Per quanto riguarda Robin Blood appena è stato annunciato l’ho preordinato. Finalmente l’esordio di Fagiolo! Cuore di Ossidiana e Clericus li ho letti pure io. Il primo l’ho adorato, difatti non vedo l’ora di leggere il secondo! Appena smaltisco un po’ la lista delle letture farò una shoppata su lettere elettriche così recupero il primo in fisico e prendo anche il secondo. Clericus l’ho apprezzato un sacco dal punto di vista dello stile, tant’è che l’ho divorato. A livello contenutistico non mi ha fatto impazzire, ha dei passaggi carini ma poi l’ho trovato il classico romanzo ispirato a DnD (pregi e difetti del caso). Per quanto riguarda le letture, io a maggio e giugno ho letto Seidmadur, Awen 1 e Megàlo. Il primo mi è piaciuto parecchio. Stavo proprio cercando qualcosa che parlasse del mito norreno in maniera più horror e sciamanica, cosa che fa alla grande. Da sommare a un ottima scrittura della protagonista che mi ha fatto divorare il libro. Il secondo l’ho apprezzato soprattutto per le dinamiche tra il trio protagonista, che mi ha restituito diverse vibes al classico Trio “Shonen. A livello di ritmo l’ho trovato un po’ altalenante e la trama si è persa un po’ a pezzi, ma comunque godibile e sicuramente leggerò il secondo prima di stranimondi. Dell’ultimo sai già i miei pensieri invece, non mi dilungo troppo sui robottoni. Del resto, buona serata.
@passioneretorica6 ай бұрын
Ciao Mario, vado per ordine! Yellowface è il classico shipwreck annunciato sin da pagina 1 da cui però non riesci a scollare lo sguardo, con quel desiderio morboso di godersi tutta la tragedia. E ti senti una vera merda. Per il libro di Fagiolo sono emozionata come se fosse figlio mio 🫶🏻 Il seguito di Cuore di ossidiana lo recupererò sicuramente a Stranimondi perché sono una pesacula tremenda e se non c'è su Amazon per me un libro non esiste ahaha mentre Clericus l'ho apprezzato molto anche in virtù della sua natura derivativa alla D&D, proprio perché sapevo cosa aspettarmi (la vena tragica ovviamente mi ha solleticata non poco...) Seidmadur acquistato alla scorsa edizione di Stranimondi e sinceramente ho sentito solo pareri positivi, quindi can't wait. Mannaggia ad Awen per cui sono super carente e devo ancora leggere il secondo! Megàlo attende in libreria, ma per ora non è prioritario quindi si vedrà 👀
@stefanodilorenzo39426 ай бұрын
Ciao Giorgia mi hai colpito ! Ti trovo davvero interessante!! Sono di Milano e amo la letteratura, il mito, la filosofia, il romanzo storico e psicologia ! Chissà un giorno se vorrai potremmo conoscerci ! Ti auguro buon lavoro e buona estate !!!
@passioneretorica6 ай бұрын
Ciao Stefano, grazie di cuore 🫶🏻 Spero ti piacciano anche i futuri video!
@emanuelaerbi3086 ай бұрын
Buona sera, grazie del video e della compagnia 😊
@passioneretorica6 ай бұрын
Grazie a te per l'ascolto Emanuela 🫶🏻
@RoseBookblood6 ай бұрын
Robin Blood mi ha colpita subito perché la premessa assomiglia a quella di uno dei miei progetti attuali. Dovrò legarmi le mani per non prenderlo subito. Cuore di Ossidiana sembra una figata pazzesca, soprattutto per la questione del passato dimenticato.
@passioneretorica6 ай бұрын
Uuuh anche tu vampiri? 👀 Cuore d'ossidiana è davvero una bomba, era da tanto che non mi capitava un libro scritto COSÌ.
@RoseBookblood6 ай бұрын
@@passioneretorica Esatto, e pure il mio è un retelling! Tra l'altro ho avuto la malaugurata idea di mettere le vampire saffiche e i pirati nel secondo libro e ora non mi va di passare per il primo lol.
@bearalbar4906 ай бұрын
"sta di fatto che a me non interessa, mi è piaciuto da impazzire" cit., riferito al questo o quel genere è un pensiero che spesso ho anche io quando un libro mi fa impazzire ma non riesco a collocarlo in un genere.
@passioneretorica6 ай бұрын
Ahahaha che poi alla fine l'importante è apprezzare l'opera, sticazzi del sottogenere a cui appartiene!
@EmanueleCorsi6 ай бұрын
Mi dispiace che tu abbia chiuso con Eymerich, anche se capisco il tuo punto di vista... Il rapporto con le donne dell'inquisitore è figlio del suo tempo e del suo ruolo, ovviamente, donna=incarnazione del peccato un po' tipo "Il nome della rosa", anche se nel corso della dozzina di libri che lo riguardano si svilupperà, per quanto lui non vorrà ammetterlo praticamente ma (tranne nelle sue "proiezioni future", minor spoiler 😁). Comunque le figure femminili saranno sempre centrali e molto importanti man mano che si procede. Da questo punto di vista è emblematico "Il romanzo di Nostradamus", sempre di Evangelisti, che invece segue il protagonista in una sorta di viaggio di redenzione proprio nella visione della donna e del femminile. On the other hand, sono contento che tu abbia cominciato qualcosa di Letterelettriche, anche perché scrivo per loro da anni in Lost Tales 😅. Badlands è proprio una bella collana, che porta in Italia autori finora abbastanza ignorati da noi ma ben conosciuti all'estero, e declinazioni del fantasy un po' diverse dal solito.
@passioneretorica6 ай бұрын
Diciamo che non ho voglia (e soprattutto, tempo) di leggere una dozzina di libri per andare a vedere migliorato il rapporto di Eymerich con le figure femminili ahaha facciamo che mi faccio andare bene questo! Il romanzo di Nostradamus invece è autoconclusivo o fa parte della serie? Guarda, a Stranimondi probabilmente assalterò Lettere Elettriche perché di Cuore di Ossidiana mi sono davvero innamorata.
@EmanueleCorsi6 ай бұрын
@@passioneretorica Nostradamus è per conto suo. Credo sia uscito in tre libri distinti originariamente ma io l'ho letto in un unico compendio, penso si trovi facilmente. Se decidi, tieni presente che nella prima parte ODIERAI il protagonista (com l'ho odiato io eh). Però ha degli sviluppi sorprendenti.