"Perché l'Italia conta poco" al 4° Festival di Limes

  Рет қаралды 18,089

Limes Rivista Italiana di Geopolitica

Limes Rivista Italiana di Geopolitica

Күн бұрын

Orfana della tutela americana ed europea, esposta più di altri alle migrazioni, ai contraccolpi della strisciante crisi dell’euro e all’instabilità di Balcani, Medio Oriente e Nord Africa.
In un frangente critico, l’Italia fa i conti con problemi economici, politici, sociali e territoriali troppo a lungo trascurati. Diagnosi del declino e modeste ricette per un’auspicata rinascita.
Dialogano Lucio Caracciolo e Ilvo Diamanti.

Пікірлер: 46
@angelosecchi4053
@angelosecchi4053 4 жыл бұрын
In Italia manca una visione e una strategia "industriale" (es. Potenziare i porti di Genova e Trieste e collegarli alla TAV). Questa è cosa nota da tempo ma, con i nostri politici ció non é possibile. Ma ogni popolo ha i politici che si merita. Noi Italiani contiamo poco, a parte rare eccezioni, perché siamo un popolo di "piccoli borghesi" con mentalitá ristretta e "visione" non più ampia della nosta piccola bottega.
@micheladerry5681
@micheladerry5681 4 жыл бұрын
non siamo piccolo-borghesi, ma contadini arricchiti, il che è diverso.
@paoloodello3439
@paoloodello3439 3 жыл бұрын
Sottoscrivo, alla base c'è sempre un problema di mentalità culturale, aggiungo che l'Italia, oltre che piccolo borghese, è un paese mediamente molto anziano. Ciò acuisce ancora di più il problema.
@Nome_utente_generico
@Nome_utente_generico 3 жыл бұрын
E anche dimenticarsi totalmente di alcune regioni : Abruzzo , Molise , Lucania e Calabria non mi pare furbissimo
@fabiostop100
@fabiostop100 4 жыл бұрын
contiamo poco perche' non siamo disposti a sparare per farci rispettare !
@antoniotierno4724
@antoniotierno4724 4 жыл бұрын
L`Italia e` commissariata ma non si dice,ecco perche` non conta niente.il debito pubblico ,corruzione ,burocrazia sono tematiche che frenano l`integrazione .
@d.dominik1995
@d.dominik1995 3 жыл бұрын
Concordo
@ezioezioic6369
@ezioezioic6369 4 жыл бұрын
Era talmente alto il grado di fiducia della Gran Bretagna nei confronti della UE , che ora se ne sono andati . Complimenti Ilvo per la validità dei suo sondaggi .....
@norbertobasili8299
@norbertobasili8299 3 жыл бұрын
Dott. Diamanti, quali sono i confini d'Europa?!
@aureliopattai7602
@aureliopattai7602 4 жыл бұрын
Perche' certi ricevono piu' di 20.000 Euro mensili ??? Cosa fanno col denaro ??? Comprano le anime perse per il mondo ???
@micheladerry5681
@micheladerry5681 5 жыл бұрын
chi ci rappresenta nel mondo è Di Maio. E poi vorremmo avere un peso politico da qualche parte... ma per favore!!!!
@doccal5896
@doccal5896 4 жыл бұрын
E si quelli di prima erano dei giganti...
@micheladerry5681
@micheladerry5681 4 жыл бұрын
@@doccal5896 Fino agli anni '80 quando eravamo una potenza mondiale, e prima della caduta del Muro di Berlino sicuramente meglio. Dagli anni '90 è stato un precipitare progressivo, come noti
@doccal5896
@doccal5896 4 жыл бұрын
@@micheladerry5681 sono daccordo😊
@doccal5896
@doccal5896 3 жыл бұрын
@@carlomorabito699 ma perché quale pozzo di scienza sarebbero Salvini, Meloni e compagni a bella. Almeno di Maio ha d'atto lo steward , quelli nemmeno.. [P.s. Non sono un 5S, ma è per la verità dei ragionamenti)
@Nome_utente_generico
@Nome_utente_generico 3 жыл бұрын
@@carlomorabito699 ma la gente si giudica da ciò che fa ....
@INDIGOBLUE555
@INDIGOBLUE555 4 жыл бұрын
I primi 3' della conferenza"Mappamundi Covid 19 divide l'Italia e l'Europa" offrono una risposta (una tra le possibili)a Ilvo Diamanti che si tormenta e ci tormenta sul diffuso scetticismo italiano in merito al progetto europeo.
@giorgiodifrancesco4590
@giorgiodifrancesco4590 3 жыл бұрын
Gli italiani erano quelli che credevano di più al progetto europeo. Ci presero a pesci in faccia ugualmente.
@INDIGOBLUE555
@INDIGOBLUE555 3 жыл бұрын
@@giorgiodifrancesco4590 Probabilmente ci credevamo perché nessuno ci aveva detto che cosa realmente avrebbe significato l'ingresso in questa €uropa.Solo qualche frase,e non facilmente decifrabile, da parte di alcune cariche dello stato.Accenni a "perdita di quote di sovranità..." per non creare allarmismi e far nascere quesiti imbarazzanti.
@giorgiodifrancesco4590
@giorgiodifrancesco4590 3 жыл бұрын
@@INDIGOBLUE555 la maggioranza degli italiani ci credeva, perché pensava che il nostro paese fosse corrottissimo e la Ue fosse la soluzione alla cattiva politica interna. Una sensazione etero-indotta e per nulla innocente.
@INDIGOBLUE555
@INDIGOBLUE555 3 жыл бұрын
@@giorgiodifrancesco4590 Affidarsi ad un governo esterno per ovviare alla nostra perenne instabilità/incapacità non fu un gesto nobile a mio avviso,comunque(seguo la tesi Caracciolo)gli USA caldeggiarono la creazione di questa EU "anche" in funzione contenitiva della potenza tedesca e pare fosse sostanzialmente impossibile dire no grazie. Conseguentemente sugli "effetti collaterali a tempo" (ad alcuni già ben noti) ci fu un complice silenzio e snche sulla (già prevista) gestione bilaterale franco-tedesca di questa casa comune non fu spesa una parola. La stanchezza verso alcune forme di italianità c'era ma negli anni si è aggiunta la stanchezza verso questa strampalata unione.Oggi mi pare che soffriamo entrambe le situazioni e se dopo la relativa euforia post Covid ritorneremo a sentirci proporre austerità e rigore temo che molti italiani soffriranno anche altro ....quotidianamente.
@roccocavaliere3133
@roccocavaliere3133 3 жыл бұрын
Dissento completamente da quanto dice Diamanti.
@Chan-Lin-Tao
@Chan-Lin-Tao 4 жыл бұрын
Esprime una economia fondata sulla piccola impresa. Piccola impresa= piccola borghesia. Ogni borghesia nazionale esprime una politica equivalente. --------------------------------------- In Sintesi: non essendoci grandi gruppi economici non vengono selezionati politici adeguati. ------------------------------------- Questo produce tra gli altri, anche una pessima conduzione delle politiche economiche dello Stato, portandoLo a livelli di default. Uno Stato indebitato non ha voce in capitolo in nessun settore della politica economica internazionale. ---------------------------------- Non e' difficile da individuare dove sta il Nodo da sciogliere: Servono grandi gruppi industriali/commerciali/finanziari. Il difficile sta nel convincere la piccola borghesia a concentrare i capitali in poche, ma potenti mani. -------------------------- Ma non e' un mio problema, non vado a risolvere i problemi di un capitalismo straccione.....
@doccal5896
@doccal5896 4 жыл бұрын
Bravo! Sono straccioni, abituati a passare mazzette e prendersi in gestione opere pubbliche non realizzate da loro, per es. ...
@Nome_utente_generico
@Nome_utente_generico 3 жыл бұрын
Ma sei dappertutto, e fatti na vita
@carolinacarolina5613
@carolinacarolina5613 4 жыл бұрын
L'Italia conta poco perché non esiste piu' Sotto certi aspetti l'Italia conta tantissimo 1-2-3-4-5-6-7'......
@sorosilfilantopo6662
@sorosilfilantopo6662 4 жыл бұрын
come disse Von Metternich:"L'italia è un espressione geografica"
@Nome_utente_generico
@Nome_utente_generico 3 жыл бұрын
@@sorosilfilantopo6662 ma perché citate questa sciocchezza in lungo e in largo?
@annacinieri7932
@annacinieri7932 5 жыл бұрын
che l' italia sia il paese piu' vicino all'africa e' una bufala, chi vuole andare in germania potrebbe passare dalla spagna invece che per mare passando dall'italia
@micheladerry5681
@micheladerry5681 4 жыл бұрын
si dicono così per tenerci buoni, come se non capissimo che ci stanno prendendo per il culo. Lo sappiamo benissimo che si fermano qui perché i cari paesi nordici hanno da anni chiuso le frontiere. Questo è il patto per restare in Europa, chiaro?
@salvatorescano2572
@salvatorescano2572 4 жыл бұрын
Anche in UK prima del referendum sulla brexit i sondaggi davano vincente il remain.Questo è un video di propaganda per la UE.
@INDIGOBLUE555
@INDIGOBLUE555 4 жыл бұрын
Se hai l'interesse e la voglia (e anche il tempo) consiglio le bellissime conferenze Limes e MAPPAMUNDI sul tema Italia/€uropa.... troverai voci pro ma anche posizioni molto critiche.
@sorosilfilantopo6662
@sorosilfilantopo6662 4 жыл бұрын
come disse Von Metternich:"L'italia è un espressione geografica"
@Nome_utente_generico
@Nome_utente_generico 3 жыл бұрын
Ma sta minchiata che scrivi che dovrebbe significare?
@Iutub0ne_Genzore
@Iutub0ne_Genzore 4 жыл бұрын
siamo un popolo giovane, coi difetti dell'adolescenza..."culturalmente" siamo già più evoluti in quanto " italici" e prima ancora chi cives e chi no, ma tutti ad un certo punto " privilegiati" rispoetto agli altri dominati dai romani. Poi le culture " regionali...siamo fantastici, abbiamo la metà dell'arte mondiale, la nostra Toscana fu il primo Stato al Mondo ad abolire la pena di morte...e tanto altro. Però quando Colombo andò a " pigolare " in Spagna, loro erano già popolo da tempo, noi neanche nei Rossi o negli Spinelli di turno...forse. Quindi politicamente siamo tra l'ingenuo che fa tenerezza ed il superficial manicheo supponente che fa schifo o rabbia. Per me sono sciocchi ad avercela con Salvini, per me c'è ben di peggio, in giro...ma noi nel bene e nel male proprio per i limiti sociopolitici di cui sopra, che si manifestano nell'incapascità nel generare dialettiche non sterili, non quel tedioso inutile "> ping pong" nel quale scivoliamo, declamando, berciando, lagnando, o come me stigmatizzando e pure " avvocatodeldiavolando"...si la nostra exit. Come se la sterlina e la lira pesante, pensante, pressante, pungente, del Pelide che infiniti at Dux set, fossero comparabili, come se la storia non esistesse, i canadesi in prima linea nel D Day, il marciare divisi per se serve colpire uniti del Commonwhealt. Insomma, è da Candido voltairiano il solo supporlo oltre i primi comma. Invece anche spolendidisplendenti lo dicono, ma non so distinguere illusi e illusionisti. So solo che sono tanti. Perchè avercela con Salvini, c'è dio peggio, se un giorno smettesse di fare certe considerazioni...perderebbe consensi VS il Salvini 2.0 di turno...l'avversario ( e speriamo mai mai mai il nemico) non lo abbiamo davanti; stavolta il nemico è accanto. O dentro nostre fallite introspezioni e considerazioni in onestà intellettuale. Credo sia inevitabile una fase oscura e oscurantista, coi loschi figuri e i loschi accordi e affari che ne sono il portato. E pensare che abbiamo avuto un " neo Danton" che tutto saommato era più liberale ( perchè il punto, iomo, èp che in Ita non ci sono più i liberali VERI mentre infatti da noi lo sono " tutti"...quando sia a dx che a sx uno dei problemi ancestrali è l'assenza di visioni veramente liberali. Noi abbiamo molti di quelli che, se non prendono sonno per qualcosa che pure non li riguarda, oinvece che pensare alla propria, di minoranza ( tutti per qualcosa lo siamo), no, ci si spertica per rompergli le uova, financo al " tafazzizzarsi " pur di impedire alla moglie, o al prossimo, che siamo sulla stessa barca e idem il respirato, di realizzarsi o provarci, ci uniamo per bloccarlo. Branco di ipocriti...e meno male che alcuni " segreti" in bella vista non vengono troppo divulgati, ed è un bene e neanche io li evochgerò, anche per l'icapacità di contestuali9zzare del pueblo. E non potendo fucilare forse oggi una maggioranza, ci si accorge che, se è davvero vero, siamo la 7ma economia al Mondo, mentre la autoconferita libertà della stampa ( e non facciamo i parac adutisti eh...lui c'entrra, ma non è certpo determinante, come non lo è più il Vaticano...è la gente a fgare casino. Quelli che monetizzato Craxi, erano anche gli antipro che schiaffeggiavano un Pannella " reo" di servirsi di loro per apparire...a questi che neòl 1976 poppavano alle palle del letto d'ottone dei genitori...mentre Pannella...Questi sono i nipotini di quelli che godevano al Colosseo mentre si sbranavano bestie compresi loro simili...ganzo eh ? ). Poi mille poroblemi, passi da razzista se dici che "noi" dovremmo aumentare natalità, ma Francia Asia e Africa dovrebbero togliere la modalità conigli annoiati, perchè quando la " spagnola " che in Usa era la " francese" in provetta era il virus H5N1 ( dice nulla ?) e venne " sconfitto"...mai accaduto, semplicemente per grazia mutò in forme poco o non patologiche, piuttosto che in forme resistenti ai farmaci...che culo, come appunto i Toscani a pescar Leopoldo, loro erano in buona parte " bucolici operativi" a parte nelle loro fantastiche Città...ma i progressi vennero fatti grazie a un Despota, illuminato, ma Despota...e tolse pena di morte dispoticamente a donno dei populisti ipocriti di allora ( come oggi i sedicenti cristiani che si scelgono il Papa preferito, affatto confusi, direi, no no) ed altro su questa linea...bello eh ? Pensare a come stavano nello S.Pontificio...porelli Ecco, quando venne la spagnola eravamo in tutto il Pianeta circa 1 miliardo e 800000, quanti oggi sono circa la China o l'India ( per inciso entro un secolo, il Gange potrebbe seccarsi, ed è il volano della credo terza religione al Mondo, numericamente, e per tradizione o prima o dopo, l'integralista Hindù arriva e pianta una qualche " grana". Fateci caso. Oggi siamo troppi, meno di quelli che saremo...come se il Pianeta fosse solo dell'uomo...ma alcuni, compresi i caratteri recessivi hanno bisogno di un boost mentre i "neri" ( e i francesi) dovrebbero chiudere bottega per qualche lustroi, ma se lo dici passi da nazi antropologo, figuriamoci...invece giu'uu vai cosi'. Qui dovrei approfondire, dunque cambio prospettiva. CI sono alcuni circostanziabili problemi, imo, troppo poco elaborati, senza che io ne comprenda le ragioni, qui ho solo scompostamente cercato di girare intorno al concetto: " date retta, W l'Europa, W le democrazie liberali e lo Stato di Diritto, al pari della sennò poco affascinante democrazia...e non quella diretta ( lo dice un tavolinante radicale anni 90...ex), ma visti i chiari di Luna, evitiamo di essere oltre che CT asnche immunologi, consulenti di se stessi, ministri ed esperti, salvo quando scatta la fig. di guano. Siamo l'ubriaco che vuol parlare quanto e allo steso volume e caratteri di Umberto Eco, chi era costui ?). Quindi c'è apposta la gente che dedica la vita a quello, noi bisogna scegliersi i " migliorui" e vigilare, mantenendoci un rapporto, separazione popteri, rispetto istituzioni, antiproibizionismo su " tutto" come antidoto ai furori ideologici. Invece cederemo del tutto e volentieri le nostre anime e animalità in camio di sicurezze percepite o sconti nelle assicurazioni, saranno tanti quelli del " se non hai niente da nascondere, che ti importa ? " Come se, pur sapendo tutti come appaio nudo, non dovesse infastidirmi seriamente l'idea di essere osservato mentre esco dalla doccia o attuo mistiche compenetrazioni d'amorosi sensi con l'altra metà della mia mela. O con il mio amore. Forza Europas, date retta sig.ri. Ce la facessimo a non fare danni catastrofici ( e ammesso che non accadano in tutto il Momndo, come i virus pre antropici che il permafrost sciogliendosi libererà..e noi si vuole indebolire l'Europa, fagiani...che giuà ne abbiamo appena perduta la vera Capitale. I quali londinesi volevano in gran parte restarci. L'unica vera fregatura fu l'euro a 1936,27 che invece andò a 1000. Come il marco, poco lontando dal Gulden ( dovremmo molto imparare, in molti campi " mose" incluso, dall'Olanda...che è una monarchia come gli UK, mentre la North Korea o la Francia sono repubbliche...e che repubbliche...). Chiedo scuisa per la scompopstezza della composizione e pei tanti refusi, ma date le mie attuali circostanze...tant'è. E non potrebbe non essere. ciao :)
@GM-ds8rc
@GM-ds8rc 3 жыл бұрын
Italia conta meno perché invece di avere un altra Raffaella Carrà(so, è difficile avere costanza nel portare i migliori alla cima per qualunque nazione), donna o uomo, deve accontentarsi di Maria De Filippi (non ho mai seguita nessuna delle due in programma dal inizio alla fine, quindi potrei sbagliarmi)
@gordonstingsumner
@gordonstingsumner 2 жыл бұрын
@@GM-ds8rc Posa il fiasco
@dimitriossyringas6856
@dimitriossyringas6856 3 жыл бұрын
l'Italia conta poco forse perche nel mondo di dominio ancora anglosassone, non ce posto per un alto paese Latino dopo la Francia..
@angelodichiara7909
@angelodichiara7909 4 жыл бұрын
L'Italia non ha valore.
📘🚪Mappa Mundi: L'Italia ha perso l'estero vicino. La Turchia in Libia e nei Balcani
43:32
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 37 М.
Medio Oriente: perché le guerre non finiscono mai? Dal V Festival di Limes
1:37:38
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 35 М.
Крутой фокус + секрет! #shorts
00:10
Роман Magic
Рет қаралды 39 МЛН
Ozoda - Lada ( Official Music Video 2024 )
06:07
Ozoda
Рет қаралды 28 МЛН
А что бы ты сделал? @LimbLossBoss
00:17
История одного вокалиста
Рет қаралды 8 МЛН
V/L 2024 - L'Italia nella "Guerra Grande" - con Lucio Caracciolo, Paolo Possamai
1:15:28
Vicinolontano (vicinolontano)
Рет қаралды 17 М.
Italia senza un domani? La crisi demografica e come ripartire
41:20
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 45 М.
Italia, dalla 3a Repubblica alla 4a Guerra d'indipendenza - Della Loggia Rusconi Caracciolo
1:13:21
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 10 М.
Il Triangolo Francia-Italia-Germania. E gli Stati Uniti? - Mappa Mundi
39:22
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 130 М.
La quaresima del Venezuela. La crisi dopo le elezioni contestate
41:07
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 7 М.
Dario Fabbri: Filosofia e Geopolitica
1:28:31
Festa Scienza Filosofia
Рет қаралды 225 М.
Le radici nazi-fasciste di Netanyahu e Israele (secondo Einstein e Hannah Arendt)
19:15
Stefano Massini | Odio e amore | festivalfilosofia 2023
1:04:16
Festivalfilosofia
Рет қаралды 26 М.
Italia ed Europa: una doppia utopia? di Lucio Caracciolo
1:30:52
Vicinolontano (vicinolontano)
Рет қаралды 82 М.
Крутой фокус + секрет! #shorts
00:10
Роман Magic
Рет қаралды 39 МЛН