Professore..Lei spazia in tutti i campi: ci regala alta cultura
@Br0ckLesn4r4 жыл бұрын
Grazie mille prof, questa è la perla di cui avevo bisogno. Purtroppo filosofia non è materia d'esame per me, ma il collegamento con Freud mi serve per la letteratura di tutte le lingue!
@gio_biag01464 жыл бұрын
Grande professore, pensavo proprio a questo quadro di Dalì prima che lo nominasse. Bel video e bella riflessione come sempre!
@ladybugyourchoice61124 жыл бұрын
Grazie mille per questi spunti interessantissimi! Prima dell'esame sono preziosi, ma in qualsiasi momento sono linfa vitale!
@olmo294 жыл бұрын
Amo Dalì e grazie per l’approfondimento. Anche nella pittura mi rapisce prof! 🌷😘
@MatteoSaudino4 жыл бұрын
Ti abbraccio
@mirtovigna88364 жыл бұрын
Grazie infinite
@carmenpetrillo42134 жыл бұрын
No vabbè prof.re, siete la mia salvezza! Lo porterò all’esame!!!😍😍
@giacomoinnocenti43154 жыл бұрын
NEL FILM "IO TI SALVERO" DI HITCHCOCK INDIMENTICABILI LE SCENOGRAFIE DISEGNATE DA DALI' RELATIVE AL SOGNO DI PECK film tutto freudiano! Grazie per questi collegamenti tra filosofia e arte.
@giannimaggio6264 жыл бұрын
Verissimo Hitchcock grandioso inarrivabile!
@MatteoSaudino4 жыл бұрын
Immenso
@giannimaggio6264 жыл бұрын
Io non sono un critico d'arte ma Dalì mi ha sempre emozionato molto è interessante anche la fase iniziale dei suoi carboncini eccezionali un prodigio da subito e poi la sua biografia....
@SalvatoreAntoine4 жыл бұрын
Questo non è scuola, ma fare scuola, che DIO la benedica professore!
@melaniacostantino97304 жыл бұрын
Come sempre, all’ascolto!👏🏻👏🏻🌟
@Edo19904 жыл бұрын
Complimenti Professore e grazie per il bellissimo video !
@mari65934 жыл бұрын
Molto bella anche questa lezione sull'arte. Ricordo, a proposito de "La Persistenza della Memoria" , che Dalì si serviva di un metodo che definiva "paranoico-critico", secondo il quale le fantasie o allucinazioni che vengono in mente all'artista, a causa della reazione paranoide suscitata da desideri e aspirazioni frustrate, possono essere razionalizzate e quindi tradotte in immagini artistiche. Dalì stesso ricorda, a questo proposito, come concepì questo quadro: era una calda serata estiva e lui era rimasto solo in casa, per via di una forte emicrania. Di questo quadro aveva già realizzato un abbozzo nel paesaggio retrostante gli orologi, ma la sua ispirazione fu "completata", per così dire, da una fantasia "paranoide". Dalì si trovò ad osservare un pezzo di Camembert che si scioglieva e colava nel gran caldo della sera estiva e fu proprio quel pezzo di formaggio che gli suggerì l'immagine degli orologi afflosciati. Il suo desiderio frustrato di poter tornare indietro nel tempo all'epoca di cari ricordi giovanili, desiderio che ovviamente nella realtà non poteva essere fisicamente soddisfatto, suscitò questa immagine paranoide e onirica dettata dalla volontà di poter distorcere e piegare il tempo a proprio piacimento. Questa bella lettura critica di Dalì mi ha fatto subito venire in mente l'altrettanto stupenda sua video lezione su Bergson, che ho ascoltato qualche giorno fa, su "Materia e Memoria" e la relatività del concetto di tempo in Bergson.
@MatteoSaudino4 жыл бұрын
Grazie del contributo!!
@mari65934 жыл бұрын
@@MatteoSaudino grazie a lei di completare sempre molto efficacemente la cultura dei suoi ascoltatori. Giusto in questi giorni sono alle prese con la lettura del saggio di Mario De Micheli "Le Avanguardie Artistiche del Novecento".
@gabrielladopolapioggia4 жыл бұрын
Bellissimi collegamenti. 👍🙌🌈
@ACETOakaBELTA4 жыл бұрын
Video fantastico! ❤️ Professore, ci parli più spesso di Arte. Ps: Lei ha mai letto "Le porte della percezione"? Il discorso che Aldous Huxley fa sull'arte è qualcosa di trascendentale.
@MatteoSaudino4 жыл бұрын
No, mamma quante cose dovrei leggere
@ACETOakaBELTA4 жыл бұрын
@@MatteoSaudino è un pamphlet di 70 pagine circa, però molto bello, assurdo, psichedelico. 😅
@Marsssdiary4 жыл бұрын
La ringrazio
@giannimaggio6264 жыл бұрын
Lezione molto interessante penso che Fellini possa essere considerato nella sua arte il grande surrealista
@lucianobonadei362 Жыл бұрын
Fantastico
@mariachiarazipoli54264 жыл бұрын
Grande
@harman91324 жыл бұрын
Ho visto una pubblicità di 2 minuti per lei 😂
@MatteoSaudino4 жыл бұрын
Non si salta?
@harman91324 жыл бұрын
@@MatteoSaudino sisi, ma disolito quando la vedi tutta arrivano più soldi allo youtuber, più é lunga e più uno la guarda meglio é per lei👍
@chiara51304 жыл бұрын
Prof, può fare una pillola di maturità sul progresso?
@michelataccini76954 жыл бұрын
👏👏👏👏👏❤️❤️❤️..
@granelladivaniglia56524 жыл бұрын
💖
@candidariva74614 жыл бұрын
Grazie!!
@italiana41964 жыл бұрын
Per quel che mi riguarda S. Dalì è stato solo un furbo mistificatore. Forse l'ultimo dei Rosacroce, comunque personaggio del tutto sopravvalutato.
@MatteoSaudino4 жыл бұрын
A volte è un bluff, ma a piace molto
@italiana41964 жыл бұрын
@Giagii Perché ha trasferito in pittura nozioni già all'epoca ampiamente presenti e straconosciute dalla dottrina massonica, compreso un'attenzione particolare alla potenza archetipica dei simboli. Le stesse considerazioni sulla relatività del tempo (o meglio sulla sua non esistenza) sono patrimonio anche massonico. Aggiungici qualche brandello di un suo strampalato sogno, i mefistofelici baffettini curatissimi, anzi leziosi, l'atteggiamento da snob illuminato e sdegnoso e avrai una macchina capace di tirar su soldi dal pubblico pecorone e meravigliato. Lo dovessi paragonare ad un personaggio attuale scomoderei l'interessoso narciso Sgarbi che ha ben capito il giochino e fa polemiche continuamente alzando l'audience (basta inserire nella gettoniera il cachet della comparsata televisiva e via con Capra, Capra, Capra . . . ).
@italiana41964 жыл бұрын
@Giagii Ok, a te piace, invece io lo trovo furfantesco. Un esibizionista scaltro. Un elitario che racconta al popolino, in modo peraltro scostante, favole già da altri scritte, rivendendole come proprie. Comunque Plutarco già scriveva: ""Sui gusti non si deve discutere", quindi, buon Dalì. Ti saluto cordialmente.
@italiana41964 жыл бұрын
@Giagii Hai ragione, probabilmente il mio giudizio è inficiato, non tanto dalle opere, quanto dal personaggio che trovo oltremodo antipatico.