Periodico olivo 14 aprile 2023

  Рет қаралды 1,495

AIPO verona

AIPO verona

Күн бұрын

Periodico olivicolo n. 15 del 14 aprile 2023
in www.aipoverona.it - SERVIZI
Iscriversi al canale youtube di Aipo
per essere costantemente aggiornati
Fase fenologica: prosegue il germogliamento e l’accrescimento dei germogli apicali e laterali degli olivi.
Parassiti Fungini:
L’attuale andamento stagionale, con temperature comprese tra i 7 e i 18°C e le piogge di questi giorni, stanno creano le condizioni favorevoli affinché si possano verificare infezioni da parassiti fungini, come l’Occhio di pavone (Spilocaea oleagine), particolarmente su areali già colpiti in passato, anche altre specie patogene si stanno mostrando particolarmente attive, come le Botryosherieceae, che creano fenomeni di deperimento, disseccamenti e defogliazioni.
È da specificare che l’olivo, come peraltro tutte le piante, raramente sono attaccate da una singola malattia fungina, ma è probabile che debbano far fronte a presenze di più patogeni, che possono attaccare la pianta contemporaneamente o successivamente.
In questo momento, se non si è già provveduto e nei casi di accertata infezione, si consiglia un intervento con prodotti rameici, come Ossicloruro di Rame, o la poltiglia bordolese o Dodina.
Rogna dell’olivo: criteri di contrasto L’utilizzo di prodotti rameici dovrebbe contrasta o limitare la presenza del Pseudomonas savastanoi, batterio responsabile della Rogna dell’olivo, pur tuttavia questa la sola non fornisce risultati efficaci.
Sarebbe utile associare al rame anche prodotti a base di zinco (Dentamet), un oligoelemento precursore della produzione di auxine, degli ormoni vegetali chiamati anche regolatori di crescita.
Lo Zinco è un micronutriente essenziale per duplicare il DNA cellulare e funge da catalizzatore in tante reazioni chimiche, è noto pure per le sue proprietà antisettiche, antibatteriche.
Unito a prodotti a base di zinco si potrebbe aggiungere del distillato di legno (es.: Distillato di Legno BioDea), ottenuto dal trattamento termico del legno, che degrada gli originali costituenti vegetali e forma nuove o diverse molecole organiche, prima fra tutte l'acido acetico, che potrebbe consentire alle piante un rapido ed efficace assorbimento dello Zinco.
Oltre a stimolare le difese della pianta, il distillato di legno potrebbe svolgere, unitamente ai prodotti rameici, un’azione scettica nei confronti del Pseudomonas savastanoi, soprattutto nella loro forma epifitica, quella che si sviluppa sopra l’epidermide dei rami e foglie.
Il Pseudomonas savastanoi, infatti, penetra all’interno dell’olivo da lesioni e, dopo un periodo di incubazione, mediamente dai trenta ai novanta giorni, prolifera, la piante nel tentativo di contenerlo sviluppa delle iperplasie, deformità tumorali a carico degli organi colpiti, e da lì si sposta nella pianta attraverso i tessuti vascolari.
La Rogna dell'olivo porta ad un indebolimento della pianta che si ripercuote sulla sua produttività in termini di olive prodotte.
Cantaride (Lytta vesicatoria): qualche presenza anche di questo coleottero, con danni, peraltro ancora limitati, sulla parte più alta della chioma degli olivi, dati da erosioni degli apici vegetativi, con foglie rose tranne la nervatura centrale.
Per togliere questo coleottero, nelle ore più fresche della giornata, si scuotono le piante, in questo modo gli adulti cadono a terra, vanno colti ed eliminati. Al momento non si sono notati casi in cui è necessario eseguire un intervento fitosanitario specifico.
Punteruolo dell’olivo (Rhodocyrtus cribripennis): sono ricomparsi gli adulti di questo coleottero, dal colore marrone rossiccio, lungo 5-6 mm, emergenti dalle pupe formatesi nel terreno, che si portando in volo sulla chiome degli olivi per nutrirsi di foglie, su cui praticano delle erosioni a chiazza, e delle punte dei germogli erbacei, che finiscono per disseccarsi.
Il Punteruolo dell’olivo è dannoso perché provoca un accrescimento irregolare delle foglie e la distruzione di gemme, germogli e apici vegetativi. La difesa è preventiva, gli olivi vanno mantenuti in buone condizioni, togliendo le branche deboli o in via di esaurimento, le parti colpite vanno tagliate e eliminate dall’oliveto al fine di evitare una ulteriore proliferazione dell’insetto.
Cecidomia o Rogna delle foglie dell’olivo (Dasineura Oleae): il controllo, su punti di monitoraggio, ha evidenziato la presenza di “galle” su foglie galle con all’interno larve mature, circa un 30 - 35% sono parassitizzate da insetti antagonisti.
Cecidomie
Per una disamina completa sull’argomento
n. 15 - 14 aprile 2023
in www.aipoverona.it - SERVIZI
Per essere costantemente aggiornati
iscriversi al canale youtube di Aipo

Пікірлер: 4
@nicolaserblin6640
@nicolaserblin6640 Жыл бұрын
Come sempre grazie! Consigli per cocciniglia in biologico!? Grazie!!!
@aipoverona7094
@aipoverona7094 Жыл бұрын
Gentile Nicola, al momento è ancora presto per attuare interventi contro le cocciniglie dell'olivo, nell'eventualità e al momento opportuno, sarà possibile utilizzare olio minerale bianco, il suo uso è permesso in agricoltura biologica
@nicolaserblin6640
@nicolaserblin6640 Жыл бұрын
@@aipoverona7094 grazie mille!!! Allora attendo un vostro segnale nel periodico!
@danielemotolese5549
@danielemotolese5549 Жыл бұрын
Buongiorno sto subendo un forte attacco Di Rhodocyrtus cribripennis (rinchite dell'olivo) come posso ovviare?! Mi date qualche consiglio?! Grazie...
Notiziario olivicolo Emilia Romagna 14 aprile 2023
4:25
AIPO verona
Рет қаралды 692
Periodico olivo 4 ottobre 2024
4:59
AIPO verona
Рет қаралды 2,6 М.
버블티로 부자 구별하는법4
00:11
진영민yeongmin
Рет қаралды 17 МЛН
Кәсіпқой бокс | Жәнібек Әлімханұлы - Андрей Михайлович
48:57
小天使和小丑太会演了!#小丑#天使#家庭#搞笑
00:25
家庭搞笑日记
Рет қаралды 57 МЛН
1 сквиш тебе или 2 другому? 😌 #шортс #виола
00:36
CORSO POTATURA FREE - OLIVO - LIVE 1
2:03:14
Stockergarden
Рет қаралды 98 М.
Notiziario olivicolo Emilia Romagna 13 settembre 2024
4:36
AIPO verona
Рет қаралды 1,3 М.
2° CORSO POTATURA DELL’OLIVO
2:03:46
Stockergarden
Рет қаралды 30 М.
La poltiglia bordolese, come, perché, quando usarla
14:43
mikovel
Рет қаралды 112 М.
Notiziario olivicolo Emilia Romagna 11 ottobre 2024
4:18
AIPO verona
Рет қаралды 826
Periodico olivo 11 ottobre 2024
6:12
AIPO verona
Рет қаралды 2,7 М.
Oliveto SUPERINTENSIVO - Uliveto Intensivo - Considerazioni
19:21
Michele Orazio Giannone
Рет қаралды 52 М.
Potatura a vaso policonico in pratica
6:22
Edagricole
Рет қаралды 52 М.
Periodico olivo 20 settembre 2024
7:16
AIPO verona
Рет қаралды 3,9 М.
When is the olive tree pruned? And how long should it be pruned?
5:52
Portale del Verde
Рет қаралды 393 М.
버블티로 부자 구별하는법4
00:11
진영민yeongmin
Рет қаралды 17 МЛН