No video

Periodico olivo 3 marzo 2023

  Рет қаралды 1,473

AIPO verona

AIPO verona

Күн бұрын

Periodico olivicolo n. 9 del 03.03.2023
in www.aipoverona.it - SERVIZI
Iscriversi al canale youtube di Aipo
per essere costantemente aggiornati
Fase fenologica: tra riposo vegetativo e primo ingrossamento delle gemme apicali e laterali.
Da un punto di vista termico, rispetto al 2022, siamo in anticipo di circa sette giorni, però la mancanza di pioggia sta bloccando la ripresa vegetativa.
Medie gennaio/febbraio 2023
 Temperatura massima 9,85°C
 Temperatura media 6,61°C
 Temperatura minima 3,52°C
Operazioni agronomiche
Nonostante la scarsità delle piogge tra gennaio e febbraio circa 81 mm, peraltro uguali a quelle dello scorso 2022, gli olivi hanno chiome in un buono stato vegetativo.
Lo sviluppo dei germogli di un anno, che porteranno la produzione d’annata, hanno avuto sviluppi dai 32 ai 36 cm di lunghezza.
In più oliveti sono iniziate le potature di produzione, si consiglia di non eccedere nei tagli, ma di asportare i polloni, i succhioni, le parti secche, di diradare senza esagerare i rami di due o più anni, che hanno esaurito la loro funzione produttiva, eventualmente rinviando a una successiva rimonda estiva.
Nel passaggio tra una pianta e l’altra vanno sempre disinfettati gli strumenti di taglio, utilizzando soluzioni di ipoclorito di sodio all’1%.
Nella gestione del terreno va mantenuto il cotico erboso, aiuta a conservare le dotazioni di sostanza organica, prevenire o limitare fenomeni erosivi.
Vanno eseguite le pulizie delle scoline di raccolta delle acque meteoriche e l’eventuale rimozione di intasamenti, per la limitazione degli effetti dannosi delle piogge intense.
Vanno sistemati eventuali danni causati da fauna selvatica, come i cinghiali, che potrebbero aver creato buche e fenditure vicine agli apparati radicali degli olivi.
Interventi fitosanitari
Dopo la potatura va eseguito un intervento fitosanitario con prodotti rameici, utilizzando solfati, ossicloruri, poltiglia Bordolese neutra, avendo l’accortezza di eseguirli con temperature superiori ai 10°C e non in presenza di vento.
In alcuni oliveti si sono state osservate defogliazioni di moderata entità, ascrivibili principalmente a Occhio di pavone, infezioni che sono state il risultato di condizioni climatiche autunnali miti, favorevoli allo sviluppo di patologie fungine.
Al momento non va attuato alcun intervento fitosanitario, in presenza di olivi con chiome colpite in maniera significativa sono consigliabili potature poco energiche, per non limitare la sintesi clorofilliana.
Negli oliveti dove nelle passate stagioni è stata accertata la presenza Fleotribo, o Punteruolo, (Phloeotribus scarabaeoides), si suggerisce di lasciare ai bordi degli oliveti alcune fascine di rami, serviranno da “esca”, per attirare le femmine del coleottero durante l'ovideposizione e, agli inizi di maggio, andranno tolte e bruciate.
Fisiopatie
Il dott. Perruzzetto Luca agronomo ha segnalato la presenza di carenze nutrizionali su olivi, fenomeni frequenti, specialmente in annate con limitate precipitazioni, dove non basta un semplici concimazioni, ma intervenire valutando le reali disponibilità dei terreni.
Nelle immagini fotografiche si notano foglie di olivo mature, con ingiallimenti degli apici fogliari a cui segue una necrosi simile a una bruscatura, il rimanente della foglia rimane verde per lungo tempo.
Pure gli apici vegetativi mostrano la presenza di ingiallimenti e disseccamenti, che potrebbero trovare cause in un insufficiente irrobustimento dei tessuti durante la scorsa stagione estivo/autunnale e da una successiva azione del freddo.
Con probabilità si è in presenza di carenze di fosforo (P) e potassio (K), non per forza dovute a carenze nel terreno, ma probabilmente per la siccità che ha limitato l’assorbimento.
Appunto per questo, nei lunghi periodi di siccità la concimazione al suolo è poco efficace, in più, quando si hanno suoli compatti e argillosi si hanno minori presenze di ossigeno nel terreno e, questo, riduce ulteriormente l’assorbimento di nutrienti da parte dei peli radicali.
Esistono, infatti, due tipi di carenze:
 una dovuta ad una insufficienza presenza nel terreno di macro o micro elementi, conseguenza, questa, della sua natura, che si migliora apportando al terreno fertilizzanti. La concimazione minerale, infatti, reintegra i singoli elementi e sul mercato vi è un’ampia gamma di concimi disponibili.
 una seconda dovuta a una temporanea indisponibilità dell'elemento, che si manifesta in caso di siccità, o pH del terreno che limita la disponibilità, situazioni di antagonismo tra elementi nutrivi, in quanto a determinare l'assorbimento delle sostanze nutritive non è solo la quantità di elementi apportata con le concimazioni ma i rapporti reciproci tra le varie sostanze. Le sostanze nutritive possono ostacolarsi a vicenda nell'assorbimento.
Per una disamina completa dell'argomento, vedere
n. 9 - 03.03.2023
in www.aipoverona.it - SERVIZI
Per essere costantemente aggiornati
iscriversi al canale youtube di Aipo

Пікірлер: 1
@michelecianci3612
@michelecianci3612 Жыл бұрын
Dottore, grazie per la bella spiegazione.
Periodico olivo 10 marzo 2023
39:27
AIPO verona
Рет қаралды 3,3 М.
La concimazione dell'olivo  -    Aipo -  Speciale
17:40
AIPO verona
Рет қаралды 123 М.
Or is Harriet Quinn good? #cosplay#joker #Harriet Quinn
00:20
佐助与鸣人
Рет қаралды 46 МЛН
Periodico olivo 14 luglio 2023
10:23
AIPO verona
Рет қаралды 3,3 М.
Come aumentare il raccolto delle olive
10:31
Natura e Bellezza
Рет қаралды 494 М.
Aipo potatura olivo
34:30
AIPO verona
Рет қаралды 240 М.
Periodico olivo 23 giugno 2023
11:10
AIPO verona
Рет қаралды 2,4 М.
Potatura Olivo: Riconoscimento dei Rami Fruttiferi
18:42
Il Dottore delle Piante
Рет қаралды 766 М.
Potatura melo Coldiretti
35:31
AIPO verona
Рет қаралды 32 М.
Policonico o a VASO? Chi produce di più?
6:17
Natura e Bellezza
Рет қаралды 119 М.
Periodico olivo 8 settembre 2023
10:28
AIPO verona
Рет қаралды 6 М.
Or is Harriet Quinn good? #cosplay#joker #Harriet Quinn
00:20
佐助与鸣人
Рет қаралды 46 МЛН