🚨❱ CONTATTAMI PER UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA: bit.ly/3lLefry
@rflowmelody-mq4no4 жыл бұрын
Grande avvocato.. sono il primo a commentare sono felice.. buon inizio settimana.. da lei ho imparato tante cose ..le prime a difendere miei diritti.. grazie mille..
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
Grazie del supporto.
@rflowmelody-mq4no4 жыл бұрын
Avvocato una domanda importante io avevo firmato un foglio dove dichiarava di avere tutta la colpa di un reato che nn avevo commesso pero il Marshall carabinieri mi aveva detto che erano soltanto i fogli dal avvocato.. poi nella direttissima il giudice nella dichiarazione mi diceva che stavo mentendo perché avevo dichiarato di essere colpevole cmq forse questo serve per qualcuno e non fidarsi da nessuno carabinieri.. io avevo tanto rispetto per loro.. il mio avvocato a detto che nn poteva fare nulla perché io avevo firmato il foglio e loro avevano ragione.. e nn poteva ne anche denunciarlo per farmi firmare una falsa dichiarazione.. il mio sbaglio è nn avere letto e fidarmi
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
Bisogna sempre leggere ciò che si firma.
@pincopanco885 ай бұрын
Buongiorno avvocato 8:42 ma se la polizia non dice che si ha la facolta di farsi assistere da un avvocato, come può l imputato dimostrare l omissione della polizia ?
@GiuseppePappa5 ай бұрын
Nel verbale della perquisizione c'è l'avviso che si ha diritto al difensore, solo nei telefilm lo dicono a voce con tono minaccioso :)
@fulvij26_3 жыл бұрын
Salve avvocato, chiedo nel caso se organizzassi un assembramento a casa mia con più persone, possono entrare senza un mandato? E se decidessi di non aprire cosa accadrebbe?
Buonasera avvocato..per quanto riguarda perquisizioni a caccia..se non hanno flagranza o sospetto di reato..e son li buono buono nel capanno..possono ugualmente perquisirmi? Specie se non hi nemmeno sparato
@GiuseppePappa2 жыл бұрын
Sì, per armi e stupefacenti possono sempre fare la perquisizione "senza mandato".
@matt.ross.9633 жыл бұрын
Buonasera avvocato, mi scusi ma nel caso in cui le f.o. bussino anche alla mia porta oltre a quella del soggetto verso cui è rivolta la perquisizione, nonostante non abbia a che fare nulla con il condomino, posso impedirgli di entrare in casa se non ci sono motivi alcuni per farli entrare in casa? E qualora entrassero potrò esperire azioni legali visto che il domicilio è inviolabile? La ringrazio se mi risponderà.
@GiuseppePappa3 жыл бұрын
Per rispondere al Suo quesito occorre distinguere due ipotesi: perquisizione con decreto motivato e perquisizione d’urgenza senza decreto. Nel caso di perquisizione con decreto motivato, nel decreto sarà indicato dove effettuare la perquisizione. Nel caso in cui gli agenti volesse andare oltre il decreto, Lei ha la facoltà di opporsi o, in caso di uso della forze (ad esempio apertura forzata della porta dell’abitazione), potrà successivamente denunciare il tutto e chiedere la punizione di coloro che hanno effettuato una perquisizione illegittima. Nel caso di perquisizione d’urgenza senza decreto, ad esempio in caso di armi o stupefacenti, il discorso cambia poiché gli agenti possono procedere alle perquisizione sulla base del semplice sospetto e pertanto Lei non potrà opporsi alla perquisizione. Per approfondire la questione può leggere questo mio articolo: studiolegalepappa.com/perquisizione-personale-e-domiciliare-come-funziona-e-come-difendersi/
@matt.ross.9633 жыл бұрын
@@GiuseppePappa la ringrazio è sempre molto gentile ed esaustivo, grazie mille.
@ilgiornodeldestino4752 жыл бұрын
Ma è vero che dopo tre perquisizioni personali o domiciliari negative si può fare una specie di denuncia per persecuzione? Esiste un qualcosa di simile? Tanti anni fa girava tra la mia compagnia questa affermazione(può essere solo la classica voce di popolo) e mi chiedevo se fosse vera oppure se possono perquisirti a più riprese anche di fronte al continuo risultato finale negativo. Grazie e complimenti per il video.
@GiuseppePappa2 жыл бұрын
é una diceria, non esiste un sistema del genere mi spiace
@ilgiornodeldestino4752 жыл бұрын
Grazie mille
@ugofantozzi61144 жыл бұрын
E nel caso in cui l'interessato destinatario della perquisizione domiciliare sia assente ...e la perquisizione viene effettuata lo stesso ?
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
La perquisizione domiciliare può essere eseguita anche in assenza del proprietario/titolare dell'abitazione. Sarebbe troppo facile eludere la perquisizione con la sola assenza dell'indagato (art. 250 c.p.p.).
@ugofantozzi61144 жыл бұрын
Giuseppe Pappa ma in caso di assenza dell indagato venendo a mancare la facoltà di farsi assistere da un legale la perquisizione anche se su mandato del p m viene annullata ? Che garanzie ci sono nel caso in cui venga determinata lo stesso in assenza dell indagato ?
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
@@ugofantozzi6114 Nell'art. 250 c.p.p. trova le risposte alle sue domande. Come già detto, l'assenza dell'indagato non può pregiudicare le indagini.
@ugofantozzi61144 жыл бұрын
Giuseppe Pappa grazie avvocato 💪
@andreanespola88392 жыл бұрын
Salve avvocato volevo sapere se le forze dell’ordine posso entrare nel mio domicilio esclusivo ,far rompere la vetrata x sostituire le serrature di casa mia concedendo alla mia ex compagna di rientrare senza un provvedimento di assegnazione e addirittura senza essere neanche residente ..???
@GiuseppePappa2 жыл бұрын
Salve, da quello che leggo mi pare tutto strano. Penso che questo aspetto sia solo una piccola parte di un contenzioso più complesso. Ad ogni, in relazione al singolo aspetto che mi ha sottoposto la risposta è no, non possono farlo. Tuttavia, temo che ci sia altro che abbia giustificato tali condotte. Le consiglio di farsi assistere da un avvocato quanto prima.
@beppemaggio40214 жыл бұрын
Gentilissimo avvocato Pappa vorrei sapere se si deve esibire ho consegnare il propio documento alle forze dell'ordine in caso di un controllo a piedi. Grazie le sarei grato se mi potesse dare una risposta.
La mia domanda è se si deve esibire ho consegnare il documento. La ringrazio per la disponibilità.
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
@@beppemaggio4021 Consegnare nelle mani dell'agente. Nell'articolo linkato trova tutti i dettagli.
@beppemaggio40214 жыл бұрын
@@GiuseppePappa grazie avvocato, posso mandarle una prima parte del video, tutto si è svolto alla fiera del camper a Parma, ero con mia moglie a fare i biglietti per l'entrata dove l'addetto ai biglietti mi dice di firmare un foglio dove c'era scritto che il sottoscritto si prendeva tutte le responsabilità da covid 19. A quel punto decido di non firmare (premetto che quel foglio era valido per tutti e due) io e mia moglie. Decido di non firmare a quel punto mi dice l'addetto che non posso entrare alla fiera gli chiedo spiegazioni e come tutta risposta arriva un carabiniere dicendomi di consegnare il mio documento. Il resto si commenta nel video. Grazie
@SA-hf8kc3 жыл бұрын
Ciao Giuseppe. Volevo sapere che art 603 bis è un reato normale oppure ostativo? Grazie
@GiuseppePappa3 жыл бұрын
Articolo 603 bis Codice Penale (Intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro) non è un reato ostativo.
@SA-hf8kc3 жыл бұрын
@@GiuseppePappa Grazie mille Avvocato.
@corradoborsotti59702 жыл бұрын
Buonasera Avvocato, complimenti per la Sua preparazione. Da profano ho una domanda: se una perquisizione è illegittima, il materiale eventualmente sequestrato è utilizzabile o no come prova di reato in un eventuale procedimento?
@GiuseppePappa2 жыл бұрын
Dipende dal materiale, tendenzialmente no, ma se parliamo di cose e oggetto a monte sequestrabili, come il corpo del reato, allora saranno cmq sequestrati e utilizzabili.
@corradoborsotti59702 жыл бұрын
@@GiuseppePappa a sto punto mi permetto di fare un'osservazione e cioè che se l'utilizzabilità delle prove non deriva direttamente dalla legittimità della perquisizione allora in tutta onestà non capisco tutto il suo rigore procedurale. Detto solo in modo costruttivo e non polemico.
@GiuseppePappa2 жыл бұрын
@@corradoborsotti5970 E' proprio il rigore procedurale (rectius il codice di procedura penale) che dice che il corpo del reato è sempre sequestrabile. Ma oltra al rigore, ritengo che sia anche giusto così. Faccio un esempio. Subisco una perquisizione illegittima da parte delle forze dell'ordine, durante tale attività (finalizzata ad esempio a trovare delle postepay legate ad una truffa online) gli agenti trovano una pistola non registrata oppure una ingente quantità di sostanza stupefacente. In questo caso, è giusto e proceduralmente corretto sequestrare il corpo del reato, a prescindere dalla validità della perquisizione, mentre non sarà valido il sequestro di altri oggetti.
@corradoborsotti59702 жыл бұрын
@@GiuseppePappa questo lo capisco ma la mia domanda è: pistola e droga sono utilizzabili per accusare di uno o più reati la persona perquisita sebbene derivanti da perquisizione irrituale?
@GiuseppePappa2 жыл бұрын
@@corradoborsotti5970 Sì, perché sono corpo del reato a prescindere dalla modalità della perquisizione.
@federicomartorana9644 жыл бұрын
un anno fa mi hanno perquisito il garage, era chiuso a chiave e me lo hanno sfondato. ovviamente negativo. i danni riportati durante le perquisizioni sono risarcibili?
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
Sì, ma è difficile ed occorre valutare il singolo caso.
@valex72464 жыл бұрын
Ho sentito di casi che gli hanno sfasciato la casa con esito negativo e poi "chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato ...".
@donatoveleno59663 жыл бұрын
buongiorno avvocato in caso di esito negativo si può denunciare per falso ecc ecc ?
@GiuseppePappa3 жыл бұрын
No, poiché l'esito negativo è una eventualità delle perquisizione. Non c'è alcun falso o reato commesso dagli agenti a seguito da una perquisizione negativa.
@Derisoireetsardonique3 жыл бұрын
Ho sentito dire che i perquisitori o persecutori mettono a soqquadro l’appartamento, è lecito oppure un abuso? Se non trovano niente hanno il dovere di rimettere in ordine?
@GiuseppePappa3 жыл бұрын
A prescindere dall'esito della perquisizione, gli agenti non hanno il dovere di rimettere a posto gli oggetti. Devono, invece, non fare danni, salvo che la forze non sia necessaria in mancanza della collaborazione per perquisito. Ad esempio, se il perquisito non apre la cassaforte, gli agenti possono chiamare il fabbro e farla aprire di forza.
@JatinderSingh-rz1qi7 ай бұрын
Ma è normale quando la polizia di stato ferroviaria di Forlì e faenza mi hanno perquisito addosso e le mie borse senza senza nessun decreto di perquisizione firmato dal pubblico ministero ?
@GiuseppePappa7 ай бұрын
Si, è normale.
@Inglesemente7 ай бұрын
@@GiuseppePappa ... nel caso in cui qualcuno credesse erroneamente che l'Italia sia una democrazia liberale.
@maurotivolesi2 жыл бұрын
Tutto bello. Nella teoria. Nella pratica, esistono N motivi per i quali anche senza autorizzazione del giudice si può perseguire casa, auto o la persona stessa.
@GiuseppePappa2 жыл бұрын
Sì, esatto. Nel video e nel mio articolo indicato in descrizione sono elencate tutte queste ipotesi.
@maurotivolesi2 жыл бұрын
@@GiuseppePappa ciò è a dire che, se vogliono, e vogliono, lo fanno. Grazie
@claudiaelenaferariu52264 жыл бұрын
Spiegazione esauriente, complimenti! Posso chiederle se per caso ha spiegato in qlc video il sequestro penale anche?
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
No, al momento il tema del sequestro non è trattato nei video. Terrò conto del suggerimento per i prossimi video.
@emilottaleoncino4 жыл бұрын
Beh, avvocato, mi sembra una buona cosa, la perquisizione, nel caso di persone sospettate di qualcosa, no?
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
Dipende dalla discrezionalità della valutazione.
@emilottaleoncino4 жыл бұрын
@@GiuseppePappa eh...siamo sempre in "mani" umane, si sa... grazie mille, per il video!
@milingosutera90138 ай бұрын
Chi viene perquisito ha il diritto di conoscere quale sia e se sussista il cosiddetto fondato motivo?
@GiuseppePappa8 ай бұрын
Sì, ma è difficile dare una risposta a tale domanda poiché ci sono troppe variabili da tenere in considerazione.
@valex72464 жыл бұрын
la perquisizione senza mandato la fanno solo in caso di esplosivi, armi o droga !! .... Figuriamoci per una Postepay. E comunque non possono assolutamente entrare in casa prima che arrivi l'avvocato. Possono accertarsi che in casa non ci sia nessun altro e basta.! Quindi si aspetta tutti insieme l'avvocato lì sul pianerottolo e quando arriva semmai procederanno alla perquisizione, un locale alla volta, e sotto ripresa con cellulare sia dell'avvocato che dell'inquisito.
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
Nei film è così...nella realtà no. Soprattutto la questione dell'attesa dell'avvocato: non attendono più di 10 minuti e la legge lo consente. Per approfondire la questione può leggere questo articolo: studiolegalepappa.com/perquisizione-personale-e-domiciliare-come-funziona-e-come-difendersi/ Troverà tutti i riferimenti di legge di quanto spiegato nel video.
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
Dimenticavo la cosa più importante, la fonte delle mie informazioni: esperienza sul campo. In altre parole, assisto ogni settimana a perquisizioni :)
@valex72464 жыл бұрын
@@GiuseppePappa attendono 10 minuti ? ... beh, basta non chiedere "chi è?" e non fare nessun rumore (porta blindata e quarto piano) e telefonare all'avvocato e aspettare il suo arrivo con i tempi che gli occorrono ..... e poi aprire la porta appena arriva.
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
@@valex7246 La realtà è diversa, ha mai assistito ad una perquisizione di droga? Non funzione come dice lei, mi spiace. E spero tanto per lei che non si trovi mai a subire una perquisizione, scoprirà la grande differenza tra la teoria e la pratica.
@valex72464 жыл бұрын
@@GiuseppePappa No, non l'ho mai subita (sono una perona onesta) anche se ho sentito qualche racconto in giro, ma quello che dice però ha un qualcosa di spaventoso. Quei metodi potrebbero andare bene se si ha a che fare con dei delinquenti abituali, ma appilicati a una persona "normale" hanno davvero un sapore amaro. Praticamente potrebbero "trovare" quello che gli pare a seconda della simpatia che provano per l'"inquisito"
@stefanodelonge9291 Жыл бұрын
Ma dopo che la polizia mi ha messo sottosopra la casa, magari io sono pure innocente e non trovano nulla, mandano qualcuno a riordinare?
@GiuseppePappa Жыл бұрын
No, nessuno.
@macimorais195411 ай бұрын
Mio Dio.
@antonionegro2268 Жыл бұрын
Avvocato, ma lei fa tremare i polsi con le sue esposizioni ... In questo tutorial avrebbe dovuto citare, come prima cosa, gli artt. 13 e 14 della Costituzione che sono alla base del nostro diritto!
@GiuseppePappa Жыл бұрын
È un video semplificativo e di facile fruizione. Qualora fosse interessato ad un approfondimento può leggere l'articolo linkato in descrizione.
@danielecaserta14969 ай бұрын
Le perquisizioni Devon essee tutte lecite perché se si va a casa di qualcuno c'è sempre un motivo, la legge è sbagliata