Gli ospiti giusti hanno necessità di avere chi gli fa le giuste domande...complimenti al colonnello e a Peter ...live imperdibile e da riascoltare .
@andreaserra77 Жыл бұрын
E' sempre un piacere ascoltare il Col.Stirpe, starei ore ad ascoltarlo ,bella live complimenti Peter
@danielecozzarolo9988 Жыл бұрын
Bravo e competente. Il colonnello Stirpe è una garanzia
@leppe5553 Жыл бұрын
Complimenti Peter, non Ti conoscevo e devo farti un plauso per come hai saputo esaltare la specificità delle conoscenze del Col. Stirpe, che conosco, ma non sempre è stato messo nella possibilità di esprimersi compiutamente; lo hai accompagnato con interventi e quesiti puntuali ed appropriati rendendo quasi due ore molto piacevoli e piene, bravissimo !
@linomilita Жыл бұрын
Confermo. Qui è apparso il vero colonnello
@maurotedoldi6745 Жыл бұрын
Complimenti Peter, sei riuscito a supportare brillantemente con ottime argomentazioni il monumentale Col. Stirpe.... Spero di rivedervi presto in un'altra live..
@boozolini4465 Жыл бұрын
Ogni volta che ascolto una live del Colonnello Stirpe ne esco arricchito, Giorgio #1 per no contest
@lucapeverini4854 Жыл бұрын
Stirpe si introduce dicendo che non ha fatto una carriera troppo brillante. Credo però si possa affermare, senza timore di smentita, che di assolutamente brillante c'è quantomeno la sua mente.
@PeterMultyGaming Жыл бұрын
è molto modesto :)
@lucapeverini4854 Жыл бұрын
@@PeterMultyGaming vero! E complimenti anche a te per il canale che non conoscevo!
@vsmaldino Жыл бұрын
Colonnello, chapèu. La seguo su vari canali di cui è spesso ospite, questo è uno dei sui interventi più interessanti.
@alexziraldo8185 Жыл бұрын
Complimenti, vista adesso in ritardo. LIVE stratosferica!!!
@marcosanguinetti5452 Жыл бұрын
Grazie bellissima interessantissima puntata. ✌️ Complimenti a voi due.
@micaelalugaro1597 Жыл бұрын
Grazie, davvero molto interessante anche per i profani. Il Col. Stirpe si dimostra sempre, oltre che preparato, un grande uomo di principi morali e intellettualmente onesto. Ascoltarlo è un privilegio.
@gattostorto-crookedcat7165 Жыл бұрын
complimenti per la live Peter,è sempre un piacere vedere il Colonnello Stirpe,grazie mille.
@gattostorto-crookedcat7165 Жыл бұрын
Complimenti ancora per la live,grazie ancora, a te e il Colonnello Stirpe,e grazie a zio Mike che mi ha fatto conoscere il cui canale , , i consigli di zio Mike non sbagliano mai!!!
@laurapiunti3707 Жыл бұрын
Bellissima live. Vista in remoto purtroppo, ma veramente veramente interessante! Come sempre un fantastico stirpe! Ottimo lavoro Peter!
@albertobiagioni6998 Жыл бұрын
Il colonnello Stirpe è un ottima persona, conosciuta e di rispetto!
@miro1677 Жыл бұрын
Complimenti vivissimi ad entrambi. Ottimo video
@paoloodello3439 Жыл бұрын
Che live fantastica! Bravissimi entrambi
@quartadimensione532 Жыл бұрын
Primo commento del minuto 35:00 più o meno, altrimenti passa il santo e passa la festa😂😂 Mai capito così chiaramente il perché l'esercito russo avesse accumulato una serie di insuccessi, un attacco tattico strategico sbagliato fin dall'inizio, previsioni errate e imprevisti non calcolati, la cosa più bella e disarmante per i russi è stata la reazione degli ucraini, un popolo coraggioso che ha colpito tanti di noi, un esercito e un popolo alimentati da un solo unico sentimento, quello della libertà, un anno di dura guerra, di sofferenza e di morte, sono loro i veri vincitori, gli eroi di questa guerra, è questo sentimento che mi fa essere d'accordo con l'invio delle armi, so cosa c'è dietro e so il tempo necessario che non è di aiuto e della necessità di uomini in grado di usare questi mezzi, ma dobbiamo aiutare gli ucraini ingiustamente attaccati, in guerra il coraggio e il patriottismo non bastano
@albertodesimone9596 Жыл бұрын
quale liberta'in Ucraina .Ah si quella di un unico canalw televisivo e la chiusura di tutti i partiti politici .I liberali ;quelli che ci hanno portato alla seconda guerra mondiale .
@buzzaldrin1902 Жыл бұрын
ottima live, il col. Stirpe è competente e chiaro. Un piacere ascoltarlo
@luigibrambilla44 Жыл бұрын
bravo!!! ...e grande ospite!!!!!!!!!!!
@aktoyo7334 Жыл бұрын
GRANDE Peter, bella Live con il Colonnello Stirpe, che come sempre si distingue per competenza e capacità di comunicare 👏👏👏
@fabriziogualtieri2571 Жыл бұрын
È sempre interessante ascoltare il colonnello.
@pasqualepellizzeripellizze1096 Жыл бұрын
Complimenti, analisi precisa e dettagliata come sempre, grande Colonnello Stirpe
@ardito3987 Жыл бұрын
Grazie a entrambi.
@luigialex4486 Жыл бұрын
Bellissima chiacchierata. Grazie mille
@okija2493 Жыл бұрын
grande stirpe. sei un grande.!!
@mauriziolongo7663 Жыл бұрын
Il colonnello Stirpe è veramente una persona fantastica
@gezimdervishi9742 Жыл бұрын
Complimenti per la live Peter,, e un vero piacere vedere il colonnello Giorgio Stipre.
@gezimdervishi9742 Жыл бұрын
Mi scuso per l'errore mio sul cognome del collonelo Stirpe 😊
@davidegandolfo7071 Жыл бұрын
tra Stirpe e Capitini se la giocano, per chiarezza e interesse
@mauroperossini4785 Жыл бұрын
In un'ora ho capito molte più cose che nell'ultimo anno...:) Chissà quando fu che i carri, inventati come mezzi di sfondamento di fronti resi rigidi da reticolati e mitragliatrici, cambiarono il loro ruolo in mezzi di sfruttamento veloce del varco aperto con altri metodi.
@vsmaldino Жыл бұрын
Complimenti al tenente dell'epoca per essere riuscito a portare una compagnia con tutti i suoi mezzi. Nello stesso anno in un Btg Mecc simile (evito il nome per spirito di corpo), dopo 2 gg di prontezza operativa con la mia CpMoPe siamo riusciti ad uscire con soli 4 M113 su 13, di cui 1 perso per avaria dop 2 km.
@francescacipriani2083 Жыл бұрын
Bravissimi entrambi A presto
@manuelsantariga9485 Жыл бұрын
Davvero bravi! Mitico Colonnello.
@GENS_Italia Жыл бұрын
Ottima Live
@pietro48 Жыл бұрын
Ciao non conoscevo il tuo canale, ma seguo con piacere tutte le live col colonnello presente, ma ora mi sono iscritto
@fernandoenzopensieri5133 Жыл бұрын
Stripe non é un ufficiale di fanteria semplice come dice nella sua umiltá, il signor stirpe per come comunica concetti complessi alla gente comune é una leggenda ... ho detto la stessa cosa su parabellum, tanta stima per quest uomo che con la sua esperienza comunica con estrema professionalita concetti complessi in modo semplice ... ne avessimo piu di stirpe in italia
@CristianPozzessere Жыл бұрын
Grande il colonnello Stirpe.
@davidesalussoglia4664 Жыл бұрын
Se il consiglio arriva da parabellum non si può non iscriversi. Comunque ottimo contenuto e recupererò altri video che sembrano molto interessanti
@grifoneturbo Жыл бұрын
Ottima live. Come si suol dire.... militare di preclare doti morali e professionali. Assolutamente da replicare su altri argomenti
@massimocorsano159 Жыл бұрын
Bravissimi! Orio Stirpe top!
@MSkalda Жыл бұрын
Ho recuperato con ritardo questa live, perché sono in astinenza dalle analisi del Col. Stirpe. Sto facendo un tour per KZbin per guardarmi tutti i video, con lui, che mi mancavano :)
@RiccardoArduino Жыл бұрын
Il problema di produzione non è solo di 'filiera logistica' cioè lo è come supply chain ma 'a monte' chi ha migliaia di carri distribuiti nel mondo abbiamo 'economie di scala'. Che partono a monte dalla R&D. I costi di ricerca e sviluppo per i carri come per le auto sono elevatissimi ma se distribuisco 1 miliardo di R&D per 100 carri ho un costo di 10 milioni l'uno se lo divido per 1000 l'R&D peserebbe per 1 milione l'uno (beh mica poco), o invertendo i fattori potrei dire che chi fa 200 carri contruibuirebbe alla Ricerca per 200 Milioni chi ne ha 1000 contribuisce per 1 miliardo ed ovviamente produce un prodotto migliore. Poi vengono i pezzi di ricambio e le officine con le loro duplici Economie: Economia di scala (dimensioni se faccio manutenzione a 1.000-2.000 carri attivi lavoro tutti i giorni ed uso gli impianti, li ammortizzo e ci pago il personale e il personale è addestrato). Economie di scopo: se produco pezzi comuni a più carri posso distribuirli su più unità. Altro esempio di 'economie di scopo' in Europa, fidandosi si possono distribuire fasi produttive come per l'Automotive avendo una catena di assemblaggio o più catene di assemblaggio e più impianti di produzione dei vari pezzi o componenti su 'licenza' :) Quindi potrei avere 2-3 impianti di assemblaggio e N impianti specializzati nella produzione di vari componenti specifici. Sempre nell'automotive il famoso 'indotto' Italiano produce componenti per tutta Europa. E vice versa.
@mauroperossini4785 Жыл бұрын
Ma se ci sono tutti 'sti vantaggi (di cui è difficile dubitare anzi grazie per la chiarezza e precisione) come mai l'Italia ha deciso di far da sè? Passi per la GB e la Francia, sempre autarchiche in fatto di armamenti, ma noi che pure destiniamo pochi mezzi alla difesa com'è che prendemmo quella decisione che oggi si rivela così dannosa?
@ropeton6767 Жыл бұрын
Stirpe è veramente in gamba !
@danielvillegas2550 Жыл бұрын
Ottimo contenuti in questo giovane canale Buon lavoro e buon proseguimento
@alpha5449 Жыл бұрын
Tutto molto interessante. Forse troppe interruzioni al discorso del Col. Stirpe con precisazioni piu o meno del caso. Una volta fatta la domanda sarebbe il caso di aspettare che termini di parlare prima di fare un'altra domanda. Ottima l'informazione del Col. Stirpe. Tra le necessita per l'uso del carro, includerei il supporto multi arma, artiglieria, AA, aeronavi, robots (UAV, UAG, loitering ammo) etc. COMPLETAMENTE FUORI LUGO E FUORI TEMA LA DOMANDA SULL'ANDARE AD UN ALTRO CANALE!
@mauromartani6821 Жыл бұрын
Concordo trascinare un ospite di tale livello in questa diatriba è stata una caduta di stile
@lucaprampolini2847 Жыл бұрын
Bella intervista, te la sei cavata benissimo. Se posso muovere una critica, eviterei di coinvolgere l'ospite in beghe personali, quella mi è sembrata una caduta di stile.
@CMNIK1051 Жыл бұрын
1:23:40, l'aneddoto sulla comunicazione è ciò di più vero che esista, sebbene non da militare ma nel settore dell'emergenza, mi è capitata la stessa cosa che ha raccontato il colonnello; le telecomunicazioni sono fondamentali.
@laurentjoux4130 Жыл бұрын
Bene a dir poco ottima live...mi ricordo che nel 2007/8 gli ultimi anni che andavo a scuola ad Aosta per un periodo incrociavamo spesso e volentieri delle squadre di 3o4 veicoli blindati a 6 ruote...i puma mi sembra...di solito portavano in ralla la M2 ma uno in squadra aveva una torretta con tipo un cannoncino da 20 o 25 mm adesso non so di preciso...che fine hanno fatto quei mezzi?....da allora non ne ho più visti in giro....
@Robertodigiovandomenico Жыл бұрын
Ciao Peter, live fantastica con ospite stupendo. Riguardo ai francesi hanno sempre avuto l'idea di fare gli "alternativi" tra armi da fanteria e relativi calibri
@andromedasirio2349 Жыл бұрын
Complimenti Peter, sono felice di essermi abbonata, recupererò sicuramente i video, interessanti, vedo che ti piacciono i carri in modo particolare 😂😂 Il colonnello Stirpe è davvero piacevole da ascoltare, l'ho visto altre volte da Mirko e mi sembra non solo preparato ma una gran bella persona veramente 😍☺☺
@cinzia4437 Жыл бұрын
Bravissimo Colonnello
@23marzo19 Жыл бұрын
Stirpe sempre una spanna sopra ogni altro ospite, ovunque vada
@albertxhaja1128 Жыл бұрын
Complimenti stirpe per la
@tonykeith76 Жыл бұрын
Una domanda che mi faccio da tempo.. "Si stanno utilizzando immagini olografiche nei campi di battaglia? Avevo visto un video qualche anno fa.. Grazie e complimenti per la live
@PeterMultyGaming Жыл бұрын
Che io sappia era solamente un prototipo
@davidemitra3126 Жыл бұрын
Colonnello Stirpe è il top. Meglio di molti generali
@lucam2541 Жыл бұрын
Ottima live
@angeloacquaviva3123 Жыл бұрын
Bella chiacchierata
@RiccardoArduino Жыл бұрын
Ho visto un po di video del 'Centauro' fa una mega salita, attraversa un guado, corre su strada... ma il guado era con fondo in cemento, la salita era in asfalto, la corsa su sterrato era all'asciutto ... nel 'video di test' una bella fanghiglia non s'è vista. Uhm Uhm Uhm
@RFFChannel Жыл бұрын
Grande colonello stirpe
@MrAleroby Жыл бұрын
una figata questa live si possono farne altre?
@PeterMultyGaming Жыл бұрын
Mi piacerebbe, ma non sono proprio libero in questi giorni
@MrAleroby Жыл бұрын
@@PeterMultyGaming va bene sarà per quando c'è il tempo
@emanuele8668 Жыл бұрын
BELLO BELLO GRANDI
@rossonero-xh5ns Жыл бұрын
complimenti per aver paragonato la guerra Ucraina con quella degli americani in Iraq
@unutentequalsiasi5669 Жыл бұрын
Live Speciale!
@MauroDeAngelis-fc3ngАй бұрын
Scusate ma secondo voi un futuro senza guerre potrebbe essere possibile o sono io che vivo sulla luna Grazie
@manuelapollo7988 Жыл бұрын
Ma in una miniera di sale, il sale in sospensione non devasta il metallo di eventuali munizioni e mezzi?
@edi8850 Жыл бұрын
Ciao Peter Live interessantissima
@konoa84 Жыл бұрын
Stirpe è davvero uno dei migliori analisti che ci sono in giro. Altissimo livello. Complimenti anche a te per il bel contenuto anche se gli Ariete andrebbero rottamati dal primo all'ultimo e bisognerebbe chiedere scusa per quanto sono costati
@PeterMultyGaming Жыл бұрын
il discorso ariete non è semplificabile in "rottamiamoli e chiediamo scusa". Sono carri nati come stop-gap, quindi non predisposti a grandi aggiornamenti. Dovevano tenere il posto per il C2, ovvero il vero rimpiazzo. tuttavia finita la guerra fredda il progetto è stato cancellato e i soldi sono stati spostati sul C1. L'errore è stato non continuare ad aggiornarli e lasciarli marcire con solo 3 aggiornamenti da quando è uscito. L'ultimo dei quali è del 2012...
@konoa84 Жыл бұрын
@@PeterMultyGaming a mio avviso la questione è tipicamente italiana: È evidente che non si avevano le capacità industriali per sviluppare e produrre un MBT degno ma si è deciso di portare comunque avanti questa scelta per mere logiche clientelari invece che operative: Il risultato è che oggi il paese paga cifre esorbitanti per un tank che è di fatto inutilizzabile quando con meno soldi si sarebbero potuti avviare collaborazione sul modello F35. Ossia partecipare allo sviluppo di nuovi progetti per poi produrre la nostra parte in Italia
@PeterMultyGaming Жыл бұрын
@@konoa84 avevamo eccome i soldi e i materiali per farlo il nuovo MBT, ma la guerra fredda è finita prima. 3 anni ci vogliono in media per sviluppare un mezzo nuovo. riuscirono a mettere giù il progetto e a procurarsi cannone e elettronica per collaudarlo, ma finita la guerra fredda bisognava fare una scelta. comunque sebbene l'ideale sia un carro universale europeo, l'MBT70 a cui hanno partecipato anche tedeschi, francesi e italiani, non è andato da nessuna parte diventando un posso di soldi senza fondo
@konoa84 Жыл бұрын
@@PeterMultyGaming Però, perdonami, in questo ambito quello che conta sono i risultati. Il progetto Ariete ha prodotto il peggior MBT occidentale che però ha un costo al pezzo equiparabile ai programmi Francesi, Tedeschi e Britannici. Qualcosa è andato drammaticamente storto. Sarebbe stato il caso di prendere atto di questa cosa e, visti i mutati assetti geopolitici, fare le dovute scelte. Andare ad ammodernare un carro nato già vecchio non è evidentemente la soluzione al problema visto che il risultato finale di questa operazione sarebbe cmq un MBT dalle prestazione pesantemente insufficienti. La sola ragione per proseguire su questa via è la volontà di foraggiare un industria bellica italiana con soldi pubblici assolutamente immeritati visto che ci sarebbero modi molti migliori per impiegare quelle cifre
@MondoMilitareYT Жыл бұрын
@@konoa84 il discorso è più complicato di così. Se guardiamo all'aspetto storico e contestualizziamo il progetto Ariete al suo periodo di sviluppo, vediamo come il progetto in sé aveva molto senso e non era dissimile da quanto fatto da alti paesi, sviluppare un carro Autoctono, dividendolo in due Tranche, 200 mezzi, ovvero i C1 che noi oggi amiamo e adoriamo, sarebbero dovuti essere la prima, per favorire la transizione da Leopard 1 a nuovo MBT, mentre la seconda Tranche, avrebbe compreso 300 veicoli, tra cui le versioni speciali, del cosiddetto C2 Ariete, che avrebbe dovuto comprendere tutta una serie di elementi non presenti nel C1, ad esempio, pur montando un 120mm, si richiedeva la predisposizione per un 140mm, si parlava di sospensioni Idropneumatiche, un motore più potente, e via discorrendo. La fine della Guerra Fredda prese alla sprovvista molti paesi, e questo si ripercosse su un'infinità di progetti, basti pensare all'enorme quantità di sviluppi avviati negli States e poi cancellati. Inizialmente, invece del C2 si pensò ad un aggiornamento, una sorta di C1 Ariete Mk2, che sarebbe dovuto essere sostanzialmente quello che stiamo vedendo oggi con l'AMV, ora rinominato C2. Anche lì, causa tagli, tutto saltò. Quindi, dopo questa premessa, vorrei rispondere ad alcuni tuoi punti, partendo dai costi. Si, l'Ariete si è dimostrata relativamente costoso, ma questo è un problema che deriva principalmente dai numeri esigui. Per metterla sul Banale, nel momento in cui stabilisci il prezzo di vendita di un prodotto, su di esso fai ricadere i costi di sviluppo, costi che verranno spalmati sul totale dei mezzi prodotti, quindi più produco, meno incisivi saranno questi costi, meno produco e più incisivi saranno. E questo esempio lo si può estendere anche ad altri mezzi italiani, accusati di essere eccessivamente costosi, ma per una mera questione di esemplari prodotti, ad esempio il Freccia. Per quanto riguarda la questione portare avanti o meno l'Ariete, il discorso è semplice ed è stato anche portato da Peter in Live: mettere in servizio un nuovo mezzo ora, considerando che nel 2050 esso verrà sostituito, è di base uno sforzo inutile, questo perché con un nuovo mezzo arriva una nuova rete logistica, formazione del personale, integrazioni della nuova piattaforma con i sistemi di comunicazione dell'esercito, il tutto per un veicolo che in meno di 20 anni verrà pensionato. In quest'ottica, l'unica via percorribile era il C2. Ora va anche sottolineata una cosa, recente il capo di stato maggiore, visti i ritardi del programma MGCS franco-tedesco, ha sottolineato due cose: la prima è che dopo questo aggiornamento ne seguirà un'altro, che stando ad alcune voci, comprenderà APS (Già in fase di valutazione), cannone da 120/45, lo stesso della B2 Centauro e anche RWS; La seconda è che si sta valutando la possibilità di affiancare al C2 un secondo MBT, con il Leopard 2a7 come candidato più probabile, portando il numero totale di MBT a 250, 125 C2 e 125 Leopard 2 (o qualsiasi altro MBT). Questo chiaramente non significa che l'Ariete sia privo di problemi, anzi, sia io che Peter li abbiamo evidenziati in più occasioni, ma ricordiamoci che in giro per l'Europa ci sono mezzi che non sono tanto meglio, come ad esempio il Challenger 2, che pur presentando una miglior protezione passiva, cosa dimostrata in Iraq, ha di fondo tutte le problematiche dell'Ariete, forse anche di più. Ricordiamoci che il C1 nasce come provetto Ex-Novo, il Challenger 2 è un'estensione del Challenger 1, quindi è forse pure peggio sotto questo punto di vista
@thebeppe19 Жыл бұрын
Red comet ancora parla?
@francescoferla5771 Жыл бұрын
ottima live
@pand92932 ай бұрын
Stirpe è interessantissimo ma purtroppo viene interrotto in continuazione.
@miro1677 Жыл бұрын
Povero Red. Continua a prendere schiaffi da tutte le parti. Quanto amare le ha pagate quelle bugie.
@moriscavestro7179 Жыл бұрын
Bella live con un unico neo. Aver tirato in ballo ancora Red.
@TheVandalo76 Жыл бұрын
nei tempi della guerra fredda l'Italia è arrivata ad possedere 950 Leopard 1 nelle sue varie versioni...
@andreagreguol772 Жыл бұрын
Ciao Peter,ottima intervista.Volevo chiederti: di dove sei?
@PeterMultyGaming Жыл бұрын
veneto
@andreagreguol772 Жыл бұрын
@@PeterMultyGaming anch'io,mi sembrava dal tuo accento,magari siamo vicini,di che città/paese?
@PeterMultyGaming Жыл бұрын
@@andreagreguol772 casteo
@capecanaveralM-778 Жыл бұрын
✌️🇮🇹🇮🇹🇮🇹
@marcorussi4136 Жыл бұрын
Ascolterei il colonnello per ore
@andreaorecchia3982 Жыл бұрын
I francesi possono fare quello che vogliono, tanto il loro unico compito è scappare.😁
@trotamarmorata2673 Жыл бұрын
Credo chè non ti convenga fare tanto l'irrispettoso:perchè gente come te dice lo stesso degli italiani...ricordatelo!!!
@sameada Жыл бұрын
Il colonnello stirpe ha avuto a che fare con i cucchiai taglienti?
@PeterMultyGaming Жыл бұрын
Ne avevamo parlato, a quanto pare il tenente ce tauro è stato l'unico ero a cavarsela
@ParabellumStoria Жыл бұрын
🤣
@fabiopuxeddu4132 Жыл бұрын
Bella discussione
@LucianoBava Жыл бұрын
Con i carri sopra auto civili. Se lo fanno i russi interviene pure dio e cecchi paone
@LucianoBava Жыл бұрын
Tutto questo a guerra finita.vergogna
@PeterMultyGaming Жыл бұрын
@@LucianoBava che minchia vuoi, si può sapere bot del cazzo?
@lafarnesina1653 Жыл бұрын
Stirpe mio padre
@antrodeldungeonmaster Жыл бұрын
Mi permetto di "difendere" la "rivista-di-cui-non-faremo-il-nome" che tutti sappiamo benissimo essere RID. Sono professionisti del settore da DECENNI, senza voler denigrare nessuno ma qualsiasi tizio su youtube dovrebbe avere più rispetto. Parecchio di più. Anche perché le opinioni su RID sono SEMPRE documentate, SEMPRE motivate e non ci si può permetterle di sbeffeggiarle in cinque secondi come fossero dei parvenu usciti dal nulla grazie alla tecnologia. Ad maiora.
@PeterMultyGaming Жыл бұрын
no, non stavo parlando di RID. Loro sono veri giornalisti a differenza della rivista di cui non faccio il nome. tranquillo li conosco e li rispetto.
@MsTigrovi Жыл бұрын
GRANDISSIMO COLONNELLO!!!!!!!
@ellezzero Жыл бұрын
bellissima live, con tutto il rispetto per chi sta nell'esercito ma alla domanda "ti sei mai pentito della tua scelta?" mi è venuto un po da ridere. i soldati son ostrapagati, vanno in pensione presto,hanno uyna pensione elevata, la maggior parte del loro lavoro la passano in ufficio, hanno accesso ad un mucchio di agevolazioni e in più se hai un parente ti è quasi garantito l'accesso. Non sarà sempre così ovviamente e non tutti si arruolano solo per i soldi ma conosco parecchi militari e tutti si arruolano per le agevolazioni e soltanto 1 ha effettivamente fatto qualcosa durante i primi anni poi è finito comunque in ufficio. Aggiungo anche che la maggior parte del budget militare viene speso proprio negli stipendi (ho letto il 60% o poco più ma non so se è vero onestamente) quindi con il circa lo 0,7% del pil devi mantenere tutti i mezzi che lo trovo abbastanza assurdo. se qualcuno ha modo di smentirmi sarei molto contento. Io non sono un esperto, parlo per esperienza personale (le persone che conosco) e per ciò che ho potuto leggere in giro.
@fedegrama9176 Жыл бұрын
non seguo il Colonello su un discorso, gli elicotteri dell Augusta immagino li facciamo bene,molto bene direi anche, ma li come mai non c'e la nostra mentalita al risparmio,che poi dice che applichiamo ai carriarmati secondo punto se ho capito bene , dice che un esercito rappresenta il gpd di un paese, beh il gdp,italiano e' stato sempre superiore a quello russo ,pero non abbiamo sviluppato un eserico e armi russi uguali, ,, secondo me il discorso sui carriarmati, e perche non ci avveliamo di terzi nelle nostre parti carenti,mentre negli elicotteri, augustta westland ,dove sai che e' carente si affida a parti di consociate o di terzi, nel gpd, probalimente e' quanto del gpd metti negli armenti,e se hai un popolo militarista depresso come i russi,ecco che ti tocca investire molto del gpd negli armenti,per andar a far la guerra poi, sacrificando tante aree del paese, sanita scuola, universita ricerca medica,
@alessioalessio297Ай бұрын
La Russia è sempre stata una chiacchiera ! Una maschera totale !
@davidemitra3126 Жыл бұрын
56:30 ogni volta che sento critiche sull'uso dei droni e sulla presunta deumanizzazione della guerra mi viene l'orchite. Mi ricordo gli stessi discorsi da rimbambiti che sentivo nel 2000, quando criticavamo l'iniezione elettronica (doveva essere la fine del mondo). Bisogna proiettarsi al futuro e basta. Anzi, piu velocemente degli altri. Viva i droni che sostituiscono l'uomo nel mestiere più pericoloso di sempre
@mauroperossini4785 Жыл бұрын
Per me il problema morale sta nel "droni contro esseri umani" come adesso vengono usati, a me pare una cosa terribile, se poi li automatizziamo pure saraà uno scenario da Terminator.
@davidemitra3126 Жыл бұрын
@@mauroperossini4785 sono bias cognitivi. Che differenza ci sarebbe tra sparare un colpo di artiglieria da 155mm che ammazza qualcuno a 30km di distanza, senza che l'artigliere manco lo sappia? Pensi che l'artigliere si renda conto dell'effetto dei colpi che spara? O un missile cruise che colpisce qualcosa a 500km di distanza? Un missile terra aria che colpisce "autonomamente" un bersaglio aereo nemico? Si tratta esclusivamente di percezioni, nei fatti non cambia nulla. Per quanto riguarda la presunta "intelligenza artificiale forte", come quella dei film, che tanto fa paura, non esiste nemmeno a livello teorico. Infatti le intelligenze artificiali odierne sarebbe più corretto chiamarle tecniche di deep learning, ossia algoritmi che risolvono un problema con un metodo euristico anziché analitico. Incredibilmente, nonostante le evidente conquiste, c'è ancora gente che ha "paura" del progresso e della conoscenza.
@trotamarmorata2673 Жыл бұрын
Direi una leggera differenza.....dal supercomandospilotaeroeammiraglioreducecampione......""""tenente centaurolo""" !!!
@PeterMultyGaming Жыл бұрын
@fedegrama9176 Жыл бұрын
con chi dovrebbe fare una live il colonello? red....
@PeterMultyGaming Жыл бұрын
L'ha detto lui in una live eh... Io non centro niente, ho provato a dargli una mano 🤣
@fedegrama9176 Жыл бұрын
@@PeterMultyGaming si ma non ho davvero capito con chi, chi ha richiesto,ho capito solo Red.... Domanda di privacy,di dove 6,o di che provincia Peter
@mauriziopiazza8839 Жыл бұрын
Adesso arriva un altro che pensa di fare i conti ai Russi...vabbè vedremo alle fine come finirà..di una cosa sono sicuro..quello che ne capisce di più è il generale Bartolini tutti gli altri mi sembrano degli intrattenitori..