Perché si parla di SPINORI? - QFT 4

  Рет қаралды 740

Physics' Mind

Physics' Mind

Күн бұрын

Nell'ultimo video abbiamo ricavato l'equazione di Dirac, ma questa NON è ancora realmente relativistica perché non sappiamo che oggetti siano (e quindi come trasformano) le funzioni d'onda che descrive. Oggi scopriremo che sono Spinori e vi parlerò delle basi delle trasformazioni spinoriali, discutendo in breve del concetto di Gruppo Lineare Speciale come doppio ricoprimento del Gruppo di Lorentz.
Se vi piacciono questi contenuti o volete consigliarmene altri fatemelo sapere nei commenti, iscrivetevi ed attivate la campanella!
Per supportare il canale, link donazione PayPal:
www.paypal.com/donate/?hosted...
Playlist Introduzione alla Teoria Quantistica dei Campi:
• Introduzione alla Teor...
Link video utili:
Trasformazioni di Lorentz in Forma Covariante - Quello che Serve Sapere
• Trasformazioni di Lore...
Uniamo Relatività e Quantistica: L'Equazione di Klein-Gordon - QFT 1
• Uniamo Relatività e Qu...
Uniamo Relatività e Quantistica: L'equazione di Dirac - QFT 3
• Uniamo Relatività e Qu...
Capitoli:
00:00 Introduzione
00:40 Riassunto
03:34 Imponiamo che l’equazione di Dirac sia relativistica
10:30 Perché le funzioni d’onda non sono quadrivettori
12:50 Scomposizione chirale di uno spinore si Dirac
15:10 Prodotto tensoriale tra spinori
22:35 Il gruppo Speciale Lineare Complesso
25:33 Legame tra le trasformazioni spinoriali e di Lorentz
26:58 Le 6 trasformazioni spinoriali
30:00 Rotazioni di 720°

Пікірлер: 12
@handleunico
@handleunico 6 ай бұрын
Grande Matteo! Non vedo l'ora di vedere anche la seconda parte. Grazie come sempre per le tue spiegazioni.
@PhysicsMind
@PhysicsMind 6 ай бұрын
Grazie! La caricherò presto
@matteomormorunni2768
@matteomormorunni2768 5 ай бұрын
Ciao Matteo, ho visto entrambi i video e ti ringrazio per lo sforzo profuso nel tentativo di somministrarci nozioni che enunci in scioltezza ma che prevedono una vita di studio. Non metto in dubbio sistema ma la struttura o metodo di approccio, perdona un arroganza dettata dalla incoscienza dell' ignoranza ma a mio avviso la matematica a cui fai riferimento deficita per il compito a cui ti accingi e questo la rende carica di algebra, numeri complessi che generano matrici che potrebbero essere semplificate cambiando sistema di riferimento. Non sarà Cartesio con i suoi Assi ma un cubo in cui posizionare la particella e studiare le traiettorie nelle proiezioni che lascia sulle sue facce. La necessità di una funzione d onda probabilistica sorge con la mancanza di uno spazio che possa seguire e descrivere la funzione, manca concettualmente in termodinamica o filosoficamente in Ciclicità, però è forma base, premessa imprescindibile alla Vita. Grazie e perdona il vaneggiare.
@PhysicsMind
@PhysicsMind 5 ай бұрын
Ciao! Grazie del commento! Nella seconda parte non ho ben inteso il messaggio che vuoi passare. Purtroppo hai ragione riguardo la complessità della notazione, vorrei portare contenuti a livello universitario con spiegazioni il più chiare possibili e per quanto mi è possibile (non mera divulgazione, che secondo me lascia molto indietro di quello che è la Fisica)
@matteomormorunni2768
@matteomormorunni2768 5 ай бұрын
@@PhysicsMind lo stai facendo, la divulgazione è necessaria ed è metodo di approccio alle altre discipline, a volte una scienza può complementare concettualmente e senza la mera divulgazione è difficile agganciare discorsi e talvolta anche intraprendere un calcolo. P.s cercherò per la parte lacunosa di espletare meglio. Buon Lavoro
@matteomormorunni2768
@matteomormorunni2768 5 ай бұрын
Nell analisi dello spazio ci avvaliamo degli assi cartesiani, XY, la Z diviene profondità o spessore, per convenzione posizioniamo il ++ coordinate positive nel primo quadrante a destra e per necessità geometrica ci avvaliamo dei numeri complessi per quei punti su i, ecco il mio suggerimento è utilizzare la simbologia del Tao, xyz sono le coordinate che hanno valenza di 2 x=2 poiché una retta | ha due capi, AB. La x prevede un destra sinistra e sorge y, |=2, infine la Z , quindi 2x2x2=8 esagrammi che sono le combinazioni possibili con tre linee, le coordinate della particella puntiforme o sferica. Essendo lo spazio quadridimensionale allo spazio dovrai sommare il Tempo, spaziotempo, alle tre linee tracci le tre opposte linee tratteggiate, 8x8= spaziotempo. Per darli un connotato in due dimensioni prendi la dama e posizioni le coordinate sui quadretti dove il bianco è+ , positivo o spazio ed il nero è - o tempo( spazio in divenire) così con l iChing che rappresentano il libro sacro dei mutamenti, hai un cubo 4x4x4 di spaziotempo in cui analizzare la particella, matematica per la fisica. Mi sono spiegato meglio?
@bernysaudino668
@bernysaudino668 5 ай бұрын
È impossibile che sia del primo ordine in quanto non comparirebbero mai delle rotazioni in effetti i punti di una retta non ha sterzo, in quanto la retta può andare solo avanti e indietro, dalla proprietà tricotomica dei numeri reali o è maggiore o è minore o è uguale, massimo c'è lo sterzo di 180° ma per farlo dovrei passare per la seconda dimensione, il che è assurdo in quanto contraddice l'ipotesi che stiamo lavorando su una retta, siamo partiti che lavoravamo in una retta e siamo arrivati che lavoriamo in un piano cosa impossibile, da cui nella retta non c'è sterzo, il che non ha senso parlare di rotazioni servono almeno due dimensioni il che significa che l'equazione differenziale deve essere almeno del secondo ordine, in quanto un modello ingresso-stato-uscita di forma minima cioè completamente raggiungibile e completamente osservabile con almeno due variabili di stato è almeno del secondo ordine, in effetti un'equazione di primo grado non può avere radici complesse, in quanto se c'è una radice complessa c'è anche la sua coniugata, ma essendo di primo grado, c'è ne una sola il che è assurdo, poiché manca la complessa coniugata. Da cui ci sono radici complesse se e solo se è almeno di secondo grado. In effetti se il delta è negativo le radici sono complesse coniugate non vale nell'equazioni di primo grado.
@domenicozamboni8502
@domenicozamboni8502 6 ай бұрын
Sei bravissimo e si capisce che hai la stoffa dell’insegnante; complimenti! Se permetti una mia oppinione su quanto esponi. Equazione di Dirac: perché quadrivettori, quadrimpulso, ecc. Se non vado errato, in generale servono per dimostrare che le “ampiezze di stato negative” non esistono e che le meccaniche unite volgono in forma relativistica. Cordiali saluti
@PhysicsMind
@PhysicsMind 6 ай бұрын
Grazie mille! Purtroppo non capisco a cosa ti riferisci :( Saluti altrettanto!
@Sufian95
@Sufian95 6 ай бұрын
Sono ad analisi 1... cos'è questa mostruosità?!
@PhysicsMind
@PhysicsMind 6 ай бұрын
Ahah benvenuto in questo viaggio maestoso che è la Fisica! (Se hai qualsiasi dubbio non esitare a chiedere💪🏼)
@Sufian95
@Sufian95 6 ай бұрын
@@PhysicsMind per fortuna che faccio ingegneria elettronica, dunque non posso approfondiremo molto. Già questo video mi ha spaventato
Perché servono DUE giri per Ruotare uno Spinore? - QFT 5
15:27
Physics' Mind
Рет қаралды 687
Corrente di Dirac e Aggiunti Spinoriali - QFT 6
17:38
Physics' Mind
Рет қаралды 318
EVOLUTION OF ICE CREAM 😱 #shorts
00:11
Savage Vlogs
Рет қаралды 12 МЛН
Inside Out 2: Who is the strongest? Joy vs Envy vs Anger #shorts #animation
00:22
UNO!
00:18
БРУНО
Рет қаралды 3 МЛН
The clever way curvature is described in math
16:17
Mathemaniac
Рет қаралды 28 М.
Il Bizzarro mondo degli SPINORI "Le Radici Quadrate della Geometria"
29:07
YouSciences by GIUX
Рет қаралды 13 М.
What's Your ENGLISH LEVEL? Take This Test!
21:31
Brian Wiles
Рет қаралды 1,7 МЛН
Soluzioni dell’equazione di Dirac - QFT 7
22:45
Physics' Mind
Рет қаралды 457
The Clever Way to Count Tanks - Numberphile
16:45
Numberphile
Рет қаралды 711 М.
This Integral is Nuts
23:03
Flammable Maths
Рет қаралды 59 М.
The SAT Question Everyone Got Wrong
18:25
Veritasium
Рет қаралды 12 МЛН
IL TEOREMA DI NOETHER in breve
27:01
Random Physics
Рет қаралды 22 М.
ANTIMATERIA! -Equazione di Klein-Gordon
15:57
Physics' Mind
Рет қаралды 524
EVOLUTION OF ICE CREAM 😱 #shorts
00:11
Savage Vlogs
Рет қаралды 12 МЛН