Perché Napoleone è stato importante?

  Рет қаралды 15,355

Parabellum

Parabellum

Күн бұрын

Video a cura di Cristiano Rimessi
Link alle live su napoleone insieme a Marco Boniardi sul canale youtube di Parabellum:
rb.gy/lnbpii
rb.gy/lnbpii
rb.gy/lnbpii
Altre fonti utilizzate:
rb.gy/lnbpii
rb.gy/h5385k
tinyurl.com/4ur3uryx

Пікірлер: 51
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 8 ай бұрын
Link alle live su napoleone insieme a Marco Boniardi sul canale youtube di Parabellum: rb.gy/lnbpii rb.gy/lnbpii rb.gy/lnbpii Altre fonti utilizzate: rb.gy/lnbpii rb.gy/h5385k tinyurl.com/4ur3uryx
@user-PatrizioLongo1873
@user-PatrizioLongo1873 8 ай бұрын
Sono molto onorato di avere ora tutte le pubblicità di you tube in lingua francese.... 😁 Un pensiero molto carino, grazie🥱
@alfredoperozo5789
@alfredoperozo5789 8 ай бұрын
Anche il trailer di Napoleon Total War era meglio di questo filmetto, che delusione
@paolopiccinelli8120
@paolopiccinelli8120 8 ай бұрын
Bellissima la scatola di munizioni sullo sfondo
@alessandroalbanese8566
@alessandroalbanese8566 8 ай бұрын
Bravissimo
@giuseppediperri6579
@giuseppediperri6579 8 ай бұрын
Il più grande di tutti
@fabmorga64
@fabmorga64 8 ай бұрын
Inglesi lo hanno sempre infamato
@Manuel1-dz7uc
@Manuel1-dz7uc 8 ай бұрын
In merito al film di Ridley Scott, per come decostruisce il mito attraverso il grottesco, siamo più dalla parti di House of Gucci che all'epica del Gladiatore, prendere o lasciare... I veri problemi sono più che altro riscontrabili nei tagli di montaggio. Che inutile dire fanno attendere la director's cut con curiosità.
@AlejandroPikoulasPlata
@AlejandroPikoulasPlata 8 ай бұрын
Il montaggio a me pare perfetto. Grandissima fotografia e regia, a fine film avevo voglia di studiarmi il periodo Napoleonico e non solo.
@samuelemazzieri3015
@samuelemazzieri3015 8 ай бұрын
Come si chiama il film?
@Crix333
@Crix333 8 ай бұрын
Napoleon del regista Riddley Scott
@GuscioRosso
@GuscioRosso 8 ай бұрын
Perché quasi sconfisse i nasoni 😃
@EnryGiga
@EnryGiga 8 ай бұрын
Era così legato alle idee rivoluzionarie che alla fine si proclama Imperatore, alla faccia del sistema borghese. Suvvia.
@alessandroioannone2113
@alessandroioannone2113 8 ай бұрын
Basatone
@Crix333
@Crix333 8 ай бұрын
si proclama imperatore, ma di fatto crea il codice civile che tutela gli interessi della borghesia e la nobiltà perde i suoi privilegi. La storia è sempre contraddittoria, ma parla chiaro: il mondo in cui viviamo oggi è quello uscito fuori dalla rivoluzione francese che si è diffusa in tutta Europa perché gli eserciti napoleonici sono arrivati un po' ovunque a portare quelle idee che poi hanno trovato sostenitori che le portassero avanti nonostante il tentativo di restaurazione
@alessiodecarolis
@alessiodecarolis 8 ай бұрын
@@Crix333 Esatto, non dimentichiamoci che la sua struttura statale, volente o nolente, alla fine fu copiata da tutti i più avanzati stati europei. La formazione di moderne università, laiche e staccate dall' influenza religiosa, contribuì grandemente al progresso europeo, la carriera militare fu aperta alla borghesia, prima era quasi esclusiva della nobiltà, inoltre, sia pure con difficoltà, il principio del merito, non più della nascita si affermò come vincente (lui ne era un esempio lampante), e al suo Codice si ispirarono i modernizzatori delle leggi in Europa, con la separazione tra stato e chiesa, non dimentichiamoci che lui abolì i ghetti in Europa.
@PeterPan-jh9il
@PeterPan-jh9il Ай бұрын
​@@Crix333 belle idee, bel mondo di merda é derivato dai casini che hanno fatto i giacobini! Fra le altre cose il nanerottolo ha messo fine alla repubblica di Venezia, la piú giovane del mondo appena nata volle dare lezioni ad una che aveva 1100 anni di esperienza, sai come sono stati accolti i liberatori francesi dal popolo di san marco? Vista l'arroganza dimostrata i contadini veneti sono andati incontro all' esercito più grande d'Europa coi forconi (vedi pasque veronesi) Strano che i piú poveri ed umili difendessero l' aristocrazia Patrizia brutta e cattiva non trovi? Ah già ma tu che conosci solo la storia scritta dai vincitori e la prendi per verità assoluta non puoi saperlo, sai qual'erano i privilegi dei nobili veneti? Beh se la carica pubblica che ricoprivano era di basso livello ricevevano un compenso basso se invece era alta non solo non ricevevano alcun beneficio economico ma al contrario dovevano pagare di tasca propria i costi relativi al proprio incarico (infatti in molti casi quando la repubblica era in difficoltà economiche o doveva spendere grosse somme per finanziare guerre si sceglieva il doge fra i nobili piú ricchi perché potesse fare fronte alle necessità) per il resto i nobili veneziani davanti alla legge erano uguali ai cittadini comuni infatti Goethe quando visitó Venezia si stupí del fatto che i nobili potevano girare tranquillamente per la città mischiandosi alla folla senza dover essere circondati da guardie del corpo. Napoleone é stato solo un volgare razziatore, egalité fraternité liberté 'ngulatté... E intanto la Francia di oggi che deriva da quella napoleonica portatrice di luce libertà civiltà e diritti in africa ha ancora le colonie!! Napoleone come vittorio Emanuele é osannato perché i ladri che governano oggi sono riconoscenti a chi ha fondato un sistema parassitario.
@PeterPan-jh9il
@PeterPan-jh9il Ай бұрын
​@@alessiodecarolisla sua struttura statale copiata dai piú avanzati stati europei?? Si certo anche il regno dei razziatori savoiardi ne é stato una brutta copia! Però invece il paese piú figo e bello di tutto il mondo difensore della democrazia della libertà e paladino dei diritti umani (l' impero gringo) ha copiato la costituzione e la struttura statale della repubblica di Venezia uno stato che secondo la storia che raccontano a noi non meritava di esistere perché retrogrado con nobili brutti e cattivi che maltrattavano il popolo e cosí il nanerottolo corso vi ha finalmente e giustamente messo fine.
@borgosexyuomoconlaglock7445
@borgosexyuomoconlaglock7445 8 ай бұрын
Belli sti video! Se fossimo in America avreste molti più seguitori e dunque soldi da investire nel canale. Però non si vive di se e di ma, ma si spinge ogni giorno. Let's goo
@marioserraghini2119
@marioserraghini2119 8 ай бұрын
Beh, più che francese, era italiano. Gli stessi istruttori militari francesi si lamentavano che parlava male il francese. Opinione condivisa anche da Mirko, del resto. Una data non fa di uno un francese, un tedesco, un inglese, ecc.
@andreacosta74
@andreacosta74 8 ай бұрын
Mentre uno che saccheggia e depreda l'Italia della sua storia, dei suoi tesori artistici, la riduce ad una colonia politica, ne vende un pezzo all'Austria, trasforma Parigi nel centro d'Europa...ne fa un vero italiano?? 😂 MA FACCE RIDE!
@marioserraghini2119
@marioserraghini2119 8 ай бұрын
@@andreacosta74 Beh, i traditori esistono in tutti i Paesi. Mussolini ha portato il Paese alla rovina, eppure era italianissimo. Ora come la mettiamo ? Anche se in base a quello che dici, mi sembra che non hai affatto capito il commento.
@Sfilicud
@Sfilicud 8 ай бұрын
Son proprio questi gli schifosi valori della rivoluzione francese. Basta un pezzo di carta e cambi nazionalità come se nulla fosse.
@marioserraghini2119
@marioserraghini2119 8 ай бұрын
@@Sfilicud Beh, la rivoluzione francese non diceva nulla di tutto ciò.
@Squagliafrittata
@Squagliafrittata 8 ай бұрын
Lui si sentiva profondamente Corso, non si sentiva Italiano (ricordo che l'Italia non esisteva come nazione, all'epoca) Fu accettato a fatica anche dai francesi, ma la sua anima rimase sempre per la sua isola (un po' come i vecchi Sardi che definiscono noi Italiani quelli "del continente" e ancora oggi non si sentono pienamente italiani). A fine '700 il mondo era molto diverso
@bertassellodavide1297
@bertassellodavide1297 8 ай бұрын
Parabellum ❤
@GuscioRosso
@GuscioRosso 8 ай бұрын
E comunque era italiano
@user-PatrizioLongo1873
@user-PatrizioLongo1873 8 ай бұрын
Il 're del tubo' è vigile, almeno
@andreacosta74
@andreacosta74 8 ай бұрын
PERCHÉ HA PORTATO LA MASSONERIA IN ITALIA...😉
@rosannadaviero6185
@rosannadaviero6185 8 ай бұрын
È stato importante perché ha rubato tantissime opere dalle chiese italiane e le ha portate a Parigi. .
@Squagliafrittata
@Squagliafrittata 8 ай бұрын
Molti Italiani dimenticano che questo era il destino delle provincie sconfitte in guerra. È sempre accaduto e lo abbiamo fatto anche noi. È il motivo per cui a Roma ci sono più obelischi egizi del Cairo o più statue greche che ad Atene. Non possiamo giudicare la storia con gli occhi moderni, si rischia di usare due pesi e due misure!
@lucat5479
@lucat5479 7 ай бұрын
@rosannadaviero6185 sicuramente ha depredato molte opere d'arte, soprattutto furono fatti molti danni dai suoi soldati, ma ci sono anche alcune considerazioni da fare. Napoleone fu il primo a inserire le opere d'arte ufficialmente come bottino di guerra, tanto che successivamente, proprio da questo, Canova e altri poterono fare una cernita delle opere trafugate. Prima le opere d'arte venivano rubate impunemente, non è che non fosse mai stato fatto. Inoltre, Napoleone, giustificò le espoliazioni, insieme al Direttorio, dando origine al concetto moderno di museo. Per quanto già esistessero i musei, tipo quelli capitolini, per la prima volta nella storia furono indicati i principi sui quali si dovevano reggere i musei. Il principio cardine e rivoluzionario, era che le opere d'arte non dovevano più essere solo appannaggio dei principi e della sua corte, ma tutti i cittadini potevano goderne la visione. Si decise cosi di portare tutte le opere d'arte a Parigi, al Louvre, perché solo li nella capitale della rivoluzione, potevano stare a disposizione. Alcuni francesi in realtà contestarono questi espropri perché sostenevano, non senza ragioni, che le opere d'arte dovevano rimanere nel contesto in cui erano state create. Ma alla fine vinse la visione di Napoleone e così si diffusero i primi musei come ora li conosciamo. Infine ci fu un effetto collaterale, diciamo cosi: queste espoliazioni, fecero nascere nelle popolazioni dei Paesi da cui vennero trafugate le opere, una consapevolezza dei beni che possedevano, che prima non avevano. Un po' come dire che non ci si rende conto di ciò che si ha finché non lo si porta via. Nacque così anche il concetto di opere d'arte legate al territorio e al contesto. Fu grazie a Napoleone, che portò in Egitto uno stuolo di studiosi, che venne scoperta la Stele di Rosetta e nacque la egittologia, cioè lo studio scientifico della cultura dell'Antico Egitto.
@Sfilicud
@Sfilicud 8 ай бұрын
Nel centro della mia città ci sarebbe un castello millenario se Napoleone non lo avesse fatto distruggere. Ha fatto disastri ovunque.
@alessionappi
@alessionappi 8 ай бұрын
Ha esportato il codice civile, fondamento degli ordinamenti giuridici. Lo ha fatto da dittatore ma lo ha fatto, salvando i principi della rivoluzione. La contemporaneità comincia da lì, tanto che la Restaurazione è velocemente fallita.
@zarpenguin2091
@zarpenguin2091 8 ай бұрын
There’s notating we can do….
@Luca-fw3qx
@Luca-fw3qx 8 ай бұрын
Be', ma che ve frega della storia? Perché non pensate più ai problemi del vostro presente?
@BioTheHuman
@BioTheHuman 8 ай бұрын
Nella tua vita non hai mai usato le tue esperienze passate per risolvere/capire quelle del presente e futuro?
@Luca-fw3qx
@Luca-fw3qx 8 ай бұрын
@@BioTheHuman la tua vita. Mica quella di altri o qualcosa di scritto su di altri
@Sfilicud
@Sfilicud 8 ай бұрын
Ma sei serio?
@Luca-fw3qx
@Luca-fw3qx 8 ай бұрын
@@Sfilicud ovvio. Non impari mai davvero niente se t'arrampichi su spalle d'altri. Vivi la tua vita, no? Che ti frega di Napoleone se poi magari sei uno che non sa derimere nemmeno ad una riunione condominiale? O tenere il tuo quartiere pulito e in ordine?
@alessandroioannone2113
@alessandroioannone2113 8 ай бұрын
​@@Luca-fw3qxcazzo c'entra?
@Maria-gk7qk
@Maria-gk7qk 2 ай бұрын
Voleva conquistare la Russia 🤣🤣🤣
Why Ukraine and Russia hate each other? - Alessandro Barbero (2022)
14:30
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 1,8 МЛН
Каха заблудился в горах
00:57
К-Media
Рет қаралды 4,7 МЛН
НЫСАНА КОНЦЕРТ 2024
2:26:34
Нысана театры
Рет қаралды 889 М.
Mom's Unique Approach to Teaching Kids Hygiene #shorts
00:16
Fabiosa Stories
Рет қаралды 32 МЛН
LA RIVOLUZIONE FRANCESE
7:17
enrico galiano
Рет қаралды 47 М.
Come Stati Uniti e CIA hanno distrutto l'America Latina
27:01
Nova Lectio
Рет қаралды 1 МЛН
Rivoluzione francese: la dittatura giacobina
50:07
scrip
Рет қаралды 37 М.
Restaurazione e Congresso di Vienna
36:05
scrip
Рет қаралды 50 М.
Chinese sniper vs. American sniper during the Korean War (1952)
50:39
La Restaurazione e il Congresso di Vienna
6:04
Marcello Meinero
Рет қаралды 114 М.
Lepanto: Le Flotte - Marco Boniardi
1:22:19
Domus Orobica
Рет қаралды 22 М.