Complimenti maestro. Le sue trasmissioni sono veramente interessanti.
@davidecastoldi76069 ай бұрын
Me la sto gustando mentre vado ad assistere a Medea in questo preciso momento! Grazie mille davvero, sono felice (nel mio piccolo) di contribuire al canale!
@khrenek9 ай бұрын
Purtroppo ho perso ka diretta, che sto guardando ora, e una live sulla direzione d’orchestra ka seguirei volentieri anch’io.
@ErmesGhirarduzzi9 ай бұрын
Buona sera. In merito a qualche video dedicato alla direzione d'orchestra posso garantire che molti appassionati sono interessati a capire un poco il gesto direttoriale.
@marcopari4049 ай бұрын
Mannaggia ho saltato la live!!! Ricambio però i saluti Vito e concordo assolutamente con la citazione di Mission (adoro Ave Maria Guarani). Buona serata
@FaustoBertolini-hm8qt7 ай бұрын
Grande!!!
@Paolo-fy6lo4 ай бұрын
@paoloberti, inimitabile !
@davidecastoldi76069 ай бұрын
Caro Vito, non ho potuto partecipare alla live oggi! Ho alcune domande in serbo per te, mi rifarò prossimamente! Un abbraccio e buona serata!
@Vito_Lo_Re9 ай бұрын
Intanto guardati la differita!
@elenaricci39259 ай бұрын
Caro Maestro, mi piace tanto ascoltarla, la seguo sempre; se per commemorare Puccini ci parlasse del 'Trittico' ? Buonanotte 😊
@ivofibioli35602 ай бұрын
Maestro, spero vederla alla Rondine a Novara in settembre
@Vito_Lo_Re2 ай бұрын
Non ne sono certo ma farò il possibile per esserci.
@vz36158 ай бұрын
In tempi recenti il Regio a Torino fece Medea nel 2008 con Anna Caterina Antonacci, e nel 2015 fu rappresentata a Ginevra.
@pasqualesellitto73249 ай бұрын
Personalmente penso che non sia male come idea un qualcosa sul centenario pucciniano. Magari un approfondimento su qualche lavoro meno noto, a livello operistico (come "La rondine", per dirne una) o non (ad esempio certi pezzi come "Crisantemi" o il "Capriccio sinfonico", riciclati in "Manon Lescaut" e "Bohème", magari introducendo un discorso sull'autoimprestito nell'opera). Oppure, volendo lanciare un'idea, sulle opere di Puccini portate al cinema, in modo da fare un discorso anche filmico: penso, ad esempio, alla "Butterfly" diretta da Ponnelle o a diverse versioni di "Tosca" (quella di De Bosio per menzionarne solo una). E a proposito di cinema, conosco Hisaishi soprattutto per le colonne sonore dei film dello Studio Ghibli, avendo con Hayao Miyazaki un lungo sodalizio ancora duraturo, avendo scritto anche le musiche del recente "Il ragazzo e l'airone". Se mi posso permettere, sarebbe interessante una qualche Colonna d'Ercole dedicata proprio alle colonne sonore dei film d'animazione
@lucabaldo81958 ай бұрын
Ci potrebbe fare una lezione sulla Sinfonia N.8 di Bruckner?
@Vito_Lo_Re8 ай бұрын
Non è in programma ma sì: si potrebbe fare. Non so quando, però.
@mariangelacaronia49289 ай бұрын
Pochi artisti sono riusciti a *sopravvivere in eterno* ai problemi che hanno avuto con la giustizia: Caravaggio, Cellini, Casanova alcuni che mi vengono d'emble'e in mente! Ma non è meglio che sia IO a ritirarmi anche solo per orgoglio, piuttosto che subire l' ignominia di essere licenziato? E poi magari rivalermi sulla campagna diffamatoria?????
@Roberto243629 ай бұрын
Buon giorno Maestro, girovagando su KZbin ho pescato una registrazione di Cavalleria del 2009 in Francia con Roberto Alagna nei panni di Turiddu e la direzione di Pretre; guardandola mi è tornto in mente quello che lei ha detto ieri pomeriggio, nella diretta che ho seguito interamente interagendo diverse volte, sulla parte mal scritta di Turiddu e mi è venuta la curiosità: perchè la parte del tenore sarebbe mal scritta?
@Vito_Lo_Re9 ай бұрын
Semplicemente per inesperienza di Mascagni.
@AstroLabio14 ай бұрын
Un'accusa non dimostra la colpevolezza
@tracciadunombra66809 ай бұрын
Vorrei rispondere io, se non l'ha già fatto in privato il maestro Lo Re, alla richiesta del sig. Lorenzo De Rossi che chiede bibliografia relativa all'analisi del Ring des Nibelungen di Wagner. Conosco solo di Teodoro Celli, L'anello del Nibelungo. Guida all'ascolto. Milano, Rusconi 1982. Un po' attempato, per la verità, ma, a giudizio d'un incompetente musicale, tuttora validissimo.
@Vito_Lo_Re9 ай бұрын
Confermo. Mi spiace essermi perso il commento.
@IcarodeFariaLuis9 ай бұрын
Maestro: la Medea di Cherubini è stata fatta dalla Metropolitan Opera la stagione scorsa, è disponibile nel loro servizio di Streaming
@Vito_Lo_Re9 ай бұрын
Grazie.
@frankorusso9 ай бұрын
Sì, ma che fregatura! Non ricevo clienti quasi mai, tranne quando tu fai le Live... 😞 Mi tocca accontentarmi di seguirti di notte (sta albeggiando), rinunciando all'interazione in diretta... e vabbé, eccomi in differita. 1. Riguardo a Joe Hisaishi, a me piace molto proprio perchè è eclettico coi generi musicali, ma sempre Giapponese rimane! (però non è "minimal" come Sakamoto, è più "sinfonico"). Ti suggerisco di ascoltare "La Principessa Mononoke" e "Il Castello Errante di Howl". 2. Forse l'avevo già detto, ma Sanremo anche no... 🤭 3. Confrontarsi coi Direttori mitici può solo arricchire la propria performance, quando non si rinuncia alla propria creatività. 😉 4. Con Enrico Guida ti sei superato!!! 😂😂😂 5. "Maestro" ho cominciato a vederlo, ma mi sono addormentato... (sicuramente è colpa mia, stasera ci riprovo! 😁) In conclusione, sei un Professionista in gamba (anzi, due gambe!!) ed un ottimo intrattenitore: A parer mio, anche qui su YT meriti il meglio!!! 🤗
@martinienzo-dn7ns7 ай бұрын
Le opere buffe sono già raccontate male di default.
@antonellocorrente39279 ай бұрын
Maestro, secondo me per star dietro a tutte le richieste avrà bisogno di giornate di 50-60 ore e non delle normali 24, sennò la vedo dura. Un inciso sull'Oscar mancato a Mission: quell'anno fu premiato Herbie Hancock per Round Midnight, che non fece altro che prendere alcuni dei più famosi standard jazzistici e metterli nel film: colonna sonora indubbiamente stupenda ma la cui originalità era pari a zero (forse c'erano un paio di brani inediti scritti dallo stesso Hancock).
@Vito_Lo_Re9 ай бұрын
Parole sante.
@francescodefendi32019 ай бұрын
Proposta per un focus pucciniano: cosa rende "Tosca" un'opera novecentesca?
@Vito_Lo_Re9 ай бұрын
La risposta è banale (me ne rendo conto) ma vera: il fatto che sia stata rappresentata nel 1900. Musicalmente non ha delle innovazioni speciali che la rendano più "moderna" di altre opere scritte negli anni '890, per esempio.
@francescodefendi32019 ай бұрын
@@Vito_Lo_Re Sì maestro, condivido. Però credo che anche l’orecchio di un non addetto ai lavori avverta che con Tosca si è altrove rispetto alla maggior parte delle opere del Peppiniello Nazionale. Speravo potesse fare qualche considerazione sulle progressioni armoniche o sulla costruzione delle melodie. Buona domenica!
@Vito_Lo_Re9 ай бұрын
Certamente è molto diversa da un’opera di Verdi. Un certo tipo di arditezza armonica però non è novità del ‘900. C’è già in boheme e in manon lescaut, tanto per fare due esempi precedenti ancora ottocenteschi.
@tracciadunombra66809 ай бұрын
@@Vito_Lo_Re Ma perché si equiparano continuamente i risultati estetici con gli analoghi scientifici? Non essendo musicista, evito d'immettermi su territori che potrebbero (per me) nascondere delle sabbie mobili. Mi limito alla letteratura: Omero (con questo nome intendo l'opera, non un personaggio storico) scrisse in esametri dattilici; Dante compose la Commedia in terzine incatenate. Dov'è il «progresso»? La Commedia non è più bella dell' Iliade: o viceversa. C'è solo una diversità nei mezzi. In estetica «innovazione» non significa necessariamente «risultato» artisticamente positivo. Né si tirino in ballo obiezioni di tipo storico, secondo cui Omero, all'epoca sua, rappresentò una novità. Virgilio (ottocento anni dopo Omero) scrisse pure in esametri, ma nessuno negherà che l'Eneide sia un capolavoro.