Pininfarina Mythos : La STORIA come non è mai stata raccontata

  Рет қаралды 5,834

Pirata-Design

Pirata-Design

Күн бұрын

Quando è stata presentata, a fine 1989, sono tante le bocche che sono restate aperte per mesi....
E' la Pininfarina Mythos, l'impressionante "barchetta" costruita sulla meccanica della Ferrari Testarossa e disegnata da un giovane Pietro Camardella che traccerà linee entrate direttamente nel mito.
Ecco a voi la sua storia, la più completa, che ne percorre la genesi, la presentazione e vari aneddoti, ma ne descrive anche tutti i dettagli tecnici.
Buona Visione !
Pininfarina Mythos :
La Storia come non è mai stata raccontata.
Da un'idea di SamBellamy
Testo , Audio , Grafica , Video , Montaggio :
SamBellamy
Fonti :
Archivio Pirata-Design
Images Credits :
carstyling.ru
wheelsage.org
favcars.com
archivio-prototipi.it
carrozzieriitaliani.com
Angelo Madella
commons,wikimedia.org
Archivio Pirata-Design
Music :
" Away " & " Just Dance "
by : Patrick Patrikios
creativecommons.org/licenses/by/4.0
P2023 @PirataDesign
#pininfarina #mythos #testarossa #conceptcar #conceptcars #oneoff #prototipo #prototipos #prototipi #cardesign #designer #gto #f40 #f50 #456gt #80s #90s #anni80 #anni90 #anos80 #anos90 #90s #80s #1989 #1990 #1984 #roadster #story #galleriaabarth #montreal #kevlar #birdcage #maserati #miura #etype #countach #lamborghini #ferrari #barchetta #monografia #monografie #f50 #design #motorshow #autoshow #cambiano #grugliasco #saloneditorino #tokyo #centrostile #osca #daytona #512bb #spyder
La Storia della Pininfarina HIT ( l'unica monografia esistente :
• Pininfarina HIT : La M...
Grazie per la Visione !
Ricorda :
Like , Commenta , Condividi , ISCRIVITI al Canale !

Пікірлер: 110
@Romeo_GR
@Romeo_GR Жыл бұрын
Avevo 12 anni quando e' stata presentata. Μe la ricordo sulla copertina di una rivista ellenica dell'epoca! Da allora questa e' la prima volta che la sua immagine, grazie a questo bellissimo video.....riemmerge dalla profondita' della memoria. Questa auto e' talmente bella e attuale che basta un motore moderno,due appositi specchietti retrovisori, gli airbag necessari , l' ABS ed un sistema di stabilita' disinseribili entrambi, per metterla in produzione domani! Senza nessun cambiamento estetico.
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Ciao, Romeo, ben tornato. Concordo: la Mythos, come sottolineo anche nel documentario, ha un design fuori da ogni tempo, e ancora oggi è stupenda e attuale.
@paolobonfanti2623
@paolobonfanti2623 Жыл бұрын
Il solito grande ricerca👏👏👏
@stefanovelli.paolucand7072
@stefanovelli.paolucand7072 Жыл бұрын
Linea mozzafiato e meccanica superlativa! A quasi 35 anni di distanza, quest'opera d'arte su ruote non avrebbe nulla da invidiare alle supercar attuali. Grazie Pirata! Un'altra golosa ciliegina su una torta molto ben farcita già da anni... Un caro saluto! 😀👍👏
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Ciao e ben tornato. La Mythos ha stregato e continua a farlo sin dalla sua nascita. Come dico in chiusura del video, ancora oggi ho difficoltà a ricordare un mezzo a 4 ruote che abbia avuto lo stesso impatto emotivo
@MrTkTube
@MrTkTube Жыл бұрын
Adoro questo mezzo...esposta al lingotto al salone internazionale dell'auto di Torino vicino alla nazca c12...ho questo ricordo di me bambino vicino a questi mezzi fantastici...era presente anche la Maserati boomerang...ed io ero un bambino felice. Quanto è bella la mythos ❤️
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Questo è uno degli scopi di queste monografie: riaccendere legami, ricordi, emozioni che queste protagoniste ci hanno dato in passato. Grazie per l'intervento !
@MrTkTube
@MrTkTube Жыл бұрын
Tra l'altro come mi ricordava un amico super appassionato di auto e vagamente (😂) nostalgico come me, la mythos si poteva trovare in un videogioco della mia infanzia, test drive 3. ❤ penso che farò un giro al museo di cambiano!
@Megawindo
@Megawindo Жыл бұрын
Idem. Autosalone di Torino 1994…avevo 13 anni…quando la vidi esposta mi sembrava di aver visto un disco volante. Ne conservo ancora una foto, insieme ad una di me a bordo di una 512 TR e di una 164 Q4. Che ricordi!
@magnolerriccardo6840
@magnolerriccardo6840 Жыл бұрын
Pirata, oggi ho potuto visionare questa tua opera con calma. Nulla da dire. Se non che i tuoi elaborati, specie quando trattano gli 80s/90s, mi lasciano sempre quel delizioso gusto di malinconia mista a nostalgia. Un po' come un buon dessert. GRAZIE PIRATA.
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie per questo intervento. Come ho già spesso sottolineato, questo è uno degli scopi di questo canale, di queste monografie. Riaccendere emozioni, sensazioni, ricordi che queste protagoniste ci avevano regalato in passato. Allo stesso modo, fare in modo che nè le protagoniste , nè queste emozioni vengano dimenticate. Grazie a te !
@beppeferri1232
@beppeferri1232 9 ай бұрын
Mi chiedo perché non sia stato fatto una produzione di serie.
@magnolerriccardo6840
@magnolerriccardo6840 9 ай бұрын
@@beppeferri1232 Ne fecero 3 se non erro, non ha avuto i costi di creare una linea e furono vendute ad un asta al rialzo...quindi bei guadagni e garanzia assouluta di rivalutazione per i collezionisiti.
@nessuno5403
@nessuno5403 Жыл бұрын
Un altro top documentario. Grazie.
@stojchevdragan
@stojchevdragan Жыл бұрын
Bravo pirata! È sempre emozionante vedere uno dei tuoi video. Ma la musichetta finale è tanta roba!
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie a te per la costanza, la fiducia e l'apprezzamento !
@lucabonugli8763
@lucabonugli8763 Жыл бұрын
Complimenti! È sempre un piacere guardare i tuoi video. Grazie
@stefanobufalini6295
@stefanobufalini6295 Жыл бұрын
Woooow!!! 👏 Grazie Pirata, con questo meraviglioso documentario mi hai evocato un ricordo d'infanzia anni '90, la Mythos era presente nel videogioco Test Drive III, quanto la desideravo! 😍 I tuoi video danno dipendenza, da vedere e rivedere... mi fanno tanta compagnia durante le colazioni prima di andare a lavoro, sono terapeutici per noi appassionati di auto! GRAZIE! 🙏
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Ciao e ben tornato. La Mythos è è resta un autentico ... mito, soprattutto in chi ,venne travolto dal suo impatto estetico e mediatico quando venne presentata. ma ancora oggi ha un fascino prepotente. Grazie a te per apprezzare con costanza questi che abbiamo definito e non a caso, documentari emozionali
@stefanobufalini6295
@stefanobufalini6295 Жыл бұрын
È impressionante quanto la Mythos abbia ancora oggi una linea così attuale, è invecchiata benissimo.
@dariobufalini817
@dariobufalini817 Жыл бұрын
bella bro 😎 è vero, la guidavamo a td3 dell’accolade, sul pc 386. era fichissima ... era Ferrari!!! una macchina sempre attualissima, una linea fenomenale. sembra assurdo che nell’89 possano aver disegnato un’auto così!
@kukuzzo
@kukuzzo Жыл бұрын
Un altra bellissima storia di design..Il modello degli anni 50 poi...che capolavoro...Grazie Pirata!!
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie a te per avere apprezzato anche questo nuovo documentario !
@kukuzzo
@kukuzzo Жыл бұрын
@@PirataDesign uno più bello dell'altro.
@linocasilli3021
@linocasilli3021 Жыл бұрын
La definizione più adatta è: "un sogno su ruote"! Se penso a cosa sia diventata l'auto in Italia al giorno d'oggi, mi viene da piangere!
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Non è solo l'auto che in Italia è finita. E' la stessa Italia che da tempo , non ha più alcuna reazione. E' finita
@sabijacab9098
@sabijacab9098 26 күн бұрын
@@PirataDesignnon ti piacciono le Ferrari moderne?
@PirataDesign
@PirataDesign 26 күн бұрын
@@sabijacab9098 No.... proprio per niente. Esteticamente l'ultima che mi è piaciuta è la 456 GT. Da li in poi...... modello dopo modello , a mio avviso, hanno perso molto
@sabijacab9098
@sabijacab9098 26 күн бұрын
@@PirataDesign la 488 gtb che ha linee eleganti e morbide e continua a rimanere sobrio come i suoi predecessori Berlinette v8 Ferrari? Io le ho viste di persona tante, sia nuove che vecchie e per me quelle nuove si salvano bene come la 296 gtb, io vorrei capire come non si riesce a percepire o vedere il look delle auto moderne, non fraintendermi io vado matto per le auto classiche, se no non sarei qui a guardare i tuoi video😂 ma quelle moderne continuano a mandare avanti bene le gamme delle auto in listino del passato, tranne alcune eccezioni, ma anche in passato non era tutto perfetto
@PirataDesign
@PirataDesign 26 күн бұрын
@@sabijacab9098 Nessuno dice che in passato era tutto perfetto: ci sono ferrari degli anni '50 e '60 che sono tutto tranne che riuscite esteticamente. Il problema dei design attuali è che mancano proprio di poesia, sono "artificiali"...
@dgtuner3098
@dgtuner3098 Жыл бұрын
Un opera d' arte, non si può aggiungere altro vista la sua disarmante bellezza
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Ciao e ben tornato. Si, la Mythos è proprio un'opera d'arte
@nandoalonso4532
@nandoalonso4532 Жыл бұрын
buonasera. il magnifico spettacolo della 24h di lemans non mi impedisce di guardare questo nuovo capolavoro del pirata. la ricordo benissimo la mythos basata sulla poderosa meccanica del v12 ferrari della testarossa. all'epoca i nostri designer erano indubbiamente i migliori del mondo, oggi molto meno ahimè. macchina semplicemente sensazionale dove eleganza, efficienza ed aerodinamica si sposavano alla grandissima. tanta nostalgia per quei tempi quando l'automotive italiano tirava tantissimo. poi politica e ragioneria ebbero ragione ed oggi si vedono le conseguenze. grande lavoro di bibliografia e piacevole passione come di consueto. like 123. torno alla 24h.
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Ciao, ben tornato e come sempre un commento di notevole spessore, uno di quelli che aspetto con una certa trepidazione. Grazie !
@nandoalonso4532
@nandoalonso4532 Жыл бұрын
@@PirataDesign tranquillo. come detto da altri i tuoi video creano dipendenza. 😃
@theDeMentalStewie
@theDeMentalStewie Жыл бұрын
pensare che è di 40anni fa, per me, ancora più iconica della Miura, e lo dico da sfegatato di Lambo, ma questa è una letteralmente una meraviglia. la vista laterale è devastante. il laterale posteriore e la vista ad alettone chiuso è a metà tra una Gallardo ed una Diablo, io davanti invece sembra stato ripreso pari pari ultimamente dall' SSC Tuatara. grazie del documentario.
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie a te per averlo apprezzato Si, ha oltre 30 anni, ma il suo stile sembra non appartenere a nessun periodo: è unica, è iconica, è bellissima
@yuricampaci8052
@yuricampaci8052 Жыл бұрын
Grazie come sempre per questi documentari dettagliati, Personalmente non ho mai apprezzato più di tanto questa vettura.... Anche se conta poco perché è fuori portata..
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie a te per l'apprezzamento. La Mythos oltre che un concept di spessore assoluto è un fenomeno epocale. Ovviamente, con un design, con forme così complesse, non può piacere a tutti. ma è innegabile che è un capolavoro formale e stilistico.
@yuricampaci8052
@yuricampaci8052 Жыл бұрын
@@PirataDesign È un auto che ho apprezzato e ne ho ammirato l'impegno e la ricercatezza stilistica, ovviamente come hai detto i gusti e le proporzioni estetiche sono molto soggettive. Il frontale è stupendo ma l'insieme non mi fa impazzire cosa che accade per la Countach e tante altre.... Un saluto e a presto!
@alberto_davoli
@alberto_davoli Жыл бұрын
Camardella se voleva parafrasare la Montreal non poteva scegliere design migliore… davvero stupenda, una fiancata praticamente perfetta (a differenza della testarossa) e giuste anche le modifiche volute dal sultano che si dice abbia voluto differenziarle apposta dal prototipo creando una piccolissima serie dedicata… Mi è sempre piaciuta e sono d’accordo con Camardella…. I fendinebbia su un prototipo sono assolutamente fuori luogo. Bel video su un vero e proprio Mythos!
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Intervento che condivido appieno. La Mythos , se è stata definita come scultura a 4 ruote, è perchè quello è. Un design strepitoso , che è al di fuori di ogni moda o influenza stilistica. E anche la Mythos dimostra ciò che spesso accadeva nei grossi Centri Stile, quando le scelte finali erano dettate dai "maestri" che spesso imponevano soluzioni che l'autore materiale del disegno non aveva preso in considerazione. Grazie come sempre per la costanza e l'apprezzamento. PS : quando andrai a filmare la Mythos ?🤣🤣🤣🤣
@alberto_davoli
@alberto_davoli Жыл бұрын
@@PirataDesign quando Pininfarina mi invita al museo 😂😂😂
@marcowilson1280
@marcowilson1280 Жыл бұрын
Che meraviglia! Ricordo da bambino quando la vidi per la prima volta.. non ricordo se fosse su “Quattroruote” o su “Auto”, ma rimasi totalmente scioccato da questa auto futuristica e meravigliosa! Era talmente diversa da ciò a cui ero abituato che all’inizio non capivo se mi piaceva oppure no! Poi me ne sono innamorato e ho fantasticato su di lei parecchio e per parecchio tempo😅 Grazie per questo documento strepitoso che ci hai portato!👏🏻👏🏻👏🏻
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
È più o meno quello che è capitato a me e a tantissime altre persone Un design di grande impatto, qualcosa di mai visto prima. E la forza del suo stile sta anche in questo: ancora oggi, scatena reazioni emotive in chiunque la guarda per la prima volta. Grazie per avere apprezzato il nuovo documentario
@alessandrodaltoso
@alessandrodaltoso Жыл бұрын
Un prototipo,una idea di auto che a mio parere ancora oggi colpisce pienamente chi la osserva! Che interpretazione di una barchetta,un grande Camardella,e del resto lavorando in Pininfarina... Modernissima,ancora oggi attuale secondo me.Beh,hai fatto benissimo a trattare questa vettura Pirata,io nel mio piccolo, continuerò a guardarmi il bel modellino in scala 1/18 che ho a casa!😁 Veramente scultorea,raccordata... che design!👍👍👍
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Ciao e ben tornato. Grazie per avere apprezzato il nuovo documentario, dedicato a una vera e propria icona. Una scultura a 4 ruote, come è stata definita. E anche un modello in scala riesce a fare capire la complessità e la bellezza del suo design
@Premio_becchi
@Premio_becchi Жыл бұрын
Bellissima. Ho un vago ricordo di averla vista ad uno degli ultimi Salone dell'auto di Torino, quando ancora lo facevano all'ex-Lingotto, esposta anche se non fu presentata per la prima volta lì.
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Si, la Mythos ha fatto una discreta gavetta come auto da saloni. E credo che, se esposta ancora oggi, farebbe la sua figura..
@giorgiogrillo7418
@giorgiogrillo7418 Жыл бұрын
Per prima cosa: Grazie e complimenti. Riguardo la Mythos, il mio gusto personale mi porta altrove però non posso non rilevare la gran quantità di dettagli curatissimi e densi di storia anzi, la Mythos è più attraente osservandone i singoli dettagli che nel suo complesso che trovo un po' tozzo e sgraziato. Tra le auto che si sono ispirate a questa metterei pure la Alfa Romeo Spider/GTV (916) la cui coda ha tanto della Mythos
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie a te, come sempre, per l'apprezzamento e la fiducia. Credo che anche la Mythos sia di quella auto da guardare dal vero, per capirne la vera forma. Che, in effetti, in alcune fotografie può apparire stranamente sgraziata, soprattutto per via della rilevante differenza tra la carreggiata anteriore e quella posteriore. Ma è indubbiamente un capolavoro stilistico. di quei pochi che esulano da mode, tendenze o periodi.
@Sportlifecoach
@Sportlifecoach Жыл бұрын
se si ascolta cosa tu dici....caro pirata,si comprende cosa vuol dire una forma di un opera darte.......grazie che ti prendi tutto questo tempo per noi tutti....
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Ciao, Luis ! Grazie per apprezzare queste monografie ! e Grazie per tutto !
@aldorusso2173
@aldorusso2173 2 ай бұрын
Vista un paio di settimane fa a cambiano. Devo dire che ancora oggi fa molta impressione.
@PirataDesign
@PirataDesign 2 ай бұрын
Una vera e propria scultura, imponente, quasi incute paura soprattutto nella vista posteriore
@Antonio-pj1vt
@Antonio-pj1vt Жыл бұрын
Davvero qualcosa di unico, del resto ogni Ferrari è qualcosa di speciale ❤🚗
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
la Mythos è qualcosa di unico, nel senso che è una vettura a sè. Come dico nel documentario, ancora oggi non riesco a ricordare un prototipo che ebbe un impatto così intenso nel pubblico. Camardella, secondo me, ha creato un vero capolavoro.
@Antonio-pj1vt
@Antonio-pj1vt Жыл бұрын
@@PirataDesign 👍
@gianlucazompatori7017
@gianlucazompatori7017 Жыл бұрын
Grazie mille tutto bello, un pensiero mi ricorda anni dopo ovviamente la bugatti EB 110 grazie mille buona serata
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Ciao e grazie per averlo apprezzato. La EB110 è nella lista delle auto che vedremo su queste monografie !
@gianluigiconfalonieri1759
@gianluigiconfalonieri1759 Жыл бұрын
Si ottimo servizio. Per me la plancia porta strumenti mi ricorda la beta trevi
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie per avere guardato e apprezzato anche questo documentario. la plancia è da "concept", così come potrebbe essere definita quella della Trevi che , però, è finita in produzione....
@magnolerriccardo6840
@magnolerriccardo6840 Жыл бұрын
Questo concept fu SCONVOLGENTE
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Esatto: scatenò una reazione a catena emotiva Come dico nel documentario, non ricordo, negli ultimi decenni un fenomeno simile
@Nordenkapp
@Nordenkapp Жыл бұрын
Buonasera Pirata, auto molto particolare, rispetto alla Testarossa ha una linea pulita, forse anche troppo; vedendola dal davanti sembra che in Lamborghini l'abbiano guardata attentamente prima di disegnare parecchi decenni dopo la Aventador. Dubbi riguardo la fanaleria posteriore, ma è la stessa cosa per la 348 dell'epoca, i 4 fanali rotondi sono un marchio di fabbrica, quando hanno rinunciato, si poteva confondere con altre supercar. Tu parli di vetture di serie con Miura (secondo me la più bella), Countach, Jaguar E ma io come prototipo direi Alfa Romeo Bertone Carabo, favolosa e francamente ancora adesso una dreamcar! E' ora di farla in serie e con un bel motore benzina!
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Buonasera a te e ben tornato. La bellezza della Mythos sta, secondo me, anche nel fatto di essere aggressiva pur con un design pulito e affilato. ha tantissimi particolari che sono delle soluzioni geniali, prima fra tutte l'intersecazione dei 2 volumi: un capolavoro . Il suo design , oltre che ispirare la produzione Ferrari degli anni a seguire, ha indubbiamente ispirato anche altri produttori. la carabo è probabilmente il mio concept preferito. E quell'incredibile tonalità di verde lo rende ancora più affascinante.
@Nordenkapp
@Nordenkapp Жыл бұрын
@@PirataDesign Sull'anteriore, escludendo il parabrezza molto basso ci vedo la Lotus Elan 2a serie. Riguardo al colore verde metallizzato, ricordo che la Montreal fu disponibile in siffatto colore e secondo me se la gioca alla pari con l’arancio, altra tinta bella forte del modello. La Giulia Q dei giorni d’oggi è disponibile in quel colore e non sarebbe male se diventasse una tinta icona, un po’ come Blu Estoril per Bmw, giusto per intenderci. Il discorso dei colori, esula da ciò di cui normalmente trattiamo, sarebbe comunque interessante capire perché siamo arrivati ad avere una quantità assurda di varianti del grigio/nero più il bianco, relegando gli altri colori generalmente ad una piccola percentuale, a volta anche il blu/verde o la famiglia allargata del giallo/rosso non è nemmeno disponibile. Sia chiaro, non pretendo di rivedere la cartella colori della MB W123 che era disponibile in una quantità interminabile di varianti, giusto per dire, del giallo ce ne furono parecchi diversi, però ritornare agli anni ‘90 quando i colori, seppur sobri, erano diversi, non sarebbe male. Vero che comunque parlare di questo dettaglio, mentre stiamo andando a precludere la vita dell’auto endotermica, è un po’ come parlare del colore dello zerbino di casa da comprare perché vecchio, dopo che i ladri ci hanno svaligiato la stessa.
@alebigna
@alebigna 10 ай бұрын
Ciao Pirata, un esercizio di stile strepitoso. Anche io penso che i due faretti ausiliari tondi siano di troppo, e anche la scritta MYTHOS al posterire la trovo eccessiva, quasi pacchiana, rispetto all'elegante cavallino, messo originariamente, e all'intera automobile. Ale
@PirataDesign
@PirataDesign 10 ай бұрын
Ciao e ben tornato. ricordo ancora il clamore che ha suscitato questa autentica scultura su ruote...
@Falcone-en4wl
@Falcone-en4wl Жыл бұрын
Benvenuta questa ennesima completissima monografia del Pirata, su una opera spettacolare di Pininfarina che meritava di essere ricordata. Vorrei solo aggiungere che, quando in Italia facevamo auto e prototipi che passavano alla storia dell'automobile, eravamo bravissimi anche a battezzarli, quei prototipi. Mythos è infatti un nome estremamente suggestivo ed evocativo.
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Ciao e ben tornato. Si: concordo su tutto. Anche il nome di battesimo di questa incredibile vettura è perfetto e ne aumenta il fascino
@danielemetadan2945
@danielemetadan2945 Жыл бұрын
Belle davvoro un capolavoro che sono noi italiani possiamo creare😊
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie per avere guardato e apprezzato il video. Si, la Mythos è un capolavoro assoluto
@danielemetadan2945
@danielemetadan2945 Жыл бұрын
@@PirataDesign vi seguo da un paio di anni e credimi aspetto ogni volta qualcosa di Nuovo da parte vostra I montaggi dei video le schede tecniche delle auto e le musiche dall'inizio e Alla fine è qualcosa di meraviglioso non cambiate mai💪💪💪
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
@@danielemetadan2945 Grazie! L'impegno che metto nel realizzare questi documentari è sempre maggiore, perchè cerco sempre di elevare la qualità e i contenuti Grazie per l'apprezzamento !
@fc3765
@fc3765 Жыл бұрын
Come cantava un’altro Mytho(s) recentemente scomparsa …”Simply the best!” ….❤ Ps-Pirata sono molto belle queste storie sui prototipi unici da salone . Essendo stati “Sogni” proibiti per la ns generazione sarebbe bello riscoprirne altri nei tuoi prossimi racconti 🙏
@fc3765
@fc3765 Жыл бұрын
Tipo ……la conosci l’Alfa Romeo Navajo Bertone ?
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie per averlo apprezzato. Di prototipi, così come di auto più e meno comuni, ne ho tante in lavorazione
@roby_5259
@roby_5259 Жыл бұрын
Giusto l’altro ieri ho visto un video dove facevano una carrellata sulle 3 Mythos del sultano. Particolare la linea del cofano ripreso anni dopo sulla 360 modena e la 450…non avevo finito di vedere il video.
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Il video che hai visto è su KZbin ?
@roby_5259
@roby_5259 Жыл бұрын
@@PirataDesign purtroppo era un video su un canale del digitale tipo dmax riciclato da qualche serie americana (ipotizzo). La carrellata è stata molto veloce e si vedeva la Mythos rossa con accanto una Blu e poi un’altra gialla (che sarebbe potuta non essere una Mythos)…era parzialmente coperta
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
@@roby_5259 conosco quel video: in pratica è l'unica testimonianza delle Mythos del Sultano. La gialla non è una Mythos....
@roby_5259
@roby_5259 Жыл бұрын
@@PirataDesign ottimo! Mi conforta allora non aver avuto un’allucinazione
@andreaveronese5630
@andreaveronese5630 Жыл бұрын
ciao , Pininfarina ha fatto un prototipo top secret ,che questa barchetta Mythos non l'avevo mai vista prima d'ora ma riprende le semblanze davanti ricorda la F40 poi ho notato un po diversità nella carrozzeria della Testarossa una sportiva che nei tempi questa vettura risultava ammirazione del marchio prestigioso come le sue rivali Lamborghini Countach , la Jaguar F TYPE , ma la Ferrari Mythos era una vettura futuribile che ricorda come le Alfa sz e Rz degli anni'90 , ciao , complimenti bravo, passa a trovarmi
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Ciao, Andrea la Mythos è una vettura iconica. Chi ha avuto modo di vederla dal vivo è rimasto senza parole. Ancora oggi è splendida. Grazie per avere apprezzato anche questo video. Ho visto che hai pubblicato il samurai. Se trovo qualcosa in memoria del pc te lo invio Ciao
@andreaveronese5630
@andreaveronese5630 Жыл бұрын
@@PirataDesign ciao, di niente grazie mille anche a te per questa iconica sportiva a due posti, ti aspetto 🙂
@SuperMaccy75
@SuperMaccy75 Жыл бұрын
Mi vengono da dire due cose: - credo che questo prototipo sia stilisticamente un po’ la musa ispiratrice di tutti i modelli Ferrari della prima era Montezemolo (dalla 456 alla 360). - credo che la F50 abbia pagato il fatto di essere “troppo avanti”: aveva una concezione simile alla hypercar contemporanee, iniziata pochi anni dopo, con la Zonda. Trovo che questa Mytos “coupetizzata” sarebbe stata una erede della F40 più “umana” della F50
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
La Mythos, come hai sottolineato e come specifico nel video, oltre ad essere un prototipo, ha sicuramente dettato linee che sono poi state utilizzate sui modelli successivi del cavallino. Prime fra tutte la 456 e la F50, disegnate dallo stesso Camardella, ma anche la 360 Modena ne ha tratto ispirazione. ma certe soluzioni, come le intersecazioni laterali, si vedono anche nella produzione recente. Secondo me resta il capolavoro assoluto del designer campano. La F50 , come hai detto, ha anticipato certe caratteristiche divenute tipiche di quelle che sono definite Hypercar. Credo sia anche un modello che è stato capito soltanto dopo la sua presentazione. era di un livello superiore alla F40, era quanto di più vicino ci fosse alle Formula 1 dell'epoca ed è la massima espressione dell'automobilismo analogico. Paga la ingombrante presenza della F40 che è diventata un'icona. Ma la F50 è fatta meglio , ha un telaio e una costruzione superiore , e, fatto da non sottovalutare, è decisamente più rara. Il suono del suo motore è qualcosa che è impossibile dimenticare
@andre-general-lee9887
@andre-general-lee9887 Жыл бұрын
​@@PirataDesignper quanto riguarda il rombo del motore:a mio avviso anche la f40 non era certo di serie b..ho avuto l'onore di far un giro da passeggero(al momento con scarichi diretti avendo lo scarico a sistemare per un difetto congenito delle f40)ed il sound dell'f40 è qualcosa di esagerato.. Comunque questo prototipo è davvero spettacolare,peccato non abbia avuto produzione(i fari tondi posticci fan pedere un po' di punti) ..spettacolare
@eduardomartone8120
@eduardomartone8120 Жыл бұрын
Se ne rimane allibiti di come si sia riusciti nel creare un'opera d'arte in movimento che esprime codesto concetto pure da ferma ma è ancor più stupefacente che un popolo che riunisce artisti di cotanto preggio stia ormai scomparendo diventando una sorta di....... no non c'è la faccio a scrivere un aggettivo che razionalmente ci definisce preferisco pensare che infondo siamo un paese di 💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Come sempre non posso che essere d'accordo con il tuo pensiero: guardare, ammirare sculture come questa e vedere poi cosa è accaduto e sta accadendo a questo Paese è davvero sconcertante
@ArmonyJazzStudio
@ArmonyJazzStudio Жыл бұрын
Aveva ragione il designer a non voler quei fendinebbia inuili
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Sono d'accordo con te: senza, il frontale è molto più pulito e non perde in aggressività
@espansionediretta
@espansionediretta 8 ай бұрын
A mio avviso anche le linee della plancia sono state riprese per le ultime creazioni Ferrari
@PirataDesign
@PirataDesign 8 ай бұрын
Le linee degli interni Ferrari sono sempre state molto spartane nel disegno, E in effetti, una certa somiglianza si ritrova, ma è sempre l'attinenza alla folosofia originale ( anche se ormai ... hanno ben poco di Ferrari vere )
@espansionediretta
@espansionediretta 8 ай бұрын
​@@PirataDesign Per quanto riguarda le "Ferrari vere" ci sarebbe da scrivere a sfinimento... una cosa di cui mi sono convinto è che la creazione dei i centri stile all'interno delle case costruttrici sia la causa principale di questo periodo di decadenza estetica.
@earthydracthedutchangeldra8415
@earthydracthedutchangeldra8415 Жыл бұрын
Caspita :o Pininfarina quando tira fuori dei prototipi ,li crea accattivanti a tal punto da farli diventare dei sogni da produrre. E devo dire che la mithos non la avevo mai vista e poteva essere sicuramente interessante, chissà se la F50 o la Diablo hanno preso spunto da lei
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Sia Pininfarina che Bertone hanno realizzato prototipi entrati nella storia. Alcuni talmente audaci da escludere a priori la produzione in serie. La Mythos è una icona di stile, venne definita scultura a 4 ruote , perché è un capolavoro di forma Come racconto nel documentario, il suo stile ha influenzato in alcuni particolari la F50 e la 456 che sono entrambe di Camardella. In seguito anche la 360 Modena
@earthydracthedutchangeldra8415
@earthydracthedutchangeldra8415 Жыл бұрын
@@PirataDesign guarda come la hai descritta nel documentario ,una scultura su 4 ruote ,sono d'accordo con te. Per le altre auto che hanno preso ispirazione da lei ,mi pareva tanto ci fosse una ispirazione
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
@@earthydracthedutchangeldra8415 La Mythos ha presentato un design fuori da ogni schema. E ha dettato linee che hanno ispirato sia la produzione successiva ( prime fra tutte la 456 e la F50), ma anche certe creazioni di altri marchi più o meno famosi
@ilcavalieresommelier
@ilcavalieresommelier 7 ай бұрын
altra italica occasione persa...se ne facevano 10000 le vendevano tutte anche a un prezzo esorbitante
@stratos1524
@stratos1524 Жыл бұрын
Ammetto che adoro Pininfarina, ma quest’auto non mi è mai piaciuta
@yuricampaci8052
@yuricampaci8052 Жыл бұрын
Neppure a me piace tanto... Preferisco di gran lunga la TR...
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
La Mythos è qualcosa che trascende dall'auto in sè. é più legata al concetto di concept car tipico degli anni 60 e 70. Ma è anche un qualcosa di differente, di iconico. Ovviamente non deve ne può piacere a tutti. Ha alcune soluzioni stilistiche davvero ardite, ma è innegabile che ha un qualcosa di terribilmente affascinante
@fabiettokungarage1822
@fabiettokungarage1822 Жыл бұрын
Ha un che di Mc Laren nella linea, ma ovviamente quest'ultima é arrivata dopo!
@PaulRestorer
@PaulRestorer Жыл бұрын
Un altro top documentario. Grazie.
Zagato Hyena : La Storia ( SUB ENG )
19:41
Pirata-Design
Рет қаралды 12 М.
黑天使只对C罗有感觉#short #angel #clown
00:39
Super Beauty team
Рет қаралды 36 МЛН
Don’t Choose The Wrong Box 😱
00:41
Topper Guild
Рет қаралды 62 МЛН
AUTO ABBANDONATE NUOVE NELLA VECCHIA FABBRICA #pininfarina
6:48
Italian Discover
Рет қаралды 209 М.
Ferrari Testarossa - Driven by Davide Cironi (SUBS)
7:39
Davide Cironi
Рет қаралды 1 МЛН
I grandi progettisti: Nicola Materazzi
11:59
Ruoteclassiche
Рет қаралды 95 М.
Storia della Citroen SM | Quella col motore MASERATI...
29:58
Automoto.it
Рет қаралды 121 М.
Maserati Shamal : La VERA Storia
27:12
Pirata-Design
Рет қаралды 23 М.
Pininfarina 104 Peugette : la Storia - L'UNICA MONOGRAFIA ESISTENTE !
13:23
VIP ГАЗель ЧТО ВНУТРИ????!!!
0:45
Автомобильная История
Рет қаралды 6 МЛН
Пранк пошел не по плану! #shorts
0:38
VASALAMOV
Рет қаралды 19 МЛН
Cut a tire, show you inside.
0:37
reXpair
Рет қаралды 248 М.
Стильный ЖУК своими руками за 2 дня!
31:23
Девчонки Синдиката
Рет қаралды 1,1 МЛН