Bellissima lezione. Complimenti al prof. Bigliardi, chiaro ed esaustivo.
@luigilamotta8192 Жыл бұрын
Ed ovviamente grazie e complimenti al dott. Cuscito di cui sono neo follower
@wacodolan50462 жыл бұрын
Bravissimo il professor Bigliardi. È un piacere ascoltare persone lucide e che non fanno propagande varie al giorno d'oggi, dove è diventato tutto pubblicità e mercificazione della conoscenza e della Verità. Grazie Professor Bigliardi E Bisogna davvero ringraziare il Dottor Cuscito.
@stefanobigliardi41412 жыл бұрын
In realtà riascoltandomi mi rendo conto che ho preso qualche papera, o che certe cose si sarebbero potute dire meglio. Per esempio (e in ordine sparso): Kolosimo confondeva dinosauri e megafauna (non macrofauna, che è quello che dico ma che è un'altra cosa); ha una bella prosa, non proVa (come dico a un certo punto); si considerava un divulgatore, non un debunker (a un certo punto dico una cosa un po' "avviticchiata" e sembra che gli attribuisca l'uso del termine debunker, il che non è accurato). Comunque spero che sia passato il messaggio generale, e vedrò di migliorare.
@wacodolan50462 жыл бұрын
@Stefano Bigliardi Si va bene, ma sono quisquilie, pinzellacchere. Già il fatto che lo riconosce, significa che lei è una persona intellettualmente onesta, ed io proprio su questo mi sono soffermato e ovviamente sulla sua preparazione, che ha dimostrato anche meglio la volta scorsa, nella live su paleoastronautica e mondo accademico. Io le dico la sincera Verità, non sono un appassionato di paleoastronautica, mi piace molto la fantascienza e anche il fantasy tipo Lovercraft, ma non sopporto proprio chi mente sapendo di mentire. Lei ha detto che kolosimo probabilmente non sapeva di dire baggianate, io a questa cosa credo poco, anzi per nulla. Comunque, mi piacerebbe molto ascoltare una sua live, sempre con il Dottor Cuscito, sulla sua materia, la filosofia. Sono veramente curioso di sapere cosa insegna ai suoi studenti marocchini. Sia chiaro, io sono un povero ignorante, la mia è solo semplice curiosità e anche tanta voglia di imparare. Putroppo oggigiorno, giarano troppi tuttologi del nulla, poveri ignoranti peggiori di me, che hanno la pretesa di insegnare e si atteggiano a maestri e guru e alla fine, l'unica vosa che fanno è manipolare il sapere per raggiungere i loro scopi, per questo le faccio ancora i complimenti, perché lei non si abbassa a vendere fumo.
@giovannimazzei2 жыл бұрын
Complimenti Stefano e Giuseppe. Finora conoscevo Kolosimo solo come raccontatore di supercazzole. Mi avete aperto un mondo. Da estimatore di Massimo Polidoro e del CICAP sono rimasto assolutamente estasiato.
@stefanobigliardi41412 жыл бұрын
Grazie mille
@GianlucaViciTor2 жыл бұрын
Il miglior approfondimento su Peter Kolosimo che fosse possibile 😎👍
@wacodolan50462 жыл бұрын
@Gianluca Vici Io infatti durante la Live, l'ho detto che era difficile fare domanda, perché il Professor Bigliardi aveva già detto pressoché tutto.
@stefanobigliardi41412 жыл бұрын
@@wacodolan5046 Eh, ma ce ne sono ancora di cose da esplorare, di cui sarei ben felice di sapere di più di quanto non sappia ora! Per esempio sulla biografia di Kolosimo, la transizione dai tedeschi alla Resistenza, etc. Per questo per fortuna ci sono anche altri studiosi. Rimanendo al mio specifico campo di interesse, mi piacerebbe capire quanto è stato un precursore e chi ha influenzato chi su specifici temi.
@wacodolan50462 жыл бұрын
@Stefano Bigliardi Io so che kolosimo credeva anche di essere un sessuologo e rilasció un'intervista su play boy, come se play boy fosse una rivista scientifica.. Comunque sto cercando di prepararmi meglio per la prossima live su Robert Charroux,cosi forse potrò fare delle domande più interessanti, a meno che lei non dica tutto un'altra volta! Hahahahaha. Però dico io, ma proprio di Pasqua bisognava fare questa live? È anche il compleanno di mia sorella. Di tanti giorni, proprio di Pasqua? Lei e il Dottor Cuscito, sicuramente ci avrete pensato molto, per fare questa bella riuscita. Cercherò di esserci, ma non ne sono sicuro.
@cuscitoergosum2 жыл бұрын
«Di tanti giorni, proprio di Pasqua? Lei e il Dottor Cuscito, sicuramente ci avrete pensato molto, per fare questa bella riuscita.» No, non era intenzionale.
@wacodolan50462 жыл бұрын
@Cùscito, ergo sum Non credo che potrò partecipare. La vedrò in seguito.
@TommasoBartolini2 жыл бұрын
Ottimo contenuto, ne vogliamo ancora!
@stefanobigliardi41412 жыл бұрын
Grazie
@juannepili2 жыл бұрын
Gran bel lavoro!
@stefanobigliardi41412 жыл бұрын
Grazie, per me è una grande soddisfazione!
@alexander.ekdahl2 жыл бұрын
Complimenti a Stefano, uno straordinario approfondimento su un autore straordinario. Grazie Giuseppe per questa iniziativa.
@stefanobigliardi41412 жыл бұрын
Grazie a voi
@robertoc5022 жыл бұрын
Bellissima lezione!
@stefanobigliardi41412 жыл бұрын
Gentilissimo, e grazie per la pazienza :)
@longjohnsilver38292 жыл бұрын
Complimenti vivissimi a lei, dottor Cuscito e ai suoi ospiti, da cui scaturiscono video sempre molto interessanti e istruttivi. Sarei molto felice se dedicasse un video al libro di Ezechiele, testo che mi affascina non solo x l'Opera del carro ma anche x un sacco di altri motivi. Ne cito uno come esempio. Ezechiele 47. Io credo che questi versetti siano di importanza straordinaria per comprendere molti aspetti dell'agire di Giovanni Battista e detti di Gesù. Mi riferisco al perché Giovanni scelse proprio il Giordano, il luogo meno idoneo per un miqveh. O perché si stabilì nei pressi del mar Morto (47:8). Spiega cosa aveva in mente Gesù con "vi farò pescatori di uomini" o con la parabola del fico sterile. Forse aspettavano questa inondazione escatologica della Giudea, da Gerusalemme giù giù fino a En-Eglaim. Allora "lo stare sulle terrazze" o "chi è in Giudea fugga sui monti" potrebbero essere stati consigli per sopravvivere alla piana sommersa da questa sorta di secondo diluvio ("sarà come ai tempi di Noè"?). Con l'augurio di non comprendere mai davvero l'Opera del carro, affinché non ci accada come a quel ragazzino che, ahilui, intuì cosa era lo chašmal.
@deidaraakatsuki90262 жыл бұрын
In effetti Kolosimo mi era sempre sembrato abbastanza "anomalo" rispetto agli altri autori di paleoastronautica, e con questo approfondimento finalmente ho capito perché
@stefanobigliardi41412 жыл бұрын
Ne sono molto felice!
@eliarebecchi6252 жыл бұрын
Buongiorno Dott. Cuscito. Volendo ritrovare le caratteristiche positivive dell'attività letteraria di Kolosimo in un autore contemporaneo, Lei avrebbe un nome da suggerire? Preciso meglio, in base alla sua conoscenza c'è un autore contemporaneo, magari non già troppo "debunked", che seppur non da prendere ad esempio come rigore metodologico sia in grado di sollevare legittimamente dubbi circa le antiche civiltà? Insomma, esistono letture non impegnate a vendere fumo attraverso improbabili risposte ma in grado di sollevare domande che possano essere da stimolo per ricerche più robuste? La ringrazio per il suo lavoro di divulgazione e le auguro buona ricerca
@cuscitoergosum2 жыл бұрын
Salve. Non mi vengono in mente esempi di altri autori di paleoastronautica o comunque "alternativi" che condividano l'entusiasmo che Kolosimo nutriva verso la scienza. Finora tutti i libri, per dirla con parole sue, «in grado di sollevare domande che possano essere da stimolo per ricerche più robuste» che ho letto sono quelli accademici. La ricerca accademica si pone continuamente in discussione con domande e spunti per nuove ricerche, mentre gli "alternativi" vendono da decenni sempre le stesse cose.
@stefanobigliardi41412 жыл бұрын
@@cuscitoergosum Sì, sono d'accordo. Credo che quello strano miscuglio che si trova in Peter K. , con tutte le paurose oscillazioni (e in realtà contraddizioni) di cui si è detto, sia in fondo irripetibile e che fosse dovuto a una "costellazione" di interessi e competenze personali dell'autore che però oggi non può più ripetersi in modo genuino. I ricercatori accademici incorporano già le domande per nuove ricerche nelle loro ricerche, come osservato da Giuseppe. Cercare di trovare un "alternativo" (oggi) onesto rispetto all'archeologia e alle sue domande aperte etc. è come cercare di trovare un creazionista che presenti i propri argomenti sulla base di una ricostruzione non distorta della teoria dell'evoluzione. Uno scienziato teista, forse: un creazionista, no.
@cuscitoergosum2 жыл бұрын
Aggiungo che all'epoca di Kolosimo la paleoastronautica era ancora agli albori e non ne era stata ancora mostrata l'inconsistenza, al punto che due astrofisici, Sagan e Shklovskii, la promossero ampiamente come ipotesi scientifica a tutti gli effetti. Ora che è stata ampiamente smentita, continuare a promuoverla diventa un'operazione disingenua. Se si aggiunge che in questi decenni tutta la "storia alternativa" è diventata un vero e proprio business editoriale, direi che ha perso ormai tutto quel fascino e quella freschezza che aveva ai tempi di Kolosimo, per cui chi scrive di questa "materia" è molto facile che non lo faccia per mero interesse scientifico come faceva lui, ma che sia spinto da motivazioni molto più prosaiche.
@eliarebecchi6252 жыл бұрын
Grazie per le risposte e pur non mettendo in dubbio da che parte provengano i contributi tangibili all'ampliamento delle nostre conoscenze [o alla loro messa in discussione] la mia domanda verteva su una questione a latere. Ovverosia se la fantascienza può ispirare la scienza [come giustamente da voi ribadito] perché tale funzione non potrebbe talvolta essere svolta dalla pseudo(fanta?)storia nei confronti della storia? Scrivo questo perché uno scrittore non accademico può, forse più di Lei, per esempio, esprimere ad un pubblico le sue speculazioni; cioè può permettersi di esprimere con più facilità idee non ancora sottoposte al vaglio del metodo scientifico. Ovviamente stiamo in questo caso parlando di due ruoli ben diversi, sia nei proponimenti sia nel peso specifico dei risultati. Al termine di questo pippone, prendo atto che non sembra esserci un "nuovo Kolosimo"
@mufantsciencefictionmuseum95192 жыл бұрын
Complimenti, davvero approfondito e interessante. Il prossimo autunno ospiteremo a Torino un convegno su Peter Kolosimo in collaborazione con il Cisu.
@stefanobigliardi41412 жыл бұрын
A me sarebbe piaciuto partecipare, ma torno in Marocco il 5 settembre. Però fino a quella data sono in Italia, quindi se qualcuno volesse organizzare qualcosa, io sono a disposizione. Mi sposto volentieri e non c'è bisogno di coprirmi le spese perché per me è anche un modo di godermi l'Italia. Sono a Reggio Emilia :) Potete rispondermi qui o alla mail nella presentazione.
@Robi.aquilini2 жыл бұрын
grazie
@stefanobigliardi41412 жыл бұрын
A voi
@ferdinandogreco162210 ай бұрын
Live molto interessante. Vorrei trovare su wikipedia l'autore che il professor Bigliardi cita di continuo: SCIARU' . Ho scritto così come il mio udito percepisce il nome. So di aver sicuramente sbagliato. Qualcuno potrebbe essere così gentile da scrivere nome e cognome del suddetto autore...
@cuscitoergosum10 ай бұрын
kzbin.info/www/bejne/ZqKWi3xvrJZ8m8U
@ferdinandogreco162210 ай бұрын
@@cuscitoergosum ...GRAZIE mille dottor Cuscito. Appena potrò, ascolterò anche quest'altra diretta.
@meezee86862 жыл бұрын
Ho appena finito di recuperare la live e non vedo l'ora di buttarmi su quella su Charroux. Complimenti a entrambi. Domanda: è possibile scarica la presentazione di Stefano?
@stefanobigliardi41412 жыл бұрын
Grazie per i complimenti! Per le questioni tecniche meglio rivolgersi a Giuseppe...
Inanzi tutto grazie. Da adolescente divoravo i libri di Peter Kolosimo che mio zio collezionava. La letteratura della paleo astronautica REALMENTE a quale filone appartiene? Lo chiedo perché all'interno troviamo: religione, evoluzione, archeologia misterica, spiritismo, creazionismo, complottismo, manipolazione dei dati, razzismo, storia, menzogne, delirio, truffe, fantascienza, ateismo, incoerenza, ufologia, interpretazione dei testi sacri, satanismo, numerología, plagio, intrattenimento, fallacie, business, astronomia, horror, fanatismo, irrazionalità e molto molto altro. Un mix velenoso per il pensiero critico e ben strutturato. Voglio dire ESATTAMENTE a cosa ci troviamo di fronte?
@cuscitoergosum2 жыл бұрын
Eh, bella domanda. Si spazia dalla fantascienza pura (paleoastronautica vecchia scuola, alla Kolosimo) alla distopia fanta-horror (autori a noi contemporanei). Credo che per rispondere precisamente a questa domanda ci voglia una persona esperta in letteratura. Per quanto mi riguarda, il problema sta nel non riconoscere di essere "100% fiction", come il progenitore della paleoastronautica - suo malgrado - Lovecraft chiamava i suoi scritti, e nell'avere quindi la pretesa di avere davvero qualcosa di valido da dire.
@stefanobigliardi41412 жыл бұрын
C'è tutto questo, e forse anche di più. Poi ogni autore si differenzia per il modo in cui dosa ciascun elemento, per come imposta i rapporti tra gli elementi, per lo stile dell'esposizione scritta, per i canali che usa per comunicare, per l'immagine che fornisce di sé, etc. Alcuni elementi mancano del tutto in alcuni autori, altri in qualche autore sono in primo piano e occupano tutta la scena. Quindi non posso rispondere alla domanda "a cosa esattamente ci troviamo di fronte" se non con un'analisi come quella tentata nel video; cioè una lettura attenta che parta dalle fonti e che "spacchetti" la complessità di ciascun autore facendola apprezzare attraverso il paragone con altri della stessa famiglia. Di più temo che non si possa fare, né credo che si possa racchiudere questo genere in una formuletta semplice. Lo so che uno sembra il professor Orsini quando dice queste cose, ma la realtà è complessa, specie quella della paleoastonautica, e uno studioso meticoloso cerca di renderne in modo chiaro i diversi elementi, i loro strati, e le loro relazioni.
@robertoc5022 жыл бұрын
Oh ma è una serie. Maledetto KZbin che non avvisa. Adesso la vedo :)
@stefanobigliardi41412 жыл бұрын
Sono presentazioni talmente lunghe e dense che possono tenere compagnia per una settimana :) Spero di non annoiare troppo, piuttosto!
@silviacasolari79622 жыл бұрын
Davvero complimenti. In autunno il MUFANT - museo del fantastico di Torino ospiterà un convegno su Kolosimo a cura del Cisu. È ancora in fase di organizzazione, forse vi può interessare.
@stefanobigliardi41412 жыл бұрын
A me sarebbe piaciuto partecipare, ma torno in Marocco il 5 settembre. Però fino a quella data sono in Italia, quindi se qualcuno volesse organizzare qualcosa, io sono a disposizione. Mi sposto volentieri e non c'è bisogno di coprirmi le spese perché per me è anche un modo di godermi l'Italia. Sono a Reggio Emilia :) Potete rispondermi qui o alla mail nella presentazione.
@LeSetteMelediEva2 жыл бұрын
Finalmente si parla del Reeeeeeeeee
@robertoc5022 жыл бұрын
Una cosa specifica sui raeliani sarebbe interessante. Anche se qui in Italia non credo ce ne siano
@stefanobigliardi41412 жыл бұрын
Ce ne sono, ce ne sono... E ne so anche su quelli, se continuo a piacervi e se il Dott. Cùscito vuole si può parlare anche di Rael!
@cuscitoergosum2 жыл бұрын
Certo!
@robertoc5022 жыл бұрын
Sarebbe interessante. Sono un po' dei ***iniani che ce l'hanno fatta 😂😂
@radioactiverain52782 жыл бұрын
Apprezzo lo sforzo di chi è riuscito a leggere per intero questi libri, io abbandonai dopo 10 pagine e anche di altri autori non c’è l’ho proprio fatta