D’accordo su tutto. Ed ancor di piu’ da ingegnere conosco il grande valore dell’ R&D. E quando penso ad un brand nella storia , mi immagino gli sforzi fatti, i fallimenti, i test, gli investimenti economici, la ricerca e gli studi fatti per arrivare ad un certo risultato. E poi arriva il furbo che copia tutto pari pari. Se cerchi l’heritage puoi solo puntare al nome originale. Se cerchi il risparmio comprati un Casio al quarzo o guarda direttamente il cellulare…
@intotheLIMELIGHT Жыл бұрын
Yep. Proprio così, Claudio. Dato che ho molto a cuore il rispetto del lavoro altrui e degli investimenti per arrivare a un certo punto: sia di design che meccanico, ovviamente.
@fabryxmailprivata7801 Жыл бұрын
Tutto giusto. Sono d accordo. Ma la gente non lo capisce e si merita un clone che odora di topo fritto.
@diego_tempusfugitt Жыл бұрын
Non potevi usare parole migliori! Grande ❤️ il miglior video del 2023
@HORIZONTIMEPASSIONEOROLOGI Жыл бұрын
ma dai ragione a tutti ? 😀 grande !
@diego_tempusfugitt Жыл бұрын
@@HORIZONTIMEPASSIONEOROLOGI non mi sembra di dare ragione a tutti! Quando troverai un mio commento positivo su un homage copia cinese finirà il mondo! Hahaha
@HORIZONTIMEPASSIONEOROLOGI Жыл бұрын
@@diego_tempusfugitt ma non è una critica .. ho solo notato che sei molto accomodante in tutte le risposte, mentre lui mi ricordo non ha fatto una piega quando recensì l'homage del tudor Ranger realizzato da The Urban Gentry, che di fatto è un bell'orologio.. come quelli cinesi 😀
@intotheLIMELIGHT Жыл бұрын
È stato costruito in 500 pezzi, ha elementi del quadrante che si discostano di gran lunga dal Tudor Ranger, il font degli indici è più simile all'Explorer nuovo se vogliamo, il 10% del ricavato andò in beneficenza a favore di un ospedale per bambini in USA e in altre opere. E si chiamava "Rangemaster" per OMAGGIARE direttamente il Tudor (come se vogliamo fa Dan Henry), per rispetto della parola stessa senza fuffa e giri di parole come si legge sui siti degli orologi copia incolla di cui nel video. Grazie per aver partecipato. Il dito e la luna.
@HORIZONTIMEPASSIONEOROLOGI Жыл бұрын
@@intotheLIMELIGHT 2 pesi 2 misure ;-D nessuno è perfetto ^^
@OrologiAmo.334 ай бұрын
Condivido totalmente il tuo pensiero! Grazie per il video.😊
@intotheLIMELIGHT4 ай бұрын
Grazie a te 🙏🏻
@filippo4479 Жыл бұрын
Non c'è sempre bisogno di commentare tutto. Grazie per il video Jack, quel seiko 5 è bellissimo!
@giovannil8481 Жыл бұрын
Non ho capito una cosa. Visto che risulta piu accettabile riprodurre un orologio del passato non piu in produzione rispetto a uno in vendita, se la Casa che lo produceva lo rimette in vendita, diventa di colpo inaccettabile?
@mediaplayer2150 Жыл бұрын
Cortocircuito mentale di Jack.
@A_Simbula_ilcoachfinanziario Жыл бұрын
Video da applausi Condivido tutto e su tutta la linea! Grande
@intotheLIMELIGHT Жыл бұрын
Grazie mille Andrea!
@gabpeg Жыл бұрын
Ciao Jack, discorso interessante, magari anche da approfondire in futuro. Come hai detto, esiste una sottile linea che separa l’homage alle copie, personalmente non piacciono entrambi, rivisitazioni delle stesse case invece li reputo evoluzione volta alla celebrazione del passato e quindi concettualmente apprezzabili. Anyway, there is only one King Roger!
@minoswiss9668 Жыл бұрын
Semplicemente tutto perfetto e da me condiviso.
@Eccentricwatch Жыл бұрын
Ciao Jack, hai perfettamente ragione. La tua disamina non fa una piega: la passione è una cosa, le copie sono altro.❤
@albertorezzonico8724 Жыл бұрын
Pienamente d’accordo con te Jack . Paragonare una cinesata con un brand storico come Seiko è assurdo . Comunque la vera rapina (volendo fare polemica) e vendere un Rolex al doppio del prezzo di listino
@intotheLIMELIGHT Жыл бұрын
Giustissimo ma basta non comprarlo eh 😅
@mindegap1975 Жыл бұрын
Ciao Jack, sinceramente concordo con la tua generale linea di pensiero. Giustificato il costo sostenuto dallo sviluppo creativo dei vari brand; resto un po' dubbioso tuttavia sul fatto che la differenza di prezzo con i vari cloni sia dovuta ai soli costi di ricerca/sviluppo e design. Purtroppo ci sono costi speculativi che centuplicano poi il cartellino degli orologi. Questi forse sono un pò meno giustificati? Mah.... Un caro saluto
@dadodadexxx3 ай бұрын
Io più che altro mi chiedo, perché alcuni homage hanno materiali migliori rispetto agli originali? Parliamo di bracciali ad esempio,quelli dei pagani,per dirne uno,sono fatti in maniera impeccabile,li monterebbero tranquillamente orologi da 1000 euro,possibile che i Seiko,Citizen e Orient del caso da 300 400 montino bracciali penosi? Comunque sia,se un orologio da 20k,senza fare nomi, al produttore tra investimenti di design, produzione e materiali costa diciamo 2k,gli altri 18 sono tutta speculazione,non posso pensare che un orologio classico da 20k, abbia dei costi di produzione superiori ai 2k, è impossibile
@andreaserafini8518 Жыл бұрын
Ciao Jack, Approvo al 100% la tua disamina su quanto nel 2023 il design sia fondamentale nel successo di un prodotto, forse perché per certi versi in taluni settori si è “arrivati” ma anche perché ormai la sensibilità dell’utente medio e consumatore è più rivolta all’estetica che al contenuto. Le prime AIR Jordan venivano prodotte in ITA a Montebelluna. La stessa scarpa adesso ha lo stesso appeal / Hype e successo(forse addirittura superiore) ma il prodotto in se non è minimamente paragonabile in termini qualitativi. Il design però è talmente iconico è riconoscibile che mette in secondo piano questo aspetto.
@LukeFromUranus Жыл бұрын
Pienamente d'accordo con te. Come sedicenti appassionati giustificano l'acquisto di copie non si può sentire. Chiunque può fabbricare un orologio dalle caratteristiche tecniche ottime. Pochi sanno fabbricare un orologio dal carattere unico.
@Megauploadforever Жыл бұрын
Il problema di Seiko è che anche su cifre più alte propina il vetro hardlex che è un modo elegante per dire "beccati questo, niente zaffiro", movimenti con tolleranze assurde (+25 - 25) e bracciali spesso opinabili, delle volte con finali vuoti. Io non compro per principio da chi propone un calibro con 25 secondi di scarto, significa che non credi nel tuo lavoro, o più banalmente non vuoi rotte le scatole in garanzia e quindi spari questi parametri. Seiko la boccio in toto, non solo per l'orologio da 100 euro. Per il discorso homage, d'accordissimo con te.
@intotheLIMELIGHT Жыл бұрын
Giustissimo, vero e concordo. Oltretutto da tre anni stanno spingendo tutti i loro modelli verso fasce di prezzo più alte (spb intorno ai mille e passa), mantenendo una qualità di fasce inferiori. Ma questo è un altro discorso ancora, più elevato e più raffinato di quello che (purtroppo) mi è toccato affrontare questa volta (e direi che una volta è abbastanza a giudicare di nuovo dai commenti 😅). Seiko comunque sia non la boccio per tutto quello che ha fatto e fa da sempre - sta cercando di vivere un po' sopra le righe e un po' di rendita se vogliamo.
@AndreaGrosso_Ph Жыл бұрын
Son seduto davanti al mio Mac, e con piacere mi ritrovo a far parte del tuo video "screenshoot" Ci ritroviamo d'accordo probabilmente per la stessa scuola di pensiero, forse per via del lavoro creativo e quindi simile che facciamo. Ma la cosa piu bella e che ho visto tutto il video, con un orologio poggiato sulla scrivania, e che orologio è? Il nuovo speedmaster, e sarà un caso che ho scelto il vetro plexi? 🤣 Essendo anche appassionati anche di motori, non ti chiedo di indovinare la moto perchè ormai già l'hai vista in DM su insta, ma vediamo se mi indoivi anche l'auto? Tanto oramai sai tutto, emozioni, made in italy. La cosa triste invece, è che queste spiegazioni, ragionamenti dovrebbero essere scontati palesi, ma invece non è cosi... ci saranno sempre persone che proveranno a spiegarti che la marca x va meglio della y e che costa la metà e che non perde olio., non fa rumore ecc ecc.. ma la storia, e le emozioni le vibrazoini di determinati oggetti non hanno nulla a che vedere con tutto il resto.
@fabiobiondi7243 Жыл бұрын
Credo che non potessi dirlo meglio! Sono anni, anche se ormai mi importa il giusto, che cerco di trasmettere a chi mi conosce questi concetti, non solo per gli orologi, ma in generale, moda, auto, moto, arredamento, ecc. Posso solo aggiungere che i brand famosi, in qualsiasi settore, se ne sbattono di questo atteggiamento, è tutta pubblicità indotta. Questi costruttori di cose copiate fanno del male alla fascia di chi cerca di innovare, di metterci le idee nuove, sono lì i costi maggiori: nuovi materiali, nuovi design, ricerca, sviluppo. Come predoni prendono al momento, probabilmente fanno cassa, non portano niente di nuovo e uccidono la creatività. Grande Jack, avanti tuttaaaaa!
@intotheLIMELIGHT Жыл бұрын
🙏🏻 Fabio
@alexr.3919 Жыл бұрын
È talmente vero quello che dici ma per certi versi anche molto facile da capire che sorprende, per non dire di peggio, che ci sia gente che non lo capisca
@EdoardoCaibucatti Жыл бұрын
Concordo, ogni persona vive le proprie passioni e scelte a suo modo e non c'è nulla di male... il problema sono chi ti da etichette e voti per le tue scelte... e alla fine si sceglie per avere una gratificazione da un post di una persona che nemmeno conosci... che mondo strano... buona giornata Jack!
@utente3062 Жыл бұрын
Ognuno compra quello ché di suo gradimento non c'è chi ha ragione o torto. ( le opinioni sono come le palle ognuno ha le sue😂)
@cesarecostamagna5439 Жыл бұрын
Si comprano le emozioni a mio giudizio… le emozioni per gli appassionati le danno le icone… le icone sono uniche come le emozioni. Peccato che se le fanno pagare forse troppo per poterci arrivare… ma alla fine il bello sta anche lì! 😉 bel video come sempre
@intotheLIMELIGHT Жыл бұрын
Io sono un appassionato anche di Ferrari e di Porsche ma di certo non compro dei modelli simili (cinesi, di solito) perché me le fanno pagare troppo per poterci arrivare 😅 il bello appunto sta anche lì come dici giustamente tu. Grazie mille Cesare.
@giovanni752001 Жыл бұрын
Anche Lupin III nel cartone animato indossava un omage, si chiamava Rulex.😅
@vittoriobuldrini7658 Жыл бұрын
Bravo! Discorso serio..👍
@intotheLIMELIGHT Жыл бұрын
Grazie Vittorio!
@Aries7303 Жыл бұрын
La penso esattamente come te, ma spesso per molti apparire è più importante. Prima o poi anche io avrò dei Seiko 5, ce ne sono di molto carini, so bene la loro debolezza nella qualità del bracciale, ma io sono anche il tipo diposto ad acquistargi un cinturino degno di questo nome, e so bene che la spesa per un cinturino artigianale potrebbe aggirarsi intorno al 50 - 70% del valore dell'orologio, ma se ci tengo davvero e l'orologio merita perchè magari il quadrante ha un colore particolare è una spesa che farei volentieri, sicuramente l'orologio ne guadagnerebbe in qualità, e anche indossarlo potrebbe portare più soddisfazione...per molti potrebbero essere soldi buttati, per me fare una cosa del genere su pochi pezzi invece ne vale la pena.
@hug_77 Жыл бұрын
Un discurs perfecte! 👍🏽Salutacions des de Barcelona
@intotheLIMELIGHT Жыл бұрын
moltes gràcies, adéu!
@stefanosbaizvandelli8291 Жыл бұрын
Bravo, condivido tutto! Poi il mondo è bello perché vario, ma gli “homage” li lascio agli altri!
@spiderpsx1 Жыл бұрын
D’accordo su tutto, solo un appunto: credo r&d sia ricerca e sviluppo, non design.
@fabiolosanto2799 Жыл бұрын
Concordo con ogni tua singola parola caro Jack. Gli homage (modo furbo per non dire "copie spudorate" in questo caso) costano poco perchè non solo non hanno un R&D Department, ma non hanno nemmeno un servizio di assistenza post vendita, una garanzia che conti veramente qualcosa e via discorrendo. Sono orologi da catalogo che devono generare indotti, ma che nulla hanno a che fare con la passione per l'orologeria. Non hanno storia, non hanno heritage, non hanno un family feeling, non hanno prospettive future ben delineate. Copiano spudoratamente quello che è di tendenza in quel determinato momento. Detto questo, ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole. È solo la mia opinione personale e rispetto profondamente le opinioni altrui, di chi la pensa diversamente. Bravo come sempre Jack 👏👋
@nucciop1 Жыл бұрын
Io sono d'accordo su tutta la linea ma una domanda sorge spontanea, se questi orologini con 100 euro o meno offrono queste caratteristiche perché non lo può fare anche seiko? Quando vedo la nuova serie gmt da 400 euro non avere vetro zaffiro e ghiera ceramica, bracciale maglie piene chiusura solida... Che trovo su oggetti da 100 euro o meno la domanda si ripropone... Perché seiko non può farlo?stroncherebbe tutte queste cinesate sul nascere....
@intotheLIMELIGHT Жыл бұрын
Pensavo di averlo spiegato nel video. Perché un brand "normale", di livello mondiale ha costi altissimi da sostenere, quali R&D (TUTTI gli orologi Seiko hanno SOLO movimenti di manifattura), design, comunicazione, filiera, negozi fisici (in tutto il mondo). Di sicuro potrebbero incrementare la qualità dei loro prodotti inserendo in catalogo il vetro zaffiro e dei bracciali migliori (lo dico anch'io da tanto), ma non potranno mai competere con 5/6 persone che mettono giusto insieme un movimento di terze parti con componentistica cinese di bassa qualità, senza avere un budget specifico per comunicazione, negozi fisici, ricerca e sviluppo, manodopera (si sa che in Cina le leggi su ciò sono diverse e più "rilassate"), fabbriche enormi, e tutto il resto.
@dadodadexxx3 ай бұрын
@@intotheLIMELIGHTgli homage non hanno componentistica cinese,intesa come cineseria,ne tantomeno calibri cinesi da 4 soldi ma spesso hanno gli nh35 o i myota 8000, comunque facendo 2 conti il sovrapprezzo non quadra,non tanto per i cari Seiko e Citizen quanto per i brand molto più costosi
@intotheLIMELIGHT3 ай бұрын
Perché questi risparmiano su R&D (ricerca e sviluppo), su marketing (pubblicità, sponsorship, ambassadors, centinaia di negozi fisici intorno al mondo), design, dipendenti ecc. Il costo finale di un orologio, come qualsiasi prodotto fisico in vendita, non è determinato solo dalla componentistica.
@brunol6206 Жыл бұрын
E ora di andare , in sella alla mia ducasu, con le mi bike giordano, in concessionaria , a comprare un cadisen esploratore, quel momento è arrivato, grazie Jack ❤
@intotheLIMELIGHT Жыл бұрын
Commento del secolo 🔥
@brunol6206 Жыл бұрын
@@intotheLIMELIGHT il tuo è un gran bel video , concordo in pieno con quello che dici
@TheRealTrueFabio Жыл бұрын
L'orologio non serve a guardare l'ora, è al polso per essere guardato e trasmettere emozioni. Ma poi, per 90 euro prendi un Vostok, meccanico di manifattura, storia da urlo... ma quale cadisen! E comunque Nole non si tocca, è di fianco a Jordan.
@tommasomoncini Жыл бұрын
Son d'accordo su quasi tutto ciò che dici finché parliamo di questi prezzi bassi...se si sale a migliaia di euro trovo assurda la sproporzione fra i prezzi gonfiati ed il valore intrinseco dell'oggetto anche al netto dei costidi ricerca e design che c'è dietro....mi spiego meglio ...é logico che chi ama gli orologi non provi piacere ad indossare un homage che si limita a scopiazzare il design altrui ma io che possedevo un Panerai manuale originale l'ho venduto quando ho avuto fra le mani la copia di alto livello dello stesso perché mi son sentito preso in giro ad averlo pagato così tanto se con così poco si riesce ad assemblare una copia con stesso movimento e qualità molto simile se non identica di tutti i componenti che lo compongono...difatti non a caso la Panerai ha messo a listino svariate referenze con movimenti di manifattura che costano di più si ma sono molto difficilmente copiabili...allora si che mi ritorna il gusto a portare un originale....
@giusepperizzatello4678 Жыл бұрын
Ciao,da ducatista condivido appieno ciò che hai detto siccome anche io quando ho visto la ducasu mi stava salendo il vomito. E non e' che se si tratta di moto,auto o di orologi cambia il discorso perché si che il seiko 5 costa 100€ o poco più ma ci sono orologi che costano come una villa. Penso solo che questi homage possono fare la felicità di chi magari ama l'estetica di un orologio di lusso ma non potrà mai permetterselo in vita sua. Io credo che chiunque debba comperarsi ciò che piace e se per qualcuno a cui piace un submariner solo per l'estetica ma non potrà mai averlo allora trovo giusto che codesto individuo si butti sugli homage. Il discorso cambia se invece di apprezzare solo l'estetica si guarda anche all'aspetto tecnico e,come dici tu,alla storia del brand e a tutto quello che c'è dietro. Io per esempio possiedo un po' di orologi che spaziano dal casio da 20€ agli svizzeri da alcune migliaia ma nonostante ciò ogni tanto indosso fieramente il mio Casio da 20€. Comunque il tuo discorso non fa una piega. Bravissimo
@emtb-channel Жыл бұрын
“Perché odio gli homage?”…perché nulla hanno a che vedere con la passione che ci accomuna. Gli orologi sono uno strumento-accessorio frutto di ricerca, studio, cultura, storia e precisione. Il risultato è un oggetto che è in grado di regalare emozione proprio per quello che riesce a raccontarci di se’ è a farci scoprire di noi stessi. È una forma di arte. Proprio come il gioco di Roger!!
@cristianol.1764 Жыл бұрын
Non c'è nulla di male a comprare un homage, ma per me chi li compra non è certo un appassionato di orologeria, io non li prenderei neanche se me li regalassero!
@guidostivali8428 Жыл бұрын
D’accordo su tutto!
@freddodivertente Жыл бұрын
Tutto quello che avremmo voluto dire, condensato in pochi minuti. Troppo lapalissiano per quelli che la pensano come te, ma per nulla scontato, soprattutto a leggere i commenti...Bravo Jack!
@intotheLIMELIGHT Жыл бұрын
In pochi minuti, insomma haha :) sono sempre troppo prolisso, pure e anzi soprattutto quanto perdo la brocca
@patriziocardelli8123 Жыл бұрын
Oggi ci sono orologi costosi i cui rispettivi design sono delle copie pressoché identiche. È vero, sono brand che hanno una storia ma, per alcuni modelli, raccontano poco e niente almeno sul design. E anche qui ci sarebbe da fare un discorso...
@Francesco7106 Жыл бұрын
Visto che la maggior parte dei commenti è concorde, approfitto per dire la mia, un po' diversa; concordo sul fatto che ALCUNI orologi diano delle emozioni, così come un quadro autentico e non una stampa, ed effettivamente alcuni modelli sono quasi dei veri e propri pezzi di storia, sia che si parli di meccanici sia che si parli dei primi quarzi, magari a led rossi come andavano negli anni 70. Quello che trovo eccessivo è l'assolutismo, chi compra un orologio homage vuole apparire, sembrare quello che non è...Ma quando? Voi avete nel cervello sempre sto benedetto Rolex, io avuto un "Tuna" che usavo per fare il bagno in mare e non cercavo di sembrare nulla, semplicemente avevo un buon orologio, ad un ottimo prezzo, che non si allagava, cosa che non mi avrebbe garantito ne' uno dei miei vintage (quelli si davvero affascinanti) ne' un russo, che di storia ne avrà pure ma anche qualche delusione su modelli nuovi, qualcuno con la ruggine sul canotto della corona, qualcuno cui si sono sfilate le sfere o, sempre lo stesso modello, annegato la prima volta che mi sono fatto la doccia (no, non era bollente, e comunque non mi era mai successo nemmeno con il Casio!). L'orologio che omaggia pecca di fantasia? Si, è vero, inutile dire che un homage del submariner l'hanno fatto davvero tutti, ed è altrettanto inutile aggiungere che oggi c'è , effettivamente, la riscoperta delle linee anni 70, che però si traduce in furbe riproposizioni di modelli del passato quasi 1:1. Per concludere, direi a tutti di rilassarsi, non è una scelta di vita, non è Montecchi e Capuleti, si possono avere, per motivi diversi, sia modelli originali che ispirati, poi ognuno segua le proprie convinzioni, è chiaro, basta che si sia coerenti e , se si è assolutamente contrari , non ci si ritrovi poi ad esaltarsi per la "collaborazione" Swatch-Omega o Swatch-Blancpain, dove si tratta sempre di homage in-house, di plastica e senza alcuna storia se non quella che citano, copiando.
@fabiogaletti_RE Жыл бұрын
🔝 che dire…. concordo in tutto
@fabiogaletti_RE Жыл бұрын
…che poi, a pensarci, forse è anche proprio qui che si racchiude la “passione”… è l’emozione nel guardare un orologio e conoscerne la storia, per ciò che ha rappresentato o rappresenta oggi, la ricerca del suo design, l’evoluzione della meccanica… Insomma, la passione non è relativa al “prezzo”, ma al valore intrinseco dell’oggetto (come le macchine, le moto, etc) e all’emozione che genera, negli appassionati! Se fosse solo “strumento” o “necessità”, un orologio è un orologio, un’auto è un’auto è una moto è una moto. (…tanto per rimanere nelle mie passioni… 😊). PS oggi ero stato frettoloso nel commento 😂
@gijuz Жыл бұрын
Ma dei homemade movimento seiko che stanno inondando il mercato di vinted dalla francia penso siano un buon argomento…magari ad una persona piacerebbe quasi montarselo un po come l’idea di smontare ed intercambiare un gshock 2100ba…belprofilo✌️
@lele8450 Жыл бұрын
Dov'è cavolo lo trovo un Seiko 5 a 100€??😅
@pantalera Жыл бұрын
A parte che mi hai fatto conoscere sinn quindi sono di parte ma condivido al 100%...mi rattrista assai sentir dire che l'orologio serve a sapere che ore sono...quindi la moto serve solo per spostarsi? I libri solo per studiare? Ma stiamo scherzando? Quindi quell'altra cosa bella serve solo per riprodursi?
@intotheLIMELIGHT Жыл бұрын
Non credo di aver mai detto che l'orologio serva a sapere che ore sono 😅 esattamente il contrario, parlo di passione e tutto il resto proprio perché ormai l'orologio non serve più come negli anni 20/30/40 a sapere che ora sia
@pantalera Жыл бұрын
Mi riferivo ai commenti non al video...❤.
@intotheLIMELIGHT Жыл бұрын
Ah ok, non capivo infatti perché 😅 scusami è difficile stare dietro a tutto e tutti 😂🤗🙏🏻
@mywatchesitalia Жыл бұрын
Per me l’orologeria è storia passione trasmessa
@johnnyroma213 Жыл бұрын
Ciao Jack . La penso esattamente come te ; non mi interessa un prodotto copia che esce meno caro senza aver pagato 1 cent per progettazione e battage pubblicitario . Da amatore del mondo orologiero classico sono un cultore di archeologia industriale pro tempore …. Se voglio precisione ho un ottimo Casio g-shock Solar , il resto e’ solo stile e … meno male .
@edoardo3291 Жыл бұрын
Mi sono disiscritto da alcuni popolari canali youtube perché pubblicizzavano copie di orologi. Attraverso i canali di appassionati cerco di sfamare la passione per questa arte che coniuga soluzioni ingegneristiche, design, storia, ricerca, sviluppo, continua innovazione. Non importa se non mi potrò mai permettere certi orologi in quanto la passione va oltre il possesso.
@ItalianFilmCollectorChannel9 ай бұрын
Concordo
@mywatchesitalia Жыл бұрын
Condivido tutto jack Poi ognuno ha la sua idea Ma mai e poi mai un homage
@tachillecremonini387 Жыл бұрын
Ci sta però io non disdegno gli homage anche perché nel mio caso mi hanno avvicinato a questa bella passione e li ringrazio
@mywatchesitalia Жыл бұрын
@@tachillecremonini387 infatti amico , ma non considero homage un marchio che copia spudoratamente altri orologi, Massimo rispetto per le opinioni altrui Achille ci mancherebbe anzi sei un mio caro amico qui su KZbin, ma per homage intendo altro Io per esempio pagàni design e altre cinesate nn li guardò neanche ! Un homage è altro secondo me Un abbraccio grande
@mywatchesitalia Жыл бұрын
@@tachillecremonini387 poi ci sta anzi è bellissimo il fatto che tu grazie ad un homage ti sia appassionato a questo mondo
@tachillecremonini387 Жыл бұрын
@@mywatchesitalia è vero hai ragione però secondo me se sono presi con la consapevolezza di avere per le mani un orologio di qualità e robusto proposto al giusto prezzo da usare ad esempio per che come me fa un lavoro manuale è chiaro che se vengono presi spacciandoli per quello che non sono allora no però è una mia opinione e basta massimo rispetto per chi non la pensa come me il rispetto è alla base di tutto.
Bisogna essere mica poco out of touch per pensare che la componente ingegneristica sia automaticamente più semplice del design, se la prima c’è…
@spottaman Жыл бұрын
hmm, quindi se tu amassi Kandinskij non appenderesti mai in casa una copia del suo quadro ma compreresti una schifezza fatta dalla gattara del paesello? p.s non amo gli homage ma capisco chi li compra, anche perché i pagani per 120€ hanno una qualità pazzesca
@intotheLIMELIGHT Жыл бұрын
Detto che è molto difficile fare paragoni tra un'opera artistica e un prodotto industriale.. Una copia del quadro è come una copia di una fotografia - pagati i diritti c'è sempre scritto di chi è, chi l'ha fatto ecc non è la stessa cosa. Una RIPRODUZIONE di un quadro non fa finta di non esserlo. Lo è in toto.
@lucacasari953 Жыл бұрын
Anche come Citizen, io ne ho 4 , pilot diver , automatci ed ecodrive, belli e non incomprabili. Ho solo un Seiko, il turtle automatico STO . Sono sfizi, se uno può, fa bene. Mi piacerebbe il Seiko spb 143, è carissimo, ma è bellissimo. Ti saluto
@intotheLIMELIGHT Жыл бұрын
Ciao Luca!
@arturoscala1526 Жыл бұрын
Partiamo dal fatto che non compro copie, io non giustifico chi fa copie spudorate di orologi di lusso a 50€ , però neanche i grandi brand che hanno raggiunto prezzi osceni, senza guardare molto in alto vi sembra possibile che per un orologio basic si debba partire da 1000€? Stanno facendo passare la voglia
@lessiniaflowers Жыл бұрын
Concordo. Tuttavia il punto fondamentale sta nel capire chi è l'acquirente. Per un collezionista il Cadisen non esiste, perché è un collezionista, mentre per un amante del design a cui non interessa l'originale ma solo il bell'orologio, ciò che conta è il prezzo. Poi c'è di mezzo la qualità costruttiva e qui il discorso cambia ancora.
@daviderossibeccaria3467 Жыл бұрын
Personalmente condivido tutto quando parliamo di copie, i classici falsi, non accetterei mai di indossare un Rolex che non sia originale anche se magari esteticamente "perfetto". Diverso il mio pensiero quando parliamo di homage, non pretendono di passare o sostituire gli originali. Sono orologi che danno la possibilità a chi non può permetterselo di indossare comunque un determinato modello di cui piace l'estetica, perché quello è il motivo, a molti non frega niente della storia che c'è dietro o di quanto valga, semplicemente gli piace, che sia il design, il colore, il tipo di bracciale o altro. Io dopo aver visto una foto da qualche parte mi sono innamorato dal punto di vista estetico del Daytona skeleton, mai potrei permettermi di pagare la cifre che costa l'originale, ma me ne sono innamorato per me, non mi interessa il marchio (è Rolex, ma poteva averlo creato CHIUNQUE), non mi interessa che qualcuno pensi che ho un Rolex, il mio unico interesse era avere al polso un orologio che mi desse piacere ogni volta che consultavo l'ora, ed ecco perchè ho acquistato un Pagani Design con quelle caratteristiche estetiche, non è un falso, non pretende di essere un Rolex, non ha neanche il cronografo (al suo posto i vari quadranti indicano le 24h e la data completa numero e giorno), ma l'estetica che tanto mi ha attratto è quella. Ecco perchè molti acquistano un homage e perchè li capisco, ridicolo certamente prenderne uno con lo scopo di provare ad "ingannare" la gente che ti circonda, ma (mia opinione) assolutamente giustificabile per un piacere personale legato magari alla semplice estetica.
@luigimariafarina7112 Жыл бұрын
Jack io dopo 3 rolex e 4 tudor acquistati nuovi perché mi hanno regalato emozioni mi sono preso 6 glycine perché come dici tu appartengono alla storia e ognuno di loro ti regala emozioni quando li indossi a differenza dello steinhart che produce fotocopia rolex fatte bene ma fotocopie per la massa che vuole ma non può. Parole sante le tue
@stefanom588 Жыл бұрын
Amen. Parole sante. A parte il dualismo Agassi-Sampras... perché io adoravo il gioco e lo stile di Pete (vabbé, non esiste il video perfetto su youtube).
@intotheLIMELIGHT Жыл бұрын
😅😂🙌🏻
@adrianab.2423 Жыл бұрын
Beh!!! Per molti,gli orologi sono accessori. Basta pensare al Marchio Rolex che da molti anni e' oramai più un pacchiano biglietto da visita che un segna tempo seppur di fascia alta. Gli hommage sono solo 'dei sembro quello che non sono'. Chi ama gli orologi sul serio ama anche la Storia del Brand e questa Storia l'hanno fatta già dall'800. Comunque meglio un Seiko da 100€ che un qualunque hommage. Ognuno la pensi e se la racconti come vuole. Buona serata.
@tachillecremonini387 Жыл бұрын
Per te è così per me no non spenderei mai 100 euro per un Seiko 5
@diego_tempusfugitt Жыл бұрын
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
@AndrE190-r8k Жыл бұрын
CONDIVIDO tutto il discorso in pieno, sono anch'io un appassionato di orologi con collezione che va da 200 euro in su, maison con storia, da seiko citizen in su. diciamo che non tutti hanno tanti soldi da spendere in orologi, quindi se ad una persona piace lo stile submariner o tudor, ma non hanno le miglaia di euro, si prendono un homage e non ci vedo niente di male, anche perché sanno che non hanno l'orologio originale. più che gli homage, sono da condannare i fake, i falsi, che riportano lo stesso logo. io stesso ho un pagani che imita il moonwatch, ma so che non è un Omega, diciamo che molti non sono fortunati come noi. e poi scusate, una volta che dal 1953 rolex ha fatto il submariner, significa che da quella data i diver devono essere diversi? ma un diver è fatto così, al massimo puoi cambiare la forma degli indici, ma mercedes, snowflake, cattedrale ecc...le forme sono quelle, la ghiera è quella
@Alessio_A. Жыл бұрын
Parole sante, pienamente d'accordo con te. Secondo me gli "homage" e le copie dovrebbero essere illegali tanto quanto un Fake. Alcuni sono davvero imbarazzanti e ridicoli. Penso che se una persona può permettersi un determinato orologio è giusto acquistarlo originale in tutto e per tutto, se non si ha le possibilità si punta su altro. Ci sono orologi di ogni fascia di prezzo con un loro design unico e una storia. E secondo me si fa anche più bella figura tra appassionati e intenditori rispetto ad avere al polso una coppia orribile
@robertospinella7561 Жыл бұрын
Si tutto giusto....ma lo scopo di quelle aziende e' vendere. Se facessero un modello con un disegno anonimo (poi mi devono spiegare quali marche non copiano) non riuscirebbero a venderli.....la gente vuole avere orologi esteticamente belli, non orologi "personali" ma brutti. Comunque i Seiko sono buoni orologi ma sono comunque copie con qualche piccola modifica qua e la per non essere uguali a quelli.....belli😂
@Orcufaus Жыл бұрын
Si acquista l'emozione legata all'oggetto. Una copia a me non regala emozioni
@albertoaltieri9286 Жыл бұрын
ho un Parnis con movimento Miyota 9100, forse scimmiotta qualche IWC, cristallo zaffiro, tutto acciaio pieno, molto preciso, ben fatto pagato 197€, senza dogana e balzelli vari, mi sta EMOZIONANDO ogni volta che lo guardo e indosso e GODO..!!! 😎🤪😎
@Kalgoorlie0 Жыл бұрын
Ma infatti le emozioni non sono cloni ma personali. Io ho un pagani design che mi emoziona ogni volta che lo indosso. Tutto il resto è fuffa
@Giuseppe_De_Bellis Жыл бұрын
Jack! Tocca bacchettarti! R&D è Research &Development.. ricerca e sviluppo, non design! E te lo dice un designer.!😊 (A maggior riprova che di design proprio non se ne parla)ciao!🙂
@intotheLIMELIGHT Жыл бұрын
Scritto in grafica, mi sono confuso parlando e camminando senza perdermi nel bosco 👌🏻
@Giuseppe_De_Bellis Жыл бұрын
@@intotheLIMELIGHTvisto dopo. Ci siamo capiti!😊.PS.mi è piaciuto molto il tuo discorso sul design e sul brand. Essendo la mia professione, non posso essere che d'accordo, anzi. Se potrebbe parlare ore, magari in un podcast.😉 Un abbraccio, g.
@macchi20511 ай бұрын
Tutte ste critiche stanno saltando fuori solo ora che gli homage cinesi hanno alzato la qualità Quando zenith e compagnia cantando presentavano gli homage submariner tutti zitti...bah..
@maurociocchetti3724 Жыл бұрын
Siamo tutti d'accordo che nel collezionismo e nelle passioni cè poco di razionale. Se tutto fosse solo ristretto alla pura equazione costo-beneficio, probabilmente anche spendere 50 euro sarebbe troppo per un orologio. Posso vedere l'ora ovunque o con un orologio che costa ancora meno. Questo è un concetto applicabile praticamente sempre. Perchè, che senso ha spendere migliaia di euro in più per un auto. Anche quella che costa meno ti porta dove devi andare. Ha forse un senso pratico spendere fortune per le più disparate forme di collezionismo? Dai francobolli, alle carte, all'arte solo per fare pochi esempi. Chi ne fà un discorso puramente economico è completamente fuori strada e probabilmente non è nemmeno un appassionato. Per come la vedo io chi Prende un Cadisen non ha nulla a che fare con la passione per orologeria. Sono d'accordo che gli homage o più propriamente, nella maggior parte dei casi, copie, non hanno alcun senso di esistere anche perchè vorrebbero essere qualcosa che invece non sono.
@omeg2375 Жыл бұрын
in pieno accordo
@IZ8PPH Жыл бұрын
Il mio seiko 5 sport mi fa massimo 5 secondi ogni 24h senza mai caricarlo
@intotheLIMELIGHT Жыл бұрын
Ottimo!
@Vulpix82 Жыл бұрын
A parte che un Seiko 5 fra 20/30 anni varrà qualcosa a differenza di un clone cinese che al massimo andrà bene per spaccare le noci...
@massimovermili6281 Жыл бұрын
Jack, R&D credo stia per research and development.
@intotheLIMELIGHT Жыл бұрын
Scritto in grafica poco più tardi, mi son confuso nella foga :)
@pippopazzo86 Жыл бұрын
Jack ti voglio bene❤ Tranquillo, noi appassionati la pensiamo tutti come te!
@felicecancellara4524 Жыл бұрын
Non potrei mai indossare un homage/copia, nessuna ceramica o zaffiro o maglie piene potrebbe farmi cambiare idea, lo si compra perché assomiglia a qualcos’altro che segretamente si vuole.
@intotheLIMELIGHT Жыл бұрын
👌🏻👏🏻🙌🏻
@andrixdoc1525 Жыл бұрын
Non ci potrà mai essere un punto d'incontro tra chi compra gli orologi con la testa e chi con la pancia...sono 2 filosofie troppo distanti, che viaggiano parallele, ed entrambe comprensibili. Io ad esempio non apprezzo per nulla gli """homage""" così spinti come quelli che hai mostrato in video, ancor meno i deliri che si possono leggere nella sezione "about us" o "our story" di questi brand, ma non concepisco nemmeno che possa essere accettabile portare al polso un orologio che canna 20-30"/giorno o che sia normale, come dice qualcuno, tirare fuori il cellulare dalla tasca per guardare l'ora o "chiederla al primo passante" quando si ha un orologio al polso. Insomma, per me vince l'equilibrio...ok che al polso ci sia un accessorio con una storia, ma se svolge una funzione che lo faccia anche decentemente.
@sandrobranciforte2518 Жыл бұрын
Anche per me vince un certo equilibrio, o per meglio dire cerco la combinazione di bellezza estetica (per esempio sulla forma della cassa e delle anse con un occhio al lug to lug nonché con un occhio all'altezza della cassa), prestazioni decenti sulla tenuta del tempo, eventuale storicità di quel modello anche se riedizione moderna e, infine, prezzo possibilmente entro i 1.000 euro. Risultato dei succitati criteri: nell'anno 2023 mi sono comprato solo un orologio, vale a dire lo ZODIAC modello Olympos Field, quindi quello da 40 mm - che poi è un valore fuorviante perché è la distanza fra le due punte mentre il "cerchio" è da 38 mm. Nonostante siano trascorsi già 8 mesi, so che lo terrò per moooolto tempo... mi piace la sua forma sia visto di fronte sia visto di lato, il design era unico nel 1961 e ancora oggi lo è, qualcuno lo soprannomina Manta e allora ho preso la colorazione grigia degrade' abbinandoci un cinturino grigio scuro con impunture beige come gli indici, e infine ho speso sui 700 euro perché ho evitato il passaggio del prezzo di listino da 849 euro ai 929 spuntando lo sconto del 15%... ci vuole un po' di sbattimento nel leggersi un po' di storia dei brand, nel cercare il negozio, ecc
@rutrem09 Жыл бұрын
i orologi cinesi non hanno riccerca e desig, non hanno supporto technico e servizi specializati(come molti brand...anche quelli economici) , usano materiali fasuli o dichiarati falsamente, la durata la qualita della lavorazione e scadente perche non sanno lavorare l acciaio, e il vetro come sanno fare Citizen,Seiko,Omega,Timex.... Fanno anche orologi fasuli, copie. Quante cose originali cinesi avete visto negli ultimi 20-30 anni?! I Giapponesi negli anni 60, 30 anni dopo la 2.Guerra Mondiale(2 bombe nucleari), creavano gia un botto di orologi originali, macchine fotografiche eccellenti, automobili decenti, erano al avvanguardia insieme agli USA e Europa nel elettronica.
@fabrizio105 Жыл бұрын
uno prende una copia da 54 euro perche non puo permettersene uno originale che costa 100 volte di piu ,se no lo prenderebbe originale ,come anche le scarpe io penso sia cosi non tutti hanno le stesse tasche
@BigFranz1198 Жыл бұрын
Tanta gente non acquista, accumula.
@pecosbill76 Жыл бұрын
Da chi critica a prescindere l'universo degli orologi homages mi aspetto, per coerenza ed onestà intellettuale, che non indossino MAI jeans a 5 tasche che non siano Levi's e magliette di tipo polo che non abbiano lo stemma del coccodrillo Lacoste.
@mauroperossini47855 ай бұрын
Un Ducasu a 1/3 del prezzo la comprerei subito.
@parsy5337 Жыл бұрын
Ma Jack come fanno queste persone a fare sti commenti? Non hanno vergogna di andare in giro con queste cose cinese? Seiko , Casio Citizen hanno una storia, emozionano quando si indossano
@slyv7849 Жыл бұрын
100/100
@massimo7075 Жыл бұрын
Discorso senza senso .. a mio avviso ... che c'entra la nike la scarpa ecc ecc ... costa poco perché non c'è dietro lo studio creativo ... mah.... io personalmente non la vedo così... a me piacciono molto gli orologi specie la linea rolex e tudor ... ho acquistato per prova un homage pagani design ... sono bellissimi fatti bene e con grande ..grandissima qualità tecnica e di materiali ... costano 100 euro e non c'è scritto rolex ... perché li acquisto? Perché non ho 20 ..30..milaeuro da spendere per un orologio ... ma ce l'ho uguale ... anzi alcuni mi hanno detto ... è quasi più bello di un rolex
@caratellone Жыл бұрын
😂😂😂😂😂 si certo
@paolozingarlini3003 Жыл бұрын
Beh mi spiace ma gli orologi non sono per niente accessori e sono invece dei veri e prori strumenti per la misura del tempo. altro che accessori. sei bravo e te ne intendi di orologeria in generale devo ammetterlo, ma ridurre un orologio ad un accessorio mi sembra sminuire cio' che veramente e' : un congegno o uno strumento meccanico per la misurazione del tempo. Come diceva il grande Harrison o Tompion o Arnold e tutti i grandi orologiai inglesi. Nessuno di questi grandi orologiai ha mai chiamato un orologio " accessorio". Poi se a te' piace chiamarlo cosi' ok.
@dario8627 Жыл бұрын
È un accessorio che ti permette di leggere l’ora, se poi vuoi chiamarlo strumento chiamalo strumento, poteva essere chiamato trumento per la misurazione del tempo quando l’orario non era indicato ovunque come al giorno d’oggi.
@paolozingarlini3003 Жыл бұрын
@@dario8627 beh ovvio uno se vuole puo' anche chiamarlo giocattolo o pezzo di ferro o...ec ec. si e' liberi di fare e dire cio' che si vuole come tutte le cose nella vita. Pero'...almeno per me, e nessuno puo' o potra' convincermi del contrario, un orologio e' uno strumento di misurazione, un congegno meccanico, un cronometro di precisione...ma no un accessorio. Accessorio sara' un comodino o un lampadario o una forbice ec ec ec...ma no un orologio. Mi sembra di essermi spiegato bene e non tornero' piu' sull'argomento. paolo68
@rauldepaoli4824 Жыл бұрын
Ora voglio una Ducaso!!!!!!
@intotheLIMELIGHT Жыл бұрын
hahaahha...pure io se ci penso bene!
@morismariani43188 ай бұрын
In questo video si parla molto di etica,ma è etico vendere orologi di case importanti al di sopra del suo prezzo di listino?È etico vendere orologi migliaia e migliaia di euro al pezzo? Allora per mio modesto parere,ben vengono gli homage. Sono di libera vendita,buon rapporto qualità prezzo e fortunatamente hanno mercato. Questa è un'opinione che rispetto,"ci mancherebbe," ma non condivido.
@intotheLIMELIGHT8 ай бұрын
Si chiama mercato libero economico, non c'entra l'etica. Se io cerco di vendere un qualsiasi bene a quello che voglio io, se c'è uno che me lo compra allora bon, quindi? Se non c'è nessuno, non c'è scambio. Se io copio il lavoro di un altro, NON è etico.
@wbettow Жыл бұрын
Credo che fare copie riproponendo anche il nome del marchio sia illegale, come anche comprarle
@intotheLIMELIGHT Жыл бұрын
Lo è.
@pietrolattanzi3442 Жыл бұрын
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
@Jorge-s4j9t10 күн бұрын
avrai anche ragione, ma: Pagani design gmt meglio del mio Seiko 5 sport dopo 3 anni di utilizzo continuo. Poi dite cosa volete, ma io son rimasto fregato da Seiko, non dai cinesoni di Pagani
@HORIZONTIMEPASSIONEOROLOGI Жыл бұрын
A me invece non dispiacciono gli orologi di forte ispirazione, infatti il mio preferito è un Addiesdive da 50 euro spedito strepitoso per qualità costruttiva e anche bellezza di un orologio che ame piace tanto. Forte la copia cinese della Ducati.. io la comprerei senza problemi se la moto è sicura oltre che conveniente
@mizzi7378 Жыл бұрын
Ciao sono un neofita. Ho visto che nella tua pagina confronti diversi orologi iconici. Posso chiederti come mai non trovo nulla sull' Addiesive?
@HORIZONTIMEPASSIONEOROLOGI Жыл бұрын
@@mizzi7378 ciao nel mio vecchio canale avevo fatto un video dove descrivevo la storia di Addiesdive.. è relativamente recente, comunque posso riassumerti che l'azienda si ispira alla protezione e all'esplorazione dei mari come faceva Jacques Cousteau costruendo orologi di qualità fortemente ispirati, ma ultimamente hanno cominciato ad utilizzare anche alcuni modelli di design autonomo.
@MikeLike-lx9ff Жыл бұрын
Mi permetto di dire costare 3 volte meno, ok hai ragione, ma qua si parla di 2/3 zero in meno. Le finte Adidas a 30€ quando magari delle vere Adidas le trovi a 50/60 non ha senso. Ma andare in metro con un orologio da 10.000€ non penso sia l’idea, invece con uno da 100€ mi sento meglio.
@intotheLIMELIGHT Жыл бұрын
Quindi cerchi di farti tagliare il polso con un orologio da 100€ copia di uno da 10.000€. Non mi sembra un'idea geniale. Dato che qui si guarda il dito mentre io indico la luna, parafraso la mia similitudine. Cambio le scarpe con Ferrari. Andresti in giro con 20, 10, 5mila euro di una copia cinese di una Ferrari? Oppure dato che tutti lo noterebbero ti sentiresti un minimo a disagio? (tra l'atro così non te la rubano magari) Io mi sento a disagio con qualcosa che fa finta di essere qualcos'altro.
@MikeLike-lx9ff Жыл бұрын
@@intotheLIMELIGHT avevo capito benissimo ciò che volevi dire non c’è bisogno di fare un altro esempio, io quello che volevo dire è che forse hai sbagliato esempio come anche con il discorso della Ferrari, perché ammesso si possa avere un’auto con le prestazioni di una Ferrari per 20.000€ sarebbe solo out. Negli orologi gli appassionati danno priorità AL PRESTIGIO, nelle auto si guardano le prestazioni, oltre che la bellezza, il prestigio passa in secondo piano. Senza contare che anche le nuove Ferrari per un vero appassionato non sono Ferrari , e via dicendo tutti gli altri marchi. Dunque ho capito benissimo il tuo concetto ma non so se è applicabile in altri campi perché forse l’orologeria è una delle poche cose che conserva vecchie tecnologie su progetti nuovi.
@mauriziobrucchietti7269 Жыл бұрын
Totalmente d'accordo, ma hai fatto anche tu un copia e incolla...del mio pensiero tennistico 🙂
@cogito8606 Жыл бұрын
Anche tudor in fin dei conti sforna homage
@intotheLIMELIGHT Жыл бұрын
Sì e no. Oltre al fatto che c'è quella piccola giustificazione del fatto di essere, praticamente, Rolex stessa.
@cogito8606 Жыл бұрын
@@intotheLIMELIGHTsecondo me è un'aggravante. Cos'è? Una linea per " poveri"? Un vorrei ma non posso più raffinato? Imitazine per imitazione non butto via 4000€
@dpcri Жыл бұрын
che stress , perché non fai come ti pare...
@mediaplayer2150 Жыл бұрын
Unico commento saggio di questo video
@gigitgit8210 Жыл бұрын
Personalmente non li odio,non li compro,tranne uno..pagato su amazon 60 euro(avevo uno sconto),un addiesdive senza logo ,credo sia un "pilot",vetro zaffiro,NH35A,200m(testato in modo naturale,legato ad una sagola e lasciato su un fondate di 180 mt per 2 ore,pescavo)..che uso solo ed esclusivamente per lavoro,pesca..bricolage..quindi prende una marea di colpi..insomma,chissene,ho speso 60 euro..ancora cammina,il vetro è zaffiro ed è ancora integro..meglio di rovinarmi i miei citizen,casio,orient e l'unico zenith(siamo miseri..) meglio lui.
@xavierwheel5 ай бұрын
Sinceramente non capisco tutto questo accanimento contro gli orologi "omage", o meglio potrei capirlo, se vi fosse lo stesso accanimento per la palese speculazione effettuata dai brand blasonati, che gonfiano i prezzi dei loro orologi a piacimento, questo al di la della storia del brand, della tradizione, del costo dei materiali, dell'ingegnerizzazione dei calibri, del disign, ecc. certi prezzi, sono palesemente ingiustificabili al netto di tutto questo, e chi critica gli omage, o i microbrand in genere, dovrebbe avere l'onestà intellettuale di dichiararlo apertamente. Invece sudditi di certi marchi se ne guardano bene, plagiati dalle abili campagne pubblicitarie messe in atto dalle grandi maison orologiere, si illudono che più un orologio sia costoso e più sia di valore. Bene da profano in questo campo mi permetto di dire una cosa che andrà sicuramente contro quella che sembra essere la tendenza generale, il costo di un orologio non è sempre direttamente proporzionato al suo valore effettivo, perché costo e valore sono termini che pur sembrando simili hanno significati profondamente differenti e di questa differenza dovremmo avere il coraggio di parlarne nell'ambito dell'orologeria blasonata. Questo sarebbe eticamente corretto.
@lapomazza5635 Жыл бұрын
A me fanno talmente inkazzare CERTI HOMAGE che ad esempio il nuovo crono Hamilton simil-Daytona MI FA ORTICARIA!!!! 😈😈😈😈😈
@CANVANS Жыл бұрын
il ragionamento è fallace ..bisogna essere deficienti a prendere un oggetto solo per il brand...così come avviene oggi in alcuni casi dove strapaghi beni solo il marketing che ci sta dietro non per il valore in se del bene. tralasciamo l'inconferenza del paragone sul tennisti che nulla c'entra con il discorso dei cloni dei grandi marchi di orologeria.... la differenza non è il significato del brand ma l'autenticità di ciò che compri, poi confondi le copie con gli homage.
@ff8438 Жыл бұрын
Nadal è stato bellissimo vederlo giocare nei tantissimi anni al suo apice ....
@intotheLIMELIGHT Жыл бұрын
Djokovic mi fa rimpiangere Nadal. Alcaraz mi farà rimpiangere Djokovic. Fai te come sto messo.
@filippo82f5 ай бұрын
Sono le stesse case di orologeria blasonate e lussuose a inspirarsi per esempio al submariner di Rolex (vedi Tudor, Tag Hauer etc...) Le linee classiche degli orologi sono state ampiamente esplorate e i primi orologi dei brands che hanno avuto la fortuna di avere il riscontro del pubblico, sono diventati iconici. Oggi se un brand famoso produce nuovi pezzi per il proprio catalogo, le linee del design si rifanno all'80% a orologi iconici del passato, un 15% é un mix di vari modelli e solo il 5% é innovativo. Sento gente storcere il naso di fronte a designs moderni come quelli di Diesel o in altra fascia di prezzo, di Richard Mille. Bhe ma allora ditelo che vi piacciono solo i classiconi e non rompete le balle se ve li "hommaggiano"perché non c'é nulla di straordinario nel fare un quadrante nelle solite misure (39-44) e solite forme: tondo, quadrato, ottagonale . Seiko é un marchio storico ma alcuni orologi del brand fanno effettivamente schifo a livello estetico e sono invecchiati malissimo, alcuni divers sono osceni, a me non interessa solo la storia o la meccanica. Ecco perché la gente si prende un fake o un hommage di un modello che gli piace perché pur potendo spendere 400 euro non gliene frega nulla di avere un Seiko da 230 euro ciofeca al polso. Alcuni Seiko decenti e meccanici cominciano guardacaso a costare piú di 500 euro ma la gente comune non ha tutti sti soldi da spendere per un singolo orologio. Quindi fatevene una ragione, le giustificazioni ci sono per fare gli homage sia da parte delle nuove aziende, sia da parte dei clienti.
@intotheLIMELIGHT5 ай бұрын
It's called "trademark".
@filippo82f5 ай бұрын
@@intotheLIMELIGHT si ma i cosiddetti "appassionati di orologeria" non lo capiscono che non sono loro a dettare le regole degli acquisti, ma il mercato. É una battaglia persa, non la digeriscono che l'orologeria non é una setta in cui tutti devono fare gli stessi acquisti per fascia di prezzo e guai a uscire dalle opzioni disponibili. Ovunque quando si sente parlare di homages e di dissing, sento dire che il Seiko 5 é un bell orologio sotto i 300 euro, anzi l'orologio da avere.....ma per favore!!! Dove sta scritto? Siamo nel 2024, non facciamo i fan boy che se lo sono comprati negli anni 90, 2000, 2010 in cui al tempo dell'acquisto poteva anche avere senso, ma che ora é invecchiato malissimo e non per nulla viene sostituito ogni tot anni da nuovo modello. É anche cambiato il mercato dell'orologeria per tutti, sono cambiati i processi produttivi e la precisione della forgiatura dei metalli costa meno che in passato. Quindi é probabile che un marchio emergente possa stare sotto i 200 euro e fornire un orologio di tutto rispetto senza alcuna criticitá, aldilá della mancanza della storia, storia di cui a molti acquirenti non frega nulla. Un appassionato di orologi di 25 anni , a paritá di potere di acquisto di un 55enne, sceglierá modelli meno legati al passato, é banale e comprensibile.
@domeniconicotra34859 ай бұрын
ma a me esempio nn frega niente della storia degli orologi ma li compro solo perché mi piace il modello punto è basta perché nn dovrei prendere un homage che con pochi euro ti metti al polso qualcosa di valido. quante menate e seghe mentali sulla storia e balle varia io compro un paio di scarpe se mi stanno comode e mi piacciono no perché c'è il baffo Nike se poi quelle che mi stanno comode assomigliano alle Nike ma chi se ne fxxxxxxtte. Il discorso sugli homage hanno veramente stancato . voi avete migliaia di euro da spendere in Rolex per me è pura follia spendere così tanto in un orologio pensa te !! comprate orologi costosi solo per fare i fighetti che avete al polso un segnatempo da migliaia di euro e snobbate chi nn può spendere così tanto che magari con 100 e passa euro gode lo stesso. Bah avvolte sti puristi come siete voi disturbano veramente tanto . io ho solo homage e nn comprerò mai un Rolex proprio perché mi avete stancato. Io metterei un paio di scarpe anche se ci fosse scritto Carmelo bike o Ciccio Nike se mi stanno comode me ne frego del marchio
@tachillecremonini387 Жыл бұрын
Ribadisco i Seiko 5 a questi prezzi e la qualità che offre sono delle rapine a mono armata poi Tudor copia Rolex in modo altrettanto spudorate a migliaia di euro quindi risceglierei non una ma cento mille volte un cadisen o un addiesdive perché a me piace indossare un orologio bello e di qualità la storia storia la cerco sui libri di storia e se trovassi delle bike con la stessa qualità delle nike le comprerei domani... comunque è solo un mio parere e rispetto la tua opinione anche se non la condivido e la penso esattamente all'opposto di te.
@paolozingarlini3003 Жыл бұрын
Per me un orologio puo' anche essere la sottomarca della sottomarca...,si fa' per dire.., ma se e' ben fatto e robusto, affidabile e SOPRATUTTO PRECISO, beh per me un patek super rifinito ma non preciso e super delicato che devi star attento a dove lo appoggi ec ec...beh se non fosse altro perche' lo pago molto di meno di un patek, ma io preferisco 1000 volte un Cadisen che sia ben costruito, affidabile , e sopratutto preciso. Ho detto Cadisen per fare un nome. io possiedo un Breil Manta pagato circa 300 euro. Movimento myota. Questo orologio, non e' cosc, ma, ci tengo a sottolinearlo, e' l'orologio piu' preciso in assoluto della mia collezione che comprende anche longines tudor hamilton cartier ec ec. E' questo che io viglio alla fine di un orologio. Ho avuto un patek anni fa' che perdeva circa 10/15 secondi al giorno. punzone di ginevra certo. ma guai se ti cade per terra. attento che ci prendi dentro alla porta perche' l'oro e tenero e si segna in un attimo. Se devo avere un orologio per indossarlo e' avere paura come camnino, dove vado...ec ec. beh mi tengo il Breil Manta. infatti i 2 patek che ho avuto li ho venduti senza pentimento alcuno. il Breil Manta super preciso fa' ancora parte della mia collezione. Nella sua umilta' e picolezza fa' il suo lavoro alla perfezione da anni e non ha paura di graffi o botte ec ec. E a me non interessa se un orologio di 300 euro e super segnato. paolo68
@tachillecremonini387 Жыл бұрын
@@paolozingarlini3003 la penso esattamente come te
@paolozingarlini3003 Жыл бұрын
Beh direi che fino a 30/40 anni fa' Tudor non si limitava a copiare rolex ma, per chi se ne intende un po', aveva perfino casse e bracciali firmati rolex. Ma ci sta'. e' della stessa famiglia. Ora le cose sono cambiate pero'. e non di poco. Ma Tudor e' sempre una creazione di Hans Wilsforf il fondatore di Rolex. Penso che a lui non dava fastidio affatto che Tudor imitasse la sua sorella maggiore. la primogenita. in famiglia ci si imita e dove se non sotto lo stesso tetto. paolo68
@tachillecremonini387 Жыл бұрын
@@paolozingarlini3003 sempre copie di Rolex sono vedi black bay pro....
@paolozingarlini3003 Жыл бұрын
@@tachillecremonini387 Si ma io non metto in dubbio che siano copie, che poi non sono perche' copie significa uguali identici, ma se vedi che ce' una moltitudine di brands che imitano e scopiazzano rolex e ti meravigli che tudor faccia pezzi che assomigliano alla linea rolex? Ripeto : guarda che fino a 40 anni fa' cerano tudor che avevano casse corone e anche bracciali firmati rolex. Non lo sapevi? Ma e' lo stesso Hans Wilsdorf che voleva cosi' , e chi se non altri, dal momento che i tudor con casse e bracciali firmati rolex erano fatti con lui ancora in vita. Cioe' Tudor e' della stessa parrocchia di Rolex che e' imitata' ,ripeto, da una miriade di brands....e ci meravigliamo che la cugina Tudor faccia pezzi che si rifanno alla linea collezione di Rolex? ragazzi e' stato Wilsdorf a volete questo: " voglio creare un marchio che faccia orologi della stessa qualita' e robustezza di rolex ma che abbiano un prezzo piu' competitivo" alla fine anche la forma e la tipologia di referenza fini' per essere molto simile ai cugini segnatempo Rolex. ma Wilsdorf non ha mai messo un veto che io sappia perche' alcuni Tudor erano quasi delle copie dei Rolex. paolo68
@lic666 Жыл бұрын
Ma... una sana scopetta ogni tanto... no?
@massimomancini7019 Жыл бұрын
L'Aristocrazia del giusto! Io compro quello che mi posso permettere il mercato dei " cloni" non é lo stesso di un Rolex, quanti mal di pancia, tutti copiano tutto peró si la copia costa cara allora si.
@robertopeluso2912Ай бұрын
Non ha un'animah!!1! Gli orologi costano un botto grazie ai fan boy. Se un orologio cinese mi dà molto più di un blasonato costando una frazione del prezzo tutto il resto sono chiacchiere.