Buonasera Paola, mi sono avvicinato da poco a questa materia e vorrei sapere perché nello “Stato Patrimoniale” il “Patrimonio netto” viene collocato nel PASSIVO? Grazie, Francesco.
@PaolaValeri2 жыл бұрын
Buonasera Frank, il patrimonio netto è collocato nel passivo dello stato patrimoniale perché lì vengono riportate le cosiddette "fonti di finanziamento" cioè le risorse finanziarie che le imprese hanno a disposizione per acquisire gli elementi inseriti nell'attivo ( investimenti). Il patrimonio netto è una fonte di finanziamento molto importante perché è una fonte interna (propria) che deriva dai conferimenti dell'imprenditore/ soci e dall'autofinanziamento. Spero di averti chiarito il dubbio.
@franky1it2 жыл бұрын
@@PaolaValeri Ok grazie.
@franky1it2 жыл бұрын
Posso andare oltre..? 1) Perché i Conti di Capitale non riguardano l’aspetto finanziario? 2) Nell’Operazione di Disinvestimento i Ricavi rilevano sia nella Contabilità Generale che in quella Analitica, è giusto? Francesco
@s.m9864 Жыл бұрын
Una domanda Paola, se patrimonio lordo (attività) - debiti (voci b,c,d,e delle passività) = patrimonio netto, perchè nel patrimonio netto ci sono altre voci come capitale sociale ecc...? Grazie a chi risolverà questo mio dubbio
@PaolaValeri Жыл бұрын
Queste voci a cui lei fa riferimento sono chiamate parti ideali del patrimonio netto e servono a capire come esso si è formato (capitale sociale --> apporto dei soci; riserve e utili).
@s.m9864 Жыл бұрын
@@PaolaValeri ok grazie però la cosa che non riesco a capire è che come mai togliendo i debiti dal patrimonio lordo il risultato è il patrimonio netto pur essendoci dei valori all'interno del patrimonio netto. Cioè il patrimonio netto astrattamente è un operazione (Patrimonio lordo-debiti) però concretamente quando vai nel bilancio ti ritrovi capitale sociale, utili ecc... come mai, grazie in anticipo.
@PaolaValeri Жыл бұрын
@@s.m9864 perché all'inizio dell'attività aziendale il patrimonio netto coincide con il capitale sociale (conferimenti dei soci) poi man mano che l'attività aziendale si svolge ad esso si aggiungono i vari tipi di riserve e gli utili (o si sottraggono le perdite). Il patrimonio netto rappresenta proprio il valore del patrimonio aziendale al netto dei debiti. Ecco perché si calcola come PL(A) - P E' composto da risorse che appartengono all’azienda e ai suoi soci fondatori (mezzi propri)diverse appunto dai debiti (capitale di terzi) che dovranno prima o poi essere restituiti.