Perché l’Arabia Saudita si sta comprando il calcio?⚽️

  Рет қаралды 41,832

Matteo Saudino - BarbaSophia

Matteo Saudino - BarbaSophia

Күн бұрын

Пікірлер: 238
@andreamagistrali4514
@andreamagistrali4514 Жыл бұрын
Caro professore, naturalmente condivido le sue riflessioni in modo totale; segnalo solo che tra i più giovani (ma forse questo lo avrà notato anche lei tra i suoi allievi del liceo) il calcio non attira più come un tempo ed é sempre meno seguito; probabilmente questo é dovuto proprio al fatto che le logiche capitalistiche lo hanno reso solo come una merce qualsiasi da vendere. Un caro saluto.
@SuperRos80
@SuperRos80 Жыл бұрын
Lo seguono, lo seguono.... Nonostante faccia sempre più schifo. E in più scommettono soldi alla Snai, eurobet e compagnia bella. È uno schifo purtroppo.
@damiano7487
@damiano7487 Жыл бұрын
Si, alla fine nessuno o troppo pochi lottabo per la propria bandiera. Poi gli e-sports stanno avendo un ruolo sempre più centrale...
@ultrasliberi8897
@ultrasliberi8897 Жыл бұрын
La cosa è diversa seguono meno il calcio perché hanno altro per la testa ,io da piccolo andavo a campetto tutti i giorni vicino casa e stavo la con gli amici o a giocare o a divertirci facendo qualcosa ,ora sono sempre con i telefoni ed escono solo x fare cazzate !
@andreamagistrali4514
@andreamagistrali4514 Жыл бұрын
@@ultrasliberi8897 questo è anche vero, però, noto che ormai ho la passione del calcio viene trasmessa/ imposta dai genitori o parenti o altrimenti, non seguono più il calcio.
@DiegoLopezsw
@DiegoLopezsw Жыл бұрын
Concordo. Io in primis, da fan sfegatato e appassionato di questo sport, sto perdendo vertiginosamente il mio interesse verso il calcio. Oramai non esistono piú tifo, bandiere, lealtà o coerenza dei giocatori, solo soldi, tutto per far girare quelli che il buon Marx definirebbe "merce-calciatore"
@marioserraghini2119
@marioserraghini2119 Жыл бұрын
L'Arabia Saudita si contende l'EXPO 2030 con Italia e Corea del Sud e su Twitter, ogni tanto, compaiono post di pubblicità, peccato che sotto la gente continua a ricordare la continua violazione dei diritti umani. Speriamo che la spunti l'Italia, in quanto è il nostro Paese e avere due EXPO così vicini sarebbe un gran successo, difficile da replicare.
@P1st0lP3t3
@P1st0lP3t3 Жыл бұрын
Strano che nessun giornalaio abbia mai fatto una riflessione del genere 😅 Complimenti!
@viniciocasu7242
@viniciocasu7242 Жыл бұрын
Sono (purtroppo) d'accordo con Lei. L'esempio fatto è emblematico del cambiamento culturale e strutturale 😮 che sta impregnando ogni settore/ambiente della nostra vita lavorativa ed extralavorativa come ad es., appunto, il calcio. Tutto si basa sul profitto e le emozioni prive di "interesse" non "interessano" più...
@DeathIncubo
@DeathIncubo Жыл бұрын
Grazie davvero per il contenuto obiettivo ed illuminante di questo tuo discorso, impostato e raccontato benissimo, tanto che lo riascolterò per apprenderlo meglio. Sei preparato e si vede.
@TheArmstrong1969
@TheArmstrong1969 Жыл бұрын
Per via dei diritti televisivi ormai non si gioca più di domenica alle 15. Le partite si sono talmente moltiplicate che non hai tempo di vederne una che già si è proiettati alla successiva. Fare il tifoso è diventato stressante. L'anno prossimo vi sarà un ulteriore aumento delle partite di Champions League.
@vzando
@vzando Жыл бұрын
ottimi spunti di riflessione, solo una cosa: il calcio europeo è sempre stato il punto di riferimento e per questo vanta competizioni (champions) e una storia importante. per questo stesso motivo, i calciatori esteri (comunque strapagati, meno in assoluto ma perche giravano meno soldi in questo mondo) erano più contenti di prendere parte a questa realtà perché era il punto d'arrivo come lo è l'NBA per un cestista
@fablapp
@fablapp Жыл бұрын
abbiamo e continuiamo a fare man bassa dei calciatori sud americani ed e' sempre andata benissimo dal nostro punto di vista!
@igorscicchitano
@igorscicchitano Жыл бұрын
​@@fablappè vero ma non abbiamo mai fatto incetta di calciatori sudamericani per ragioni che non fossero calcistiche
@1908luigi
@1908luigi Жыл бұрын
Analisi lucida e intelligente. Complimenti professore.
@massimocassano2545
@massimocassano2545 Жыл бұрын
Meno religioni, meno calcio, meno televisioni, meno social ed il mondo sarebbe un posto più vivibile e civile. Salman Rushdie
@fed3bav435
@fed3bav435 Жыл бұрын
Salve prof, io non penso che il "problema" del progetto saudita sia un semplice "rubare i giocatori a noi europei" o un "eh ma non è giusto che loro abbiano i soldi e noi no", penso piuttosto che si tratti di un mercato fallito dal punto di vista del carattere capitalistico del calcio, nel senso che in europa la uefa ha (in teoria) posizionato dei paletti ben precisi per regolare la compravendita dei giocatori e a ogni finestra di mercato i club devono presentare un resoconto dei propri acquisti e delle cessioni per fare in modo che il loro operato venga giudicato conforme alle regole. In Arabia tutto questo sistema è assente, e come se non bastasse i soldi vengono direttamente da un fondo statale che possiede ben 4 club dello stesso campionato (altra cosa severamente vietata in europa), quindi per questa ragione è logico osservare che non c'è e non ci potrà mai essere un equilibrio, la cui vittima è appunto il calcio europeo
@gasparemerro
@gasparemerro Жыл бұрын
Una volta avevamo calciatori italiani ed era posto un limite all'utilizzo di Calciatori stranieri. La legge schengel ha cambiato tutto. Quindi prima anche avendo la possibilita economica di acquistare , eri condizionato dalla legge che non permetteva questo. Se si vuole impedire il proliferare dello sperpero di soldi in proposito, basta prendere provvedimenti ed ol problema è risolto.
@حاتمالشمري-ظ7ل
@حاتمالشمري-ظ7ل 10 ай бұрын
Io vengo dall’Arabia Saudita, amico mio, e ti dirò lo stipendio di Mancini. Sono 20 milioni di euro l'anno. Senza tasse, perché in Arabia Saudita non ci sono tasse sul reddito, e qualsiasi allenatore al mondo accetterà l'offerta finanziaria perché vuole migliorare la sua situazione finanziaria e quella della sua famiglia.
@crisdrumming
@crisdrumming Жыл бұрын
Esattamente il motivo del disagio diffuso nei confronti di ogni aspetto della vita nella società' moderna: l'inautenticita' di cui pochi sono consapevoli ma che ne avvertono la presenza.
@PresuntoSpam
@PresuntoSpam Жыл бұрын
E quindi? Dove sarebbe la novità?
@AngeloCapra
@AngeloCapra Жыл бұрын
Quanto dice in parte è vero ma con una notevole differenza, quando i giocatori Sudamericani arrivavano e arrivano ancora adesso arricchivano il loro bagaglio se non tecnico almeno tattico perché il calcio in Europa ci è nato , nel mondo arabo questo calciatori arricchiscono le proprie tasche non certo il loro bagaglio tecnico-tattico
@renzaraimondi8416
@renzaraimondi8416 Жыл бұрын
Non c’è’ nulla di male nel mettere a reddito competenze, quello che trovo eticamente sbagliato e’ fare del denaro un Dio.
@حاتمالشمري-ظ7ل
@حاتمالشمري-ظ7ل 10 ай бұрын
Sono un cittadino saudita, e vorrei dirvi che il calcio in Arabia Saudita si basa principalmente sul tetto, in secondo luogo, nella posizione geografica al centro del mondo tra l'est e l'ovest, e il calcio è seguito dal all'interno e 12 paesi limitrofi con confini terrestri e marittimi, e un paese con 15 milioni di lavoratori provenienti da 180 paesi, con il numero di turisti ogni anno 26 milioni di turisti.Offerte di calcio Ci sono risorse di trasmissione televisiva che vengono trasferite in 100 paesi nel mondo, sponsorizzazioni aziendali, negozi di club, biglietti per le partite e questi importi non sono inferiori a qualsiasi campionato in Europa.Ci sono anche compagnie petrolifere, del gas, petrolchimiche e minerarie, più di 20 società, e sono tra le 100 più grandi società del mondo, e ci sono banche forti, così come il fondo di investimento Il pubblico che progetta di essere il primo al mondo entro il 2030 d.C. con un capitale di 2 trilioni di dollari.Tutti questi sono gli ingredienti per il successo in futuro, e Dio sa e è saggio.
@lorenzomoccia6935
@lorenzomoccia6935 Жыл бұрын
@BarbaSophia sarebbe bello facesse un video dove da la sua opinione in merito al draft il sistema economico sportivo dell'NBA fatto per equilibrare la competizione
@valentinafiorentin8756
@valentinafiorentin8756 Жыл бұрын
Sei un grande!!!!
@ElTanoCuartero
@ElTanoCuartero Жыл бұрын
Vero, ma quanto è radicato il calcio nella cultura saudita? Forse stiamo assistendo alla nascita di un grande movimento calcistico, ma mi sembra più plausibile si tratti di un fuoco di paglia. Aldilà di questa considerazione non guarderò né mi interesserò a suddetto campionato. Mi tengo stretto il Toro anche se sono ormai un paio d'anni che, resomi conto del tempo fagocitato dal calcio, cerco di dedicarmi ad altro. Un altro inutile commento, saluti e grazie!
@gabrielepuccii
@gabrielepuccii Жыл бұрын
Analisi molto interessante
@lucialore234
@lucialore234 Жыл бұрын
Grazie professore!
@user-tg3ol9rd1k
@user-tg3ol9rd1k Жыл бұрын
Bellissime riflessioni
@miaulix
@miaulix Жыл бұрын
Grazie Prof.❤
@alessiolombardi5453
@alessiolombardi5453 Жыл бұрын
Non è proprio la stessa cosa quando parli di processo inverso però.. Qui in Europa c e una cultura del calcio diversa e tutti i giocatori sudamericani di cui parli starebbero venuti a giocare anche a 'gratis' nelle maggiori squadre europee, mentre l Arabia ha scoperto il calcio l altro ieri ed è una questione UNICAMENTE legata ai soldi perche la loro 'serieA' vale meno dei calzini che ho addosso
@alessiolosmigol
@alessiolosmigol Жыл бұрын
Bah insomma dire che in sudamerica c'è meno cultura calcistica è tutto da vedere... ci sono meno soldi e quindi meno risonanza mondiale ma per certi brasiliani il calcio è vita, ce l'hanno nel sangue!
@dartnight365
@dartnight365 Жыл бұрын
Inoltre ricordiamoci che nel Qatar sono stati in grado di sottomettere quasi tutto il messaggio di inclusione che la FIFA millanta per il calcio a comando. Una nazione minuscola ed insignificante come il QATAR
@حاتمالشمري-ظ7ل
@حاتمالشمري-ظ7ل Жыл бұрын
Sono un cittadino saudita, e vorrei dirvi che il calcio in Arabia Saudita si basa principalmente sul tetto, in secondo luogo, nella posizione geografica al centro del mondo tra l'est e l'ovest, e il calcio è seguito dal all'interno e 12 paesi limitrofi con confini terrestri e marittimi, e un paese con 15 milioni di lavoratori provenienti da 180 paesi, con il numero di turisti ogni anno 26 milioni di turisti.Offerte di calcio Ci sono risorse di trasmissione televisiva che vengono trasferite in 100 paesi nel mondo, sponsorizzazioni aziendali, negozi di club, biglietti per le partite e questi importi non sono inferiori a qualsiasi campionato in Europa.Ci sono anche compagnie petrolifere, del gas, petrolchimiche e minerarie, più di 20 società, e sono tra le 100 più grandi società del mondo, e ci sono banche forti, così come il fondo di investimento Il pubblico che progetta di essere il primo al mondo entro il 2030 d.C. con un capitale di 2 trilioni di dollari.Tutti questi sono gli ingredienti per il successo in futuro, e Dio sa e è saggio.
@mazziniking
@mazziniking Жыл бұрын
Bellissima analisi, condivido circa il 90% delle tesi. Dissento solo per quanto riguarda il calcio europeo, che è si vero che ha saccheggiato spesso e volentieri altri campionati minori ma è anche vero che ha sempre avuto una tradizione e un tifo non esistente altrove se non in Sud-America, che comunque rimarrà sempre un punto di riferimento per i talenti che ha sfornato. I soldi possono comprare quasi tutto ma non compreranno mai la tradizione calcistica come la intendiamo noi europei, basti pensare che le 4 squadre saudite che stanno comprando a destra e a manca, fanno tutte capo allo stesso fondo 😂 come se in Italia, Agnelli fosse presidente di Milan,Inter e Juve….sarebbe un campionato già triste in partenza, la rivalità è il sale del calcio.
@حاتمالشمري-ظ7ل
@حاتمالشمري-ظ7ل Жыл бұрын
Io sono dell'Arabia Saudita, e vi dico che il fondo di investimento è di proprietà dei quattro club, perché i suoi ritorni sono tanti in una partita, se la squadra gioca in casa delle quattro squadre prende 4,5 milioni di euro solo dai biglietti delle partite , senza pubblicità. I ​​negozi di club vendono online in tutti i paesi del mondo e il loro reddito annuo non è inferiore a 30 Un milione di euro e la sponsorizzazione dei club. Ogni club è sponsorizzato da un numero di società con un importo non inferiore a 50 milioni di euro. La trasmissione televisiva di ogni club entrerà nella sua tesoreria con 70 milioni di euro, e questo è il 50 per cento o l'altro secondo l'accordo. Ciò significa che anche i piccoli club hanno un reddito di oltre 60 milioni di euro. trasmissione della competizione calcistica da 2 Un miliardo di euro a 4 miliardi di euro, e la compagnia aerea è di proprietà del fondo di investimento, e il fondo lo distribuisce in base al reddito e non prende profitti, e gli affari che senti poi non sono uguali al 20 percento dei ricavi delle competizioni calcistiche.
@danielemorbioli2375
@danielemorbioli2375 Жыл бұрын
vero, il calcio ha una lunga tradizione e cultura europea, però un conto è essere un punto di riferimento calcistico, ed un altro andare in altri paesi con offerte faraoniche che lasciano poca scelta agli altri campionati. La dinamica è identica e purtroppo la cultura calcistica europea non può giustificare tutto ciò. Ammesso che ci sia qualcosa da giustificare ovviamente.
@christianpoli8150
@christianpoli8150 Жыл бұрын
Non la compreranno….semplicemente si dissolverà nel tempo
@gianlucagasparella7549
@gianlucagasparella7549 Жыл бұрын
Avanti così professore..!
@andreazani6397
@andreazani6397 Жыл бұрын
sempre molto profondo nelle sue analisi prof... (anche in vacanza) 🙂
@elvioesposito8790
@elvioesposito8790 Жыл бұрын
Le tue parole ed il tuo discorso sono molto belli e giusti, ma il problema é che ormai non fanno breccia nelle nuove generazioni, io non sono anagraficamente vecchio avendo 44 anni, ma mi rendo conto ragazzi giovani questi discorsi non attaccano, poi c'é anche una certa intellighenzia ultra liberista e capitalista fino al fanatismo che subito obietterà dicendo:si vabbè però il sistema alternativo a questo capitalismo ha fallito, oppure vai in Venezuela o Nord Korea etc... Ormai dobbiamo rassegnarci a questo sistema che può essere sconfitto solo con l'arrivo di un asteroide.
@luigiguarino2364
@luigiguarino2364 Жыл бұрын
Purtroppo questo fatto che siamo quello che siamo in sostanza non si riesce proprio a cambiarlo , continuiamo a rispondere in base alla legge del più forte , viene quasi da pensare che sia legge immutabile di natura , tutto cambia tranne questa modalità di comando , animali , vegetali e cose rispondono a questa legge.
@dartnight365
@dartnight365 Жыл бұрын
Eppure basta guardare alla storia del vedrai come il leone cade sempre davanti a mille gazzelle
@carlofrello3003
@carlofrello3003 Жыл бұрын
Sarà che ho una certa età ma per me questi calciatori, già molto ricchi, che rincorrono solo il denaro non si rendono conto di essere degli schiavi del denaro stesso.
@dartnight365
@dartnight365 Жыл бұрын
Esattamente come tutti quegli imprenditori che pur di guadagnare due spicci in più si rifanno sui laboratori, o il governo che taglia aiuti sociali come rdc e sanità
@Donshitmusicargan
@Donshitmusicargan Жыл бұрын
Date a cesare quel che è di Cesare,dai a dio quel che è di dio e sarai libero
@marcofaccenda861
@marcofaccenda861 Жыл бұрын
Adesso anche il calcio. Dopo la crisi economica, il Covid, lo sfruttamento e il cambiamento climatico, anche il calcio concorre ad essere effetto del “capitalismo” e dei cattivoni occidentali. Unica parte condivisibile è la parte su Renzi e Arabia. La ricerca delle cause mi sembra molto ideologica
@Clared82
@Clared82 Жыл бұрын
Sono perfettamente d'accordo!
@демкен
@демкен Жыл бұрын
c'è da dire che in saudi arabia il sistema welfare è tra i migliori al mondo, esiste non solo un reddito di cittadinanza (vero e per tutti prescindere dalle condizioni economiche di ognuno) di oltre 3500 usd al mese e compreso nel diritto di cittadinanza c'è un certificato assicurativo sanitario che garantisce a tutti accesso e cure, insomma là le cose funzionano (ho amici e ho vissuto anche sia in uae che in saudi)
@ipazia4287
@ipazia4287 Жыл бұрын
La sportwashing di Mohammed bin Salman: l'amico Renzi che dice ? Amnesty International ringrazia.
@michenji
@michenji Жыл бұрын
Magistrale!
@hinokir
@hinokir Жыл бұрын
Ragione su tutto. Per quello che mi riguarda ho la sensazione che in Itala si è raggiunto da tanti anni il vertice della gaussiana e siamo oramai ai titoli di coda: Insomma il calcio in Italia si sta sgonfiando come un pallone bucato in vari punti. Anche i giovani intelligenti non ci credono più come prima ed in tv si sente meno la passione di un tempo.
@ing.domenicozingales7252
@ing.domenicozingales7252 Жыл бұрын
Grande prof.
@poninipi1564
@poninipi1564 Жыл бұрын
Bisogna parlare della situazione attuale del calcio a Sochaux con il club del FC Sochaux Montbéliard. Una storia incredibile chi illustrerebbe benissimo il tuo racconto . Un bacio
@simonefoti2323
@simonefoti2323 Жыл бұрын
Mi scusi, ma non riesco a capire il punto dei suoi discorsi. Divaga tra una cosa e l'altra con concetti già sentiti e risentiti e non porta una soluzione ai problemi che lei stesso pone. Tra l'altro lei tratta questioni umane senza far riferimento a dati precisi, ad esempio 6:10 parla di "ragazzi sottratti ai parenti". Chi? Quando? Da parte di chi? Come si è conclusa la vicenda? Ho come l'impressione di aver di fronte una persona a cui piace molto l'arte retorica, che gli riesce anche discretamente, ma che in fin dei conti non ha l'obiettivo di trovare una soluzione per i problemi portati.
@tinanucita5779
@tinanucita5779 Жыл бұрын
Panem et circenses
@grandebleck4580
@grandebleck4580 Жыл бұрын
Grande Proff sempre sul pezzo. saluti
@rrgg1220
@rrgg1220 Жыл бұрын
Non guardo più il calcio da 20 anni, spero che nessuno ko guardi più
@mouradait6472
@mouradait6472 Жыл бұрын
Per quale motivo?
@rrgg1220
@rrgg1220 Жыл бұрын
@@mouradait6472 é giusto pagare milioni calciatori e 1300 un operaio?
@serrydzzatr4672
@serrydzzatr4672 Жыл бұрын
​@@rrgg1220No
@lucabalistreri5755
@lucabalistreri5755 Жыл бұрын
@@rrgg1220 Vabbe lo sport rimane bello
@simonediana1958
@simonediana1958 Жыл бұрын
@@rrgg1220sui cantanti non vale lo stesso discorso?
@ShadySouleater
@ShadySouleater Жыл бұрын
6:00 Stati Uniti - Canada - Messico
@JhonStones1234
@JhonStones1234 Жыл бұрын
Vendendo i diritti televisivi si ripagano l'investimento iniziale e si ritrovano gli impianti sportivi costruiti e progettati da altri
@alessandroallegrucci8910
@alessandroallegrucci8910 Жыл бұрын
Caro prof, lei confonde UAE con KSA. Parla di Qatar, ma Doha non è Damman. Sicuramente ci sono grandiasimi problemi di diritti civili, ma che i soldii finiscano in restort di lusso....nessuni va in vacanza in KSA. Il discorso è un tantino piu complesso: siamo alle prese con un tentativo di cambio di passo che deve essere coniugato con una visione del mondo differente da quella occidentale. Non piu di 80 anni fa le donne in europa vivenao la situazione delle donne in KSA: non facciamo i primi della classe please. Questo non è solo un lavaggio di immagine, è un progetto piu strutturaro e si chiama vision 2030. Con questo non voglio negare le brutture del paese ne le contraddizioni del paese, ma bisogna artivolare meglio. Qui c'è una visione del futuro dwl regno complessa, ne va tenuto conto.
@WallStreetGURU
@WallStreetGURU Жыл бұрын
Ma se il calcio non si finanzia vendendo chi paga il conto?
@albertodechiesa6194
@albertodechiesa6194 Жыл бұрын
Bravo Prof l ipocrisia oramai domina Il giornalismo italiano e’ penoso e quello sportivo peggio ancora
@gork59
@gork59 Жыл бұрын
Un'anticipazione la abbiamo avuta in Europa con il PSG. Hanno fatto razzia di campioni e cosa hanno vinto a livello Internazionale? Una beata minchia!! La stessa cosa succedera' in Arabia perchè tranne qualche campione stanno pagando a peso d'oro molti scarponi. Con i soldi non sempre si compra la Gloria!!
@حاتمالشمري-ظ7ل
@حاتمالشمري-ظ7ل Жыл бұрын
La società che trasporta le partite del campionato saudita mira a 20 milioni di abbonati con 400 euro all'anno per guardare il campionato nel Golfo Persico e vendere il trasporto all'estero per una somma forfettaria senza abbonamento. Voglio dire, diventerà il primo ricavo di trasmissioni televisive al mondo con 8 miliardi di euro, vendite solo interne
@caniosumma1264
@caniosumma1264 Жыл бұрын
Ma non si sono comprati già i politici?
@filippoferrari2217
@filippoferrari2217 Жыл бұрын
E che dire dei giocatori ancora giovani che potrebbero vincere trofei nei nostri campionati invece se ne vanno in questi paesi chiudendo prematuramente la loro carriera....almeno una volta lo facevano solo al termine della stessa (vedi Pele negli Usa)
@dariocomegna1673
@dariocomegna1673 Жыл бұрын
Ma non è possibile che hai un opinione su tutto! Un tuttologo, un opinionista universale. Io mi chiedo che caspita di autostima autoreferenziale uno deve avere per esprimere opinioni non richieste su tutto, nella convinzione che alla gente interessi l'opinione di un singolo. Non è altro che che influencer colto, funzionale alla propria individualità autoreferenziale.
@nicolacirulli4381
@nicolacirulli4381 Жыл бұрын
Visto che hanno così tanti soldi da non averne nemmeno rispetto, spero di cuore che a fallire siano i calciatori partiti anche non a fine carriera, se fossi io a decidere i giocatori partiti non dovranno più essere riacquistati, magari troviamo delle figure nuove da lanciare.
@pelobiancopelo1629
@pelobiancopelo1629 Жыл бұрын
per non perdere il primato del pallone
@ChillinK
@ChillinK Жыл бұрын
Saudino che parla dei sauditi Vi è piaciuta vero?
@ChillinK
@ChillinK Жыл бұрын
Hahahahah grande bro
@fb-po4il
@fb-po4il Жыл бұрын
Bravo Matteo
@darkopeth1574
@darkopeth1574 Жыл бұрын
Forse però ci potrebbe essere un risvolto positivo. Qui rimarrà un calcio più povero ma forse più giovane e genuino.
@giovannirizza9333
@giovannirizza9333 Жыл бұрын
E' vero me lo auguro e magari anche meno corrotto...
@maurom9654
@maurom9654 Жыл бұрын
È la legge dei mercati: il libero scambio. E lo abbiamo teorizzato noi occidentali, sia chiaro. Ma c'è un problema: la legge dei mercati e' una versione della legge della giungla, dove a vincere non è il forte, ma chi ha i soldi (chiamalo debole...). Oggi i soldi li hanno i sauditi, quindi chi è causa del suo mal pianga se stesso.
@giovannizotti4771
@giovannizotti4771 Жыл бұрын
Bisognerebbe ricordarsi che non si fanno patti col diavolo, invece pecunia non olet….
@darkschneider23
@darkschneider23 Жыл бұрын
I giocatori di basket vanno in america xche li ci sono le squadre e i campionati piu belli, i calciatori in europa idem. In arabia non sanno neanche cosa sia il calcio, è solo un vizio di chi ha montagne di soldi...tra qualche anno perderanno interesse e avranno solo impoverito i campionati veri per un periodo piu o meno lungo.
@leonardobuttazzoni800
@leonardobuttazzoni800 Жыл бұрын
Messo a x2 si sente come fosse normale, la domanda è: ha veramente qualcosa da dire o fa solo passare il tempo mentre riflette a voce alta?
@AlexBocelli63
@AlexBocelli63 Жыл бұрын
Verissima questa riflessione finale si danni del capitalismo sul calcio...ma come possiamo ovviare con quale nuovo paradigma politico sociale morale ? No Marx No Cattolicesimo e derivati però.Ci vuole una visione radicalmente nuova concreta e realizzabile.
@antoniogiudice4821
@antoniogiudice4821 Жыл бұрын
L'attività sportiva non deve essere mai fonte di guadagno. Nessuno deve poter vivere di sport. 😊
@corvodargento9873
@corvodargento9873 Жыл бұрын
E di arte sì? È la stessa cosa. Ogni persona ha il diritto di emanciparsi a seconda dei propri talenti. Un artista con i quadri o i film o il canto. Un dottore operando,un maestro insegnando. Quella che hai scritto è una cavolata! La cosa che va rivalutata è la retribuzione! Il problema è che nel calcio come in tutte le arti non è quantificabile.
@antoniogiudice4821
@antoniogiudice4821 Жыл бұрын
@@corvodargento9873 ... l'arte e lo sport sono attività rientranti nell'ambito hobbystico...che possono solo essere collaterali all'attività lavorativa vera e propria (tipo quella del medico o dell'insegnante)...le opere artistiche e le attività sportive devono essere assolutamente svincolate dal denaro e quindi dal commercio... altrimenti si approderà sempre al triste punto in cui siamo ora😔
@dartnight365
@dartnight365 Жыл бұрын
Avete ragione entrambi a mio avviso e come sempre l'unico modo per emettere in comune le due cose è garantire il welfare
@sciarrillo
@sciarrillo Жыл бұрын
che gran cazzata !
@dartnight365
@dartnight365 Жыл бұрын
@@sciarrillo dimostramelo argomentando
@lucadarena5708
@lucadarena5708 Жыл бұрын
A mío modo di vedere c’é una gran differenza tra quello che fece la Serie A tra gli anni 90 e 2000e che por in misura minore ha continuato a fare. La Serie A rese miliardari centinaia di giocatori che nel proprio pasee venivano págate con stipendi da operái (e potrei fare decine e decine di esempi) , mentre gli arabi si stanno prendendo le star giá straricche che giocavano in Europa. Questo dimostra, a mio umile parere, che gira che ti rigira sempre comanda chi ha i soldi e fare tanto moralismo non serve ad un emérito c…Saluti
@حاتمالشمري-ظ7ل
@حاتمالشمري-ظ7ل Жыл бұрын
Sono un cittadino saudita, e vorrei dirvi che il calcio in Arabia Saudita si basa principalmente sul tetto, in secondo luogo, nella posizione geografica al centro del mondo tra l'est e l'ovest, e il calcio è seguito dal all'interno e 12 paesi limitrofi con confini terrestri e marittimi, e un paese con 15 milioni di lavoratori provenienti da 180 paesi, con il numero di turisti ogni anno 26 milioni di turisti.Offerte di calcio Ci sono risorse di trasmissione televisiva che vengono trasferite in 100 paesi nel mondo, sponsorizzazioni aziendali, negozi di club, biglietti per le partite e questi importi non sono inferiori a qualsiasi campionato in Europa.Ci sono anche compagnie petrolifere, del gas, petrolchimiche e minerarie, più di 20 società, e sono tra le 100 più grandi società del mondo, e ci sono banche forti, così come il fondo di investimento Il pubblico che progetta di essere il primo al mondo entro il 2030 d.C. con un capitale di 2 trilioni di dollari.Tutti questi sono gli ingredienti per il successo in futuro, e Dio sa e è saggio.
@GiuseppeDiPinto
@GiuseppeDiPinto Жыл бұрын
Io la penso cosí: È una bolla che scoppierà e tornerà tutto nella normalità in europa Possono comprare i giocatori ma non la cultura, il gusto, il bello l’anima degli europei per il calcio e non solo…
@حاتمالشمري-ظ7ل
@حاتمالشمري-ظ7ل 10 ай бұрын
Sono un cittadino saudita, e vorrei dirvi che il calcio in Arabia Saudita si basa principalmente sul tetto, in secondo luogo, nella posizione geografica al centro del mondo tra l'est e l'ovest, e il calcio è seguito dal all'interno e 12 paesi limitrofi con confini terrestri e marittimi, e un paese con 15 milioni di lavoratori provenienti da 180 paesi, con il numero di turisti ogni anno 26 milioni di turisti.Offerte di calcio Ci sono risorse di trasmissione televisiva che vengono trasferite in 100 paesi nel mondo, sponsorizzazioni aziendali, negozi di club, biglietti per le partite e questi importi non sono inferiori a qualsiasi campionato in Europa.Ci sono anche compagnie petrolifere, del gas, petrolchimiche e minerarie, più di 20 società, e sono tra le 100 più grandi società del mondo, e ci sono banche forti, così come il fondo di investimento Il pubblico che progetta di essere il primo al mondo entro il 2030 d.C. con un capitale di 2 trilioni di dollari.Tutti questi sono gli ingredienti per il successo in futuro, e Dio sa e è saggio.
@erinblue4043
@erinblue4043 Жыл бұрын
Piu facile immaginare gli unicorni che uno stipendio da 700 milioni di $ l'anno
@حاتمالشمري-ظ7ل
@حاتمالشمري-ظ7ل Жыл бұрын
Sono un cittadino saudita, e vorrei dirvi che il calcio in Arabia Saudita si basa principalmente sul tetto, in secondo luogo, nella posizione geografica al centro del mondo tra l'est e l'ovest, e il calcio è seguito dal all'interno e 12 paesi limitrofi con confini terrestri e marittimi, e un paese con 15 milioni di lavoratori provenienti da 180 paesi, con il numero di turisti ogni anno 26 milioni di turisti.Offerte di calcio Ci sono risorse di trasmissione televisiva che vengono trasferite in 100 paesi nel mondo, sponsorizzazioni aziendali, negozi di club, biglietti per le partite e questi importi non sono inferiori a qualsiasi campionato in Europa.Ci sono anche compagnie petrolifere, del gas, petrolchimiche e minerarie, più di 20 società, e sono tra le 100 più grandi società del mondo, e ci sono banche forti, così come il fondo di investimento Il pubblico che progetta di essere il primo al mondo entro il 2030 d.C. con un capitale di 2 trilioni di dollari.Tutti questi sono gli ingredienti per il successo in futuro, e Dio sa e è saggio.
@sergiotani1928
@sergiotani1928 Жыл бұрын
Prima ci mandavano i kamikaze ,ora ci prendono i calciatori ,meglio la seconda.
@dartnight365
@dartnight365 Жыл бұрын
I kamikaze che però pagavamo noi occidentali. Non sarebbe meglio fare in modo che qualunque cosa facciano essa debba dare un beneficio concreto alla popolazione?
@stefanoricci5060
@stefanoricci5060 Жыл бұрын
Aggiungo un paio di riflessioni un po’ più controcorrente o controverse: la prima è che noi siamo eurocentrici ma ha ragione nel senso chi sono gli arabi e gli asiatici che imitano gli standard della civiltà occidentale. Sono loro che invidiano la nostra arte gli sport i media, il nostro mondo dello spettacolo e lo imitano, non viceversa. La seconda, è che il campionato arabo non ha nessuna storia che sia lontanamente paragonabile a quella del campionato europeo. É vero che il livello del calcio europeo negli anni è cresciuto grazie agli acquisti milionari di campioni stranieri, ma questi campioni si inserivano in dei campionati nazionali che avevano già una storia importante, cosa che quella dell’Arabia Saudita non ha, come si vedrà dai risultati della propria nazionale nonostante l’ingaggio del C.T Mancini…
@erasmal7179
@erasmal7179 Жыл бұрын
Una analisi a dir poco brillante Posso solo aggiungere che l’Arabia Saudita non sarà mai nessuno dei paesi europei più famosi dal punto di vista calcistico
@eyeofeagle9518
@eyeofeagle9518 Жыл бұрын
Hahahahah la tua opinione non serve a nulla
@giuseppedonadei
@giuseppedonadei Жыл бұрын
Più che il calcio è l'Europa che si sta sgonfiando.
@m659m2
@m659m2 Жыл бұрын
Capisco il senso di questa disamina, ma' credo che sia proprio un problema della gente comune, che crede ancora di amare uno sport sano e genuino, ed in modo sentimentale sara' anche cosi', senza rendersi coscienti che solo il danaro puo' creare un nuovo teatro, per tenere occupate le anime semplici ed acconsenzienti a tutto cio' che prende forme distopiche ed in ormai tanti casi, forme megalomani. Senza togliere niente al gioco del calcio, ed allo sport in generale, rendiamoci una volta per sempre conto che il capitalismo ha capito ormai da centinaia d'anni, che e' neccessario inventare nuovi idoli e nuove forme di supremazia, dove il popolo, spesso seduto sul proprio sofa, si identifica e sogna magari, di voler essere anche protagonista di un film, di cui non ne fara' mai parte o recitera' un ruolo marginale. Adesso c'e' il bisogno di rincoglionire i popoli Arabi, popoli difficili, con un identita' forte nelle loro credenze, ed abituarli al metodo occidentale, di cui tutti noi siamo a conoscenza. La distopia delle cose, e' ormai luogo comune per tante anime che si identificano spesso e volentieri in un sogno irrazionale, piu' che in una realta' delle cose vera e sincera. Comunque peccato, anche questo sono riusciti a distruggere, mantenendo intatto quel pensiero che ci accompagna da sempre, che i soldi vanno sempre dove c'e' ne sono gia' tanti, ed in misura sproporzionata, e non mai, dove c'e' veramente bisogno, in aiuto a chi in serie difficolta' non riesce a vivere pienamente la propria vita. Detto questo, diamo al popolo grasso e fagioli, e sono contenti cosi', godendosi uno spettacolo che rende altri piu' ricchi e potenti, e se stessi felici, di vedere che il loro esempio o beniamino di turno, l'abbia di nuovo buttata nel sacco facendo vincere il loro club, che poi non e' il loro, con 50 euro a partita di meno in tasca, dormienti in sogni profondi ed idilliaci tipici di chi da bravo schiavo puo' solo immagginare di essere, ma' mai lo sara'.👍
@artistaindiscusso6477
@artistaindiscusso6477 Жыл бұрын
sti riccastri....un giorno anche loro divranno schiattare😂
@francescospadaro9550
@francescospadaro9550 Жыл бұрын
Quando c'è troppo di ogni cosa si finisce col perdere di interesse.
@bimbumbam4207
@bimbumbam4207 Жыл бұрын
Io non sono d'accordo su una cosa. Ritengo che non sia lo specchio dei tempi. Chi ha avuto il denaro da quando questo è stato inventato, da sempre nella storia dell'uomo ha fatto quello che voleva in barba a regole, povero, diritti, morale e via dicendo
@mazziniking
@mazziniking Жыл бұрын
Ora aspettiamo il contraddittorio di Matteo Saudita 😂
@Haroon386
@Haroon386 Жыл бұрын
Immaginate quanta gente sfamerebbero con quei soldi
@DMTGMSGPPPSE
@DMTGMSGPPPSE Жыл бұрын
❤❤❤
@tommasomarini7339
@tommasomarini7339 Жыл бұрын
Mio padre, allegri out.
@FrankIlWitcher
@FrankIlWitcher 11 ай бұрын
una palla in una porta...
@alexsousa8199
@alexsousa8199 Жыл бұрын
Per diversificare gli investimenti e trovando un altro modo per orientare le scelte occidentali?
@dartnight365
@dartnight365 Жыл бұрын
Ad esempio smettere di pensare a quanto puoi guadagnare con gli investimenti ma a quanto bene puoi fare alla collettività
@alessandromartina644
@alessandromartina644 Жыл бұрын
che francia e francia! ahahaha
@albertodechiesa6194
@albertodechiesa6194 Жыл бұрын
👏👏👏👏
@francescobagnasco4947
@francescobagnasco4947 Жыл бұрын
caro prof, negli ultimi anni ,dove il capitalismo nel calcio sta avendo sempre più peso. Vedo però una "rinascita" del calcio locale, sempre più appassionati, si manifestano maggiormente nelle partite di eccellenza, di prima categoria,di promozione.... Sono io che mi ostino a vedere il bicchiere mezzo pieno o la pensa anche lei così.. ?!
@lorenzomoccia6935
@lorenzomoccia6935 Жыл бұрын
E comunque la stragrande maggioranza dei presidenti della premier league sono arabi, per cui è inutile che ci stupiamo
@raulcesari4115
@raulcesari4115 Жыл бұрын
Sono arabi. Lasciamoli fare, e diamogli anche il Basket il Tennis e il calciobalilla....
@albertopirolo8563
@albertopirolo8563 Жыл бұрын
Con tutto il rispetto mi aspettavo delle riflessioni un po' più profonde su un tema così nuovo. Rispondere con delle banalità ad altre banalità non mi ha dato nessuno spunto interessante.
@sbizzify
@sbizzify Жыл бұрын
Il calcio ? Senza proteine e magnesio,fa il minimo-
@sergiotani1928
@sergiotani1928 Жыл бұрын
Speriamo che si portino via anche renzi ,personaggio orrendo.
@5maggioboysoccal244
@5maggioboysoccal244 Жыл бұрын
Perchè ormai non lo caga più nessuno,e soprattutto in Italia ,soldi non ce né
@filippoponte7605
@filippoponte7605 Жыл бұрын
lei non pensa che vendere i suoi libri su Amazon sia in qualche modo rendersi complici del capitalismo globale?
@simonerinaldi2781
@simonerinaldi2781 Жыл бұрын
"Eu odio todos italiani, no piace che porta via tutti jugador profesionista do Brasil pra Italia" (il Dottor Socrates 'gastrico não ortopedico ' a Oronzo Canà) Da "L' allenatore nel pallone", 1985
@lorenzomastropaolo9644
@lorenzomastropaolo9644 Жыл бұрын
Non sono d accordo sull eurocentrismo. Il calcio saudita non sarà mai di livello alto. Anche se farà razzie
@ipazia4287
@ipazia4287 Жыл бұрын
il focus è l'attività di sportwashing praticato da Arabia Saudita che si avvale dello sport per recuperare reputazione compromessa e/o offuscare condotte illecite. 2021, l'organizzazione per i diritti umani Grant Liberty ha asserito che l'Arabia Saudita ha investito $ 1,5 miliardi in attività sportive al fine di placare le obiezioni sulla propria condotta.
@loanasvevi698
@loanasvevi698 Жыл бұрын
Calcio quale quello italiano non esiste più anche la nostra nazionale diventerà presto come la nazionale francese quindi chi tiferemo? seguo oramai solo Messi unico rimasto grandissimo anche se alla fine anche lui si è piegato al vile denaro 😂 ma la gioia di vederlo giocare è impagabile/ dopo il nulla purtroppo
@doctorjfly
@doctorjfly Жыл бұрын
In effetti mancava Marx nel calcio.
@officina4.030
@officina4.030 Жыл бұрын
In un film di Luciano De Crescenzo si diceva che l'ultima speranza per l'umanità è Napoli....infatti ci siamo tenuti Osimenh perché voleva restare e anche Zelinsky è voluto rimanere a Napoli per il piacere della moglie e la famiglia e non si sono comprati nessun altro. Quindi il presidente De Laurentiis ha un modo di fare azienda da imitare e poi Napoli....beh, non aggiungo altro.
@lowenbraubl
@lowenbraubl Жыл бұрын
Mi hanno rubato l'orologio a Napoli ahahah
@natural783
@natural783 Жыл бұрын
io tifo Napoli, ma fammi sentire una cosa: una squadra africana riuscirebbe ad offrire ad Oshimen e Anguissa gli stessi soldi che offre il Napoli? Non credo, e dimmi dalla prospettiva di un africano vedere due giocatori di talento andare a giocare in un altro continente perchè le proprie squadre non hanno infrastrutture/soldi per competere con le altre società non è la stessa cosa che stanno facendo in Arabia? Non cambia nulla, noi a Napoli siamo semplicemente una via di mezzo: siamo più ricchi degli altri continenti, ma molto meno ricchi dei top club europei. Se vogliamo competere dobbiamo continuamente scovare talenti e prenderli da altre realtà per poi rivenderli ai club più ricchi. Non c'è nulla di diverso o più virtuoso nel progetto del Napoli, semplicemente la società Napoli è una società a conduzione familiare e ha capitali inferiori a resto d'Europa.
@Gelsyviolet
@Gelsyviolet Жыл бұрын
Il calcio mi fa vomitare.
@willyb3739
@willyb3739 Жыл бұрын
Mi piacerebbe un commento del professore sulla frase di Mancini ( credo sappia del suo ingaggio stratosferico per fare il ct dell' Arabia Saudita ) : porterò l' italianità nel mondo.
@حاتمالشمري-ظ7ل
@حاتمالشمري-ظ7ل 10 ай бұрын
Io vengo dall’Arabia Saudita, amico mio, e ti dirò lo stipendio di Mancini. Sono 20 milioni di euro l'anno. Senza tasse, perché in Arabia Saudita non ci sono tasse sul reddito, e qualsiasi allenatore al mondo accetterà l'offerta finanziaria perché vuole migliorare la sua situazione finanziaria e quella della sua famiglia.
@dartnight365
@dartnight365 Жыл бұрын
Bello il capitalismo... Volete un'economia paytowin? Ed è questo che succede. Meno focus sui profitti e più focus sui diritti umani
@flaviodrusovalerio2825
@flaviodrusovalerio2825 Жыл бұрын
no a lei sfugge una cosa. I diritti umani interessano e sono abbracciati da una minoranza relativamente consistente dell'Europa e del Nord America. Da una molto più piccola del Sud America e dell'Asia Orientale. Per il resto del mondo non sono valori universali, neanche di piccole minoranze colte.
@dartnight365
@dartnight365 Жыл бұрын
@@flaviodrusovalerio2825 ed intanto in Italia ci sono persone che si augurano di mitragliare i rifugiati, gente al governo che accusa di omicidio chi salva le vite in mare e, ricordiamolo, i media americani dichiarano che lo stato di Israele ha la polizia più etica del mondo... Andate nel sito dell'O.N.U. e cercatevi i files. Come vedi, alla fine nemmeno in occidente questi diritti sono al primo posto o anche solo considerati universali. Altrimenti non avremmo abbandonato i kurdi dopo che avevano distrutto l'Is, ad esempio. E se vuoi posso continuare con esempi e fatti di quanto la nostra etica si macchi di ipocrisia di fronte al guadagno monetario
@azmodanpc
@azmodanpc Жыл бұрын
Soft power. Stessa cosa per il golf.
@julius6687
@julius6687 Жыл бұрын
i ricchi hanno vinto .
Berlusconi spiegato ad un ragazzo di vent'anni 🦧
28:25
Matteo Saudino - BarbaSophia
Рет қаралды 159 М.
Alessandro BARBERO e Marco TRAVAGLIO - Crimea, Russia e Ucraina (Roma, 2024)
56:12
Vassalli di Barbero (ORIGINALS)
Рет қаралды 156 М.
PEDRO PEDRO INSIDEOUT
00:10
MOOMOO STUDIO [무무 스튜디오]
Рет қаралды 27 МЛН
小丑和白天使的比试。#天使 #小丑 #超人不会飞
00:51
超人不会飞
Рет қаралды 39 МЛН
4. Intelligenza Artificiale: le illusioni del capitalismo 🙀
25:01
Matteo Saudino - BarbaSophia
Рет қаралды 28 М.
Gli Influencer che sponsorizzano l'Arabia Saudita sono un problema
13:29
Étienne De la Boétie - Discorso sulla servitù volontaria
8:36
Riccardo Castagnari
Рет қаралды 350
Perché  seguiamo così tanto i casi di cronaca nera? 🦧
14:33
Matteo Saudino - BarbaSophia
Рет қаралды 12 М.
La gioia dello studio: un equivoco
23:20
Roberto Mercadini
Рет қаралды 41 М.
Che paese è l'ARABIA SAUDITA?
12:34
La Scuola Orientale
Рет қаралды 4 М.
Gelosia, patriarcato e cannibalismo relazionale: lezione in classe
25:26
Matteo Saudino - BarbaSophia
Рет қаралды 32 М.
Cosa sono i Nuraghi? Conferenza di Salvatore Dedola  - linguista
49:08
Salvatore Dedola
Рет қаралды 9 М.
BATTIATO & GURDJIEFF: spiegazione delle canzoni
20:57
Beautiful Losers
Рет қаралды 157 М.
Perché Putin non usa l’atomica?
17:28
Matteo Saudino - BarbaSophia
Рет қаралды 28 М.