Primo! Ditemi nei commenti che ne pensate di questo format e quali brani vorreste veder trattati! Scarica gli spartiti tab, clicca qui goo.gl/j7gKdh - Impara con i miei corsi, clicca qui goo.gl/bmvXhy
@simoneblacona8224 жыл бұрын
Gran bel video claudio!!! Ti consiglio "un ottico" di de andre un #pezzone spettacolare a mio avviso!!!
@edoardolevantino95864 жыл бұрын
Claudio, io ti direi di proporlo davvero ogni volta questo tipo di video, non perché gli altri non siano validi, anzi! Ma la verità è che come spieghi la scrittura dei brani, non lo spiega nessuno
@silvanozuliani20434 жыл бұрын
Complimenti Claudio. Mi piacerebbe vedere qualcosa sui New Trolls, tipo: In St. Peter's day - Vorrei comprare una strada - Un'ora, o qualsiasi altra a tua scelta, grazie!
@fabryLiga944 жыл бұрын
Assolutamente "Amarsi un pò" sempre di Battisti, c'è un live in rete dove la suona con l'acustica, ed è magistrale, solo 3/4 accordi per tutta la canzone, ma di un fascino incredibile.
@mattiaricci21684 жыл бұрын
Bel formato questo video, mi è piaciuto molto👍
@francomariadonati7060 Жыл бұрын
Complimenti, canto Battisti da una vita, visto che sono del 59, ma con lei ho scoperto delle cose nuove !! Grazie
@gaddovarzi69804 жыл бұрын
Io sono un vecchio amante d'opera. Per me Bergonzi, Corelli, Vickers, Zancanaro, etc. sono il pane quotidiano. Ma - nel suo genere - considero Battisti una voce assolutamente straordinaria, una delle poche nella musica leggera che ascolto sempre con gioia e spesso commozione. Oltre ad un'estensione tutt'altro che limitata, aveva un timbro d'un incomparabile spessore emotivo e la musica eccelsa che scriveva ne metteva in risalto tutte le potenzialità migliori. Basti pensare, che so, alla ripresa "...E ascolto te, il passo tuo, il tuo respiro... etc." da La luce dell'Est, per fare una delle mille citazioni possibili. Quindi, caro Cicolin, credo che si possa benissimo essere abituati alla vocalità spiegata dei tenori d'opera, e togliersi il cappello di fronte a Battisti. L'arte è sempre arte.
@beautyblack24682 жыл бұрын
Encomiabile ciò che ha pensato e scritto. Anche se é superfluo aggiungere da parte mia, che sono d'accordo su tutto, ripeto che di meglio non di poteva dire. Battisti É... . Grazie.
@fabbrizziotosti69913 жыл бұрын
Per quanto mi riguarda Lucio Battisti è il numero uno nel mondo, inimitabile per voce, interpretazione, musica, parole ecc ecc è ovvio grazie anche a Mogol 🙏🙏🔝🔝🔝
@solzimersolzimer14723 жыл бұрын
Se vabbè ahah
@fabbrizziotosti69913 жыл бұрын
@@solzimersolzimer1472 lascia perdere il palcoscenico mondiale ma in italia fa un culo tanto 🛖 a tutti.
@fabiobarbieri8017 Жыл бұрын
facciamo chiarezza: Mogol prima di Battisti e dopo Battisti non è nessuno: Lenin diceva che i fatti hanno la testa dura, più delle opinioni: ed questo è un fatto assolutamente inconfutabile: che Battisti avesse un tipo di rapporto sconosciuto con Mogol appare evidente: i testi sono di Battisti,come la melodia e gli arrangiamenti
@aureliolanzi9225 Жыл бұрын
Due artisti rimasti nel cuore: Lucio Battisti e Franco Battiato ❤❤
@davidmusa983 Жыл бұрын
@@fabiobarbieri8017Mogol ha scritto sia prima che dopo Battisti canzoni celeberrime...meglio informarsi prima di scrivere.
@GiovanniSestili Жыл бұрын
Grazie Claudio, sei davvero bravissimo. Riesci a far capire pure agli ignoranti come il sottoscritto. E grazie per l'ammirazione che hai per l'immenso Lucio Battisti.
@lucapucci25914 жыл бұрын
Comunque devo proprio dirtelo, ti seguo da 4 anni ormai e la qualità dei tuoi video è migliorata mostruosamente! Complimenti!
@ClaudioCicolin4 жыл бұрын
😍
@vincenzonieddu53344 жыл бұрын
Era un vero genio, gli arrangiamenti dei suoi brani sono molto raffinati e ancora attuali
@semolo14 жыл бұрын
Claudio sei grande ! Sei un vero musicista con una accentuata sensibilità per niente "comune"; le tue analisi si capisce che vengono non solo dalla capacità e dalla cultura ma anche dal cuore !!! Sei un grande chitarrista e non uno "smanettone" come ce ne sono tanti in giro e riesci a comunicare molto , moltissimo, a tutti noi ! Grazie.
@auburn7697 Жыл бұрын
Le emozioni che mi dà Lucio con la sua voce anche a me nessun altro in Italia la dà
@davidedellamartora74 жыл бұрын
Stavo ora suonando questione di cellule, pezzone, grande Lucio ( per me il migliore di tutti i tempi in Italia) e grande Claudio😍
@aldoviotti1666 Жыл бұрын
Bravo maestro per il tuo insegnamento. Per Battisti d'accordo solo una parola UNICO😊
@FFkingBassMusic4 жыл бұрын
Ogni tanto esce fuori qualche ragazzetto cantautore, che fa qualche pezzo carino e tutti "ecco il nuovo Battisti"! Il problema è che durerà al massimo qualche anno (se non una canzone), Battisti è eterno! Video meraviglioso. Grazie Claudio.
@gianbattistaguala4 жыл бұрын
Mamma mia che bravo che sei ad analizzare brani come questo che potrebbero passare per canzonette d'amore e nn lo sono assolutamente. Battisti resta un genio della musica , tra i cantautori migliori di sempre . Impressionante la varietà di musica "moderna" che ha composto . E...senza dubbio...un ottimo interpetre delle sue canzoni , menomale che le ha cantate tutte, o quasi , lui. Ci manchi tanto Lucio ❤
@apostataccio4 жыл бұрын
Finalmente si parla di Lucio, grazie Claudio bel video
@luigistella5821 Жыл бұрын
Sul fattore vocale di Battisti gli accademici e i canonici dimostrano di non non aver capito nulla. Battisti è stato un cantante di enorme spessore, unico e originalissimo e le note in registro acuto erano prese da lui con un'espressività unica. Claudio, queste tue lezioni sono davvero preziose.
@claudiovaccari35842 жыл бұрын
Grazie per il tuo lavoro ti seguo con tanto entusiasmo
@homer21574 жыл бұрын
A me è sempre piaciuta la voce di Lucio...mai pensato che non sapesse cantare...voce bellissima e interprete unico, come hai giustamente sottolineato tu!
@coccobill1309 Жыл бұрын
Battisti il top. Ero ragazzino quando uscì questo brano.
@coccobill1309 Жыл бұрын
Mi piacerebbe che tu analizzassi Impressioni di settembre. Grazie.
@billybear7276Ай бұрын
Al di là dei gusti personali, rispettabilissimi, il successo di Battisti non è dovuto né alla sua voce, né al suo essere strumentista, ma alla sua capacità eccelsa come compositore e ai testi magici di Mogol
@battistaschinetti3144 Жыл бұрын
Grazie. Lucio è stato un grande.
@benga1710664 жыл бұрын
Mi fa moooolto piacere che un bravo giovane musicista come te apprezzi così tanto Battisti, ottimo!
@giannifiorillo31444 жыл бұрын
Analisi perfetta, bravissimo. Il vaso di Pandora della musica italiana, la canzone spartiacque, dopo di lui il "Diluvio"
@fabiodiso20952 жыл бұрын
Uno dei pochi cantautori che cantava canzoni "leggere" (a differenza dei più impegnati colleghi_cosa per cui è stato sempre criticato) con una pesantezza artistica (compositiva ed interpretativa) INEGUAGLIABILE. Ottimo video
@billybear7276Ай бұрын
Battisti criticato?
@SuperlocoGypsy4 жыл бұрын
ottimo. In tutti i sensi. La spiegazione e l'entusiasmo che hai messo nell'esecuzione. Battisti è stato un grande e forse non capito fino in fondo.
@adrianosterni2312 жыл бұрын
Ma quanto sei bravo!!!
@pasqualechiacchio70204 жыл бұрын
Battisti era un genio. 29 settembre un capolavoro.
@margotmargot4426 Жыл бұрын
Battisti sta ancora avanti rispetto ad ora, ha fatto delle cose mostruose a inziare o finire col progressive
@marcomencarelli82194 жыл бұрын
Concordo pienamente sulle parti vocali di Battisti. Rilancio dicendo che è stato l' estro musicale e compositivo di Battisti a rendere veramente avanguardistici ed emozionanti quei pezzi. Onore a te ed alla tua professionalità. Sei un divulgatore veramente prezioso. Grazie.
@maurofarnesicamellone33324 жыл бұрын
Caro Claudio, questo format è fantastico. L'analisi della canzone in sé è fondamentale, e apre alla comprensione dell'importanza della "visione" complessiva necessaria per comporre un brano. Te lo dico da bassista: continua così, fai un lavoro davvero ottimo.
@mabopink4 жыл бұрын
Claudio... Sei un grande....... Ti voglio Direttore artistico al prossimo San Remo
@daviderossi41352 жыл бұрын
Bravo, Claudio. Ottima narrazione dalla quale ancora una volta esce il tuo amore per la musica. Battisti...che dire, mia sorella ne comprava i LP di inizio "70 e io li cantavo spontaneamente perché era e rimane un piccolo Mozart della ns. musica. Ed è questo, che rimane di lui. Grazie
@judenfrei60754 жыл бұрын
Bravo!! Sei riuscito a spiegarti benissimo e a farmi capire bene la costruzione di una canzone vera, una materia che non avevo mai approfondito cosi' e neanche immaginavo fosse cosi' complessa.. Battisti e' stato, ed e' ancora, il piu' grande cantautore italiano e mondiale per me ed ha fatto molto bene prima di mogol, durante mogol e pure dopo con panella..
@antoniodaniele14964 жыл бұрын
Molto interessante questo form, eccellente nella comunicazione che rende di facile apprendimento il contenuto. L'analisi della parte musicale mi è piaciuta moltissimo, bello anche il commento del testo e di certo appropriato il giudizio sull'interpretazione. Bravo Claudio.
@lucianobertuzzi13564 жыл бұрын
Ti ho scoperto per caso, in quanto Lucio Battisti e’ il mio cantante preferito che mi ha aiutato ad avere i primi approcci con le ragazze quando, a 15 anni, suonavo le sue canzoni con la mia Eko...un’analisi completa e puntuale, mai sentito nulla di simile, complimenti👍👏
@nikkostrato4 жыл бұрын
Canzone incredibile, analisi impeccabile. La musica di Battisti e Mogol non morirà mai. Bellissimo video Claudio!
@asrsr2122 Жыл бұрын
La musica di Mogol? anche no
@francotogni93442 жыл бұрын
Battisti colonna sonora della mia gioventù
@krymrampo31534 жыл бұрын
Lucio, il vero Lucio della canzone leggera, ma commovente allo stesso tempo. Un genio immortale sopra tutti. I suoi pezzi non passeranno mai di moda e non smetteranno mai di scatenare brividi. Grazie per aver ricordato uno dei suoi capolavori così naturali e studiati ❤️
@michelablanco55354 жыл бұрын
BRAVO , Grazie Grande il nostro LUCIO BATTISTI GENIALEEEE🎶🎵🎼♥️
@alex1paglia488 Жыл бұрын
Non ho mai capito il motivo della definizione "musica leggera". La si usa per dire "facile ascolto"? Musica facile da suonare? Musica di bassa lega?
@ClaudioCicolin Жыл бұрын
È la musica popolare, in contrapposizione alla musica colta.
@alex1paglia488 Жыл бұрын
@@ClaudioCicolin non confondiamo la musica pop con la musica popolare,o folk sarebbe meglio dire.
@alex1paglia488 Жыл бұрын
@@ClaudioCicolin e poi cosa avrebbe di "non colto" questa canzone?
@giuseppedemarco83104 жыл бұрын
BRA-VIS-SI-MO! Ottima scelta, splendida spiegazione a tutto tondo e grande interpretazione. Bellissimo format
@paolovolpi4921 Жыл бұрын
Fa piacere sentire una persona sia competente che appassionata. Non ho questa cultura musicale dal punto di vista tecnico ma seguiro' questi video, soprattutto quelli riguardanti cantanti che conosco meglio.
@erosolivieri7368 Жыл бұрын
ciao Claudio sei bravissimo. Insegnaci l'intro eppur mi son scordato di te. pezzone del grande Lucio
@sabatoamoruso42153 жыл бұрын
La tua visione e la capacità di cogliere "e soprattutto spiegare cio' che tutti sentono ma pochi si spiegano è eccezionale, io sono un cultore di Lucio Battisti, conosco il 99% del repertorio, ma la spiegazione che dai tu dell'artista e del brano lascia intendere se non (s' era capito) la genialità assoluta, era talmente avanti che ancora resta tanto da scoprire... Per non parlare dei 5 bianchi... Quello è un messaggio ai posteri... Grazie Claudio.
@leonardobartolini5864 жыл бұрын
Grazie di esistere su questa piattaforma Claudio , oltre ad essere un grande insegnante trasmetti la tua passione in una maniera incredibile
@claudiopastori755 Жыл бұрын
Artisti un genio grande artista Grazie Lucio per tutte le emozioni che cj hai regalato
@tizianoguabello37193 жыл бұрын
Grande e magico Battisti
@truoioloamerigo2560 Жыл бұрын
Lucio Battisti per me che ho 65 anni rimane un riferimento assoluto l'ho amo e lo amerò per sempre ho imparato la chitarra da quando avevo 11 anni da autodidatta con le sue canzoni e la sua musica geniale bravo Claudio bellissimo video che mette a fuoco la genialità di questo uomo artista a 360°
@solitarycowboy42134 жыл бұрын
Claudio grazie, 1000 GRAZIEEE!! Interessantissima l'analisi di questo capolavoro, doverosissimo il tributo anche al genio di Mogol, da standing ovation il discorso finale sul Battisti INTERPRETE, e ancora: bellissima la chitarra 12 corde... Ogni volta che ti vedo suonare Lucio mi ricordo perché amo tanto la chitarra!
@carloagnese93794 жыл бұрын
Format strepitoso, molto più interessante di un tutorial.
@ClaudioCicolin4 жыл бұрын
Sono contento!
@lelesecchi61404 жыл бұрын
Ci sta, un po' alla Rick Beato ma scendendo meno nel dettaglio
@ClaudioCicolin4 жыл бұрын
@@francescodefendi3201 le singole tracce "segrete" di Mr Beato si trovano su youtube 🤣
@lelesecchi61404 жыл бұрын
@@ClaudioCicolin non ci avevo pensato e comunque non pensavo fossero di così semplice reperibilità!! Si impara sempre qualcosa :)
@luigigiuseppegrandi49444 жыл бұрын
Beh, anche i tutorial sono molto interessanti, specialmente quelli sui Dire Straits, ho particolarmente apprezzato quelli di "Sultains of swing"e di" Money for nothing" che sono in assoluto tra i miei pezzi preferiti!!!
@ninofraccavento11893 жыл бұрын
Analisi e spiegazione perfetta e interpretazione eccellente. Così bisognerebbe trattare l'Olimpo di Lucio Battisti. Bravissimo
@JoinFabio3 жыл бұрын
Questo format è pazzesco!!! Una vera e propria enciclopedia musicale e della musica. Next time: wish you were here, grazie
@robertaarmillis83794 жыл бұрын
Ci voleva uno del tuo spessore musicale per incorniciare cotanta arte. Il format è splendido, idea geniale. Li seguirò tutti. Grazie!
@danielamollica19903 жыл бұрын
Molto coinvolgente l'attenta e dettagliata analisi di uno dei brani più belli di Lucio. Gradevolissimo, Grazie🎶👍
@stedart76742 жыл бұрын
beh! sei veramente bravo, un piacere ascoltarti, a tutti posso rinunciare..ma non a Battisti..
@GIMAGIMA70Ай бұрын
Complimenti per la Spiegazione Chiara ed essenziale al contempo... Solo Battisti può cantare Battisti, e lo abbiamo visto in Eppur mi sono scordato di te, in vendo casa, in la spada nel cuore, in duetto con Mina etc. , dove è proprio la Sua voce sempre a tema con il testo, con la melodia, con l'armonia e con il ritmo a costituire e dimostrare l'unicità di Battisti nel panorama musicale mondiale! Grazie ancora per il bellissimo video!
@riccardoturolla80714 жыл бұрын
Bellissimo format, complimenti!! E hai proprio ragione, Lucio è stato un interprete strepitoso, oltre che un grandissimo musicista e compositore!
@elenagasparini1677 Жыл бұрын
Questo format merita tantissimo! Per me e'il piu'interessante. Ce ne vorrebbero molti Di piu ' caro maestro.
@cofisabicc6109 Жыл бұрын
Caro e Gentile Claudio condivido ogni parola e ogni gesto... finalmente qualcuno ha spiegato a tutte le persone, più o meno avvertite sulla musica, la grandezza di una fusione perfetta, di una ricerca che a tratti appare anche "dolorosa", una specie di passaggio obbligato per cogliere la gioia, l'invenzione della gioia, come disse Borges in una poesia. Grazie di cuore, anche per il modo con il quale porgi le tue conoscenze. Mi e Ti auguro che tu possa continuare a vivere di questa ricerca legata in modo naturale all'innata capacità divulgativa.
@PaulPastrello4 жыл бұрын
Che capolavoro di canzone! Complimenti per farla apprezzare fino in fondo anche a chi non è musicista
@arch.marcoporro13674 жыл бұрын
Uno dei miei pezzi preferiti di sempre, analizzato superbamente. Complimenti Claudio!
@kishannaconandoyle19074 жыл бұрын
Grande! Adoro quando mi spiegano i segreti di un brano. Penso che vedrò tutti gli episodi indipendentemente dal brano.
@passa2010874 жыл бұрын
Grazie Claudio, un format molto bello e interessante perché oltre a toccare la teoria musicale c'è una analisi storico-artistica-culturale
@italysound86013 жыл бұрын
Battisti ha cambiato il modo di fare una melodia, quando ascolti lui c'è sempre qualcosa di diverso nelle sue melodie rispetto agli altri. E poi gli arrangiamenti sono geniali
@francomuzzi Жыл бұрын
Ma che bravo che sei... ottime analisi sia dal punto di vista musicale che testuale ma pure umano. Battisti lavorava anche un anno intero su un brano... e per altro sapeva suonare praticamente tutti gli strumenti. E' stato osteggiato all'apice del successo... quando "qualcuno" gli ha portato il "conto" e gli ha spiegato come funziona il mondo discografico. Mentre Mogol ha firmato il patto con il .....lo, Battisti da vero artista e uomo libero, non ha firmato... e da quel momento è stato vessato in ogni modo... resta il fatto che la sua grandezza resterà nei secoli a venire... mentre dei suoi "critici" manco l'ombra. Sono capitato per caso sul tuo canale, e ci tornerò volentieri, sei umile e bravissimo. Continua così!...
@laradiosette42972 жыл бұрын
Ho seguito diversi tuoi video tutorial, ma questa analisi di un brano così impresso nel cuore di tanti è davvero ben fatta e contribuisce ad aumentare la cultura musicale degli amanti di questa forma d'arte.
@GiskRd824 жыл бұрын
Non ti conoscevo ma mi sono iscritto al canale, Oltre ad essere bravissimo, la qualità del video è davvero alta, il tema toccato è super interessante e ci hai raccontato di un mostro sacro a parer mio! continua così!
@andreastacchiotti14484 жыл бұрын
Bravissimo Claudio, complimenti , anche x me Lucio e' stato unico.
@albertocongiu4954 жыл бұрын
Grande brano, grande spiegazione, grande format. Super quotato! E super chitarrone! Che suono!
@alibianche1487 Жыл бұрын
Alzare di un semitono una 12 corde degli anni 60: la vedo dura. Certamente con Lucio tutto era possibile ma anche io propendo per il capotasto. Altra possibilità da vagliare è quella di registrare la base in RE e poi alzare di un semitono tramite mixaggio. Non so però se le strumentazioni dell'epoca consentivano questa operazione senza velocizzare la ritmica. I rivolti di Battisti poi erano magistrali e sono rimasti iconici.
@rosariouccella41794 жыл бұрын
Claudio complimenti, sono rimasto incollato a seguirti come fossi un ragazzino...prosegui che vai alla grande!!
@cristianboi99414 жыл бұрын
Bravissimo Claudio, eccellente format..finalmente! credo proprio che Battisti meritasse di entrare in questo format e detto sinceramente credo che ci sia tanto altro da analizzare sulle canzoni di Lucio Battisti che a dista di anni, decenni ha tanto da insegnare tanto è che ancora oggi è scuola e fonte di ispirazione di tanti grandi artisti. ..perciò meriterebbe dovuto spazio.
@juditta20034 жыл бұрын
Ottimo Format, direi che è la strada giusta. In molti brani apparentemente facili si nascondono le perle più belle.
@francopescatori523 жыл бұрын
Splendido format Claudio, grazie, come sempre. Per noi anzianotti appassionati del prog-rock italiano è una grande consolazione sapere che esistono musicisti e cultori dell'armonia come te. Ho letto che alcuni amici ti chiedono di “fare la tac” a qualcosa di De Andrè e mi permetto, quindi, di suggerire “La collina” ed “Il testamento” che, secondo me, contengono alcune genialate nella struttura armonica che meritano di essere approfondite. Sei comunque un grande…
@araarteАй бұрын
complimenti per il magistrale arpeggio e per la voce, un'esecuzione fedelissima all'originale; Lucio, da lassù, ne è orgoglioso
@MichelePorcarelli Жыл бұрын
Da semplice amante della musica, di Lucio e in particolare di questo capolavoro ti faccio i miei complimenti, questo video è interessantissimo e rende onore al genio
@gianlucapedone6794 жыл бұрын
Lucio Battisti e Mogol: Gran sodalizio artistico!
@ClaudioCicolin4 жыл бұрын
Vero!
@chinaski68824 жыл бұрын
La coppia più deleteria della musica italiana. Venticinque anni di canzonette d"amore. Che spacca mento di zebedei.
@MMichael1234 жыл бұрын
Canzonette Mogol e Battisti comprati un paglio di orecchie nuove
@chinaski68824 жыл бұрын
@@MMichael123 Comprati un paio di dizionari della lingua italiana. Dimmi chi ascolti e ti dirò un paGGGlio di cose.
@MMichael1234 жыл бұрын
@@chinaski6882 ascolto tutta la buona musica dai System a Renato Zero passando x i colle del fomento non ho un genere preciso... ma Mogol e Battisti in Italia hanno segnato un epoca non poi di Canzonette abbi pazienza
@battistinaleone81434 жыл бұрын
Straordinario 👏👏👏adoro Battisti e trovo la lez. Con la 12 corde veramente fantastica
@lukegroove2 жыл бұрын
Che meraviglia. Grazie per la semplicità con cui fai arrivare il messaggio. Bravo Claudio 😉
@carmine834 жыл бұрын
Bravissimo !!! e complimenti per le belle parole a Lucio
@ArcangeloMaiellaro Жыл бұрын
Devo farti i miei complimenti.Sei chiaro e dai l'occasione di vedere da un'ottica completamente diversa dei capolavori della musica italiana e non.MI PIACEREBBE IMPARARE A SUONARE LA CHITARRA CHE AMO.DICI CHE È POSSIBILE IMPARARE A 40 ANNI??? CONTINUA COSÌ......
@carlomazza7313 жыл бұрын
Grande pezzo (pezzone) di Mogol e Battisti. Bellissima disamina; complimenti per il format.
@massimodesantis5677Ай бұрын
Bravo, Claudio! Sei un mostro di bravura perchè riesci a cogliere, nei particolari, la genialità di Battisti in questo "pezzone", come giustamente lo definisci tu. I non musicisti riusciamo a percepire, ad avvertire la magnificenza di questo brano, tu sai analizzarne le note e a spiegarne la peculiarità. Se Lucio, il Genio, fosse vivo ti chiamarebbe a suonare la chitarra per lui, in un suo nuovo disco.
@matteocasu5614 жыл бұрын
Bellissimo format, grazie Claudio! Rimanendo in ambito italiano, sarebbe interessante vedere analizzato qualcosa di De André.
@antoniodiiusto6094 жыл бұрын
Davvero un gran bel video...!!! Si parla davvero di musica e di emozioni. Complimenti Claudio.
@doctormarx4 жыл бұрын
Format splendido, finalmente non sono un tutorial ma una vera e propria spiegazione anche armonica della canzone
@paolosempio48574 жыл бұрын
Ciao Claudio! Soprattutto mi piace la tua lucidità e la tua pacatezza, che stonano in un mondo dove vince chi grida di più e chi la spara più grossa. Grazie per i tuoi commenti. Vorrei ascoltare da te Hot rats di Zappa e Starless dall'album Red dei king Crimson, in particolare sulle parti strumentali. Ciao e grazie
@massimilianogiacomelli74494 жыл бұрын
Madonna se sei bravo... Un format incredibile! Grazie grazie grazie.
@paolopinna76532 жыл бұрын
Claudio mi piaci tantissimo anche perché le tue lezioni sono permeate di aneddoti di cultura musicale. Questo è semplicemente BELLISSIMO. Gazie Paolo
@elisar19804 жыл бұрын
New format: approved. Tutti gli aspetti che hai menzionato sono i motivi per cui ho sempre amato questo brano, anche se, essendo incompetente, non avrei saputo dirli, soprattutto quelli più tecnici. In pratica mi hai appena spiegato perché mi piace questa canzone. :D
@orienssidus25034 жыл бұрын
Molto molto interessante! Amo Battisti e questo video me lo sono gustato da capo a piè! Grazie!!! Attendo i prossimi!
@giuseppeborrelli49402 жыл бұрын
Complimenti Claudio! Format davvero interessantissimo! I brani di cui analizzare la genialità sono tantissimi e anche limitandosi alla premiata ditta Mogol-Battisti ce ne sarebbero a iosa! Personalmente, trovo splendido "Anna", che mi sembra la descrizione del percorso che, trasformando l'amore in ossessione, porta al gesto drammatico ed incolsulto (la batteria del finale sembra la sventagliata di un mitra!) e alla regressione verso la follia (i vocalizzi del finale sembrano le urla di un animale).
@gelateriaschizzerotto4 жыл бұрын
Complimenti per la ricca e profonda analisi. BRAVO CLAUDIO
@LorenzoLiverani3 жыл бұрын
Bellissimo video, grande. Un po' di storia e del contesto, FONDAMENTALE per capire a fondo un brano e un'ottima spiegazione, interessantissimo
@carminetuccia13784 жыл бұрын
Bellissimo format, risulta sicuramente interessante anche per chi non suona la chitarra. Complimenti sei veramente bravo e competente.
@maurovassallo14824 жыл бұрын
Intanto complimenti Claudio perchè musicalmente sei molto preparato. Per quanto riguarda il Format mi fa piacere che anche youtuber italiani provino a spiegare a livello armonico/strumentale e testuale dei grandi classici della musica italiana e non. Forse però un approfondimento dal punto di vista prettamente melodico per quanto riguarda il cantato non sarebbe male, ovvio il tuo canale è sulla chitarra quindi giustamente parli di quello. Comunque davvero complimenti, di brani spero che oltre ai grandi classici del Rock internazionale ( Beatles, Zeppelin, Pink Floyd etc... ) ogni tanto proporrai ancora pezzi di Lucio e degli altri grandi cantautori italiani.
@damianofonti4 жыл бұрын
Non mi perderò una puntata . Format eccezionale, ciò che mi fa più piacere è sviscerare i “pezzoni” per capire perché sono grandi Bravissimo Claudio
@antoniobassi94324 жыл бұрын
Grandissima voce Claudio, mi è piaciuta troppo la tua interpretazione, bellissima. Ho visto che qualcuno ha già citato eppur mi son scordato di te, vorrei citare la strepitosa versione della formula 3, versione rock da paura! Questa è musica ragazzi! Grande Cicolin😁
@luigigiuseppegrandi49444 жыл бұрын
Anche a me piace moltissimo quella versione! Sarebbe interessante un video su quel pezzo
@manuema57384 жыл бұрын
Grazie Claudio, il format è strepitoso, non vedo l'ora che esca la prossima puntata!!
@TITO-fd1bt2 жыл бұрын
Bravo .. riesci proprio a puntare il “ faro” sulla mentalità musicale di Battisti che è’ come parlare di Dante … nella letteratura . Deve essere approfondito . Battisti è’ nell alto dei cieli
@fedelelauria1790 Жыл бұрын
Che brano Stupendo... Dovrebbero ascoltare LUCIO.. I nuovi URLATORI di San remo
@Caziolin4 жыл бұрын
Grazie Claudio! ottimissimo video! È bello questo format,perchè spiega aspetti che non si conoscono! Per la sigla....PIAZZA UNITÀ A TRIESTEEEEEEEEE😍😍😍😍😍
@antoniovaccaro59334 жыл бұрын
È favoloso come format per me è importantissimo ricordare grandi artisti come Lucio Battisti ed è molto più interessante di un semplice tutorial😘😍😉
@cracco66284 жыл бұрын
Proprio un bel format, ricorda molto il 'What makes this song great' di Rick Beato che finalmente qualcuno porta in Italia adeguando il tema al nostro paese, volontariamente o meno. Sarebbe bello anche analizzare i vari strumenti oltre alla chitarra, compresa la melodia vocale, comunque complimenti!
@CarloCalcaterra924 жыл бұрын
Già
@carmelocosta80104 жыл бұрын
È un piacere ascoltarti , sempre preciso e dettagliato . Il format funziona , continua così. Grazie.