Avrei tanto voluto vedere questo video anni fa, quando ancora non consideravo nemmeno l'idea di leggere fumetti Bonelli 😅. Col passare del tempo, e il costante accrescimento della mia passione per il mondo del fumetto, mi sono avventurato al di fuori della mia "confort zone" (ovvero il campo dei manga), perché ero desideroso di esplorare ed apprendere di altre realtà al di fuori del Giappone. Conobbi così i fumetti americani, quelli francesi, ma ancora niente Bonelli. Poi presi una decisione importante, ovvero iscrivermi alla scuola del fumetto, specializzandomi come sceneggiatore (scuola che tutt'ora mi porta ad essere al 2° anno) e fu proprio lì che conobbi il mio attuale insegnate di sceneggiatura, Francesco Testi, che lavora da ormai 10 anni in Bonelli. Grazie a lui, sono stato spinto ad immergermi nel mondo Bonelliano. È grazie a lui che ho maturato l'interesse di esplorare anche questo universo a fumetti, aprendo sempre più la mia mente al nuovo e alla sperimentazione. Beh, debbo dire Manuel che, in concomitanza, anche tu e i tuoi 3 chiacchere hanno incrementato non poco la mia curiosità verso questa storica casa editrice 😁. Sicuramente non è tutto oro quel che luccica 😅, giacché leggendo varie testate ho appreso come alcune siano di mio gusto ed altre no, ma fa parte del gioco, essendo puramente soggettivo 😆. Tuttavia, se non avessi spaziato anche in questo ambito, certamente non avrei trovato personaggi come Dragonero, Dylan Dog e Nathan Never ai quali, ora, sono molto legato e che seguo regolarmente (per la gioia delle mie tasche 😅😂). Molti altri devo ancora recuperarli, come Martin Myster, Giulia e Zagor (che mi attirano non poco 😁). Quindi, in conclusione, convengo pienamente con te Manuel, esplorare e sondare con mano è sicuramente il miglior modo per poter entrare in contatto con cose che, talvolta, non ci si aspetterebbe mai di apprezzare, scoprendo quindi nuove passioni e amori 😁. La preclusione, a priori, è davvero sciocca, non fa altro che limitare le possibilità, ed è quindi un vero peccato. Perciò ragazzi esplorate, sperimentate! Alla peggio, non vi piacerà e potrete lasciar perdere quando e come volete 😁. Bel video, come sempre 😆💪.
@8-BIT3 жыл бұрын
Grazie del messaggio
@marcellacanuti2722 жыл бұрын
Ho scoperto adesso questo canale, proprio con questo video, che trovo davvero interessantissimo, ben fatto. Davvero,faccio tanti complimenti ;grazie.
@8-BIT2 жыл бұрын
Grazie mille di cuore e benvenuta
@pierluigibors3981 Жыл бұрын
Grazie a Bonelli sono entrato in un mondo magico!
@CasaMiaNerd2 жыл бұрын
Grazie, ho iniziato a leggere Martin Mystère proprio ieri e me ne sono innamorata.
@8-BIT2 жыл бұрын
Siii adoro
@wowdasd3wghj2 жыл бұрын
Ciao jessica vedrai che piú leggi i fumetti bonelli e piú te ne appassioni....io ho una collezione di Bonelli abbastanza importante e ti assicuro che piu ne leggi e piú ne leggeresti....
@wowdasd3wghj2 жыл бұрын
Se vuoi saperne di piú sulle serie bonelli puoi scrivermi in privato, se ti va...
@danielelombardi93863 жыл бұрын
Sono 20 anni che leggo bonelli e sono veramente belli
@alessandrobarbero16123 жыл бұрын
Io amante dei western ma non amante del fumetto in generale perché non mi hanno mai attratto e invogliato a leggerli ma ho voluto fare un tentativo dando una possibilità ai fumetti di tex, andai in edicola e vidi il primo numero di "tex willer" ho detto ma si dai proviamo ... MI SONO INNAMORATO, amo tex e ora sto facendo la raccolta delle strisce delle prime storie e di tex willer e se riesco recupero degli albi vecchi e devo dire ne vale la pena.
@8-BIT3 жыл бұрын
Grande!!!
@kevindemasi97713 жыл бұрын
Sono d'accordo con te,ammetto che da giovane e difficile buttarsi ha leggere bonelli.. Avevo fatto un errore quando ho iniziato ha leggere fumetti,e pensavo che fosse da "vecchi".. Ho preso in mano zagor e tex me ne sono innamorato!! Se posso dare un consiglio ai giovani da giovane e di provare come hai detto tu!!
@teogriff8663 жыл бұрын
Sempre piacuto come editore . Brendon, dampyr, Demian , volto nascosto , Dylan dog , nathan never... Ammetto però ,dopo anni ,che mi piacerebbe vedere piu miniserie ed argomenti nuovi.
@8-BIT3 жыл бұрын
Anche a me
@edgehog763 жыл бұрын
Proprio oggi dopo 11 anni che non leggevo tex della serie regolare (avevo letto i primi 80 numeri nella nuova ristampa) e un mese fa ho letto anche il cartonato snakeman, ottimi colori ma storia carina niente di piu) Ho ripreso la lettura di Tex il numero 732 in edicola "alla ricerca delle navi perdute" trovandola avvincente e ben strutturata nelle sue sottotrame oltre che ben disegnata, e son contento che il 6 novembre esce l 'albo in cui continua. Per martin mystere c è stato un periodo in cui l ho seguito pur non collezionandolo, ne ho solo una decina di numeri, ma l ho trovato comunque appassionante e non escludo che li recupererò... Pur non essendo integralista diciamo che sono al 80 % per Disney , e il resto diviso tra Bonelli e qualche manga
@8-BIT3 жыл бұрын
Bentornato
@ErPioppo3 жыл бұрын
Bella riflessione Manuel, da giovane confermo che non provare a leggere qualcosa di Tex o di Zagor è un grave errore,sono prrsonaggi molto interessanti e le storie sono sempre coinvolgenti...poi ci lavorano su certi disegnatori pazzeschi!
@8-BIT3 жыл бұрын
Esatto
@eugeniaolivieri13263 жыл бұрын
Manuel, mi hai letto nel pensiero: anche io "trasento" questa "acredine" verso i Bonelli (e non verso altri fumetti), e non me la spiego...🤔....penso che ci sia un gap generazionale (scusa la banalita'), forse incolmabile....non c'entra che la Bonelli e' vecchia, e' che sono cambiati i gusti....ora piacciono i manga...comunque hai ragione sul fatto che bisogna almeno provare....io per esempio (ho 56 anni) avevo letto solo bonelli (che leggo tuttora, e comics americani), però mi sono aperta in età adulta ai fumetti franco-belga, della tradizione Argentina e spagnola, al fumetto d'autore , all'ed. Cosmo (che fa molte chicche) e persino a Diabolik e Kriminal (che non leggevo da piccola). Confesso che per i manga ancora sono un po' chiusa, ma non per preconcetto, perché effettivamente sono meno nelle mie corde...ma non li disprezzo ne' li critico, anche perché non li conosco. Purtroppo per limiti di budget e tempo non si può leggere tutto..😟 Grande video...👍👍
@8-BIT3 жыл бұрын
Grazie 🙏
@antoniopinto88333 жыл бұрын
tantissimi complimenti manuel
@8-BIT3 жыл бұрын
Grazie mille Antonio
@TheJesterDream3 жыл бұрын
Concordo su tutto. Mi auguro che questo video lo veda Dan. Ciao Manuel
@pierluigibors3981 Жыл бұрын
Non riesco a stare senza Tex Willer!
@8-BIT Жыл бұрын
Nemmeno io
@antonioturrisi46393 жыл бұрын
Ciao!!! Aggiungo al tuo interessante video che una caratteristica positiva della Bonelli degli ultimi anni è che ha raggiunto una maturità editoriale che le permette di pubblicare fumetti a 360 gradi (o quasi!). Quindi fumetti in versione classica (gabbia bonelliana / stili), o non classica (tavola totalmente libera / serie Audace). B/N o colore, poche pagine / volume della UTET... Similar manga... Insomma[volendo] puoi trovare di tutto! Anche fumetti tipo super eroi K-11, La divina Congrega !!! Mi sono dilungato mi sa... Buona serata!!!
@8-BIT3 жыл бұрын
Sei stato preciso
@Alderaan_153 жыл бұрын
Ciao Manuel bella questa riflessione di oggi è mi trovo d’accordo con il tuo pensiero e la condivido che è un po’ il pensiero di tutti ovvero che c’è troppa acidità verso la Bonelli che è la storia dell’Italia fumettistica e non solo e non riesco a spiegarmi tutto questo anche se un po’ di risposte me le do ! Io posso solo ringraziare 🙏 Bonelli che mi ha fatto conoscere il fumetto sotto altro punto di vista e anche se sono approdato un po’ tardi ad essa la porto nel cuore e non leggo solo Bonelli lèggo Marvel dc e soprattutto manga ma credo che la Bonelli abbia in qualcosa in più ti fa apprezzare molto di più il personaggio è il suo mondo !! Ho iniziato a leggere Bonelli con Dylan Dog grazie a dei numeri che mi furono regalati degli albi vecchi da una persona di mia conoscenza che li doveva buttare e allora pensò a me perché sapeva della mia passione per i fumetti che leggevo e me lo diede ed è stato amore a prima vista con questo personaggio infatti il primo numero che ho letto dell’epoca era il numero 110 aracne e Manuel lo ripeto ma mi ha appassionato subito infatti è da un bel po di anni a questa parte che piano piano sto cercando di recuperare in serie i vecchi numeri acquistando anche i numeri nuovi in edicola che escono regolarmente oggigiorno anche con tex ho un bellissimo rapporto io di tex colleziono solo i texoni non li ho tutti però li recupererò infatti in questi giorni stavo terminando la lettura dello speciale n37 old south del grandissimo immenso maestro casertano e ti dico solo che è eccezionale l’arte è arte quindi per concludere un po’ il mio breve discorso spero che ci saranno sempre più persone che inizieranno a leggere Bonelli e ad amare i suoi personaggi qualsiasi esso sia Grazie Manuel ti auguro nuovamente buon Lucca Comics e non vedo l’ora di vedere le tue giornate li è seguirti passo passo io mi abbono a 8-bit+🤩💪🏻❤️ ciaooo grandissimo
@8-BIT3 жыл бұрын
❤️❤️❤️
@BSB853 жыл бұрын
Rispondere all’acredine con amore e passione ❤️
@8-BIT3 жыл бұрын
Esatto!!!
@pleolux903 жыл бұрын
Ciao Manuel,anche se non c'entra con la Bonelli,ho letto un numero di Alan Ford preso in un mercatino dell'usato nonostante non mi attrasse molto,ora è "quasi" il mio fumetto preferisco.
@8-BIT3 жыл бұрын
Beh tanta roba ma soprattutto hai vinto il pregiudizio
@matteoiubatti52163 жыл бұрын
bravissimo 👏🏻
@robertomoriena43013 жыл бұрын
Hai detto bene Manuel,io vorrei davvero non precludere troppo specie coi fumetti,e infatti sto allargando abbastanza i miei orizzonti,ma devo purtroppo tenere conto del solito odioso problema del BUDGET,comunque condivido il tuo pensiero!!! Ciao ti auguro di divertirti tantissimo a LUCCA...e W I FUMETTI e W 8BIT e tutti gli altri youtoubers che seguo e che come te mi hanno aperto gli occhi su un mondo,quella del Fumetto,che fin da piccolo ha suscitato interesse in me ma che ho soltanto riscoperto in questi ultimi anni(e scoprendo i vostri canali youtoube ho davvero ampliato i miei orizzonti...!!!!😉🤗👍👏👍)
@8-BIT3 жыл бұрын
Grande
@sferaebbasta36673 жыл бұрын
Grande 8bit!
@aureliobasile79733 жыл бұрын
su bvzm sono d'accordo. Infatti l ho concosciuto tramite un mio insegnante di Italiano al Liceo.
@8-BIT3 жыл бұрын
Grande
@Frank960003 жыл бұрын
Ciao, il problema è sempre il solito: viene vista come una casa editrice troppo old, andrebbero fatte più miniserie, più personaggi e magari avvicinarsi ai supereroi, io ho meno di 30 anni e leggo soprattutto comics (ma anche Tex/zagor e dragonero ma non vedo l'ora che finisca) ma mi piacerebbe qualche personaggio nuovo, ovviamente ho letto i primi Dylan dog e mister no ma sono passati ormai, e poi ovviamente purtroppo ci sono sempre meno persone che leggono Bonelli, ma sta andando molto il manga adesso che però è completamente diverso. Detto questo alcuni personaggi sono ormai distrutti e andrebbero o rilanciati ma come si deve o chiusi e infatti non capiscono perché non prendono l'idea dei comics cioè di varie saghe o run altrimenti sono inutili così
@fabioscarano31173 жыл бұрын
Se un grande 8bit 👍👍👍👍👍
@fabiocozzani73366 ай бұрын
Esattamente sia tex che zagor credevo fossero superati e leggevo DD e drago nero, ora sono diventato un appassionato di Zagor e non è un fumetto vecchio anzi ,Zagor è un fumetto spettacolare. ..
@robertorossi94823 жыл бұрын
Dylan Dog per me è stato il mio "primo amore"
@8-BIT3 жыл бұрын
Per molti
@andreadoria51963 жыл бұрын
Speriamo non l'abbiano cancellata. Era un ottimo modo x far conoscere ad un neofita come me e non solo, tutti i personaggi della Bonelli.
@8-BIT3 жыл бұрын
Non credo L abbiamo cancellata
@Roy96milan3 жыл бұрын
Grande Manuel! Precludersi bonelli è da stupidi! , bisogna provare, ci sono tantissimi personaggi , e molti potrebbero essere nelle corde anche dei più giovani.
@8-BIT3 жыл бұрын
Esatto
@LuigiZambetti9 ай бұрын
Chi non legge fumetti si perde uno dei più grandi piaceri della vita.
@ankui6031 Жыл бұрын
Mettiamo subito le cose in chiaro: i fumetti Bonelli 'classici' sì, sono vecchi, e su questo non ci piove, Zagor o Mister No sono ancorati nell'epoca in cui sono nati, ma c'è anche da dire che non sembrano vecchi proprio per il loro essere 'eterni', sono come lo Zibaldone di Leopardi, una volta constatato che sono vecchi comunque lo si leggono senza peso; ovvio, le prime saghe sono molto ancorate a un'epoca più anziana di oggi e si vede sotto molto aspetti, ma un lettore accorto sa benissimo che spaccano ancora, possiamo fare per me l'esempio madre, ovvero le avventure di Little Nemo e di Popeye, rispettivamente del 1905 e 1930, storie che ancora oggi sono attuale e che sono belle da leggere e da vedere nonostante abbiano praticamente 100 anni e il mondo da allora è cambiato molto, troppo rispetto a quei fumetti. Alla fine si tratta di gusti chiaramente, i gusti non portano danni né vantaggi se ci pensiamo, non siamo obbligati a seguire tutto e tutti, anche la cosa meglio riuscita se non interessa a qualcuno non è stimolante per quella persona
@andreadoria51963 жыл бұрын
Hai notizie della 2^ uscita delle grandi storie bonelli? Sul sito non è prevista l'uscita
@8-BIT3 жыл бұрын
E vero non c’è traccia
@matteoiubatti52163 жыл бұрын
mancano all’appello diverse uscite di novembre…come lo zagor magazine e il color tex oltre al secondo episodio delle grandi storie bonelli appunto
@williamfornasier7613 жыл бұрын
Manuel, rispondimi a questa domanda se puoi. Perché la Bonelli non vende fumetti in formato digitale? Io sto leggendo Tex e ho quasi finito la collezione e credimi se ti dico che tra albi regolari e mensili, ho finito lo spazio in casa. Mi piacerebbe iniziare qualche nuova serie (Zagor, Mister No.....), ma non avrei dove metterli
@8-BIT3 жыл бұрын
Hanno annunciato l’arrivo di un’offerta in digitale a breve
@nunzioschiliro20343 жыл бұрын
Hai dimenticato julia che secondo me é un capolavoro e dampyr
@8-BIT3 жыл бұрын
Bravissimo
@fabiocozzani73366 ай бұрын
Se la bonelli ha 80 anni e vende ancora ci sarà un perché, però la bonelli ogni tanto dovrebbere far uscire un film una serie animata ecc dedicata ai personaggi bonelli sopratutto su tex e zagor da farli conoscere anche a un pubblico più giovane ...
@collezionista972 жыл бұрын
10:21 jan Dix (serie sull'arte)
@8-BIT2 жыл бұрын
Splendida
@samo14513 жыл бұрын
boh, secondo me escludendo Dragonero, l'offerta interessante è veramente poca, certe testate son veramente vecchie e noiose. Detto ciò, bravo Manuel come sempre!
@Thanos24-d9n3 жыл бұрын
Perché ,come,dove prenderli, ragazzi basta che li leggete
@8-BIT3 жыл бұрын
👏👏👏👏
@jajo853 жыл бұрын
W i Bonelli
@8-BIT3 жыл бұрын
Sempre
@gennicasaretti66233 жыл бұрын
Purtroppo almeno x me bonelli la trovo piuttosto patetica,prevedibile e a livello di idee alla frutta,l ultimo personaggio che ha veramente spopolato e stato dylan dog che sono riusciti a distruggere ovviamente, si 80 anni di storia sono qualcosa di importante non c'è dubbio,ma a questo va aggiunto che un limite che sta pagando già da tempo il non essere riusciti a rinnovarsi e non essere riusciti a stare al passo col nuovo che avanza e cioè i manga,che ormai rappresenta la scelta preferita delle nuove generazioni e che ha scavalcato la bonelli nelle preferenze degli appassionati !!
@gennicasaretti66233 жыл бұрын
@@DanieleVintage55 infatti è cio' che ho detto ,e sono d'accordo con te su tutto !!
@WallandBauf793 жыл бұрын
@@DanieleVintage55 nella lista però non hai messo tutte le serie ben riuscite. Però bisogna anche leggerle per giudicarle, piccolo sforzo grande risultato.
@gennicasaretti66233 жыл бұрын
@@WallandBauf79 che abbia serie riuscite e sottinteso altrimenti non sarebbe mai arrivato a 80 anni ,e le conosciamo tutti,zagor,tex,dylan dog,martyn...io ho parlato di crisi di idee e risultati negli ultimi 20 anni e purtroppo è un dato di fatto!
@marcon23233 жыл бұрын
ma come fate a continuare a prendere Tex? è un fumetto che da 70 anni racconta tutte storie uguali autoconclusive; son settant’anni che è solo brodo allungato, tutte storie maledettamente uguali.. ci vuole più innovativa, basta con queste storie, veramente non cambiano mai. i primi volumi di burattini erano carini, ma dopo quasi 1000 volumi e 1000 storie tutte UGUALI si rompono le palle…
@8-BIT3 жыл бұрын
Tex successo proprio perché è un porto sicuro
@mattyTP3 жыл бұрын
Per diventare vecchi prima🤣🤣
@8-BIT3 жыл бұрын
Nooo hahaah
@ilcovodellemeraviglieconmax3 жыл бұрын
Manuel ho cliccato sul link di istagram ma mi da errore, mi puoi aiutare?
@8-BIT3 жыл бұрын
Strano dopo controllo ma basta cercare 8bit-youtube