Рет қаралды 18
Pischina Urtaddala è una piscina naturale profonda 25 metri che occupa l'ambiente di una grotta. Siamo nel cuore del Supramonte di Urzulei un vasto altopiano carsico di formazione pleozoica che si trova sul versante centro orientale della Sardegna. Quest'angolo di montagna si caratterizza per l’asprezza della sua orografia, un'area di terreno relativamente pianeggiante circondata da pendii.
La piscina è alimentata da acqua piovana che dal canyon carsico di Codula Orbisi tra Orgosolo e Urzulei, si butta qui formando nei periodi di piena spettacolari cascate.
Dal punto di vista paesaggistico, naturalistico e ambientale siamo in uno degli angoli più suggestivi e selvaggi dell'intera Sardegna. Un luogo ricoperto di verde tra cui tassi inglesi, aceri, ginepri, terebinti e lecci secolari; di essenze mediterranee come orchidee, oleandri, peoni, rose e popolato da cervi, mufloni e aquile reali.
Attorno a quest'area sono numerose le testimonianze della presenza dell'uomo sin dall'antichità, come indicano le tracce di nuraghi e tombe dei giganti, alcune delle quali ancora visibili ad occhio nudo.
Nel 2003 il regista sardo Salvatore Mereu ha utilizzato lo scenario di Pischinas di Ortaddala come set cinematografico di una scena del suo film del 2003 Ballo a tre passi.
Il Supramonte è un vasto altopiano carsico di formazione paleozoica che si trova sul versante centro orientale della Sardegna.
Quest'angolo di montagna si caratterizza per l’asprezza della sua orografia.