Perché scegliere l'ora di religione anche se non sei credente

  Рет қаралды 28,290

Bella, prof!

Bella, prof!

Күн бұрын

Пікірлер: 203
@tizianan.4965
@tizianan.4965 6 жыл бұрын
Salve, ho ascoltato con interesse e posso portarle la mia piccola esperienza. Faccio parte di quel 'piccolo' numero di studenti universitari che, con la grande riforma del 3+2 di anni or sono, ha visto nascere diversi percorsi specifici di studio, fra i quali l'indirizzo storico-religioso presso il corso di laurea in storia. Ho detto 'piccolo numero' perché siamo stati una nicchia in confronto ai grandi numeri. Oltre i grandi blocchi storici con i campi affini, abbiamo studiato diverse volte storia delle religioni, storia delle origini del cristianesimo, letteratura cristiana, archeologia cristiana, ebraico, lingua e letteratura ebraica, storia del vicino oriente antico, assiriologia ecc. ecc. Per un totale solo per la triennale di più di 30 materie. Ora, prima ci hanno chiuso la specialistica, poi a Roma ai più coraggiosi hanno chiaramente detto:" Non potete insegnare". Non nego di aver creduto ad inizio percorso, proprio per la novità e la bellezza del corso, ad un'apertura futura dell'insegnamento dell'ora di religione. Ciò non è avvenuto nel tempo ma ad oggi, malgrado la delusione, non me ne stupisco e comprendo non possa essere possibile un insegnamento da formazione universitaria esterna a percorsi specifici riconosciuti dalla chiesa perché anni luce lontana, anche solo per il tipo di approccio. In compenso ringrazio quell'occasione avuta, questa esperienza fatta, perché mi ha donato una grande apertura mentale, una calma, una conoscenza ed una capacità di analisi che prima non avevo. Mi ha permesso di avere un occhio nuovo sul mondo, su ciò che mi circonda, proprio perché, come dite, la religione permea diversi campi e ci parla attraverso simboli che per lo più neanche conosciamo. Tutt'oggi, pur facendo tutt'altro, noto una grande differenza fra il mio modo d'approccio ad argomenti o questioni ed i muri che mi si pongono davanti da parte di persone che hanno solo quel tipo di formazione scolastica dell'ora di religione (quando la fanno). Mi scuso per la schiettezza. Certamente molto dipende sempre dai singoli professori, ma se molti non arrivano a capire la validità di quell'ora e molte volte fanno tutt'altro c'è da chiedersi se a monte vi sia qualcosa che non va. Oggi, con una presenza multi culturale sul nostro territorio ed un allontanamento generale al credo principale del nostro paese, non ci si può avvicinare ai ragazzi, non si può insegnare LA Religione nel modo di una volta. Non esiste LA Religione, esistono LE Religioni. Tant'è che si parla di storia delLE religionI. L'uso delle parole spesso ci comunica molto più di quanto appare.
@Bellaprof
@Bellaprof 6 жыл бұрын
Credo anche io che, se non si insegnasse più la religione cattolica, andrebbero comunque insegnate le religioni. Ma è più facile che un giorno accada la prima cosa più che la seconda. Mi dispiace che la politica attuale degli studi di scienze religiose non apra lo sbocco all'insegnamento, ma credo che sia un fatto culturale italiano più che un problema della chiesa in generale. In Germania per esempio esistono anche le facoltà statali di teologia. In ogni caso, se io contassi qualcosa, introdurrei un percorso integrativo per chi viene da Scienze Religiose, laurea conseguita in un'università che ha un corso di studi non approvato dalla Santa Sede (di questo in pratica si tratta).
@Chiara-ig9eu
@Chiara-ig9eu 6 жыл бұрын
Esiste La vera religione (che è una persona) e le scimmiottature.
@9nefertiti9
@9nefertiti9 5 жыл бұрын
@@Bellaprof ma integrativo de ché? Hanno gia studiato all'Università la materia (insegnamento delle religioni). Li volete proprio tutti alla vostra mangiatoia per essere indottrinati? Professo' finira presto... (vi riunirete sulle encicliche di pio X contro il modernismo).
@stefanocarnicelli5323
@stefanocarnicelli5323 3 жыл бұрын
@@Bellaprof Credo che gli sbocchi di "laureati in scienze delle religioni" (ottimo curriculum storico-scientifico) nelle scuole non ci siano per via del monopolio ecchlesiastico di tale ora: sceglie il vescovo in base ai curricola conseguiti alle pontificie università teologiche (una mappazza di dottrine poco storiche e ancor meno scientifiche).
@JohnRome-xn7hx
@JohnRome-xn7hx 3 жыл бұрын
​@@stefanocarnicelli5323 Lei si sbaglia e nemmeno immagina quanto, il Baccalaureato in Teologia consiste di 2 anni di Filosofia (forse oggi addirittura tre) durante i quali si studia Logica, tutta la storia della filosofia dagli antichi ai moderni e le scienze umane (sociologia, antropologia, psicologia, economia) e 3 anni di Teologia. Il curriculum di chi si laurea negli Istituti Diocesani di Scienze religiose ricalca da vicino quello delle Facoltà Pontificie, insomma non è una passeggiata. In entrambi i casi sono 5 anni minimo e almeno 60 esami di livello universitario e seminari pomeridiani, più altri esami per gli aspetti metodologici e didattici che non sempre fanno parte del corso che uno segue. Altro che "mappazza di dottrine...". I laureati in scienze delle religioni non hanno accesso all'IRC perché si tratta di cose diverse, l'IRC è specificamente cattolico e il docente è un credente. Non è un semplice lavoro, è una missione e una scelta di vita.
@Johnny-iy2eu
@Johnny-iy2eu Жыл бұрын
Il problema è che spesso si confonde l'ora di religione col catechismo dove per quest'ultimo è richiesto l'adesione a una fede. Confusione che purtroppo fanno anche alcuni professori.
@biagiopiemontese2852
@biagiopiemontese2852 3 жыл бұрын
Mi piace il modo pacato con cui questo insegnante (e collega!) esplicita le sue - e nostre - convinzioni circa la legittimità dell'insegnamento della religione in Italia, nonostante attacchi frontali ideologici e un po' qualunquisti che non fanno bene alla cultura e alla cultura umana. Mi piace anche il suo modo civile di rispondere alle critiche, anche quando sono marcatamente prive di fondamento giuridico
@Mathan_Donn
@Mathan_Donn 4 жыл бұрын
Se volete un'ora di confronto e dialogo su tematiche come religioni e tutto ciò che ne consegue (morale, domande esistenziali, integrazione religiosa etc.) che si introduca un'ora di Storia delle Religioni. Quella che chiamiamo "ora di religione" è un insulto alla laicità dello Stato, all'intelligenza dei ragazzi e alla dignità del sistema scolastico italiano. Per fortuna i numeri parlano chiaro e le classi, durante quell'ora, si svuotano sempre di più fino a raggiungere in alcuni casi (come fu da me) metà classe di esenti. Noi organizzavamo ore di lettura collettiva, studio e dibattito in biblioteca durante l'ora di religione. Fiero di non aver mai partecipato ai teatrini e a intere ore sprecate a litigare con la professoressa che ci voleva a tutti i costi inculcare la visione cristiana su varie tematiche sociali ed etiche. E se pensate che sia stato solo un caso eccezionale vi sbagliate: dalle medie alle superiori è un approccio sistematico di tutti i professori di religione. Poi iscrivendomi all'università nella facoltà di lettere e frequentando svariati corsi di Storia delle Religioni (da storia del cristianesimo a storia delle religioni in generale, fino ad approfondimenti sulle religioni orientali) ho capito come si studia davvero una religione: con obiettività, con fonti esclusivamente storiche e con sguardo critico.
@andreacarminati2610
@andreacarminati2610 4 жыл бұрын
Esatto, una religione si studia con obbiettività. E la scelta di starsene fuori dall'aula durante quell'ora è una scelta obbiettiva?
@mrandrews3303
@mrandrews3303 4 жыл бұрын
"dalle medie alle superiori è un approccio sistematico di tutti i professori di religione." di quelli che ho avuto io, no di certo! Hai fatto un sondaggio in tutta Italia per concludere che è così?
@stefanocarnicelli5323
@stefanocarnicelli5323 3 жыл бұрын
@@andreacarminati2610 ti sembra obiettivo lo studio condotto a scuola? Se si chiamasse insegnamento della religione musulmana o induista o mormone (con la stessa modalità indicata nel video) penseresti la stessa cosa? Antropologia religiosa con curricula univeritari statali sì, religione cattolica con professori della curia no: facciano catechismo in chiesa con l'otto-per-mille.
@stefanocarnicelli5323
@stefanocarnicelli5323 3 жыл бұрын
@@mrandrews3303 non dovrebbe esserci discrezionalità.
@andreacarminati2610
@andreacarminati2610 3 жыл бұрын
@@stefanocarnicelli5323 Nel caso dell'Italia la religione maggioritaria e che più influenza la nostra cultura è quella cristiana cattolica. Inoltre a aprte alle elementari/medie, alle superiori religione dev'essere trattata in modo più etico. Di certo il fine ultimo non è quello di insegnare il catechismo ma quello di evangelizzare, ovvero dare una buona notizia anche a chi non è ufficialmente dentro la Chiesa. E se non sei credente non è che il dubbio si risolve saltando l'ora di religione e non ponendosi neanche una domanda su Dio ma al contrario formulando domande ed interrogazioni che possano soddisfare questa grande domanda.
@andreamastrangelo1122
@andreamastrangelo1122 3 жыл бұрын
C'e un solo problema, in questo modo si continuerà a pagare insegnanti di religione che con tutto il rispetto per l'insegnamento, per la maggior parte sono dei grandi fottistipendio
@antonioursini7703
@antonioursini7703 7 жыл бұрын
Sempre molto chiaro e puntuale nei suoi interventi, riesce ad esprimere,, rendendoli masticabili, concetti ed argomenti che non lo sono affatto. La spiritualità non è un monolite come ci insegnavano a catechismo, fatto di dogmi e concetti rigidi. La spiritualità è ricerca continua, riflessione, lettura e studio. Il compito arduo passa da chi deve insegnare la religione, dalla sua sensibilità e dalla sua capacità di coinvolgere ed appassionare. Durante il liceo trovavo noioso e ripetitivo il mio insegnante e sotto il banco tenevo l'eternauta, solo in futuro ho cominciato di mia spontanea volontà a interessarmi all'argomento. Se avessi avuto un prof come lei probabilmente l'eternauta lo avrei lasciato a casa. Complimenti prof., La seguo con piacere.
@Bellaprof
@Bellaprof 7 жыл бұрын
Grazie Antonio, per l'intervento e per l'incoraggiamento. Non sai quanto sia prezioso!
@Johnny-yo9ts
@Johnny-yo9ts 4 жыл бұрын
Lei ha ragione prof, conoscere è meglio che non conoscete ma, come sarebbe il nazismo spiegato da un nazista? I docenti di religione sono pagati dallo stato come docenti ma a differenza degli altri accedono alla cattedra per nomina dei vescovi e non per concorso. Quello che intendo dire è: utile sarebbe certamente avere un parere obiettivo sulla religione, forse meglio la storia delle religioni, perché quando questo parere è palesemente di parte è facile plasmare menti ancora giovani e immature. Il mio vuol essere uno spunto di riflessione, volutamente ho usato un esempio forte ma solo per cercare di far emergere meglio la contraddizione.
@francesca2539
@francesca2539 3 жыл бұрын
“Come sarebbe il nazismo spiegato da un nazista” con poche parole hai centrato perfettamente il punto. Grazie
@claudiocasolari5886
@claudiocasolari5886 2 жыл бұрын
Insegno religione da tanti anni e posso garantire che sono meno io di parte di moltissimi docenti di lettere e storia e filosofia che ottusamente insegnano le stesse cose da decenni. Tra l'altro sempre e solo gli stessi autori che sono marcatamente atei e anticlericali.
@rossellaboalini7508
@rossellaboalini7508 2 жыл бұрын
Come in tutte le materie di studio la differenza la fa l'insegnante, purtroppo pochi sono quelli capaci di trasmettere la straordinaria opportunità della loro materia. In linea di principio sono d'accordo con lei, ma è proprio l'intento formativo scolastico a tutti i livelli che non dà il giusto valore e non coglie questa opportunità. Grazie per i suoi video estremamente interessanti
@danielespecchio8294
@danielespecchio8294 Жыл бұрын
Non sono d'accordo in una scuola la religione e la materia religione ne deve stare fuori. La scuola è un posto di apprendimento e parlare di una cosa che indottrina. E comunque per esperienza personale non è vero che apre al dibattito in maniera giusta e rispettosa del pensiero altrui perché mi sono beccato insulti dal prof perché ho un pensiero diverso dal suo.
@Ralph85Williams85
@Ralph85Williams85 7 жыл бұрын
Secondo la logica da Lei presentata, perche' non proporre anche un'ora di storia delle religioni, o, magari, del pensiero laico, in modo tale che chi crede possa ascoltare cosa pensano i non credenti? Si potrebbe anche istituire un'analisi del pensiero secolare ed ateo per far abbracciare nuovi concetti ai credenti. Cosa ne pensa? Sarebbe un'occasione per mostrare come concetti quali la morale, l'etica, anche la spiritualita' se si vuole derivino da una natura umana e non per forza, e, strettamente, religiosa. Inoltre si possono anche mettere in rilievo tutte le cose positive fatte e create dalle religioni, ma anche la forza distruttiva delle stesse e quali sono le varie correnti di pensiero tra il mondo dei credenti e dei non credenti. Ad ogni modo, complimenti per il video, visto il complesso tema della religione in classe!
@Democriteo
@Democriteo 6 жыл бұрын
Sarebbe come chiedere ad un venditore di fumo di far pubblicità alla concorrenza.
@tizianan.4965
@tizianan.4965 6 жыл бұрын
Difatti è esistito un corso universitario 3+2 di storia con indirizzo storico religioso (al tempo della prima riforma del 2001) che non ha avuto sbocco lavorativo a livello d'insegnamento e che ormai credo sia stato cancellato ovunque. Due domande bisognerebbe farsele.
@Chiara-ig9eu
@Chiara-ig9eu 6 жыл бұрын
Alessandro Loss tutte le religioni sono create ma il cristianesimo no, il cristianesimo è una persona
@Chiara-ig9eu
@Chiara-ig9eu 6 жыл бұрын
MarilynLoveYou era talmente di moda che l'hanno ammazzato.... Ed era talmente inventata che sono morti per lui...
@Chiara-ig9eu
@Chiara-ig9eu 6 жыл бұрын
MarilynLoveYou certo....nessuno è morto per lui... Sono morti per 2000 anni fino e ancora oggi.... Cosa ci si inventa pur di non ammettere l evidenza...
@pasqualetucciariello6186
@pasqualetucciariello6186 6 жыл бұрын
Bravo. E recuperiamo le nostre radici, cioè la cultura del nostro popolo. Bravo.
@Democriteo
@Democriteo 6 жыл бұрын
Giusto per curiosità: quale sarebbe questa cultura? Quella delle vergini che partoriscono e dei morti che risorgono?
@ltubabbo529
@ltubabbo529 4 жыл бұрын
@@Democriteo si appunto, casomai si dovrebbe studiare storia locale, di certo non la vita di Cristo.
@ororloli9683
@ororloli9683 5 жыл бұрын
Sono l’unico a cui il prof di religione si è fatto di consigliere sto video dalla sua classe?
@stefanoschiraldi7251
@stefanoschiraldi7251 3 жыл бұрын
No
@piagraziano9873
@piagraziano9873 3 жыл бұрын
Io domani devo portare questo video
@TheKingEdoardo
@TheKingEdoardo 5 жыл бұрын
Professore, lei si esprime molto bene e non ritengo le sue motivazioni ridicole o insensate. Tuttavia, secondo il mio parere, la ora di religione è un retaggio del passato che bisogna eliminare, visto anche il fatto che la scuola è ( o meglio, dovrebbe essere...) un ambiente laico. Si dovrebbe invece insegnare il contenuto di tutte le religioni principali durante le ore di filosofia, tuttavia non dando una preferenza sentita al cristianesimo cattolico. Come ha detto anche lei il cattolicesimo è parte integrante della nostra cultura, e pertanto ogni cittadino italiano ne conosce le caratteristiche: perchè invece non dare spazio, per esempio, alle religioni e filosofie orientali, oppure mostrare come il concetto di divinità e religione si è evoluto nel corso della storia della umanità? In questo modo lo studente acquisirà il concetto di " religione" nella sua accezione più ampia e neutra. Personalmente, riterrei più importante una ora di educazione e sensibilità civile, poichè, indipendentemente dal nostro credo, siamo tutti cittadini e parte della società. Domanda personale: secondo lei, la ora di religione puó fare parte di una scuola che si professa " laica"? La ringrazio per l'attenzione e le faccio i complimenti per il canale, fa sempre piacere sentire un altro punto di vista che sia ben motivato e giustificato.
@AndreaSichenze
@AndreaSichenze 5 жыл бұрын
come ha affermato nel video l’ora di religione non è catechismo, indottrinamento; insegnare quindi la storia e i principi di una religione non vuol dire spingere gli studenti a credere, la prova di ciò la si ha in tutte quelle persone che sono state battezzate, hanno fatto il catechismo e sono arrivati alla cresima ma successivamente non hanno creduto; non mi pare che questo per loro sia stato lavaggio del cervello
@AndreaSichenze
@AndreaSichenze 5 жыл бұрын
come ha affermato nel video l’ora di religione non è catechismo, indottrinamento; insegnare quindi la storia e i principi di una religione non vuol dire spingere gli studenti a credere, la prova di ciò la si ha in tutte quelle persone che sono state battezzate, hanno fatto il catechismo e sono arrivati alla cresima ma successivamente non hanno creduto; non mi pare che questo per loro sia stato lavaggio del cervello
@archibugio3832
@archibugio3832 4 жыл бұрын
Prima si capiscono i contenuti di un video e poi si commenta. Il video è chiarissimo e rende il suo commentp assolutamente inutile.
@rob_3764
@rob_3764 2 жыл бұрын
sono completamente d'accordo con te, ma i ben 40 milioni di cattolici ignoranti italiani non credo proprio.... un cambiamento del genere non avverrà mai in questo paese purtroppo....
@mauriziodaddario5630
@mauriziodaddario5630 Жыл бұрын
Salve, trovo giusto ciò che ha detto a proposito della conoscenza e del dibattito nell'ora di Religione perchè non si tratta di indottrinamento ma di analisi costruttiva, aldilà del credo. In definitiva, sono d'accordo che sia materia facoltativa ma molto meno che non venga scelta dagli studenti perché non credenti. Si può decidere di non essere credente ma non ignorare che esistano le religioni. Forse si tende a confondere tale disciplina con elementi di teologia. In ogni caso è mia personale convinzione che anche qualora fosse così, il credere o meno all'esistenza di Dio, esula da ogni elaborazione teologica. Complimenti per le sue riflessioni che trovo molto chiare e allo stesso tempo anche se espresse con semplicità, molto profonde.
@scienziatoqualunque6281
@scienziatoqualunque6281 Жыл бұрын
Lo sai che l'ora di religione si chiama insegnamento della religione cattolica?
@lodovicarando1573
@lodovicarando1573 2 жыл бұрын
Mi permetto di rilevare che l'insegnamento della religione cattolica è ancora di tipo confessionale per i seguenti motivi: 1)per poter insegnare occorre un titolo di laura (laurea, baccalaureato o dottorato di ricerca) conseguito presso un istituto dipendente dalla Santa Sede. Conseguire la laurea in storia delle religioni, corso della facoltà di lettere, non è sufficiente. 2)Oltre al titolo di studio occorre un certificato di idoneità rilasciato dal Vescovo diocesano. E' vero che, attualmente, si parla anche di altre religioni ed è vero che l'insegnamento non è propriamente in stile catechistico, ma la materia è ancora Religione Cattolica e non Storia delle religioni. Se la materia fosse effettivamente Storia delle religioni e fosse possibile insegnare anche con un titolo rilasciato dallo Stato, senza nessun placet da parte delle istituzioni ecclesiastiche, allora il cambiamento sarebbe davvero sostanziale e l'ora dovrebbe essere non facoltativa ma assolutamente obbligatoria e varrebbero a pieno tutte le considerazioni fatte in questo video.
@helgasoraperra4000
@helgasoraperra4000 Жыл бұрын
Partecipare all'ora di religione? si certo, soprattutto per far avere il lavoro (commissionato dalla curia) e lo stipendio (pagato dallo Stato) agli insegnanti di religione
@giuseppecataudella3401
@giuseppecataudella3401 7 жыл бұрын
Più chiaro di così! Complementi per il tuo straordinario contributo! Buon lavoro!
@DONATO1898
@DONATO1898 7 жыл бұрын
... VISTE LE INNUMEREVOLI MISTIFICAZIONI E FASITA', DELLA CHIESA CATTOLICA RITENGO UNA GRANDE PERDITA TEMPO DISCUTERNE O STUDIARLA... BASTI PENSARE CHE FA ESATTAMENTE IL CONTRARIO DI QUANTO PRESCRIVE LA BIBBIA, DUNQUE?
@plurimapaucis7944
@plurimapaucis7944 6 жыл бұрын
Meglio che seguano l'IRC, così i docenti di religione cattolica non perderanno le cattedre. Questo è il vero motivo. La storia dell'approfondimento laico, mi perdoni Prof., regge poco. La vera 'Storia delle religioni' si potrebbe insegnare nelle scuole, ma svolta da docenti statali, laureati in Università statali, o parificate con le statali, e soprattutto nominati dallo Stato, non dal Vicariato, che vi tiene al guinzaglio. Magari insegnata da un docente non cattolico, ebreo, musulmano, protestante, di altra fede, divorziato, omosessuale, ateo, agnostico, senza paura per questo di essere buttato fuori dal Vicariato. Eppure è strano, abbiamo docenti di religione cattolica che sono cattolici, che studiano in strutture cattoliche, scelti dalla Chiesa cattolica, non da graduatorie degli uffici scolastici regionali, ma.....pagati dallo stato italiano! Che curioso!
@Chiara-ig9eu
@Chiara-ig9eu 6 жыл бұрын
Θεοί ἐσμεν Quanto rompi con questo statale statale statale, i cattolici sono i più sani di mente perché hanno capito il senso della vita per questo insegnano loro! Perché Dio risponde e l'hanno visto presente nella loro vita, se un giorno sarai disperato ti consiglio di pregare Dio e non "lo stato", non temere che lui risponde sempre a chi lo invoca umilmente!
@9nefertiti9
@9nefertiti9 5 жыл бұрын
@@Chiara-ig9eu Commento ridicolo se non fascista.
@rob_3764
@rob_3764 2 жыл бұрын
@@Chiara-ig9eu ahhaha chiara tutto bene? hai bevuto troppa acqua santa? senza offesa ma ci sono almeno 100 motivi per cui il tuo commento non ha senso
@veronicaborelli996
@veronicaborelli996 4 жыл бұрын
Salve, sono un'archeologa e non sono credente. Tuttavia sono molto interessata alla storia della religione e, nel mio caso specifico all'archeologia cristiana. Ritengo che il cristianesimo sia stato un referente culturale importantissimo nella nostra cultura e anche io ritengo che la conoscenza del Cristianesimo sia fondamentale. A tal proposito caro Professore le propongo alcune idee: 1. Rendere obbligatoria l'ora di religione 2. Impostare lo studio come STORIA DELLA RELIGIONE quindi problemi di metodo, fonti, storia (il retaggio pagano, concili, eresie, etc...) 3. Cenni di ARCHEOLOGIA E TOPOGRAFIA CRISTIANA quindi studio della formazione del linguaggio architettonico cristianio, la "città cristiana", catacombe etc... Dare in sostanza un contenuto storico-artistico alla materia, rendendola chiaramente obbligatoria perché ci sono troppe lacune su questo argomento e come ha giustamente affermato Lei, atei o meno, la cultura non dovrebbe avere colore politico né riferimento religioso. Mi piacerebbe un suo parere in merito. Grazie
@francescoiuretigh5972
@francescoiuretigh5972 3 жыл бұрын
mi dissocio
@doninialessandro4193
@doninialessandro4193 3 жыл бұрын
@@francescoiuretigh5972 hahahhahha
@stefanocarnicelli5323
@stefanocarnicelli5323 3 жыл бұрын
Ottimo direi, ma almeno delle grosse appendici sulle altre religioni per conoscete il mondo le farei.
@libera-mente2436
@libera-mente2436 5 жыл бұрын
Noi siamo d'accordissimo con te!
@antonellasieli4263
@antonellasieli4263 2 жыл бұрын
Caro prof. Ho conseguito solo il diploma di media inferiore. Ma se al posto del caro don Sbarbaro,che il Signore lo abbia in gloria,avessi avuto un professore di religione simile a te,avrei iniziato molto prima a credere in Dio. Sono sempre stata molto curiosa,e il tuo parlare di tutto con estrema semplicità, riempie le mie lacune. Grazie
@stefanocarnicelli5323
@stefanocarnicelli5323 3 жыл бұрын
Ma perché si chiama insegnamento della religione cattolica? È molto subdolo il gioco: senza possibilità di contraddittorio vengono proposte opinioni come vere, senza critica. Lo studio antropologico delle religioni (plurale) con lo studio comparato, evoluzionistico-storico e scettico (sì, scettico) sarebbe più utile; poi si possono conoscere anche anche le dottrine.
@dinogualtieri3944
@dinogualtieri3944 6 жыл бұрын
Assolutamente d'accordo! Inoltre un VERO ATEO ha il Max rispetto x le religioni ed essendo in uno Stato cattolico è normale. Chi invece si definisce ateo o agnostico però chissà come mai si scagliano contro tutto ciò che è religione...rispetto prima di tutto! Grande Prof!
@Democriteo
@Democriteo 6 жыл бұрын
La mia mamma mi ha insegnato a rispettare le persone non le opinioni. Specie poi quando queste ultime sono palesi stupidaggini come le religioni. PS Costituzionalmente lo Stato non è più cattolico dalla revisione del concordato di Craxi.
@tony60g.44
@tony60g.44 6 жыл бұрын
Lo Stato è laico ! come anche in altri Paesi tipo il Brasile, è finita l’era dove si coprivano le vergogne manipolando la povera gente con l’ignoranza .
@Chiara-ig9eu
@Chiara-ig9eu 6 жыл бұрын
Democriteo non fare di tutta l'erba un fascio, la morte di Cristo in croce la chiami una stupidaggine?
@salvatoresalzano1677
@salvatoresalzano1677 3 жыл бұрын
Perfettamente d'accordo. Una sola domanda: xche nn contemplare nel panorama scolastico anche lo studio di altre religioni? Servirebbe a fornire una maggiore conoscenza, x credenti e non. Cosa ne pensi? Grazie Prof
@Bellaprof
@Bellaprof 3 жыл бұрын
Niente lo vieta per principio. In parte, nei programmi di religione, sono comprese sia un'introduzione al fenomeno religioso in generale sia una panoramica sulle principali religioni del mondo.
@mariacristinapolizzi9221
@mariacristinapolizzi9221 2 жыл бұрын
Questo già è previsto nelle programmazioni dalla primaria in avanti. Infatti l'ora di religione non è assolutamente catechismo o indottrinamento, ma è studio del fenomeno religioso fin dalla preistoria e via via nelle diverse sfaccettature che ha assunto nei secoli e nei popoli. È verissimo che tocca diverse discipline offrendo altre prospettive. Credo anche io che sia utile per tutti anche per i non credenti o per chi pratica una religione differente da quella cattolica. La conoscenza è sempre un vantaggio, mi spiace per chi non lo comprende. Un cordiale saluto a tutti
@AA-er7yj
@AA-er7yj Жыл бұрын
Vale la pena seguire l'ora di religione se si vuole subire il lavaggio del cervello! ; )
@luiriminetv6834
@luiriminetv6834 7 жыл бұрын
La mia prof di religione si è salvata questo video e ce l'ha fatto vedere ahahhahaha
@simonapaciulli1688
@simonapaciulli1688 2 жыл бұрын
idem
@rossanasacchelli9317
@rossanasacchelli9317 5 жыл бұрын
Cosa ne pensi dei bambini figli dei testimoni di geova?
@giorgiobartolucci3475
@giorgiobartolucci3475 6 жыл бұрын
Fatto Vedere Agli Alunni/E Con Grande Risultato! 2 Avvalentisi in più!
@9nefertiti9
@9nefertiti9 5 жыл бұрын
Sei un grande!
@FrancescoFalcone-2bit
@FrancescoFalcone-2bit 6 жыл бұрын
Complimenti Prof. sono d'accordo!
@madmath1971
@madmath1971 4 жыл бұрын
L'ora Di religione spinge Al dialogo..e le altre ore no? Ne vogliamo parlare? Sai, Sono prof anch'io..
@alexromano1810
@alexromano1810 2 жыл бұрын
Anche la stupidità è un fatto, ma non mi risulta che a scuola ci sia l'ora di stupidità. Con questo non intendo dire, a titolo di chiarezza, che i credenti siano stupidi, ma che il solo fatto che qualcosa esista non giustifica il suo insegnamento in una scuola. Poi è innegabile che la religione sia un aspetto importante per conoscere la nostra cultura a 360°, ma proprio perché la nostra cultura è impregnata di religione fino al midollo, è proprio necessario occupare un'ora a settimana per insegnare qualcosa che ritroviamo in filosofia, lettere, storia, arte ecc...? Poi sarebbe auspicabile approfondire il tema dell'ora alternativa, in quanto non mi risulta che oggi le scuole italiane siano organizzate per offrire questa opzione agli studenti. Infine sono d'accordo sul fatto che in linea di principio l'ora di religione non debba essere un'ora di indottrinamento ma di arricchimento culturale (chi non sarebbe d'accordo?), ma nella mia esperienza di vita personale, condivisa con altre decine di ragazzi, non ho mai avuto esperienza di questo tipo di spirito durante l'ora di religione, è sempre stata un'ora di indottrinamento, lo prova il fatto che l'unica religione che io abbia mai studiato a scuola è proprio quella cattolica o al massimo ebraica o islamica, che in fondo sono la stessa cosa.
@kirchegott3494
@kirchegott3494 2 жыл бұрын
Io non sono cattolica(sono protestante) , quindi non ho fatto il corso di religione... Cisa che me ne pento, perché era una opportunità per confrontare la verità BIBLICA, non la mia verità, quella di DIO!!!, comunque un abbraccio!!
@cristianocattolico
@cristianocattolico 2 жыл бұрын
Il protestantesimo è eresia.
@aidanp3712
@aidanp3712 6 жыл бұрын
Condivido completamente il suo pensiero.
@rafdesy6147
@rafdesy6147 6 жыл бұрын
Ottima spiegazione!
@lauracanino1424
@lauracanino1424 8 ай бұрын
Non sono d'accordo. Per me molti punti dei patti lateranensi dovrebbero essere aboliti. In parte lo abbiamo già fatto legalizzando il divorzio, formalmente proibito dallo stato italiano per via degli accordi con santa sede. L'unico punto su cui ero d'accordo è il riconoscimento della santa sede come stato libero e indipendente, ma dopo il caso Orlandi non sono più d'accordo neanche su quello. Non voglio offendere perché lei mi sembra una brava persona, ma credo che in una scuola pubblica non dovrebbe esserci un'ora di religione cattolica.
@salvatoresalzano1677
@salvatoresalzano1677 3 жыл бұрын
Grazie x la risposta Prof.
@acicononfracico4802
@acicononfracico4802 3 жыл бұрын
grande prof. Teofani sempre sul pezzo
@antoniomonfreda6640
@antoniomonfreda6640 3 жыл бұрын
metta like chi lo ha ricevuto come compito dal prof di religione
@alessiocarta779
@alessiocarta779 5 жыл бұрын
E se sono ateo?!
@Bellaprof
@Bellaprof 5 жыл бұрын
+Alessio Carta la domanda allora è solo se sei interessato alla religione o alla cultura religiosa. Se i nostri interessi coincidessero sempre e solo con le nostre credenze, non saremmo in grado di imparare nulla.
@simonacintio6302
@simonacintio6302 3 жыл бұрын
Bella prof.
@desiderichic
@desiderichic 5 жыл бұрын
Like 👍vero il sapere è importante
@salvatoresalzano1677
@salvatoresalzano1677 3 жыл бұрын
ma se io volessi avere un panorama piu ampio ovvero conoscere anche altre religioni oltre quella cattolica? Perchè non proporre un piano didattico piu articolato in tale senso? Grazie Prof
@Bellaprof
@Bellaprof 3 жыл бұрын
In tutti i programmi di Religione Cattolica sono previste incursioni più o meno approfondite nelle altre religioni. Del resto la comparazione può essere un buon metodo di studio.
@salvatoresalzano1677
@salvatoresalzano1677 3 жыл бұрын
@@Bellaprof Era solo x rispondere a chi ritiene questa comparazione uno strumento necessario x allargare le ns conoscenze e indirizzare in modo più consapevole le ns scelte. Pur nell'inevitabile succinta risposta fornitami, resti per me sempre un faro illuminante. Grazie mille prof
@multienergy3684
@multienergy3684 3 жыл бұрын
Hai ragionassimo prof. Una volta ho chiesto ad un mio compagno ateo perché non segue la lezione di religione spiegandogli che la fede non è necessaria e lui ha detto che è un'ora in meno! UN'ORA IN MENO mi ha risposto! Posso solo immaginare come andrà il mondo, con gente che rifiuta la conoscenza per così poco!
@ossamael1588
@ossamael1588 7 жыл бұрын
L'ho capito solo quest'anno purtroppo
@GiulianoCianfrocca
@GiulianoCianfrocca 11 ай бұрын
Se dice a Roma: "Oste, è bono er vino?"😂 Peraltro tu fai, caro collega, un errore che non mi sarei aspettato da te, che ho conosciuto di persona vent'anni fa: sovrapponi "Religione" e "Religione Cattolica". Ciao, Giuliano Cianfrocca
@GiulianoCianfrocca
@GiulianoCianfrocca 11 ай бұрын
Volevo aggiungrre: conosciuto e apprezzato.
@stefanocarnicelli5323
@stefanocarnicelli5323 3 жыл бұрын
Giusto (solo per maggiorenni) ! Se la conosci la eviti.
@rosariaveni414
@rosariaveni414 2 жыл бұрын
Condivido.
@terezinapulaj8901
@terezinapulaj8901 Жыл бұрын
Perché è rimasta otopia ne vuole parole sacer e non è creduto l l'utopia per ralisare ne le legge di dio
@simonacintio6302
@simonacintio6302 3 жыл бұрын
Mi.piacerebbe approfondire con lei il discorso sulla bellezza...la bellezza che salverà il mondo
@DASHARAINY
@DASHARAINY 5 жыл бұрын
No io non sono d'accordo tranne che l'ora di religione non diventi l'ora delle Religioni per conoscere tutte le altre religioni.
@silviasoldi1940
@silviasoldi1940 3 жыл бұрын
Bravissimo
@anto5mm
@anto5mm 3 жыл бұрын
a cappel
@francesca2539
@francesca2539 3 жыл бұрын
Tutte cavolate. 1)Chi è interessato a saperne di più sulla religione cattolica può farlo per conto proprio all’esterno della scuola. 2) i valori cattolici non fanno parte assolutamente della nostra cultura anche se li si spaccia come tali 3) quest’ora di credo non è confessionale? Non apertamente, viene proposto come “parte della società” e “innocua credenza” quando invece è tossico per la società e viene vissuto, erroneamente, come un pilastro dell’Italia. Quando, non a scuola la si conosce e si conoscono i veri motivi dell’esistenza della religione cattolica ti vergogni di aver anche solo partecipato all’ora di religione quando eri ragazzo. A pensare quante altre cose utili e buone che si potrebbero imparare anziché “perché è importante la religione”. In quanto prof si vergogni di diffondere messaggi del genere. Nel suo ruolo lei ha fallito.
@gle._.
@gle._. 4 жыл бұрын
Sono ateo, ma io l'ora di religione la seguo
@multienergy3684
@multienergy3684 3 жыл бұрын
Finalmente uno che capisce! Una volta ho chiesto ad un mio compagno ateo perché non segue la lezione di religione spiegandogli perché la fede non è necessaria e lui ha detto che è un'ora in meno! UN'ORA IN MENO mi ha risposto! Posso solo immaginare come andrà il mondo, con gente che rifiuta la conoscenza per così poco!
@gle._.
@gle._. 3 жыл бұрын
@@multienergy3684 Non hai capito: non la seguo perché mi fa ridere sentire il prof dire cose false ed esserne convinto. Mi hai preso troppo per buono.
@multienergy3684
@multienergy3684 3 жыл бұрын
@@gle._. va bene, ma la prossima volta non sottovalutarla, ognuno di noi ha un sentimento religioso (che è diverso dalla religione) e la lezione di religione lavora su questo sentimento, il sentimento religioso ti può aiutare a contemplare il mondo per la sua bellezza o trovare un senso nella vita anche senza Dio
@gle._.
@gle._. 3 жыл бұрын
@@multienergy3684 No
@multienergy3684
@multienergy3684 3 жыл бұрын
@@gle._. No cosa? Non hai sentimento religioso?
@giovannivalastro3017
@giovannivalastro3017 6 жыл бұрын
Non sono d'accordo con la maggior parte delle cose che ha detto . 1_la materia si chiama insegnamento della religione cattolica quindi ha il compito di fare indottrinamento altrimenti l'avrebbero chiamata storia della religione cattolica .2_Poi non esistono bambini cattolici o non cattolici perché in quanto tali non hanno lo spirito critico per scegliere cosa credere , di conseguenza non può esistere un dibattito alla pari , anzi, probabilmente si arriverebbe a un monologo dell'insegnate .Inoltre gli alunni non riuscirebbero a distinguere di metodo in cui se in tutte le materie vengono trattate verità storiche e scientifiche anche la venuta di Gesù la tratteranno come tale .3_lei fa riferimento alle nostre tradizioni ma natale ,pasqua ,carnevale ,ferragosto ecc... sono tutte feste pagane quindi per par condicio si deve mettere anche l'ora di paganesimo altrimenti nulla.
@Chiara-ig9eu
@Chiara-ig9eu 6 жыл бұрын
Giovanni Valastro si insegna religione cattolica forse perché permea tutta la nostra cultura?? Arte letteratura storia.... Se non conosci il cristianesimo non conosci niente di niente.... E comunque i bambini lo capiscono meglio di tutti perché non sono indottrinati dalle ideologie
@Chiara-ig9eu
@Chiara-ig9eu 5 жыл бұрын
@faviggei di Monghidoro poco spazio perché non lo meritano. Non c è paragone
@xgiacomocalore6490
@xgiacomocalore6490 5 жыл бұрын
Feste pagane? Da quanti MILLENNI Natale e Pasqua nn sono più feste pagane??
@Chiara-ig9eu
@Chiara-ig9eu 5 жыл бұрын
@@xgiacomocalore6490 poverino, non ha capito che se lui a Natale va in vacanza è per il cristianesimo , non certo per le feste pagane.. che poi ci sarà qualche coincidenza di giorni ma niente di paragonabile. Questa gente che vorrebbe seppellire il cristianesimo, perché non va a lavorare nei giorni delle feste cristiane?
@9nefertiti9
@9nefertiti9 5 жыл бұрын
@@Chiara-ig9eu Sei una deficiente acclarata. Forse anche una che contribuisce a Radio Maria...
@argon7711
@argon7711 3 жыл бұрын
Impossibile non condividere questo video
@terezinapulaj8901
@terezinapulaj8901 Жыл бұрын
Sono incastrato ne Femenino time piccola a qercare il per ce cussi e vicino a smontare ce il fede nel mio animali no ne finito e e infinitamente e sempre ne revoluzione
@JohnRome-xn7hx
@JohnRome-xn7hx 3 жыл бұрын
Sono d'accordo purché l'ora rimanga di religione cattolica.
@terezinapulaj8901
@terezinapulaj8901 Жыл бұрын
No parla per il lingue por ne ce linguaggio insegni per capire cuel otopia di insediare ce otopia ti cresce nel dare e ricevere cuel cultura pulita
@thedude9014
@thedude9014 3 жыл бұрын
E' importante studiare i miti e le leggende , e sarebbe anche importante studiare il perché' gli uomini inventano queste storie e come sia possibile che al giorno d' oggi c'è' chi ancora ci crede
@gabrielesabatini1730
@gabrielesabatini1730 3 жыл бұрын
Io: cerco i danni delle religioni nel mondo KZbin il giorno dopo: posso parlarti di nostro signore Gesù Maometto?
@Bellaprof
@Bellaprof 3 жыл бұрын
Agli algoritmi piace scherzare. Ma lo fanno involontariamente. Registrano comunque un interesse all'argomento.
@domenicocapuano5402
@domenicocapuano5402 4 жыл бұрын
Video molto bello sono d'accordo
@alessiocarta779
@alessiocarta779 5 жыл бұрын
Viva barone
@ARCHIMEDE1ful
@ARCHIMEDE1ful 6 жыл бұрын
usa le parole precise per spiegare cazzarte, togliete l ora di religione e mettete un ora di educazione civica
@andreaviktor5840
@andreaviktor5840 6 жыл бұрын
Già saresti bocciato in Ed. Civica con questo tuo commento ;)
@michelecolagrande7318
@michelecolagrande7318 3 жыл бұрын
Guarda che anche l' ora di religione ci insegna come dobbiamo comportarci socialmente
@ileniacampese3062
@ileniacampese3062 3 жыл бұрын
stan stray kids
@ciociarex
@ciociarex 4 жыл бұрын
Buonasera, siamo genitori atei e abbiamo deciso per i nostri figli di non far frequentare il catechismo, ma frequentare l'ora di religione a scuola. Mia figlia, frequenta la prima media, e si trova molto amareggiata, in quanto impone lezioni di catechesi, addirittura lezioni sui testi del vangelo, obbligando gli alunni a leggere a casa il Vangelo, ascoltare canti cattolici e letture della bibbia. Non mi aspettavo tutto ciò, ma mi sarei aspettato un contesto storico culturale religioso. Mia figlia si trova in difficoltà... Come dobbiamo comportarci?
@Bellaprof
@Bellaprof 4 жыл бұрын
+ciociarex io andrei a parlare con il/la prof di religione per capire quali sono le sue intenzioni e qual è davvero il suo programma. Dopodiché si parla con la ragazza e si agisce di conseguenza. Certo è un peccato, perché ora di IRC e catechismo sono e devono essere due cose nettamente diverse.
@walterzaccari7538
@walterzaccari7538 4 жыл бұрын
@@Bellaprof la ringrazio per avermi risposto, ci muoveremo di conseguenza, l'aggiornerò sull'evoluzione della vicenda. ancora grazie
@SINGFOREVER45
@SINGFOREVER45 4 жыл бұрын
In un mondo di guerre e morte,,,avere la possibilita' di ricevere la cultura religiosa del Cristianesimo, e' una perla rara che non va buttata nel c,,..o come molti fanno. Se vokete bene ai vostri figli e a voi stessi, scegliete assolutamente la religione cattolica e catechismo...E chi piu ne ha piu' ne metta..! E' l unica strada buona che possiate scegliere,, seguire Dio, avendo fede totale in lui. Se non volete far la fine della maggioranza di oggi...Chi vuol capire capisca!
@walterzaccari7538
@walterzaccari7538 4 жыл бұрын
@@SINGFOREVER45 siamo atei, crediamo nel metodo scientifico e non nelle irrealtà e leggende, quindi per non uscire fuori tema, nelle scuole preferisco che non si faccia catechesi ma cultura religiosa. i miei figli insegno amore verso il prossimo e la giusta religione, a differenza degli insegnamenti biblici, specialmente l'antico testamento che racconta di stermini e punizioni terribile compiute dal suo dio....
@ritadiprima7430
@ritadiprima7430 4 жыл бұрын
....ma come si può vivere senza studiare la religione : " e come vivere nel vuoto totale "
@fabriziodicarlo994
@fabriziodicarlo994 5 жыл бұрын
Bomber Schirone
@lucaferracuti5961
@lucaferracuti5961 5 жыл бұрын
Vorrei dire a tutti gli atei che la vita è fatta di ricordi (riflettete un attimo)dico bene? Ora se dopo la morte non esiste più nulla, (riflettete anche qui) che senso ha godersi la vita? Fareste mai una vacanza meravigliosa se poi chi ve la vende vi dice che al vostro ritorno non ricorderete più nulla neanche una foto? Questo che ho appena detto non dimostra l'esistenza di Dio, ma serve per riflettere sulla nostra esistenza perché senza un futuro(anche nell'aldilà ) non c'è ne un passato ne un presente.
@michelecolagrande7318
@michelecolagrande7318 3 жыл бұрын
Guarda che anche Nientzche diceva che la vita và sempre vissuta
@remofreschini6554
@remofreschini6554 5 жыл бұрын
Sarebbe meglio insegnare psicologia, per esempio ,più seria
@high-voltage9547
@high-voltage9547 4 жыл бұрын
Sai che per laurearsi in pscicologia serve Psicologia della religione??? O questo non lo sapevi.
@alessiocarta779
@alessiocarta779 5 жыл бұрын
Gn!!!!
@angelamariaferrarese7321
@angelamariaferrarese7321 4 жыл бұрын
Sono un' insegnante di Religione della Primaria ed insegno in una Scuola dove per fortuna la presenza del docente di Religione ha un ruolo importante alla formazione dei bambini. Condivido le motivazioni e tutto il discorso da Lei fatto. Mi sento di chiarire che anche studiate arte sacra significa fare religione.La saluto cordialmente e la ringrazio per le sue profonde affermazioni.
@bettythea2997
@bettythea2997 5 жыл бұрын
La religione è importante nelle scuole, ma secondo me e giusto studiare molto la Bibbia ma la Diodati... dall'inizio alla fine. Perché e molto legata il vecchio e il nuovo testamento. Comunque Gesù è venuto in terra x salvare il mondo, le religioni sono state creare dagli uomini c'è ne sono troppe.....
@archibugio3832
@archibugio3832 4 жыл бұрын
Bisogna studiare anche la grammatica italiana.
@manuelamanu4247
@manuelamanu4247 5 жыл бұрын
Like 10
@misteryguysguys7502
@misteryguysguys7502 7 жыл бұрын
per me è la pura verità
@giancarlochessa2816
@giancarlochessa2816 6 жыл бұрын
Sicuramente la religione come conoscenza e sopratutto ricerca di cio' che e' il mistero della vita e' importante. Domande come perche' esiste la vita? Che scopo ha la vita? Il mistero del male e la lotta con il bene . Esiste una vita dopo la morte? Perche' esiste la morte? Perche' la sofferenza? Chi puo' rispondere? La scienza ? La filosofia? No sicuramente. Ma solo colui che ha dato origine alla vita. Ciao
@silverskull7669
@silverskull7669 5 жыл бұрын
Quindi secondo te è meglio inventarsi le cose rispetto allo studiarle dando un motivo logico basato sulla realtà?
@rob_3764
@rob_3764 2 жыл бұрын
@@silverskull7669 lascialo stare io a persone del genere non risponderei proprio
@flaviofrattolillo8134
@flaviofrattolillo8134 7 жыл бұрын
Io credo nella religione che di Thomas Tarantino
@andreapappaccogli8260
@andreapappaccogli8260 6 жыл бұрын
Sono un insegnante di religione e ho apprezzato e condiviso quello che ha detto. Sicuramente molto dipende anche da noi docenti, far comprendere con i fatti, più che con le parole, e con il nostro modo di fare religione a scuola che le cose sono cambiate, proprio come chiede la normativa da lei citata. Grazie ancora.
@9nefertiti9
@9nefertiti9 5 жыл бұрын
Non credo proprio. Si chiama IRC, o insegnate Storia delle religioni? E se si in che senso? Affermando che le altre sono sbagliate, immagino.
@JohnRome-xn7hx
@JohnRome-xn7hx 3 жыл бұрын
Ricordati che sei un insegnante di religione cattolica, non di religione.
@crisdem1
@crisdem1 4 жыл бұрын
Grazie Prof. Mi servirà all'inizio di questo strano anno! Sono un'insegnante di religione ...
@francesca2539
@francesca2539 3 жыл бұрын
Vai a trovarti un lavoro vero
@giorgiorea686
@giorgiorea686 6 жыл бұрын
Caro don.... La gente ha bisogno di sapere la verità è tu sai bene qual'è la verità Cristo Gesù che sorpassa ogni sapienza terrena e ogni scienza. Poche parole. ...e annuncio del kerigma. ..a questo siamo chiamati
@Bellaprof
@Bellaprof 6 жыл бұрын
Ciascuno ha il suo dono, caro Giorgio
@carlofrusciante9979
@carlofrusciante9979 5 жыл бұрын
Perche' privilegiare una religione? Perche' non includere lo studio delle religioni - tutte, al plurale - negli studi umanistici? Perché' continua a parlare di una sola religione e non di religioni? Cosa ha di speciale una religione in particolare? perché' a questo punto non studiare anche le religioni antiche e messe da parte? Le religioni politeiste? Perche' non studiare i culti orientali? tutte le religioni, secondo quando da lei espresso, hanno qualcosa da insegnare. Ma ovviamente studiare le religioni e' una cosa molto complessa e non un tema da trattare in un'ora settimanale, perche' le religioni sono principalmente un mezzo per controllare le societa' (e non sempre necessariamente in un'accezione negativa, anche se l'uso che ne e' stato fatto da parte dei "sacerdoti" in molti casi si e' rivelato pernicioso). Parlare, invece, di religione in senso spirituale significa discutere del trascendentale, ed in senso teologico significa affrontare il problema dell'esistenza di un dio. Ed allora il discorso si fa scivoloso. Parlo da persona scolarizzata con un sistema che oggi e' considerato arcaico; eppure noto che oggi, nel sistema pedagogico, occorre studiare tante cose in maniera superficiale, creando una babele piena di conoscenze approssimative. Io, e quelli scolarizzati con il sistema precedente, che ci ha dotato di alcune basi molto forti, siamo stati in grado di approfondire, secondo i propri interessi e gusti personali, in maniera molto più' accademica. Inoltre, per le stesse ragioni elencate da lei, perche' non dedicare maggior tempo allo studio della filosofia, della quale le religioni fanno parte?
@art6537
@art6537 5 жыл бұрын
hai ragione, credere o non è una scelta, la religione è una DNA ، servirebbe il dialogo e la comprensione, la religione non appartiene all'uomo, ma a Dio, il mondo è bello perché è vario
@SINGFOREVER45
@SINGFOREVER45 4 жыл бұрын
Prima cosa Dio , Gesu' non ha mai parlato di religione.Secondo ,,nessuno puo' operare il bene se non e' pieno di amore. Nessuno puo' dare cii' che non ha! E l amore viene solo da Dio.Non lo autoproduciamo noi ..ma attraverso il motore che e' Dio😇 Non possiamo stare in pace se manca l amore.,,che non si puo' comprare ne vendere, e si puo' solo chiedere a Dio( a gratis), per riceverlo e cosi poterlo donare. Se non si segue il pastore ,,con fiducia e umilta',,il rispetto dialogo e comprensione ....te le sogni! 😉
@ltubabbo529
@ltubabbo529 4 жыл бұрын
A me sembra assurdo che io debba sapere le basi della cultura indiana (es. a caso, lo dico perché si studia induismo) e poi di storia locale non sappia nulla, mi guardo intorno e tanti miei coetanei (ho 19 anni) non sanno niente della propria terra. E questo si riversa anche in altri aspetti della vita come il dialetto/lingua regionale, che per i figli di immigrati è difficile assimilare. Secondo me religione rispecchia esattamente la pecca più grande della scuola, la troppa volontà di allargare gli orizzonti... C'è tempo e modo per approfondire tematiche simili. E non tutti sono interessati a determinati argomenti. La scuola dovrebbe dare le basi per imparare a farsi una cultura e non imporne alcune parti. A me così come al 80% dei ragazzi non importa nulla ORA di Vishnu e del taoismo, ci sarà tempo nel corso della vita per sapere anche questo SE alla persona interessa. Perciò io credo sia più importante studiare prima sé stessi e poi le varie filosofie del mondo. Credo che certi dibattiti vengano già affrontati in materie come filosofia, storia, italiano, quindi ha davvero senso avere un'infarinatura così esigua (perché è la realtà, in un ora si impara ben poco di un argomento vastissimo come le religioni) quando si potrebbe sfruttare quell'ora in maniera molto più efficace?
@mrandrews3303
@mrandrews3303 4 жыл бұрын
LTU BABBO: se dovessimo imparare solo quello che ci piace e ci interessa in quel preciso momento, allora ogni singolo studente avrebbe un suo programma scolastico personalizzato, temo che sarebbe un po' difficile!LOL Anche a me non poteva fregar di meno di chimica o di fisica, così come qualcuno a cui non piacciono le lingue farebbe volentieri a meno dell'ora di inglese, eppure tutte queste materie occupavano più ore di quella di religione, che comunque è un'ora alla settimana, sì, ma moltiplicata per 5 anni di elementari e superiori+3 di medie. Se molte persone non sanno nulla della propria terra/dialetto come di tanti altri argomenti è un vero peccato, hai ragione, ma non vedo cosa c'entri l'ora di religione con questo. Trovo che si possano studiare e imparare tanto le proprie origini e la propria cultura quanto le altre, una cosa non esclude l'altra e non è detto che la soluzione sia eliminare l'ora di religione. Tu scrivi: "La scuola dovrebbe dare le basi per imparare a farsi una cultura e non imporne alcune parti. A me così come al 80% dei ragazzi non importa nulla ORA di Vishnu e del taoismo, ci sarà tempo nel corso della vita per sapere anche questo SE alla persona interessa." Beh, che ti piaccia o meno, è parte della cultura anche questo. E poi cosa vuol dire "imporne alcune parti?" Non è che la scuola possa insegnare tutto lo scibile umano, è inevitabile che vengano "imposte alcune parti", ma questo non riguarda soltanto l'ora di religione ma anche le materie degli esempi suddetti, oppure storia dell'arte, geografia, scienze della terra, che ne so! Perché tu non abbia pregiudizi di sorta, chi ti scrive è un agnostico che non ha certo simpatie per il cattolicesimo, tuttavia ho constatato più e più volte che i primi a essere meno preparati in materia di cattolicesimo sono i non cattolici, atei compresi. I secondi sono proprio i cattolici stessi! XD Quindi un'ora di religione cattolica NON a fini di proselitismo ma per spiegarne i contenuti e basta non penso farebbe così male, esattamente per il motivo che ha esposto il prof. nel video: chi è cattolico acquista maggiore coscienza (e aggiungerei CONOscenza) di ciò che professa, chi non è cattolico prende atto di ciò in cui credono gli altri e impara comunque delle nozioni in più. Se dobbiamo aspettare che questi signori si informino da soli attraverso Internet o altri mezzi,(su questo argomento ma non solo) allora siamo a posto! ;)
@ltubabbo529
@ltubabbo529 4 жыл бұрын
@@mrandrews3303 "se dobbiamo aspettare che questi signori si informino da soli..." esatto era proprio questo il fulcro del mio argomento, perché dobbiamo aspettare che le persone si facciano una base da soli in politica, economia, leggi. Che sono alla base della nostra società, ma di cui nessuno sa niente, è vergognoso e triste. Vedi persone che supportano i partiti come se fossero squadre di calcio, persone che compiono investimenti ed acquisti alla cieca e cittadini fregati perché ignari di leggi a favore del consumatore (un esempio tra tanti). E poi? Eh...e poi però uscito dalle superiori so che gli ebrei misero del sangue sulle porte delle case cosicché l'angelo della morte non uccidesse i loro bambini, so che nell' induismo esistono milioni di dei e che il buddismo è una religione in crescita e che Buddha non è un Dio. Cosa sono queste? Nozioni di base che chiunque può apprendere in 2 minuti online. E non dirmi che a religione (la materia chiaramente) si va oltre a questo, perché diresti una cazzata immane. E io per 13 anni della mia vita dovrei sprecare un'ora a settimana per questo? Non tutte le persone hanno bisogno di questo percorso mentre oggettivamente tutti (affinché la società funzioni meglio) hanno bisogno delle materie che ho sopra riportato. I tuoi esempi sono fuori contesto, chi almeno una volta nella vita non ha avuto bisogno di inglese? Inoltre inglese va garantito a chiunque voglia fare carriera all'estero o arrivare lontano nella propria vita lavorativa. Chimica e Fisica non ti piacciono? Esiste il linguistico e altri istituti per te. Quello che ho scritto voleva essere una puntualizzazione sul fatto che, mentre tutte le materie sono essenziali allo sviluppo della persona, religione non lo è. Religione è utile, può essere applicata al lavoro? No. Interessa una buona fetta dei ragazzi? No. Sviluppa conoscenze che altrimenti sarebbero difficili da apprendere da soli? No. Si sovrappone spesso con altre materie rendendo la sua trattazione noiosa e ripetitiva? Sì, ci sono già storia, filosofia e italiano. Indubbiamente è cultura, nessuno lo nega, però la vita ruota intorno a cose più importanti quando si è sotto una certa età.
@leonardodinappo7412
@leonardodinappo7412 7 жыл бұрын
per me e pane e nutella
@Democriteo
@Democriteo 6 жыл бұрын
Il punto 5 mi ha fatto cappottare. Attenti con questi dibattiti che il re potrebbe appalesarsi nudo.
@GdG1954
@GdG1954 4 жыл бұрын
BALLE
@gabrielepizzuti3209
@gabrielepizzuti3209 6 жыл бұрын
Hai perfettamente ragione, però io farei trasformare quell'ora di religione in un ora aggiuntiva di ginnastica. Lo sport è decisamente più importante anche per il più grande dei credenti. In chiesa, sinagoga o mosche ci andranno per conto loro e amplieranno la loro cultura religiosa su internet o su dei libri. Sopratutto in questo periodo dove il tasso di obesità giovanile si è alzato sarebbe molto meglio.
@ltubabbo529
@ltubabbo529 4 жыл бұрын
Anche io la penso come te, la trasformerei in ginnastica o storia locale/dialetto, purtroppo è un ora buttata religione
@michelecolagrande7318
@michelecolagrande7318 3 жыл бұрын
Anche però anche l' ora di religione ha un suo valore anche in ambiente laico , non cambia niente
@rossanasacchelli9317
@rossanasacchelli9317 5 жыл бұрын
Cosa ne pensi dei bambini figli dei testimoni di geova?
@Bellaprof
@Bellaprof 5 жыл бұрын
+Rossana Sacchelli non ho capito bene la domanda. Forse occorre specificare...
Qual è il vero messaggio di Apocalisse?
1:11:27
Bella, prof!
Рет қаралды 3,3 М.
Perché e come leggere i Vangeli
26:54
Bella, prof!
Рет қаралды 36 М.
Bike vs Super Bike Fast Challenge
00:30
Russo
Рет қаралды 23 МЛН
The CUTEST flower girl on YouTube (2019-2024)
00:10
Hungry FAM
Рет қаралды 50 МЛН
Cute
00:16
Oyuncak Avı
Рет қаралды 11 МЛН
40 DETTAGLI che (FORSE) NON hai NOTATO in "THE TRUMAN SHOW" | Curiosità
12:23
Lo storico scontro Odifreddi-Fisichella sulla pedofilia ecclesiastica
28:48
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 422 М.
Mauro Biglino: cosa ne penso?
27:13
Roberto Mercadini
Рет қаралды 549 М.
14 things you should NEVER DO in Italy | Easy Italian 30
10:38
Easy Italian
Рет қаралды 2,8 МЛН
Che cos'è un dogma? I dogmi mariani della Chiesa Cattolica
11:15
Bella, prof!
Рет қаралды 37 М.
Non vorrai MAI PIÙ essere Intelligente - Il Segreto di Schopenhauer
8:45
L' Arte della Crescita Personale
Рет қаралды 47 М.
Che cosa significa "questo è il mio corpo"?
7:16
Bella, prof!
Рет қаралды 67 М.
Non ci indurre in tentazione
7:50
Bella, prof!
Рет қаралды 88 М.
Odifreddi, Parenzo e Flores: rissa sull'Occidente
1:09:10
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 39 М.